ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: mauring su Gennaio 14, 2010, 14:35:51 pm



Titolo: La moderna tedesca è in officina e la biturbo canta sotto la pioggia
Post di: mauring su Gennaio 14, 2010, 14:35:51 pm
Riporto un post che ho letto ora dal forum delle biturbo e che mi piace, specie nelle ultime 2 righe  ::)  :P ;D ;D.

Per chi non lo sapesse, la 430 e' una rara bturbo 4 porte, 2800cc e 250cv.

Ieri pomeriggio la mia media tedesca acquistata nuova 36 mesi fa, mi ha lasciato a piedi per la seconda volta negli ultimi 8 mesi. Imprecazioni in alamanno e goto..
Ma non voglio rinfocolare vecchie polemiche; piuttosto, sino ad oggi ero, come altri forumisti, una sorta di talebano del sole nell'uso della Maserati ..
Ma per colpa di wolsfburg ho dovuto cedere.
Oggi infatti avevo un appuntamento per la revisione della 430  ed uno per lavoro a 30 km di statale da dove vivo.

Stanotte incrociavo le dita per scongiurare la pioggia -fenomeno ignoto alla piccola- ma sull'isola da stamane diluvia ininterrottamente con portata biblica..per cui ho dovuto guidarla su strade colme d'acqua...

Superato con cautela l'approccio con le prime, innocue, scodate, ci ho preso gusto e visto che conosco la strada a memoria, ho provato la tenuta sul bagnato.
Entusiasmo da adolescente!

Concordo con il buon sigfried störh che provò 430 e 8.32 su un vecchio AC: il ranger aiuta a controllare morbidamente il sovrasterzo di potenza (che su manifesta in 2a anche a bassissimo numero di giri) e il conducente si stampa in viso un sorriso ebete da teenager emulo di Graziano Rossi!
La vera goduria e' stato un sovrasterzo che ha gettato nel panico (o nello sconforto) un placido conducente di una BMW serie 1, che si è affiancato sulla sua destra temendo chissà che: ho dovuto rassicurarlo con un pollice in stile Fonzie..
Volevo raccontare questa breve storia non solo per condividere il piacere provato, ma per ribadire che nonostante l'assenza di dsc, cts ebd ccd udc, in caso di necessità, la cara vecchia petroliera biturbo e' capace di portarci a destinazione con  le peggiori condizioni meteo..

La tedesca? In assistenza.
Vedo nel suo futuro..autoscout24 (o 10€ di benza con cerino..)


Titolo: Re: La moderna tedesca è in officina e la biturbo canta sotto la pioggia
Post di: Prozac87 su Gennaio 16, 2010, 14:07:15 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 14, 2010, 14:35:51 pm

Concordo con il buon sigfried störh che provò 430 e 8.32 su un vecchio AC: il ranger aiuta a controllare morbidamente il sovrasterzo di potenza (che su manifesta in 2a anche a bassissimo numero di giri)



è una figura retorica che riferisce all'autore o qualcosa di sconosciuto presente nelle maserati? :D


Titolo: Re: La moderna tedesca è in officina e la biturbo canta sotto la pioggia
Post di: Nielli su Gennaio 16, 2010, 15:22:00 pm
A me sti racconti fanno un po ridere, ma cosa pensa sta gente che, al tempo delle loro storiche, le persone comprassero l'auto da usare come soprammobile??? e che quando pioveva non si potesse circolare pena una fine tipo film dell'orrore  ::) ::) ??  Semplicemente le auto andavano guidate , chi con manico chi con meno manico ma comunque guidate, se eri appassionato ti pigliavi l'auto potente che era al 99% trazione posteriore...forse 100% :P, a chi invece non gliene fregava nulla si pigliava la 128 o l'utilitaria di turno.
Poi se queste persone sono così ottuse da accorgersi che la storica è piu gratificante del loro mezzo odierno in questa maniera...amen  :P


Titolo: Re: La moderna tedesca è in officina e la biturbo canta sotto la pioggia
Post di: Samurai X su Gennaio 16, 2010, 22:11:42 pm
Citato da: Nielli su Gennaio 16, 2010, 15:22:00 pm
A me sti racconti fanno un po ridere, ma cosa pensa sta gente che, al tempo delle loro storiche, le persone comprassero l'auto da usare come soprammobile??? e che quando pioveva non si potesse circolare pena una fine tipo film dell'orrore  ::) ::) ??  Semplicemente le auto andavano guidate , chi con manico chi con meno manico ma comunque guidate, se eri appassionato ti pigliavi l'auto potente che era al 99% trazione posteriore...forse 100% :P, a chi invece non gliene fregava nulla si pigliava la 128 o l'utilitaria di turno.
Poi se queste persone sono così ottuse da accorgersi che la storica è piu gratificante del loro mezzo odierno in questa maniera...amen  :P


Io mi diverto pure con l'utilitaria...dipende da come guidi...questo avrà creduto di fare chissà che per via della novità del giorno.


Titolo: Re: La moderna tedesca è in officina e la biturbo canta sotto la pioggia
Post di: mauring su Gennaio 17, 2010, 13:00:03 pm
Citato da: Prozac87 su Gennaio 16, 2010, 14:07:15 pm
è una figura retorica che riferisce all'autore o qualcosa di sconosciuto presente nelle maserati? :D


Il ranger e' il tipo di differenziale autobloccante che usa la Biturbo 430 in questione.  ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.