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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Motesto su Febbraio 04, 2010, 21:03:49 pm



Titolo: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: Motesto su Febbraio 04, 2010, 21:03:49 pm
In definitiva li vuole gli incentivi Sergio M.??

Il Silvio cosa vuoel fare??

Io darei l'incentivo solo a chi apre uno stabilimento in Italia.



Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 04, 2010, 21:07:02 pm
Citato da: Il Barone Dogui su Febbraio 04, 2010, 21:03:49 pm
In definitiva li vuole gli incentivi Sergio M.??


marchionne soffre di qualche grave disturbo della personalità... nella migliore delle ipotesi...
Citazione:
Io darei l'incentivo solo a chi apre uno stabilimento in Italia.





te lo appoggio


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: Motesto su Febbraio 04, 2010, 21:08:07 pm
questo stabilimento

http://www.youtube.com/watch?v=Tznft1TX4_k&feature=player_embedded#at=78

è un sogno!
il milgiore e oltre!


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: fabrizio.b su Febbraio 04, 2010, 21:21:25 pm
con una sola intervista ha tolto l'arma più potente in mano a governo e sindacati , lo spauracchio incentivi .
e meno male che è pazzo  .


Titolo: leggetevi il testo dell'intervista...
Post di: vigggi su Febbraio 04, 2010, 21:23:19 pm

http://www.repubblica.it/motori/attualita/2010/02/04/news/marchionne_d_accordo_per_mancato_rinnovo_incentivi-2188901/

"Per quanto riguarda gli eco-incentivi, voglio sottolineare che l'eventuale scelta del Governo di non rinnovarli ci trova pienamente d'accordo".

Lo afferma, in una nota, l'Ad di Fiat Sergio Marchionne, aggiungendo che "i bonus, in Italia come negli altri Paesi europei, hanno sostenuto la domanda nel 2009 ma hanno anche anticipato acquisti che ci sarebbero comunque stati negli anni successivi. Rinnovare queste misure adesso non farebbe altro che rimandare il problema alla prossima scadenza. Come abbiamo già ufficialmente detto la scorsa settimana, comunicando le previsioni sui risultati del Gruppo per il 2010, la Fiat è in grado di gestire la situazione, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista industriale, anche nello scenario più pessimistico.

Quello di cui c'è bisogno adesso - conclude Marchionne - non sono palliativi al mercato ma una forte e seria politica industriale che miri ad un rafforzamento competitivo dell'industria dell'auto, un settore considerato trainante da tutti i Governi del mondo".


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: TonyH su Febbraio 04, 2010, 21:46:03 pm
La domanda non è "Marchionne li vuole?" ma "il governo si decide o no?"

Siamo a febbraio, quanto vogliono ancora aspettare? perchè non è che puoi fare le strategie facendo ballare i pupi....hai bisogno di un pò di certezze.


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: fabrizio.b su Febbraio 04, 2010, 21:52:35 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 04, 2010, 21:46:03 pm
La domanda non è "Marchionne li vuole?" ma "il governo si decide o no?"

Siamo a febbraio, quanto vogliono ancora aspettare? perchè non è che puoi fare le strategie facendo ballare i pupi....hai bisogno di un pò di certezze.


come scritto sopra  , gli incentivi sono la clava che governo e sindacati roteano sulla testa di marchionne dopo l'annunciata chiusura di termini , lui semplicemente si è messo un elmetto in testa .


Titolo: il ritardo nella decisione ad oggi costa 60 mila auto
Post di: vigggi su Febbraio 04, 2010, 21:58:20 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 04, 2010, 21:46:03 pm
La domanda non è "Marchionne li vuole?" ma "il governo si decide o no?"

Siamo a febbraio, quanto vogliono ancora aspettare? perchè non è che puoi fare le strategie facendo ballare i pupi....hai bisogno di un pò di certezze.


http://www.motori24.ilsole24ore.com/Mercato/2010/02/auto-immatricolazioni-indecisione-incentivi-concessionari.php

comunque non riesco a capire perchè si continui a confondere gli incentivi con aiuti allo fiat....
degli incentivi in Italia hanno beneficiato la PSA, la dacia, la renault, il gruppo vw ecc ecc in pari misura della fiat....
la chevrolet ne ha sicuramente beneficiato più della fiat... ma nessuna di queste marche produce in Italia...
italiani... strana gente


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: THE KAISER su Febbraio 04, 2010, 21:59:42 pm
ma si può sapere se all'estero li hanno rinnovati?


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: Motesto su Febbraio 04, 2010, 22:41:06 pm
che diano l'aiuto anche ad altri settori primari


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 00:25:20 am
Citato da: fabrizio.b su Febbraio 04, 2010, 21:21:25 pm
con una sola intervista ha tolto l'arma più potente in mano a governo e sindacati , lo spauracchio incentivi .
e meno male che è pazzo  .



peccato che ne avesse fatto richiesta qualche giorno prima...

A casa mia uno che dice un giorno una cosa e il giorno dopo il contrario esatto non ci fa una bella figura... che poi stia facendo il suo utile... beh... questo è chiaro a tutti... anzi... è esattamente quello di cui si discorreva...
Citato da: Il Barone Dogui su Febbraio 04, 2010, 22:41:06 pm
che diano l'aiuto anche ad altri settori primari



+1


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: mariner su Febbraio 05, 2010, 08:05:04 am
l'altro giorno su La7 c'era un interessante confronto sul tema tra Epifani ed un giornalista di Bologna, mi pare si chiamasse Olivetti...il quale non ha detto delle baggianate, ha cioè portato l'esempio dell'Inghilterra, che di fatto ha rinunciato ad avere il mito del "costruttore nazionale"..ma ha aperto le porte ad investitori stranieri, con il risultato che produce in loco più auto dell'Italia, con ovvi benefici risultati sull'occupazione.
In realtà Fiat ha sempre sfruttato la leva del ricatto al governo..ma nessuno governo in Italia, date le condizioni di labilità psichica dei nostri..ha mai detto a Fiat "Francia o Spagna basta che se magna" noi apriamo a chiunque voglia venire a costruire auto in Italia..tanto poi comunque deve assumere italiani.
Sai ai polacchi quanto gliene frega di costruire auto per un marchio Italiano o Tedesco o Francese...o ai turchi di assemblare Renault e/o Opel..è come quando a me un cliente straniero chiede di fare un progetto per una nave che sarà costruita magari pure in Italia...lui sarà straniero..ma io i dipendenti li ho italiani ed i soldi li spendo qui..


Titolo: Re: leggetevi il testo dell'intervista...
Post di: abrasda su Febbraio 05, 2010, 08:44:11 am
Citato da: vigggi su Febbraio 04, 2010, 21:23:19 pm
http://www.repubblica.it/motori/attualita/2010/02/04/news/marchionne_d_accordo_per_mancato_rinnovo_incentivi-2188901/

"Per quanto riguarda gli eco-incentivi, voglio sottolineare che l'eventuale scelta del Governo di non rinnovarli ci trova pienamente d'accordo".

Lo afferma, in una nota, l'Ad di Fiat Sergio Marchionne, aggiungendo che "i bonus, in Italia come negli altri Paesi europei, hanno sostenuto la domanda nel 2009 ma hanno anche anticipato acquisti che ci sarebbero comunque stati negli anni successivi. Rinnovare queste misure adesso non farebbe altro che rimandare il problema alla prossima scadenza. Come abbiamo già ufficialmente detto la scorsa settimana, comunicando le previsioni sui risultati del Gruppo per il 2010, la Fiat è in grado di gestire la situazione, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista industriale, anche nello scenario più pessimistico.

Quello di cui c'è bisogno adesso - conclude Marchionne - non sono palliativi al mercato ma una forte e seria politica industriale che miri ad un rafforzamento competitivo dell'industria dell'auto, un settore considerato trainante da tutti i Governi del mondo".


http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/201002articoli/51892girata.asp

mah veramente quello che dice la stampa è un po' diverso..l' intervista è molto piu' estesa e marchi nn dice che nn li vuole ma che vive anche senza
leggendo tutta la stampa a me sembra che la sua posizione sia molto piu' seria e meno ondivaga del nostro governo che un giorno dice che ci saranno e il giorno dopo no....allo stato attuale non sappiamo ancora niente e sono finiti da quasi un mese e mezzo e se anche si dovesse decidere per il si andranno in vigore non prima di un altro mese e mezzo ...ovvero ci siamo gia' giocati un trimestre di mercato:bella programmazione.

alcune considerazioni:

1)oggi tutti si stracciano le vesti sulle produzioni estere della fiat: ma dove erano governo e sindacati quando le fabbriche sono state spostate all' estero? che hanno fatto? perche' non è proprio storia ne' di ogggi ne' di ieri (marchi doveva ancora arrivare in fiat quando si opto' per la polonia)
2)dare delllo statalista a marchionne è tutto il contrario del vero (nessuno in fiat è mai stato piu' internazionale e sostenitore del libero mercato di lui..vedasi affaire chrysler) è tutta retorica preelettorale
3)non si puo' chiedere alla fiat di produrre in perdita a ti...semmai ci si dovrebbe interrogare su come è nato e perche'
4)aumentare la produzione italiana è giusto ma sicuramente non a ti...purtroppo gli operai dovranno emigrare verso altre zone (come hanno fatto anche molti di noi qui nel formu credo) ....chiedere un lavoro assistito sotto casa non mi sembra molto civile
5) ultima considerazione: ormai fiat si avvia a diventare veramente un gruppo internazionale..questo è positivo ma l' italia puo' permettersi di non avere una forte presenza in un settore industriale come l' auto?
un settore avanzato che attrae ricerca e investimenti?


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: oscar su Febbraio 05, 2010, 09:37:40 am
Citato da: mariner su Febbraio 05, 2010, 08:05:04 am
l'altro giorno su La7 c'era un interessante confronto sul tema tra Epifani ed un giornalista di Bologna, mi pare si chiamasse Olivetti...il quale non ha detto delle baggianate, ha cioè portato l'esempio dell'Inghilterra, che di fatto ha rinunciato ad avere il mito del "costruttore nazionale"..ma ha aperto le porte ad investitori stranieri, con il risultato che produce in loco più auto dell'Italia, con ovvi benefici risultati sull'occupazione.
In realtà Fiat ha sempre sfruttato la leva del ricatto al governo..ma nessuno governo in Italia, date le condizioni di labilità psichica dei nostri..ha mai detto a Fiat "Francia o Spagna basta che se magna" noi apriamo a chiunque voglia venire a costruire auto in Italia..tanto poi comunque deve assumere italiani.
Sai ai polacchi quanto gliene frega di costruire auto per un marchio Italiano o Tedesco o Francese...o ai turchi di assemblare Renault e/o Opel..è come quando a me un cliente straniero chiede di fare un progetto per una nave che sarà costruita magari pure in Italia...lui sarà straniero..ma io i dipendenti li ho italiani ed i soldi li spendo qui..

ma infatti mi sa che l'italia è tra i pochissimi paesi al mondo ad avere un solo costruttore. già dagli anni 20 fiat ha iniziato ad assorbire le altre aziende nazionali, la politica poi ha fatto in modo di impedire l'ingresso degli stranieri.
i giapponesi sono andati in un sacco di paesi e hanno evitato l'italia, i coreani volevano investire da noi e poi hanno preferito progettare in germania e costruire in cecoslovacchia.
è ovvio anche ai bambini che costruire in italia costa e gli stabilimenti italiani hanno produttività ridicole rispetto alla polonia e al brasile... ma questo perchè fiat vende panda, 500, punto.
se magari si vendessero croma,159,169, suv, monovolume ecc.... allora magari si potrebbe aumentare la produzione interna senza accrescere eccessivamente i costi.


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 09:47:58 am
Mariner, io sono perfettamente d'accordo con te (anzi è un discorso che, personalmente, tiro avanti da un po') ma questo, non rientra fra gli ENORMI ed incalcolabili regali fatti al "costruttore nazionale"?


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: mariner su Febbraio 05, 2010, 09:52:30 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 09:47:58 am
Mariner, io sono perfettamente d'accordo con te (anzi è un discorso che, personalmente, tiro avanti da un po') ma questo, non rientra fra gli ENORMI ed incalcolabili regali fatti al "costruttore nazionale"?


e dove io avrei affermato il contrario? ...in Italia c'è sto mito che quel che fa bene alla Fiat fa bene all'Italia....ma è una colossale cazzata secondo me.
Tra l'altro, mi domando se non ci fosse stata la Fiat che voleva vendere auto, magari avremmo una rete di trasporti su ferrovia un pò più efficiente..già nel 1984 per fare i 550 km da Londra e Edimburgo mi bastavano 5h di treno...nel 1986 per andare da Exeter a Londra..260 km...2h.....2010 se voglio fare Genova-Villa San Giovanni ..1165 km.....> 12h......già fossero, non dico 4h modello Shinkasen o MAG LEV , ma anche solo 9h sarebbe già un'altra storia...


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: Shockz su Febbraio 05, 2010, 09:53:57 am
Citato da: oscar su Febbraio 05, 2010, 09:37:40 am
è ovvio anche ai bambini che costruire in italia costa e gli stabilimenti italiani hanno produttività ridicole rispetto alla polonia e al brasile... ma questo perchè fiat vende panda, 500, punto.
se magari si vendessero croma,159,169, suv, monovolume ecc.... allora magari si potrebbe aumentare la produzione interna senza accrescere eccessivamente i costi.


Infatti non capisco perchè qualcuno stia facendo barricate per non avere la Panda a Pomigliano.. non trovo squalificante costruire 250mila panda invece che 25mila 159..
Comunque non è solo il costo del lavoro che rende non competitivi gli stabilimenti italiani, la manodopera non è la spesa predominante (e lo stipendio che arriva efettivamente nelle tasche post mungitura poi è una porzione minima del costo del lavoro..ma questa è un'altra storia).

In ogni caso, bisogna uscire dalla logica di incentivare il consumo (anche se quest'anno lo stato complessivamente ci perderà a non rinnovare gli incentivi) e concentrarsi sull'incentivare la produzione (in ogni campo). 

Anche se sarebbe una misura elettoralmente dolorosa ridurre assistenzialismi, pubbliche amministrazioni ipertrofiche, falsi invalidi,mega finanziamenti a fondo perduto per la luminaria del paese ecc ecc..


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 09:58:15 am
Citato da: mariner su Febbraio 05, 2010, 09:52:30 am
e dove io avrei affermato il contrario? ...in Italia c'è sto mito che quel che fa bene alla Fiat fa bene all'Italia....ma è una colossale cazzata secondo me.
Tra l'altro, mi domando se non ci fosse stata la Fiat che voleva vendere auto, magari avremmo una rete di trasporti su ferrovia un pò più efficiente..già nel 1984 per fare i 550 km da Londra e Edimburgo mi bastavano 5h di treno...nel 1986 per andare da Exeter a Londra..260 km...2h.....2010 se voglio fare Genova-Villa San Giovanni ..1165 km.....> 12h......già fossero, non dico 4h modello Shinkasen o MAG LEV , ma anche solo 9h sarebbe già un'altra storia...


no... non ho detto che tu hai affermato il contrario... era una considerazione generale che m'è scaturita leggendo le tue parole... poteva pure scaturirmi da un'isparazione nata durante il momento della "seduta di gabinetto" :P


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: Shockz su Febbraio 05, 2010, 09:58:18 am
Citato da: mariner su Febbraio 05, 2010, 09:52:30 am
e dove io avrei affermato il contrario? ...in Italia c'è sto mito che quel che fa bene alla Fiat fa bene all'Italia....ma è una colossale cazzata secondo me.
Tra l'altro, mi domando se non ci fosse stata la Fiat che voleva vendere auto, magari avremmo una rete di trasporti su ferrovia un pò più efficiente..già nel 1984 per fare i 550 km da Londra e Edimburgo mi bastavano 5h di treno...nel 1986 per andare da Exeter a Londra..260 km...2h.....2010 se voglio fare Genova-Villa San Giovanni ..1165 km.....> 12h......già fossero, non dico 4h modello Shinkasen o MAG LEV , ma anche solo 9h sarebbe già un'altra storia...


Attenzione che se guardi i bilanci degli ultimi 60 anni, le ferrovie hanno drenato una mole impressionante di risorse. Si potrebbe dire che più di un terzo del debito pubblico è causato dai finanziamenti al trasporto su rotaia.

Per quanto ne so,è' assurdo pensare che abbiamo investito poco sulle rotaie, è che abbiamo sprecato e investito male.


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: pg su Febbraio 05, 2010, 09:59:53 am
Citato da: mariner su Febbraio 05, 2010, 09:52:30 am
e dove io avrei affermato il contrario? ...in Italia c'è sto mito che quel che fa bene alla Fiat fa bene all'Italia....ma è una colossale cazzata secondo me.
Tra l'altro, mi domando se non ci fosse stata la Fiat che voleva vendere auto, magari avremmo una rete di trasporti su ferrovia un pò più efficiente..già nel 1984 per fare i 550 km da Londra e Edimburgo mi bastavano 5h di treno...nel 1986 per andare da Exeter a Londra..260 km...2h.....2010 se voglio fare Genova-Villa San Giovanni ..1165 km.....> 12h......già fossero, non dico 4h modello Shinkasen o MAG LEV , ma anche solo 9h sarebbe già un'altra storia...



Beh, prova a fare Londra-Canterbury: ci metti un'ora e mezza per fare circa 100 km. Prendere il sistema ferroviario britannico come un esempio di efficienza è quantomeno azzardato ....


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: mariner su Febbraio 05, 2010, 10:05:08 am
Citato da: pg su Febbraio 05, 2010, 09:59:53 am
Beh, prova a fare Londra-Canterbury: ci metti un'ora e mezza per fare circa 100 km. Prendere il sistema ferroviario britannico come un esempio di efficienza è quantomeno azzardato ....


ok..annullo l'esempio, ma rimane il concetto che nel 2010 a parte la TAV viaggiamo ancora a velocità ridicole...i cosidetti "rapidi"  viaggiano a 80-90 kmh di media, quando sono in tempo..


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: Shockz su Febbraio 05, 2010, 10:13:12 am
Citato da: mariner su Febbraio 05, 2010, 10:05:08 am
ok..annullo l'esempio, ma rimane il concetto che nel 2010 a parte la TAV viaggiamo ancora a velocità ridicole...i cosidetti "rapidi"  viaggiano a 80-90 kmh di media, quando sono in tempo..


Dubito che questa sia la ragione primaria dell'acquisto di un'auto..  ;D
Però fra orografia italiana, distribuzione degli abitanti (tante cittadine a grappolo, che se non ci si fermano tutti i rapidi si sdraiavano sui binari) siamo parecchio svantaggiati rispetto alla Francia (che ha un sistema efficace, poche grandi città).


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2010, 10:21:23 am
Citato da: mariner su Febbraio 05, 2010, 10:05:08 am
ok..annullo l'esempio, ma rimane il concetto che nel 2010 a parte la TAV viaggiamo ancora a velocità ridicole...i cosidetti "rapidi"  viaggiano a 80-90 kmh di media, quando sono in tempo..


Il problema è che mancano i treni veloci a lunga percorrenza... diciamo che ora fino a Sa le cose sono migliorate parecchio con questa TAV... vedremo cosa succederà fino a RC...

D'altronde, per esempio, è un'odissea passare dalla costa tirrenica a quella adriatica e viceversa, almeno qui giù...


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: TonyH su Febbraio 05, 2010, 17:35:13 pm
Citato da: mariner su Febbraio 05, 2010, 09:52:30 am
e dove io avrei affermato il contrario? ...in Italia c'è sto mito che quel che fa bene alla Fiat fa bene all'Italia....ma è una colossale cazzata secondo me.
Tra l'altro, mi domando se non ci fosse stata la Fiat che voleva vendere auto, magari avremmo una rete di trasporti su ferrovia un pò più efficiente..già nel 1984 per fare i 550 km da Londra e Edimburgo mi bastavano 5h di treno...nel 1986 per andare da Exeter a Londra..260 km...2h.....2010 se voglio fare Genova-Villa San Giovanni ..1165 km.....> 12h......già fossero, non dico 4h modello Shinkasen o MAG LEV , ma anche solo 9h sarebbe già un'altra storia...


Ma così non avrebbe funzionato il Do ut des.
Perchè gli accordi sono sempre stai: "io ti dò i soldi, e te costruisci lo stabilimento per far lavorare i MIEI elettori"
Tutti felici e contenti e via....tanto il conto lo avrebbe pagato qualcun'altro (la generazione dopo)


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: Ravio su Febbraio 05, 2010, 20:36:50 pm
Tornando a Marchionne secondo me fa bene a dire che non sono necessari gli ecoincentivi, certo ricorrerà alla cassa integrazione, ma magari i fondi così risparmiati potranno essere destinati ad altro e permettere a qualcuno di comprare l'auto nuova... Per me ha già in mente qualche contromossa, oppure sapendo una volta per tutte che gli incentivi non ci saranno, potrà stendere un programma industriale mirato. Se poi tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo arriveranno alcune vetture di segmenti superiori , puo' anche far a meno degli incentivi.


Titolo: dichiarazioni di Montezemolo
Post di: vigggi su Febbraio 05, 2010, 22:39:37 pm
http://www.corriere.it/economia/10_febbraio_05/fiat_montezemolo_governo_7663a8b4-1235-11df-b50d-00144f02aabe.shtml

Il presidente Fiat: lo Stato non ha dato soldi.
Scajola: «Ma è cresciuta grazie ai governi e agli italiani»

Roberto Calderoli: «Se è una barzelletta la dichiarazione di Montezemolo per cui la Fiat, da quando c'è lui, non ha ricevuto un euro dallo Stato, allora la barzelletta non fa proprio ridere - afferma il ministro. - Se invece Montezemolo non scherza e parla sul serio, allora la faccenda assume contorni 'sanitari'.

e che caxxo.....trovate un accordo.... sti soldi li hanno dati o no?????


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 06, 2010, 01:33:42 am
Chiunque non si accorga di quel che ha "percepito" fiat rientra nel caso calderoli.... ovvio e comprensibile che ciascuno fa il gioco proprio, ma non esageriamo...


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: vigggi su Febbraio 07, 2010, 20:42:47 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 06, 2010, 01:33:42 am
Chiunque non si accorga di quel che ha "percepito" fiat rientra nel caso calderoli.... ovvio e comprensibile che ciascuno fa il gioco proprio, ma non esageriamo...

è un dare per avere.... se domani la signora fiat si alzasse dal letto e dicesse.... "oggi tutti in polonia.... ed i 30.000 dipendenti caxxxi loro..." come farebbe lo stato?
dubito fortemente che a nessuno di noi farebbe piacere tirar fuori almeno € 24.000.000 ogni mese per dare da mangiare a quei poveri disgraziati.... senza pensare ad almeno una perdita di ,,,,,e 12.000.000 in Irpef mensile non più versata da ogni singolo dipendente.....

inoltre se i dati forniti da Montezemolo sono veri (cioè che il 70% degli incentivi sono andati ad auto straniere e solo il 30 ad auto italiane è presto dimostrato che gli incentivi non hanno agevolato principalmente fiat ma i marchi stranieri...)

ciao ciao


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 08, 2010, 08:06:35 am
E se fiat quel "30%" non l'avesse avuto?

rendiamoci conto che fra n produttori, si son spartiti il 70%, probabilmente in media si tratta un x che nn raggiunge le due cifre... Fiat, da sola ha preso il 30%... ovvero diverse volte in più degli altri... Con la differenza che gli altri sono in grado divenire ad usufruire degli incentivi qui.... fiat non riesce altrove...


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: Losna su Febbraio 08, 2010, 09:58:27 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 08, 2010, 10:19:01 am
Citato da: Losna su Febbraio 08, 2010, 09:58:27 am
"aiuti strutturali"



che intendi?

Non fossaltro che alcuni generi di aiuti strutturali sono necessari a qualsiasi tipo di attività, mica solo a lui...


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: Losna su Febbraio 08, 2010, 10:37:29 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: incentivi per la ricerca e gli investimenti a fiat
Post di: vigggi su Febbraio 08, 2010, 21:48:45 pm
Scajola ha dato finalmente una cifra "ufficiale" € 270.000.000 per la ricerca e gli investimenti... inoltre fiat si sarebbe impegnata con il governo a passare da 650.000 auto prodotte in Italia ad almeno 800.000 - 1.000.000 http://www.repubblica.it/economia/2010/02/08/news/scajola_offerte-2223810/

da parte sua montezemolo sostiene che fiat dal 2004 ha investito totalmente nel mondo € 24.000.000.000 di cui € 16.000.000.000 in Italia ( i 2/3).....
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Fiat-Montezemolo-continueremo-a-investire-in-Italia_4284195310.html

se è vero che fiat ha investito 16 mld in Italia e lo stato ne ha dati 270 mln vuol dire che lo stato ci ha messo solo l'1,69% degli investimenti di fiat..... non mi sembra molto in fin dei conti


Titolo: è ufficiale: nessun incentivo nel 2010...
Post di: vigggi su Febbraio 09, 2010, 21:26:45 pm
... oppure no (in effetti aver messo come rappresentante del governo per l'influenza A topo gigio non aiuta  ;D )

Il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola - a margine del consiglio informale dei ministri dell'Industria europei a San Sebastian in Spagna - ha dichiarato: "Gli incentivi del Governo si concentreranno quest'anno su settori diversi dall'auto. Il setto auto avrà aiuti che si limiteranno solo all'innovazione e alla ricerca. E' opportuno quest'anno dare incentivi ad altri settori che hanno bisogno di essere spinti''.

http://www.auto.it/news/2010/02/09-4134/Scajola%3A%20%22Niente%20incentivi%20auto%20nel%202010%22


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: mariner su Febbraio 15, 2010, 07:52:30 am
intanto qui sui giornali siculi è apparsa la notizia che la regione offrerebbe contributi ad imprenditori stranieri che volessero costruire auto a Termni, ma Fiat ha fatto saper che non gradirebbe....super...domani licenzio i dipendenti, ma faccio  loro sapere che non gradirei che andassero a lavorare altrove...


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: Homer su Febbraio 15, 2010, 07:59:37 am
xché non dovrebbe gradire??questa è la solita stronzata giornalistica...


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 15, 2010, 09:25:08 am
Beh... il lupo perde il peloma non il vizio... giustamente perdere 60 anni di cattive abitudini ti riesce meglio quando sei tu che vuoi meterlo i culo agli altri... quando 'sta cosa ti torna dietro...


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: TonyH su Febbraio 15, 2010, 09:59:41 am
Citato da: mariner su Febbraio 15, 2010, 07:52:30 am
intanto qui sui giornali siculi è apparsa la notizia che la regione offrerebbe contributi ad imprenditori stranieri che volessero costruire auto a Termni, ma Fiat ha fatto saper che non gradirebbe....super...domani licenzio i dipendenti, ma faccio  loro sapere che non gradirei che andassero a lavorare altrove...


E' Fiat che non gradisce oppure è solo una bufala che qualcuno vuole termini?


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: Homer su Febbraio 15, 2010, 10:02:28 am
Citato da: TonyH su Febbraio 15, 2010, 09:59:41 am
E' Fiat che non gradisce oppure è solo una bufala che qualcuno vuole termini?


la seconda è molto probabile... la prima non avrebbe nessun senso...cmq

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/02/05/visualizza_new.html_1681187040.html

questa è un'altra dimostrazione di quanto stia andando verso morte certa quest'impianto...


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: TonyH su Febbraio 15, 2010, 10:05:00 am
Cmq, parlando seriamente...la Regione Sicilia, anzichè fornire contributi (mi gioco le mutande che chi lo rileva, scappa con la cassa entro 24 mesi) potrebbe usare gli stessi soldi per fornire una logistica come dio comanda alla zona...porto, ferrovia, autostrada...

Così chi vuole investire arriverà di conseguenza...


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: Homer su Febbraio 15, 2010, 10:09:03 am
Citato da: TonyH su Febbraio 15, 2010, 10:05:00 am
Cmq, parlando seriamente...la Regione Sicilia, anzichè fornire contributi (mi gioco le mutande che chi lo rileva, scappa con la cassa entro 24 mesi) potrebbe usare gli stessi soldi per fornire una logistica come dio comanda alla zona...porto, ferrovia, autostrada...


son d'accordo, ma non son cose che si improvvisano... il 2011 è alle porte...


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: TonyH su Febbraio 15, 2010, 10:14:08 am
Citato da: Homer su Febbraio 15, 2010, 10:09:03 am
son d'accordo, ma non son cose che si improvvisano... il 2011 è alle porte...


Soluzione "paracula". Assumi per la costruzione delle infrastrutture gli operai di termini  8)
Tanto, quello che interessa è mantenere l'occupazione...


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: Shockz su Febbraio 15, 2010, 10:16:47 am
Citato da: mariner su Febbraio 15, 2010, 07:52:30 am
intanto qui sui giornali siculi è apparsa la notizia che la regione offrerebbe contributi ad imprenditori stranieri che volessero costruire auto a Termni, ma Fiat ha fatto saper che non gradirebbe....super...domani licenzio i dipendenti, ma faccio  loro sapere che non gradirei che andassero a lavorare altrove...


Va bhe, se andiamo a leggere anche i giornali siciliani adesso.. Da sempre sono fiera danzante ed epicentro della filosofia "chiagni e fotti" su cui l'isola purtroppo ha costruito la sua economia.
Dicono quello che la gente vuole sentirsi dire (fosse anche "la nostra squadra parrocchiale non vince campionato ,champions league e coppa del mondo perchè gli arbitri ce l'hanno con noi"),  senza farsi condizionare da assurdi vincoli come logica e coerenza. Sono lo specchio simmetrico del giornalismo leghista purtroppo. :(



Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: Motesto su Febbraio 15, 2010, 11:37:39 am
Citato da: TonyH su Febbraio 15, 2010, 10:14:08 am
Soluzione "paracula". Assumi per la costruzione delle infrastrutture gli operai di termini  8)
Tanto, quello che interessa è mantenere l'occupazione...


non vorrei dire...

ma sei ad almeno 600 km dal cuore industriale della nazione....



Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: TonyH su Febbraio 15, 2010, 11:49:46 am
Citato da: Il Barone Dogui su Febbraio 15, 2010, 11:37:39 am
non vorrei dire...

ma sei ad almeno 600 km dal cuore industriale della nazione....


Ma sei vicino al Nord Africa ad esempio, in un paese meno socialmente turbolento......
Potrebbe interessare a chi ha sbocchi in quei mercati.


Titolo: se a pianger cassa sono gli stranieri....
Post di: vigggi su Febbraio 15, 2010, 20:36:05 pm
.... una volta non è la fiat  ;D

http://www.unraeservizi.com/dati/bk_o/file_pdf_unrae/Comunicato_lettera_Governo.pdf

ps. ma se nel suo essere sempre due mosse avanti non è che marchionne ha fatto la bella figura di non chiedere gli incentivi sapendo che tanto con il cappello in mano andavano gli stranieri??? sarebbe troppo il meglio....


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 15, 2010, 21:05:06 pm
MAh... lo renderebbe ancora più piccolo... nè nasconderebbe la situzione reale di fiat...


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: THE KAISER su Febbraio 15, 2010, 21:16:59 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 15, 2010, 21:05:06 pm
MAh... lo renderebbe ancora più piccolo... 
mah...e perchè??


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 15, 2010, 21:29:57 pm
Perchè è un quaqquaraqquà che gioca col culo altrui...


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: Losna su Febbraio 16, 2010, 13:05:44 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: THE KAISER su Febbraio 16, 2010, 13:25:43 pm
Ho chiesto più volte ma nessuno ha mai risposto al quesito inerente il prolungamento degli incentivi negli altri paesi...insomma che fanno germania francia spagna?!


Titolo: Re: Governo Berlusconi e Marchionne
Post di: pg su Febbraio 16, 2010, 16:44:18 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 16, 2010, 13:25:43 pm
Ho chiesto più volte ma nessuno ha mai risposto al quesito inerente il prolungamento degli incentivi negli altri paesi...insomma che fanno germania francia spagna?!


"Per definire una politica europea per gli incentivi all´auto i ministri dell´industria della UE si riuniranno a Bruxelles venerdì prossimo 19 febbraio."

Fonte: Reuters Italia


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