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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: azoto su Gennaio 27, 2010, 12:19:22 pm



Titolo: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: azoto su Gennaio 27, 2010, 12:19:22 pm
Non sapevo se postare qui (data l'auto) o su tecnica, poi ho visto che ci sono molti bi-turbati qua dentro...  ;D

Veniamo al dunque, ho un problema con la mia Ghibli II del '93 (una buona annata) con il motore che ad alti regimi strappa.

Il fatto curioso: con il pieno straripante di carburante nel serbatoio il motore gira come un orologio svizzero e come percorro 10/15 km (lascia pure che consuma come un idrovora, ma cosa calerà mai di livello?) cominciano i primi strappi.

Col calare del livello di benzina gli strappi aumentano a tal punto che a circa metà serbatoio non prende quasi più la coppia e ad un quarto non si riesce manco più ad avanzare!  ???

Come parrebbe logico il primo pensiero va al calo di pressione di carburante e problemi relativi alla pompa integrata nel serbatoio, ma strumenti idonei rilevano una corretta pressione di alimentazione e la sostituzione del serbatoio (preso da altra perfettamente funzionante) non ha ottenuto risultato alcuno.

Spazzole spintrerogeno, centralina, candele, tutte prove/sostituzioni fatte non hanno risolto minimamente il problema.

Premesso che l'auto è in mano a "vecchi" meccanici (ex) ufficiali Maserati i quali lavorano a tempo perso (collaborano a tempo pieno con Maranello) ed hanno sotto il cofano due palle così (OO) dopo aver lavorato per decine di anni sul biturbo del tridente ed avendo tutta la stumentazione ed utensili/estrattori possibili, loro non riescono ad individuare il problema in quanto è la prima volta che capita nella loro vita passata su questi motori!
Da loro addirittura portavano Maserati anche da paesi esotici, sono tra i pochi che riescono, con lavorazioni a mano, a smontare pezzo per pezzo e trasformare testate del Ghibli normale in testate Ghibli CUP e le rifasano perfettamente! Non credo ve ne siano (teoricamente) di migliori sulla piazza...

Insomma loro non sanno più che pesci pigliare, pertanto mi rivolgo a questo forum nella speranza venga qualche idea illuminante, magari la soluzione è lì sotto al naso ma non ce ne siamo accorti. Insomma non volevo arrivare a farle il pieno per poi tirare "una sola" al prossimo, non è mio stile  :P


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: Losna su Gennaio 27, 2010, 12:23:52 pm
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Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: mauring su Gennaio 27, 2010, 12:36:07 pm
O lo sfiato, come ha detto il Losna, oppure il filtro benzina (intasato) che c'e' prima della pompa: se c'e' molto carburante gli arriva molta pressione e la benzina riesce a passare lo stesso, altrimenti passa con difficolta' e quando ne richiedi molta, ciao.


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: mauring su Gennaio 27, 2010, 12:37:14 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 27, 2010, 12:36:07 pm
O lo sfiato, come ha detto il Losna, oppure il filtro benzina (intasato) che c'e' prima della pompa: se c'e' molto carburante gli arriva molta pressione e la benzina riesce a passare lo stesso, altrimenti passa con difficolta' e quando ne richiedi molta, ciao.


Mi autocito per rinnegarmi.  ;D

Non avevo letto che la pressione benzina era ok....  :-[


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: J. C. su Gennaio 27, 2010, 12:55:54 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 27, 2010, 12:36:07 pm
O lo sfiato, come ha detto il Losna, oppure il filtro benzina (intasato) che c'e' prima della pompa: se c'e' molto carburante gli arriva molta pressione e la benzina riesce a passare lo stesso, altrimenti passa con difficolta' e quando ne richiedi molta, ciao.


può anche essere che la pompa benzina stia salutandolo: le giranti interne di alcune pompe (Bosch, soprattutto) sono in gomma, e patiscono la dilatazione a caldo.

Discorso pressione benzina: i valori da fermo contano poco, bisognerebbe riuscire a provarli in movimento. Mercedes-Benz fornisce un manometro apposito che si aggancia ad uno specifico punto dei dotti benzina, esce dal cofano, si porta all'interno dell'abitacolo e si aggancia allo specchietto retrovisore centrale. E' quindi possibile verificare la pressione della benzina in condizioni d'uso.


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: mauring su Gennaio 27, 2010, 13:01:34 pm
E' stato controllato il funzionamento del circuito di ricircolo vapori benzina (filtro canister) ?
Puo' darsi che in determinate condizioni lasci passare aria in aspirazione scarburando tutto, anche se la vedo un'ipotesi poco probabile.

L'ipotesi piu' plausibile resta comunque lo sfiato tappato.

E la pressione benzina non va controllata al minimo, ma quando si richiede potenza, perche' al minimo la pompa magari ce la fa a mantenerla corretta.


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: mauring su Gennaio 27, 2010, 13:03:36 pm
Citato da: J. C. su Gennaio 27, 2010, 12:55:54 pm
Discorso pressione benzina: i valori da fermo contano poco, bisognerebbe riuscire a provarli in movimento. Mercedes-Benz fornisce un manometro apposito che si aggancia ad uno specifico punto dei dotti benzina, esce dal cofano, si porta all'interno dell'abitacolo e si aggancia allo specchietto retrovisore centrale. E' quindi possibile verificare la pressione della benzina in condizioni d'uso.


Ecco, proprio questo ci vorrebbe.


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: mauring su Gennaio 27, 2010, 13:06:39 pm
Ti consiglio di mettere un post sul forum di:

www.repartocorse2.com (http://www.repartocorse2.com)

nella sezione "meccanica-carrozzeria-interni".

Li' ci sono dei megaesperti di tutte le biturbo nonche' molti possessori di ghibli e magari ti sanno dare una dritta.  ;)


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: azoto su Gennaio 27, 2010, 15:22:12 pm
Anzitutto grazie a tutti dei consigli e per le risposte con incredibile sollecitudine :o

Come avevo anticipato la prova sostituzione serbatoio con uno funzionante (su altra Ghibli) ha dato esito negativo, quindi i vari sfiati/rinfiati e pompa li escluderei a monte fatto salvo questi sfiati siano parte integrante nel telaio e non del serbatoio (amenità?)...

Interessante invece l'ipotesi filtro canister, quando prima riepilogo queste dritte su txt e ne porto stampa a chi di dovere!


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: J. C. su Gennaio 27, 2010, 16:29:20 pm
a me puzza di qualcosa che s'incricca a caldo.

La Ghibli in questione che iniezione monta? Riuscite a recuperarne uno schema?


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: mauring su Gennaio 27, 2010, 16:45:42 pm
Citato da: J. C. su Gennaio 27, 2010, 16:29:20 pm
a me puzza di qualcosa che s'incricca a caldo.

La Ghibli in questione che iniezione monta? Riuscite a recuperarne uno schema?


Ma ha parlato di pieno e vuoto, non di freddo e caldo.  :-\


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: azoto su Gennaio 27, 2010, 18:01:38 pm
Ecco, in effetti se la si lascia riposare un po', alla ripartenza migliora ma non sensibilmente al pari del pieno!

E quasi come se le cose pieno/temperatura fossero complementari...


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: Losna su Gennaio 27, 2010, 18:23:36 pm
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Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: Motesto su Gennaio 27, 2010, 18:30:40 pm
controlla anche il c.f. che non subisca deformazioni (a caldo se è materiale plastico)..

o qualche condotto benzina in gomma (magarivecchia) che si dilata facendo perdere pressione.



Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: tonyclifton su Gennaio 27, 2010, 19:24:45 pm
Scusa per vedere se il problema è il serbatoio viaggia senza tappo per un po' e vedi se il problema persiste... diversamente non è il serbatoio!! ;)


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: Emi su Gennaio 28, 2010, 07:58:39 am
Citato da: Il Baronetto Dogui su Gennaio 27, 2010, 18:30:40 pm
controlla anche il c.f. che non subisca deformazioni (a caldo se è materiale plastico)..

o qualche condotto benzina in gomma (magarivecchia) che si dilata facendo perdere pressione.




esci fuori sempre con delle perle....

dopo 15km la temperatura è tale per cui si può creare una deformazione?


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: mauring su Gennaio 28, 2010, 09:55:58 am
Citato da: Emi su Gennaio 28, 2010, 07:58:39 am
esci fuori sempre con delle perle....

dopo 15km la temperatura è tale per cui si può creare una deformazione?


Che si intende per c.f. ?  ???

Se e' qualcosa nel cofano motore, conoscendo il motore del Ghibli potrebbe anche essere....  ::)

Comunque sono d'accordo col Losna: trattasi di problema di depressione nel serbatoio.

Controllare Sfiati, tappo, canister e tutto quello che ci va dietro.

E soprattutto fare la prova di tonyclifton.


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: Emi su Gennaio 28, 2010, 13:36:52 pm
corpo farfallato ;)


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: Losna su Gennaio 28, 2010, 13:56:42 pm
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Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: Emi su Gennaio 28, 2010, 14:10:33 pm
CF che casso è? Corpo frigorifero?
Cazzo Freddo?
Culattone finocchio? :P


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: Losna su Gennaio 28, 2010, 14:13:00 pm
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Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: Emi su Gennaio 28, 2010, 14:17:20 pm
Citato da: Losna su Gennaio 28, 2010, 14:13:00 pm
oltre alle farfalle, nella cavità cranica c'hai pure un'elasticissima barra di tungsteno.


ROTFL!!! ;D ;D


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: azoto su Gennaio 29, 2010, 11:25:57 am
Intanto grazie dei consigli, faccio fatica a starvi dietro  ;D

Ora vedo di riassumere il tutto e lunedì vedo di portare a loro i vostri graditi consigli, poi ci aggiorniamo benché questi, non facendo più meccanici di mestiere (lavorano in agricoltura o forniscono consulenza Ferrari) mi ci guardano solamente al sabato a tempo perso, non tutti i sabati, e NON LA PROVANO QUANDO PIOVE... pertanto potrebbe passare davvero tanto tempo prima che si possa ottenere qualsivoglia risultato...

La questione tappo non so, quando portai a casa un paio di anni fa il biturbino, da vero profano mi ero spaventato per quei soffi/risucchi all'apertura del tappo al distributore e pensai: "ma che è, va sottovuoto sto serbatoio, pensa come ciuccia! :o "

Sicchè feci un foro di 1mm sul tappo dove due sedi molto invitanti per dei fori hanno accolto la mia punta...
...non vi dico la cazziata che mi son preso dai "vecchi" dell'officina masera, e via con l'acquisto di un tappo nuovo  :-X


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: Losna su Gennaio 29, 2010, 11:37:24 am
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Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: mauring su Gennaio 29, 2010, 11:44:48 am
Comunque e' da appurare se il fatto di "soffocare" sia dovuto all'alimentazione o all'accensione.

A volte sui biturbo col caldo davano problemi i sensori di giri, l'accensione andava in vacca e l'auto tendeva a spegnersi. Aspettavi un po' e si riaccendevano come niente.

Me lo racconto' il meccanico Maserati che conosco, che divento' pazzo su una 222 che, secondo il proprietario, si spegneva "dopo una mezz'ora ai 200 km/h".  :o :o ;D

Per riprodurre il guasto fece avanti indietro l'A27 a tavoletta, finche' si verifico' e capi' la causa.  ;D

Se il "soffocamento" e' dovuto all'accensione, pero', l'auto dovrebbe scoppiettare, mentre se e' dovuto all'alimentazione rallenta e va a singhiozzo senza scoppi.


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: vatanen su Gennaio 29, 2010, 15:59:47 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 29, 2010, 11:44:48 am
Comunque e' da appurare se il fatto di "soffocare" sia dovuto all'alimentazione o all'accensione.

A volte sui biturbo col caldo davano problemi i sensori di giri, l'accensione andava in vacca e l'auto tendeva a spegnersi. Aspettavi un po' e si riaccendevano come niente.

Me lo racconto' il meccanico Maserati che conosco, che divento' pazzo su una 222 che, secondo il proprietario, si spegneva "dopo una mezz'ora ai 200 km/h".  :o :o ;D

Per riprodurre il guasto fece avanti indietro l'A27 a tavoletta, finche' si verifico' e capi' la causa.  ;D

Se il "soffocamento" e' dovuto all'accensione, pero', l'auto dovrebbe scoppiettare, mentre se e' dovuto all'alimentazione rallenta e va a singhiozzo senza scoppi.


per vedere se è accensione basta poco,quando affoga molto ti fermi e smonti una candela...se è bagnata è l'accensione...non è detto che vada a scoppi per l'accensione..


Titolo: Re: Il ghibli ha preso il singhiozzo...
Post di: mauring su Gennaio 30, 2010, 07:52:58 am
Se si spegne del tutto no, ma se l'accensione si ammutolisce e poi riprende, o fa scintille fuori fase, senti delle botte mica da ridere.


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