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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: TonyH su Gennaio 31, 2010, 14:21:35 pm



Titolo: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: TonyH su Gennaio 31, 2010, 14:21:35 pm
Citazione:
Leggo sul numero di luglio di automobilismo il vostro articolo “Attualità Alfa” e debbo innanzitutto complimentarvi con voi per essere l’unica rivista specializzata a cantare fuori dal coro. Questo vuol dire che la passione per l’automobile è più forte di altre considerazioni meno nobili. Quanto voi scrivete è sacrosanto e di una tale ovvietà da sembrare impossibile che non siate state preceduti da Fiat stessa che, invece, ci propina l’ennesimo accrocchio targato Alfa. I signori della Fiat pensano di vendere (omissis) auto all’anno di questo nuovo modello. Ma a chi? Non ai vecchi clienti Alfa (come il sottoscritto) che esigono ben altro. Non agli automobilisti esteri che hanno a disposizione un ventaglio di auto veramente prestazionali su cui scegliere. Rimangono quelli che emigrano dalle varie fasce del mercato interno. Ma non appena sarà cessato l’effetto della valanga di veline che l’ufficio stampa Fiat riverserà sui media, declinerà anche l’interesse come del resto è successo per (omissis). I galloni bisogna conquistarseli sul campo col valore del prodotto e non con la persuasione occulta! Abbiamo tutti sperato in una svolta in casa Alfa: motori a 6 cilindri, cambio sequenziale in blocco col differenziale sul retrotreno multilink, scocca leggera e robusta (oggi si può), sterzo, freni, guidabilità ai massimi livelli dal VERA Alfa Romeo. Quello che in definitiva scrivete voi e che può essere sottoscritto da chiunque abbia interessa per una vettura in linea con la tradizione Alfa e non sa cosa farsene di un pianale Bravo, di un motore Fiat addobbato (omissis) e dell’assetto rivisto (omissis).
Qualche tempo fa ho visto in un autosalone una bellissima Montreal. A distanza di tanti anni è ancora attuale e soprattutto, è ancora Alfa


Prima di dire "son d'accordo/non son d'accordo".....secondo voi, di che anno è? :)
Gli omissis sono per non darvi troppi indizi ;D


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 31, 2010, 14:24:44 pm
Non so di che anno possa essere ma andrebbe bene per alsiasi cosa sia stata prodotta più o meno dopo l'alfetta... quindi puoi piazzarla dove più ti pare... ;D


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: TonyH su Gennaio 31, 2010, 14:25:51 pm
Guarda....quando lo svelo faccio cascare un pò di gente dalla sedia ;D


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Prozac87 su Gennaio 31, 2010, 14:31:09 pm
secondo me parla della bravo vecchia..quindi della alfa..147?o 145?insomma, una decina d'anni fa..
sarebbe sconcertante comunque.


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 14:34:52 pm
Secondo me è del 96-97...prima dell'avvento di 156...


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Prozac87 su Gennaio 31, 2010, 14:38:32 pm
il motore sarà o il 1.6 da 105cv, o un jtd..


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 15:45:27 pm
Citato da: Prozac87 su Gennaio 31, 2010, 14:38:32 pm
il motore sarà o il 1.6 da 105cv, o un jtd..


Credo anch'io si tratti dei Pratola Serra...


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 15:48:35 pm
Tra l'altro fanno sempre ridere i polli...

A lui non basta una Fiat con carrozzeria, pianale, sospensioni, assetto e motori modificati...eh no...vogliono una macchina progettata da 0...così poi la possono pagare 1/3 in più...


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Prozac87 su Gennaio 31, 2010, 16:03:01 pm
non lo so, un pò mi trova d'accordo. magari non per quanto riguarda le utilitarie (che ormai anche alcune di marche diversissime hanno il pianale pressochè identico), ma dal segmento B..si poteva osare una maggior differenziazione=maggior ricerca= maggiori costi= "col cavolo!" ;D


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 16:21:40 pm
Citato da: Prozac87 su Gennaio 31, 2010, 16:03:01 pm
non lo so, un pò mi trova d'accordo. magari non per quanto riguarda le utilitarie (che ormai anche alcune di marche diversissime hanno il pianale pressochè identico), ma dal segmento B..si poteva osare una maggior differenziazione=maggior ricerca= maggiori costi= "col cavolo!" ;D


Guarda Prozac...quello che hanno fatto con Mito mi sembra un adattamento molto buono...certo che si può fare sempre di più...però buttare al macero una struttura come quello della GPunto era veramente un peccato...è capace di ottime cose anche con motori e assetti modesti...figuriamoci con un pacchetto complessivo molto più prestazionale...

Cmq questa lettera potrebbe valere anche oggi...per testimoniare l'integralismo di molti...stai sicuro che il C-Evo, i nuovi multiair e multijet e le varie soluzioni di Giulietta saranno sempre non altezza per i "potenziali" clienti del marchio...che rimangono potenziali a vita...ce l'hanno scritto pure sulla carta d'identità...segni particolari: potenziale cliente alfa romeo...professione: vittimista...

Loro resteranno sempre gli eletti...e se nel film Matrix l'eletto aveva l'astronave...vuoi che in un club alfa romeo l'eletto non abbia almeno una Giulia o una 75?  ::)

Ps. Il nome Giuletta è l'unica nota stonata dell'immagine di questa nuova auto...il passato è passato...e come tale sta bene solo in un posto...nei ricordi dei nostalgici...


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Prozac87 su Gennaio 31, 2010, 17:57:57 pm
Citato da: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 16:21:40 pm
Guarda Prozac...quello che hanno fatto con Mito mi sembra un adattamento molto buono...certo che si può fare sempre di più...però buttare al macero una struttura come quello della GPunto era veramente un peccato...è capace di ottime cose anche con motori e assetti modesti...figuriamoci con un pacchetto complessivo molto più prestazionale...

Cmq questa lettera potrebbe valere anche oggi...per testimoniare l'integralismo di molti...stai sicuro che il C-Evo, i nuovi multiair e multijet e le varie soluzioni di Giulietta saranno sempre non altezza per i "potenziali" clienti del marchio...che rimangono potenziali a vita...ce l'hanno scritto pure sulla carta d'identità...segni particolari: potenziale cliente alfa romeo...professione: vittimista...

Loro resteranno sempre gli eletti...e se nel film Matrix l'eletto aveva l'astronave...vuoi che in un club alfa romeo l'eletto non abbia almeno una Giulia o una 75?   ::)

Ps. Il nome Giuletta è l'unica nota stonata dell'immagine di questa nuova auto...il passato è passato...e come tale sta bene solo in un posto...nei ricordi dei nostalgici...


hai ragione per tanti punti. partendo dal fondo, rguardo al passato, giusto-infatti una mito TP non credo avrebbe gran benefici di guidabilità. e credo che la mito sia fatta bene, eccezione per alcune cose scritte sulla prova che ho fatto. ma ad esempio non si può definire la mito junior una macchina sportiva. oserei dire nemmeno divertente. mentre come immagine-non solo pubblicitaria, anche mentre la provi-sembra sportivetta (come una bella ragazza, che poi scopri avere il reggiseno imbottito ;D)
ilmio pensiero è che mantenendo questa linea di risparmio (vedi anche la 500, costruita sul pianale della panda) , non è che si facciano prodotti peggiori (anzi!) ma che semplicemente non si innovi abbastanza, da essere competitivi a lungo.


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: TonyH su Gennaio 31, 2010, 18:12:18 pm
Citato da: Prozac87 su Gennaio 31, 2010, 16:03:01 pm
non lo so, un pò mi trova d'accordo. magari non per quanto riguarda le utilitarie (che ormai anche alcune di marche diversissime hanno il pianale pressochè identico), ma dal segmento B..si poteva osare una maggior differenziazione=maggior ricerca= maggiori costi= "col cavolo!" ;D


Lo sai di che anno è quella lettera? ::)


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 18:15:49 pm
Citato da: Prozac87 su Gennaio 31, 2010, 17:57:57 pm
hai ragione per tanti punti. partendo dal fondo, rguardo al passato, giusto-infatti una mito TP non credo avrebbe gran benefici di guidabilità. e credo che la mito sia fatta bene, eccezione per alcune cose scritte sulla prova che ho fatto. ma ad esempio non si può definire la mito junior una macchina sportiva. oserei dire nemmeno divertente. mentre come immagine-non solo pubblicitaria, anche mentre la provi-sembra sportivetta (come una bella ragazza, che poi scopri avere il reggiseno imbottito ;D)
ilmio pensiero è che mantenendo questa linea di risparmio (vedi anche la 500, costruita sul pianale della panda) , non è che si facciano prodotti peggiori (anzi!) ma che semplicemente non si innovi abbastanza, da essere competitivi a lungo.


Certo con 78 Cv si può fare ben poco...ma confrontando la 155 Cv con la GP Abarth (che non è una bicicletta) di pari motore si capisce che la Mito ha quel qualcosa in più sotto molti aspetti...

Cmq sono curioso di sapere la data di questa lettera...spero che Tony ce lo dica...così possiamo ribaltarci...


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: TonyH su Gennaio 31, 2010, 18:19:28 pm
Citato da: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 18:15:49 pm
Cmq sono curioso di sapere la data di questa lettera...spero che Tony ce lo dica...così possiamo ribaltarci...


Ci avevi azzeccato....è datata settembre 1997.... ;)

Ma se cambio i nomi alle auto, posso spacciarla per gennaio 2010  ::)

E la cosa che più mi strappa un sorriso, è che l'auto descritta come una carriolata di letame (nella prova di novembre poi sembrava una Zaz dai difetti trovati) adesso è diventata l'emblema di cosa dovrebbe essere una vera Alfa  ;D


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 31, 2010, 18:19:38 pm
Citato da: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 16:21:40 pm
Ps. Il nome Giuletta è l'unica nota stonata dell'immagine di questa nuova auto...il passato è passato...e come tale sta bene solo in un posto...nei ricordi dei nostalgici...


Un po' di coerenza è chiedere troppo io dei tifosi/fanboyefanatici vari veramente non ne posso più... minchia leggere un forum diventa un'esperienza traumatizzante...

Il nome giulietta sarebbe giusto se messo su di una vettura che ne richiami lo spirito o che lo esalti... com'è stato per 500 o mini... Quenado tirarono fuori la cinquecento la gente si strappo' i capelli... cosa che non è accadua con la 500... come mai? qualche furbacchione se l'è chiesto...

e come è insostenibile un fanboy che ancora si fa le seghe lui il transaxle etc. etc. è altrettanto fastidioso il fanboysmo del tutto va bene purchè porti quel nome, tutto il resto è cacca... minchia c'aveva ragione il berluscao... mettiamo simboli ferrari ovunque e amen... ma togliersi le fette di prosciutto e guardare al prodotto e alla gamma?

che angoscia...


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Prozac87 su Gennaio 31, 2010, 18:20:54 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 31, 2010, 18:19:28 pm
Ci avevi azzeccato....è datata settembre 1997.... ;)

Ma se cambio i nomi alle auto, posso spacciarla per gennaio 2010  ::)

E la cosa che più mi strappa un sorriso, è che l'auto descritta come una carriolata di letame (nella prova di novembre poi sembrava una Zaz dai difetti trovati) adesso è diventata l'emblema di cosa dovrebbe essere una vera Alfa  ;D


cos'è?l'unica che miviene è la 145..o la 147..


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Prozac87 su Gennaio 31, 2010, 18:21:50 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 31, 2010, 18:12:18 pm
Lo sai di che anno è quella lettera? ::)


avevo scritto sopra, una decina d'anni fa, immagino :)


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 31, 2010, 18:22:26 pm
Citato da: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 18:15:49 pm
Certo con 78 Cv si può fare ben poco...ma confrontando la 155 Cv con la GP Abarth (che non è una bicicletta) di pari motore si capisce che la Mito ha quel qualcosa in più sotto molti aspetti...


mi risulta che gpunto abarth abbia mazzolato mito di santa ragione al balocco...  ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 18:24:26 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 31, 2010, 18:19:28 pm
Ci avevi azzeccato....è datata settembre 1997.... ;)

Ma se cambio i nomi alle auto, posso spacciarla per gennaio 2010  ::)

E la cosa che più mi strappa un sorriso, è che l'auto descritta come una carriolata di letame (nella prova di novembre poi sembrava una Zaz dai difetti trovati) adesso è diventata l'emblema di cosa dovrebbe essere una vera Alfa  ;D


Ahhh...allora era proprio la 156 il soggetto dell'invettiva...  ;D


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: TonyH su Gennaio 31, 2010, 18:25:56 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 31, 2010, 18:19:38 pm
Quenado tirarono fuori la cinquecento la gente si strappo' i capelli...


Vista la 700 ED i capelli se li sarebbero strappati qualsiasi fosse stato il nome  :P ;D


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Prozac87 su Gennaio 31, 2010, 18:25:59 pm
Citato da: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 18:15:49 pm
Certo con 78 Cv si può fare ben poco...ma confrontando la 155 Cv con la GP Abarth (che non è una bicicletta) di pari motore si capisce che la Mito ha quel qualcosa in più sotto molti aspetti...

Cmq sono curioso di sapere la data di questa lettera...spero che Tony ce lo dica...così possiamo ribaltarci...


ho scritto 3 post perchè non avevo letto tutti i vostri, scusatemi ;D ripeto: non tolgo nulla a modelli che hanno pianali presi in prestito-che spesso sono migliori prestazionalmente e esteticamente, ma così non è l'innovazione di un marchio, ma solo la rielaborazione di un modello di un'altra casa :)


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 31, 2010, 18:29:40 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 31, 2010, 18:25:56 pm
Vista la 700 ED i capelli se li sarebbero strappati qualsiasi fosse il nome  :P ;D


;D ;D ;D

eppure quella montava il bicilindrico di diretta derivazione.... :P :P :P


PENSA TE....



Anyway tornando al discorso di cui sopra... come la giri e come la volti qualsiasi "tifoseria" è fonte di orticaria per chi tenta di ragionare col cervello... magari sbagliando, eh... ma il tifoso sbaglia a prescindere e per definizione... trovandosi facilmente in situazioni di quel tipo...


In ogni caso, spezzo una parziale "arancia" a favore dell'autore... ricorderai benissimo che all'epoca, come al solito erano stati promessi mari e monti e, come al solito, s'era creata un'aspettativa che, anche a presentare una enzo sarebbe andata delusa... c'è poco da fare... alla fine il cojote rimane sempre l'istesso...


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 18:32:46 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 31, 2010, 18:22:26 pm
mi risulta che gpunto abarth abbia mazzolato mito di santa ragione al balocco...  ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)


L'unico Balocco che conosco è il mandorlato...

Io cmq mi riferivo alle modifiche per differenziare le due auto...per fornire delle peculiarità specifiche...

Che GP sia più veloce (oltre che esteticamente più gradevole) mi rende solo felice...infatti non comprerei una Mito al posto di una Abarth nemmeno sotto tortura...


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 31, 2010, 18:34:15 pm
Citato da: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 18:32:46 pm
L'unico Balocco che conosco è il mandorlato...


vabbè... atendiamo un pietosissimo velo...


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: TonyH su Gennaio 31, 2010, 18:36:09 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 31, 2010, 18:29:40 pm
In ogni caso, spezzo una parziale "arancia" a favore dell'autore... ricorderai benissimo che all'epoca, come al solito erano stati promessi mari e monti e, come al solito, s'era creata un'aspettativa che, anche a presentare una enzo sarebbe andata delusa... c'è poco da fare... alla fine il cojote rimane sempre l'istesso...


Guarda, nel 1997 tutto sommato certe incazzature erano ancora comprensibili. Dopo la 155 ci si aspettava di meglio. Effettivamente, di meglio arrivò, perchè 156 era 3 gradini sopra (anche se a molti non andava giù che condividesse componentistica con Fiat, si voleva TUTTO autoctono, anche le viti della targa).

L'ho postata perchè sembra roba di oggi. E sono argomenti che vengono fuori SEMPRE in loop ogni volta che si odora un modello nuovo Alfa Romeo. Paro Paro.
Solo che nel 2010 la gente come gira la faccenda avrebbe dovuto iniziarlo a capire....e invece....fanno il rewind e poi di nuovo play.
Te credo che ogni tanto qualcuno sbotta....


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 18:36:56 pm
Riguardo al nome rispondo a Marzu...

Semplicemente Giulietta mi fa sorridere (come nome in sè..Alfa Romeo Giulietta Capuleti in Montecchi ::) ). 149 sarebbe stato molto più degno e di continuazione con 147 (che l'eterno l'abbia in gloria).


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 18:38:46 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 31, 2010, 18:34:15 pm
vabbè... atendiamo un pietosissimo velo...


Un velo di zucchero  :)


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: TonyH su Gennaio 31, 2010, 18:39:55 pm
Citato da: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 18:36:56 pm
Semplicemente Giulietta mi fa sorridere (come nome in sè..Alfa Romeo Giulietta Capuleti in Montecchi ::) ). 149 sarebbe stato molto più degno e di continuazione con 147 (che l'eterno l'abbia in gloria).


Il nome è l'ULTIMO dei problemi di un'autovettura....


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Prozac87 su Gennaio 31, 2010, 18:41:05 pm
no, piano....hanno usato il pianale della bravo per fare la 156? ??? io pensavo più a un'analogia 145-146 vs bravo-brava... ???


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: TonyH su Gennaio 31, 2010, 18:43:09 pm
Se ricordo bene Bravo-Brava usavano il Tipo II
156-147 e Lybra usavano il Tipo III, estrema evoluzione del pianale tipo, modificato per mettere sospensioni differenti e più rigido.


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Prozac87 su Gennaio 31, 2010, 18:45:47 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 31, 2010, 18:39:55 pm
Il nome è l'ULTIMO dei problemi di un'autovettura....


;D
non sono "regionalista"...ma Giulietta a me piace :D "ho una Giulietta" anzichè "ho una 149"...eh, la seconda suona male ;D


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 18:53:32 pm
Esattamente...

156-147-GT sono sviluppate sul pianale Tipo II di terza generazione...

Col pianale di Bravo-Brava (seconda generazione) non credo avesse granchè in comune...anche se il Tipo II è stato un signor pianale vista la longevità (1988)...

è quasi tuo coetaneo Prozac  ;D


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: TonyH su Gennaio 31, 2010, 18:54:45 pm
La lontana parentela veniva comoda quando avevi il badile di letame in mano  8)
Un pò come le componenti Skoda sulle Audi  :P


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 19:09:30 pm
Che poi...volendo essere pignoli...sarebbe buona cosa distinguere lo sviluppo Fiat da quello Alfa riguardo al pianale...

Il Tipo 2 del 1988 (Fiat Tipo) fu profondamente modificato pochi anni dopo per sviluppare la base di molte vetture nate negli anni '90 come la Bravo/Brava del '95, costituendo il primo step del pianale poi usato per la generazione di Alfa sopra citate...con, anche qui, pesanti modifiche.

Stesso discorso si può fare oggi col C-Evo...che è quasi completamente diverso dal C usato per Bravo/Delta, a sua volta sviluppo del primo step nato nel 2001 con Stilo...


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: mariner su Gennaio 31, 2010, 20:18:23 pm
mah...io probabilmente di tecnica ne capisco poco..ma non comprendo appieno questa ossessione del "o famo strano"....in fondo se si usa una base già nota, collaudata, affidabile..e se ne sviluppa un variante valida..che male c'è? quello che conta è il risultato..tra l'altro..potrebbero rendersi conto sti "fanboy" che la condivisione consente di testare molti più componenti, quindi eventuali magagne vengono risolte in tempi più brevi...mentre se fai roba innovativa...di nicchia..

poi siam sempre li..se vuoi insieme prestazioni, meccanica raffinata, affidabilità, linea, etc etc..o usi condivisione..o progetti/produci ad hoc...e allora paghi...


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 22:02:23 pm
Pensate che con 159 si è voluto fare tutto ad hoc e si è visto il risultato sul mercato...un inchiappettamento totale...alla faccia della gratitudine...


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: Samurai X su Gennaio 31, 2010, 22:11:11 pm
Io spero davvero che il Premium venga utilizzato ancora...per berline generaliste...medio-grandi...magari marchiate Fiat...una Croma magari...quella vera...non il sequel...


Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: TonyH su Febbraio 03, 2010, 11:01:08 am
Altre lettere di Settembre 2007

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Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: TonyH su Febbraio 03, 2010, 11:04:15 am
Settembre 2007

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Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: TonyH su Febbraio 03, 2010, 11:05:01 am
Lettere di novembre 2007

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Titolo: Re: Lettera di un Alfista da Automobilismo
Post di: TonyH su Febbraio 03, 2010, 11:08:52 am
Prima prova dell'Alfa 156 di Automobilismo Novembre 1997

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