Titolo: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 14, 2010, 14:40:17 pm In passato anche qui sul forum avevo manifestato l'interesse per questo modello di auto anni 80, di quelle tutte da guidare ;D, incuriosito anche per la presenza di questo modello in qualsiasi circuito europeo ::) nei track days e non, e be, sono passato lo scorso lunedì a trovare il mio meccanico ,ex meccanico ;) ;)oramai diventato da tempo praticamente l'amico con cui scambiarsi opinioni e trucchi del mestiere ;) , nel piazzaletto di fronte all'officinuzza dove tiene le auto dei clienti in attesa di intervento, c'era li tutta sola in un angolo questa BMW 318iS nera con tettuccio apribile e cerchi BBs, ho chiesto ed è venuto fuori che era di un cliente che ha cambiato auto e ha lasciato il mezzo a lui per vedere se qualcuno fosse interessato al posto della pressa :P .
Sempre vista, sempre interessata ma mai guidata... Ennio (il mecca) ha mollato chiavi e oliatore e mi fa: andiamo a farci un giro! Che dire....l'ho comprata ;D ;D ;D mi sono innamorato nei primi 500 metri, un'impostazione e un handling da sportiva d'altri tempi, Tp naturalmente ;D, sterzo preciso e diretto, ottima pedaliera e comandi con cui è facile ottenere un buon feeling da quasi subito, assetto con molle H&r (montate all'ex proprietario da Ennio) centralina rimappata , il contachilometri segna 178 000 km :P e credo siano i suoi, la potenza non è strabiliante ovviamente ma con un comportamento su strada così divertente passa quasi in secondo piano, neutra in ingresso curva (guidando senza scimmia) e sovrasterzante in uscita ma assolutamente comunicativa. Tornati dal giretto è finita subito sul ponte , mi ha fatto vedere il sistema di ammo... :) McPherson all'anteriore, mentre al posteriore le sospensioni sono indipendenti a semibracci oscillanti con molla e ammortizzatore non coassiali :D Ho fatto la voltura questa mattina , ora devo sbrigarmi per l'ASI... poi per iniziare un tagliando e un sedile di guida realmente avvolgente ;) dopodichè scuolaguida :) :) Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Phormula su Gennaio 14, 2010, 14:42:44 pm Complimenti per l'acquisto!
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: mauring su Gennaio 14, 2010, 15:09:49 pm Bellissima, pero' i 1.8 di quella serie non mi sono mai stati simpatici per via dei soli 4 cilindri.
Il sound dei 6 cilindri e' molto bello, e la fluidita' e assenza di vibrazioni e' impareggiabile. Vorrei avere una 323, oppure una 325 cabrio, per via della potenza piu' adeguata alla mole. Ma la tua e' quella 16V del 1989 o quella vecchia ? Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Motesto su Gennaio 14, 2010, 15:16:52 pm bella macchina
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 14, 2010, 15:29:51 pm Citato da: Mauring su Gennaio 14, 2010, 15:09:49 pm Bellissima, pero' i 1.8 di quella serie non mi sono mai stati simpatici per via dei soli 4 cilindri. Il sound dei 6 cilindri e' molto bello, e la fluidita' e assenza di vibrazioni e' impareggiabile. Vorrei avere una 323, oppure una 325 cabrio, per via della potenza piu' adeguata alla mole. Ma la tua e' quella 16V sel 1989 o quella vecchia ? Si è un 89 e se riesco e se sono ancora in tempo ....ASI Non conosco bene la marca e non so dirti se prima ci fossero altri modelli, la mia ,mia ;D, è l'IS da 136 cavalli con allestimento Mtecnic, minigonne spoilerino eccecc . In effetti in germania da quel che ho leto sui forum e ho visto su youtube di 4 cilindri ce ne sono poche, credo che per la questione che le BMW per storia siano sempre state 6 in linea, almeno i modelli che ne hanno fatto la storia, comunque del 2000 6 cilindri ne ho sentito parlare non tanto bene :P Comunque piu la guido e piu sono contento, è proprio bella da guidare ;) Naturalmente posso solo immaginare la goduria nell'avere questa architettura di auto con un bel po di cavalli in piu'... Da quel che ho visto non è così pesante, anzi, naturalmente non è la piuma della golf da 890 KG ma comunque 1130 non è molto ;) Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: mauring su Gennaio 14, 2010, 15:42:38 pm La 136 cv e' goduriosa. 9,9" sullo 0-100.
La precedente 8V di cavalli ne aveva mi sembra 115, o meno. Eccola qui :) Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Homer su Gennaio 14, 2010, 16:47:50 pm ne ha una "simile" 2bar, ma va parecchio di più ;D ;D ;D
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 14, 2010, 20:42:42 pm Citato da: Homer su Gennaio 14, 2010, 16:47:50 pm ne ha una "simile" 2bar, ma va parecchio di più ;D ;D ;D 2baaaarrrrrrr !!!! lo vedi ancora? io sul forum ci vengo poco a differenza di altri utenti come te o mauring e altri ma una cosa che mi è sempre dispiaciuta è che il 2bar non scriva piu, deve essere un praticone come me ;D sarebbe stato divertente In che senso ne ha una simile ??? una M3 ??? :o :o :o Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Homer su Gennaio 14, 2010, 21:15:22 pm Citato da: Nielli su Gennaio 14, 2010, 20:42:42 pm 2baaaarrrrrrr !!!! lo vedi ancora? purtroppo si! :P Citazione: In che senso ne ha una simile ??? una M3 ??? :o :o :o no no è un 318 2 porte importato dalla germania...dove i trapianti di cuore sono ben accetti (e omologati) anche sulle auto... Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 14, 2010, 21:22:23 pm Citato da: Homer su Gennaio 14, 2010, 21:15:22 pm purtroppo si! :P no no è un 318 2 porte importato dalla germania...dove i trapianti di cuore sono ben accetti (e omologati) anche sulle auto... Mi stai mettendo troppa curiosità, cosa vuoi dire?? che sotto ha un'altro motore?? Bella...c'è sempre qualcuno piu avanti di te... :P Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Homer su Gennaio 14, 2010, 21:26:07 pm Citato da: Nielli su Gennaio 14, 2010, 21:22:23 pm Mi stai mettendo troppa curiosità, cosa vuoi dire?? che sotto ha un'altro motore?? Bella...c'è sempre qualcuno piu avanti di te... :P ha un 6 cilindri mi pare 2,7 litri, assettatissima con cerchi borbet a canale rovesciato enormi (da 15 ma gommato mi pare 225)...va veramente fortissimo! Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: alura su Gennaio 14, 2010, 21:29:32 pm ah pero' ! :o
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 14, 2010, 21:39:50 pm Citato da: Homer su Gennaio 14, 2010, 21:26:07 pm ha un 6 cilindri mi pare 2,7 litri, assettatissima con cerchi borbet a canale rovesciato enormi (da 15 ma gommato mi pare 225)...va veramente fortissimo! :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o nnnaaaaaaaa... Non ci credo, una di quelle che si vedono sui siti specializzati in BMW :'( e in germania omologhi un 6 cilindri 2700 al posto di un 1800 4 cilindri :o ???? Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Homer su Gennaio 14, 2010, 22:06:58 pm yess...in germania omologhi anche il rollbar e il cambio sequenziale se è per questo :-\ :-\ :-\
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 14, 2010, 23:45:01 pm Citato da: Homer su Gennaio 14, 2010, 22:06:58 pm yess...in germania omologhi anche il rollbar e il cambio sequenziale se è per questo :-\ :-\ :-\ Paese benedetto :P Senti, anche se ti sta un po in cu.. da quel che ho potuto capire...non è che gli fai una bella foto ...alla macchina intendo , sono troppo curioso... Posso solo immaginare, gia è divertente da morire la mia figuriamoci una roba del genere :P Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Homer su Gennaio 15, 2010, 07:07:58 am Citato da: Nielli su Gennaio 14, 2010, 23:45:01 pm Paese benedetto :P Senti, anche se ti sta un po in cu.. da quel che ho potuto capire... ma va figurati, si scherza...siamo amici da una vita!! Citazione: non è che gli fai una bella foto ...alla macchina intendo , sono troppo curioso... Posso solo immaginare, gia è divertente da morire la mia figuriamoci una roba del genere :P provvederò! Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Losna su Gennaio 15, 2010, 08:55:53 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 15, 2010, 10:41:26 am Grazie , ti assicuro che è veramente divertimento puro ;D
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 15, 2010, 11:46:47 am Se mi riesce di fare manutenzione all'impianto di un capannone prima che venga buio , faccio le foto per l'asi e lunedì la presento al club. Che voi sappiate ,è vero che adesso le pratiche si pagano?? :P
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: mauring su Gennaio 15, 2010, 12:06:15 pm Citato da: Nielli su Gennaio 15, 2010, 11:46:47 am Se mi riesce di fare manutenzione all'impianto di un capannone prima che venga buio , faccio le foto per l'asi e lunedì la presento al club. Che voi sappiate ,è vero che adesso le pratiche si pagano?? :P Nel mio club 20 euro le auto e 10 le moto. Non credo che ti strapperai i capelli per questo. ;D Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 15, 2010, 12:31:22 pm Citato da: Mauring su Gennaio 15, 2010, 12:06:15 pm Nel mio club 20 euro le auto e 10 le moto. Non credo che ti strapperai i capelli per questo. ;D direi di no ;D il fatto che oltre a prendere dei soldi che prima non prendevano ci mettano oltre 3 mesi come prima ...si però, rischio di perdere il treno :P Alla fine è venuta a costare tra auto e passaggio circa 1500 euro che tutto sommato va bene considerando la terapia del buon umore che il mezzo esercita, ma 4 anni di bolli pieni... ::) Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: mauring su Gennaio 15, 2010, 12:50:24 pm Citato da: Nielli su Gennaio 15, 2010, 12:31:22 pm direi di no ;D il fatto che oltre a prendere dei soldi che prima non prendevano ci mettano oltre 3 mesi come prima ...si però, rischio di perdere il treno :P Alla fine è venuta a costare tra auto e passaggio circa 1500 euro che tutto sommato va bene considerando la terapia del buon umore che il mezzo esercita, ma 4 anni di bolli pieni... ::) Col mio club le certificazioni sono sempre arrivate in poco tempo, circa un mese e mezzo. Spera che il ddl Berselli resti a dormire ancora un po', altrimenti o versi 5 anni di bolli interi o devi lasciarla ferma 5 anni. :-\ Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 15, 2010, 13:14:41 pm E' sicuramente una cosa che non deve succedere :P , ma gli anni non sono 4 dato che è un 89 ? compie 25 anni nel 2014...
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Homer su Gennaio 15, 2010, 15:53:55 pm Citato da: Nielli su Gennaio 15, 2010, 13:14:41 pm E' sicuramente una cosa che non deve succedere :P , ma gli anni non sono 4 dato che è un 89 ? compie 25 anni nel 2014... ti conveniva fare l'iscrizione asi prima così non pagavi l'ipt sul trapasso! Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 15, 2010, 20:42:27 pm E' vero , ma per quel che so ci vogliono quasi 3 mesi per avere il talloncino dell'ASI, ed è difficile trovare un proprietario che vuole diventare ex proprietario che aspetti 3 mesi per finire la cosa...certo sarebbe stato sicuramente meno costoso... :P
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 16, 2010, 12:35:10 pm Ho passato una serata divertente ;D, uscito di casa piu o meno alle 22 con il compagno di idiozie di una vita ;) abbiamo scarrozzato in BMW nelle varie stradine intorno a villanova per cominciare seriamente a conoscere il mezzo, sterrato e ancora sterrato ( che qua intorno non è difficile da trovare...) oltretutto verso ganaceto sulla sinistra si trova un'immenso piazzale sterrato dove ci si può anche permettere di fare sbagli senza cozzare su nulla, sono persino tornato a casa a prendere i coni bianchi e rossi per delineare una sorta di percorso , verso le due abbiamo cercato un fondo asfaltato dove continuare le lezioni e ci siamo spostati verso la zona industriale di campogalliano.
Sono tornato a casa alle 4 ;D ;D divertito come un bimbo dopo la prima uscita con la macchinina telecomandata che ha portato babbo natale ;D Cavolo è proprio uno spasso, unisce l' equilibrio e la neutralià di comportamento a un'impostazione realmente sportiva nella guida veloce senza strafare , diventando sovrasterzante ma gestibilissima cercando dinamiche estreme , estremamente comunicativa e poi la cosa che mi piace tanto è che il muso va sempre dove dici tu al contrario delle TA e della stessa mia golf GTI che oltre ad un certo limite e con trasferimenti di carico troppo bruschi ha comportamenti fastidiosi, passa dal sottosterzo molto marcato al sovrasterzo repentino, questa sembra che tutto quello che fa lo faccia a rallentatore avvertendoti e lasciandoti tutto il tempo di gestire. Finalmente ho capito perchè la preparano così spesso per un utilizzo sportivo ;) Adesso mi vien voglia di smontarla tutta e di prepararla come dico io...ma è meglio che mi calmo, prima vedo con l'asi come va, se va male avrò 4 e piu anni per rifarla :P Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: alura su Gennaio 16, 2010, 12:41:27 pm Spettacolo ! ;D
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 20, 2010, 13:19:43 pm Un po' di muso.... ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: mauring su Gennaio 20, 2010, 13:26:41 pm Citato da: Nielli su Gennaio 20, 2010, 13:19:43 pm Un po' di muso.... ;D ;D ;D ;D :o :o :o :o :o :o :D :D :D :D :D :D ............................ ............................ ............................ ............................ ............................ ............................ :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Losna su Gennaio 20, 2010, 13:36:23 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 20, 2010, 13:59:45 pm Secondo me pure ;) anche quella precedente non era male !
Mauring bella la cabrio :D è la tua?? Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Losna su Gennaio 20, 2010, 14:00:51 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Walt_TT su Gennaio 20, 2010, 14:01:17 pm Non era l'E30, ma ha lasciato un solco :'( :'( :'(
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 20, 2010, 14:02:18 pm Citato da: Losna su Gennaio 20, 2010, 14:00:51 pm è andato a suicidarsi un attimino... ??? P.S. appena riduco un pò le dimensioni magari posto piu foto del mezzo nuovo 8) Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Losna su Gennaio 20, 2010, 14:04:03 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: alura su Gennaio 20, 2010, 14:05:22 pm Citato da: Losna su Gennaio 20, 2010, 14:00:51 pm è andato a suicidarsi un attimino... ;D Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: &re@ su Gennaio 20, 2010, 14:12:11 pm Ma no dai, era tutto contento perché quella macchina ha avuto un sacco di rogne dopo che l'ha venduta, è ancora lì che si frega le mani ;D (lo iettatore :P )
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: mauring su Gennaio 20, 2010, 14:17:35 pm (http://www.repartocorse2.com/users/2014/45/25/84/smiles/733475.gif)
(http://www.repartocorse2.com/users/2014/45/25/84/smiles/432266.gif) Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 20, 2010, 14:22:05 pm Ah....è come hanno detto gli altri?? aveva rogne in vista? che modello era?
Per Valt , bella anche la tua (ex...) una E46 vero? il modello che preferisco dopo l'e30, quella che c'è stata in mezzo non mi diceva granchè...la e36 vero ? Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: mauring su Gennaio 20, 2010, 14:23:20 pm Citato da: &re@ su Gennaio 20, 2010, 14:12:11 pm Ma no dai, era tutto contento perché quella macchina ha avuto un sacco di rogne dopo che l'ha venduta, è ancora lì che si frega le mani ;D (lo iettatore :P ) Ah gia'.... grazie per avermelo ricordato ! :-* :-* Intanto l'avevo comprata a 4.500.000 lire e l'ho rivenduta a 4.500 euro :D, e di li' a poco il proprietario (che vedo quasi quotidianamente perche' lavora qui) mi ha detto che si e' sfasciata prima la pompa benzina (150 euro), poi la pompa freni (altri 150), poi nientemeno che la guarnizione di testa (1200 euro con sost. albero a camme usurato), indi ha rifatto la capote (1500 euro). Pero' e' talmente bella :'( :'( che non ha fatto una piega e non si e' certo pentito dell'acquisto, anzi, adesso mi ha detto che sta decidendo di farla riverniciare tutta e di far ricromare i paraurti, per renderla assolutamente perfetta. :o Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: mauring su Gennaio 20, 2010, 14:33:22 pm Citato da: Nielli su Gennaio 20, 2010, 14:22:05 pm Ah....è come hanno detto gli altri?? aveva rogne in vista? che modello era? Era una 320i Cabrio del 1987, con clima e impianto a GPL, comprata nel 2001 e rivenduta nel 2003. A me in due anni erano successi solo un paio di guasti, e cioe' la pompa frizione (gia' che c'ero feci sostituire la frizione intera perche' il pezzo costava poco), e un fermo del leverismo del cambio saltato (cambio bloccato in quinta, ma arrivato a casa tranquillamente ripartendo da fermo un paio di volte, grazie all'elasticita' proverbiale del propulsore). Ah, dimenticavo un vetro elettrico che non andava piu' , ma e' bastato togliere l'interruttore, smontarlo (e' smontabile :) ), pulire i contatti e rimontarlo. Beveva parecchio (a gas facevo sugli 8-8,5 km/l su tragitti dove la 33 mi fa i 14 ::) ) e il motore pompava solo oltre i 4000 giri il che, data la mole maggiore della cabrio rispetto alla berlina, non era proprio bello. Per il resto ho dei bellissimi ricordi. Poco tempo fa avevo adocchiato una 325i Cabrio dell'88, ma era grigia e ho tentennato perche' il bianco e' il massimo sulla cabrio. Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 20, 2010, 14:34:37 pm ;D ;D
Mio fratello e mio padre non si spiegano come ho fatto a resistere dallo smontarla tutta ;D ;D forse perchè non riesco a non farci su dei chilometri... ;D ma tanto prima o poi cedo e tiro giu tutto ::) Mi sono documentato un pò sulla parte meccanica su vari siti tedeschi , è possibile trovare sia per assetto che per motore qualsiasi tipo di upgrade :D, a dir la verità il 1800 16v 4 cilindri è uno di quelli meno trattati...si parla molto dei motori 6 cilindri 2500 e del "famoso" stroker o K27.... da quello che ho potuto capire quello che homer ha detto che ha 2bar.... Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: mauring su Gennaio 20, 2010, 15:01:39 pm Citato da: Nielli su Gennaio 20, 2010, 14:34:37 pm ;D ;D Mio fratello e mio padre non si spiegano come ho fatto a resistere dallo smontarla tutta ;D ;D forse perchè non riesco a non farci su dei chilometri... ;D ma tanto prima o poi cedo e tiro giu tutto ::) Mi sono documentato un pò sulla parte meccanica su vari siti tedeschi , è possibile trovare sia per assetto che per motore qualsiasi tipo di upgrade :D, a dir la verità il 1800 16v 4 cilindri è uno di quelli meno trattati...si parla molto dei motori 6 cilindri 2500 e del "famoso" stroker o K27.... da quello che ho potuto capire quello che homer ha detto che ha 2bar.... Su quelle macchine si trova tutto, dai manuali di officina gratis su internet ai ricambi di qualsiasi tipo (ed a prezzi accessibili, al contrario di cio' che si sarebbe portati a pensare). Secondo me, come macchina storica, e' ancora sottovalutata. Bella la foto del motore: il ventolone col giunto viscostatico mi ha ricordato il rumore tremendo dell'aria quando si attacca. :) Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 20, 2010, 15:50:06 pm Il ventolone...si, una delle cose che vorrei cambiare, il rumore della ventola costante mi ricorda i volvoni a mò di aspirapolvere... probabilmente sarà una delle prime modifiche :P oltretutto ho letto che quando il liquido all'interno del giunto invecchia non si irrigidisce piu bene e il motore non raffredda piu al 100%, preferisco una bella elettroventola con bulbo a 80' e naturalmente accensione anche manuale ;)
Hai ragione , i ricambi non sono molto costosi, e ci sono una serie di siti tedeschi che offrono elaborazioni di ogni sorta, del genere del preparatore da cui ho comprato il kit di testa collettori e pistoni da 160 Cv per la golf ;) , certo pensare a motorizzazioni di piu generose cubature......scende la poesia ma questa ho ... :P Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: mauring su Gennaio 20, 2010, 16:02:35 pm Citato da: Nielli su Gennaio 20, 2010, 15:50:06 pm Il ventolone...si, una delle cose che vorrei cambiare, il rumore della ventola costante mi ricorda i volvoni a mò di aspirapolvere... probabilmente sarà una delle prime modifiche :P oltretutto ho letto che quando il liquido all'interno del giunto invecchia non si irrigidisce piu bene e il motore non raffredda piu al 100%, preferisco una bella elettroventola con bulbo a 80' e naturalmente accensione anche manuale ;) Il ventolone fa rumore solo quando si attacca, ma succede piuttosto di rado anche d'estate, specie se non hai il clima, e resta attaccato per poco tempo. Se lo senti sempre vuol dire che e' bloccato (molti lo bloccavano apposta per essere sicuri che raffreddasse), ma oltre a far rumore fastidioso, ruba cavalli e ti fa consumare di piu'. L'elettroventola la puoi montare, se non c'e' gia', nella parte tra il radiatore e la mascherina. La mia ce l'aveva la' (oltre al ventolone, forse per via del climatizzatore), a due velocita' (a seconda della temp. acqua). Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 20, 2010, 16:45:21 pm Avevi anche l'elettroventola sicuramente per la presenza del clima, io naturalmente non ce l'ho ;) grazie a dio, probabile che sia stata bloccata...devo chiedere ad Ennio, le elettroventole ho visto che le montano sia davanti che dietro al radiatore... ::) adesso vedo... il problema è che mi conosco e se smonto per fare questa modifichina...alla fine tiro giu tutto ;D provo ad aspettare e a godermela così ancora per un po ;)
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: mauring su Gennaio 20, 2010, 16:54:59 pm Citato da: Nielli su Gennaio 20, 2010, 16:45:21 pm .. le elettroventole ho visto che le montano sia davanti che dietro al radiatore... Col 6 cilindri ci stava solo in un modo. Forse il 4 cilindri lascia piu' spazio. Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: alura su Gennaio 20, 2010, 18:07:29 pm Citato da: Nielli su Gennaio 20, 2010, 16:45:21 pm Avevi anche l'elettroventola sicuramente per la presenza del clima, io naturalmente non ce l'ho ;) grazie a dio, probabile che sia stata bloccata...devo chiedere ad Ennio, le elettroventole ho visto che le montano sia davanti che dietro al radiatore... ::) adesso vedo... il problema è che mi conosco e se smonto per fare questa modifichina...alla fine tiro giu tutto ;D provo ad aspettare e a godermela così ancora per un po ;) Anche il sorento ha il ventolone calettato meccanicamete, ma ha una servo-frizione, non e' sempre attivo... Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 20, 2010, 18:44:25 pm :'( :'( :'( da un sito tedesco ....assetti pazzeschi.. cerchi da 16...17 con gommature incredibili, la maggior parte di sti mostri non scende sotto ai 2500 :P e le "stroker" dichiarano potenze maggiori della nostra M3 a 4 cilindri con coppia che sfiora i 30Kgmt.. :o
Se vai in giro con una di queste qua in italia come minimo ti tirano dentro con il mitra...gia un paio di volte con la golf mi hanno accusato di aver manomesso il libretto per la presenza dei cerchi da 15 :P Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 20, 2010, 18:51:08 pm :'( :'(
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: jimb0 su Gennaio 20, 2010, 18:58:48 pm che tamarrissimeee!!!
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: alura su Gennaio 20, 2010, 19:23:40 pm Citato da: jimb0 su Gennaio 20, 2010, 18:58:48 pm che tamarrissimeee!!! Stupende !!! ;D Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Blaze su Gennaio 20, 2010, 19:24:35 pm certo che la 75,a confronto con questa,è roba da parata presidenziale..... ;D.
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: tonyclifton su Gennaio 20, 2010, 19:31:04 pm Certo che una bella M3 E30 non mi dispiacerebbe proprio......... :-* :-*
Ma pure la 320is........... Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 20, 2010, 19:33:54 pm Citato da: Blaze su Gennaio 20, 2010, 19:24:35 pm certo che la 75,a confronto con questa,è roba da parata presidenziale..... ;D. B'e...se pensi che questa è originale :-X :-X Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: tonyclifton su Gennaio 20, 2010, 19:36:20 pm Citato da: Nielli su Gennaio 20, 2010, 19:33:54 pm B'e...se pensi che questa è originale :-X :-X Guarda che ho visto un tizio dalle mie parti che la utilizzo come auto nuziale!!! :o :o ;D ;D Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 20, 2010, 19:37:22 pm Citato da: tonyclifton su Gennaio 20, 2010, 19:31:04 pm Certo che una bella M3 E30 non mi dispiacerebbe proprio......... :-* :-* Ma pure la 320is........... Di quelle che ho postato neppure una è una M3 ... sono tutte o 325 o stroker 2.7, certo l'M3 :-* ma ha prezzi irraggiungibili e poi da quel che ho letto le 2.7 vanno di piu... :P Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: tonyclifton su Gennaio 20, 2010, 19:40:09 pm Citato da: Nielli su Gennaio 20, 2010, 19:37:22 pm Di quelle che ho postato neppure una è una M3 ... sono tutte o 325 o stroker 2.7, certo l'M3 :-* ma ha prezzi irraggiungibili e poi da quel che ho letto le 2.7 vanno di piu... :P Si ho notato...Sicuramente vanno assai di più.... ma una 2.5 evo.................... :-*Tempo fa cercai di convincere il boss a prendere la concorrente diretta... una 190 16 EVO II!! ;D Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 20, 2010, 19:41:17 pm Citato da: tonyclifton su Gennaio 20, 2010, 19:36:20 pm Guarda che ho visto un tizio dalle mie parti che la utilizzo come auto nuziale!!! :o :o ;D ;D :-X :-X :-X , certo è rara ma è proprio brutta :-X noi italiani quelle robe lì non le sappiamo proprio fare :P, questa è decisamente meglio ma siamo comunque ai livelli delle BMW postate sopra.. Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 20, 2010, 19:49:09 pm Citato da: tonyclifton su Gennaio 20, 2010, 19:40:09 pm Si ho notato...Sicuramente vanno assai di più.... ma una 2.5 evo.................... :-* Tempo fa cercai di convincere il boss a prendere la concorrente diretta... una 190 16 EVO II!! ;D Quella è ancora piu rara ;) ma come la 75 la differenza con la M3 è che è l'unica 2 porte, telaisticamente non c'è paragone Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Homer su Gennaio 20, 2010, 21:06:17 pm Citato da: Mauring su Gennaio 20, 2010, 14:33:22 pm Era una 320i Cabrio del 1987, con clima e impianto a GPL, comprata nel 2001 e rivenduta nel 2003. A me in due anni erano successi solo un paio di guasti, e cioe' la pompa frizione (gia' che c'ero feci sostituire la frizione intera perche' il pezzo costava poco), e un fermo del leverismo del cambio saltato (cambio bloccato in quinta, ma arrivato a casa tranquillamente ripartendo da fermo un paio di volte, grazie all'elasticita' proverbiale del propulsore). Ah, dimenticavo un vetro elettrico che non andava piu' , ma e' bastato togliere l'interruttore, smontarlo (e' smontabile :) ), pulire i contatti e rimontarlo. Beveva parecchio (a gas facevo sugli 8-8,5 km/l su tragitti dove la 33 mi fa i 14 ::) ) e il motore pompava solo oltre i 4000 giri il che, data la mole maggiore della cabrio rispetto alla berlina, non era proprio bello. Per il resto ho dei bellissimi ricordi. Poco tempo fa avevo adocchiato una 325i Cabrio dell'88, ma era grigia e ho tentennato perche' il bianco e' il massimo sulla cabrio. pensa che 2bar ne ha 2, una 320 cabrio con estetica Schnitzer e una 325 cabrio di suo padre :P Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 20, 2010, 21:09:51 pm Citato da: Homer su Gennaio 20, 2010, 21:06:17 pm pensa che 2bar ne ha 2, una 320 cabrio con estetica Schnitzer e una 325 cabrio di suo padre :P ??? ma che è ?? fa la collezione?? Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Homer su Gennaio 20, 2010, 21:10:52 pm Citato da: Nielli su Gennaio 20, 2010, 21:09:51 pm ??? ma che è ?? fa la collezione?? si sta passando dalle alfa alle bmw... Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 20, 2010, 21:23:19 pm Ah...... ??? :P
Io mi sto documentando sul mezzo che ho preso e naturalmente butto l'occhio agli altri modelli, sembra che il motore 2700 che dici ha sotto la 318 ex tedesca sia un mezzo mostro, contando naturalmente l'età del modello e il fatto che sia aspirata, ma all'epoca lo montavano solo i modelli prodotti dall' Alpina , nota preparatrice ufficiale a livello di Abarth italiana, ho letto di potenze dell'ordine dei 215-230 cv e coppia prossima ai 30 Kgm... Sei percaso riuscito a vederlo per le foto...muoio di curiosità ;D Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: tonyclifton su Gennaio 20, 2010, 22:29:14 pm Citato da: Nielli su Gennaio 20, 2010, 19:49:09 pm Quella è ancora piu rara ;) ma come la 75 la differenza con la M3 è che è l'unica 2 porte, telaisticamente non c'è paragone L'ultima che ho la vendevano a 50.000 sacchi!!! :o :o :o :oTitolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Homer su Gennaio 21, 2010, 07:08:26 am Citato da: Nielli su Gennaio 20, 2010, 21:23:19 pm Ah...... ??? :P Io mi sto documentando sul mezzo che ho preso e naturalmente butto l'occhio agli altri modelli, sembra che il motore 2700 che dici ha sotto la 318 ex tedesca sia un mezzo mostro, contando naturalmente l'età del modello e il fatto che sia aspirata, ma all'epoca lo montavano solo i modelli prodotti dall' Alpina , nota preparatrice ufficiale a livello di Abarth italiana, ho letto di potenze dell'ordine dei 215-230 cv e coppia prossima ai 30 Kgm... Sei percaso riuscito a vederlo per le foto...muoio di curiosità ;D no ma ho chiesto info, non era un 318 ma un 325 con il motore modificato Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: mauring su Gennaio 21, 2010, 09:37:24 am Citato da: Homer su Gennaio 20, 2010, 21:06:17 pm pensa che 2bar ne ha 2, una 320 cabrio con estetica Schnitzer e una 325 cabrio di suo padre :P Ma sono bianche ? Altrimenti non piango mica.... ;D Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: mauring su Gennaio 21, 2010, 09:40:56 am Citato da: Blaze su Gennaio 20, 2010, 19:24:35 pm certo che la 75,a confronto con questa,è roba da parata presidenziale..... ;D. No, stavolta mi scopro filo-tedesco: tra una 75 e una serie 3 E30, tamarrate o di serie, preferisco sempre la seconda. Poi telaisticamente l'Alfa bla bla bla, ecc. ecc. ecc., ma non me ne frega niente. :P Comunque sull'asciutto la E30 non andava male, anzi, ed aveva pure ottimi freni. Mi ricordo delle discese (perche' in salita faceva pieta' ::) :( ) molto goduriose. Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Homer su Gennaio 21, 2010, 10:13:34 am Citato da: Mauring su Gennaio 21, 2010, 09:37:24 am Ma sono bianche ? Altrimenti non piango mica.... ;D no la 320 è nera e la 325 mi pare rossa Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Homer su Gennaio 21, 2010, 10:14:15 am Citato da: Mauring su Gennaio 21, 2010, 09:40:56 am No, stavolta mi scopro filo-tedesco: tra una 75 e una serie 3 E30, tamarrate o di serie, preferisco sempre la seconda. escludendo l'M3 E30 che mi procura sempre un notevole senso di godimento, per tutte le altre preferisco comunque l'alfona... Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: mauring su Gennaio 21, 2010, 10:16:52 am Citato da: Homer su Gennaio 21, 2010, 10:13:34 am no la 320 è nera e la 325 mi pare rossa Allora niente, manco regalate.... :-\ :'( ;D Il rosso, comunque, e' il peggior colore per la serie 3, secondo me. Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 21, 2010, 10:35:51 am Citato da: Mauring su Gennaio 21, 2010, 10:16:52 am Allora niente, manco regalate.... :-\ :'( ;D Il rosso, comunque, e' il peggior colore per la serie 3, secondo me. In effetti il rosso non gli sta benissimo su... e di quelle postate che brutte non sono se fossero state nere sarebbero state ancora meglio secondo me ;) un po come diceva Ford, qualsiasi colore purchè sia nero ;D anche il bianco non è male , come i modellini burago 1/24 della 635 motorsport anni 80 ;D Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 21, 2010, 10:52:18 am Citato da: Mauring su Gennaio 21, 2010, 09:40:56 am No, stavolta mi scopro filo-tedesco: tra una 75 e una serie 3 E30, tamarrate o di serie, preferisco sempre la seconda. Poi telaisticamente l'Alfa bla bla bla, ecc. ecc. ecc., ma non me ne frega niente. :P Comunque sull'asciutto la E30 non andava male, anzi, ed aveva pure ottimi freni. Mi ricordo delle discese (perche' in salita faceva pieta' ::) :( ) molto goduriose. Telaisticamente preferisco comunque la E30, è un 2 porte rispetto alle 4 dell'alfa e sui siti specializzati è decantato come un telaio molto rigido, l'alfa poi grazie al suo sistema de dion da un lato è una raffinatezza meccanica dall'altro soffre in maniera cronica di rollio in curva...io ho l'alfetta di mio padre che praticamente è una 75 vestita in altro modo...poi i freni :-X le alfa fanno pietà , invece per ora ,anche se in pista non ci sono ancora stato, la bmw ha una frenata molto potente e precisa, ho scoperto di aver poco freno a mano...ma ho guardato le tavole tecniche, il freno a mano non agisce sulle pinze posteriori ma su delle ganasce a mò di tamburo montate all'interno del disco posteriore :o, una cosa simile la avevo vista su una volvo ...ma del 2002 :P poi la questione della tenuta sul bagnato... secondo me sono leggende metropolitane, basta saperla guidare...e se non lo sai fare , dove ti giri con la bmw ti giri pure con la 75 o con qualunque TP ::) Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 21, 2010, 10:55:54 am Citato da: Homer su Gennaio 21, 2010, 07:08:26 am no ma ho chiesto info, non era un 318 ma un 325 con il motore modificato mmmm... la curiosità aumenta :P il fatto che comunque non sia di partenza un 4 cilindri è piu plausibile come cosa.. Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Homer su Gennaio 21, 2010, 10:56:19 am sull'ultima parte sono poco d'accordo...la bmw non l'ho guidata, ma con la 75 girarsi (almeno se non si ha l'autobloccante) è veramente un'impresa da dementi...
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Losna su Gennaio 21, 2010, 11:04:46 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 21, 2010, 11:05:17 am Citato da: Homer su Gennaio 21, 2010, 10:56:19 am sull'ultima parte sono poco d'accordo...la bmw non l'ho guidata, ma con la 75 girarsi (almeno se non si ha l'autobloccante) è veramente un'impresa da dementi... OOps , agganciandomi al discorso di mauring , ho omesso "sul bagnato" ;) su fondo asciutto ti giri solo se vuoi farlo sia con una che con l'altra , la bmw ha un pelo piu di sovrasterzo ma è solo un'impostazione di massima (positiva aggiungerei) , non ha la potenza per sovrasterzare di suo, devi farglielo fare tu....almeno la mia ;D :'( Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Homer su Gennaio 21, 2010, 11:09:36 am Citato da: Nielli su Gennaio 21, 2010, 11:05:17 am OOps , agganciandomi al discorso di mauring , ho omesso "sul bagnato" ;) su fondo asciutto ti giri solo se vuoi farlo sia con una che con l'altra , la bmw ha un pelo piu di sovrasterzo ma è solo un'impostazione di massima (positiva aggiungerei) , non ha la potenza per sovrasterzare di suo, devi farglielo fare tu....almeno la mia ;D :'( mah la mia ne ha 156 di cavalli, quindi pochi di più...eppure farla scodare su asciutto è pressoche impossibile (al massimo pattina l'interna ma non si schioda)...sul bagnato bisogna usare dei trucchi, ma non mi ha mai fatto scherzi... in questo senso è molto più nervosa la Clio ;D ;D ;D Ecco, sulla neve già ci si diverte di più ;D ;D ;D Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Losna su Gennaio 21, 2010, 11:11:19 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: TonyH su Gennaio 21, 2010, 11:17:25 am Citato da: Losna su Gennaio 21, 2010, 11:11:19 am , la scodatina l'ha data. Scodare scoda, ma se hai notato, si riallinea praticamente da sola... Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 21, 2010, 11:18:23 am Citato da: Homer su Gennaio 21, 2010, 11:09:36 am mah la mia ne ha 156 di cavalli, quindi pochi di più...eppure farla scodare su asciutto è pressoche impossibile (al massimo pattina l'interna ma non si schioda)...sul bagnato bisogna usare dei trucchi, ma non mi ha mai fatto scherzi... in questo senso è molto più nervosa la Clio ;D ;D ;D Ecco, sulla neve già ci si diverte di più ;D ;D ;D La tua clio è sicuramente nervosa perchè è una tavola e i trasferimenti di carico si fanno sentire pesantemente...mi ricorda la mia golf, prima che montassi tutto l'assetto Eibach con barre antirollio maggiorate e barra duomi ant e post non era così nervosa... L'alfetta come la 75 ha ammortizzatori e molle morbide e il sistema la fà rollare molto per quello non sovrasterza...anzi sottosterza :P sposta tantissimo il peso lateralmente , ho un amico conosciuto in pista che ha una T.S assettata , ha fatto di tutto per non farla rollare... non ci è riuscito completamente ma comunque con autobloccante e assetto rigido ti assicuro che sovrasterza facilmente...insomma si comporta come ci si aspetta ;) Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: TonyH su Gennaio 21, 2010, 11:23:54 am Il rollio non tocca minimamente le ruote posteriori essendo il DeDion un ponte rigido......
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Homer su Gennaio 21, 2010, 11:36:09 am Citato da: Nielli su Gennaio 21, 2010, 11:18:23 am L'alfetta come la 75 ha ammortizzatori e molle morbide e il sistema la fà rollare molto per quello non sovrasterza...anzi sottosterza :P sposta tantissimo il peso lateralmente , ho un amico conosciuto in pista che ha una T.S assettata , ha fatto di tutto per non farla rollare... non ci è riuscito completamente ma comunque con autobloccante e assetto rigido ti assicuro che sovrasterza facilmente...insomma si comporta come ci si aspetta ;) confermo, infatti bisogna andarci molto pesanti con le modifiche all'assetto, e purtroppo (o per fortuna, dipende dai pdv) comunque l'auto rolla lo stesso anche con molle corte e rigidissime e ammortizzatori molto sportivi... Citato da: Losna su Gennaio 21, 2010, 11:11:19 am io la 75 di giorgio l'ho guidata per tre km di rettilineo, con un'unica svolta (incrocio a 90°), ma in quell'incrocio, in seconda, la scodatina l'ha data. se vai giù di brutto col gas a metà curva allarga la coda ma come dice giustamente Luca si riallinea quasi subito da sola (a meno veramente di fare pazzie con gas e sterzo) Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: TonyH su Gennaio 21, 2010, 11:37:54 am Rollava perchè poteva permettersi di rollare...
Non era come le BMW o peggio le MB che a causa del rollio mandavano a donnine allegre la sospensione posteriore.....con conseguenti sovrasterzi poco gestibili Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Losna su Gennaio 21, 2010, 11:42:18 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 21, 2010, 11:53:11 am Citato da: TonyH su Gennaio 21, 2010, 11:37:54 am Rollava perchè poteva permettersi di rollare... Non era come le BMW o peggio le MB che a causa del rollio mandavano a donnine allegre la sospensione posteriore.....con conseguenti sovrasterzi poco gestibili Adesso mi son trovato delle molle H&R sotto la bmw quindi non ho idea di quanto rolli con quelle originali e oltretutto originali ma non saprei quanto morbide ...la Is dovrebbe essere una versione sportiva quindi...si immagina piu rigida, ma non ho mai sentito di problemi di rollio anzi, forse le MB , di base auto piu confortevoli e comode , comuque sia il rollio sopratutto se non eliminabile per me è un problema Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 21, 2010, 12:24:16 pm Citato da: TonyH su Gennaio 21, 2010, 11:23:54 am Il rollio non tocca minimamente le ruote posteriori essendo il DeDion un ponte rigido...... Scusa ma non capisco la cosa, il De Dion è un ponte rigido, ovvio , e la cosa positiva (una delle) del ponte rigido è che fa lavorare entrambe le ruote posteriori perpendicolari all'asfalto o comunque con un angolo preimpostato sempre ottimale che non varia in base al carico gravante poichè è un sistema rigido...ma non sono le ruote posteriori che rollano, è il corpo vettura che rolla Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Losna su Gennaio 21, 2010, 12:38:14 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Homer su Gennaio 21, 2010, 12:39:24 pm Citato da: Losna su Gennaio 21, 2010, 12:38:14 pm occhio ai falsi miti! che il dedion rolli di meno, ci sta, ma che non rolli affatto non è vero. Le gomme da un lato si comprimono, dall'altra possono sollevarsi. Non c'è "movimento di rollio meccanico", ma di rollio effettivo ce n'è. veramente è il contrario, con il dedion rolli di più ma le ruote restano perpendicolari alla strada e lavorano meglio Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Losna su Gennaio 21, 2010, 12:42:52 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: mauring su Gennaio 21, 2010, 12:46:01 pm Alla fine, De dion, quadrilateri, trapezi e triangoli scaleni contano poco.
Occorrerebbe provare con una E30 contro una 75, e mi sa che sull'asciutto non e' poi cosi' scontata la supremazia Alfa. Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 21, 2010, 13:05:32 pm Io nel mio piccolo i sistemi alfa-bmw li ho entrambi, il problema è che non è uno scontro pari e non ci penso neppure a schiacciare per terra con molle da tir l'alfetta di mio padre :P,
Così come ho potuto constatare il comportamento del sitema completo di ammortizzatori ant post della 318 mi sembra piu performante anche solo per la quasi totale assenza di rollio (che crea un bello spostamento di pesi..), logico che se aumenti in positivo c'è un aumento anche in negativo, è possibile che oltre il limite sia piu impegnativa da gestire anche se alla frusta su asfalto neppure tanto asciutto (erano le 2 di notte) non mi è sembrato. Ci stiamo soffermando sul retrotreno, ma secondo me è l'avantreno bmw ad avere i pregi migliori ;) Proverò sicuramente con questo ragazzo della TS preparata a fare prove incrociate e vi dirò le impressioni :) anche se poi magari è la mia ad essere stata meno curata :P Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Losna su Gennaio 21, 2010, 13:15:28 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 21, 2010, 13:29:32 pm Citato da: Losna su Gennaio 21, 2010, 13:15:28 pm qui mi tocca correggerti. il maggiore o minore rollio NON influenza affatto l'entità dei trasferimenti di carico laterali (se non in minima parte, dovuta allo SPOSTAMENTO del centro di rollio, che però è legato non all'entità del rollio, ma alla configurazione della geometria sospensiva). E' anzi corretto che affermare che l'entità del trasferimento laterale di carico NON è legato alla rigidità delle sospensioni nè all'entità del rollio del corpo vettura. Ad esempio un kart, privo di sospensioni, trasferisce carico lateralmente ne più nè meno di una dyane (ed infatti se si esagera il kart si ribalta lateralmente). L'unica maniera di limitare il trasferimento di carico laterale è quello di utilizzare barre antirollio (o di agire sulla distribuzione delle masse sul veicolo). La chicca che vi lascio è quella accennata "anpasànt" sopra: il centro di rollio di un sistema sospensivo (perchè le auto hanno DUE centri di rollio, che determinano un asse di rollio, difficilmente orizzontale) in effetti si sposta durante il rollio, e con alcune configurazioni può addirittura trovarsi FUORI dal veicolo... ;D Studiatevi "tune to win", studiatevi... ;D Il libro di Smith vero ?? a trovarlo Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Losna su Gennaio 21, 2010, 13:36:36 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: 318iS E30....presa Post di: Nielli su Gennaio 21, 2010, 13:49:09 pm Citato da: Losna su Gennaio 21, 2010, 13:36:36 pm Sì. ebay o amazon (nuovi o usati), oppure la libreria dell'automobile di milano (vendono anche on line o a mezzo telefono). Ovviamente gli originali in inglese. Ecco pechè non l'ho mai trovato, io cercavo la traduzione :P :-\ L'inglese lo mastico abbastanza bene...la lingua parlata ...per chiedere dove si può trovare un negozio di calzini nel centro di new york...ma un libro carico di termini tecnici è pesante :'(
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