Titolo: Consumi Prius a 130km/h Post di: mauring su Febbraio 03, 2010, 10:19:25 am Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 02, 2010, 19:53:02 pm che tipo di uso ne fa? misto? prettamente cittadino? prettamente autostradale? perche' il busillis era su un uso prettamente autostradale a velocita' codice Mi sembra ovvio che il vantaggio della Prius a 130 orari costanti si riassuma nella sola componente di resistenza all'avanzamento (aerodinamica e attrito gomme), e nel supposto miglior rendimento del ciclo atkinson del propulsore termico. Non c'e' energia da recuperare, per cui la batteria e tutto l'ambaradan che ci va dietro sono solo peso in piu' , in quel caso. Titolo: Re: Prius supersport Post di: abrasda su Febbraio 03, 2010, 11:45:11 am Citato da: Mauring su Febbraio 03, 2010, 10:19:25 am Mi sembra ovvio che il vantaggio della Prius a 130 orari costanti si riassuma nella sola componente di resistenza all'avanzamento (aerodinamica e attrito gomme), e nel supposto miglior rendimento del ciclo atkinson del propulsore termico. Non c'e' energia da recuperare, per cui la batteria e tutto l'ambaradan che ci va dietro sono solo peso in piu' , in quel caso. no perche' era una questione uscita con una prova di 4r se nn erro in cui i dati a 130 nn coincidevano coi dati toyota (ma forse era per la serie due) la faccenda non era cosi banale perche' come ho scritto la prius aveva un brusco decadimento del rendimento dovuto al ricircolo di energia elettrica ecc ecc ecc Titolo: Re: Prius supersport Post di: The Tramp su Febbraio 03, 2010, 12:45:34 pm Citato da: Mauring su Febbraio 03, 2010, 10:19:25 am Mi sembra ovvio che il vantaggio della Prius a 130 orari costanti si riassuma nella sola componente di resistenza all'avanzamento (aerodinamica e attrito gomme), e nel supposto miglior rendimento del ciclo atkinson del propulsore termico. Non c'e' energia da recuperare, per cui la batteria e tutto l'ambaradan che ci va dietro sono solo peso in piu' , in quel caso. Vero, se viaggi a velocità costante senza traffico e senza pendenze. Ma sia il traffico che le pendenza danno ragione ad esistere e non sono un peso in più. Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 03, 2010, 11:45:11 am no perche' era una questione uscita con una prova di 4r se nn erro in cui i dati a 130 nn coincidevano coi dati toyota (ma forse era per la serie due) A parte che la Toyota (che dichiara quel che obbligato a dichiarare - il ciclo CEE) non dichiara il consumo autostradale, 4R, sulla seconda serie, ha "rivevato" un consumo pari a 9,5 l/100 km - un consumo che non risulta neanche andando a limitatore (171 km/h - 8,5 l/100 km). Un tale consumo può essere giustificato solo se le batterie erano scariche (veramente scariche) e quindi, oltre ad avanzare a 130, il termico deve anche occuparsi a caricare le batterie, processo che dura 5 minuti. Titolo: Re: Prius supersport Post di: Losna su Febbraio 03, 2010, 13:03:10 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prius supersport Post di: The Tramp su Febbraio 03, 2010, 13:45:43 pm Citato da: Losna su Febbraio 03, 2010, 13:03:10 pm quindi ESISTE una circostanza, quella da te descritta, nella quale i consumi sarebbero quelli rilevati da 4R? Si, ma è una circostanza anomala che a me non è mai capitato. Quindi non ti saprei dire quanto farebbe in quella circostanza - è una ipotesi che ho tirato fuori in difesa a 4R. per "veramente scariche" significa girare nel piazzale dell'autogrill in EV forzato fino a quando si stacca da sola, poi parti a manetta fino a 130 (per scaricare ulteriormente le batterie) e infine vedi il consumo per mantenere la velocità. Se vuoi domani provo.... :) Titolo: Re: Prius supersport Post di: Losna su Febbraio 03, 2010, 13:48:39 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prius supersport Post di: MB su Febbraio 03, 2010, 16:37:55 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 02, 2010, 19:53:02 pm che tipo di uso ne fa? misto? prettamente cittadino? prettamente autostradale? perche' il busillis era su un uso prettamente autostradale a velocita' codice Da alcuni anni mio padre farà un 60% autostradale almeno, e il resto prevalentemente extrurbano, di urbano ormai veramente poco. Non darei nessun credito alle rilevazioni di 4R perchè: 1) sulla prima serie 4R rilevò in autostrada dati di consumo incredibili sulla Prius, smentiti da ogni altra rivista; 2) perchè avendoci mio padre sulla vecchia percorso oltre 220 mila KM assicuro che quei dati erano davvero fuori dal mondo e dalla realtà. Certo è che il massimo di risparmio rispetto ad altre soluzioni è in città nello stop and go, ma da qui a scrivere che la Prius (vecchia) a 130KMh fa 10 km litro ce ne passa assai. E la nuova consuma anche meno. Titolo: Re: Prius supersport Post di: abrasda su Febbraio 03, 2010, 18:35:42 pm Citato da: MB su Febbraio 03, 2010, 16:37:55 pm Da alcuni anni mio padre farà un 60% autostradale almeno, e il resto prevalentemente extrurbano, di urbano ormai veramente poco. Non darei nessun credito alle rilevazioni di 4R perchè: 1) sulla prima serie 4R rilevò in autostrada dati di consumo incredibili sulla Prius, smentiti da ogni altra rivista; 2) perchè avendoci mio padre sulla vecchia percorso oltre 220 mila KM assicuro che quei dati erano davvero fuori dal mondo e dalla realtà. Certo è che il massimo di risparmio rispetto ad altre soluzioni è in città nello stop and go, ma da qui a scrivere che la Prius (vecchia) a 130KMh fa 10 km litro ce ne passa assai. E la nuova consuma anche meno. SI MA meno quanto? un numero sul consumo a 130? Titolo: Re: Prius supersport Post di: The Tramp su Febbraio 03, 2010, 20:49:22 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 03, 2010, 18:35:42 pm SI MA meno quanto? un numero sul consumo a 130? 5,2 a 130 di GPS. (detto da uno che è pignolo) Titolo: Re: Prius supersport Post di: mauring su Febbraio 04, 2010, 09:19:58 am L'ho gia' detto tempo fa che per rilevare i consumi reali di una Prius ci vuole un po' piu' di attenzione.
Occorre partire a batteria pienamente carica ed arrivare a batteria pienamente carica, perche' altrimenti si prendono delle cantonate, in positivo o in negativo. Ma e' roba da altissssssssimi professionisti ::) ::), e quindi le normali riviste come 4R, che si occupano di auto da solo un secolo, non possono arrivarci... :P :P Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: &re@ su Febbraio 04, 2010, 16:00:48 pm Ho diviso questo argomento dal thread originario, su richiesta di Tramp, che ci dovrebbe informare a breve sul test in oggetto ;)
Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: The Tramp su Febbraio 04, 2010, 22:30:51 pm Ho fatto l'esperimento. :)
Vettura: Toyota Prius MY 2004 con 174.000 km e dotato di CAN-VIEW (http://hybridinterfaces.ca/), con due persone a bordo e 25 Kg di bagaglio. Gomme termiche. Luogo: A21 Piacenza Ovest direzione Torino. Svolgimento: Partito da Roadhouse Grill in EV forzato,ho raggiunto la corsia d'accelerazione che il SOC era a 45%. Ho accelerato a manetta fino a 130 km/h ma il SOC era ancora a 40%. Quindi ho rallentato a 80 km/h e ho accelerato fino a170 km/h, sempre a manetta. Praticamente ho smesso di accelerare quando ho visto i flussi dalla batteria azzerarsi. Ho rallentato a 130 km/h e ho impostato il Cruise Control. La vettura consumava effettivamente da 9 l/100 km a 10 l/100 km (fluttuava parecchio) quindi si può dire che la media era 9,5 l/100 km. Il termico girava a 3600 RPM, sviluppando 33 kWh e ben 10 kWh andavano alla batteria. Raggiunto il 45% di SOC il consumo è sceso a 7,5 l/100 km, il regime è sceso a 3000 RPM, sviluppando 30 kWh e la batteria era rifornito ad un ritmo di 7 Kwh. Raggiunto il 50% SOC il consumo è sceso a 6,3 l/100 km, il regime è sceso a 2600 RPM, sviluppando 26 kWh e la batteria era rifornito ad un ritmo di 3 Kwh. Raggiunto il 60% SOC il consumo è sceso a 5,6 l/100 km, il regime è sceso a 2400 RPM, sviluppando 23 kWh e la batteria era rifornito ad un ritmo di 0,5 Kwh. L'esperimento è finito 5 km dopo l'inizio, quando la batteria ha raggiunto il solito SOC del 65%. Ho provato a far le foto del display col cellulare ma grazie al buio sono venute tutte mosse, che non vale la pena pubblicare che non si capisce una mazza. A voi i commenti. P.S. per velocità di intende quella reale, e non quella indicata. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: jimb0 su Febbraio 04, 2010, 22:40:06 pm minchia a me ste storie da nerd che tira fuori il tramp m'intrippano abbomba. sara' che sono un ingegnere nerd, ma tipo sapere in un dato momento quanti kw produce la macchina e quanti vanno alle ruote e quanti alle batterie mi provoca un interesse non da poco. tanto ormai non si puo' piu' correre, tanto vale farsi le pippe sul consumo.
oppure, tappetini persiani... Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: mariner su Febbraio 05, 2010, 08:07:30 am Citato da: The Tramp su Febbraio 04, 2010, 22:30:51 pm Ho fatto l'esperimento. :) Vettura: Toyota Prius MY 2004 con 174.000 km e dotato di CAN-VIEW (http://hybridinterfaces.ca/), con due persone a bordo e 25 Kg di bagaglio. Gomme termiche. Luogo: A21 Piacenza Ovest direzione Torino. Svolgimento: Partito da Roadhouse Grill in EV forzato,ho raggiunto la corsia d'accelerazione che il SOC era a 45%. Ho accelerato a manetta fino a 130 km/h ma il SOC era ancora a 40%. Quindi ho rallentato a 80 km/h e ho accelerato fino a170 km/h, sempre a manetta. Praticamente ho smesso di accelerare quando ho visto i flussi dalla batteria azzerarsi. Ho rallentato a 130 km/h e ho impostato il Cruise Control. La vettura consumava effettivamente da 9 l/100 km a 10 l/100 km (fluttuava parecchio) quindi si può dire che la media era 9,5 l/100 km. Il termico girava a 3600 RPM, sviluppando 33 kWh e ben 10 kWh andavano alla batteria. Raggiunto il 45% di SOC il consumo è sceso a 7,5 l/100 km, il regime è sceso a 3000 RPM, sviluppando 30 kWh e la batteria era rifornito ad un ritmo di 7 Kwh. Raggiunto il 50% SOC il consumo è sceso a 6,3 l/100 km, il regime è sceso a 2600 RPM, sviluppando 26 kWh e la batteria era rifornito ad un ritmo di 3 Kwh. Raggiunto il 60% SOC il consumo è sceso a 5,6 l/100 km, il regime è sceso a 2400 RPM, sviluppando 23 kWh e la batteria era rifornito ad un ritmo di 0,5 Kwh. L'esperimento è finito 5 km dopo l'inizio, quando la batteria ha raggiunto il solito SOC del 65%. Ho provato a far le foto del display col cellulare ma grazie al buio sono venute tutte mosse, che non vale la pena pubblicare che non si capisce una mazza. A voi i commenti. P.S. per velocità di intende quella reale, e non quella indicata. si, ma mancanoi tempi ed i chilometraggi, perchè (ipotesi) se per raggiungere il SOC del 65% ci son voluti (per ipotesi) 5 km è un conto, se ce ne son voluti 500 è un altro.. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: &re@ su Febbraio 05, 2010, 08:38:16 am Citato da: mariner su Febbraio 05, 2010, 08:07:30 am si, ma mancanoi tempi ed i chilometraggi, perchè (ipotesi) se per raggiungere il SOC del 65% ci son voluti (per ipotesi) 5 km è un conto, se ce ne son voluti 500 è un altro.. Dice che "L'esperimento è finito 5km dopo l'inizio", quindi ci sono voluti 5 km (a 130km/h, poco più di 2 minuti). Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: mariner su Febbraio 05, 2010, 08:50:07 am Citato da: &re@ su Febbraio 05, 2010, 08:38:16 am Dice che "L'esperimento è finito 5km dopo l'inizio", quindi ci sono voluti 5 km (a 130km/h, poco più di 2 minuti). ok, non avevo visto scusate.. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: mauring su Febbraio 05, 2010, 09:56:45 am Citato da: The Tramp su Febbraio 04, 2010, 22:30:51 pm Ho fatto l'esperimento. :) Vettura: Toyota Prius MY 2004 con 174.000 km e dotato di CAN-VIEW (http://hybridinterfaces.ca/), con due persone a bordo e 25 Kg di bagaglio. Gomme termiche. Luogo: A21 Piacenza Ovest direzione Torino. Svolgimento: Partito da Roadhouse Grill in EV forzato,ho raggiunto la corsia d'accelerazione che il SOC era a 45%. Ho accelerato a manetta fino a 130 km/h ma il SOC era ancora a 40%. Quindi ho rallentato a 80 km/h e ho accelerato fino a170 km/h, sempre a manetta. Praticamente ho smesso di accelerare quando ho visto i flussi dalla batteria azzerarsi. Ho rallentato a 130 km/h e ho impostato il Cruise Control. La vettura consumava effettivamente da 9 l/100 km a 10 l/100 km (fluttuava parecchio) quindi si può dire che la media era 9,5 l/100 km. Il termico girava a 3600 RPM, sviluppando 33 kWh e ben 10 kWh andavano alla batteria. Raggiunto il 45% di SOC il consumo è sceso a 7,5 l/100 km, il regime è sceso a 3000 RPM, sviluppando 30 kWh e la batteria era rifornito ad un ritmo di 7 Kwh. Raggiunto il 50% SOC il consumo è sceso a 6,3 l/100 km, il regime è sceso a 2600 RPM, sviluppando 26 kWh e la batteria era rifornito ad un ritmo di 3 Kwh. Raggiunto il 60% SOC il consumo è sceso a 5,6 l/100 km, il regime è sceso a 2400 RPM, sviluppando 23 kWh e la batteria era rifornito ad un ritmo di 0,5 Kwh. L'esperimento è finito 5 km dopo l'inizio, quando la batteria ha raggiunto il solito SOC del 65%. Ho provato a far le foto del display col cellulare ma grazie al buio sono venute tutte mosse, che non vale la pena pubblicare che non si capisce una mazza. A voi i commenti. P.S. per velocità di intende quella reale, e non quella indicata. Ecco una prova tangibile delle cantonate che si possono prendere provando una vettura particolare come la Prius senza la necessaria competenza tecnica. Se dopo aver azzerato la batteria come ha fatto il Tramp si facesse una prova di accelerazione o di ripresa, la Prius andrebbe un casso, tanto per dire, rispetto ai dati dichiarati. E comunque per essere precisi sul consumo occorre pure non fare affidamento sul CdB, ma misurare il carburante che effettivamente passa al motore, con un'altro strumento, preciso. I CdB a volte sono molto ottimistici. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: Losna su Febbraio 05, 2010, 10:22:24 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 10:50:57 am Citato da: Mauring su Febbraio 05, 2010, 09:56:45 am Ecco una prova tangibile delle cantonate che si possono prendere provando una vettura particolare come la Prius senza la necessaria competenza tecnica. Se dopo aver azzerato la batteria come ha fatto il Tramp si facesse una prova di accelerazione o di ripresa, la Prius andrebbe un casso, tanto per dire, rispetto ai dati dichiarati. E comunque per essere precisi sul consumo occorre pure non fare affidamento sul CdB, ma misurare il carburante che effettivamente passa al motore, con un'altro strumento, preciso. I CdB a volte sono molto ottimistici. mah io onestamente, a 'sto giro non parlerei di competenza tecnica... mi spiego: quelli svolgono dei cicli standard... e quello è il risultato... certo potrebbero non limitarsi a quelli, potrebbero approfondire... fornire una descrizione di ciò che ha fatto la vettura durante il periodo di prova e dare un consumo medio... potrebbero fare tante altre cose, ma di fatto l'unica cosa per uniformare i risultati e quella del ciclo standard.... E, senza voler considerare l'enterprius del capitano kirkamp la mia vecchia punto, secondo loro avrebbe dovuto consumare un certo tot... all'atto pratico ha sempre consumato assai in meno... Polo, invece, si trova abbastanza con i rilevamenti... Personalmente ho sempre pensato che ci sono vetture che "rendoo" bene nel ciclo standard e altre che rendono peggio... Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: mauring su Febbraio 05, 2010, 10:57:06 am Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 10:50:57 am mah io onestamente, a 'sto giro non parlerei di competenza tecnica... mi spiego: quelli svolgono dei cicli standard... e quello è il risultato... Eh no ! Con la Prius cambia tutto. Ad esempio, come si vede dai dati del Tramp, se fai dieci prove di accelerazione e poi una prova di consumo, consumi un casino perche' devi ricaricare la batteria. Con un'auto normale non succede. Le prove devono essere effettuate cum grano salis. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 11:00:08 am beh... scusa, ma a me che mi frega se sto viaggiando su di una prius o una 300sl? io voglio sapere alla fine quanto consumo...
D'altronde l'autostrada reale, non è un percorso dritto da poter compiere a 130km/h fissi... ed è per questo che se io tengo la farfalla in modo da percorrere 130km/h su di una ipotetica infinita pianura senza curve, non vedo la realtà... ma non la vedo nè con la prius nè con la punto, nè con la 33 etc. etc. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: mauring su Febbraio 05, 2010, 11:05:46 am Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 11:00:08 am beh... scusa, ma a me che mi frega se sto viaggiando su di una prius o una 300sl? io voglio sapere alla fine quanto consumo... Ma non hai visto i dati del Tramp ? Andando a 130 costanti puoi fare i 10 km/l come i 19, dipende dallo stato della batteria. Che indicazioni se ne possono trarre sul consumo reale ? ??? Ogni ciclo che misuri il consumo deve partire con batteria carica ed arrivare con batteria carica, altrimenti non si capisce una mazza. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 11:08:28 am ^^^
Maurì... anche te... ho capito che in italiano non so parlare... però vienimi incontro... ho detto: a) il ciclo standard alla fine non è veritiero b) ci vorrebbe una media d'uso reale, ovvero stilata (nel mese o due che l'hanno in uso) sulla base di un dettagliato resoconto di quanto hanno fatto con quella macchina... ma questo non vale solo per la prius... Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: mauring su Febbraio 05, 2010, 11:17:04 am Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 11:08:28 am ho detto: a) il ciclo standard alla fine non è veritiero b) ci vorrebbe una media d'uso reale, ovvero stilata (nel mese o due che l'hanno in uso) sulla base di un dettagliato resoconto di quanto hanno fatto con quella macchina... ma questo non vale solo per la prius... Acc... :-[ , non avevo visto queste tue affermazioni, sulle quali sono completamente d'accordo. ;) Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: The Tramp su Febbraio 05, 2010, 11:22:55 am Citato da: Mauring su Febbraio 05, 2010, 09:56:45 am Se dopo aver azzerato la batteria come ha fatto il Tramp si facesse una prova di accelerazione o di ripresa, la Prius andrebbe un casso, tanto per dire, rispetto ai dati dichiarati. Questo è vero, infatti 4R ha misurato la velocità massima a 167 km/h, mantre tutte le prius arrivano in un batter d'occhio a 171-172 km/h e poi interviene il limitatore, abbasando la potenza erogata (abbassa i giri a 4800 contro i 5200) Citazione: E comunque per essere precisi sul consumo occorre pure non fare affidamento sul CdB, ma misurare il carburante che effettivamente passa al motore, con un'altro strumento, preciso. I CdB a volte sono molto ottimistici. A parte che il CdB è abbastanza preciso (ottimizza al 1-3%), io ho usato il Can View, che è MOLTO preciso, dato che è tarabile e l'ho tarato molto bene. :) Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 10:50:57 am mi spiego: quelli svolgono dei cicli standard... e quello è il risultato... Con questa prova sono evidenti due cose: 1) han fatto la prova consumo a batterie scariche 2) La prova consumo è durato poco. Le batterie scariche è giustificabile dicendo che han fatto le prove di accelerazione e ripresa subito prima della prova consumo senza aspettare 5 minuti tra una prova e l'altra per ricaricare le batterie. Altre riviste han fatto la prova consumo a batterie cariche e han ottenuto risultati migliori e più vicini alla realtà. La Prius non è un'auto normale e quindi certi cicli standard non rispecchiano la SUA relatà come invece possono rispecchiare la realtà delle auto normali, anche se ho notato che molte persone, con auto normali, si lamentano dei eccessivi consumi riportati dalla rivista Quattroruote. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 11:29:17 am madonna ora cominciamo un'altra volta...
Tramp hanno fatto una prova secondo un cazzo di ciclo standard... IO ho la dimostrazione tangibile che quel ciclo non è perfetto ed ho spiegato il perchè... vale per tutti, pure per la prius... magari la prius di 4r era sfigata.... anzi comicio a pensarlo seriamente non ha raggiunto la v max... ha consumato più del dovuto... magari c'aveva qualcosa che non andava... fatto sta che in quelle condizioni i risultati sono quelli... ora posso essere d'accordo che quelle condizioni siano percentualmente poco "incidenti"... ma se io in autostrada subisco dei rallentamenti, poi devo riaccelerare e/o riprendere, per poi riportarmi a v di crociera... ovvero mi troverò nelle medesime condizioni... non capisco perchè punto può consumare più del reale (o meglio, più della reale MEDIA d'uso) e a prius non deve accadere... La prova è durata quel che dura per tutte le altre auto, trattandosi di standard... Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: mariner su Febbraio 05, 2010, 11:29:41 am mi incuriosiva uno cosa della prova fatta, premesso che di elettrotecnica non capisco molto, quindi chiedo lumi:
all'inizio la batteria era ricaricata con 10 KW, 5 minuti dopo con 0,5 kW...e quindi in 5 minuti si è caricata del 65%. Ma io avevo sempre saputo che a caricare le batterie con potenze eccessive si fa bum! ...perchè allora, ripeto, domanda da profano, basterebbe collegare alle colonnine da rifornimento delle belle prese da 15 kW ed ecco che in 5 minuti ho fatto il pieno ad un elettrica, garantendomi un autonomia decente. In sintesi, si risolverebbe il problema "classico" delle elettriche, che non è tanto la scarsa autonomia...quando il fatto di avere lunghi tempi di ricarica.. dov'è che sbaglio? Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: mauring su Febbraio 05, 2010, 11:32:08 am Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 11:29:17 am ..ma se io in autostrada subisco dei rallentamenti, poi devo riaccelerare e/o riprendere, per poi riportarmi a v di crociera... ovvero mi troverò nelle medesime condizioni... non capisco perchè punto può consumare più del reale (o meglio, più della reale MEDIA d'uso) e a prius non deve accadere... Ma qui non si tratta di rallentamenti, che, anzi, gioverebbero al consumo della prius rispetto a quello delle altre macchine nelle stesse condizioni. Si tratta di partire a fare una prova di consumo a batteria scarica, che e' ben diverso. Anche se parti con una macchina normale con la batteria a zero, consumi di piu', perche' l'alternatore pompa alla grande. Figurati con la Prius che ha una batteria ben piu' grossa. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: The Tramp su Febbraio 05, 2010, 11:32:30 am Citato da: Mauring su Febbraio 05, 2010, 10:57:06 am Ad esempio, come si vede dai dati del Tramp, se fai dieci prove di accelerazione e poi una prova di consumo, consumi un casino perche' devi ricaricare la batteria. Con un'auto normale non succede. Con la Prius, il primo 0-100 li fai in 10 secondi. Il secondo, subito dopo, lo fai in 12. Il terzo, 15. Al quatro, e batterie sono spompe. E quando sono spompe, Non solo l'auto non va più bene come prima perché non ha più appoggio elettrico, ma un 20% della potenza del termico va alle batterie. (10kW su 57 fa differenza). Non mi stupirei se ci mette 18 secondi a fare un 0-100 a batterie spompe. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: mauring su Febbraio 05, 2010, 11:35:47 am Citato da: mariner su Febbraio 05, 2010, 11:29:41 am mi incuriosiva uno cosa della prova fatta, premesso che di elettrotecnica non capisco molto, quindi chiedo lumi: all'inizio la batteria era ricaricata con 10 KW, 5 minuti dopo con 0,5 kW...e quindi in 5 minuti si è caricata del 65%. Ma io avevo sempre saputo che a caricare le batterie con potenze eccessive si fa bum! ...perchè allora, ripeto, domanda da profano, basterebbe collegare alle colonnine da rifornimento delle belle prese da 15 kW ed ecco che in 5 minuti ho fatto il pieno ad un elettrica, garantendomi un autonomia decente. In sintesi, si risolverebbe il problema "classico" delle elettriche, che non è tanto la scarsa autonomia...quando il fatto di avere lunghi tempi di ricarica.. dov'è che sbaglio? Mi sembra che la batteria della Prius non venga piu' utilizzata per la trazione non quando e' a zero, ma quando va sotto una soglia, che mi sembra circa del 30% . Quindi in 5 minuti e' passata dal 30 al 65%, non da zero al 65%. E comunque e' una batteria con una capacita' molto scarsa rispetto ad una batteria di un'auto totalmente elettrica. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 11:38:15 am Citato da: Mauring su Febbraio 05, 2010, 11:32:08 am Si tratta di partire a fare una prova di consumo a batteria scarica, che e' ben diverso. provo a ri-mettere in italiano l'ostrogoto di cui sopra... dico: se quelli di 4r si sono trovati a fare la prova "autostradale" (ovvero quella dei 130km/h) a batteria scarica, significa che è una condizione propria dell'auto, magari percentualmente rara, ma è una condizione che esiste... a meno di non ipotizzare che questi, prima di fare la prova, in cattiva fede, abbiano collegato una piastra elettrica alla prius per cucersi una fiorentina e quindi proseguire con le prove... Il mio: "se io in autostrada subisco dei rallentamenti, poi devo riaccelerare e/o riprendere, per poi riportarmi a v di crociera" segue al: "Le batterie scariche è giustificabile dicendo che han fatto le prove di accelerazione e ripresa subito prima della prova consumo" ovvero ho cercato di riportare il caso citato da tramp nella realtà dell'uso quotidiano facendone un esempio... insomma era una mia ipotesi per fare un esempio.... in fatti c'è la parte: poi devo riaccelerare e/o riprendere, per poi riportarmi a v di crociera che tu non hai considerato... Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: THE KAISER su Febbraio 05, 2010, 11:38:24 am comunque, ponendo che a velocità costante di 130 orari l'elettrico non fornisca energia (e non vedo perchè dovrebbe), il solo termico con quella macchina fa i 5 l/100 Km a 130 costanti...non mi pare male...
Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 11:39:12 am ^^^
e forse non piace perchè non sa di miracolo... che ne so... ;D Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: mauring su Febbraio 05, 2010, 11:44:04 am Citato da: The Tramp su Febbraio 05, 2010, 11:32:30 am Con la Prius, il primo 0-100 li fai in 10 secondi. Il secondo, subito dopo, lo fai in 12. Il terzo, 15. Al quatro, e batterie sono spompe. E quando sono spompe, Non solo l'auto non va più bene come prima perché non ha più appoggio elettrico, ma un 20% della potenza del termico va alle batterie. (10kW su 57 fa differenza). Non mi stupirei se ci mette 18 secondi a fare un 0-100 a batterie spompe. Esatto. Da qui scaturisce il fatto che effettuare delle prove su strada in sequenza con tale auto richiede una procedura che non puo' essere casuale, ma deve rispettare delle regole di buon senso. In pratica non ci vorrebbe 4R :P , ma una rivista tecnica con le palle, che sappia un minimo di cosa si parla, e che magari scenda nel dettaglio anche con prove simili a quelle effettuate dal Tramp. D'altra parte, da una rivista che si impantana nella neve di brutto e poi spruzza lo spray sulle gomme per vedere se fa lo stesso effetto delle catene, non mi aspetto molto di piu'... ::) ;D Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: The Tramp su Febbraio 05, 2010, 11:47:12 am Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 11:29:17 am magari la prius di 4r era sfigata.... anzi comicio a pensarlo seriamente non ha raggiunto la v max... ha consumato più del dovuto... magari c'aveva qualcosa che non andava... Non era sfigata, era solo scarica. ;) Citazione: ma se io in autostrada subisco dei rallentamenti, poi devo riaccelerare e/o riprendere, per poi riportarmi a v di crociera... ovvero mi troverò nelle medesime condizioni... Un rallentamento comporta una carica alla batteria. Poi riacceleri, ma non lo fai a manetta - almeno non sempre. E non lo fai ogni tre secondi, tale da consumare più di quel che produci. La Prius è una macchina diversa, e su questo non ci piove. Se devo andare forte, come in Germania, NON accelero a manetta per arrivare a 170 rapidamente - ottengo solo il risultato deleterio di avere le batterie scariche e non riuscire più a tenere i 171. Inceve accelero gradualemnte, (90% dell'acceleratore), arrivo a 171 senza l'ausilio dell'elettrico e poi posso impostare il CC che mi tiene la velocità, comprese le salite. Citato da: mariner su Febbraio 05, 2010, 11:29:41 am mi incuriosiva uno cosa della prova fatta, premesso che di elettrotecnica non capisco molto, quindi chiedo lumi: all'inizio la batteria era ricaricata con 10 KW, 5 minuti dopo con 0,5 kW...e quindi in 5 minuti si è caricata del 65%. Ma io avevo sempre saputo che a caricare le batterie con potenze eccessive si fa bum! ...perchè allora, ripeto, domanda da profano, basterebbe collegare alle colonnine da rifornimento delle belle prese da 15 kW ed ecco che in 5 minuti ho fatto il pieno ad un elettrica, garantendomi un autonomia decente. In sintesi, si risolverebbe il problema "classico" delle elettriche, che non è tanto la scarsa autonomia...quando il fatto di avere lunghi tempi di ricarica.. dov'è che sbaglio? Le batterie della Prius sono concepite a caricare e scaricare fino a 25kWh. (la temperatura delle batterie influisce dinamicamente sul limite) Anche le auto elettriche hanno lo stesso limite. Puoi vedere sul sito della tesla che dice grosso modo 8 ore di ricarica a 5 Amp, 1,25 ore di ricarica a 32Amp. Solo che in Italia (e l'Italia è il pasese anomalo) per avere 32 Amp devi avere un contatore speciale. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: mauring su Febbraio 05, 2010, 11:47:53 am Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 11:38:15 am dico: se quelli di 4r si sono trovati a fare la prova "autostradale" (ovvero quella dei 130km/h) a batteria scarica, significa che è una condizione propria dell'auto, magari percentualmente rara, ma è una condizione che esiste... Ma non e' indicativa del reale consumo, santoddio. Puo' anche succedere che durante una prova di accelerazione si spacchi una valvola. E dopo, cosa fai ? Misuri ripresa e consumo a tre cilindri e lo pubblichi ? ??? Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: The Tramp su Febbraio 05, 2010, 11:52:04 am Citato da: Mauring su Febbraio 05, 2010, 11:35:47 am Mi sembra che la batteria della Prius non venga piu' utilizzata per la trazione non quando e' a zero, ma quando va sotto una soglia, che mi sembra circa del 30% . Quindi in 5 minuti e' passata dal 30 al 65%, non da zero al 65%. E comunque e' una batteria con una capacita' molto scarsa rispetto ad una batteria di un'auto totalmente elettrica. La capacità della batteria della Prius è di 1,3 KW. Il SOC normale è 65% - sale al massimo a 82% quando si scende la collina. (4 km). Già sotto il 49% il sistema limita l'outpout della batteria. Solo con un kick down si abbassa fino al 29% e non oltre. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 11:52:27 am non sono d'accordo...
Lo standard è tale per tutti... altrimenti non ci si raccapezza più.... Al limite, per la prius ci vorrebbe una sezione aggiuntiva... Quella esemplificata da tramp è esattamente la situazione dell'uscita mattutina accelerata per uscire dal cortile... frnata fino ad arrivare a "valle" della collina su cui abito, accelerata per immissione in viale principale... slalom con frnate accelerate brusche (ovvero acceleratore in modalità on/off), semaforo -> pestone -> accelerata almeno un paio di volte fine viale principale accelerata per ri salire in zona "collinare" nuovamente fino all'altezza di casa mia... quindi per me quella è una situazione reale... io non sono statisticamente determinante... però... Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 11:54:55 am Citato da: Mauring su Febbraio 05, 2010, 11:47:53 am Ma non e' indicativa del reale consumo, santoddio. ma non lo è per alcuna vettura e ne ho le prove... oh... perchè le prove mie valgono meno di quelle di tramp? Io su 100'000km di punto 1.2 avevo una media di 15/16 km al litro prevalentemente cittadini... mentre le riviste me la davano per 12km/l... La polo, invece, è più vicina ai rilevamenti... Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: mauring su Febbraio 05, 2010, 11:55:04 am Citato da: The Tramp su Febbraio 05, 2010, 11:52:04 am La capacità della batteria della Prius è di 1,3 KW. Ecco (immagino siano kwh, non kw). 1,3 kwh significa (considerando le perdite varie) circa un cavallo disponibile per un'ora, o 10 cavalli per 6 minuti. Assai diversa la capacita' necessaria per un'auto totalmente elettrica, con un'autonomia di un centinaio di km. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: mariner su Febbraio 05, 2010, 11:58:57 am Citato da: Mauring su Febbraio 05, 2010, 11:55:04 am Ecco (immagino siano kwh, non kw). 1,3 kwh significa (considerando le perdite varie) circa un cavallo disponibile per un'ora, o 10 cavalli per 6 minuti. Assai diversa la capacita' necessaria per un'auto totalmente elettrica, con un'autonomia di un centinaio di km. ok...ma allora se la batteria è cosi piccola, non quadra il discorso delle superprestazioni assicurate dalle batterie..cioè come dice Tramp il primo 0-100 lo fai in 10 sec..il secondo in 15 sec magari...il terzo in 20.. e va bene..ma allora si ritorna d'accapo al discorso che uno dei motivi dei bassi consumi della Prius è che va saputa usare, e va usata con calma..se voglio una vettura scattante ed agile..consuma di più...e allora ci risiamo che se io guido la mia vetusta A4 "prius style" magari faccio i 20 km/litro... Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: mauring su Febbraio 05, 2010, 12:00:17 pm Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 11:52:27 am non sono d'accordo... Lo standard è tale per tutti... altrimenti non ci si raccapezza più.... Lo standard dei vari cicli si, ma non la sequenza degli stessi, se questa incide pesantemente sui risultati. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: mauring su Febbraio 05, 2010, 12:05:21 pm Citato da: mariner su Febbraio 05, 2010, 11:58:57 am ok...ma allora se la batteria è cosi piccola, non quadra il discorso delle superprestazioni assicurate dalle batterie..cioè come dice Tramp il primo 0-100 lo fai in 10 sec..il secondo in 15 sec magari...il terzo in 20.. e va bene..ma allora si ritorna d'accapo al discorso che uno dei motivi dei bassi consumi della Prius è che va saputa usare, e va usata con calma..se voglio una vettura scattante ed agile..consuma di più...e allora ci risiamo che se io guido la mia vetusta A4 "prius style" magari faccio i 20 km/litro... L'ibrido e' cosi'. Il motore elettrico supporta il termico nei transitori di accelerazione, ma questi periodi devono essere, per forza di cose, "transitori". La capacita' della batteria, e quindi la lunghezza di questi transitori, e' determinata scegliendo un compromesso tra peso, ingombri e condizioni normali di utilizzo. Sono convinto che nell'uso normale la batteria non si scarica piu' di tanto e l'utente non si accorge nemmeno della differenza delle prestazioni nei vari casi. Certo, se vuoi farci il pikes peak a manetta, dopo pochi km ti sorpassano gli apecar elaborati polini. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: The Tramp su Febbraio 05, 2010, 12:05:42 pm Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 11:38:15 am dico: se quelli di 4r si sono trovati a fare la prova "autostradale" (ovvero quella dei 130km/h) a batteria scarica, significa che è una condizione propria dell'auto, magari percentualmente rara, ma è una condizione che esiste... In 170.000 km sai quante volte mi è capitato? Una - ieri. ;D Non è vero, mi è capitato in altre due occasioni: in Germania, ma non andavo ai 130. Andavo a manetta. ;D Tenendo i miei 170, avevo una collina da superare, ho usato il kick-down per non perdere troppa velocità, sono arrivato in cima alla collina (4%) a 155 km/h e SOC al 29%. Scendendo la collina, nonostante NON accelerassi, avevo un consumo di 2,3 l/100 km perché il sistema voleva a tutti i costi caricare la batteria. Ma ti garantisco che se usi l'auto a regola di codice, questa condizione non accade MAI. ;) Citato da: THE KAISER su Febbraio 05, 2010, 11:38:24 am comunque, ponendo che a velocità costante di 130 orari l'elettrico non fornisca energia (e non vedo perchè dovrebbe), il solo termico con quella macchina fa i 5 l/100 Km a 130 costanti...non mi pare male... 5,6 - se vogliamo essere pignoli, a 130 reali. :) Chi va a 130 indicati, fa i 5,2. Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 11:52:27 am Quella esemplificata da tramp è esattamente la situazione dell'uscita mattutina accelerata per uscire dal cortile... frnata fino ad arrivare a "valle" della collina su cui abito, accelerata per immissione in viale principale... slalom con frnate accelerate brusche (ovvero acceleratore in modalità on/off), semaforo -> pestone -> accelerata almeno un paio di volte fine viale principale accelerata per ri salire in zona "collinare" nuovamente fino all'altezza di casa mia... quindi per me quella è una situazione reale... io non sono statisticamente determinante... però... Così non arrivi mica a scaricare totalemnte la batteria..... ::) Ricordati che io èer scaricare da 45% a 30% ho ovuto dare 2 kickdown- uno dal 50 a 140 e l'altra da 80 a 160. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: The Tramp su Febbraio 05, 2010, 12:14:21 pm Citato da: Mauring su Febbraio 05, 2010, 12:05:21 pm Certo, se vuoi farci il pikes peak a manetta, dopo pochi km ti sorpassano gli apecar elaborati polini. Un po esagerato come esempio ma è veritiero. ;) Io ho fatto lo Stelvio, salendo da Bolzano, a manetta. Dei 48 tornanti, ce ne son voluti 36 per spomparla. Dopo, il motore sembrava quello di uno scooter 50ino. Salita tremendamente su di giri ma la reazione era debole. D'altronde anche Top Gear ha dimostrato che la Prius non va bene per fare estremi. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: mauring su Febbraio 05, 2010, 12:18:12 pm Citato da: The Tramp su Febbraio 05, 2010, 12:14:21 pm Un po esagerato come esempio ma è veritiero. ;) Io ho fatto lo Stelvio, salendo da Bolzano, a manetta. Dei 48 tornanti, ce ne son voluti 36 per spomparla. Dopo, il motore sembrava quello di uno scooter 50ino. Salita tremendamente su di giri ma la reazione era debole. D'altronde anche Top Gear ha dimostrato che la Prius non va bene per fare estremi. Domanda: ma se arrivi in cima allo Stelvio con la batteria scarica e poi scendi (discesa ripida), la macchina utilizza ugualmente il termico per ricaricare la batteria, oppure solo il recupero dell'energia in frenata (parecchia, in questo caso) ? Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: The Tramp su Febbraio 05, 2010, 12:22:34 pm Citato da: Mauring su Febbraio 05, 2010, 12:18:12 pm Domanda: ma se arrivi in cima allo Stelvio con la batteria scarica e poi scendi (discesa ripida), la macchina utilizza ugualmente il termico per ricaricare la batteria, oppure solo il recupero dell'energia in frenata (parecchia, in questo caso) ? Risposta: dal 29% al 45% il sistema usa anche il termico per caricare la batteria, oltre che la discesa. E non c'è verso di dirgli "Guarda che hai 30 km di discesa...." ;D Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: mauring su Febbraio 05, 2010, 12:25:46 pm Citato da: The Tramp su Febbraio 05, 2010, 12:22:34 pm Risposta: dal 29% al 45% il sistema usa anche il termico per caricare la batteria, oltre che la discesa. E non c'è verso di dirgli "Guarda che hai 30 km di discesa...." ;D Peccato... Credevo si potesse, almeno manualmente, disabilitare il termico per sfruttare tutta la discesa. Quindi, dopo il 45% il termico si spegne ? E quando la batteria e' carica a tappo, si va giu' come in folle, col solo ausilio dei freni normali ? ??? :o Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: The Tramp su Febbraio 05, 2010, 12:32:41 pm Citato da: Mauring su Febbraio 05, 2010, 12:25:46 pm Peccato... Credevo si potesse, almeno manualmente, disabilitare il termico per sfruttare tutta la discesa. Quindi, dopo il 45% il termico si spegne ? E quando la batteria e' carica a tappo, si va giu' come in folle, col solo ausilio dei freni normali ? ??? :o Peccato, ma la macchina è fatta per essere guidata da Americani, non da ingegneri informatici. ;D Dopo il 45% di spegne e a 82% si riaccende, non alimentato (consumo 0,0), per emulare il freno motore e non pesar troppo sui freni. La leva del cambio ha la posizione B per aumentare al massimo il freno motore. Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 12:54:53 pm Citato da: The Tramp su Febbraio 05, 2010, 12:05:42 pm In 170.000 km sai quante volte mi è capitato? Una - ieri. ;D Non è vero, mi è capitato in altre due occasioni: in Germania, ma non andavo ai 130. Andavo a manetta. ;D Tenendo i miei 170, avevo una collina da superare, ho usato il kick-down per non perdere troppa velocità, sono arrivato in cima alla collina (4%) a 155 km/h e SOC al 29%. Scendendo la collina, nonostante NON accelerassi, avevo un consumo di 2,3 l/100 km perché il sistema voleva a tutti i costi caricare la batteria. Raccordo autostradale Sa-Av... SEMPRE... anzi di più... :'( Citazione: Ma ti garantisco che se usi l'auto a regola di codice, questa condizione non accade MAI. ;) sempre raccordo Sa-Av... Citazione: Così non arrivi mica a scaricare totalemnte la batteria..... ::) Ricordati che io èer scaricare da 45% a 30% ho ovuto dare 2 kickdown- uno dal 50 a 140 e l'altra da 80 a 160. ma il kick down è quando porti il pedale dell'acceleratore a fondo? Titolo: Re: Consumi Prius a 130km/h Post di: mauring su Febbraio 06, 2010, 16:51:36 pm Citato da: The Tramp su Febbraio 05, 2010, 12:32:41 pm Peccato, ma la macchina è fatta per essere guidata da Americani, non da ingegneri informatici. ;D Beh, se l'hanno fatta per gli americani, hanno proprio sbagliato tutto. A 55 miglia orarie costanti per il 90% delle percorrenze, non so a cosa serva la batteria. ::) :P ;D
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