Titolo: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: Ale775 su Febbraio 01, 2010, 12:18:31 pm Ciao a tutti è il mio primo pessaggio
Sto per acquistare una punto evo 1.4 77cv GPL e volevo chiedervi delle delucidazioni che siano assolutamente imparziali. Ho sentito che il gpl accorcia sesibilmente la vita del motore a causa delle maggiori temperature e dello scarso potere lubrificate del gpl drispetto al benzina. Tuttavia essendo la macchina che vado a comprare con motore appositamente progettato all'origine per funzionare con il gpl questo problema non dovrebbe sussistere giusto (mi riferico ad usura valvole, punterie gurnizione testa ecc..)? La fiat dichiara che con il gpl la macchina perde solo 2cv rispetto al funzionamento a benzina, miei conoscenti mi dicono che invece ne perde parcchi di più (8-10)... chi ha ragione? Il consumo di olio motore è molto maggiore con gpl me lo confermate? Vi ringrazio in anticipo per le risposte Ale. Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: fabrizio.b su Febbraio 01, 2010, 12:24:25 pm con gli impianti sequenziali di ultima generazione , l'installazione fatta direttamente dalla casa ed i motori dedicati l'unico rischio che corri è che l'auto vada meglio a Gas che a benzina .
Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: abrasda su Febbraio 01, 2010, 12:25:49 pm Citato da: Ale775 su Febbraio 01, 2010, 12:18:31 pm Ciao a tutti è il mio primo pessaggio Sto per acquistare una punto evo 1.4 77cv GPL e volevo chiedervi delle delucidazioni che siano assolutamente imparziali. Ho sentito che il gpl accorcia sesibilmente la vita del motore a causa delle maggiori temperature e dello scarso potere lubrificate del gpl drispetto al benzina. Tuttavia essendo la macchina che vado a comprare con motore appositamente progettato all'origine per funzionare con il gpl questo problema non dovrebbe sussistere giusto (mi riferico ad usura valvole, punterie gurnizione testa ecc..)? La fiat dichiara che con il gpl la macchina perde solo 2cv rispetto al funzionamento a benzina, miei conoscenti mi dicono che invece ne perde parcchi di più (8-10)... chi ha ragione? Il consumo di olio motore è molto maggiore con gpl me lo confermate? Vi ringrazio in anticipo per le risposte Ale. un mio collega ce l' ha sui cavalli non saprei se 2 o 10...ma è cmq una macchina per chi non ha fretta e pensa solo al risparmiio per l' usura valvole il gpl è molto meglio del metano ..c' è da notare che purtroppo mi pare non abbia le punterie idrauliche (la metano nn le ha di sicuro la gpl credo anche no) e questo avrebbe aiutato una dota dolente diceva il mio collega sono le calibrazioni sul minimo...la macchina spunta malissimo col controllo del minimo...ovvero nelle partenze magari con una lieve pendenza se non acceleri si spegne....e non si riesce ad intervenire after market perche' le calibrazioni landi sono molto chiuse Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: mauring su Febbraio 01, 2010, 12:29:10 pm Citato da: fabrizio.b su Febbraio 01, 2010, 12:24:25 pm con gli impianti sequenziali di ultima generazione , l'installazione fatta direttamente dalla casa ed i motori dedicati l'unico rischio che corri è che l'auto vada meglio a Gas che a benzina . Non e' proprio cosi'.... Molto spesso gli unici motori progettati per il gas sono quelli a metano. Le auto a gpl sono molte volte delle semplici conversioni a gas post-produzione di motori gia' esistenti, senza tante preoccupazioni o modifiche. Fiat non so, ma Opel, ad esempio, ha moltissimi problemi con i motori a GPL. Vanno male e le sedi valvole si sfondano. Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: Ale775 su Febbraio 01, 2010, 12:34:24 pm grazie per i consigli, inrete ho trovato questo articolo sui motir fiat gpl:
http://www.quattroruoteblog.com/2009/01/nuovi-motori-gpl-per-fiat-pandagrande.html no so se li monta la evo ma darei per scontati di sì. Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: Ale775 su Febbraio 01, 2010, 13:00:25 pm In effetti non si capisce però se la versione gpl 1.4 abbia punterie idrauliche o meccaniche. Voi me lo sapete dire?
Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: abrasda su Febbraio 01, 2010, 13:39:20 pm Citato da: Ale775 su Febbraio 01, 2010, 13:00:25 pm In effetti non si capisce però se la versione gpl 1.4 abbia punterie idrauliche o meccaniche. Voi me lo sapete dire? mi dicono dalla regia che no come il metano non le ha Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: mauring su Febbraio 01, 2010, 14:09:44 pm Certo che, nel 2010, pazienza avere ancora motori coi pistoni come nel 1800, ma pure con le punterie meccaniche e' il massimo della presa per i fondelli. :-\
Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: abrasda su Febbraio 01, 2010, 14:15:20 pm Citato da: Mauring su Febbraio 01, 2010, 14:09:44 pm Certo che, nel 2010, pazienza avere ancora motori coi pistoni come nel 1800, ma pure con le punterie meccaniche e' il massimo della presa per i fondelli. :-\ mah se è per quello io sono per le aste e bilancieri heheheh Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: mauring su Febbraio 01, 2010, 14:19:34 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 01, 2010, 14:15:20 pm mah se è per quello io sono per le aste e bilancieri heheheh Su un V8 5000cc , pero'... ;D Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: abrasda su Febbraio 01, 2010, 14:31:43 pm Citato da: Mauring su Febbraio 01, 2010, 14:19:34 pm Su un V8 5000cc , pero'... ;D mah io ce l' ho su un 1300 cc e va da dio ....consuma un filo di piu' ma nn hai sbattimenti di cinghie di distribuzione Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: mauring su Febbraio 01, 2010, 14:40:19 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 01, 2010, 14:31:43 pm mah io ce l' ho su un 1300 cc e va da dio ....consuma un filo di piu' ma nn hai sbattimenti di cinghie di distribuzione C'e' anche un po' di rumorosita' in piu', ma tutto sommato, in effetti, sono piu' i pregi che i difetti... :-\ Comunque esistono motori ad aste e bilancieri, ma con punterie idrauliche (Jeep). Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: oscar su Febbraio 01, 2010, 15:29:05 pm sulla mia colt che ha 75 cv la perdita di potenza è quasi inavvertibile, si sente di più l'assorbimento dell'aria condizionata, cioè non va un cazzo comunque.
di olio non ne ha mangiato neppure una goccia per ora. poi le sedi delle valvole dovrebbero essere abbastanza robuste da sopportare lo stress aggiuntivo, volkswagen, ford ecc... piazzano il gas solo su certi motori perchè evidentemente sono quelli più adatti e lo stesso dovrebbe fare fiat, specialmente dopo i guai avuti dalla prime multipla a metano. certo non si può essere sicuri di nulla ma io non mi preoccupo per ora, quando la macchina sarà fuori garanzia avrà già un bel po di chilometri quindi avrà comunque un valore commerciale ridicolo. Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: Ale775 su Febbraio 01, 2010, 18:09:17 pm ho telelefonato in concessionaria e mi hanno detto che monta punterie idrauliche, anche se non credo il venditore ne sapesse più di me. Comunque secondo voi il fatto di avere punterie idrauliche o meccaniche cambia di molto la durata del motore?
Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: abrasda su Febbraio 01, 2010, 19:07:50 pm Citato da: Ale775 su Febbraio 01, 2010, 18:09:17 pm ho telelefonato in concessionaria e mi hanno detto che monta punterie idrauliche, anche se non credo il venditore ne sapesse più di me. Comunque secondo voi il fatto di avere punterie idrauliche o meccaniche cambia di molto la durata del motore? centra solo che non devi regolare il gioco valvole al consumarsi della sede ps: non ha le punterie idrauliche ti ha detto una bufala...se no chiedigli perche' quella ha metano non lo ha Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: mauring su Febbraio 02, 2010, 09:20:57 am Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 01, 2010, 19:07:50 pm centra solo che non devi regolare il gioco valvole al consumarsi della sede ps: non ha le punterie idrauliche ti ha detto una bufala...se no chiedigli perche' quella ha metano non lo ha Puo' darsi che il motore a metano abbia le sedi rinforzate e che quindi non risenta dell'usura del gas, mentre il motore a GPL, con le sedi normali, sia soggetto all'arretramento e quindi necessiti delle punterie idrauliche per non far danni. Comunque anche le punterie idrauliche fanno quello che possono e ad un certo punto non ce la fanno piu' e le valvole si bruciano lo stesso. Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: oscar su Febbraio 02, 2010, 10:36:08 am ma le punterie meccaniche non erano quelle per le macchine da corsa?
cmq la mia le ha meccaniche e dovrebbe fare la regolazione circa ogni 45-60000, cmq le punterie meccaniche andrebbero regolate anche su una macchina a benzina verdo quel chilometraggio o poco dopo. cmq si può montare un oliatore supplementare flash lube se fosse necessario. Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: mauring su Febbraio 02, 2010, 10:49:32 am Precisiamo, comunque, che il comando delle valvole avviene sempre meccanicamente.
Il termine "idrauliche" farebbe supporre che le valvole vengano azionate idraulicamente, mentre invece la parte idraulica provvede solo a mantenere corretto il gioco, nel solito meccanismo meccanico di albero a camme in testa-bicchierini o albero a camme nel basamento- aste e bilancieri. Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: TonyH su Febbraio 02, 2010, 10:51:25 am Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 01, 2010, 19:07:50 pm centra solo che non devi regolare il gioco valvole al consumarsi della sede Le punterie idrauliche recuperano il gioco del bicchierino, non della sede ;) Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2010, 10:52:09 am Citato da: TonyH su Febbraio 02, 2010, 10:51:25 am non della sede ;) la sede non è fissa sulla testata? Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: TonyH su Febbraio 02, 2010, 10:55:21 am Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2010, 10:52:09 am la sede non è fissa sulla testata? Yes....ma le punterie hanno lo scopo di trasmettere il moto dall'asse a camme alla valvola... :) Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2010, 10:57:43 am Citato da: TonyH su Febbraio 02, 2010, 10:55:21 am ma le punterie hanno lo scopo di trasmettere il moto dall'asse a camme alla valvola... :) eh, lo so... mmmmmmmmmmmmm... scusa ma non ho capito... ;D Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: TonyH su Febbraio 02, 2010, 11:04:32 am Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2010, 10:57:43 am eh, lo so... mmmmmmmmmmmmm... scusa ma non ho capito... ;D Mack mc Cormick ha detto che bisogna regolare il gioco valvole al consumarsi della sede. E io l'ho corretto che si regola per il consumarsi del bicchierino (tramite appositi spessimetri) in modo che la punteria segua sempre fedelmente il profilo della camma. Il consumarsi della sede crea problemi per la tenuta della camera....ma non c'entra col gioco valvole :) Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: mauring su Febbraio 02, 2010, 11:07:48 am Citato da: TonyH su Febbraio 02, 2010, 11:04:32 am Mack mc Cormick ha detto che bisogna regolare il gioco valvole al consumarsi della sede. E io l'ho corretto che si regola per il consumarsi del bicchierino (tramite appositi spessimetri) in modo che la punteria segua sempre fedelmente il profilo della camma. Il consumarsi della sede crea problemi per la tenuta della camera....ma non c'entra col gioco valvole :) Come sarebbe che non c'entra con il gioco valvole ? ??? ??? Quando la sede si consuma, la valvola sprofonda e il gioco tende ad annullarsi. E se non lo ripristini (a mano o idraulicamente), la valvola si "punta" e cioe' resta un po' aperta e si brucia. Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: TonyH su Febbraio 02, 2010, 11:09:01 am Si consuma ben prima il bicchierino........
Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: mauring su Febbraio 02, 2010, 11:15:33 am Citato da: TonyH su Febbraio 02, 2010, 11:09:01 am Si consuma ben prima il bicchierino........ Il bicchierino e le camme dell'albero hanno un' usura standard molto blanda (c'e' l'olio in mezzo !) che non dipende dal gas, mentre nel caso del gas l'usura delle sedi puo' superare di molte volte quella di albero e bicchierino. Sedi valvole poco resistenti col gas si sfondano in 20.000 km, mentre l'accoppiata camma-bicchierino hai voglia. E soprattutto l'usura camma-bicchierino tende a far aumentare il gioco (rumorosita' e meno performance), mentre l'usura della sede valvola tende, molto piu' pericolosamente, a diminuirlo (bruciatura della valvola). Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: TonyH su Febbraio 02, 2010, 11:17:59 am Si, ma le punterie idrauliche non le mettono per risolvere il problema del consumo della sede.
Tant'è che sulle prime multipla si sfondavano lo stesso.....quel problema lo risolvi rinforzandole.. Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2010, 11:34:15 am Citato da: TonyH su Febbraio 02, 2010, 11:04:32 am Mack mc Cormick ha detto che bisogna regolare il gioco valvole al consumarsi della sede. E io l'ho corretto che si regola per il consumarsi del bicchierino (tramite appositi spessimetri) in modo che la punteria segua sempre fedelmente il profilo della camma. Il consumarsi della sede crea problemi per la tenuta della camera....ma non c'entra col gioco valvole :) si, ok, il discorso lo conosco, ma non ho capito perchè avevi risposto in quel modo quotando me... vabbè niente di che... sono comunque notizie interessanti... mo o quoti me o un altro... poco cambia... :) Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: abrasda su Febbraio 02, 2010, 11:35:33 am Citato da: Mauring su Febbraio 02, 2010, 09:20:57 am Puo' darsi che il motore a metano abbia le sedi rinforzate e che quindi non risenta dell'usura del gas, mentre il motore a GPL, con le sedi normali, sia soggetto all'arretramento e quindi necessiti delle punterie idrauliche per non far danni. Comunque anche le punterie idrauliche fanno quello che possono e ad un certo punto non ce la fanno piu' e le valvole si bruciano lo stesso. ah si quando finisce la corsa del recupero idraulico ciao Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: mauring su Febbraio 02, 2010, 11:35:51 am Citato da: TonyH su Febbraio 02, 2010, 11:17:59 am Si, ma le punterie idrauliche non le mettono per risolvere il problema del consumo della sede. Tant'è che sulle prime multipla si sfondavano lo stesso.....quel problema lo risolvi rinforzandole.. Questo perche' anche la punteria idraulica ha un limite, e oltre questo limite avviene comunque il patatrac. Comunque consentitemi di dire che i motori attuali sono delle merde. Tutti i vecchi motori Fiat a gas che abbiamo avuto, dalla 127 alla Ritmo 105, dalla 124 alla 131, dalla 125 alla Prisma, non hanno mai avuto il minimo problema con le sedi valvole, nonostante alcuni avessero superato anche di parecchio i 200.000 km, tutti a gas. Adesso, nel 2010, sentire che il gas distrugge le sedi, mi fa ribrezzo. Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: TonyH su Febbraio 02, 2010, 11:36:01 am Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2010, 11:34:15 am si, ok, il discorso lo conosco, ma non ho capito perchè avevi risposto in quel modo quotando me... vabbè niente di che... sono comunque notizie interessanti... mo o quoti me o un altro... poco cambia... :) Credevo volessi la spiegazione....c'è stato un qui-quo-qua si vede ;D Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2010, 11:40:54 am mmmmmmmmmm toccami correggerti... se parli dei nipoti di paperino si scrive: quì-quò-quà.... altrimenti tutti questi anni a corregger pashquale sono stati buttati... ;D
Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: Losna su Febbraio 02, 2010, 11:47:47 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: abrasda su Febbraio 02, 2010, 11:52:30 am Citato da: Mauring su Febbraio 02, 2010, 11:35:51 am Questo perche' anche la punteria idraulica ha un limite, e oltre questo limite avviene comunque il patatrac. Comunque consentitemi di dire che i motori attuali sono delle merde. Tutti i vecchi motori Fiat a gas che abbiamo avuto, dalla 127 alla Ritmo 105, dalla 124 alla 131, dalla 125 alla Prisma, non hanno mai avuto il minimo problema con le sedi valvole, nonostante alcuni avessero superato anche di parecchio i 200.000 km, tutti a gas. Adesso, nel 2010, sentire che il gas distrugge le sedi, mi fa ribrezzo. beh sono vari motivi motori meno spinti combustioni piu' fredde: oggi per fare le euro si fanno combustioni piu' calde ..si tengono in genere anche la toil e acqua piu' calde per avere meno atrriti ececc Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: mauring su Febbraio 02, 2010, 12:07:58 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 02, 2010, 11:52:30 am beh sono vari motivi motori meno spinti combustioni piu' fredde: oggi per fare le euro si fanno combustioni piu' calde ..si tengono in genere anche la toil e acqua piu' calde per avere meno atrriti ececc Meno spinti... mah... il 1.6 della Ritmo 105 faceva 105 cv a 6400 giri, l'ho fatto aprire a 200.000 km perche' si erano seccati i gommini valvole e consumava olio, ma le sedi valvole erano ancora messe bene. Poi l'ho venduta a 280.000 km 4 anni fa, e sta ancora girando allegramente.... Temp. piu' alte e' vero, ma e' vero anche per la benzina, e quindi le sedi dovrebbero resistere di piu' in ogni modo. Bah.... :-\ Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: abrasda su Febbraio 02, 2010, 12:12:24 pm Citato da: Mauring su Febbraio 02, 2010, 12:07:58 pm Meno spinti... mah... il 1.6 della Ritmo 105 faceva 105 cv a 6400 giri, l'ho fatto aprire a 200.000 km perche' si erano seccati i gommini valvole e consumava olio, ma le sedi valvole erano ancora messe bene. Poi l'ho venduta a 280.000 km 4 anni fa, e sta ancora girando allegramente.... Temp. piu' alte e' vero, ma e' vero anche per la benzina, e quindi le sedi dovrebbero resistere di piu' in ogni modo. Bah.... :-\ beh pero'la benzina lubrifica meglio e raffredda meglio..il gas è piu' secco e lubrifica meno e cmq oggi come progettazione di vita siamo sui 200 mila per i benz e 250 per i diesel Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: mauring su Febbraio 02, 2010, 12:18:32 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 02, 2010, 12:12:24 pm beh pero'la benzina lubrifica meglio e raffredda meglio..il gas è piu' secco e lubrifica meno Pero' una volta la super conteneva il piombo, che lubrificava molto. Adesso con la verde le sedi avrebbero dovuto essere rinforzate. Citazione: e cmq oggi come progettazione di vita siamo sui 200 mila per i benz e 250 per i diesel Tutto bello, ma se poi le vendono a GPL e i motori si sconquassano, dovrebbero rivedere la progettazione.... :-\ Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: abrasda su Febbraio 02, 2010, 12:21:59 pm Citato da: Mauring su Febbraio 02, 2010, 12:18:32 pm Pero' una volta la super conteneva il piombo, che lubrificava molto. Adesso con la verde le sedi avrebbero dovuto essere rinforzate. Tutto bello, ma se poi le vendono a GPL e i motori si sconquassano, dovrebbero rivedere la progettazione.... :-\ ehhh la fretta ha fatto i gattini ciechi il gpl sulle auto è stato fatto di fretta a seguito degli incentivi lauti in italia..difatti tutti sono praticamente after market il metano invece era gia' consolidato e usciva di fabbrica vera veramente Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: Ale775 su Febbraio 02, 2010, 14:08:45 pm beh davvero grazie epr i consigli. Alla fine della fiera mi sembra di aver capito che su un motore modesto come un fire 1.400 non faccia molta doifferenza avere punterie idrauliche o meccaniche. Comunque per curiosità ho telefonato ad un altro meccanico che mi ha confermato che la punto evo gpl monta punterie MECCANICHE e non idrauliche come mi aveva detto il venditore.
Per quanto riguarda la durata del gpl fiat ho trovato interessante questi articoli che parlano di una progettazione (per i motori che hanno debuttato un anno fa) per funzionare oltre 400.000 Km (!!!!): http://www.quattroruoteblog.com/2009/01/nuovi-motori-gpl-per-fiat-pandagrande.html http://www.autovideoblog.it/fiat/novita-motori-fiat-panda-grande-punto-e-bravo-ad-alimentazione-gpl.html è da crederci? Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: abrasda su Febbraio 02, 2010, 14:23:28 pm Citato da: Ale775 su Febbraio 02, 2010, 14:08:45 pm beh davvero grazie epr i consigli. Alla fine della fiera mi sembra di aver capito che su un motore modesto come un fire 1.400 non faccia molta doifferenza avere punterie idrauliche o meccaniche. Comunque per curiosità ho telefonato ad un altro meccanico che mi ha confermato che la punto evo gpl monta punterie MECCANICHE e non idrauliche come mi aveva detto il venditore. Per quanto riguarda la durata del gpl fiat ho trovato interessante questi articoli che parlano di una progettazione (per i motori che hanno debuttato un anno fa) per funzionare oltre 400.000 Km (!!!!): http://www.quattroruoteblog.com/2009/01/nuovi-motori-gpl-per-fiat-pandagrande.html http://www.autovideoblog.it/fiat/novita-motori-fiat-panda-grande-punto-e-bravo-ad-alimentazione-gpl.html è da crederci? punterie meccaniche cvd 400kkm scordateliiiiii scusa ma hai mai sentito dire che il 1.3 mjtd era dato per 250kkm?secondo te un motore a benzina è piu' longevo? Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: Losna su Febbraio 02, 2010, 14:29:17 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: TonyH su Febbraio 02, 2010, 14:31:35 pm Occhio che "target di progettazione" non significa che raggiunto quel target il motore implode ;D
Significa che hai un buona % di possibilità che il motore raggiunga minimo quel kilometraggio ;) Ma di motore che vanno oltre, e di parecchio, non è impossibile trovarne ;) Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: mariner su Febbraio 02, 2010, 14:43:08 pm per me, i motori moderni durano tanto quanto i vecchi.
i MB 240 D duravano tanto perchè andavano in mano a gente che li trattava bene...adesso basta girare un pò su Internet e si vede che la regola è chipparli...farci le tirate...comprare l'automatico e usarlo come se fosse un cambio di F1 e belinate simili...basta anche vedere in giro... d'altronde il conto è presto fatto: per viaggiare a 130-140 km diciamo che servono 60 cv...il vecchio 2400 cc Mercedes ne aveva 72...quindi erogava sempre l'85%-90% della potenza massima per cui era dimensionato, adesso il 2150 cc biturbo ne eroga 170 o 205 ....se uno ci viaggia sempre a 140-150 ne erogherà quanti? 70? facciamo 100...cioè il 50-60% della potenza per cui è dimensionato. Riprova: a Montecarlo e nei circuiti lenti difficlmente le F1 rompono il motore..molto più facile invece che rompano a Silverstone o altri circuiti dove son sempre a piena potenza... secondo me anche quando si legge cose tipo "le Skoda etc son più affidabili di AUdi BMW etc"..il dato è influenzato dal fatto che chi compra una certa vettura (Skoda, Fiat Croma, etc ) è uno tranquillo che vuol farla durare..chi compra altre magari ci fa la chippatura per fare il figo sul lungomare.. statisticamente si intende... Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: mauring su Febbraio 02, 2010, 14:44:54 pm Citato da: Losna su Febbraio 02, 2010, 14:29:17 pm i diese3l erano più longevi vent'anni fa, o trenta.... i mitici MB o Opel o Peugeot aspirati.... adesso penso sia più longevo un normale aspirato a benzina dei diesel ultramoderni e ultrasofisticati. Concordo totalmente. Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: TonyH su Febbraio 02, 2010, 14:45:57 pm Citato da: mariner su Febbraio 02, 2010, 14:43:08 pm per me, i motori moderni durano tanto quanto i vecchi. Quoto. Anzi, se guardiamo le parti "strutturali" (basamento, testa, valvole, manovellismi) oggi durano ben più di ieri. Il problema sono tutte le cazzate elettroniche che ci abbiamo appiccicato che ogni tanto s'impallano... Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: mauring su Febbraio 02, 2010, 14:50:15 pm Citato da: mariner su Febbraio 02, 2010, 14:43:08 pm per me, i motori moderni durano tanto quanto i vecchi. i MB 240 D duravano tanto perchè andavano in mano a gente che li trattava bene...adesso basta girare un pò su Internet e si vede che la regola è chipparli...farci le tirate...comprare l'automatico e usarlo come se fosse un cambio di F1 e belinate simili...basta anche vedere in giro... Non credo. Certi motori erano veramente indistruttibili, ma non solo i diesel mercedes, anche il 903cc della 127. E non e' che venissero trattati molto bene, perche' di vecchiette che imballavano la 127 a 8000 giri dopo averla messa in moto a -10° ce n'erano parecchie. E mettiamo anche in conto che l'olio non aveva le caratteristiche dell'attuale, il carburatore non preparava una miscela perfetta come l'iniezione e quindi si creavano incrostazioni, il motore a freddo andava a strappi, strappi che si ripercuotevano sulla trasmissione. Aggiungo pure che non c'erano le megamarce odierne da 130 km/h a 2000 giri, ma i motori frullavano ben alti in autostrada, e non esistevano i limitatori per cui i fuorigiri dei guidatori scarsi non si contavano. Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: Ale775 su Febbraio 02, 2010, 15:02:48 pm Insomma, non sto capendo: secondo voi è plausibile o no che un fire 1400 arrivi ad una durata attorno ai 400000 Km (trattandolo bene e facedo i controlli periodici) ?
Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: mauring su Febbraio 02, 2010, 15:05:32 pm Citato da: Ale775 su Febbraio 02, 2010, 15:02:48 pm Insomma, non sto capendo: secondo voi è plausibile o no che un fire 1400 arrivi ad una durata attorno ai 400000 Km (trattandolo bene e facedo i controlli periodici) ? A GPL no di sicuro. A benzina potrebbe essere, pero' devi trattarlo proprio coi guanti ed aver fortuna di imbroccare un motore che esce dalla fabbrica privo di qualsiasi pecca. Comunque prima di quel chilometraggio ti abbandoneranno il cambio, la frizione (piu' volte), gli ammortizzatori, i braccetti sospensioni, i freni (piu' e piu' volte) ecc. ecc. ecc. ecc. ;D Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2010, 16:41:37 pm A me questa diatriba del "è meglio il vechio, anzi no il nuovo" fa un po' sorridere... in entrambi i casi si tratta di oggetti proggettati per durare un tot sotto certe condizioni...
Esistono sia fra i motori vecchi che fra quelli nuovi casi di propulsori arrivati a nmlioni di km, come casi di motori esplosi dopo poco... perchè magari trattati particolarmente bene, perchè sottoposti a condizioni più blande di quelle di progetto, perchè fortunati dal punto di vista delle tolleranze etc. etc. (e viceversa per quelli che si suicidano rapidamente)... Sarebbe interessante valutare, eventualmente delle statistiche, ma in assenza di quelle... chiacchiere... Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: oscar su Febbraio 02, 2010, 16:56:56 pm 400000km da progetto non mi pare per nulla un dato ottimistico. bisogna vedere i parametri con cui sono stati programmati i 400000km perchè nella vita reale di un motore, specialmente di una utilitaria sottomotorizzata con 75cv su 11 quintali, ci sono le tirate a freddo, le soste a 40° col clima acceso, le salite in autostrada fatte a tavoletta a pieno carico ecc...
per me il motore di una macchina moderna solitamente è l'ultima roba che si rompe, si scasserà la pompa dell'acqua o l'iniezione o la turbina per dire ma difficilmente il motore in se. per lo meno è la mia impressione. anzi quando si apre un motore con 100000km spesso sembra nuovo, non ha segni di consumo o incrostazioni. chiaro poi che un motore di vecchia concezione doveva essere revisionato a 150000 ma si risolveva in una giornata. Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2010, 18:16:17 pm Citato da: oscar su Febbraio 02, 2010, 16:56:56 pm 400000km da progetto non mi pare per nulla un dato ottimistico. mi risulta che attualmente i progetti prevedano percorrenze di 200/250'000km... Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: oscar su Febbraio 02, 2010, 19:07:26 pm Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2010, 18:16:17 pm mi risulta che attualmente i progetti prevedano percorrenze di 200/250'000km... ma tutto dipende da come conduci il test! se prendi un motore e lo metti sul banco in condizioni ottimali e lo mandi a regimi intermedi sempre con lubrificante e refrigerante fresco allora è un conto, se invece lo mandi in tutte le condizioni tra -15 e +40° lo tiri al limitatore, poi lo sforzi al minimo, lo fai girare con l'olio di 30000km, butti la sabbia nel filtro ecc..... allora è un altro conto. in tutti i casi puoi scrivere di averlo testato per 400000km ma sono test ben diversi. come se brembo dicesse che testa le pastiglie per 40000km, non ha senso! se guidi su e giù per il deserto del nevada coi dischi ci puoi fare 100000km, se guidi a manetta sulla cisa ti durano 5000. io che guido una macchinetta da 75cv non ci credo neppure morto che il motore dura 400000km gas o benzina che sia, magari sarà ancora in buone condizioni quando il resto della macchina cadrà a pezzi ma a 400 non ci arriva. per dire i record di durata che venivano fatti una volta mandando le macchine a palla fino alla distruzione, mi pare che il maggiolino sia durato tipo 15gg e 45 o 50000km. Titolo: Re: punto evo gpl: richiesta consigli imparziali Post di: MarzulLaurus su Febbraio 02, 2010, 19:13:39 pm Immagino o almeno spero che si tratti di valutazioni basate su condizioni mediamente valide... che non sono nè le prime nè le seconde...
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