Titolo: Stranezze VAG... Post di: &re@ su Gennaio 27, 2010, 14:34:27 pm Eccone un'altra "made in VW" che lascia piuttosto perplessi.
Nelle luci di cortesia della mia Leon, quelle rosso/bianche alla base della portiera, c'è un diodo che è parte integrante del circuito che riconosce lo stato di "porta aperta". Se si brucia quel diodo lì, la macchina non si rende conto che la porta è aperta. La conseguenza meno seccante è che non si accende la plafoniera, quella più seccante è che dopo 30 secondi dal disinnesco dell'antifurto, se non è stato aperto niente, l'antifurto si riattacca automaticamente. Quindi, poniamo il caso, apri la macchina, butti dentro le chiavi, ti scappa di chiudere la portiera... ZAC si riattacca l'antifurto e si chiudono le porte, e tu rimani... chiavato ;D Ecco, premesso questo... Mi è partito uno di quei diodi. È roba commerciale, si trova facilmente nei negozi di elettronica, non è nemmeno saldato quindi è facile da sostituire. Ma un utente normale non sa tutto il retroscena, va in concessionaria e chiede se gli sistemano la portiera. Ecco, la luce di cortesia è venduta in blocco (non so il prezzo, non costa molto comunque), ma il bello è che QUEL ricambio è segnato come "non più in produzione e non rimpiazzato dal 2008". Il ricambio compatibile, attuale, non ce l'ha quel diodo lì, non c'ha manco l'alloggiamento, quindi non serve a una mazza :o In sostanza, in un caso come questo, uno dovrebbe tenersela così ;D In realtà un "workaround" c'è: staccando completamente la luce di cortesia, tutto funziona (tranne lei, ovviamente), quindi perlomeno, uno non rimane chiuso fuori dalla macchina. Vorrei sapere chi l'ha pensato, tutto 'sto casino... Titolo: Re: Stranezze VAG... Post di: fabrizio.b su Gennaio 27, 2010, 14:43:04 pm tipiken di krande inghneria tettesken ..... ;D ;D
Titolo: Re: Stranezze VAG... Post di: oscar su Gennaio 27, 2010, 15:12:41 pm io non mi stupisco di nulla, quando mi si ruppe lo specchietto della golf ne recuperai uno completo allo sfascio a tipo 20€ e decisi di cambiare tutto.
ebbene tolgo il coperchio e svito 2 viti ma lo specchio rimane attaccato, guardo e scopro che c'è una terza vite, peccato che è un pò più in basso, sotto il pannello della portiera :o :o. giuro che non ci credevo. Titolo: Re: Stranezze VAG... Post di: J. C. su Gennaio 27, 2010, 16:30:43 pm beh, un po' come i cruise control MB delle Serie S W126: fulminavi una lampadina di stop posteriore e non andava più niente... Titolo: Re: Stranezze VAG... Post di: mauring su Gennaio 27, 2010, 16:48:12 pm Citato da: J. C. su Gennaio 27, 2010, 16:30:43 pm beh, un po' come i cruise control MB delle Serie S W126: fulminavi una lampadina di stop posteriore e non andava più niente... Poi, da bravi tedeschi seri, hanno fatto il richiamo e cosi' si fermava tutto solo se fulminavi la freccia sinistra. Titolo: Re: Stranezze VAG... Post di: MarzulLaurus su Gennaio 27, 2010, 16:56:41 pm Citato da: J. C. su Gennaio 27, 2010, 16:30:43 pm beh, un po' come i cruise control MB delle Serie S W126: fulminavi una lampadina di stop posteriore e non andava più niente... ma allora è possibile sta cosa? Mio padre asserisce che sulla sua W210 l'acceleratore elettronico funziona meglio da quando ha fatto aggiustare alcuni collegamenti sbagliati che erano stai fatti in uno dei fanali posteriori (sai quando freni e ti si accende la freccia etc.?)... e io che gli ridevo appresso... :o :o :o :o :o Titolo: Re: Stranezze VAG... Post di: pg su Gennaio 27, 2010, 17:04:20 pm Citato da: &re@ su Gennaio 27, 2010, 14:34:27 pm Vorrei sapere chi l'ha pensato, tutto 'sto casino... ... un ingegnere??? Titolo: Re: Stranezze VAG... Post di: TonyH su Gennaio 27, 2010, 17:25:13 pm Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 27, 2010, 16:56:41 pm ma allora è possibile sta cosa? Mio padre asserisce che sulla sua W210 l'acceleratore elettronico funziona meglio da quando ha fatto aggiustare alcuni collegamenti sbagliati che erano stai fatti in uno dei fanali posteriori (sai quando freni e ti si accende la freccia etc.?)... e io che gli ridevo appresso... :o :o :o :o :o Possibile. Da quando abbiamo cambiato un "interruttore" difettoso alla BMW (sintomi: 4x4 e DSC disattivati, ritorno della freccia che non funzionava) pare un'altra macchina......anche l'automatico funziona meglio, più dolce. Titolo: Re: Stranezze VAG... Post di: J. C. su Gennaio 27, 2010, 17:28:01 pm Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 27, 2010, 16:56:41 pm ma allora è possibile sta cosa? Mio padre asserisce che sulla sua W210 l'acceleratore elettronico funziona meglio da quando ha fatto aggiustare alcuni collegamenti sbagliati che erano stai fatti in uno dei fanali posteriori (sai quando freni e ti si accende la freccia etc.?)... e io che gli ridevo appresso... :o :o :o :o :o possibilissimo: probabile che il CC si disattivi a causa del mancato segnale proveniente dagli stop (indice del fatto che il conducente starebbe frenando). A me, a causa di un tergifaro impazzito, esplose un fusibile che lasciò tutto l'interno della SL buio, e senza posizioni (ant e post) di destra. Disconnesso il tergifaro e cambiato il fusibile, è andato tutto liscio. Comuque, di solito basta aprire la cassa fusibili: a guardare cosa controlla questo o quell'altro fusibile ci si fa delle grosse risate... ::)
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |