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Redazione => Archivio media => Topic iniziato da: Homer su Febbraio 07, 2010, 18:26:06 pm



Titolo: Resistere resistere resistere
Post di: Homer su Febbraio 07, 2010, 18:26:06 pm
http://tv.repubblica.it/copertina/strada-ghiacciata-ma-l-automobilista-non-si-arrende/42244?video

ma anche no  ::)


Titolo: Re: Resistere resistere resistere
Post di: Samurai X su Febbraio 07, 2010, 18:41:29 pm
A proposito di catene...

Da tenere in auto per le emergenze...

Meglio le 9 o 12 mm ?


Titolo: Re: Resistere resistere resistere
Post di: mariner su Febbraio 07, 2010, 20:18:12 pm
Citato da: Samurai X su Febbraio 07, 2010, 18:41:29 pm
A proposito di catene...

Da tenere in auto per le emergenze...

Meglio le 9 o 12 mm ?


non credo ci sia una grossa differenza in termini di prestazioni, il fatto di avere magli da 7-9-12 mm è legato principalmente al ridurre l'ingombro delle catene, dato che sulle auto attuali, in cui lo spazio tra passaruota, pneumatico, organi di sterzo etc è ridotto a volte ci sono problemi di interferenza tra catena ed organi di sterzo.
Ovviamente per avere pari resistenza meccanica con diametro maglia più ridotto, serve acciaio speciale, quindi costano un pò di più..
e magari son più leggere da montare e prendono meno spazio.


Titolo: Re: Resistere resistere resistere
Post di: Homer su Febbraio 07, 2010, 20:22:50 pm
ma su una strada del genere le catene avrebbero veramente aiutato?


Titolo: Re: Resistere resistere resistere
Post di: The Tramp su Febbraio 07, 2010, 21:16:57 pm
No, e neanche le termiche.

Solo i chiodi.


Titolo: Re: Resistere resistere resistere
Post di: Samurai X su Febbraio 07, 2010, 21:25:00 pm
Citato da: The Tramp su Febbraio 07, 2010, 21:16:57 pm
No, e neanche le termiche.

Solo i chiodi.


Gomme chiodate...molto bene...


Titolo: Re: Resistere resistere resistere
Post di: &re@ su Febbraio 08, 2010, 08:58:02 am
Citato da: mariner su Febbraio 07, 2010, 20:18:12 pm
non credo ci sia una grossa differenza in termini di prestazioni, il fatto di avere magli da 7-9-12 mm è legato principalmente al ridurre l'ingombro delle catene, dato che sulle auto attuali, in cui lo spazio tra passaruota, pneumatico, organi di sterzo etc è ridotto a volte ci sono problemi di interferenza tra catena ed organi di sterzo.
Ovviamente per avere pari resistenza meccanica con diametro maglia più ridotto, serve acciaio speciale, quindi costano un pò di più..
e magari son più leggere da montare e prendono meno spazio.

Credo che le catene a maglie sottili siano anche un po' più confortevoli per guidare. Comunque sì, il motivo principale è che si montano quando quelle "grosse" non ci stanno...


Titolo: Re: Resistere resistere resistere
Post di: cip867 su Febbraio 09, 2010, 15:06:38 pm
secondo me le catene qualcosina avrebbero fatto, come pure provare ad uscire a marcia indietro,per caricare meglio le ruote motrici, sempre che il tratto critico fosse localizzato.


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