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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: sandro10 su Gennaio 25, 2010, 17:37:40 pm



Titolo: Richiesta Consiglio
Post di: sandro10 su Gennaio 25, 2010, 17:37:40 pm
Questo è il mio primo messaggio oerciò saluto tutti. Scrivo perchè ho il dubbio che il
meccanico a cui mi sono rivolto mi stia frgando. Dunque ho una y10LX del 1992 con meno di
50.000 Km. Solitamente la uso per andare da casa al lavoro, è perciò un motore che
raramentre ha superato gli 80 all'ora.
Da poco l'ho portata dal meccanico il quale  mi ha
cambiato la cinghia di trasmissione, l'olio ed il elativo filtro. Dopo una decina di
giorni affronto un viaggio in auotosdrda di circa 90 Km, non superando mai i 100
all'ora...beh il motore mi si fonde verso gli 82 km. Faccio riportare la macchina dallo stesso mecccanico (spendendo quasi 200 €) il quale dice di non ritenersi responsabile e sostiene che il motore si è rotto non a causa di difetti del sistema di lubrificazione (ache la pompa olio è a posto).
MA comìè possibile che un motore con meno di 50.000 km fonda proprio dopo una
evisione completa del sistema di lubrificazione? Il tizio mi ha proposto di cambiare
motore dicendomi che me lo fa per 650 Euro oltre mano d'opera. Che mi dite? Il prezzo
è adeguato o no?


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: tonyclifton su Gennaio 25, 2010, 17:52:48 pm
Citato da: sandro10 su Gennaio 25, 2010, 17:37:40 pm
Questo è il mio primo messaggio oerciò saluto tutti. Scrivo perchè ho il dubbio che il
meccanico a cui mi sono rivolto mi stia frgando. Dunque ho una y10LX del 1992 con meno di
50.000 Km. Solitamente la uso per andare da casa al lavoro, è perciò un motore che
raramentre ha superato gli 80 all'ora.
Da poco l'ho portata dal meccanico il quale  mi ha
cambiato la cinghia di trasmissione, l'olio ed il elativo filtro. Dopo una decina di
giorni affronto un viaggio in auotosdrda di circa 90 Km, non superando mai i 100
all'ora...beh il motore mi si fonde verso gli 82 km. Faccio riportare la macchina dallo stesso mecccanico (spendendo quasi 200 €) il quale dice di non ritenersi responsabile e sostiene che il motore si è rotto non a causa di difetti del sistema di lubrificazione (ache la pompa olio è a posto).
MA comìè possibile che un motore con meno di 50.000 km fonda proprio dopo una
evisione completa del sistema di lubrificazione? Il tizio mi ha proposto di cambiare
motore dicendomi che me lo fa per 650 Euro oltre mano d'opera. Che mi dite? Il prezzo
è adeguato o no?
Azz!! E pensare che mia zia ci ha fatto 250.000km con una Y10!! ;D ;D


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 25, 2010, 17:55:24 pm
ma i sintomi che la vettura t'ha dato prima di fondersi?

In ogni caso è plausibile che il meccaico abbia fatto qualche errore durante il lavoro precedente... ma questo solo una qualche perizia potrà accertarlo con sicurezza...

Peraltro, tu hai qualche fattura e/o altro che dimostri il lavoro fatto sulla macchina?



Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: sandro10 su Gennaio 25, 2010, 18:00:01 pm
ho la ricevuta: sostituzione olio motore, folitro olio motore, sostituzione cinghia di trsmissione.
650 europiù mono d'oera è tanto per un motore nuovo? mi rendo conto che la macchina non vale nemmeno 50 euro, ma mi serve per girare e adesso non mi posso peremetter di spendere di più anche perchè faccio meno di 3000km all'anno. NEl momento prima di fondere ha fatto un rumore di martellamento come se il pistone battesse sulle valvole


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: pg su Gennaio 25, 2010, 18:10:29 pm
Citato da: sandro10 su Gennaio 25, 2010, 18:00:01 pm
ho la ricevuta: sostituzione olio motore, folitro olio motore, sostituzione cinghia di trsmissione.
650 europiù mono d'oera è tanto per un motore nuovo? mi rendo conto che la macchina non vale nemmeno 50 euro, ma mi serve per girare e adesso non mi posso peremetter di spendere di più anche perchè faccio meno di 3000km all'anno.


Ciao, benvenuto, prima di tutto

Dubito che per 650 euro ti metta un motore nuovo. Dubito anche che ci siano in giro motori nuovi per una Y10 ....



Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 25, 2010, 18:14:41 pm
In effetti neanche io credo si tratti di un motore nuovo... in ogni caso l'importante, mi pare, sia che la macchina cammini...

Ma hai controllato se la cinghia è ancora al suo posto? Cmq, qui ci son ben altri esperti... al più tardi, domani, avrai risposte più esaurienti...

Comnque non vedo perchè regalare ulteriori denari ad un tizio che mi pare un po' truffaldino...


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: pg su Gennaio 25, 2010, 18:16:39 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 25, 2010, 18:14:41 pm
In effetti neanche io credo si tratti di un motore nuovo... in ogni caso l'importante, mi pare, sia che la macchina cammini...

Ma hai controllato se la cinghia è ancora al suo posto? Cmq, qui ci son ben altri esperti... al più tardi, domani, avrai risposte più esaurienti...

Comnque non vedo perchè regalare ulteriori denari ad un tizio che mi pare un po' truffaldino...


... mi sembra che ci voglia il Mau, qui ....


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 25, 2010, 18:18:45 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 25, 2010, 18:14:41 pm
Cmq, qui ci son ben altri esperti... al più tardi, domani, avrai risposte più esaurienti...


;)

a lui mi riferivo...  ;)


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: sandro10 su Gennaio 25, 2010, 18:18:57 pm
In effetti mi sono espresso male: toglie il motore da una y10 e la monta sull mia. La cinghia di trasmissione per quanto ho potuto vedere è al suo posto. Il tizio  mi ha assicurato che con il motore che mi monta per i km che faccio io all'anno non avrò problemi per i prossimi 2-3 anni. L'alternativa è di rottamare la y10 ma per una qualsiasi macchina nuova non riesco a stare sotto i 6000 euri... e non li ho.


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: pg su Gennaio 25, 2010, 18:21:54 pm
Citato da: sandro10 su Gennaio 25, 2010, 18:18:57 pm
In effetti mi sono espresso male: toglie il motore da una y10 e la monta sull mia. La cinghia di trasmissione per quanto ho potuto vedere è al suo posto. Il tizio  mi ha assicurato che con il motore che mi monta per i km che faccio io all'anno non avrò problemi per i prossimi 2-3 anni. L'alternativa è di rottamare la y10 ma per una qualsiasi macchina nuova non riesco a stare sotto i 600 euri... e non li ho.


Come suggerisce il buon Marzullo, sottoponi il tuo problema a Mauring, domattina. E' lui l'esperto in casi come questo ...



Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: tonyclifton su Gennaio 25, 2010, 18:22:04 pm
Immagino che per 650€ gli diano un motore nuovo (nel senso di diverso) ma usato...
Io fossi in te la porterei da qualcun altro per:
A) Controllare se ha fatto lui qualche vaccata e
B) Perchè non mi fiderei mai....
Fossi in te poi mi farei un giro negli sfasci per trovarmelo io...






P.S.: Benvenuto!!!!!!!!  ;)


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 25, 2010, 18:22:28 pm
Potresti provare a cercare qualche usato (magari tramite i siti autoscout/autosupermarket) sul migliaio di €...

Per il resto, se sei costretto dalla situazione economica non hai null'altro da fare che seguire la via che puoi permetterti di seguire... mi dispiace per la disavventura...


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: Homer su Gennaio 25, 2010, 18:35:32 pm
ma il tappo dell'olio era ancora avvitato nella coppa quando hai fuso? hai verificato il livello dell'olio?


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: vatanen su Gennaio 25, 2010, 19:29:14 pm
Citato da: sandro10 su Gennaio 25, 2010, 18:00:01 pm
ho la ricevuta: sostituzione olio motore, folitro olio motore, sostituzione cinghia di trsmissione.
650 europiù mono d'oera è tanto per un motore nuovo? mi rendo conto che la macchina non vale nemmeno 50 euro, ma mi serve per girare e adesso non mi posso peremetter di spendere di più anche perchè faccio meno di 3000km all'anno. NEl momento prima di fondere ha fatto un rumore di martellamento come se il pistone battesse sulle valvole


cinghia di trasmissione?è uno scooter?? sarà la cinghia di distribuzione...

per fuso si intende che non arriva acqua e si surriscalda,se manca olio grippa.....quella è grippata o fusa?valvole che battono in testa sul fire non è possibile.


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 25, 2010, 19:44:04 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 25, 2010, 19:29:14 pm
valvole che battono in testa sul fire non è possibile.



vero... non ci avevo pensato...


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: tonyclifton su Gennaio 25, 2010, 20:05:50 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 25, 2010, 19:44:04 pm
vero... non ci avevo pensato...
Sicuri??
e come mai??
Io ho la dimostrazione che vi sbagliate!!
Ma in un altro senso!! ;D ;D Domani o dopo posto la foto con 3d dedicato!


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: mariner su Gennaio 25, 2010, 20:38:00 pm
1) sul F.I.R.E. in effetti le vavlvole non toccavano il pistone.
2) La cinghia della distribuzione su quel motore dovrebbe azionare anche la pompa acqua.
3) come fa il meccanico ad affermare che per i km che fai, (cioè 3000) con il motore che ti monta lui sei a posto per altri 2-3 anni?  cioè to monterebbe un motore che più o meno tra 10.000 km si rispacca? e secondo lui è un lavoro ben fatto?

scusa..magari però specifica di che parte d'Italia sei etc ...perchè ..uhm...sento puzza di bruciato...questi 90 km che ti han fuso il motore dove sarebebro? l'Y10 è sempre stata tua? quindi è certo che avesse 50.000 km? guarda...non è per farci i fatti tuoi...è che la tua descrizione è un pò generica...come hannod etto altri..hai grippato o hai fuso? non è che il meccanico ha fatto la distribuzione ed è partita la pompa dell'acqua?


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: tonyclifton su Gennaio 25, 2010, 20:40:48 pm
Citato da: mariner su Gennaio 25, 2010, 20:38:00 pm
1) sul F.I.R.E. in effetti le vavlvole non toccavano il pistone.



Cioè?? Che al PMS e con la valvola aperta al massimo non si toccano??


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: mariner su Gennaio 25, 2010, 20:43:07 pm
Citato da: tonyclifton su Gennaio 25, 2010, 20:40:48 pm
Cioè?? Che al PMS e con la valvola aperta al massimo non si toccano??


non feci la prova quando avevo la Uno 1.0 i.e.  ;D ;D ;D ma cosi si diceva in giro.....


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: tonyclifton su Gennaio 25, 2010, 20:48:16 pm
Citato da: mariner su Gennaio 25, 2010, 20:43:07 pm
non feci la prova quando avevo la Uno 1.0 i.e.  ;D ;D ;D ma cosi si diceva in giro.....
wow!!! :D :D Rapporto compressione spinto e alzata valvole esagerata!!
Comunque vedrete come batte in testa in certi casi!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: StE23 su Gennaio 25, 2010, 23:37:28 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 25, 2010, 19:29:14 pm
cinghia di trasmissione?è uno scooter?? sarà la cinghia di distribuzione...

per fuso si intende che non arriva acqua e si surriscalda,se manca olio grippa.....quella è grippata o fusa?valvole che battono in testa sul fire non è possibile.


errore, si parla di fusione quando manca lubrificazione tra due componenti a contatto, come possono essere pistoni e cilindri, manca la lubrificazione, i materiali sono direttamente a contatto, si scaldano in modo anomalo e si giunge a fondere parte del materiale
il grippaggio è conseguito dal mancato o insufficiente raffreddamento (ma con lubrificazione presente) che (nel caso dei pistoni) causa una dilatazione non controllata del pistone, che arriva a segnare la canna del cilindro, ma finisce lì la cosa. vi sono dei margini di sicurezza nella progettazione dei pistoni e dei cilindri, poi è ovvio, se si raggiunge un raffreddamento ESTREMAMENTE minimo o quasi assente, la dilatazione può giungere al livello tale da rendere quasi inutile una lubrificazione, che non farebbe altro che ritardare di poco la fusione, dato il (poco) raffreddamento eseguito, e la lubrificazione (per quanto scarsa) però la definizione convenzionale è fusione=mancanza olio grippaggio=mancato raffreddamento

concordo sulla cinghia... mi auguro che l'utente si sia confuso e la chiami lui cinghia di trasmissione, se il "meccanico" in questione la chiama cinghia di trasmissione... comincerei ad avere dei dubbi... ::)

che nei motori f.i.r.e. le valvole non battevano sul pistone in caso di rottura della cinghia, non centra nulla con la definizione di BATTITO IN TESTA... per BATTITO IN TESTA si intende il rumore metallico (che può far pensare ad un effettiva presenza di "colpi" tra pistone e valvole) causato dalla DETONAZIONE, la combustione anomala data da certe condizioni nell'ambiente di combustione... il rumore metallico è causato dalle onde che si creano a seguito del fenomeno e che viaggiano da una parete all'altra

io opto per un errore nel lavoro riguardante il cambio olio... o c'è una qualche perdita nell'impianto...


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: StE23 su Gennaio 25, 2010, 23:53:22 pm
Citato da: tonyclifton su Gennaio 25, 2010, 20:40:48 pm
Cioè?? Che al PMS e con la valvola aperta al massimo non si toccano??

scelte tecniche di forma della camera-disposizione delle valvole-alzate massime consentite (nelle condizioni originali) hanno permesso di dare vita ad un motore che anche in caso vada fuori fase, o proprio rompa la cinghia di distribuzione, non andrà incontro alla distruzione di tutte le valvole, risparmiando notevolmente sul danno
p.s. come è stato detto da un utente, albero a camme un attimo più spinto, aumento rapporto di compressione, e ti puoi dimenticare pure di questo "vantaggio" del motore f.i.r.e. ^^


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: mauring su Gennaio 27, 2010, 09:45:55 am
Ho letto solo adesso questo triste post.  :(

Che dire ? Molto strano.

Il rumore che si sentiva penso fosse dovuto alle bronzine che erano andate e "martellavano".

Se la spia pressione olio non si e' accesa (forse non te ne sei accorto, basta un minuto a 100 all'ora per fondere tutto) puo' essere che l'olio nuovo abbia mosso della morchia che ha ostruito una canalizzazione dell'olio, caso assai sfortunato ma possibile su un'auto con 18 anni e pochi km.

Tutto puo' essere, anche che al meccanico sia scivolato dentro qualcosa mentre metteva l'olio, qualcosa che poi ha otturato un passaggio, ma chi puo' dirlo ?  ???

Oppure ha messo dentro un olio talmente scadente o talmente sbagliato (olio da freni ? olio da cambio sae 140 ?) da provocare la fusione, ma e' un caso direi limite.

A questo punto e' in effetti meglio sostituire il motore, perche' magari aggiusti quello, l'otturazione rimane e dopo 100 km sei al punto di prima.

Vista la vetusta' e il costo dell'operazione e' da valutare anche la sostituzione intera dell'auto con qualcosa di piu' recente. Ormai a 1500 euro si trova roba piu' giovane anche di 10 anni, e ben messa.





Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 27, 2010, 10:53:47 am
Citato da: Mauring su Gennaio 27, 2010, 09:45:55 am
Ormai a 1500 euro si trova roba piu' giovane anche di 10 anni, e ben messa.



tipo una bmw serie 3 E36? ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: mauring su Gennaio 27, 2010, 11:10:06 am
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 27, 2010, 10:53:47 am
tipo una bmw serie 3 E36? ;D ;D ;D ;D


No, quella e' del '92 come la Y in questione  ;D.

Per andare a lavorare si trovano ad esempio ottime fiat punto ben tenute e con pochi km. Si tratta solo di cercare un po'.


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 27, 2010, 11:15:11 am
Citato da: Mauring su Gennaio 27, 2010, 11:10:06 am
Per andare a lavorare si trovano ad esempio ottime fiat punto ben tenute e con pochi km. Si tratta solo di cercare un po'.
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 25, 2010, 18:22:28 pm
Potresti provare a cercare qualche usato (magari tramite i siti autoscout/autosupermarket) sul migliaio di €...



;)


Fiat punto... Clio... 206... e chi più ne ha più ne metta... d'altronde, vista la bassissima percorrenza della Y10, suppongo che anche il tragitto casa/lavoro fosse particolarmente ridotto... una Cinquecento/Seicento pure possono andar bene... una Panda etc.

Mio padre "regalò" ad un tizio la 405d per pochi spiccioli... aveva neanche 200'000km... forse 170/180'000... con una roba del genere il motore s'è appena "slegato"... etc.


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 27, 2010, 11:21:16 am
http://www.autoscout24.it/List.aspx?vis=1&state=A&priceto=1000&cy=I&page=1&maxresults=500&results=20&ustate=N,U&um=True&sort=price&pool=1&zipc=I


non so di dove sia l'amico, ma lì in mezzo ne potrà trovare di cose da scegliere... ed onestamente ci sarebbe qualcosa da tenere sicuramente d'occhio...


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: sandro10 su Gennaio 27, 2010, 11:36:48 am
Grazie davvero a tutti per i consigli. Non intedevo essere tecnico quando ho usato termini come "fuso", "cinghia di trasmissione". Quando ho detto del battito del pistone sulle valvole chiaramnete avrò detto una scempiaggine tecnica, ma era solo per dare l'idea del rmore martellante che ho sentito. Mi consola pensare che magari non sia tutta colpa del meccanico e che in una macchina così vecchia si siano potuti formare dei detriti (morchia) che sino andati ad ostruire i dotti dell'olio. Il tizio mi ha proposto in vendita una punto 1.100 del '97 (prima serie) con 110.000 Km per 1000,00 euro. Che ne dite?


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: mauring su Gennaio 27, 2010, 12:15:35 pm
Citato da: sandro10 su Gennaio 27, 2010, 11:36:48 am
Il tizio mi ha proposto in vendita una punto 1.100 del '97 (prima serie) con 110.000 Km per 1000,00 euro. Che ne dite?


Il prezzo e' buono, ma bisogna vedere le condizioni.

Quel chilometraggio e' un chilometraggio rischioso, perche' e' il tipico chilometraggio in cui un'utilitaria risulta "finita" in molte parti: cinghia distribuzione e servizi, guarnizione testa, frizione, dischi freno, ammortizzatori, se non sono mai stati cambiati possono essere tutti alla frutta.

Paradossalmente e' meglio una macchina con 150.000 km.

Se c'e' da fidarsi e magari ti da' una qualche minima garanzia, approfitta, altrimenti vai un po' in giro prima di decidere o portati qualcuno di esperto che la sappia valutare bene.


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: sandro10 su Gennaio 27, 2010, 16:31:15 pm
Ok, grazie ancoraq per le dritte, chiederò specificamente al meccanico in che condizioni sono quelle parti.  Supponendo che tutte le parti che hai indicato (guarnizione testa, freni, ammortizzazione ecc..) siano alla frutta quanto dovrei spendere per rifarle? Poi scusa l'ignoranza, ma ho molti conoscenti che hanno una gradne punto e sono arrivati ai 150.000 senza problemi.


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: mauring su Gennaio 27, 2010, 16:42:49 pm
Citato da: sandro10 su Gennaio 27, 2010, 16:31:15 pm
Ok, grazie ancoraq per le dritte, chiederò specificamente al meccanico in che condizioni sono quelle parti.  Supponendo che tutte le parti che hai indicato (guarnizione testa, freni, ammortizzazione ecc..) siano alla frutta quanto dovrei spendere per rifarle? Poi scusa l'ignoranza, ma ho molti conoscenti che hanno una gradne punto e sono arrivati ai 150.000 senza problemi.


Se e' tutto alla frutta e' bene rinunciare all'acquisto e rivolgersi a qualche altra occasione, perche' il ricondizionamento costerebbe piu' della macchina...

Per quel che riguarda i km effettuabili da un'auto del genere senza problemi, dipende da come la si usa e che tragitti si fanno.

Un'utilitaria come la punto prima serie si presuppone che sia stata utilizzata senza riguardo principalmente in citta', e quindi a 110.000 km sono gia' tanti.

Ma puo' essere stata anche utilizzata bene, e fatta la regolare manutenzione con sostituzione di varie parti, per cui occorre controllare le reali condizioni.

Io ho acquistato un anno e mezzo fa un'auto con 200.000 km, ma erano state appena sostituite le cinghie, dischi e pastiglie freno e pure gli ammortizzatori. A quel punto e' meglio di una con 100.000 ma con tutto da cambiare.  ;)



Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: sandro10 su Gennaio 27, 2010, 17:11:06 pm
Ho capito. in effetti non si può nemmeno comparare una punto prima serie con una grande punto, immagino. Ovviamente non so come sia stata usata prima e ovviamente non mi fido del meccanico che mi dice la solita frase:"tenuta come un gioiellino". Mi sa che andrò a vedere da qualche altra parte magari trovo qualcosa a 500-600 euro.


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: tonyclifton su Gennaio 27, 2010, 17:13:56 pm
mah, ti dirò che mi è capitato più volte di vedere auto simili tenute maniacalmente da proprietari molto scrupolosi... La cosa migliore è toccare con mano! ;)


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: mauring su Gennaio 27, 2010, 17:24:14 pm
Citato da: tonyclifton su Gennaio 27, 2010, 17:13:56 pm
La cosa migliore è toccare con mano! ;)


Si, gli zebedèi....  ::) ;D ;D


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: tonyclifton su Gennaio 27, 2010, 19:04:44 pm
Ho appena visionato una fiesta TDCI 1.4 del 2005 100k km per conto di un cugino...
Quotazione 5000/5500...
Richiesta 3500....
Un pacco clamoroso...
Dischi K.O., frizione K.O., gomme andate ecc ecc...
Più 1200 € di carrozzeria...


Le occasionissime possono essere una fregatura!


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 27, 2010, 19:13:30 pm
Citato da: tonyclifton su Gennaio 27, 2010, 19:04:44 pm
Dischi K.O., frizione K.O., gomme andate ecc ecc...


per curiosità che ne sai che la frizione era a puttane?


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: tonyclifton su Gennaio 27, 2010, 19:19:57 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 27, 2010, 19:13:30 pm
per curiosità che ne sai che la frizione era a puttane?

Staccava nell'ultimo mm di corsa....
E a pure sfrizionato un po'  affondando in terza...
Basta? 8) :P


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: Samurai X su Gennaio 27, 2010, 19:24:29 pm
Pure io quando cercavo una Punto usata ne ho trovate alcune da 3-3500 euro...peccato che la carrozzeria fosse un groviera e gli interni fossero marci...e non ho osato sincerarmi di ciò che stava sottopelle...


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 27, 2010, 19:40:33 pm
Citato da: tonyclifton su Gennaio 27, 2010, 19:19:57 pm
Staccava nell'ultimo mm di corsa....
E a pure sfrizionato un po'  affondando in terza...
Basta? 8) :P


non stavo dubitando... era proprio la curiosità... sai... se strappava... saltellava...


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: tonyclifton su Gennaio 27, 2010, 20:00:34 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 27, 2010, 19:40:33 pm
non stavo dubitando... era proprio la curiosità... sai... se strappava... saltellava...

Scusa non volevo sembrare supponente!! ;)


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: mariner su Gennaio 28, 2010, 07:31:44 am
1) io non mi fiderei troppo di quel meccanico...alla fine ha guadagnato facendoti dei lavori, e adesso ci vuol guadagnare vendendoti un'altra auto?

2) se un budget di 1100 potrebbe andarti bene..allora magari potresti provare a cercare qualcosa sugli 800-900 ed "investire" quei 200-300 comunque in un tagliandone..

hai il vantaggio che fai veramente pochi km, quindi anche un'auto con 150.000 km la puoi prendere in considerazione.


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: Emi su Gennaio 28, 2010, 08:25:04 am
cmq le fiesta hanno un pedale della frizione di merda, quello di Dani anche da nuovo ha sempre staccato negli ultimi millimetri di corsa, se slitta è un altro conto, ma per le fiesta tdci non bisogna basarsi solo su dove stacca


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: mauring su Gennaio 28, 2010, 09:51:18 am
Citato da: tonyclifton su Gennaio 27, 2010, 19:04:44 pm
Ho appena visionato una fiesta TDCI 1.4 del 2005 100k km per conto di un cugino...
Quotazione 5000/5500...
Richiesta 3500....
Un pacco clamoroso...
Dischi K.O., frizione K.O., gomme andate ecc ecc...
Più 1200 € di carrozzeria...


Le occasionissime possono essere una fregatura!


Si conferma la mia teoria che un'utilitaria attorno ai 100.000 km e' da prendere con le pinze.  ::) 8)


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 28, 2010, 09:57:22 am
mah... secondo me dipende... e non credo valga solo per le utililtarie...


Una grossa berlina tenuta da un vecchio bacucco che sfriziona ad ogni piè sospinto, accelera a fondo all'avvio etc. etc. potrebbe avere parecchi organi alla frutta altrettanto presto che una utilitaria... dipende un po' dall'utilizzo e dal fatto di conoscere o meno chi l'ha tenuta in precedenza...


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: TonyH su Gennaio 28, 2010, 09:58:54 am
Citato da: Mauring su Gennaio 28, 2010, 09:51:18 am
Si conferma la mia teoria che un'utilitaria attorno ai 100.000 km e' da prendere con le pinze.  ::) 8)


O conferma che è stupido basarsi solo sui km come fa l'italiota medio..... ::)


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: mauring su Gennaio 28, 2010, 10:00:06 am
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 28, 2010, 09:57:22 am
mah... secondo me dipende... e non credo valga solo per le utililtarie...


Una grossa berlina tenuta da un vecchio bacucco che sfriziona ad ogni piè sospinto, accelera a fondo all'avvio etc. etc. potrebbe avere parecchi organi alla frutta altrettanto presto che una utilitaria... dipende un po' dall'utilizzo e dal fatto di conoscere o meno chi l'ha tenuta in precedenza...


Si, ma si parla di media.

In media un'utilitaria a 100.000 km, se non e' stato sostituito niente e' alla frutta in diverse parti, mentre una grossa berlina assolutamente no.


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: mariner su Gennaio 28, 2010, 10:01:52 am
a sto giro son d'accordo col Mauring..ovvio che si parla di "statistiche"..poi trovi la Punto con 120.000 km perfetta..e la MB 200 con 40.000 massacrata...


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: &re@ su Gennaio 28, 2010, 10:04:12 am
Citato da: TonyH su Gennaio 28, 2010, 09:58:54 am
O conferma che è stupido basarsi solo sui km come fa l'italiota medio..... ::)

Vabbè, un acquirente non esperto, su cosa vuoi che si basi? È la prima cosa che gli viene in mente...
È un po' come l'inutilità dello 0-100, che sarà anche inutile, ma se non so altro, giudicherò una macchina su quel poco che so...


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: TonyH su Gennaio 28, 2010, 10:07:04 am
Citato da: &re@ su Gennaio 28, 2010, 10:04:12 am
Vabbè, un acquirente non esperto, su cosa vuoi che si basi? È la prima cosa che gli viene in mente...


Non è la prima.....è l'UNICA cosa che valuta.

Tant'è che poi si fanno fottere clamorosamente con i km scalati...andando a cercare la A4 TDI di 6-7 anni e 50.000km.....


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 28, 2010, 10:08:18 am
Bah... onestamente di moderne utilitarie che hanno, per esempio frizione e guarnizione testata alla frutta a 100'000 km non ne ho mai viste...

Poi ho acchiappato io l'inculata con quella cessa di polo... vabbè ma lì o era stata tenuta da cani o era nata sfigata... fatto sta che il tutto era alla frutta a 43000 km... la punto a 43000km era praticamente nuova.... ed organi importanti lo erano anche ai 100000, quando me l'hanno incapata...

Conosco almeno 3 persone che han fatto ben più di 200'000km con le punto s (la 1100) senza manutenzioni di alcun tipo particolare (una ha sforato i 300000, prima di esser rottamata)... poi magari sono casi... ma onestamente non credo che una guarnizione testa possa essere alla frutta a 100'000km... e la frizione beh se non la bruci... e questi sono, in linea di massima i danni peggiori che questo genere di vetture ppossano subire... Per il resto, la mia punto cambiava la cinghia con molto meno di 100€ cambio olio e filtro compreso, perchè non devi smontare niente... si fa tutto semplicemente aprendo il cofano motore...


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: &re@ su Gennaio 28, 2010, 10:09:59 am
Citato da: TonyH su Gennaio 28, 2010, 10:07:04 am
Non è la prima.....è l'UNICA cosa che valuta.

Perché è l'unico parametro che sa.
Anzi, spesso è l'unico parametro che gli viene detto. Libretto dei tagliandi sparito, l'utilizzo tipico è sempre quello della sciura che andava a fare la spesa, nessuna cronologia di incidenti o riparazioni, niente di niente, su cosa vuoi che si basi?


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: TonyH su Gennaio 28, 2010, 10:12:31 am
Citato da: &re@ su Gennaio 28, 2010, 10:09:59 am
su cosa vuoi che si basi?


Provare fare una ricerchina su google visto che siamo nel 2010?  :P

Saranno 20 anni che 4 zampe pubblica periodicamente (almeno, fino a qualche anno fa lo faceva) i consigli sul valutare un usato.....vuoi proprio che nessuno nessuno abbia mai letto-sentito-visto consigli?
Tra l'altro in Italia dove ce la spacciamo tanto da intenditori?


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: &re@ su Gennaio 28, 2010, 10:17:53 am
Ma non stavi parlando dell'italiota medio? Adesso è diventato un intenditore? :P

È uno che di macchine non se ne intende, comprerà un quattroruote in tutta la sua vita, magari Google non sa nemmeno cosa sia...
Fa male perché così si fa fregare, siamo d'accordo, ma di gente così ce n'è un sacco, per qualunque tipologia di bene acquistato, non è che tutti sappiano tutto.


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: TonyH su Gennaio 28, 2010, 10:26:00 am
Citato da: &re@ su Gennaio 28, 2010, 10:17:53 am
Ma non stavi parlando dell'italiota medio? Adesso è diventato un intenditore? :P

È uno che di macchine non se ne intende, comprerà un quattroruote in tutta la sua vita, magari Google non sa nemmeno cosa sia...
Fa male perché così si fa fregare, siamo d'accordo, ma di gente così ce n'è un sacco, per qualunque tipologia di bene acquistato, non è che tutti sappiano tutto.


Ho detto che si spaccia da intenditore, non che lo è. Così come si spaccia da allenatore della nazionale  ;D

Non dico che tutti debbano sapere tutto, ma che nell'era dell'informazione sarebbe bene che il consumatore medio iniziasse a dimostrarsi più evoluto.
Le truffe sull'usato e internet oramai non sono più roba da pochi impallinati precursori.......se anzichè solo per i porno, si usasse per le cose pratiche.

Basta trovare un forum su google e chiedere pareri....qua dentro se uno chiede "Ciao ragazzi, sto cercando un'auto usata, cosa devo controllare per non farmi fregare?" mica lo mandiamo a stendere.......


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: oscar su Gennaio 28, 2010, 10:38:08 am
ma è stata cambiata la pompa dell'acqua? perchè su una macchina così vecchia andrebbe sostituita quando si rifà la distribuzione, può essere che la tensione della nuova cinghia abbia fatto saltare la pompa che è lì da 18 anni.
in tal caso io brontolerei un pò col meccanico dato che è il suo mestiere doveva quanto meno far presente questo fatto.
chiederei uno sconto sulla punto oppure pretenderei che venga a controllare lo stato di una macchina usata.
ma la y10 non si può vendere? se approvano gli incentivi si potrebbe provare a chiedere qualche euro in cambio di una macchina che vale i 1500-2000€ di ecoincentivo.
magari si può proporre ai venditori che pagano il passaggio in misura ridotta.


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: sandro10 su Gennaio 28, 2010, 12:59:05 pm
Davvero ottimo forum, si respira appieno la passione motoristica. Per quanto possa interessarvi mi è stato proposta una vettura (non dal meccanico ma da un conoscente) che reputo interessante. Trattasi do Golf del 1994 con 165.000 km e con impianto GPL(impianto installato nel '99). il prezzo mi sembra conveniente: 1000 Euro.
Dal basso della mia ignoranza vi cheidpo questo: ho sentito che il gpl accorcia la vita dei motori  a meno che no n siano stati progettati proprio per funzionare a glp (vedi motori fiat fire bifuel) è vero ?
il taglianndo alla macchina è statpo fatto un anno fa, mi posso fidare sul fatto che non sia un rottame?
grazie ancora


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: tonyclifton su Gennaio 28, 2010, 13:05:06 pm
Citato da: sandro10 su Gennaio 28, 2010, 12:59:05 pm
Davvero ottimo forum, si respira appieno la passione motoristica. Per quanto possa interessarvi mi è stato proposta una vettura (non dal meccanico ma da un conoscente) che reputo interessante. Trattasi do Golf del 1994 con 165.000 km e con impianto GPL(impianto installato nel '99). il prezzo mi sembra conveniente: 1000 Euro.
Dal basso della mia ignoranza vi cheidpo questo: ho sentito che il gpl accorcia la vita dei motori  a meno che no n siano stati progettati proprio per funzionare a glp (vedi motori fiat fire bifuel) è vero ?
il taglianndo alla macchina è statpo fatto un anno fa, mi posso fidare sul fatto che non sia un rottame?
grazie ancora

Diciamo che in generale ci sono delle parti che andrebbero adeguate. In primis i pittelli valvola se non sono d'acciaio... Infatti con il gas, la valvola chiude più violentemente danneggiando i piattelli in ghisa e facendo perdere compressione al motore... Ma magari non è il tuo caso...
Proprio in Fiat ci fu un maxi richiamo di Multipla per piattelli valvola sbagliati...


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: mauring su Gennaio 28, 2010, 13:34:48 pm
Citato da: sandro10 su Gennaio 28, 2010, 12:59:05 pm
Davvero ottimo forum, si respira appieno la passione motoristica. Per quanto possa interessarvi mi è stato proposta una vettura (non dal meccanico ma da un conoscente) che reputo interessante. Trattasi do Golf del 1994 con 165.000 km e con impianto GPL(impianto installato nel '99). il prezzo mi sembra conveniente: 1000 Euro.
Dal basso della mia ignoranza vi cheidpo questo: ho sentito che il gpl accorcia la vita dei motori  a meno che no n siano stati progettati proprio per funzionare a glp (vedi motori fiat fire bifuel) è vero ?
il taglianndo alla macchina è statpo fatto un anno fa, mi posso fidare sul fatto che non sia un rottame?
grazie ancora


Il motore della Golf in questione sopporta benissimo il GPL (a meno che non sia una GTI) e penso non avra' grosse rogne da imputare al gas.

Attento alla data di scadenza della bombola, perche' se e' scaduta devi sostituirla e spendi circa 500 euro.

Essendo stato installato nel '99..... ::)  vale 10 anni.... ::)  siamo nel 2010.... ::)  potrebbe essere.



Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 28, 2010, 16:39:03 pm
Per le sedi valvole credo che a 165'000 se dovevano essre mangiati erano ormai belli che andati... mi pare che i 1.6 fiat citati da tony cominciassero a soffrire verso i 50/60'000km...

Poi c'è il discorso del Mauring...

Per il resto, prova un po' a domandare al tuo conoscente se ha già fatto lavori come frizione, cinghia distribuzione etc. etc.


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: oscar su Gennaio 28, 2010, 17:03:00 pm
è la golf3 giusto? se è la 1.6 allora non dovrebbe avere problemi, il motore era praticamente indistruttibile.
l'avevo e i ricambi non costavano veramente nulla per cui anche se c'è da metterci le mani con 1000 si fa distribuzione, marmitta e freni.
la 1.4 non la conosco ma ricordo che sul libretto c'era scritto che in caso si fosse rotta la cinghia era possibile continuare il viaggio ma si suggeriva di recarsi dal meccanico ;D ;D


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: THE KAISER su Gennaio 28, 2010, 17:17:02 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 28, 2010, 10:00:06 am
Si, ma si parla di media.

In media un'utilitaria a 100.000 km, se non e' stato sostituito niente e' alla frutta in diverse parti, mentre una grossa berlina assolutamente no.
non hai tutti i torti...per due ragioni:
1) è un'utilitaria, probabilmente usa componenti più economici di una grande berlina
2) è un'utilitaria, probabilmente ha viaggiato parecchio in città, quindi sarà sicuramente più usurata in termini di frizione, ammortizzatori, sospensioni, freni ecc...


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: mariner su Gennaio 28, 2010, 17:34:01 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 28, 2010, 13:34:48 pm
Il motore della Golf in questione sopporta benissimo il GPL (a meno che non sia una GTI) e penso non avra' grosse rogne da imputare al gas.

Attento alla data di scadenza della bombola, perche' se e' scaduta devi sostituirla e spendi circa 500 euro.

Essendo stato installato nel '99..... ::)  vale 10 anni.... ::)  siamo nel 2010.... ::)  potrebbe essere.




c'è anche da dire che per fare 3000 km l'anno, potrebbe smontare la bombola etc e fregarsene..forse costa meno che sostituirla...se si può fare a livello documenti...e sarebbe senz'altro più comodo che con la Y


Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: mauring su Gennaio 28, 2010, 17:35:50 pm
Citato da: mariner su Gennaio 28, 2010, 17:34:01 pm
c'è anche da dire che per fare 3000 km l'anno, potrebbe smontare la bombola etc e fregarsene..forse costa meno che sostituirla...se si può fare a livello documenti...e sarebbe senz'altro più comodo che con la Y


Se togli la bombola devi ricollaudare la macchina spendendo lo stesso un po' di soldi.

Il GPL potrebbe comunque servire per i blocchi del traffico.



Titolo: Re: Richiesta Consiglio
Post di: mariner su Gennaio 28, 2010, 17:37:27 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 28, 2010, 17:35:50 pm
Se togli la bombola devi ricollaudare la macchina spendendo lo stesso un po' di soldi.
Il GPL potrebbe comunque servire per i blocchi del traffico.


ecco appunto...però se ci dicesse in che zona è....perchè se sta dove blocchi non ce n'è..


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