Titolo: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: pasquale83 su Febbraio 11, 2010, 13:15:55 pm Citato da: Mauring su Febbraio 11, 2010, 11:50:07 am Quello che conta sono i dati empirici. per quello che so io, una vettura pesante frena meglio in certe condizioni e peggio in altreLa Toyota IQ pesa 930 kg e frena in 48,8. La Jaguar XF 3.0 D V6 pesa 2022 kg, piu' del doppio, e frena in 42,1 m. Ergo: il peso non conta un casso, anzi. Basta adeguare l'impianto e le gomme. Peccato che non riesca a trovare i dati di frenata del nuovo Ducato che, se non ricordo male, frena in 37 metri a pieno carico, praticamente come una 911. E non si puo' dire che monti gomme da corsa.... il coefficiente d'aderenza va da 0,1(ghiaccio) a 0,5(bagnato) per arrivare anche a 1,3 (asfalto asciutto in buono stato) quindi il peso in condizioni favorevoli(asfalto asciutto) aiuta la frenata, inquanto l'inerzia è I=m*V^2 (a velocità costante è "lineare" con la massa) la forza frenante invece è F=m*f , quando questo è >1 la forza frenante cresce "di più" dell'inerzia all'aumentare della massa poi c'è da considerare che il trasferimento di carico aumenta l'impronta a terra degli pneumatici anteriori e questo è un'altro punto a favore ... Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 13:22:08 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: pasquale83 su Febbraio 11, 2010, 13:30:54 pm ^ ^ ^
vabbè.. hai ragione te! ::) Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 13:33:12 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: Emi su Febbraio 11, 2010, 13:39:02 pm pasqua il problema non è che non sai un cazzo, il problema è che pretendi di aver ragione perchè all'università ti stanno cercando di insegnare 4 formule.
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: TonyH su Febbraio 11, 2010, 13:40:06 pm Citato da: Losna su Febbraio 11, 2010, 13:33:12 pm cercati un grafico della froza frenante in rapporto al carico: vedrai che si tratta di una curva, che sale fino ad un apice, e poi scende. Io ce l'ho su cartaceo, però mi sa che la puoi trovare. E soprattutto ti aiuterebbe a capire... E' simile a questo? (http://www.f1webtech.net/img/pneu7.gif) Cmq forse dobbiamo parlare di pressione specifica dell'impronta, potrebbe facilitare le cose. Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: Emi su Febbraio 11, 2010, 13:54:03 pm cmq riguardo lo sverniciare diopende sempre da chi guida le macchine, perchè se a girare su un 5 grN ti trovi uno che lo guida tipo questo credo che non sia facile sverniciarlo.
http://www.youtube.com/watch?v=TQ9waMKEqMg&feature=related Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 13:58:14 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: TonyH su Febbraio 11, 2010, 14:02:32 pm Nelle ascisse c'è l'angolo di deriva, vedo se riesco a trovare qualcosa sulla forza longitudinale e non trasversale
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: Emi su Febbraio 11, 2010, 14:03:53 pm ma no può postare un grafico pasquale così ci illumina tutti?
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 14:05:21 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 14:18:10 pm Mi sa che qui quelli che si fanno le pippe con le formule ed i grafici siete voi e non pasquale.... :P ;D
I dati sono dati. Se vi dico che un ducato frena come una Porsche (si parla di frenata sul dritto) non c'e' altro da aggiungere, mi sembra. Le fomula 1 frenano un casino ad alta velocita', per via del carico aerodinamico che le schiaccia a terra. Quando vanno piano fanno pieta' come frenata, e lo si vede chiaramente in certi tamponamenti a bassa velocita' che sembrano evitabili anche con una normale berlina. Non e' che perche' pesano 500 kg frenano da dio. E' solo perche' hanno gomme con molto grip. Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: TonyH su Febbraio 11, 2010, 14:21:47 pm Citato da: Losna su Febbraio 11, 2010, 14:05:21 pm ma a noi non interessa l'angolo di deriva.... ci interessa grip (long o later è indifferente, ai nostri fini) vs carico verticale... Paolo, lo so, ma cercando online ho trovato solo grafici sulla forza trasversale.... Ho trovato questo che può essere interessante: (http://features.evolutionm.net/imageview.php?image=1539) Si vede che all'aumentare del carico, diminuisce il picco. Lo possiamo traslare bene sulla frenata....cambia solo il piano di riferimento, ma la fisica è qualitivamente la stessa. Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 14:39:09 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: vatanen su Febbraio 11, 2010, 14:41:11 pm Citato da: Homer su Febbraio 11, 2010, 11:13:58 am nsomma...cmq anche vatanen mi ha bloccato 2 volte le ruote (ma lui era in salita) quando l'ha provata vicino a varano... si,ma nel mio caso penso sia stato per le pastiglie non in temperatura...subito il pedale era duro e pensavo di finir lungo,e poi ha bloccato di colpo...e anch'io abituato ad auto senza abs,ho semplicemente alleggerito il pedale e sterzato! Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 14:41:39 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 14:50:20 pm Citato da: Losna su Febbraio 11, 2010, 14:41:39 pm PS per mau: dove mai ho affermato che un ducato debba frenar meno di una Porsche? Aggiungo: se il peso è un vantaggio in frenata, com'è che i camion hanno spazi di frenata ben più lunghi delle auto? Sarà mica che, complice una legislazione accondiscendente, sia in effetti molto difficile e molto costoso fermare in spazi decenti un mezzo da 8 tonnellate? Chi ha detto che il peso e' SEMPRE un vantaggio in frenata ? Rileggi il mio post. Ho detto che "...anzi, A VOLTE aiuta". Ed ho portato fior di esempi di veicoli con pesi assai diversi che frenano uguale o addirittura frena meglio il piu' pesante. Tutto sta a dimensionare correttamente impianto e gomme. Anche un camion frena benissimo se lo gommi bene e gli metti un superimpianto. E poi conta anche la superficie: ad esempio sulla neve un veicolo pesante puo' andar assai meglio in frenata che non una Elise. Le ruote sprofondano e fanno molto attrito, mentre sulla leggera galleggiano e pattini alla grande. Quando andavo a sciare con lo sci-club (200 anni fa... :-[ ), il nostro autobus senza catene andava su come niente dove le macchine si fermavano a montarle. Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 14:50:38 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 14:54:55 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: vatanen su Febbraio 11, 2010, 14:55:39 pm non è tanto una questione di peso(massa),ma di carico specifico!
le formula uno a bassa velocità inchiodano,perchè hanno gomme che devono essere abbastanza larghe per sopportare i G laterali e frenate sotto carico aerodinamico.mettessero gomme più piccole,migliorerebbero la frenata e la tenuta nei tornantini,salvo poi scoppiare o colarsi nei curvoni! che il ducato freni in 32-33 m da 100 all'ora mi pare molto strano.....e ad ogni modo,la porsche frena forte anche ai 200 e frena 100 volte a quella velocità...il ducato alla prima frenata ai 150 scioglie l'impianto! Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 15:05:47 pm AOOOOOOOHHHHH..... LASCIATE PERDERE LE FORMULE !
La dinamica reale della frenata di un veicolo e' difficilissima da analizzare fisicamente. I DATI EMPIRICI PARLANO !!!! Prendo dal 4R di Dicembre 2009: Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro: Frenata da 100km/h a MINIMO carico a freddo = 43,8 m Frenata da 100km/h a MASSIMO carico a freddo = 43,5 m Con mezza tonnellata in piu', lo stesso impianto e le stesse gomme..... FRENA MEGLIO :P :P :P :P :P :P :P :P :P La Jaguar XF 3.0 D V6, invece, fa 42,1 a min. carico e 42,4 a max carico. Skoda Yeti frena esattamente uguale (42,3) a minimo e a massimo carico. In pratica..... IL PESO NON CONTA UN CASSO. Potete sciorinare formule fino alla fine del mondo. :P ;D Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: Homer su Febbraio 11, 2010, 15:13:08 pm nessuno che fa una prova a farne 10 di frenate di fila a pieno carico e 10 in condizioni normali per vedere se cambia qualcosA?
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: vatanen su Febbraio 11, 2010, 15:14:09 pm Citato da: Mauring su Febbraio 11, 2010, 15:05:47 pm AOOOOOOOHHHHH..... LASCIATE PERDERE LE FORMULE ! La dinamica reale della frenata di un veicolo e' difficilissima da analizzare fisicamente. I DATI EMPIRICI PARLANO !!!! Prendo dal 4R di Dicembre 2009: Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro: Frenata da 100km/h a MINIMO carico a freddo = 43,8 m Frenata da 100km/h a MASSIMO carico a freddo = 43,5 m Con mezza tonnellata in piu', lo stesso impianto e le stesse gomme..... FRENA MEGLIO :P :P :P :P :P :P :P :P :P La Jaguar XF 3.0 D V6, invece, fa 42,1 a min. carico e 42,4 a max carico. Skoda Yeti frena esattamente uguale (42,3) a minimo e a massimo carico. In pratica..... IL PESO NON CONTA UN CASSO. Potete sciorinare formule fino alla fine del mondo. :P ;D prova la stessa frenata ai 200 e provala più volte,poi mi racconti... Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 15:25:52 pm Citato da: vatanen su Febbraio 11, 2010, 15:14:09 pm prova la stessa frenata ai 200 e provala più volte,poi mi racconti... Citato da: Homer su Febbraio 11, 2010, 15:13:08 pm nessuno che fa una prova a farne 10 di frenate di fila a pieno carico e 10 in condizioni normali per vedere se cambia qualcosA? Ma quella e' una prova che ha senso solo per la pista. Quando e' che ti capita di fare 10 frenate consecutive da 100 o da 200 a zero, nella guida di tutti i giorni ? E poi e' sempre questione di dimensionamento dell'impianto per smaltire il calore, non e' che non si possa fare per il troppo peso. E' come dire che una Formula 1 in coda in salita fonde perche' ha troppi cavalli: basta metterci un sistema di raffreddamento adeguato e morta li'. Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: TonyH su Febbraio 11, 2010, 15:26:21 pm Il fatto che a pieno carico si freni è meglio è dovuto al fatto che hai più peso sull'asse POSTERIORE (aumentando il carico verticale sull'asse in frenata, che in condizioni di minimo carico è scarso, specie con motore anteriore)
Non più peso in generale. Se mettete i bagagli legati sulla mascherina davanti voglio vedervi a fermarvi in meno tempo... Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 15:38:00 pm Citato da: Homer su Febbraio 11, 2010, 15:13:08 pm nessuno che fa una prova a farne 10 di frenate di fila a pieno carico e 10 in condizioni normali per vedere se cambia qualcosA? Ho visto adesso che 4R mette anche i dati di dieci frenate a pieno carico. Per tutte le auto provate non cambia un casso (segno che l'impianto e' dimensionato bene). Alcuni esempi: Audi A5 Sportback 3.0 TDI quattro: Prima frenata 43,5 Decima frenata 42,9 Jaguar XF Prima frenata 42,4 Decima frenata 42,0 Bmw X1 Prima frenata 42,8 Decima frenata 41,5 Penso non ci siano dubbi. Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: Nielli su Febbraio 11, 2010, 15:48:34 pm Ma la Uno tubo e la R5 GtTubo dove sono finite ???
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 15:50:17 pm Se volete formule riporto da:
http://blog.libero.it/fisicafacile/872393.html Problema: Una macchina percorre una strada piana e dritta e ad un certo istante il conducente comincia a frenare. Se nell'istante in cui il conducente frena la macchina viaggia ad una velocità v, e si trova nel punto O, a che distanza da O si fermerà la macchina per effetto dell'attrito dinamico? Soluzione: Chiamiamo h il coefficiente di attrito dinamico tra l'asfalto e le gomme, allora la forza d'attrito dinamico diretta in senso OPPOSTO al moto sarà F = - h M g dove M = massa del veicolo e g = accelerazione di gravità. Dalla SECONDA LEGGE DI NEWTON sappiamo che F = M a , quindi l'accelerazione (o meglio la decellerazione in questo caso) sarà a = F / M = - h g Si tratta quindi ora di analizzare il moto di un oggetto UNIFORMEMENTE DECELERATO, con velocità iniziale v Le leggi orarie per lo spazio percorso e per la velocità sono: 1) s (t) = v t - ½ h g t ² 2) v (t) = v - h g t E' chiaro che ad un certo istante t la macchina si fermerà. Questo tempo si ricava dalla equazione 2) IMPONENDO v(t) = 0 e si ha t = v / ( h g ) Per finire, sostituendo il valore di t appena trovato nella equazione 1) otteniamo la distanza di arresto del veicolo che sarà s = v ² / (2 h g) ET VOILA', LA MASSA SE NE VA. :P Chiaro che e' un'analisi semplificata, ma fornisce un'indicazione chiara rispetto al peso e alla sua pressoche' ininfluenza, a parte fenomeni particolari (deformazione gomme, trasferimenti di carico, ecc.) . molto difficili da inserire in un modello matematico valido, e la cui importanza, comunque, e' smentita dai dati empirici. Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: pasquale83 su Febbraio 11, 2010, 15:51:54 pm Citato da: Mauring su Febbraio 11, 2010, 15:05:47 pm AOOOOOOOHHHHH..... LASCIATE PERDERE LE FORMULE ! AMEN ;)La dinamica reale della frenata di un veicolo e' difficilissima da analizzare fisicamente. I DATI EMPIRICI PARLANO !!!! Prendo dal 4R di Dicembre 2009: Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro: Frenata da 100km/h a MINIMO carico a freddo = 43,8 m Frenata da 100km/h a MASSIMO carico a freddo = 43,5 m Con mezza tonnellata in piu', lo stesso impianto e le stesse gomme..... FRENA MEGLIO :P :P :P :P :P :P :P :P :P La Jaguar XF 3.0 D V6, invece, fa 42,1 a min. carico e 42,4 a max carico. Skoda Yeti frena esattamente uguale (42,3) a minimo e a massimo carico. In pratica..... IL PESO NON CONTA UN CASSO. Potete sciorinare formule fino alla fine del mondo. :P ;D se si vogliono prendere in considerazione grafici e quant'altro bisogna tener conto ANCHE della variazione della pressione di contatto dello pneumatico etc etc ... io ho scritto quelle due formule perchè per semplicità quelle formule valgono quando si "linearizza" il comportamento dello pneumatico (e lo si può fare fin quando non si supera il picco di aderenza dello stesso) Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: TonyH su Febbraio 11, 2010, 15:53:46 pm Peccato che una macchina non si comporti secondo le formulette di fisica 1.......
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 15:59:36 pm Citato da: TonyH su Febbraio 11, 2010, 15:53:46 pm Peccato che una macchina non si comporti secondo le formulette di fisica 1....... L'ho gia' detto che e' un'analisi semplificata. Comunque, mi dispiace per voi, ma sembra che i dati diano ragione al ragionamento sempliciotto e non all'accademia delle complicazioni fisiche dell'autoveicolo. Sara' forse perche' le auto non sanno risolvere le equazioni differenziali, altrimenti frenerebbero diversamente... ;D ;D Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: vatanen su Febbraio 11, 2010, 16:11:27 pm Citato da: Mauring su Febbraio 11, 2010, 15:50:17 pm Se volete formule riporto da: http://blog.libero.it/fisicafacile/872393.html Problema: Una macchina percorre una strada piana e dritta e ad un certo istante il conducente comincia a frenare. Se nell'istante in cui il conducente frena la macchina viaggia ad una velocità v, e si trova nel punto O, a che distanza da O si fermerà la macchina per effetto dell'attrito dinamico? Soluzione: Chiamiamo h il coefficiente di attrito dinamico tra l'asfalto e le gomme, allora la forza d'attrito dinamico diretta in senso OPPOSTO al moto sarà F = - h M g dove M = massa del veicolo e g = accelerazione di gravità. Dalla SECONDA LEGGE DI NEWTON sappiamo che F = M a , quindi l'accelerazione (o meglio la decellerazione in questo caso) sarà a = F / M = - h g Si tratta quindi ora di analizzare il moto di un oggetto UNIFORMEMENTE DECELERATO, con velocità iniziale v Le leggi orarie per lo spazio percorso e per la velocità sono: 1) s (t) = v t - ½ h g t ² 2) v (t) = v - h g t E' chiaro che ad un certo istante t la macchina si fermerà. Questo tempo si ricava dalla equazione 2) IMPONENDO v(t) = 0 e si ha t = v / ( h g ) Per finire, sostituendo il valore di t appena trovato nella equazione 1) otteniamo la distanza di arresto del veicolo che sarà s = v ² / (2 h g) ET VOILA', LA MASSA SE NE VA. :P Chiaro che e' un'analisi semplificata, ma fornisce un'indicazione chiara rispetto al peso e alla sua pressoche' ininfluenza, a parte fenomeni particolari (deformazione gomme, trasferimenti di carico, ecc.) . molto difficili da inserire in un modello matematico valido, e la cui importanza, comunque, e' smentita dai dati empirici. che un mezzo più pesante,abbia maggior inerzia mi pare fuor di dubbio no?se l'inerzia esiste in accelerazione,esiste anche in frenata! ma può esser vero,finchè gli impianti sono decisamente sovradimensionati,che un'auto più pesante può sfruttare l'eccesso di pressione sui dischi... ma c'è un prob,che la decelerazione di un veicolo non è costante come indicato nella tua formula...io propendo per l'ipotesi che un mezzo pesante rallenti molto meno nella prima fase,ma compensi nei metri prima di fermarsi,perchè meno soggetto a bloccare!! e come già detto,è molto importante la distribuzione del peso....io con la moto con passeggero noto che la sola frenata anteriore non basta,si rischia di bloccare molto presto,e infatti solo in 2 uso anche il freno posteriore,che da solo,nemmeno sfioro per non bloccarlo! Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 16:11:30 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 16:18:02 pm Citato da: Losna su Febbraio 11, 2010, 16:11:30 pm ti capita in discesa scendendo dai monti. A meno che tu abbia un cesso di camper diesel che le vecchiette a piedi ti superano all'interno. Forse non hai letto, ma ho postato i dati anche di 10 frenate a massimo carico consecutive e NON CAMBIA UN CASSO.... ::) :P Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 16:18:08 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 16:24:16 pm Citato da: Losna su Febbraio 11, 2010, 16:18:08 pm Il punto è molto semplice: non stiamo facendo una STIMA degli spazi di frenata, per la quale potremmo utilizzare le voltre belle formulette, stiamo parlando di FRENATE AL LIMITE EFFETTIVE. "AL LIMITE" significa che non possiamo trascurare ALCUN ELEMENTO, inclusa l'adesione molecolare, che gioca un ruolo decisamente importante. Limitarsi al solo attrito è una semplificazione degna di uno studentello delle superiori. E quindi, complicando le formule ed includendo l'adesione molecolare e la deriva subatomica di Stokassien , come indicato da Vossignorìa, cosa otteniamo ? Che se mostriamo il foglio con la formula alla A5 o alla Jaguar (che e' piu' nobile e forse ha studiato di piu'), a massimo carico frena piu' lunga ? Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 16:43:26 pm Qui c'è qualcosa che non quadra...
Se la massa non c'entrasse, avremmo le A8 con lo stesso impianto frenante delle Matiz. Mi viene da pensare che i test di frenata al limite (cioè da velocità "tot" a zero) non siano completamente significativi, perché gli impianti moderni sono comunque ben dimensionati per un "panic stop" a pieno carico. Quindi, se provi un "panic stop" a macchina vuota, tenderanno ad inchiodare le gomme e a fare intervenire l'ABS, col risultato che lo spazio di frenata sarà praticamente identico a quello della medesima macchina a pieno carico, ma coi freni che non ce la fanno a inchiodare le ruote... Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: TonyH su Febbraio 11, 2010, 16:51:44 pm Citato da: &re@ su Febbraio 11, 2010, 16:43:26 pm Qui c'è qualcosa che non quadra... Se la massa non c'entrasse, avremmo le A8 con lo stesso impianto frenante delle Matiz. Le formule del Mauring sono per accelerazione costante. Però l'impianto della Matiz non può garantire la stessa accelerazione alla A8, perchè la seconda pesa molto di più. Ecco dove si infila la massa. Che per ottenere la stessa accelerazione, serve più forza. E ovviamente mettendo come ipotesi che il carico gravante sulla gomma (che è diverso dal peso del veicolo) non superi il valore critico (quello di massimo del grafico che ho postato) Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 16:51:46 pm Citato da: &re@ su Febbraio 11, 2010, 16:43:26 pm Qui c'è qualcosa che non quadra... Se la massa non c'entrasse, avremmo le A8 con lo stesso impianto frenante delle Matiz. Ma no, la massa c'entra si, ma con il dimensionamento dell'impianto e delle gomme, punto e basta. Dimensionati bene quelli, freni uguale. Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: pasquale83 su Febbraio 11, 2010, 16:52:03 pm Citato da: &re@ su Febbraio 11, 2010, 16:43:26 pm Qui c'è qualcosa che non quadra... è una provocazione ?! :PSe la massa non c'entrasse, avremmo le A8 con lo stesso impianto frenante delle Matiz. gli impianti si dimensionano in base a 2 criteri -quantità di energia da dissipare -momento massimo trasmissibile Citazione: Mi viene da pensare che i test di frenata al limite (cioè da velocità "tot" a zero) non siano completamente significativi, perché gli impianti moderni sono comunque ben dimensionati per un "panic stop" a pieno carico. Quindi, se provi un "panic stop" a macchina vuota, tenderanno ad inchiodare le gomme e a fare intervenire l'ABS, col risultato che lo spazio di frenata sarà praticamente identico a quello della medesima macchina a pieno carico, ma coi freni che non ce la fanno a inchiodare le ruote... ormai tutte le auto sono dotate di sistemi "attivi" di frenata che percepiscono la frenata d'emergenza e fanno "attivare" l'ABS prima che avvenga il bloccaggio (c'è un sensore dedicato posto sul pedale del freno che rileva la velocità con cui viene premuto) Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 16:57:47 pm Citato da: pasquale83 su Febbraio 11, 2010, 16:52:03 pm è una provocazione ?! :P È un tentativo di capire il perché dei risultati del giornale. Citato da: pasquale83 su Febbraio 11, 2010, 16:52:03 pm ormai tutte le auto sono dotate di sistemi "attivi" di frenata che percepiscono la frenata d'emergenza e fanno "attivare" l'ABS prima che avvenga il bloccaggio (c'è un sensore dedicato posto sul pedale del freno che rileva la velocità con cui viene premuto) Ma dai!?!?! Dev'essere così da almeno 15 anni, credo. Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 17:01:34 pm Citato da: Mauring su Febbraio 11, 2010, 16:51:46 pm Ma no, la massa c'entra si, ma con il dimensionamento dell'impianto e delle gomme, punto e basta. Dimensionati bene quelli, freni uguale. Ok, diciamo che freni uguale in una frenata al limite, ma nelle decelerazioni a velocità non nulle, secondo me non freni uguale. Cioè, da 150 a 50km/h, senza che intervenga l'ABS, se hai più massa da fermare ti serve più spazio, no? Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 17:03:40 pm Citato da: &re@ su Febbraio 11, 2010, 16:57:47 pm Ma dai!?!?! Dev'essere così da almeno 15 anni, credo. Non credo. Quello di cui parla pasquale e' il riconoscimento della frenata d'emergenza, che esiste da ben meno tempo dell'ABS, e tutt'ora credo non sia presente in tutti i modelli. Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 17:04:27 pm Citato da: Mauring su Febbraio 11, 2010, 17:03:40 pm Non credo. Quello di cui parla pasquale e' il riconoscimento della frenata d'emergenza, che esiste da ben meno tempo dell'ABS, e tutt'ora credo non sia presente in tutti i modelli. AAAAh, sì ok, troppo moderno per me ;D Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: MarzulLaurus su Febbraio 11, 2010, 17:05:16 pm Citato da: Losna su Febbraio 11, 2010, 16:18:08 pm Il punto è molto semplice: non stiamo facendo una STIMA degli spazi di frenata, per la quale potremmo utilizzare le voltre belle formulette, stiamo parlando di FRENATE AL LIMITE EFFETTIVE. "AL LIMITE" significa che non possiamo trascurare ALCUN ELEMENTO, inclusa l'adesione molecolare, che gioca un ruolo decisamente importante. Limitarsi al solo attrito è una semplificazione degna di uno studentello delle superiori. Paolo mi sa che nel coefficiente di attrito è compreso ANCHE quel fattore lì... Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 17:06:50 pm Citato da: &re@ su Febbraio 11, 2010, 17:01:34 pm Ok, diciamo che freni uguale in una frenata al limite, ma nelle decelerazioni a velocità non nulle, secondo me non freni uguale. Cioè, da 150 a 50km/h, senza che intervenga l'ABS, se hai più massa da fermare ti serve più spazio, no? No. Se riesci ad arrivare al limite del bloccaggio (impianto adeguato) e a dissipare l'energia (raffreddamento dischi adeguato) freni uguale. Si tratta sempre di dissipare energia. Che tu rallenti da 100 a zero o da 150 a 100 il ragionamento non cambia. Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: MarzulLaurus su Febbraio 11, 2010, 17:09:38 pm Citato da: TonyH su Febbraio 11, 2010, 14:21:47 pm Paolo, lo so, ma cercando online ho trovato solo grafici sulla forza trasversale.... Ho trovato questo che può essere interessante: (http://features.evolutionm.net/imageview.php?image=1539) Si vede che all'aumentare del carico, diminuisce il picco. Lo possiamo traslare bene sulla frenata....cambia solo il piano di riferimento, ma la fisica è qualitivamente la stessa. ma questo grafico cosa indica, per la precisione? Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: TonyH su Febbraio 11, 2010, 17:11:13 pm Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 11, 2010, 17:09:38 pm ma questo grafico cosa indica, per la precisione? Come varia il coefficiente d'attrito al variare dell'angolo di deriva e del carico verticale sulla ruota ;) Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 17:13:03 pm Citato da: TonyH su Febbraio 11, 2010, 17:11:13 pm Come varia il coefficiente d'attrito al variare dell'angolo di deriva e del carico verticale sulla ruota ;) Ma si parla di forza laterale e non longitudinale, per cui per una frenata sul dritto ha valenza zero. Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: &re@ su Febbraio 11, 2010, 17:13:35 pm Citato da: Mauring su Febbraio 11, 2010, 17:06:50 pm Se riesci ad arrivare al limite del bloccaggio È quello che intendevo (impropriamente) per frenare al limite. Nel senso che dai 150 è ben difficile bloccare, ti capita quando sei a velocità più basse... Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: MarzulLaurus su Febbraio 11, 2010, 17:15:57 pm Citato da: TonyH su Febbraio 11, 2010, 17:11:13 pm Come varia il coefficiente d'attrito al variare dell'angolo di deriva e del carico verticale sulla ruota ;) stabbene... E fisicamente? Ipotizzerei che aumentando l'angolo di deriva si va via via verso un tipo di attrito radente, piuttosto che volvente e dunque superato l'attrito statico si passa in regime di attrito dinamico, ma il peso come influisce, negativamente sul coefficente di attrito? Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: MarzulLaurus su Febbraio 11, 2010, 17:17:31 pm ...anche se lì io vedo parlare di forze e non di coefficienti di attrito...
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: TonyH su Febbraio 11, 2010, 17:18:23 pm Citato da: Mauring su Febbraio 11, 2010, 17:13:03 pm Ma si parla di forza laterale e non longitudinale, per cui per una frenata sul dritto ha valenza zero. Usi il piano X/Z anzichè Y/Z come detto prima (e lo scorrimento anzichè la deriva), ma il ragionamento è identico. Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 17:20:26 pm Citato da: &re@ su Febbraio 11, 2010, 17:13:35 pm È quello che intendevo (impropriamente) per frenare al limite. Nel senso che dai 150 è ben difficile bloccare, ti capita quando sei a velocità più basse... Questo dipende dalla potenza dell'impianto. Probabilmente con una Punto e' difficile, ma con una Ferrari sara' molto piu' facile, anche se pesa ben di piu'. Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo Post di: TonyH su Febbraio 11, 2010, 17:24:39 pm Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 11, 2010, 17:15:57 pm ma il peso come influisce, negativamente sul coefficente di attrito? Aumenta la pressione specifica sull'impronta, che superato un certo valore si scalda troppo facendo diminuire l'attrito (se ricordo bene, dovrei dare una rinfrescata) Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: MarzulLaurus su Febbraio 11, 2010, 17:28:37 pm ^^^
plausibile... proprio in ragione della diminuzione dell'effetto di aderenza dovuto aideboli legami fra le molecole... Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 17:54:07 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: mauring su Febbraio 11, 2010, 17:59:07 pm Citato da: Losna su Febbraio 11, 2010, 17:54:07 pm ecco, ma il coefficiente di attrito DIMINUISCE all'aumentare del carico, questo gli ing se lo sono dimenticato... ;) Evidentemente, per le gomme stradali normali e per le forze longitudinali, diminuisce di una quantita' praticamente ininfluente ai fini del risultato della frenata. Quello e' un grafico di una gomma da pista e relativo alla tenuta laterale. Comunque, nessun grafico potrà mai modificare il risultato sperimentale. Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 18:02:10 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 18:05:55 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: Losna su Febbraio 11, 2010, 18:15:56 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: pasquale83 su Febbraio 11, 2010, 19:12:08 pm Citato da: Losna su Febbraio 11, 2010, 18:15:56 pm Ed il succo è il seguente: :P1) Peak grip exists when all four tires are evenly loaded. 2) Reducing weight transfer (via a wider track or lower center of gravity) can increase the mechanical grip of your tires. 3) A lighter car will have more total grip than a heavier car when on the same set of tires. End of story... Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: vatanen su Febbraio 11, 2010, 20:15:12 pm Citato da: Losna su Febbraio 11, 2010, 18:15:56 pm Ed il succo è il seguente: 1) Peak grip exists when all four tires are evenly loaded. 2) Reducing weight transfer (via a wider track or lower center of gravity) can increase the mechanical grip of your tires. 3) A lighter car will have more total grip than a heavier car when on the same set of tires. End of story... è come ho scritto 3 pagine fa,se vengono rapportate dimensioni gomme e impianti frenanti probabilmente si frena allo stesso modo.è come in tutto il limite delle gomme a definire i limiti. una M5 con le gomme di una panda,non fa tanto meglio in accelerazione nei primi metri,quando entrambe sono in grado di erogare la potenza necessaria per far pattinare le ruote.anzi,son dell'idea che farà peggio,perchè per mettersi in movimento,necessita di più potenza.... però ad alte velocità la cosa per me cambia.... per fare un esempio tra 2 auto,una pesante il doppio dell'altra,aerodinamicamente identiche,senza effetto deportante,e con ruote gomme rapportate al relativo peso,l'accelerazione laterale sarà la medesima....ma il prob sorge nella velocità con la quale il massimo grip viene raggiunto..in una sterzata violenta l'auto più pesante tenderà a perdere aderenza prima,perchè ha più inerzia...un'auto leggera quindi,sarà sempre più pronta alla frenata! Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: pasquale83 su Febbraio 12, 2010, 00:47:57 am ^ ^ ^
esula dal discorso quello che dici tu, perchè è relativo al moto di imbardata dove a contrastarlo c'è l'inerzia l'ungo l'asse Z, che non influenza una decelerazione rettilinea Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: mauring su Febbraio 12, 2010, 09:23:59 am Citato da: Losna su Febbraio 11, 2010, 18:15:56 pm Ed il succo è il seguente: 1) Peak grip exists when all four tires are evenly loaded. 2) Reducing weight transfer (via a wider track or lower center of gravity) can increase the mechanical grip of your tires. 3) A lighter car will have more total grip than a heavier car when on the same set of tires. End of story... AIUTOOOOOOOO...... E' dall'inizio che ripeto che "OCCORRE ADEGUARE AL PESO IMPIANTO E GOMME E SI E' A POSTO". Qui si dice che la macchina leggera ha miglior grip WHEN ON THE SAME SET OF TIRES. Cioe' una conclusione cui sarebbe arrivato anche un bambino di 3 anni, pensando a quanto potrebbe frenare un TIR con le ruote della Mini Minor e, viceversa, una mini con le ruote del TIR. Questo articolo non fa altro che confermare le mie tesi. Il peso conta praticamente un casso, basta che impianto e gomme siano adeguati. E le prove empiriche confermano questo. Altro da aggiungere ? Mi sembra di no. The neverending story Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: TonyH su Febbraio 12, 2010, 10:00:14 am Citato da: pasquale83 su Febbraio 12, 2010, 00:47:57 am ^ ^ ^ esula dal discorso quello che dici tu, perchè è relativo al moto di imbardata dove a contrastarlo c'è l'inerzia l'ungo l'asse Z, che non influenza una decelerazione rettilinea Gira il sistema di riferimento a un ingegnere e non sa più che pesci pigliare :P Mi ricordi i miei compagni di corso che sono andati in palla quando gli fu richiesto di misurare la rugosità di una piastrina ruotata di un certo angolo Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: Losna su Febbraio 12, 2010, 10:09:08 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: mauring su Febbraio 12, 2010, 10:36:01 am Citato da: Losna su Febbraio 12, 2010, 10:09:08 am quello che affermi tu può avere valore su strada perfettamente liscia. Appena introduci movimenti delle sospensioni la massa si fa sentire. e non mi hai spiegato come mai i camion hanno spazi di frenata lunghissimi rispetto alle auto. Allora: qui ci sono i dati dell'IVECO DAILY : http://www.ivecopeluso.com/index.php/prodotti.html A mezzo carico frena "ben al di sotto dei 40 metri", mentre a pieno carico fa segnare 42 metri. Un risultato niente male per un furgone da 35 quintali con gomme da lavoro. Fa segnare di piu' a pieno carico perche', ovviamente, hanno fatto un compromesso sulle gomme. Pero' gli spazi di arresto sono migliori di molte automobili anche con velleita' sportive, e questo dice tutto. Per quel che riguarda gli autotreni, e' ovvio che non si possono mettere gomme e freni perfettamente adatti al peso, perche' la massa e' enorme e si avrebbero dischi da 3 tonnellate e gomme alte 10 metri. Comunque gli autotreni odierni credo frenino molto bene ugualmente, e se trovo dei dati li posto. Su alcuni filmati di incidenti si vedono autotreni moderni inchiodare e, onestamente, danno l'impressione di frenare parecchio, se non sovraccarichi, ovviamente. Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: mauring su Febbraio 12, 2010, 10:54:04 am Ecco.
Per far contento il Losna e gli altri maniaci delle formule complesse a tutti i costi, qui c'e' un bellissimo esempio di modello matematico complesso per analizzare la frenata di un autoarticolato, con tutti i cazzi e controcazzi, modelli matematici dello pneumatico, con derive e tutto l'ambaradan che ci va dietro. Nella fattispecie si esamina l'autoarticolato IVECO STRALIS, che, come risultato fornisce una frenata da 85 km/h (in rettilineo) in 36 metri, che non mi sembra male, anzi... La lettura, ovviamente, e' sconsigliata ai deboli di cuore non avvezzi a montagne di formule, grafici e affini. ;D (pero' questo trattato e' fatto molto bene, devo dire :) ). http://www.dinamoto.it/UNIVERSITA/MSSM/studenti/2008/ferrarese-bero-falzi/Relazione.htm#_Toc203354144 Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: oscar su Febbraio 12, 2010, 15:49:40 pm non si può paragonare la frenata del camion con quella di una vettura. una ha un impianto idraulico mentre il camion ha i freni ad aria. in pratica i freni del rimorchio agiscono con un ritardo non indifferente quindi la prima parte della frenata viene eseguita dalla sola motrice... in questo il modello di quel camion mi pare un pò troppo semplificato. senza contare che lo stato dei freni del rimorchio non sempre è il migliore.
così a quello che ricordo da meccanica mi pare che il fattore di massa venisse considerato in relazione al coefficente u di attrito. in pratica l'impianto frenante dei veicoli moderni è dimensionato in modo tale da poter dissipare tutta l'energia supplementare data dal carico aggiuntivo. ci saranno differenze nei transitori ma non significanti nel risultato complessivo. diverso il discorso di impianti frenanti sottodimensionati che non sono cioè in grado di disspiare tutta l'energia del mezzo. Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: pasquale83 su Febbraio 14, 2010, 16:55:40 pm Citato da: pasquale83 su Febbraio 12, 2010, 00:47:57 am ^ ^ ^ possibile che nessuno l'ha notato?! :o :oesula dal discorso quello che dici tu, perchè è relativo al moto di imbardata dove a contrastarlo c'è l'inerzia l'ungo l'asse Z, che non influenza una decelerazione rettilinea Titolo: Re: Massa e frenata [Da: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo] Post di: pasquale83 su Febbraio 14, 2010, 16:57:35 pm Citato da: TonyH su Febbraio 12, 2010, 10:00:14 am Gira il sistema di riferimento a un ingegnere e non sa più che pesci pigliare :P vabbè... per semplicità o preferito indicare l'asse "principale d'inerzia verticale" come l'asse "Z" Mi ricordi i miei compagni di corso che sono andati in palla quando gli fu richiesto di misurare la rugosità di una piastrina ruotata di un certo angolo
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