ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Homer su Gennaio 21, 2010, 09:11:35 am



Titolo: Un assist per Mauring
Post di: Homer su Gennaio 21, 2010, 09:11:35 am
http://www.repubblica.it/motori/attualita/2010/01/20/news/auto_di_lusso_e_redditi-2023407/

a parte che ci sono alcune lampanti superficialità, il pensiero è più o meno quello che personalente faccio tutti i giorni che mi metto in autostrada o anche solo viaggio per torino e noto un quantitativo di auto over 50k euro veramente impressionante...


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: mauring su Gennaio 21, 2010, 09:21:22 am
Mi limito a dire che sicuramente una grandissima parte degli evasori possessori di tali auto sara' costituita da impiegati ed operai che hanno accumulato una fortuna chiedendo ad artigiani, commercianti, ditte e professionisti di non far loro la fattura.  ::) ::) :P :P :P



Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: Emi su Gennaio 21, 2010, 09:22:29 am
io dopo che ho scoperto che il macellaio del mercato ha un caghen turbo son dell'idea che la finanza non fa un cazzo.


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: Phormula su Gennaio 21, 2010, 10:06:03 am
Hanno scoperto l'acqua calda.


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: fabrizio.b su Gennaio 21, 2010, 10:13:50 am
un comunicato stampa non si nega mai 


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: baranzo su Gennaio 21, 2010, 10:15:42 am
Come fanno a parlare di "un totale di 206 mila auto dal prezzo medio di 103 mila euro" quando tra le 180'000 Audi, MB e BMW vendute la maggior parte sono A3, A4, Serie 3, classi A, B e C, probailbmente vendute ad un prezzo medio di 30'000? Le solite cazzate del giornalista incompetente di turno...


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: Homer su Gennaio 21, 2010, 10:17:19 am
Citato da: baranzo su Gennaio 21, 2010, 10:15:42 am
Come fanno a parlare di "un totale di 206 mila auto dal prezzo medio di 103 mila euro" quando tra le 180'000 Audi, MB e BMW vendute la maggior parte sono A3, A4, Serie 3, classi A, B e C, probailbmente vendute ad un prezzo medio di 30'000? Le solite cazzate del giornalista incompetente di turno...


e poi come fai a fare una media di stipendio fra gli acquirenti di queste auto? se uno di quelli che dichiara 10 milioni di euro all'anno ne avesse acquistate 10 di auto?


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: mauring su Gennaio 21, 2010, 10:21:41 am
Citato da: baranzo su Gennaio 21, 2010, 10:15:42 am
Come fanno a parlare di "un totale di 206 mila auto dal prezzo medio di 103 mila euro" quando tra le 180'000 Audi, MB e BMW vendute la maggior parte sono A3, A4, Serie 3, classi A, B e C, probailbmente vendute ad un prezzo medio di 30'000? Le solite cazzate del giornalista incompetente di turno...


Probabilmente non considerano solo quelle acquistate nel 2009, ma quelle possedute, che abbiano anche qualche anno.



Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: mariner su Gennaio 21, 2010, 10:22:24 am
mah..per rispondere a Giorgio...anche io ho spesso fatto uguali considerazioni...però è anche vero che l'italiano medio magari si ammazza di cambiali per avere l'auto chic...ed anche che c'è tanta gente che compra usato...i forum di MB sono al 80% fatti da gente che l'ha presa usata...e mi va benissimo...solo che poi scrivono di quelle castronerie...nel senso che non sono appassionati...o comuqnue persone che scelgono viste le loro potenzialità economiche e le loro esigenze, usato anzichè nuovo (che va benissimo come discorso)  ma gente che semplicemnte vuol farsi vedere..


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: Homer su Gennaio 21, 2010, 10:33:25 am
può essere Valerio, però quella che noto io è la frequenza di auto targate DV-DX-DZ-EA che difficilmente sono di seconda mano


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: mariner su Gennaio 21, 2010, 10:40:49 am
Citato da: Homer su Gennaio 21, 2010, 10:33:25 am
può essere Valerio, però quella che noto io è la frequenza di auto targate DV-DX-DZ-EA che difficilmente sono di seconda mano


si si..come ti ho detto, comunque anche io son stupito...io ricordo che negli anni 70-80  quando si vedeva una Porsche o un Range Rover o un BMW serie 7 o robe simili..era un UFO....ne vedevi uno..adesso prima di scrivere ho buttato l'occhio dal terrazzo: 2 serie S MB ed un Porsche Cayenne..stamattina mentre camminavo sul lungomare...verso il centro quelle 2-3 ML MB, X5, Cayenne etc..(uno di ciascun modello) le ho viste 


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: TonyH su Gennaio 21, 2010, 11:07:16 am
Citato da: Homer su Gennaio 21, 2010, 10:33:25 am
può essere Valerio, però quella che noto io è la frequenza di auto targate DV-DX-DZ-EA che difficilmente sono di seconda mano


Saranno import o km0.....
A ottobre autocrocetta aveva uno stock di 100 serie1 km0 da far fuori........e per il nuovo, dopo il "buongiorno" seguiva subito "il 20 di sconto le va bene"?  ;D

I listini delle auto sono diventati come quelli delle gomme....


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: baranzo su Gennaio 21, 2010, 11:27:23 am
Citato da: mariner su Gennaio 21, 2010, 10:40:49 am
si si..come ti ho detto, comunque anche io son stupito...io ricordo che negli anni 70-80  quando si vedeva una Porsche o un Range Rover o un BMW serie 7 o robe simili..era un UFO....ne vedevi uno..adesso prima di scrivere ho buttato l'occhio dal terrazzo: 2 serie S MB ed un Porsche Cayenne..stamattina mentre camminavo sul lungomare...verso il centro quelle 2-3 ML MB, X5, Cayenne etc..(uno di ciascun modello) le ho viste 


Le percezioni sono un conto, i numeri però dimostrano il contrario; Porsche vende circa 4000 auto all'anno, Ferrari, Maserati e Lambo superano di poco le 1000 all'anno, mettiamo nel mucchio anche SUV grandi, classi S et similia, facciamo che le auto over 100'000€ siano 40'000 all'anno (cifra sicuramente esagerata per eccesso), cifre simili sono compatibili con i soli 76'000 italiani che dichiarano più di 200'000€ e i 382'000 che ne dichiarano più di 100'000.


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: dado su Gennaio 21, 2010, 11:37:49 am
senza contare che la maggior parte di quelle auto sono comrpate con un numero quasi infinito di rate ... che poi spesso non vengono pagate e l'auto viene venduta per coprire ...



Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: mauring su Gennaio 21, 2010, 12:13:59 pm
Citato da: baranzo su Gennaio 21, 2010, 11:27:23 am
Le percezioni sono un conto, i numeri però dimostrano il contrario; Porsche vende circa 4000 auto all'anno, Ferrari, Maserati e Lambo superano di poco le 1000 all'anno, mettiamo nel mucchio anche SUV grandi, classi S et similia, facciamo che le auto over 100'000€ siano 40'000 all'anno (cifra sicuramente esagerata per eccesso), cifre simili sono compatibili con i soli 76'000 italiani che dichiarano più di 200'000€ e i 382'000 che ne dichiarano più di 100'000.


Non sono comunque cifre compatibili.

Significherebbe che meta' di coloro che dichiarano sopra i 200.000 euro spende ogni anno   tutto quel che guadagna (tolte le tasse, dai 200.000 si passa a 100.000 netti) per acquistare un'auto.

Assurdo comunque.


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: fabrizio.b su Gennaio 21, 2010, 12:18:34 pm
l'auto comperata in contanti è una vestigia del passato , penso che i "  rateizzati " oramai siano la quasi totalità .


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: dado su Gennaio 21, 2010, 12:19:57 pm
Citato da: fabrizio.b su Gennaio 21, 2010, 12:18:34 pm
l'auto comperata in contanti è una vestigia del passato , penso che i "  rateizzati " oramai siano la quasi totalità .



anche perché anche le concessionarie sono soggette all'antiriciclaggio quindi in realtà il pagamento in contanti (eccetto per gli zingari >:( >:( >:() non credo sia cosi facilmente accettato


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: baranzo su Gennaio 21, 2010, 12:26:19 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 21, 2010, 12:13:59 pm
Non sono comunque cifre compatibili.

Significherebbe che meta' di coloro che dichiarano sopra i 200.000 euro spende ogni anno   tutto quel che guadagna (tolte le tasse, dai 200.000 si passa a 100.000 netti) per acquistare un'auto.

Assurdo comunque.


Più di 200'000 non vuole dire 200'0000...


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: Losna su Gennaio 21, 2010, 12:34:32 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: mauring su Gennaio 21, 2010, 12:43:17 pm
Citato da: baranzo su Gennaio 21, 2010, 12:26:19 pm
Più di 200'000 non vuole dire 200'0000...


Capirai....

Gli over 300.000 gia' saranno una esigua minoranza del gruppo.


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: pg su Gennaio 21, 2010, 12:52:47 pm
^^^

code della gaussiana ....


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: Zappa su Gennaio 21, 2010, 13:21:45 pm
io dopo aver visto 2 cinesi comprare un gallardo usato con 100k euro in contanti non mi stupisco piu' di niente...  ;D


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: Losna su Gennaio 21, 2010, 13:25:56 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: mauring su Gennaio 21, 2010, 13:41:43 pm
Citato da: pg su Gennaio 21, 2010, 12:52:47 pm
^^^

code della gaussiana ....


;D


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: TonyH su Gennaio 21, 2010, 14:00:27 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 21, 2010, 12:13:59 pm
Non sono comunque cifre compatibili.

Significherebbe che meta' di coloro che dichiarano sopra i 200.000 euro spende ogni anno   tutto quel che guadagna (tolte le tasse, dai 200.000 si passa a 100.000 netti) per acquistare un'auto.

Assurdo comunque.


Occhio che c'è un errore nel ragionamento.
100.000€ li tiri fuori se dai al concessionario una Mauringmobile  ;D
Ma normalmente, se spendi 100.000 dai dentro un usato che copre bene o male metà della somma (se non di più).
Quindi la differenza è molto più piccola, e credibile.

Aggiungo poi che nel 2009, il seg.F (Classe S & Co. , Maserati, Porsche Ferrari) ha totalizzato 6200 unità in Italia.
Se ci aggiungi anche il Cayenne arriviamo a 8000 scarsi.....


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: baranzo su Gennaio 21, 2010, 14:31:21 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 21, 2010, 14:00:27 pm
Aggiungo poi che nel 2009, il seg.F (Classe S & Co. , Maserati, Porsche Ferrari) ha totalizzato 6200 unità in Italia.
Se ci aggiungi anche il Cayenne arriviamo a 8000 scarsi.....


Come dire ch basterebbe che gli over 200'000 cambiassero auto ogni 10 anni per arrivare a questa cifra...


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: Samurai X su Gennaio 21, 2010, 14:39:15 pm
Oddio...la provincia bergamasca è discretamente benestante...ma di auto costose non se ne vedono in giro molte...ogni tanto la berlina lussuosa tipo MB Classe S o giù di lì...oppure la sportiva medio-alta come Porsche Cayman/911, Bmw M3 e via dicendo.

99 auto su 100 sono o utilitarie segmento A/B oppure medie compatte sui 25-30 mila euro massimo.

Ps. Parecchie Dacia, Chevrolet, Kia, Hyundai, Dahiatsu...insomma...qualità buona a qualche euro in meno...che non guasta mai.


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: THE KAISER su Gennaio 21, 2010, 14:55:08 pm
condivido le considerazioni di baranzo e tohyh, non è indicativo confrontare il costo dell'auto con il reddito annuo, perchè non si cambia auto ogni anno, si fanno le rate e spesso si da dentro un usato che abbatte l'esborso di cassa.

comunque più che una marea di auto nuove costose (che a dire il vero non sono tantissime...nel mio paese di 23mila abitanti ho visto già almeno 5x6 nuovi  :-X ) vedo molti che comprano 530d usate a 20-25mila euro e simili...c'è questa sfrenata voglia di auto di lusso, e poi si caricano sul groppone auto che pagheranno poco  ma faranno piangere al momento del tagliando...


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: THE KAISER su Gennaio 21, 2010, 15:00:06 pm
Comunque mi piacerebbe che spendere per spendere, comprassero auto sportive o granturismo...carrera, xk, e varie...almeno ci sarebbe un bel panorame x le strade invece è pieno di cassoni! dovrebbemo dare gli incentivi per chi compra auto sotto l'1,35 ;D
sono aerodinamiche (meno consumi), e deturpano meno il paesaggio 8)


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: Losna su Gennaio 21, 2010, 17:29:50 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: TonyH su Gennaio 21, 2010, 17:33:52 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 21, 2010, 14:55:08 pm
vedo molti che comprano 530d usate a 20-25mila euro e simili...


Ma anche meno.
Oramai le Bmw usate valgono pochissimo.
Oggi sono andato a vedere la CLK che dicevo....quando ha fatto la quotazione della mia....meno male che ero seduto...e soprattutto...MENO MALE CHE L'HO COMPRATA USATA!!

Se l'avessi comprata nuova mi sarei sparato.....


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 21, 2010, 17:50:29 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 21, 2010, 14:55:08 pm
condivido le considerazioni di baranzo e tohyh, non è indicativo confrontare il costo dell'auto con il reddito annuo, perchè non si cambia auto ogni anno, si fanno le rate e spesso si da dentro un usato che abbatte l'esborso di cassa.


ma che discorso è... se mi fanno una ferrari a rate di 50€/mese io comunque non la compro perchè non posso mantenerla...


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: Losna su Gennaio 21, 2010, 18:01:12 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: oscar su Gennaio 21, 2010, 18:08:46 pm
c'è da dire che cmq molte auto costose sono aziendali, lì inizia ad essere più difficile fare calcoli.
cmq che il mercato automobilistico sia "amato" dalla guardia di finanza lo penso pure io, leggevo da qualche parte che il redditometro per possedere un aeroplanino da 50000€ dovrebbe essere sui 100000€ mentre per una ferrari dovrebbe essere sui 60. addirittura per possedere un bireattore 12 posti non è richiesto alcun reddito ::) :o.
l'aereo da 50000€ è poco più di un aquilone, un ricco evasore non lo comprerebbe mai e guardacaso è proprio il mezzo sfigato dal redditometro ::).


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 21, 2010, 18:11:02 pm
Citato da: oscar su Gennaio 21, 2010, 18:08:46 pm
c'è da dire che cmq molte auto costose sono aziendali, lì inizia ad essere più difficile fare calcoli.


dice che non è vero perchè nn è convieniente o addirittura controproducente, farlo...


Titolo: Re: Un assist per Mauring
Post di: Motesto su Gennaio 21, 2010, 21:29:24 pm
semplice, molte auto sono in leasing /nlt

e quindi sono intestate a società non privati.

pensatet solo alle serie s limousine


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.