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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Gennaio 22, 2010, 11:11:58 am



Titolo: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: mariner su Gennaio 22, 2010, 11:11:58 am
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=225739

le cause: l'assenza dell'ESP...e la dinamica..

che idiozia "l'assenza del ESP" ..adesso sembra che l'ESP sia il toccasana..ma anche con una Gallardo con ESP e TI ..se mi approccio alla curva ad una velocità incompatibile con l'aderenza ed il raggio della stessa volo fuori....

è veramante scaduta in basso...

se permettete, son questi commenti che poi originano quel post del tale che ha preso la Biturbo 430 e si è stupito che ul bagnato girasse...
..come se ormai senza elettronuic


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 22, 2010, 11:16:58 am
Questa è un po' come la storia dei cerchiazzi... piacciono a quelli del marketing e a quelli del design...

In questo caso dire puttanate del genere (come tante altre) piace agli insezionisti e ai gonzi che comprano la rivista per gloriarsi al bar che la loro A4159-3aseriedellaCKlasse2.0jcdQquattromatic con tanto di VDESPcontròòòòòuuuuul sarebbe andata via come un treno al doppio della velocità...


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: &re@ su Gennaio 22, 2010, 11:20:44 am
Mi spiace per il dramma, ma poteva passare quei 10 anni a far fare corsi di guida al ragazzo, probabilmente a quest'ora sarebbe ancora qui.
Viceversa, se anche al posto della Viper avesse preso una qualsiasi altra supersportiva del genere, ESP o non ESP, non credo che l'esito della vicenda sarebbe cambiato.
Condoglianze comunque.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: mauring su Gennaio 22, 2010, 11:23:42 am
Io capisco la disperazione di un padre per la perdita del figlio, ma occorre avere un po' di dignita'.

Gli hai comprato il giocattolone pericoloso, e' andata male, fattene una ragione.

Recriminare, adesso, perche' non ha l'ESP, non vedo a cosa serva e che senso abbia.

E quattroruote gli va anche dietro, spingendo sulla solita solfa che tutte le auto dovrebbero avere l'ESP, come se questo risolvesse il problema di chi non sa andare in macchina.

Per fortuna non ha ucciso nessuno, questo penserei se fossi il padre, e soffrirei in silenzio senza comprare pagine di giornale per far vedere cosa, non si sa. Meglio dare i soldi a qualche missione africana.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Phormula su Gennaio 22, 2010, 11:23:57 am
Secondo me l'ESP è come l'ABS. Se c'è, aiuta, ma se uno non sa guidare o meglio non capisce quali sono i limiti del mezzo, nel fosso ci finisce comunque.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Motesto su Gennaio 22, 2010, 11:24:09 am
sempre difficile trattare argomenti del genere.

C'è da dire che una supersportiva , sopratutto come viper (tp tantissima pochi aiuti elettornici, gommi larghissime) , vanno veramente trattate coi guanti.

bisogna capire che la guida di una sportiva è iversa da un auto normale.

Ad esempio io con la mia auto che ha assetto abbastanza estremo , ho sempre paura del sovrasterzo su aflato viscido o anche nei curvoni autostradali/raccordi.

Un auto normale perdona certi errori di pilotaggio, una supersportiva no.

In questo caso non sono informato, quindi non mi esprimo.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: TonyH su Gennaio 22, 2010, 11:25:07 am
Io sono sempre stato un convinto sostenitore dell'ESP, perchè in caso di imprevisti (chiazze di liquidi, ghiaccio....frequentissimo in questi giorni) é una mano santa per aiutarti a evitare pasticci....

mi secca che lo facciano passare come l'unico modo di tenere in strada un'auto e che sia un sostituto del guidatore....soprattutto da parte della stampa specializzata  :-X


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: jimb0 su Gennaio 22, 2010, 11:25:22 am
bah... con tutto il rispetto per cio' che e' successo, ma con dinamica non intendono la dinamica dell'auto, bensi' la dinamica dell'incidente, includendo -in maniera pero' troppo implicita- la plausibile eccessiva velocita' e il fatto che per portare un auto del genere bisogna veramente saperne.
cmq da come e' stata scritta sembra proprio una news confenzionata per compiacere al padre della vittima. (che tra l'altro mi ha lasciato basito la pagina sul corriere... sono dell'idea che un evento tanto drammatico vada vissuto quanto piu' possibile tra persone care)


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: TheCip su Gennaio 22, 2010, 11:28:03 am
L'ESP è sicuramente utile in situazioni di emergenza, però non è che fa miracoli. Se prendi una curva a 90° a 100 all'ora, con una Porsche o con una Punto, ti schianti lo stesso,

con o senza ESP. Non condivido le frasi di quattroruote: la Viper è un'auto sportiva, non un'utilitaria, e come tale va trattata con rispetto. L'ESP mortifica il piacere di guida, però

in questo caso 4ruote si traveste da moralizzatore: "Se ci fosse stato l'ESP...." Un corno!!! Secondo me l'ESP è utile esclusivamente in una situazione: quando vai tranquillo e perdi

aderenza all'improvviso (vedi macchia d'olio). La reazione in quel potrebbe essere talmente repentina da mettere in apprensione. Ma quando uno vuole guidare su per

qualche tornante l'ESP da solo fastidio (sempre se si è capaci); anche perché in questo caso la soglia di attenzione è molto più alta perchè si è consapevoli di fare ciò che si sta

facendo, ovvero l'asino :).



Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Motesto su Gennaio 22, 2010, 11:33:26 am
io ho guidato diverse supercar (tra cui 360/exige/viper/elise etc etc )  e devo dire che :

- la percezione del limite è molto più difficile da trovare che su un auto normale, hanno assetti che tollerano meno errori

- molto spesso succede che su strada normale , proprio per via del rischio e della non percezione del limite , risutlavo molto più lento che con un audi sw qualsiasi , in cui se mollano le gomme ti avvertono prima.

- spesso sono auto che ti mettono soggezzione , nei primi tempi sei te a seguire loro, e non il contrario.

- hanno gommature extra-large con pneumatici sportivi, e notoriamente sono motlo sensibili all'acquaplanning

- anche in rettilineo o curve apparentemente semplici devi essere concetrato al 85% (no cellu, no scrivere appunti no pensare ad altro)

- tutti noi sbagliamo , ad alcuni và bene (al momento , io mi sono girato su strada e ho fatto 50 euro di danno...) ad altri male.

- la pista serve anche a capire i limiti tuoi e del mezzo, in realtiva sicurezza.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: fabrizio.b su Gennaio 22, 2010, 11:35:05 am
mi ricorda da vicino l'esperienza vissuta da un mio compagno di università . figlio di  un noto , molto noto , imprenditore nel settore dei tessuti d'arredamento per la casa completamente  inetto alla guida per sua stessa ammissione ( a milano usava solo ed esclusivamente i mezzi ed in caso di viaggi lunghi aereo o treno  ) . Il padre gli regalò una ferrari 348 ed ovviamente lui , da persona intelligente , non la usava mai proprio perchè conscio dei suoi limiti . Nonostante ciò , per compiacere il padre dopo l'ennesima battutina di questi sulla sua  scarsa " virilità " , un giorno prese la ferrari  e dopo pochi chilometri la piantò nello spartitraffico di una corsia preferenziale del tram in viale cassala ( i milanesi conoscono il vialone , nota pista da F1 urbana in certe ore del giorno e della notte ) per fortuna senza conseguenze fisiche .
Certe auto non sono per tutti , c'è poco da fare e la Viper è proprio un di quelle più cattive ed indiavolate che esistano .
Ho letto i commenti dei lettori di 4ruote ed a parte un bimbominkia gli altri sono concordi nell'affermare  che  non è l'auto ad essere pericolosa , ma chi c'è sopra ( stesso discorso per una pistola , per un motoscafo o qualsiasi utensile manovrato da mano umana )



Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 22, 2010, 11:35:20 am
Se ci fosse stato l'ESP il tipo sarebbe andato più veloce e all'ospedale di erba forse non ci sarebbe arrivato perchè l'impatto sarebbe stato più violento... Quell'affare non fa miracoli... ti para il culo nelle situazioni in cui c'è ancora qualcosa da fare, ma tu nn sai farla... Non è che se arrivi a 100 in un curva da 20 quello ti aiuta... Peraltro, qualsiasi correzione richiede spazio... se spazio non ne hai, ma sotto di te trovi la sabbia o un fosso... parti e basta, esp o meno...

Peraltro, da nessuna parte è menzionata la velocità eccessiva (in relazione ai parametri in gioco)... una Viper, ok, è difficile da guidare... ma se la guidi come se stessi guidando una punto 60 con delle gommine ridicole, beh... puoi stare tranquillo a vita...


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Emi su Gennaio 22, 2010, 11:38:01 am
dispaice per il morto per il resto che vadano affanculo con questo populismo del cazzo.
SE compri la macchina e ti ammazzi non è colpa della viper


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Shockz su Gennaio 22, 2010, 11:43:48 am
Tanto se Viper avesse avuto l'esp, avrebbe dato la colpa al palo..

Mi dispiace per il guidatore, l'unica consolazione è che non ha ammazzato nessun altro.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: THE KAISER su Gennaio 22, 2010, 12:05:07 pm
L'esp non ti salva se fai cazzate assurde, il primo pensiero che ci viene in mente è che il guidatore non fosse una cima nel controllare un'auto del genere, o che stesse facendo l'imbecille...ma dire che l'esp su quell'auto ci vorrebbe (anche disinseribile) non mi pare niente di scandaloso, anzi...non siamo tutti schumacher, sull'asciutto guidando con la giusta prudenza solitamente la spia non si accende mai, ma su asfalto viscido, basta un cambio di pendenza, passare su una superficie ad aderenza differente, una correzione improvvisa...basta poco per destabilizzare la macchina, ed è facile (se va bene) fare danni.

Cosa c'è di strano nel considerare la viper un'auto pericolosa? è un giocattolone, certo...si sa quello ceh si sta comprando, ma se a me piace tanto quell'auto, ho i soldi per comprarla, magari tra i tentennamenti la compro...e l'imprevisto può capitare, magari l'esp avrebbe evitato il disastro, specie se la sbandata fosse causata da una fatalità e non da una sboronata alla guida


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: &re@ su Gennaio 22, 2010, 12:07:23 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 22, 2010, 12:05:07 pm
Cosa c'è di strano nel considerare la viper un'auto pericolosa?

C'è di strano che si pretende di attribuire alla Viper, anziché al guidatore, le cause dell'incidente.
Per il resto, indubbiamente si tratta di una macchina impegnativa.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: mauring su Gennaio 22, 2010, 12:10:17 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 22, 2010, 12:05:07 pm
Cosa c'è di strano nel considerare la viper un'auto pericolosa? è un giocattolone, certo...si sa quello ceh si sta comprando, ma se a me piace tanto quell'auto, ho i soldi per comprarla, magari tra i tentennamenti la compro...e l'imprevisto può capitare, magari l'esp avrebbe evitato il disastro, specie se la sbandata fosse causata da una fatalità e non da una sboronata alla guida


E' pericolosa perche' quella e' la sua natura.

Quando compri una supermoto non pretendi che abbia l'ESP.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Shockz su Gennaio 22, 2010, 12:13:46 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 22, 2010, 12:05:07 pm
L'esp non ti salva se fai cazzate assurde, il primo pensiero che ci viene in mente è che il guidatore non fosse una cima nel controllare un'auto del genere, o che stesse facendo l'imbecille...ma dire che l'esp su quell'auto ci vorrebbe (anche disinseribile) non mi pare niente di scandaloso, anzi...non siamo tutti schumacher, sull'asciutto guidando con la giusta prudenza solitamente la spia non si accende mai, ma su asfalto viscido, basta un cambio di pendenza, passare su una superficie ad aderenza differente, una correzione improvvisa...basta poco per destabilizzare la macchina, ed è facile (se va bene) fare danni.

Cosa c'è di strano nel considerare la viper un'auto pericolosa? è un giocattolone, certo...si sa quello ceh si sta comprando, ma se a me piace tanto quell'auto, ho i soldi per comprarla, magari tra i tentennamenti la compro...e l'imprevisto può capitare, magari l'esp avrebbe evitato il disastro, specie se la sbandata fosse causata da una fatalità e non da una sboronata alla guida


Con l'esp forse avrebbe evitato di perdere il controllo e quasi sicuramente avrebbe preso il palo in modo frontale e non con la fiancata, forse si sarebbe salvato.

Però ragionando in questo modo,si potrebbe dire che quasi tutti i motociclisti vittime della strada si sarebbero salvati se fossero stati in auto e non in moto, o che tutti i ciclisti investiti sarebbero ancora vivi se avessero guidato un quadriciclo al posto di pedalare.

Quando si guida bisogna adeguare il proprio comportamento alla situazione della strada, ma anche al mezzo che si guida, altrimenti saremmo già morti tutti.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Motesto su Gennaio 22, 2010, 12:16:32 pm
esistono pure gli esp regolabili.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 22, 2010, 12:22:12 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 22, 2010, 12:05:07 pm
Cosa c'è di strano nel considerare la viper un'auto pericolosa? è un giocattolone, certo...si sa quello ceh si sta comprando, ma se a me piace tanto quell'auto, ho i soldi per comprarla, magari tra i tentennamenti la compro...e l'imprevisto può capitare, magari l'esp avrebbe evitato il disastro, specie se la sbandata fosse causata da una fatalità e non da una sboronata alla guida


Antonio, la fatalità è un vaso da fiori che cade da un palazzo, sfonda la tela che hai sopra la testa e ti ammazza...

con una macchina del genere hai limiti infinitamente più elevati rispetto ad una vettura normale... solo che, quella nello specifico, superati i limiti, diventa particolarmente difficile da mantenere... se i limiti non li superi, un cambiamento di pendenza è più facile da affrontare con quella che con una 127... solo che con la 127 ti giri a 30 km/h, con quella a 100... e a quel punto se ti schianti non ti salvi...


Quando guidi ti devi rifare alle "condizioni al contorno"... Se stai guidando un mstro da 500cavalli non imbrigliati su strada viscida e fondo irregolare, senza parapetti, devi adeguare la tua andatura/condotta a quella condizione...


Sia chiaro... dispiace immensamente per il morto e per il fatto che sia morto soddisfacendo un proprio sogno... però non può passare il concetto (come si tenta di fare nell'articolo) che la colpa sia della vettura... In questo senso la razza umana si sarebbe già dovuta estinguere dall'invenzione della ruota...


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: MRC su Gennaio 22, 2010, 12:22:27 pm
minchia, è come comprare una motosega e lamentarti perchè ti sei segato via una gamba...
pericoloso o no è solo una macchina, dipende da come viene usata.

capisco il dolore del padre, ma un po' di autocritica invece di sparare puttanate sui giornali non guasterebbe.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: TonyH su Gennaio 22, 2010, 12:46:53 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 22, 2010, 12:22:12 pm
Quando guidi ti devi rifare alle "condizioni al contorno"... Se stai guidando un mstro da 500cavalli non imbrigliati su strada viscida e fondo irregolare, senza parapetti, devi adeguare la tua andatura/condotta a quella condizione...


Quello è il minimo.
Ma anche così ci sono situazioni particolari in cui la macchina ti parte senza preavviso....vedi chiazza di gasolio (invisibile), o il terriccio/letame portato dai trattori nelle strade di campagna.
In quei casi lì l'ESP è una mano santa.
Non dico che senza muori, ma ti dà una grossa mano a riprendere subito il controllo, e a evitarti anche solo una ripassata sul rail che non è mai piacevole...


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Gennaio 22, 2010, 12:55:07 pm

Bah.. tutto sto casino per questo articolo??

Non mi sembra ci sia scritto niente di strano...

Il dolore di un padre che ha perso un figlio e si chiede se certe auto strapotenti abbiano un significato in strada...
Una rivista che dice che molto probablmente la presenza avrebbe "aiutato"...

Che dire... io sono daccordo con entrambi...

Certe auto/moto/veicoli in genere sono pericolosi... e non possono essere guidati per legge da chi ha preso una patente guidanso una fiat uno...
Perciò ci devono essere delle patenti a fasce e la patente deve essere una licenza da sudare e non da regalare a tutti com'è adesso

Riguardo l'elettronica, se può diminuire anche solo 5% degli incidenti ben venga... magari su quel 5% si salva una vita...
magari non può far niente ma la vedo sempre una cosa positiva.



Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: tonyclifton su Gennaio 22, 2010, 13:01:17 pm
Questa è proprio una cazzata gigantesca!!!!!!!!! Ma il signorino la Viper per cosa l'ha presa?? Non credo per passeggiare... Il fatto che mi compri una pistola non mi obbliga mica a spararmi a una gamba!! E fenomenale come il marketing sia riuscito a convincerci che senza ESP non possiamo più guidare!!


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: &re@ su Gennaio 22, 2010, 13:03:09 pm
A proposito di questo, ve ne racconto una recente che non avevo ancora avuto occasione di postare.

Prima di Natale sono andato in Lombardia per lavoro, con un collega, quel giorno nevicava ma la strada era libera da neve, seppur viscida.
Gomme estive e alla frutta (fra le altre cose, dovevamo proprio fermarci a cambiarle perché il collega aveva trovato un'ottima offerta per 4 invernali da un gommista di quella zona).
Eravamo su una strada a scorrimendo veloce, pulita come dicevo, ma non erano puliti gli svincoli. Fatto sta che abbiamo affrontato lo svincolo a velocità eccessiva in rapporto al fondo stradale e alle condizioni delle gomme, la macchina (Ford S-Max) è andata dritta senza che ci si potesse ormai fare nulla, e anche l'ESP è stato del tutto inutile, non ha minimamente lavorato.

4000 euro di danni alla macchina (spesi solo 200 grazie alla kasko), un paletto divelto, noi fortunatamente incolumi (ma c'è mancato poco che non finissimo giù dal terrapieno).

Di chi è la colpa, dell'ESP? Stavolta c'era, ma è stato del tutto inutile.
La responsabilità è comunque di una strada affrontata in condizioni (gomme, velocità) non adatte, quindi in definitiva è del guidatore.
Bastava andare più piano e/o avere gomme "giuste", e non sarebbe successo niente.


Fra parentesi, i successivi chilometri fino al gommista sono stati un calvario, con un triangolo della sospensione ant. sx. piegato e la macchina che andava dritta solo tenendo il volante girato, i controlli elettronici che non ci capivano un cazzo e frenavano la ruota che "secondo loro" stava sbandando.
Bella roba...
Poi, però, man mano si devono essere autoadattati perché il fenomeno è progressivamente diminuito (fino a scomparire del tutto dopo aver rifatto la convergenza dal gommista).


Mica una Viper, ma una tranquilla monovolume con ESP.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: mauring su Gennaio 22, 2010, 13:04:04 pm
Si legge che  "Era appassionato di sport tra l' estremo e l' insolito. Il kite surf, la bicicletta downhill (una sorta di gara tutta in discesa), e poi quelle strane, piccole macchine a vela con cui si corre sulla sabbia, quando sulle spiagge oceaniche si ritirano le maree".

Oltre a cio' era appassionato di auto e van americani.

Purtroppo il rischio ha le sue leggi matematiche, cui non si sfugge.

Un conto e' se uno fa una tirata ogni tanto, un altro conto quando si imposta la propria vita alla ricerca perenne di emozioni forti.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 22, 2010, 13:06:01 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 22, 2010, 12:46:53 pm
Quello è il minimo.
Ma anche così ci sono situazioni particolari in cui la macchina ti parte senza preavviso....vedi chiazza di gasolio (invisibile), o il terriccio/letame portato dai trattori nelle strade di campagna.


Luca a me è capitato 3 volte di prendere olio... la classica striscia lunga... una volta in una rotatoria... una volta in una s, l'ultima sul dritto, 'st estate, quando un imbecille su di una S sfrecciava sulla tangenziale di bari lasciando fumo e olio senza accorgersene... salvo poi trovarlo due o tre km più avanti in panne...

Nei primi due casi sono slittato, una volta all'anteriore, la seconda al posteriore, ma ero con la polmopunto che aveva le gommine un po' fruste... quindi mi muovevo di conseguenza... in entrambi i casi un bel po' di spavento, ma nessun danno... Ora non voglio fare il mastro, che di cinghialate finite male ne ho fatte anche io, però appunto, mi rendo conto quando sto "cinghialando" e quando no...

Spesso mi divertivo a mandare in sovrasterzo la punto, su di una via che percorro per rientrare a casa, dove c'è una curva a dx con cambio di pendenza dopo un dosso... ora è chiaro che se mi fossi trovato la striscia d'olio lì mi sarei quantomeno girato, oppure sarei partito per la tangente... naturalmente sant'esp mi avrebbe aiutato, se ci fosse stato... ma lla base c'era la mia coglionaggine... è inutile negarlo...

é chiaro che se volessi far partire una viper nelle edesime condizioni, mentre con la punto il tutto avveniva a 50-60km/h, con la vipera sarei dovuto transitare al doppio... e mentre con la punto i miei riflessi erano sufficienti a contrastare il limitato trasferimento di carico, sicuramente a 120km/h il tutto non sarebbe più bastato e ci sarebbe voluto l'esp...

Ora, però dal fare una considerazione di questo tipo e dire che è "assurdo che una vettura di quel costo non monti l'esp"... beh...


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: tonyclifton su Gennaio 22, 2010, 13:08:57 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 22, 2010, 13:06:01 pm
Spesso mi divertivo a mandare in sovrasterzo la punto, su di una via che percorro per rientrare a casa, dove c'è una curva a dx con cambio di pendenza dopo un dosso... ora è chiaro che se mi fossi trovato la striscia d'olio lì mi sarei quantomeno girato, oppure sarei partito per la tangente... naturalmente sant'esp mi avrebbe aiutato, se ci fosse stato... ma lla base c'era la mia coglionaggine... è inutile negarlo...



;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ne conosco un'altro che le fa spesso ste cose!!!!!


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 22, 2010, 13:19:20 pm
Citato da: tonyclifton su Gennaio 22, 2010, 13:08:57 pm
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ne conosco un'altro che le fa spesso ste cose!!!!!


8) 8) 8) 8) 8) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: TonyH su Gennaio 22, 2010, 13:48:59 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 22, 2010, 13:06:01 pm
Nei primi due casi sono slittato, una volta all'anteriore, la seconda al posteriore, ma ero con la polmopunto che aveva le gommine un po' fruste... quindi mi muovevo di conseguenza... in entrambi i casi un bel po' di spavento, ma nessun danno...


Con un pizzico di fortuna ovviamente (che serve sempre)
Ma visto che esiste qualcosa che in quelle situazioni ti può dare una mano ad evitare/minimizzare le conseguenze degli imprevisti....why not?
Non dico di eleggerlo a "divinità", ma manco reputarlo utile solo per chi corre (come troppi venditori incompetenti lo vogliono far passare)...


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Nielli su Gennaio 22, 2010, 14:07:01 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 22, 2010, 13:48:59 pm
Con un pizzico di fortuna ovviamente (che serve sempre)
Ma visto che esiste qualcosa che in quelle situazioni ti può dare una mano ad evitare/minimizzare le conseguenze degli imprevisti....why not?
Non dico di eleggerlo a "divinità", ma manco reputarlo utile solo per chi corre (come troppi venditori incompetenti lo vogliono far passare)...

Direi proprio il contrario, ovvero utile per chi non corre, utile per chi va a fare la spesa con il monovolume , certamente chi ha un'auto potente e la usa per correre non ha certo bisogno di quegli aggeggi perchè si presuppone sappia gestire la sua auto da solo senza l'aiuto di qualcuno (personificazione del'ESP...siam messi male :P) meglio sarebbe avere sempre seduto a fianco Markku Alen che ti dice cosa fare  ;D almeno si impara qualcosa invece di far fare sempre ad un'altro :P


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: &re@ su Gennaio 22, 2010, 14:09:52 pm
Citato da: Nielli su Gennaio 22, 2010, 14:07:01 pm
meglio sarebbe avere sempre seduto a fianco Markku Alen che ti dice cosa fare

Sì, una roba tipo "tu tira o stai a casa", o "se gommo tiene, io vince la gara, se gommo non tiene, io come bomba dentro la montagna" ;D


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: TonyH su Gennaio 22, 2010, 14:09:56 pm
L'ESP può servire a tutti su strada....poche menate. ;)
Sbagliare su strada non è come sbagliare in pista o alla PS2, il rischio di farsi male è troppo alto.
E pazienza se perdo qualche decimo di secondo o km/h, preferisco portare sempre a casa la pellaccia  :D


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 22, 2010, 14:10:06 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 22, 2010, 13:48:59 pm
Con un pizzico di fortuna ovviamente (che serve sempre)


No... perchè la macchina è slittata sulla striscia d'olio e ha ripreso aderenza appena superata... era semplicemente che andavo piano... tante altre volte ho avuto culo... nessun problema a dirlo... non in quelle due occasioni...

Citazione:
Ma visto che esiste qualcosa che in quelle situazioni ti può dare una mano ad evitare/minimizzare le conseguenze degli imprevisti....why not?
Non dico di eleggerlo a "divinità", ma manco reputarlo utile solo per chi corre (come troppi venditori incompetenti lo vogliono far passare)...


va bene... ma che c'entra col discorso che stavamo facendo? ??? ??? ???


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: &re@ su Gennaio 22, 2010, 14:14:59 pm
Citato da: Neo su Gennaio 22, 2010, 12:55:07 pm
Certe auto/moto/veicoli in genere sono pericolosi...

Io sono sempre in disaccordo con questa affermazione. Sono pericolosi in base alla testa di chi ci si siede sopra.
Altrimenti concludiamo che la colpa è della macchina, anziché di chi la guida...


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Gennaio 22, 2010, 14:15:02 pm

Bah... dove c'è scritto che l'ESP fa miracoli??
Chi mai ha detto/scritto che con ESP si sarebbe salvato?

L'ESP è di forte aiuto molte volte... più volte in rotonda mi è partito il posteriore e l'ESP è intervenuto... magari non mi sarei ucciso ma magari qualche botta l'avrei presa e un bel po' di danni....

In casi estremi molto probabilmente non servirà a niente... ma anche se dovesse servire una sola volta.... allora è utile!


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Nielli su Gennaio 22, 2010, 14:22:18 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 22, 2010, 14:09:52 pm
Sì, una roba tipo "tu tira o stai a casa", o "se gommo tiene, io vince la gara, se gommo non tiene, io come bomba dentro la montagna" ;D

;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Losna su Gennaio 22, 2010, 14:35:15 pm
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Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Nielli su Gennaio 22, 2010, 14:36:36 pm
L'ESP dovrebbero montarlo nel cervello di quelli che seduti alla guida di un'auto con il suddetto aggeggio credo di poter fare di tutto...tanto c'è L'ESP, ribadisco che è un attrezzo molto positivo per l'automobilista medio basso e per il normale fruitore di auto , chi ha velleità sportive , il piu delle volte da se stesso sopravvalutate ,che si fà forte di avere tale robo come scudo impenetrabile ai guai....di solito fa una brutta fine :P e non parlo di gente con Viper o simili (qui dovrebbe essere pacifico che se la possiedi la sai anche guidare :-X) ma per vederli murati dietro la prima curva basta una golf o un'audi qualunque :P


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Phormula su Gennaio 22, 2010, 14:37:02 pm
Sul fatto che l'ESP sia utilie, non si discute. Però io resto dell'idea che sia utile ad un guidatore inesperto che va appena oltre il limite di tenuta del mezzo o che si trova ad affrontare una situazione improvvisa. Ma non credo possa fare molto quando si va oltre i limiti della fisica.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: jimb0 su Gennaio 22, 2010, 14:53:27 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 22, 2010, 14:09:56 pm
Sbagliare su strada non è come sbagliare in pista o alla PS2, il rischio di farsi male è troppo alto.


si, ma normalmente chi guida una viper o una elise, non tira fuori la macchina se piove. per dire che con certe auto bisogna veramente avere timore reverenziale a guidarle.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Motesto su Gennaio 22, 2010, 14:53:31 pm
Citato da: Losna su Gennaio 22, 2010, 14:35:15 pm
Esp: sapete che sono un sostenitore dell'esp, purchè disinseribile.

Però certo non è un toccasana.  Guido tutti giorni da circa un messe il beetle di mia moglie, che ha un esp piuttosto conservativo (anche se interviene con ritardo avvertibile).   Ci ho preso la mano e, in certi misti, faccio tutte le curve, sull'asfalto viscido di questi giorni, con la spia che lampeggia il giusto....   senza fare acrobazie particolari.   Mi sono reso conto che comunque che l'esp è utile nei dintorni del limite, appena vai oltre non serve più a nulla.

Vorrei inoltre sfatare un mito: che una Viper (o una supersportiva) possa affrontare le curve a velocità molto superiori a quelle di una normale auto attuale: ciò è falso.   La supercar compirà l'intera curva ad una velocità MEDIA più alta, perchè può frenare dopo, inserire meglio, accelerare prima e di più.   Ma all'apice della traiettoria, nel punto di velocità minima, sarà di pochissimo più veloce di una normale e ben gommata berlina da famiglia che non sia alta come un suv.   Sullo steering pad, cioè in condizioni di appoggio costante a gas costante (analoghe all'apice della traiettoria) la differenza di velocità fra una R8 ed una golf credo che sia ben inferiore al 10%.


non concordo se parliamo d'asciutto.

una supercar monta pneumatici sportivi, a battistrada più rigido , e mescola più morbida.



Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Nielli su Gennaio 22, 2010, 14:59:51 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 22, 2010, 14:37:02 pm
Sul fatto che l'ESP sia utilie, non si discute. Però io resto dell'idea che sia utile ad un guidatore inesperto che va appena oltre il limite di tenuta del mezzo o che si trova ad affrontare una situazione improvvisa. Ma non credo possa fare molto quando si va oltre i limiti della fisica.

Condivisibile, l'inesperto in situazione improvvista ok , l'inesperto che va oltre al limite è gia un cretino e l'intervento dell'ESP non aiuta veramente  anzi non fà capire il pericolo che si sta correndo...secondo me invece della spia che lampeggia , quando si inserisce dovrebbe suonare una sirena tipo allarme antiaereo


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Phormula su Gennaio 22, 2010, 15:11:53 pm
Si, anch'io sarei per un cicalino. Quando sei in una situazione del genere non guardi certo il quadro strumenti.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 22, 2010, 15:24:34 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 22, 2010, 14:37:02 pm
Sul fatto che l'ESP sia utilie, non si discute. Però io resto dell'idea che sia utile ad un guidatore inesperto che va appena oltre il limite di tenuta del mezzo o che si trova ad affrontare una situazione improvvisa. Ma non credo possa fare molto quando si va oltre i limiti della fisica.


è utile anche al guidatore esperto che non scende in tuta guanti e scarpette quando va al supermercato e, magari, al rientro si ingrifa e mette la mano fra le gambe della propria donna... alla fine è utile a tutti... è il concetto contrario che è sbagliato...


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Losna su Gennaio 22, 2010, 16:04:17 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: oscar su Gennaio 22, 2010, 17:02:36 pm
io posso pure capire il dolore  ok ma mi pare che sia un articolo assolutamente delirante.
la viper è da sempre stata una delle mie auto preferite, da quando la presentarono a torino nel  93 mi pare,  proprio per come è fatta. se avesse l'esp sarebbe una qualsiasi sportiva di qualità abbastanza scadente per di più.
quel ragazzo che amava sport estremi ha sempre desiderato la viper per le sue caratteristiche e la sua purezza.
peccato che il padre, dopo aver litigato 10 anni (e in 10 anni sai quanti corsi di pilotaggio poteva fargli fare) alla fine gli ha comprato la viper, oppure il ragazzo se l'è comprata da solo la viper.
pure io da neopatentato avevo trovato una 155 turbo integrale, una omega 3.0, una celica taroccata ecc... senza bisogno di litigare i miei genitori mi dissero che non avrebbero pagato il mantenimento di quel tipo di auto, se avessi trovato un lavoretto tale da pagare benzina e assicurazione sarei stato sicuramente abbastanza responsabile da guidare una macchina da 200-250cv.
perchè il punto è proprio questo: si vuol dare agli oggetti le responsabilità delle persone, è inutile farsi troppe pippe sull'esp. se faccio il pirla a 150 e mi ammazzo la colpa è mia, anche se scoppia una gomma per dire non posso pensare di dare la colpa alla gomma.
che poi a me l'efficacia dell'esp non mi pare così evidente, proprio 2 giorni fa l'ho provato sulla focus e tirando il freno a mano la macchina sbanda che è una bellezza, anche per farlo accendere bisogna fare delle bestialità non indifferenti. ma anche sulla megane l'esp interveniva quando la sbandata era già in corso da un pezzo.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: TonyH su Gennaio 22, 2010, 17:11:01 pm
Citato da: oscar su Gennaio 22, 2010, 17:02:36 pm
che poi a me l'efficacia dell'esp non mi pare così evidente, proprio 2 giorni fa l'ho provato sulla focus e tirando il freno a mano la macchina sbanda che è una bellezza, anche per farlo accendere bisogna fare delle bestialità non indifferenti. ma anche sulla megane l'esp interveniva quando la sbandata era già in corso da un pezzo.


E se interviene subito "che palle, mi castra"....e se interviene lasciando libertà al guidatore "l'efficacia non è così evidente"......

Ma un pò di fiducia in chi lo ha tarato no eh? fischia...ci fidiamo a far pistolare le auto da "giggino 'o sparabar del vomere" e poi avanziamo dubbi sull'operato della Bosch, che non sono proprio gli ultimi pirla....


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: oscar su Gennaio 22, 2010, 17:14:07 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 22, 2010, 17:11:01 pm
E se interviene subito "che palle, mi castra"....e se interviene lasciando libertà al guidatore "l'efficacia non è così evidente"......

Ma un pò di fiducia in chi lo ha tarato no eh? fischia...ci fidiamo a far pistolare le auto da "giggino 'o sparabar del vomere" e poi avanziamo dubbi sull'operato della Bosch, che non sono proprio gli ultimi pirla....

ma infatti io sono contentissimo che intervenga tardi! così fa prendere un bello scagazzo che è pure educativo. anzi sulla renault non sono riuscito a spegnerlo... se si accendeva subito la prendevo a pedate nelle portiere. 8)


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: THE KAISER su Gennaio 22, 2010, 18:28:35 pm
ci sono porsche, ferrari, lambo che potrebbero essere guidate da un poppante con tutti i controlli inseriti...serve manico se si guida  a briglie sciolte. Con la scusa dell'auto animale, vecchio stile, si giustifica l'assenza dell'esp che invece sarebbe fondamentale avere su tutte le auto. Non per le cinghialate, ma per le situazioni imprevedibile dove può dare una mano. Poi va benissimo disinseribile, tutto quello che volete...e posso pure concordare sul fatto che questo PROBABILMENTE stava esagerando, ma son due questioni diverse


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 22, 2010, 18:34:30 pm
L'unica cosa che trovo fondamentale, per guidare un'auto, è il cervello inserito... altrimenti con o senza esp ti ammazzi e, soprattutto, ammazzi qualcun'altro...

Di gente che si ammazza con "l'auto potente e sicura" ce n'è tutti i giorni e il numero di morti non è diminuito, grazie all'introduzione di queste ultime sul mercato, ma ha avuto delle variazioni all'introduzione della patente a punti, dimostrando che la differenza sta nei comportamenti...

Se c'è è bene... se non c'è va bene lo stesso... dovrai adeguarti...


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: TonyH su Gennaio 22, 2010, 18:39:19 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 22, 2010, 18:34:30 pm
Di gente che si ammazza con "l'auto potente e sicura" ce n'è tutti i giorni e il numero di morti non è diminuito,


Secondo l'ISTAT si è passati dai 7000 morti del 2000 ai 4700 del 2008.
Segno che tutte le menate sulla sicurezza attiva e passiva non sono tanto...menate...


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 22, 2010, 18:45:04 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 22, 2010, 18:39:19 pm
Secondo l'ISTAT si è passati dai 7000 morti del 2000 ai 4700 del 2008.


vedi che lì in mezzo c'è anche la patente a punti...

No... non sono menate... ma ci sono altri fatto molto importanti...  ::)


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: TonyH su Gennaio 22, 2010, 18:53:26 pm
Gli incidenti però sono diminuiti meno dei morti.....


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 22, 2010, 18:55:58 pm
Il dato degli incidenti e quello della mortalità sono sempre disgiunti...




Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: mariner su Gennaio 22, 2010, 20:45:40 pm
scusate..ero fuori Genova, volevo aggiungere: massimo rispetto per il dolore del padre, capisco che possa anche fare/dire cose diciamo un pò "estreme". Quello che trovo veramente delirante è l'articolo di 4R...che ormai con i paraocchi si limita a dire "ma non aveva l'ESP una vettura di quel prezzo"...non entro nel merito di "a che cosa serva l'ESP etc.." perchè tanto avete scritto tutti più o meno la stessa cosa anche se con parole diverse..e siamo d'accordo che tutte queste cose sono utili, sono utili soprattutto quando sei distratto..ma devi averci la testa etc..però cribbio una rivista non lo deve scrivere queste cazzate...


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 22, 2010, 21:09:33 pm
Citato da: mariner su Gennaio 22, 2010, 20:45:40 pm
Quello che trovo veramente delirante è l'articolo di 4R...


Anche secondo me è l'unica cosa "sotto accusa".. un padre che perde un figlio, diciamo che è comprensibile... e, almeno in prima analisi, difficilmente penserà ad eventuali responsabilità dello stesso, ma, comprensibilmente andrà a cercare responsabilità esterne...


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: THE KAISER su Gennaio 23, 2010, 01:34:34 am
Diciamo che 4r ha trattato l'argomento nella maniera più banale possibile...


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: mariner su Gennaio 23, 2010, 06:19:49 am
Citato da: THE KAISER su Gennaio 23, 2010, 01:34:34 am
Diciamo che 4r ha trattato l'argomento nella maniera più banale possibile...


che se si parlasse di "Teen il giornaletto delle teen ager.." ...vabbè..(vabbè un corno però comunque è un messaggio pericoloso..ma ci siam capiti)..ma per una rivista che si picca di essere "la bibbia"...è veramente scaduta moltissimo...


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: vatanen su Gennaio 23, 2010, 06:58:20 am
non si parla di un diciotenne...ne di uno che stava andando piano,perchè a 90 all'ora un'auto così non la sfasci!si è preso le sue responsabilità e gli è andata male....chissà quante volte gli è andata bene!io ne conto una ammucchiata di episodi a lieto fine,che potevano per inezie finire in tragedia.

la macchina è stata venduta senza esp,lui ne era conscio,il padre anche,inutile recriminare poi...che dicesse che suo figlio ha fatto una coglionata(che non significa che era un coglione) e c'ha rimesso la vita!se poi è uno che ha fatto o meno corsi di guida non è dato saperlo,probabilmente visti i soldi e le passioni,qualche pista è probabile che l'abbia frequentata.anche un fenomeno può volar via con auto veloci su fondo viscido!


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Samurai X su Gennaio 23, 2010, 16:33:40 pm
Lo dico sempre che con le supercar bisogna andare a passeggio a 60 all'ora...


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: vatanen su Gennaio 23, 2010, 16:39:08 pm
Citato da: Samurai X su Gennaio 23, 2010, 16:33:40 pm
Lo dico sempre che con le supercar bisogna andare a passeggio a 60 all'ora...


non concordo...con le supercar devi andarci a manetta...ma devi essere capace,e sopratutto considerare che il rischio è alto e son cazzi tuoi se ti fai male o fai male ad altri.senza scusanti o altro!


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: tonyclifton su Gennaio 23, 2010, 16:43:33 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 23, 2010, 16:39:08 pm
non concordo...con le supercar devi andarci a manetta...ma devi essere capace,e sopratutto considerare che il rischio è alto e son cazzi tuoi se ti fai male o fai male ad altri.senza scusanti o altro!
Beh, non esageriamo!!  Si deve andare a menetta ma cercando almeno di non ammazzare nessuno!! :D


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Samurai X su Gennaio 23, 2010, 16:43:57 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 23, 2010, 16:39:08 pm
non concordo...con le supercar devi andarci a manetta...ma devi essere capace,e sopratutto considerare che il rischio è alto e son cazzi tuoi se ti fai male o fai male ad altri.senza scusanti o altro!


In strada non si va a manetta...nemmeno con una Panda...figuriamoci con una Viper...quando il danno è fatto non serve discutere sul perchè o sul come...

E poi vuoi mettere il piacere di far vedere una Viper a tutti a velocità ridotta?  8)


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: tonyclifton su Gennaio 23, 2010, 16:50:39 pm
Citato da: Samurai X su Gennaio 23, 2010, 16:43:57 pm
In strada non si va a manetta...nemmeno con una Panda...figuriamoci con una Viper...quando il danno è fatto non serve discutere sul perchè o sul come...

E poi vuoi mettere il piacere di far vedere una Viper a tutti a velocità ridotta?  8)
Oppure il piacere di far vedere a tutti che NONOSTANTE si abbia tipo una Ferrari non sei un tamarro!!! ;D ;D ;D


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: vatanen su Gennaio 23, 2010, 16:51:44 pm
Citato da: Samurai X su Gennaio 23, 2010, 16:43:57 pm
In strada non si va a manetta...nemmeno con una Panda...figuriamoci con una Viper...quando il danno è fatto non serve discutere sul perchè o sul come...

E poi vuoi mettere il piacere di far vedere una Viper a tutti a velocità ridotta?  8)


a me di farmi vedere su una viper a passeggio frega un caz proprio...piuttosto una bella derapata in un piazzale con una cumpa di marmocchi!!

comprare un'auto da 500 cv e andarci piano è no sense,anche se molto comune!io se piglio un'auto potente ci vado forte,in pista...e anche in strada se capita!ovvio con testa,mica mi sparo a 180 in città..


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Samurai X su Gennaio 23, 2010, 16:53:09 pm
Speriamo che imparino a rallentare alle rotonde almeno...


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: mariner su Gennaio 23, 2010, 17:06:54 pm
comunque...al di là delle solite cazzate populiste da "chi ha i soldi non le sa guidare etc.." che si leggono sul forum di quattroruote..ma và bè..è da sperare che sia qualche ragazzino di 15 anni...ho visto che solo 1 ha detto che la rivista doveva essere più competente..tra l'altro..dalle foto non mi sembra montasse gomme invernali...ecco, magari quella era una cosa che una rivista tecnicamente seria poteva sottolineare..e non che "non c'era San ESP"...anche perchè non avendo informazioni sulla dinamica, magari l'ESP non c'entra in cavolo..magari un cane gli ha attraversato la strada ...e lui ha controllato perchè cosi male non guidava..linsomma, tecnicamente forse la rivista poteva fare un discorso diverso e più educativo..


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Motesto su Gennaio 23, 2010, 18:18:37 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 23, 2010, 16:51:44 pm
a me di farmi vedere su una viper a passeggio frega un caz proprio...piuttosto una bella derapata in un piazzale con una cumpa di marmocchi!!

comprare un'auto da 500 cv e andarci piano è no sense,anche se molto comune!io se piglio un'auto potente ci vado forte,in pista...e anche in strada se capita!ovvio con testa,mica mi sparo a 180 in città..


che poi porbabilmente in pista, pure con 500cv prenderesti paga da una caterham 260cv.....

alle volte le auto sono adatte per lo sparo al semaforo di yankee style.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: vatanen su Gennaio 23, 2010, 18:38:40 pm
Citato da: Il Baronetto Dogui su Gennaio 23, 2010, 18:18:37 pm
che poi porbabilmente in pista, pure con 500cv prenderesti paga da una caterham 260cv.....

alle volte le auto sono adatte per lo sparo al semaforo di yankee style.


sicuro non è il caso di una viper...anche se una catheram è ovviamente su un altro pianeta in fatto di velocità,con tutte le sue scomodità!


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Motesto su Gennaio 24, 2010, 00:20:53 am
oddio la viper non mi aveva entusiasmato come che ne sò una 430 che pure è meno potente!!


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Patarix su Gennaio 28, 2010, 14:40:45 pm
Personalmente sono un sostenitore dell'ESP (se disinseribile) e se fosse per me renderei l'ESP obbligatorio su qualsiasi veicolo, camion e autobus compresi. L'ESP non ti può assolutamente salvare una volta superati abbondantemente i limiti fisici del veicolo, ma in situazioni fuori dal limite (che è la stragrande maggioranza dei casi), al limite e soprattutto ijn condizioni un pelo sopra il limite è indubbio che si riescano ed evitare incidenti, applicando correzioni meglio di qualsiasi pilota umano (proprio perchè nessun pilota avrebbe la possibilità fisica di frenare manualmente ed individualmente determinate ruote, cosa non possibile su qualsiasi veicolo di serie).

Quì c'è un video interessante di una prova slalom condotta sul ghiaccio (a partire dal minuto 6:30):
http://www.youtube.com/watch?v=wR1SSxpKitE

Statisticamente, l'introduzione dell'ESP è riuscita a salvare più vite rispetto a quanto non sia successo quando è stato introdotto l'ABS.  :)

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: mauring su Gennaio 28, 2010, 14:45:51 pm
Citato da: Patarix su Gennaio 28, 2010, 14:40:45 pm
Statisticamente, l'introduzione dell'ESP è riuscita a salvare più vite rispetto a quanto non sia successo quando è stato introdotto l'ABS.  :)



Penso che oggi sia assolutamente impossibile avere statistiche attendibili in tal senso.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Motesto su Gennaio 28, 2010, 14:47:48 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 28, 2010, 14:45:51 pm
Penso che oggi sia assolutamente impossibile fare statistiche in tal senso.


concordo ma è altrettanto vero che le prime generazioni degli abs avevano l'effetto controproducente di far mollare la frenta quando davano il "rinculo" tipo dell'abs.

Infatto ora molte case hanno implemntato il panic stop automatio se si frena oltre una percentuale definitta d'intensità sul pedale.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 28, 2010, 14:48:23 pm
Citato da: Patarix su Gennaio 28, 2010, 14:40:45 pm
L'ESP non ti può assolutamente salvare una volta superati abbondantemente i limiti fisici del veicolo, ma in situazioni fuori dal limite (che è la stragrande maggioranza dei casi), al limite e soprattutto ijn condizioni un pelo sopra il limite è indubbio che si riescano ed evitare incidenti,



tendenzialmente sono d'accordo con te, ma il punto errato è quello su citato... l'ESP ti tiene quando sei NEI limiti perchè, mediamente è un pilota più bravo di chi, normalmente, si mette al volante e ha la possibilità di generare momenti intorno all'asse verticale che neanche il pilota più capace ha... ma sempre fintanto che le ruote hanno presa in terra... dopo di che, PER DEFINIZIONE, non serve più a niente... esso infatti agisce frenando una due o più ruote... se queste stanno slittando, evidentemente non ha più senso...


Ovvero, se il poverino che s'è ammazzato viaggiavva a 180km/h e ha perso aderenza, esp o non esp... si sarebbe ammazzato lo stesso...


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: vatanen su Gennaio 28, 2010, 14:55:44 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 28, 2010, 14:48:23 pm
tendenzialmente sono d'accordo con te, ma il punto errato è quello su citato... l'ESP ti tiene quando sei NEI limiti perchè, mediamente è un pilota più bravo di chi, normalmente, si mette al volante e ha la possibilità di generare momenti intorno all'asse verticale che neanche il pilota più capace ha... ma sempre fintanto che le ruote hanno presa in terra... dopo di che, PER DEFINIZIONE, non serve più a niente... esso infatti agisce frenando una due o più ruote... se queste stanno slittando, evidentemente non ha più senso...


Ovvero, se il poverino che s'è ammazzato viaggiavva a 180km/h e ha perso aderenza, esp o non esp... si sarebbe ammazzato lo stesso...


che perdano aderenza tutte e 4 assieme le gomme è difficilissimo,bisogna andare oltre l'umana comprensione su fondo magari viscido!l'esp corregge perdite di aderenza appena una gomma inizia a cedere,quando l'utente medio molla il gas scatenando il delirio...

a me è successo solo una volta che l'auto partisse in modo assolutamente irrecuperabile da chiunque o qualunque sistema....curva che normalmente si fa ai 90-100 con gomme fischianti....entrato a 140-150....ho semplicemente confuso una curva per l'altra...una apre,l'altra chiude ma sono per il resto identiche in entrata....momento di panico non indifferente..


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: Patarix su Gennaio 28, 2010, 15:02:30 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 28, 2010, 14:48:23 pm
tendenzialmente sono d'accordo con te, ma il punto errato è quello su citato... l'ESP ti tiene quando sei NEI limiti perchè, mediamente è un pilota più bravo di chi, normalmente, si mette al volante e ha la possibilità di generare momenti intorno all'asse verticale che neanche il pilota più capace ha... ma sempre fintanto che le ruote hanno presa in terra... dopo di che, PER DEFINIZIONE, non serve più a niente... esso infatti agisce frenando una due o più ruote... se queste stanno slittando, evidentemente non ha più senso...

Ovvero, se il poverino che s'è ammazzato viaggiavva a 180km/h e ha perso aderenza, esp o non esp... si sarebbe ammazzato lo stesso...


Certamente, ed è quello che penso ;) Se la velocità max percorribile in curva per una determinata auto è di 100 km/h, se questa curva viene presa a (ipoteticamente) 125 km/h, quasi sicuramente a sbattere, con o senza ESP. Se invece tale curva viene affrontata a 105 km/h, l'ESP ha qualche possibilità di farti fare la curva, frenando la ruota anteriore interna. Chiaramente, una volta superati tutti i limiti, non ti salva nessuno.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: mariner su Gennaio 28, 2010, 15:02:36 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 28, 2010, 14:55:44 pm
che perdano aderenza tutte e 4 assieme le gomme è difficilissimo,bisogna andare oltre l'umana comprensione su fondo magari viscido!l'esp corregge perdite di aderenza appena una gomma inizia a cedere,quando l'utente medio molla il gas scatenando il delirio...

a me è successo solo una volta che l'auto partisse in modo assolutamente irrecuperabile da chiunque o qualunque sistema....curva che normalmente si fa ai 90-100 con gomme fischianti....entrato a 140-150....ho semplicemente confuso una curva per l'altra...una apre,l'altra chiude ma sono per il resto identiche in entrata....momento di panico non indifferente..


giusto lollo, però..tu sai quanto ci mette la tua , magari in 4a a passare da 90-100 a 140-150....immagino poco, pochissimo...immagino che una Viper sia a quelle velocità ancora in 2a, di sicuro in 3a..
e se anche il pilota della Viper ha confuso una curva per l'altra? ..magari era in 2a ..ha aperto tutto per godersi un sovrasterzo pensando che fosse "quella che apre"..ed invece era quella che chiudeva..tu ti sei trovato da 90-100 a 140-150...lui magari da 100-110 si è trovato a 160-170...con gomme estive...a quel punto..ESP o non ESP...

infatti la mia critica era rivolta a 4R...non al pilota, che poveraccio, magari era uno assolutamente responsabile che ha solo fatto una leggerezza...purtroppo a volte le leggerezze sono fatali..e ci vuol fortuna..se certi forumisti non avessero preso un palo...ce li saremmo giocati..in questo caso il palo ha fatto il danno. avete capito cosa intendo..


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: mauring su Gennaio 28, 2010, 15:10:10 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 28, 2010, 14:55:44 pm
a me è successo solo una volta che l'auto partisse in modo assolutamente irrecuperabile da chiunque o qualunque sistema....curva che normalmente si fa ai 90-100 con gomme fischianti....entrato a 140-150....ho semplicemente confuso una curva per l'altra...una apre,l'altra chiude ma sono per il resto identiche in entrata....momento di panico non indifferente..


Anche a me e' successo, con una Bmw M5 superpreparata. Ho esagerato, ma nemmeno tanto, nell'ingresso ad un curvone, sui 190km/h, e non c'e' stato verso di riprenderla  >:( . Ho carambolato sul guard-rail ma poi ho ripreso come se niente fosse.  8)

Ah.... ero sulla PS3 con GT5.....  ::) ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: FlyingFab su Gennaio 28, 2010, 15:33:54 pm
io posso solo dire che le strade nella zona in cui è successo il fattaccio, in questo periodo, fanno letteralmente schifo.. tra buche tappate alla cazzo ( quando le tappano, altrimenti ti piazzano il cartello buche e cazzi tuoi.. )
in più tra nebbia, umido , temperature notturne ben sotto lo zero si fa in fretta a trovare le curve con "scarsa" aderenza ( la vedo anche con swift gommata invernale, con le estive è modello holiday on ice ).
Questo non per fornire l'attenuante per il botto, ma per fornire delle condizioni al contorno che spesso non vengono segnalate sui giornali in questi casi. Non è mia intenzione dire che il tizio andasse piano, anche perchè sò come la gente viaggia, soprattutto di notte, da queste parti... e c'è da avere altro che 2 occhi ben aperti.


Titolo: Re: l'ennesima bxxxxxxxxa di quattroruote...
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 28, 2010, 16:31:51 pm
Citato da: FlyingFab su Gennaio 28, 2010, 15:33:54 pm
Questo non per fornire l'attenuante per il botto, ma per fornire delle condizioni al contorno che spesso non vengono segnalate sui giornali in questi casi.


In generale qui, la critica, è solo verso quattroruote... si presume che un giornale scritto da persone competenti non si lasci "affascinare" dalla "facile vittoria" del populistico: "mettiamo l'esp obblgatorio"... Perchè non c'entra una fava con quel che è accaduto...

Purtroppo lincidente ha il solo colpevole nel conducente che, evidentemente, era, in quel momento, troppo veloce per le condizioni al contorno che, giustamente, tu hai richiamato... Andare oltre la fisica vuol dire andare oltre il grip che le gomme possono consentirti...

Certo se voli fuoi a 40 è un conto... se voli fuori a 180 un altro...




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