Titolo: domanda batteria Post di: Cizu su Febbraio 17, 2010, 09:35:26 am ciao a tutti
ho scaricato la batteria della moto perche' mi son dimenticato acceso lo scaldamanubrio la batteria non era proprio nuova ma comunque in buone condizioni, ora se riesco ad accenderla coi cavi e portarmela a casa e poi ricaricarla con uno di quei caricabatterie da supermercato quanto sara' affidabile dopo? oppure meglio che la compro nuova direttamente? mi scoccia brucarmi 50 euro (se non 100) in un modo cosi' da babbeo domanda 2: ho una batteria da motorino stessa tensione 12V ma diversa corrente quella del motorino 4Ah e quella della moto 9 oppure 10Ah se le dimensioni van bene e' sostituibile? almeno temporaneamente, tipo fino al tagliando? Titolo: Re: domanda batteria Post di: Motesto su Febbraio 17, 2010, 09:37:05 am prova e vedi quanto ti tiene la carica.
cosi non lo si può sapere, anche perchè non sai quanto è scarica (ovviaente non h energia a suff. per acendere il motore). Titolo: Re: domanda batteria Post di: &re@ su Febbraio 17, 2010, 09:46:02 am Le batterie sono oggetti che hanno una durata sempre molto variabile in funzione dell'utilizzo e dello stato di conservazione, quindi è difficile fare previsioni.
Ma nel tuo caso, se era pienamente efficiente ed ora è "solo" scarica, hai buone probabilità che non sia defunta. Non comprerei un caricabatterie "da supermercato" per due ragioni: intanto perché sono dimensionati per le batterie da auto (da almeno 60Ah), quindi, per quelle da moto, pompano troppa corrente. E poi perché non riconoscono il tipo di batteria (tradizionale, MF, gel...) quindi non adattano la curva di carica al tipo di batteria. Meglio un caricabatterie dedicato, per moto. Se ne prendi uno da auto, controlla quanta corrente esce, mal che vada tienila sotto carica per poco tempo, poi al resto ci penserà l'alternatore della moto man mano che la usi... Titolo: Re: domanda batteria Post di: Cizu su Febbraio 17, 2010, 09:49:32 am ok, ma uno dedicato da moto rischio che mi costa quanto la batteria nuova
provero' cosi' come mi hai consigliato guardo guardo la corrente e provo a fare due calcoli a spanne per il tempo la batteria che ho su non so se e' a gel, dovrebbe essere una yuasa (o come si chiamano) quella consigliata dalla casa, comunque devo guardare invece accenderla con i cavi non ci sono problemi vero? Titolo: Re: domanda batteria Post di: &re@ su Febbraio 17, 2010, 09:54:35 am Ad accenderla coi cavi non dovrebbero esserci problemi... se ci sono, c'è scritto sul manuale di uso e manutenzione.
Un caricabatterie decente da moto costa 60 euro e ti dura per tutta la vita. La tua batteria non so se sia al gel, ma sicuramente non è una tradizionale piombo-acido, di quelle coi tappi per il rabbocco. Titolo: Re: domanda batteria Post di: Cizu su Febbraio 17, 2010, 14:31:46 pm riepilogo:
l'ho accesa con i cavi da una macchina, l'ho lasciata accesa un paio di minuti, poi l'ho spenta, e ho provato senza cavi, si e' riaccesa senza problemi adesso e' accesa sotto la finestra dell'ufficio (a rompere le balle a tutti i colleghi) tra una decina di minuti vado a spegnerla, cosi' magari si sara' ricaricata un po per fortuna non devo cambiarla Titolo: Re: domanda batteria Post di: pasquale83 su Febbraio 17, 2010, 15:01:54 pm mmm dubito che a minimo l'alternatore riesca a caricare
Titolo: Re: domanda batteria Post di: Cizu su Febbraio 17, 2010, 16:27:47 pm ho questo dubbio anche io
Titolo: Re: domanda batteria Post di: &re@ su Febbraio 18, 2010, 08:44:15 am Se il minimo è regolato al valore prescritto dalla Suzuki e hai tenuto le luci spente, secondo me dovrebbe caricarla.
La mia moto ha un minimo raccomandato inspiegabilmente alto (1100-1200rpm, se fosse per lei starebbe in moto anche a 800rpm, a caldo...), ho scoperto che serve proprio perché sotto quel regime non carica la batteria. Titolo: Re: domanda batteria Post di: Cizu su Febbraio 18, 2010, 09:10:20 am l'ha caricata, ieri sera, nonostante abbia preso acqua tutto il giorno, si e' accesa come una foglia secca nella stufa ;D
Titolo: Re: domanda batteria Post di: mauring su Febbraio 18, 2010, 10:00:35 am Se si e' scaricata a zero non avra' mai piu' la capacita' originaria, pero' lo spunto rimane, per cui dovresti poter tirare avanti tranquillamente.
Sarebbe pero' stato opportuno caricarla con una carica lenta che durasse 24 ore, anziche' farla ricaricare dall'alternatore, che gli sbatte su picchi di corrente abbastanza alti che potrebbero danneggiarla. Titolo: Re: domanda batteria Post di: Zappa su Febbraio 18, 2010, 10:01:05 am Citato da: Cizu su Febbraio 17, 2010, 14:31:46 pm riepilogo: l'ho accesa con i cavi da una macchina, l'ho lasciata accesa un paio di minuti, poi l'ho spenta, e ho provato senza cavi, si e' riaccesa senza problemi adesso e' accesa sotto la finestra dell'ufficio (a rompere le balle a tutti i colleghi) tra una decina di minuti vado a spegnerla, cosi' magari si sara' ricaricata un po per fortuna non devo cambiarla questo e' stato uno sbaglio, una volta accesa con i cavi dovevi partire e fare un bel giretto per ricaricarla... al minimo non ricarica praticamente niente e nel spegnerla per riaccenderla subito senza cavi gli hai dato una bella botta. Titolo: Re: domanda batteria Post di: &re@ su Febbraio 18, 2010, 10:02:20 am Citato da: Zappa su Febbraio 18, 2010, 10:01:05 am e nel spegnerla per riaccenderla subito senza cavi gli hai dato una bella botta. Già, questo è vero... Titolo: Re: domanda batteria Post di: Emi su Febbraio 22, 2010, 12:11:53 pm io ieri l'ho smontata (in realtà ho smontato mezza moto, se la vede Homer si suicida) e oggi l'ho portata a caricare,
la moto non è mia ma il mio istinto motoristico materno mi impone di tenerla bene fino a che è nel mio garage....se no il proprietario mi ammazza!!! ;D Titolo: Re: domanda batteria Post di: Homer su Febbraio 22, 2010, 12:40:07 pm Citato da: Emi su Febbraio 22, 2010, 12:11:53 pm io ieri l'ho smontata (in realtà ho smontato mezza moto, se la vede Homer si suicida) ??? ??? ??? :o :o :o :o Titolo: Re: domanda batteria Post di: Emi su Febbraio 22, 2010, 12:47:23 pm Citato da: Homer su Febbraio 22, 2010, 12:40:07 pm ??? ??? ??? :o :o :o :o ho i bimbi che non stanno bene e anche daniela non sta benissimo ed è in mutua fino a venerdi, per cui non sapevo che cazzo fare.... ora sta patente devo prenderla in fretta e altrettanto in fretta devo ridarti la moto (giustamente), la batteria era a zero per cui ho tolto fianchetti e sella, smonto la batteria e vedo un filo messo male, per cui lo cambio, da li un altro....insomma devi per caso fargli anche il tagliando? se si dimmelo che te lo faccio (a mie spese ovviamente tanto son solo olio e filtri e mi sembra il minimo...) frizione avevo già registrata la catena fa pietà ma la sistemo, carburazione è da regolare ma aspetto la batteria.... altro? insomma praticamente te la rido perfetta. Titolo: Re: domanda batteria Post di: &re@ su Febbraio 22, 2010, 12:51:36 pm Già che è tutta smontata, cambia anche il liquido di raffreddamento, se è lì da molto...
Titolo: Re: domanda batteria Post di: Emi su Febbraio 22, 2010, 12:53:57 pm Citato da: &re@ su Febbraio 22, 2010, 12:51:36 pm Già che è tutta smontata, cambia anche il liquido di raffreddamento, se è lì da molto... tutta non ancora ma di sto passo manca poco ;) ci avevo pensato perchè nella vaschetta ho visto solo dell'acqua...non è colorata credo sia veramente solo acqua.... nel caso che liquido ci va? ne serve uno specifico oppure basta un paraflu blu oppure un liquido tipo motorcraft rosso? non ho manuale officina e no voglio improvvisare ;) Titolo: Re: domanda batteria Post di: &re@ su Febbraio 22, 2010, 12:58:23 pm Io non li conosco i colori, comunque penso abbia il basamento in alluminio, quindi ci va un antigelo specifico per motori in alluminio, basta chiedere al ricambista.
Qui trovi alcuni link a manuali di officina Honda, il CBR di Homer non c'è, ma il motore è lo stesso dell'Hornet 600 a carburatori, quello ante-2007. http://www.100percento.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=64316 È probabile che la quantità di liquido per il circuito del CBR sia superiore (moto carenata, radiatore più grande rispetto alla naked). Per esempio, nella mia ci vanno 2.8 litri, mentre sul CBR900RR del '98, che aveva lo stesso motore, ce ne vanno 4! Titolo: Re: domanda batteria Post di: Emi su Febbraio 22, 2010, 13:39:13 pm e come mai in una moto carenata serve piu liquido? scalda di piu?
. . . . . . . . . . .. ok ok homer stavo scherzando :P Titolo: Re: domanda batteria Post di: &re@ su Febbraio 22, 2010, 13:47:19 pm To' il manuale del CBR
http://hondatech.info/downloads/Moto/CBR/CBR600/ Titolo: Re: domanda batteria Post di: Emi su Febbraio 22, 2010, 13:48:22 pm fico adesso lo smonto bullone per bullone!!!!! ;D ;D
Titolo: Re: domanda batteria Post di: Homer su Febbraio 22, 2010, 13:54:11 pm il clacson l'avevi già montato no? cmq ho già capito che farà la fine della Balance Board della wii la mia motina :-\ :-\ io l'ho ritirata tagliandata, ci avrò fatto 5k km a dir tanto in 2 anni...vedi tu
Titolo: Re: domanda batteria Post di: Emi su Febbraio 22, 2010, 13:58:09 pm si il clacson l'avevo montato prima di spaccarmi in due e funziona anche bene ;)
5k km mi sembrano pochi...@ndre@ che dici gli cambio l'olio? Titolo: Re: domanda batteria Post di: &re@ su Febbraio 22, 2010, 14:04:50 pm Ma guarda, quelli davvero rigorosi dicono che l'olio si cambia tutti gli anni.
Per la mia, l'intervallo di sostituzione è 12k km, e visto che io li faccio in 2 anni, l'olio lo cambio ogni 2 anni, perché non ci credo che un olio moderno sia da buttare dopo soli 6k km in 12 mesi (di uso non gravoso eccetto qualche sporadica puntata in pista). Tant'è che è dal 1997 che le mie moto non fanno un cambio d'olio dal meccanico, e hanno sempre marciato come orologi. Dopo 2 anni lo cambierei però, anche facendo pochi km. Resta da sapere se per "tagliandata" intedevano anche il liquido di raffreddamento, comunque non è una cattiva idea metterlo nuovo. Titolo: Re: domanda batteria Post di: Emi su Febbraio 22, 2010, 14:08:16 pm mo ci penso!
Titolo: Re: domanda batteria Post di: Homer su Febbraio 22, 2010, 14:14:58 pm Citato da: &re@ su Febbraio 22, 2010, 14:04:50 pm Dopo 2 anni lo cambierei però, anche facendo pochi km. Resta da sapere se per "tagliandata" intedevano anche il liquido di raffreddamento, comunque non è una cattiva idea metterlo nuovo. non saprei, considera però che l'ho comprata da un meccanico (era sua personale) Titolo: Re: domanda batteria Post di: &re@ su Febbraio 22, 2010, 14:23:43 pm Sì sì, dicevo per prudenza.
La Honda consiglierebbe di sostituire il liquido di raffreddamento ogni 24 mesi (almeno per la mia, ma grossomodo...). Poniamo anche che sia un consiglio molto prudenziale, e che molti non lo fanno mai e la moto va sempre bene anche dopo 4-5 anni. Ma dopo 2 anni, se anche lo cambi, di sicuro non fai male. Cioè, non è che lo cambi inutilmente prima dei termini...
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