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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Ares su Febbraio 24, 2010, 20:56:53 pm



Titolo: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: Ares su Febbraio 24, 2010, 20:56:53 pm
(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2007/6001/photos650/nuova-fiat-500-estreni_15.jpg)
(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2010/10766/photos650/fiat-twin-air_1.jpg)
(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2010/10766/photos650/fiat-twin-air_2.jpg)
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(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2010/10766/photos650/fiat-twin-air_10.jpg)


Più downsizing di così non si può: con due cilindri e 900 cc il nuovo propulsore TWIN-AIR che Fiat porta al Salone di Ginevra è la novità dell'anno nel campo della motoristica, una finestra sul futuro ed insieme sul passato della Casa torinese che proprio con dei piccoli bicilindrici ha realizzato alcuni dei suoi modelli più celebri di sempre, basti pensare alla 500, alla 126 e poi alle prime Fiat Panda.

A SETTEMBRE LA FIAT 500 TWIN-AIR
Turbo, raffreddamento a liquido e alimentazione MultiAir, il nuovo TWIN-AIR debutta a Ginevra nella sua prima declinazione da 85 CV proprio sulla Fiat 500 TWIN-AIR che verrà commercializzata a partire da settembre. Presumibilmente costerà un po' di più rispetto alle attuali motorizzazioni a benzina disponibili, ma con la promessa di 95 g/km di CO2 se confrontato con il 1.2 8v da 69 CV, avrà fino al 15% di consumi in meno e il 25% di prestazioni in più, mentre rispetto al 1.4 16v da 100 CV i consumi dovrebbero scendere fino al 30% con prestazioni più o meno comparabili. Più avanti verranno realizzate varianti con potenze comprese tra 65 CV e 105 CV, con un calo fino al 30% di consumi ed emissioni di CO2 rispetto ad un motore di pari prestazioni.

DOMANI IBRIDO E A METANO
Risolto il problema tipico dell'equilibratura dei "bi" (ricordate come dondolava all'avviamento la 500?) con la classica soluzione del contralbero di equilibratura, la compattezza del TWIN-AIR (-23% di lunghezza e -10% di peso rispetto agli attuali MultiAir) si presta a diverse applicazioni e soprattutto è stato pensato per essere abbinato alle tecnologie per rendere i motori più efficienti e puliti che oggi vanno per la maggiore. Fra non molto FPT prevede infatti una versione a metano adottando una coppia di iniettori aggiuntivi, il che fa pensare che il TWIN-AIR verrà in primis adottato dai modelli attualmente disponibili in versione a metano (Doblò, Fiorino Qubo, Grande Punto, Panda, Punto Evo) e un po' più in là ad un motore elettrico alloggiato fra propulsore e cambio che permetterà di realizzare la prima ibrida di Fiat.


da omniauto.it


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: fabrizio.b su Febbraio 25, 2010, 09:25:53 am
questa è molto interessante per la moglie .

il motorello è previsrto qanche su nuova panda ? di topolino si sa qualcosa ?


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: AlmenoTu su Febbraio 25, 2010, 10:46:29 am
A parte che la notizia l'avevo già postata io (anche se con meno foto)  :P
Il bicilindrico kmq finirà su Mito, Punto, 500, Nuova Panda e Nuova Lancia Ypsilon; il progetto Topolino pare sia stato congelato per ora.


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: Motesto su Febbraio 25, 2010, 10:47:41 am
sono curioso di provare questo propulsore.

e vorrei sapere se costa meno produrlo di un 4cil normale di analoga potenza.


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: jimb0 su Febbraio 25, 2010, 17:10:08 pm
Citato da: Silver Dogui su Febbraio 25, 2010, 10:47:41 am
e vorrei sapere se costa meno produrlo di un 4cil normale di analoga potenza.


boh! il problema costi (relativo alla sola produzione) e' sempre legato a una discreta serie di variabili, per cui risulta difficile eseguire una stima senza avere una incertezza elevata.


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: abrasda su Febbraio 25, 2010, 17:14:20 pm
Citato da: Silver Dogui su Febbraio 25, 2010, 10:47:41 am
sono curioso di provare questo propulsore.

e vorrei sapere se costa meno produrlo di un 4cil normale di analoga potenza.


beh considerando che ha il multiair non credo


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: Prozac87 su Febbraio 25, 2010, 19:54:00 pm
può essere che abbasseranno la velocità massima , come la smart? o non dipende totalmente dal motore?


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: TonyH su Febbraio 25, 2010, 19:58:23 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 25, 2010, 17:14:20 pm
beh considerando che ha il multiair non credo


Bisognerebbe vedere però quanto sarebbe costato multiairizzare il 1.2 per diventare €6  ;)
E contando che questo è fatto in Polonia si risparmia un bel pò (oltre a farlo bene)


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: abrasda su Febbraio 26, 2010, 12:40:21 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 25, 2010, 19:58:23 pm
Bisognerebbe vedere però quanto sarebbe costato multiairizzare il 1.2 per diventare €6  ;)
E contando che questo è fatto in Polonia si risparmia un bel pò (oltre a farlo bene)


beh il bi non è euro 6 per ora
inoltre si faceva il discorso costi col 1.2 attuale

inoltre l' articolo fa confronti impropri come minor ingombro rispetto al 1.4 multiair ...bisognerebbe confrontarlo col 1.2 8 v....alla fine non  è che sia molto meno ingombrante annnessi e connessi
poi dice che sono quasi analoga potenza...85 cv contro 100 (1.4 multi) mahhhhh la matematica questa opinione


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: mariner su Febbraio 26, 2010, 12:47:28 pm
sulla carta sembra un gran bel motore...mi lasci aperplesso quel "costerà probabilmente un pò di più rispetto ai pari potenza disponibili.." secondo me , dato che la gente "a orecchio" quando sente parlare di un 2 cilindri storce la bocca ..dovrebbe costare un pò meno..



Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: abrasda su Febbraio 26, 2010, 12:58:34 pm
Citato da: mariner su Febbraio 26, 2010, 12:47:28 pm
sulla carta sembra un gran bel motore...mi lasci aperplesso quel "costerà probabilmente un pò di più rispetto ai pari potenza disponibili.." secondo me , dato che la gente "a orecchio" quando sente parlare di un 2 cilindri storce la bocca ..dovrebbe costare un pò meno..




beh che costi piu' del 1.2 mi sembra normale visto che ha la mattonella del multiair in piu'


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 26, 2010, 13:03:06 pm
multiair... turbo...

Mark McCormick da quanto scrivi non sembri entusiasta dei questo propulsore....


Anche a me sulla carta pare un gran bel motoriello... non ho capito la necessità dei due cilindri al posto dei 4... però...


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: THE KAISER su Febbraio 26, 2010, 13:03:54 pm
devono spingere sui minori consumi/inquinamento...anche se quando andrà a regime mi sembra inutile lasciare a listino questo e l'aspirato con potenza analoga...


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 26, 2010, 13:05:49 pm
Devo dire che personalmente, sarò fesso, ma su di una mito avrei difficoltà ad accettare un due cilindri... poi magari è tutto da provare... però...


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: abrasda su Febbraio 26, 2010, 13:16:52 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 26, 2010, 13:03:06 pm
multiair... turbo...

Mark McCormick da quanto scrivi non sembri entusiasta dei questo propulsore....


Anche a me sulla carta pare un gran bel motoriello... non ho capito la necessità dei due cilindri al posto dei 4... però...


sicuramente sara' un ottimo motore ma io sono un po' conservatore di natura

preferisco il be simple ...non mi piace per andare a risparmiare un filo di piu' introdurmi le vibrazioni di un bi la compleessita' di un multiair e di un turbo con tutti i guasti possibili...specie in un utilitaria non mi piace


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 26, 2010, 13:26:59 pm
^^^

Capisco il tuo punto di vista e sono anche d'accordo... ma pare che l'indirizzo generale sia quello... A questo punto preferisco che il gruppo di "casa" sia più avanti degli altri...


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: mariner su Febbraio 26, 2010, 14:03:16 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 26, 2010, 12:58:34 pm
beh che costi piu' del 1.2 mi sembra normale visto che ha la mattonella del multiair in piu'


a me no, visto che ha 2 cilindri e relativa distribuzione in meno...


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: abrasda su Febbraio 26, 2010, 14:37:39 pm
Citato da: mariner su Febbraio 26, 2010, 14:03:16 pm
a me no, visto che ha 2 cilindri e relativa distribuzione in meno...


secondo te costa di piu' la distribuzione tradizionale per due cilindri in piu' o una testa multiair con relative elettrovalvole e cablaggio e centralina dedicata a fare il multiair?


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: mariner su Febbraio 26, 2010, 14:43:16 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 26, 2010, 14:37:39 pm
secondo te costa di piu' la distribuzione tradizionale per due cilindri in piu' o una testa multiair con relative elettrovalvole e cablaggio e centralina dedicata a fare il multiair?

e allora sto multiar non è sto granchè...perchè allora si torna, appunto, a quello che dicevo prima...ha 2 cilindri in meno..costa di più..e vogliono venderlo? mah...

non vorrei finisse come i famosi 3 cilindri della VW...che "perla della tecnologia di qui"..downsizing e avanguardia di là...e alla fine son stati un mezzo flop...

per me per convincere la gente a prendere un 2 cilindri di 1 litro , devi farlo costare veramente poco...

oltre al fatto che a questo punto non capisco perchè abbiano sviluppato un diesel 1251 cc che va benissimo...con 4 cilindri e 4 valvole ...e poi si mettano a ridurre cilindri etc...a quel punto meglio VW che ha sviluppato il 4 cilindri 1200 cc turbo..solo 2 valvole per cilindro..semplice..e via..


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: fabrizio.b su Febbraio 26, 2010, 14:50:23 pm
il massimo sarebbe se sviluppassero una versione apposita della 500 mettendo dietro questo due cilindri , ma temo che per motivi di omologazione , di costistica e di sicurezza sarà impossibile vederla mai .


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: Prozac87 su Febbraio 26, 2010, 15:01:34 pm
Citato da: mariner su Febbraio 26, 2010, 14:43:16 pm
e allora sto multiar non è sto granchè...perchè allora si torna, appunto, a quello che dicevo prima...ha 2 cilindri in meno..costa di più..e vogliono venderlo? mah...

non vorrei finisse come i famosi 3 cilindri della VW...che "perla della tecnologia di qui"..downsizing e avanguardia di là...e alla fine son stati un mezzo flop...

per me per convincere la gente a prendere un 2 cilindri di 1 litro , devi farlo costare veramente poco...

oltre al fatto che a questo punto non capisco perchè abbiano sviluppato un diesel 1251 cc che va benissimo...con 4 cilindri e 4 valvole ...e poi si mettano a ridurre cilindri etc...a quel punto meglio VW che ha sviluppato il 4 cilindri 1200 cc turbo..solo 2 valvole per cilindro..semplice..e via..


bè, consumi alla mano il 1.4TDI della VW non era male. l'unico problema che posso dire per esperienza erano le vibrazioni-qualche rivista scriveva a causa del numero dispari di cilindri ??? ma era davvero economo, forse migliore dei 1.3mjet


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: mariner su Febbraio 26, 2010, 15:17:22 pm
Citato da: Prozac87 su Febbraio 26, 2010, 15:01:34 pm
bè, consumi alla mano il 1.4TDI della VW non era male. l'unico problema che posso dire per esperienza erano le vibrazioni-qualche rivista scriveva a causa del numero dispari di cilindri ??? ma era davvero economo, forse migliore dei 1.3mjet

il 1.4 TDI andava bene come spinta e consumi ma, appunto, non riusciva a superare gli handicap derivanti dall'architettura a 3 cilindri che è praticamente impossibile da equilibrare..per di più adottata su un diesel che è più "ruvido" da gestire date le inerzie dei componenti etc etc.
Era quello il discorso a cui miravo prima: se devo prendere un 2 cilindri, poi ci vuole l'albero di equilibratura, poi il multiair , poi l'antani, poi la supercazzola...se alla fine mi viene anche a costare "di più"..allora non so se vale la pena..
Mi domando a questo punto se un tranquillo e normale, appunto, 4 cilindri 1100 col un turbo non andasse meglio...

coem dicevo io prima..io me lo spiegherei se il dover ridurre 2 colindri, 8 valvole etc alla fine lo fa costare meno..ma se pure costa di più...


Titolo: Re: Fiat 500 900cc Twin Air [motore nuovo]
Post di: abrasda su Febbraio 26, 2010, 16:07:41 pm
Citazione:
pian piaano non fare il talebano nessuno dice sia una ciofeca
è chiaro che essendo una tecnologia nuova all' inizio costa di piu'...ma progresso vuol dire complicazione e costo ..un po ' come i primi common rail..all' inizio costava di piu' ed era piu' complicato ma se volevi fare euro 3 4 5 era l' unica via....e cosi ora il multiair: alla fine tutti volenti o nolenti lo addotterannno e se nn sara' multiair sara' qualcosa di simile o che fa la stessa cosa ovvero il controllo continuo delle valvole colpo a colpo

io dico solo che dovendo scegliere per una utilitaria TRA UN MOTORE BI PIU' COMPLICATO CHE COSTA  non di meno e un tradizionale 1.2  sceglierei il secondo piu' consumone ma piu' collaudato....tra un anno probabilmente la scelta sarebbe diversa
amen

ps: quanto al diesel 1.3 se usi la macchina prevalentemente in citta' non è la miglior scelta sopratutto per via del dpf


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