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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: jimb0 su Gennaio 11, 2010, 10:23:15 am



Titolo: diesel vs benza
Post di: jimb0 su Gennaio 11, 2010, 10:23:15 am
non ho mai avuto troppe esperienze con auto diverse (poiche' da me si tengono almeno 10 anni), quindi mi e' difficile fare paragoni e percio' chiedo il vostro aiuto per capire se via sia un diverso comportamento delle 2 motorizzazioni nei minuti subito precedenti l'avviamento a freddo.
ho come l'impressione che la vettura a gasolio che uso ora ci metta un bel po' (oddio, non ore, ma almeno finche' il motore non passa i 60-70°) per riscaldare/deumidificare l'abitacolo, con ventola e temperatura sul max e ricircolo e ac inseriti, mentre la passatona a benza che usavo precedente riusciva gia' dai primissimi secondi a rendere l'ambiente confortevole. (c'e' da dire che la passatona era euro2, e non la parcheggiavo al freddo e al gelo...)

insomma, il diverso tipo di alimentazione ha un influsso nel tempo necessario inizialmente a riscaldare abitacolo/motore? o dipende magari piu' dal fatto che le nuove euroX cercano di riscaldare il motore nel piu' breve tempo possibile e solo dopo pensano all'abitacolo? o nulla di tutto cio'?


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: The Tramp su Gennaio 11, 2010, 10:25:10 am
Un diesel, essendo più efficente, produce meno calore.

Quindi necessita più tempo per scaldarsi.


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: mauring su Gennaio 11, 2010, 10:27:27 am
Citato da: jimb0 su Gennaio 11, 2010, 10:23:15 am
.. chiedo il vostro aiuto per capire se via sia un diverso comportamento delle 2 motorizzazioni nei minuti subito precedenti l'avviamento a freddo.


Nei minuti precedenti l'avviamento a freddo si comportano in maniera totalmente uguale: albero motore fermo, acqua fredda.  ::) ;D ;D ;D


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: mauring su Gennaio 11, 2010, 10:29:13 am
Citato da: The Tramp su Gennaio 11, 2010, 10:25:10 am
Un diesel, essendo più efficente, produce meno calore.

Quindi necessita più tempo per scaldarsi.


Non solo.

Molto spesso i diesel hanno uno scambiatore di calore acqua/olio che fa si' che l'olio si scaldi insieme all'acqua, e quindi il tutto ha piu' inerzia termica.

Si risolve la faccenda con un riscaldatore supplementare per l'abitacolo (offerto spesso come optional).


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: Motesto su Gennaio 11, 2010, 10:30:35 am
Citato da: The Tramp su Gennaio 11, 2010, 10:25:10 am
Un diesel, essendo più efficente, produce meno calore.

Quindi necessita più tempo per scaldarsi.


se non ha il riscaldatore supplementare, come molte hanno!


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: TheCip su Gennaio 11, 2010, 10:32:50 am
io ti porto la mia esperienza. Le mie contastazioni empiriche sono in linea con il tuo concetto: la mia auto a benzina (EURO 3) entra in temperatura prima dell'altra diesel (EURO 4). La differenza l'ho notata anche per quanto riguarda il riscaldamento dell'abitacolo, a favore del benzina. Il motivo tecnico però mi sfugge....


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: tonyclifton su Gennaio 11, 2010, 10:48:26 am
Io ricordo i tempi uscite post-patente con la tipo 1.6 di Miki...ci metteva più o meno 4 anni a scaldare un poco...la mia invece mi pare abbastanza rapida, in media non più di 5 min per essere al massimo...(1.3M-jet, inverno, raramente si scende a 0 da ste parti...ma proprio raramente!!!!) Comunque se non sbaglio alcune auto hanno un sistema che non fa circolare il liquido per i primi minuti in modo da mandare il motore in temperatura rapidamente...


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: mauring su Gennaio 11, 2010, 10:55:42 am
Citato da: andykauffman su Gennaio 11, 2010, 10:48:26 am
Io ricordo i tempi uscite post-patente con la tipo 1.6 di Miki...ci metteva più o meno 4 anni a scaldare un poco...la mia invece mi pare abbastanza rapida, in media non più di 5 min per essere al massimo...(1.3M-jet, inverno, raramente si scende a 0 da ste parti...ma proprio raramente!!!!) Comunque se non sbaglio alcune auto hanno un sistema che non fa circolare il liquido per i primi minuti in modo da mandare il motore in temperatura rapidamente...


Appunto.

Tutte le auto hanno il termostato che non fa circolare il liquido nel radiatore finche' non e' a 90° circa, per cui suppongo che la tipo avesse il termostato guasto.


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: The Tramp su Gennaio 11, 2010, 10:56:56 am
Citato da: andykauffman su Gennaio 11, 2010, 10:48:26 am
Comunque se non sbaglio alcune auto hanno un sistema che non fa circolare il liquido per i primi minuti in modo da mandare il motore in temperatura rapidamente...


Tutte le auto hanno un termostato che esclude il radiatore a freddo.


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: tonyclifton su Gennaio 11, 2010, 10:57:43 am
Citato da: Mauring su Gennaio 11, 2010, 10:55:42 am
Appunto.

Tutte le auto hanno il termostato che non fa circolare il liquido nel radiatore finche' non e' a 90° circa, per cui suppongo che la tipo avesse il termostato guasto.
La 1.9 td di mio padre ci metteva 8 anni anzichè 4...Che non avesse il sistema direttamente?


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: mauring su Gennaio 11, 2010, 11:05:45 am
Citato da: andykauffman su Gennaio 11, 2010, 10:57:43 am
La 1.9 td di mio padre ci metteva 8 anni anzichè 4...Che non avesse il sistema direttamente?


Ho gia' detto che i Td hanno lo scambiatore acqua/olio che rallenta il riscaldamento del tutto.  ;)


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: tonyclifton su Gennaio 11, 2010, 11:06:43 am
Citato da: Mauring su Gennaio 11, 2010, 11:05:45 am
Ho gia' detto che i Td hanno lo scambiatore acqua/olio che rallenta il riscaldamento del tutto.  ;)
Infatti, che non avesse il sistema la tipo in generale...


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: Homer su Gennaio 11, 2010, 12:22:46 pm
dipende anche dalla normativa euro...cmq ho fatto il test in questi gg che vado in ufficio con la clio... partendo da davanti a casa la clio dopo circa 2km di strada (e 3-4 minuti circa) ha il termometro dell'acqua che dà segni di vita e comincia a uscire aria calda dalle bocchette...con la punto 1.3 MJ lo stesso avviene in almeno 5 minuti e 3-4km di strada in più
La 500C (Euro 5) ha già una tacca dell'indicatore digitale della temperatura dell'acqua mentre aspetto che si apra il cancello della rampa del box (è anche vero che dorme a 7-8 gradi contro i -1/-3 esterni)


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: Motesto su Gennaio 11, 2010, 12:23:48 pm
Citato da: Homer su Gennaio 11, 2010, 12:22:46 pm
(è anche vero che dorme a 7-8 gradi contro i -1/-3 esterni)


quello incide molto pesantemente.

poi consideriamo che la temperatura dell'acqua non è quella del motore.


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: Homer su Gennaio 11, 2010, 12:25:19 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 11, 2010, 12:23:48 pm
poi consideriamo che la temperatura dell'acqua non è quella del motore.


:o :o ???


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: Motesto su Gennaio 11, 2010, 12:28:29 pm
Citato da: Homer su Gennaio 11, 2010, 12:25:19 pm
:o :o ???


quella dell'olio la ritengo molto molto più significativa


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: The Tramp su Gennaio 11, 2010, 12:33:22 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 11, 2010, 12:23:48 pm
poi consideriamo che la temperatura dell'acqua non è quella del motore.


Vero....

Io ho il OBD che riporta le due temperature e sono notevolmente diverse, a freddo.  Poi, si equivalgono.

Prima si scalda il motore, poi l'acqua.


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: mauring su Gennaio 11, 2010, 12:38:44 pm
In sostanza sono molte le cose che contribuiscono a far si che un'auto si scaldi presto o tardi.

Efficacia del termostato, presenza di uno scambiatore acqua/olio, capacita' del circuito refrigerante e del circuito di lubrificazione, inerzia termica del blocco motore (ghisa/alluminio), rendimento del propulsore (il diesel rende di piu' e quindi scalda meno), guida nei primi minuti di funzionamento, ecc.

Da parte mia quello che si scalda piu' tardi e' il camper (con fuori 5° ci vogliono circa 15km per avere l'acqua a 80°, 6-7km per avere un po' di aria calda dalle bocchette). Ma e' diesel, ha 6 litri di olio e lo scambiatore.

La biturbo, invece, e' fulminea : anche con fuori pochi gradi sopra zero, dopo un paio di km circa la temperatura e' a regime  :o (motore d'alluminio, turbine raffreddate ad acqua).


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: Losna su Gennaio 11, 2010, 12:40:07 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: mauring su Gennaio 11, 2010, 12:41:50 pm
Citato da: The Tramp su Gennaio 11, 2010, 12:33:22 pm
Vero....

Io ho il OBD che riporta le due temperature e sono notevolmente diverse, a freddo.  Poi, si equivalgono.

Prima si scalda il motore, poi l'acqua.


Veramente di solito prima si scalda l'acqua (testata), e poi l'olio.


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: Motesto su Gennaio 11, 2010, 12:46:16 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 11, 2010, 12:41:50 pm
Veramente di solito prima si scalda l'acqua (testata), e poi l'olio.


dipende da dove hai i sensori ad esempio.

comunque spesso gli scambiaotri per l'olio hanno pure loro un termostato.


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: tonyclifton su Gennaio 11, 2010, 12:55:25 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 11, 2010, 12:46:16 pm
dipende da dove hai i sensori ad esempio.
??? ??? ??? ???


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: mauring su Gennaio 11, 2010, 12:58:04 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 11, 2010, 12:46:16 pm
dipende da dove hai i sensori ad esempio.

comunque spesso gli scambiaotri per l'olio hanno pure loro un termostato.


Di solito il sensore acqua e' sulla testata (punto piu' caldo) mentre il sensore olio e' nella coppa (punto piu' agevole).

Gli scambiatori non credo abbiano termostato. I radiatori olio sicuramente si.


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: Homer su Gennaio 11, 2010, 13:56:22 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 11, 2010, 12:58:04 pm
Di solito il sensore acqua e' sulla testata (punto piu' caldo) mentre il sensore olio e' nella coppa (punto piu' agevole).

Gli scambiatori non credo abbiano termostato. I radiatori olio sicuramente si.


dogui ce l'ha nel bagagliaio il sensore dell'acqua e sotto il tappetino del passeggero quello dell'olio


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: @go su Gennaio 11, 2010, 14:05:14 pm
La 206 2.0 hdi che avevo prima ci metteva 10 minuti ad arrivare in temperatura, la Mazda3 2.0 benzina che ho ora 1 minuto! Di inverno ci vuole un po' di + sia col diesel che col benzina. Tutta un'altra cosa insomma! Non tornerei al diesel neanche morto, soprattutto visto che ora lavoro a 10 minuti da casa e prima la 206 in pratica non arrivava mai a temperatura di inverno.


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: Motesto su Gennaio 11, 2010, 14:23:53 pm
Citato da: Homer su Gennaio 11, 2010, 13:56:22 pm
dogui ce l'ha nel bagagliaio il sensore dell'acqua


guarda che c'hai preso  ;D


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: StE23 su Gennaio 11, 2010, 20:06:25 pm
Citato da: TheCip su Gennaio 11, 2010, 10:32:50 am
io ti porto la mia esperienza. Le mie contastazioni empiriche sono in linea con il tuo concetto: la mia auto a benzina (EURO 3) entra in temperatura prima dell'altra diesel (EURO 4). La differenza l'ho notata anche per quanto riguarda il riscaldamento dell'abitacolo, a favore del benzina. Il motivo tecnico però mi sfugge....

basta anche pensare al diverso funzionamento dei due tipi di motori  ;) specie a freddo le difficoltà/condizioni di funzionamento che incontra l'uno e quelle che incontra l'altro...


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: vatanen su Gennaio 11, 2010, 21:07:16 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 11, 2010, 12:41:50 pm
Veramente di solito prima si scalda l'acqua (testata), e poi l'olio.


nei turbo non è detto...perchè la temperatura della turbina influisce non poco.basta farla caricare appena appena che l'olio si scalda anche prima dell'acqua...

col coupè dopo 2 minuti circa esce aria calda dalle bocchette,ma acqua e olio stanno con le lancette sotto al minimo(40-olio,50-acqua)...poi inizia prima l'olio a salire di temperatura,arrivando sui 40-50 gradi relativamente presto per stabilizzarsi così se non si fa lavorar la turbina...l'acqua arriva sui 50°C e da li cresce velocemente per arrestarsi sui 70 gradi circa...la termostatica e la bypass dell'olio,sono quasi nuove.


con la 306 ricordo che l'acqua saliva molto meglio(era un motore che scaldava molto,oltre i 25°C in città ventola perennemente attaccata),l'olio invece impiegava molti km


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: mauring su Gennaio 12, 2010, 09:50:51 am
Citato da: vatanen su Gennaio 11, 2010, 21:07:16 pm
nei turbo non è detto...perchè la temperatura della turbina influisce non poco.basta farla caricare appena appena che l'olio si scalda anche prima dell'acqua...

col coupè dopo 2 minuti circa esce aria calda dalle bocchette,ma acqua e olio stanno con le lancette sotto al minimo(40-olio,50-acqua)...poi inizia prima l'olio a salire di temperatura,arrivando sui 40-50 gradi relativamente presto per stabilizzarsi così se non si fa lavorar la turbina...l'acqua arriva sui 50°C e da li cresce velocemente per arrestarsi sui 70 gradi circa...la termostatica e la bypass dell'olio,sono quasi nuove.


con la 306 ricordo che l'acqua saliva molto meglio(era un motore che scaldava molto,oltre i 25°C in città ventola perennemente attaccata),l'olio invece impiegava molti km


Ma il coupe' probabilmente ha la turbina raffreddata ad acqua, o solo olio ?

Comunque e' tutto da vedere, anche la precisione degli strumenti e dei sensori....  :-\


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: vatanen su Gennaio 12, 2010, 15:51:47 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 12, 2010, 09:50:51 am
Ma il coupe' probabilmente ha la turbina raffreddata ad acqua, o solo olio ?

Comunque e' tutto da vedere, anche la precisione degli strumenti e dei sensori....  :-\


beh si,la precisione specie di una fiat non è attendibile sicuro...la turbina della coupè hio letto che è raffreddata ad acqua,ma sinceramente non ho visto i tubi passare li vicino...dovrei cercare qualche schema.


Titolo: Re: diesel vs benza
Post di: pininfa1967 su Gennaio 12, 2010, 16:36:41 pm
la sr 1 arriva quasi subito a temperatura con la Y e la gpunto entrambi 1.3 m-jet cominciano a scaldare l'abitacolo quando devo scendere perche sono arrivato in fabbrica  >:(


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