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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: pasquale83 su Gennaio 12, 2010, 16:59:33 pm



Titolo: differenze tra pinze freno
Post di: pasquale83 su Gennaio 12, 2010, 16:59:33 pm
che differenza c'è tra una pinza ad un pistoncino ed una pinza a 2 pistoncini? ??? ??? ???

se da un lato arriva una determinata pressione del liquido freno
in quella ad 1 pistoncino, per il principio di azione e reazione, le due pastiglie ricevono la stessa forza
in quella a 2 pistoncini cosa cambia?  ::) ???


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: Motesto su Gennaio 12, 2010, 17:01:08 pm
hai una pompa diversa  ;D


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: Emi su Gennaio 12, 2010, 17:01:40 pm
la pompa potrebbe esser la stessa ... :)


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: alura su Gennaio 12, 2010, 17:02:24 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 12, 2010, 16:59:33 pm
in quella a 2 pistoncini cosa cambia?  ::) ???


Niente... che deve cambiare ?  ???

Hai semplicemente un area maggiore...


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: Losna su Gennaio 12, 2010, 17:05:57 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: tonyclifton su Gennaio 12, 2010, 17:18:55 pm
Tu in realta studi lingue vero??!!!


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: pasquale83 su Gennaio 12, 2010, 17:23:33 pm

sorry,
ho dimenticato di specificare che nella pinza a 2 pistoncini, i 2 sono "contrapposti", quindi non sullo stesso lato

cambia qualcosa?

Citato da: andykauffman su Gennaio 12, 2010, 17:18:55 pm
Tu in realta studi lingue vero??!!!
studio ing. meccanica, e per questo che ho schiesto a persone che nel settore sportivo hanno esperienza...
inquanto io non riscontro differenze


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: Losna su Gennaio 12, 2010, 17:24:23 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: TonyH su Gennaio 12, 2010, 17:26:18 pm
Citato da: Losna su Gennaio 12, 2010, 17:05:57 pm
in realtà più è grande la pastiglia, più si tende ad aumentare il numero dei pistoncini, per avere una pressione il più uniforme possibile sulla pastiglia.   Tolto questo, non vedo vantaggi ad avere due pistoncini piuttosto che uno, specie se si tratta di vetture leggere.


Fa fico al bar.....ne vedo tantissimi che montano impianti 4 pistoncini su mini....


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: pasquale83 su Gennaio 12, 2010, 17:30:42 pm
Citato da: Losna su Gennaio 12, 2010, 17:24:23 pm
pinza fissa anzichè flottante? :P
fissa


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: Shockz su Gennaio 12, 2010, 17:30:45 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 12, 2010, 16:59:33 pm
che differenza c'è tra una pinza ad un pistoncino ed una pinza a 2 pistoncini? ??? ??? ???

se da un lato arriva una determinata pressione del liquido freno
in quella ad 1 pistoncino, per il principio di azione e reazione, le due pastiglie ricevono la stessa forza
in quella a 2 pistoncini cosa cambia?  ::) ???


Ma se la pressione del liquido freno è la stessa, e la forza e pressione*area, la forza non è maggiore?
Comunque mi pare si usino due pistoncini con disco non flottante.


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: mariner su Gennaio 12, 2010, 17:31:07 pm
Citato da: Losna su Gennaio 12, 2010, 17:24:23 pm
pinza fissa anzichè flottante? :P


ecco....ricordo un bell'articolo dei Quattroruote dei tempi che furono..in cui si spiegava la differenza tra pinza fissa e flottante.

I bei tempi in cui leggendo 4R si imparava come son fatte le auto..ma sul serio, sporcandosi le mani...


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: alura su Gennaio 12, 2010, 17:31:52 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 12, 2010, 17:30:42 pm
fissa


per quello ! :P


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: pasquale83 su Gennaio 12, 2010, 17:35:35 pm
Citato da: Shockz su Gennaio 12, 2010, 17:30:45 pm
Ma se la pressione del liquido freno è la stessa, e la forza e pressione*area, la forza non è maggiore?
Comunque mi pare si usino due pistoncini con disco non flottante.
non dovrebbe!
perchè se da un lato,  nel caso ad 1 pistoncino, agisce la forza del pistoncino, dall'altro agisce la reazione della pinza, questo con pinza flottante,

ma con una pinza fissa, la forza dovrebbe rimanere uguale, solo che essendo fissa la sua reazione vincolare la scarica sul fusello
quindi occorre un altro pistoncino per spingere l'altra pasticca (le 2 forze di reazione si equivalgono alla fine... )


dico bene o mi perdo qualcosa?
alla fin fine è la stessa cosa? (tra pinza flottante ad 1 pistoncino e pinza fissa a 2 pistoncini)


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: tonyclifton su Gennaio 12, 2010, 17:39:55 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 12, 2010, 17:23:33 pm
sorry,
ho dimenticato di specificare che nella pinza a 2 pistoncini, i 2 sono "contrapposti", quindi non sullo stesso lato

cambia qualcosa?

studio ing. meccanica, e per questo che ho schiesto a persone che nel settore sportivo hanno esperienza...
inquanto io non riscontro differenze
Lo so era una battuta, non te la prendere sono un rompicoglioni!! ;)
Comunque a due contrapposti non ne ho mai visto, si tende a farle flottanti per risparmiare spazio tra pinza e ruota, tipo ad esempio la S2000 che aveva 2pistoncini flottante...


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: Shockz su Gennaio 12, 2010, 17:47:35 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 12, 2010, 17:35:35 pm
non dovrebbe!
perchè se da un lato,  nel caso ad 1 pistoncino, agisce la forza del pistoncino, dall'altro agisce la reazione della pinza, questo con pinza flottante,

ma con una pinza fissa, la forza dovrebbe rimanere uguale, solo che essendo fissa la sua reazione vincolare la scarica sul fusello
quindi occorre un altro pistoncino per spingere l'altra pasticca (le 2 forze di reazione si equivalgono alla fine... )


dico bene o mi perdo qualcosa?
alla fin fine è la stessa cosa? (tra pinza flottante ad 1 pistoncino e pinza fissa a 2 pistoncini)


In realtà non ho capito bene la tua domanda, ho espresso male la mia risposta e non ho capito il senso della tua risposta  ;D .


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: &re@ su Gennaio 12, 2010, 17:48:33 pm
Il fatto è che se vuoi esercitare pressione su entrambi i lati, o hai i pistoncini che premono la pastiglia, oppure (soluzione più economica) ti affidi al corpo della pinza che "arretra" per reazione.
È un sistema meno efficiente, perché si affida alla rigidezza del disco e allo scorrimento della pinza, quindi è più probabile che produca un consumo non omogeneo delle pastiglie.
Tra l'altro è inutilizzabile con dischi flottanti, ma sulle auto "normali" fa comunque il suo sporco lavoro.
Per impianti sportivi, meglio avere le pinze fisse (magari Brembo monoblocco, 3500€ a pinza e vivi felice ;D ).


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: pasquale83 su Gennaio 12, 2010, 17:51:46 pm
Citato da: Shockz su Gennaio 12, 2010, 17:47:35 pm
In realtà non ho capito bene la tua domanda, ho espresso male la mia risposta e non ho capito il senso della tua risposta  ;D .

Diciamo che a parità di pressione idraulica nella pinza flottante ad un solo pistoncino serviranno pistoncini di area doppia per avere la stessa forza sulle pastiglie, e idealmente da questo punto di vista non ci saranno differenze rispetto alla pinza fissa+doppi pistoncini. 
c'è un po' di confusione nei post

quindi in conclusione:

una pinza fissa a 2 pistoncini contrapposti da la stessa forza di una ad un solo pistoncino flottante

mentre una pinza flottante a 2 pistoncini (sullo stesso lato) da il doppio della forza di una ad un solo pistoncino(di dimensioni uguali, ovvio!)


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: tonyclifton su Gennaio 12, 2010, 17:56:33 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 12, 2010, 17:51:46 pm
c'è un po' di confusione nei post

quindi in conclusione:

una pinza fissa a 2 pistoncini contrapposti da la stessa forza di una ad un solo pistoncino flottante

mentre una pinza flottante a 2 pistoncini (sullo stesso lato) da il doppio della forza di una ad un solo pistoncino(di dimensioni uguali, ovvio!)
dipende anche dal diametro dei pistoncini....messa così è un po' vaga!!!


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: &re@ su Gennaio 12, 2010, 17:58:51 pm
La forza frenante è data comunque da
Pressione del circuito * Superficie di applicazione.

Quindi, comunque la giri, devi vedere qual è la superficie effettiva del pistoncino o dei pistoncini.


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: tonyclifton su Gennaio 12, 2010, 18:01:22 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 12, 2010, 17:58:51 pm
La forza frenante è data comunque da
Pressione del circuito * Superficie di applicazione.

Quindi, comunque la giri, devi vedere qual è la superficie effettiva del pistoncino o dei pistoncini.
e del pistone che spinge....


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: &re@ su Gennaio 12, 2010, 18:02:42 pm
Citato da: andykauffman su Gennaio 12, 2010, 18:01:22 pm
e del pistone che spinge....

Intendevo quello, per "pistoncino". Cioè, quello (o quelli) nella pinza.


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: tonyclifton su Gennaio 12, 2010, 18:06:19 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 12, 2010, 18:02:42 pm
Intendevo quello, per "pistoncino". Cioè, quello (o quelli) nella pinza.
La pressione sul pistoncino dipende da quanto è grande la pompa a parità di pressione sul pedale...intendevo quello, non era una correzione...


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: &re@ su Gennaio 12, 2010, 18:08:43 pm
Ah ok...
Io mi mettevo già nel caso di circuito in pressione, a un valore "x".
Se vuoi sapere che forza viene applicata sui dischi, basta moltiplicare "x" per la superficie dei pistoncini.
Chiaro che per sapere quanto vale "x", devi sapere la forza esercitata sul pedale del freno e dividerla per la superficie del pistone pompa.


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: Shockz su Gennaio 12, 2010, 18:23:39 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 12, 2010, 17:51:46 pm
c'è un po' di confusione nei post

quindi in conclusione:

una pinza fissa a 2 pistoncini contrapposti da la stessa forza di una ad un solo pistoncino flottante

mentre una pinza flottante a 2 pistoncini (sullo stesso lato) da il doppio della forza di una ad un solo pistoncino(di dimensioni uguali, ovvio!)


Ho capito cosa intendi dire. idealmente i sistemi si equivalgono,però la pinza flottante ha più giochi  rispetto al sistema pinza fissa/disco flottante e doppio pistoncino.


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: pasquale83 su Gennaio 12, 2010, 18:27:43 pm
ma si può adottare una pinza fissa a 2 pistoncini contrapposti con il disco fisso?


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: TonyH su Gennaio 12, 2010, 18:28:55 pm
cusa l'è il disco fisso?  ???


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: J. C. su Gennaio 12, 2010, 18:33:04 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 12, 2010, 18:28:55 pm
cusa l'è il disco fisso?  ???


beh? Non sapevi che il server del Pistone c'ha l'HDD marchiato Brembo? :P


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: Shockz su Gennaio 12, 2010, 18:34:53 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 12, 2010, 18:27:43 pm
ma si può adottare una pinza fissa a 2 pistoncini contrapposti con il disco fisso?


Certo, con un disco non flottante però rischi di patire le deformazioni del disco e perdere un po' di efficacia/omogeneità frenante (in sostanza devi premere di più sul pedale). Il top per me è disco flottante e pinza fissa.


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: vatanen su Gennaio 12, 2010, 18:36:50 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 12, 2010, 18:28:55 pm
cusa l'è il disco fisso?  ???


disco non flottante...cioè molti,anche con pinza a pistoni contrapposti.come nella mia coupè per esempio,o la maggior parte degli scooter e motine 50..


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: TonyH su Gennaio 12, 2010, 18:37:57 pm
In campo auto non ne avevo mai sentito parlare di differenza tra disco flottante e disco fisso....


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: alura su Gennaio 12, 2010, 18:40:34 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 12, 2010, 18:37:57 pm
In campo auto non ne avevo mai sentito parlare di differenza tra disco flottante e disco fisso....


Beh, che io sappia, ci sono disco flottante o pinza flottate o pistoni contrapposti. D'altronde in qualche maniera devi tenere conto delle difformità tra disco e pinza.

Ma io i dischi flottanti gli ho visti solo sulle moto, mai sulle macchine.


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: tonyclifton su Gennaio 12, 2010, 18:40:45 pm
Mi è venuto un flash!!!!!!!!! La Elise/Exige S1 montava dischi anteriori forati con pinze fisse a due pistoncini contrapposti!!
(non tutte, credo la 111S e la Exige S1)


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: Shockz su Gennaio 12, 2010, 18:41:00 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 12, 2010, 18:37:57 pm
In campo auto non ne avevo mai sentito parlare di differenza tra disco flottante e disco fisso....


Molto spesso li chiamano dischi scomponibili, danno l'effetto flottante deformando la campana interna.


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: TonyH su Gennaio 12, 2010, 18:43:31 pm
Citato da: alura su Gennaio 12, 2010, 18:40:34 pm
Beh, che io sappia, ci sono disco flottante o pinza flottate o pistoni contrapposti. D'altronde in qualche maniera devi tenere conto delle difformità tra disco e pinza.


Di pinza fissa/flottante lo sapevo  :)
Mi mancava la differenza disco flottante/fisso.
Ma cercando informazioni vedo che il disco flottante è molto usato sulle moto (dove i dischi sono molto più sottili).....settore dove più ignorante del solito...


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: vatanen su Gennaio 12, 2010, 19:06:42 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 12, 2010, 18:43:31 pm
Di pinza fissa/flottante lo sapevo  :)
Mi mancava la differenza disco flottante/fisso.
Ma cercando informazioni vedo che il disco flottante è molto usato sulle moto (dove i dischi sono molto più sottili).....settore dove più ignorante del solito...


il disco flottante lo montano tutti gli impianti racing praticamente...diciamo che pinza flottante+disco fisso è un buon compromesso,ma si piegano...infatti i miei della coupè,frenando a forte velocità vibrano parecchio e se prevedo molte pistate,la sostiuzione è d'obbligo...il resto è di ottima fattura,pompa,pinze brembo e dimensioni disco sono più che ok per 1300 kg..


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: Shockz su Gennaio 12, 2010, 19:09:20 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 12, 2010, 18:43:31 pm
Di pinza fissa/flottante lo sapevo  :)
Mi mancava la differenza disco flottante/fisso.
Ma cercando informazioni vedo che il disco flottante è molto usato sulle moto (dove i dischi sono molto più sottili).....settore dove più ignorante del solito...


Bhe, oddio.. in effetti gli scomponibili flottanti sono roba che si usa in pista o per mostrarli agli amici del bar sulla Abarth "tribbuto" Ferrari o sulla Cooper "Uorches".. a me bastano e avanzano i dischi fissi, anzi anche una pinza flottante per la mia sensibilità è fin troppo..  ;D


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: tonyclifton su Gennaio 12, 2010, 19:15:10 pm
Citato da: Shockz su Gennaio 12, 2010, 19:09:20 pm
Bhe, oddio.. in effetti gli scomponibili flottanti sono roba che si usa in pista o per mostrarli agli amici del bar sulla Abarth "tribbuto" Ferrari o sulla Cooper "Uorches".. a me bastano e avanzano i dischi fissi, anzi anche una pinza flottante per la mia sensibilità è fin troppo..  ;D
Si scrive Uorcs! :D


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: Mister Sandman su Gennaio 12, 2010, 19:36:14 pm
da http://www.motoclub-tingavert.it/t255571s.html


Gli impianti di tipo flottante, hanno la caratteristica di avere la fascia frenante libera di muoversi in maniera radiale rispetto al mozzo, cioè la fascia frenante è vincolata in maniera non rigida attraverso delle bussole cilindriche alla struttura fissata sul mozzo “Cestello” ed in genere sono equipaggiate di pinze anch’esse flottanti ad effetto semplice, caratterizzate da uno o due pistoncini disposti su un unico lato del corpo della pinza.

Questi due tipi di impianto ovviamente hanno lo stesso principio di funzionamento, ma differiscono tra di loro per i diversi livelli di resa, in quanto sappiamo che l’impianto frenante durante la sua azione, sviluppa una notevole quantità di calore che sottopone a severe sollecitazioni i suoi componenti diminuendo la capacità di frenata. Infatti il sistema frenante flottante, ha il vantaggio di riallineare la guarnizione frenante o pastiglia con la fascia frenante del disco.

In pratica quando noi effettuiamo una frenata, per l' effetto dell' attrito tra pastiglia e disco si sviluppa una quantità di calore, che è tanto più elevata quanto più è intensa l' azione frenante, quindi in questo caso il disco subirà una deformazione per effetto della dilatazione termica dei metalli, che ad ogni rotazione, eserciterà una forza pulsante sulla pastiglia spingendola indietro, diminuendo cosi l' effetto frenante, e per contrastare tale fenomeno, si è costretti ad aumentare la pressione sulla leva guadagnando brevemente il completo affondamento favorito anche dall’elasticità della pinza.

Quindi il disco avendo la caratteristica di fluttuare cioè di muoversi, ha il vantaggio di auto-allinearsi con la pastiglia, riducendo il più possibile tale effetto, aumentandone così il potere frenante, pertanto il sistema di tipo flottante è impiegato per i freni anteriori, in quanto sono quelli sottoposti a svolgere il compito più gravoso, mentre per il freno posteriore che è chiamato a svolgere un lavoro meno gravoso, viene impiegato il sistema integrale che equipaggia ancora oggi tutte le moto.


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: pasquale83 su Gennaio 12, 2010, 22:05:20 pm
Citato da: Mister Sandman su Gennaio 12, 2010, 19:36:14 pm
da http://www.motoclub-tingavert.it/t255571s.html


Gli impianti di tipo flottante, hanno la caratteristica di avere la fascia frenante libera di muoversi in maniera radiale rispetto al mozzo, cioè la fascia frenante è vincolata in maniera non rigida attraverso delle bussole cilindriche alla struttura fissata sul mozzo “Cestello” ed in genere sono equipaggiate di pinze anch’esse flottanti ad effetto semplice, caratterizzate da uno o due pistoncini disposti su un unico lato del corpo della pinza.

Questi due tipi di impianto ovviamente hanno lo stesso principio di funzionamento, ma differiscono tra di loro per i diversi livelli di resa, in quanto sappiamo che l’impianto frenante durante la sua azione, sviluppa una notevole quantità di calore che sottopone a severe sollecitazioni i suoi componenti diminuendo la capacità di frenata. Infatti il sistema frenante flottante, ha il vantaggio di riallineare la guarnizione frenante o pastiglia con la fascia frenante del disco.

In pratica quando noi effettuiamo una frenata, per l' effetto dell' attrito tra pastiglia e disco si sviluppa una quantità di calore, che è tanto più elevata quanto più è intensa l' azione frenante, quindi in questo caso il disco subirà una deformazione per effetto della dilatazione termica dei metalli, che ad ogni rotazione, eserciterà una forza pulsante sulla pastiglia spingendola indietro, diminuendo cosi l' effetto frenante, e per contrastare tale fenomeno, si è costretti ad aumentare la pressione sulla leva guadagnando brevemente il completo affondamento favorito anche dall’elasticità della pinza.

Quindi il disco avendo la caratteristica di fluttuare cioè di muoversi, ha il vantaggio di auto-allinearsi con la pastiglia, riducendo il più possibile tale effetto, aumentandone così il potere frenante, pertanto il sistema di tipo flottante è impiegato per i freni anteriori, in quanto sono quelli sottoposti a svolgere il compito più gravoso, mentre per il freno posteriore che è chiamato a svolgere un lavoro meno gravoso, viene impiegato il sistema integrale che equipaggia ancora oggi tutte le moto.
forse assiale?  :-\


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: &re@ su Gennaio 13, 2010, 08:42:27 am
Citato da: pasquale83 su Gennaio 12, 2010, 22:05:20 pm
forse assiale?  :-\

Direi di sì, assiale rispetto al mozzo. Cioè, lungo la direzione della forza applicata dalle pastiglie.
Comunque credo che l'accoppiamento tramite bussole non sia completamente rigido in senso radiale, un minimo di movimento dev'esserci.


Titolo: Re: differenze tra pinze freno
Post di: pasquale83 su Gennaio 13, 2010, 12:41:42 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 13, 2010, 08:42:27 am
Direi di sì, assiale rispetto al mozzo. Cioè, lungo la direzione della forza applicata dalle pastiglie.
Comunque credo che l'accoppiamento tramite bussole non sia completamente rigido in senso radiale, un minimo di movimento dev'esserci.
già ...
è un accoppiamento con gioco, se no impedirebbe il movimento anche nell'altro verso


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