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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Motesto su Marzo 02, 2010, 22:45:35 pm



Titolo: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Motesto su Marzo 02, 2010, 22:45:35 pm
Notando che ogni auto presentata a ginevra , o èibrida o elettrica direttamente...

parliamo terra terra ... ne comprereste una?


io al momento no, mi riservo di vedere l'evoluzione tecnica nei prosismi 3 anni che farà!


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Obelix su Marzo 02, 2010, 22:53:56 pm
Perchè no, personalmente se potessi mi comprerei la Tesla  8) (degustibus )
N.B. so benissimo che è totalmente elettrica


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: THE KAISER su Marzo 02, 2010, 23:32:44 pm
Ora come ora mi fiderei più del gruppo toyota se dovessi prenderne una, dato che sono ormai tanti anni che sono sul mercato...ma se ci fosse l'auto giusta al prezzo giusto non mi farei remore nemmeno con un marchio europeo


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: The Tramp su Marzo 03, 2010, 00:38:43 am
Devo rispondere?  ;)


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: pasquale83 su Marzo 03, 2010, 01:47:38 am
non so cosa c'è attualmente in commercio oltre quel cesso di prius ( :P ) e ne so cosa è stato presentato a Ginevra...

io se dovessi comprare un'ibrida, ne comprerei una che utilizza il motore elettrico solo ed esclusivamente per spostarsi nel traffico lento e nelle manovre a bassa velocità(parcheggio, uscite dai box et simila), quindi, che al di fuori di queste situazioni si guiderebbe come una normale automobile
in modo da non complicare troppo l'architettura "tradizionale" della meccanica dei veicoli attuali


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: The Tramp su Marzo 03, 2010, 02:57:43 am
Citato da: pasquale83 su Marzo 03, 2010, 01:47:38 am
non so cosa c'è attualmente in commercio oltre quel cesso di prius ( :P ) e ne so cosa è stato presentato a Ginevra...


Oltre al cesso di Prius, c'è il cesso della Honda Insight e Civic. Poi ci sono i cessi Lexus, la Rx45h, GS45h e LS600h, il cesso Mercedes Classe S400H, il cesso BMW X6, e, da poco, anche il cesso Porsce Cayenne.

Come lo vuoi il cesso?  ;D


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: superpyno su Marzo 03, 2010, 08:05:38 am
se ci fosse l'X5 col 306 cv subito.


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Homer su Marzo 03, 2010, 08:05:42 am
c'è anche il cesso VW Touareg... cmq diciamo che farei uno sforzo dalla F599 Hybrid in su  ;D


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: &re@ su Marzo 03, 2010, 09:03:24 am
Citato da: Silver Dogui su Marzo 02, 2010, 22:45:35 pm
io al momento no, mi riservo di vedere l'evoluzione tecnica nei prosismi 3 anni che farà!

Pure io aspetterei.


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Losna su Marzo 03, 2010, 09:07:36 am
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Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: FlyingFab su Marzo 03, 2010, 09:10:19 am
io aspetterei almeno un anno: quasi tutti i maggiori costruttori stanno presentando qualcosa di ibrido o ci stanno lavorando sopra.


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: &re@ su Marzo 03, 2010, 09:10:43 am
Citato da: Losna su Marzo 03, 2010, 09:07:36 am
sbaglio o le ibride e le elettriche pesano più delle benzina?  beh, allora no, grazie.

Non penso che l'opzione sia da intendere come alternativa a una macchina "da Losna". Pensala come alternativa a (quel catrame di) X1 che vuoi prendere per tua moglie (non mi dirai mica che pesa poco l'X1...)


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Losna su Marzo 03, 2010, 09:12:29 am
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Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: fabrizio.b su Marzo 03, 2010, 09:17:59 am
certo , perchè no . se le mie esigenze di movimento contemplassero più spostamenti cittadini ed in zone ad alta incidenza di traffico non ci penserei un attimo .
al momento le mie esigenze sono ampiamente soddisfatte dal parco auto familiare .


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: &re@ su Marzo 03, 2010, 09:18:45 am
Citato da: Losna su Marzo 03, 2010, 09:12:29 am
ma un X1 ibrido peserebbe comunque di più, se non erro.

Eddai, non fare quello il solito talebano che fa finta di non capire.
Quando hai preso il Beetle ti sei messo a disquisire sul peso? Valutando un PT Cruiser cabrio o l'X1 hai considerato il peso?
Semplicemente sono macchine che compri per uno scopo per il quale il peso ha pochissima influenza. Le compri per dimensioni, confort, un sacco di altre cazzate, ma non per la sportività (né perché devi sollevarle :P ).


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: MarzulLaurus su Marzo 03, 2010, 09:22:06 am
Sì.... la prenderei....


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Losna su Marzo 03, 2010, 09:27:15 am
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Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Motesto su Marzo 03, 2010, 09:37:33 am
Citato da: Losna su Marzo 03, 2010, 09:27:15 am
  E la stessa Tesla è comunque di derivazione benzina.    Prius e civic potrebbero benissimo avere dei motori solo a benzina.
Secondo me si arriverà a progettare auto destinate SOLO ad utilizzo elettrico.  queste probabilmente avranno un senso.


cosa cambierà?


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Losna su Marzo 03, 2010, 09:41:23 am
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Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: mauring su Marzo 03, 2010, 09:42:13 am
Stante la situazione attuale dell'offerta ibrido-elettrica, ritengo che l'unico motivo che puo' spingere verso tali modelli possa individuarsi nella voglia di sentirsi - a torto o a ragione e' tutto da dimostrare -diversi, migliori, al passo coi tempi, con la coscienza pulita.

Oltre a cio' c'e' la voglia di liberarsi dalla spada di Damocle di questi cacchio di blocchi del traffico.

Altre ragioni valide non ce ne sono, perche' se guardiamo i lati positivi e quelli negativi, le ibrido-elettriche non convengono mai.


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: fabrizio.b su Marzo 03, 2010, 09:42:41 am
sicuramente dovrebeb cambiare l'impostazione telaistica e strutturale  del veicolo  .


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Losna su Marzo 03, 2010, 09:46:21 am
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Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: mauring su Marzo 03, 2010, 09:49:46 am
Citato da: fabrizio.b su Marzo 03, 2010, 09:42:41 am
sicuramente dovrebeb cambiare l'impostazione telaistica e strutturale  del veicolo  .



Ma siamo sempre li'.

Metti di fare (ne esistono gia') una macchina per 2 persone che pesa 150kg, con ruote da bicicletta, senza nemmeno riscaldamento, pero' capace di andare avanti con soli pannelli solari.

Prendi la stessa macchina e ci metti un motore a scoppio da 100cc, ed ottieni una macchina che fa 100 km con un litro, puo' andare anche di notte, piu' veloce, in salita, e c'ha pure il riscaldamento.

E quindi il 99% si compra la seconda, e l'1% la prima.

Se Toyota mettesse un piccolo turbodiesel alla Prius, farebbe 25Km con un litro, e ciao alla versione ibrida.


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Losna su Marzo 03, 2010, 09:52:39 am
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Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Motesto su Marzo 03, 2010, 10:00:22 am
Citato da: Losna su Marzo 03, 2010, 09:52:39 am
esatto, ad oggi l'elettrico e l'ibrido non sono ancora nè convenienti economicamente nè razionali tecnicamente.  Sono tecnologie che probabilmente hanno davanti più spazio di sviluppo di quanto ne abbia l'endotermico, quindi magari fra trent'anni comprare elettrico sarà logico, razionale e conveniente.  Oggi non ancora.   Però ringrazio Tramp che sperimenta anche per me.


forse è un pò diverso se parliamo di auto prestazionali, li forse c'è un interesse pù genuino , meno politico direi.


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: TonyH su Marzo 03, 2010, 10:25:11 am
Citato da: Losna su Marzo 03, 2010, 09:27:15 am
mi spiego meglio.  Oggi tutte le ibride sono delle benzina modificate.  Cioè sono delle auto ideate e progettate per andare a benzina, alle quali poi viene accrocchiato motore+batterie elettrici, aggiungendo del peso.    E la stessa Tesla è comunque di derivazione benzina.    Prius e civic potrebbero benissimo avere dei motori solo a benzina.
Secondo me si arriverà a progettare auto destinate SOLO ad utilizzo elettrico.  queste probabilmente avranno un senso.


Solo ad utilizzo elettrico peserebbero mooooolto di più delle ibride.
Che, a parte le sboronate tedesche, hanno un aggravio di peso limitato rispetto a una pari-prestazioni...sia perchè il pacco di batterie, essendo di potenza, è abbastanza leggero, sia perchè puoi usare un motore termico più piccolo e meno potente, quindi più leggero.

Rispondendo alla domanda iniziale, perchè no? magari una Auris o la nuova piccola Lexus.


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: The Tramp su Marzo 03, 2010, 10:31:25 am
Citato da: Mauring su Marzo 03, 2010, 09:42:13 am
Stante la situazione attuale dell'offerta ibrido-elettrica, ritengo che l'unico motivo che puo' spingere verso tali modelli possa individuarsi nella voglia di sentirsi - a torto o a ragione e' tutto da dimostrare -diversi, migliori, al passo coi tempi, con la coscienza pulita.

Oltre a cio' c'e' la voglia di liberarsi dalla spada di Damocle di questi cacchio di blocchi del traffico.

Altre ragioni valide non ce ne sono, perche' se guardiamo i lati positivi e quelli negativi, le ibrido-elettriche non convengono mai.


Ma non è sempre così.  :) Io l'ho presa perché mi sono innamorato del feeling di guida che da. Come molti altri: uno studio francese ha dimostrato che il 94%  :o della gente che prova, la compra.

Poi si, il fattore BdT ha avutoil suo effetto, ma è stata un fattore secondario.
Citato da: Mauring su Marzo 03, 2010, 09:49:46 am
Metti di fare (ne esistono gia') una macchina per 2 persone che pesa 150kg, con ruote da bicicletta, senza nemmeno riscaldamento, pero' capace di andare avanti con soli pannelli solari.

Prendi la stessa macchina e ci metti un motore a scoppio da 100cc, ed ottieni una macchina che fa 100 km con un litro, puo' andare anche di notte, piu' veloce, in salita, e c'ha pure il riscaldamento.

E quindi il 99% si compra la seconda, e l'1% la prima.

Ma se dici che la prima ti consuma 0,35€/100 km mentre la seconda consuma 1,30€/100 km e che la seconda devi spendere 100€ all'anno di manutenzione mentre la prima non ne ha bisogno, la percentuale si capovolge.  :)
Citazione:
Se Toyota mettesse un piccolo turbodiesel alla Prius, farebbe 25Km con un litro, e ciao alla versione ibrida.

Credo che i priussisti confermerebbero la versione ibrida. Vuoi fare l'esperimento?  ;)
La scelta è di dare 25 km/l a benzina ma in silenzio e di fare 25 km/l a gasolio nel rumore. 


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Prozac87 su Marzo 03, 2010, 10:40:46 am
elettrica come seconda macchina, soloper muovermi in provincia al massimo (tanto è difficile faccia più di 100 km il sabato sera). altrimenti la nuova honda CRZ mi ispira parecchio.


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: &re@ su Marzo 03, 2010, 10:43:26 am
Citato da: The Tramp su Marzo 03, 2010, 10:31:25 am
uno studio francese ha dimostrato che il 94%  :o della gente che prova, la compra.

Credo che la maggior parte degli acquirenti di Prius sia già molto bene informata e convinta ancora prima di provarla, al limite saranno indecisi fra quella e la omologa Honda, ma la prova è solo la ciliegina sulla torta, la comprerebbero comunque perché cercano esattamente un mezzo di QUEL tipo.
Cioè, non è una macchina "normale" con decine di concorrenti simili, per cui una prova su strada potrebbe fare la differenza.


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: mauring su Marzo 03, 2010, 11:40:41 am
Citato da: The Tramp su Marzo 03, 2010, 10:31:25 am
La scelta è di dare 25 km/l a benzina ma in silenzio e di fare 25 km/l a gasolio nel rumore. 


Mi risulta che il termico resti acceso per la mggior parte del tempo anche sulla Prius normale, quindi perche' parli di silenzio ?  ??? ???

Anzi, se le batterie si sono scaricate, pur procedendo a velocita' ridotta, il termico frulla a giri elevati, con piu' rumore di una macchina normale.


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: The Tramp su Marzo 03, 2010, 11:45:42 am
Citato da: Mauring su Marzo 03, 2010, 11:40:41 am
Mi risulta che il termico resti acceso per la mggior parte del tempo anche sulla Prius normale, quindi perche' parli di silenzio ?  ??? ???

Perche un motore a enzina è più silenzioso di un diesel.

Poi bisogna definire "la maggior parte del tempo"  :)
Precisamente 35% in città, 58% extraurbano e 95% autostrada.  ;)
Citazione:
Anzi, se le batterie si sono scaricate, pur procedendo a velocita' ridotta, il termico frulla a giri elevati, con piu' rumore di una macchina normale.

Che però è una transizione temporanea, se succese solo se esageri.


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: The Tramp su Marzo 03, 2010, 11:49:39 am
Citato da: &re@ su Marzo 03, 2010, 10:43:26 am
Credo che la maggior parte degli acquirenti di Prius sia già molto bene informata e convinta ancora prima di provarla, al limite saranno indecisi fra quella e la omologa Honda, ma la prova è solo la ciliegina sulla torta, la comprerebbero comunque perché cercano esattamente un mezzo di QUEL tipo.


Mi ricordi uno.... Va in Toyota interessato per una corolla 1.4. Non avendone in prova, il venditore suggerisce la prova della Prius, "tanto, sono simili..."  ::)

Il cliente poi ha preferito allungare le rate e portarsi a casa la Prius che la Corolla.....  ;D


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Losna su Marzo 03, 2010, 11:54:58 am
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Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: The Tramp su Marzo 03, 2010, 11:56:00 am
Citato da: Losna su Marzo 03, 2010, 11:54:58 am
Una prova offerta non si rifiuta mai.
Però io se vado a chiedere di provare una macchina, mi aspetto che me la facciano provare.


E se non ce l'hanno?  ::)


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Losna su Marzo 03, 2010, 11:59:19 am
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Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: &re@ su Marzo 03, 2010, 12:18:26 pm
Citato da: The Tramp su Marzo 03, 2010, 11:49:39 am
Mi ricordi uno.... Va in Toyota interessato per una corolla 1.4. Non avendone in prova, il venditore suggerisce la prova della Prius, "tanto, sono simili..."  ::)

Il cliente poi ha preferito allungare le rate e portarsi a casa la Prius che la Corolla.....  ;D

Ok, ho scritto "la maggior parte", mica tutti.


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Homer su Marzo 03, 2010, 13:28:53 pm
Io l'ho provata,mi è piaciuta moltissimo ma non l'ho comprata xchè non soddisfa le mie attuali esigenze...


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Cordy su Marzo 03, 2010, 14:21:36 pm
Citato da: Losna su Marzo 03, 2010, 11:59:19 am
O la proocurano, oppure si cambia concessionario.
Quando presi la swift, ad Asti e ad Alessandria non l'avevano e non me la procurarono.  Io volevo provarla.   Mi suggerirono di provare la 1.3 diesel, che avevano.   Dimostrandosi alquanto imbecilli.
Me la fecero provare a Torino, e lì la comprai.  Anzi, ne ho comprate due in un anno.  la seconda tutto per telefono e fax.   I venditori cortesi e disponibili vanno premiati, e sono convinto che quel venditore una vendita così rapida e facile non l'ha mai fatta: 5 minuti al telefono, due fax, e via.


;D ;D mi ricordi i miei clienti preferiti....entrano, hanno già il catalogo, puntano un ditino sulla pagina del catalogo e uno sul libretto degli assegni.........i miei preferiti!!!!  :-*


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: pg su Marzo 03, 2010, 19:04:53 pm
Citato da: Losna su Marzo 03, 2010, 09:27:15 am
mi spiego meglio.  Oggi tutte le ibride sono delle benzina modificate.  Cioè sono delle auto ideate e progettate per andare a benzina, alle quali poi viene accrocchiato motore+batterie elettrici, aggiungendo del peso.    E la stessa Tesla è comunque di derivazione benzina.    Prius e civic potrebbero benissimo avere dei motori solo a benzina.
Secondo me si arriverà a progettare auto destinate SOLO ad utilizzo elettrico.  queste probabilmente avranno un senso.


... minchia, perchè se dico io una cosa del genere mi attiro gli strali di tutto il pistone??



Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: The Tramp su Marzo 03, 2010, 19:33:08 pm
Citato da: Losna su Marzo 03, 2010, 09:27:15 am
mi spiego meglio.  Oggi tutte le ibride sono delle benzina modificate.  Cioè sono delle auto ideate e progettate per andare a benzina, alle quali poi viene accrocchiato motore+batterie elettrici, aggiungendo del peso.    E la stessa Tesla è comunque di derivazione benzina.    Prius e Civic potrebbero benissimo avere dei motori solo a benzina.
Secondo me si arriverà a progettare auto destinate SOLO ad utilizzo elettrico.  queste probabilmente avranno un senso.

A parte che la Civic esiste con solo motori a benzina, ma la Prius è l'unica auto che è nata ibrida e non potrà mai essere una normale auto a benzina se non modificare il telaio.


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Patarix su Marzo 04, 2010, 00:15:29 am
Citato da: The Tramp su Marzo 03, 2010, 11:45:42 am
Perche un motore a enzina è più silenzioso di un diesel.


Da esperienze dirette con 6 cilindri a benzina VS Diesel potrei dirti esattamente il contrario ;D :

- Il benzina è generalmente piu silenzioso di un Diesel al minimo, se si guida in maniera dolce, senza sfruttare il motore ed a regimi bassi e medio-bassi (fino a max 3000-3500 giri).
- Benzina e Diesel tendono ad essere equivalenti se guidati in maniera "normale", sfruttando un po' di più il motore ed a regimi intermedi (range fra i 2500 ed i 4200 giri per benzina, 2000-3000 giri per Diesel).
- Sfruttando la meccanica e soprattutto ad alto numero di giri, il Diesel tende ad essere tendenzialmente più silenzioso di un benzina (oltre i 4000-4500 giri per benzina, 3000 giri per Diesel).

Insomma, per quanto riguarda il MIO uso normale (guida allegra) un benzina sarebbe sicuramente più rumoroso rispetto al Diesel. Quanto più si sfrutta il motore, quanto più il Diesel diventa meno rumoroso rispetto ad un benzina. Parlo da esperienze dirette comparando il mio Q5 3.0 Tdi con Q5 3.2 Benzina di uno zio (con il quale per farlo muovere decentemente mi trovo sempre oltre i 4000 giri...). Personalmente ho trovato sorprendente (in senso negativo) la rumorosita del 740i (3.0 Biturbo Benzina) oltre i 3500 giri sfruttando la meccanica...

N.B.: parlo strettamente di motori 6 cilindri, non posso parlare del comportamento dei 4 cilindri in quanto ho esperienze piu limitate.

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: mauring su Marzo 04, 2010, 09:28:23 am
Citato da: The Tramp su Marzo 03, 2010, 11:45:42 am
Perche un motore a enzina è più silenzioso di un diesel.

L'ambaradan ibrido (centraline, batterie, alternatori, ecc. ecc. ecc.) ha un costo e un peso molto rilevante.

Se usassi quel costo e quel peso per rendere silenzioso un motore termico, pur anche diesel, potresti ottenere una silenziosita' totale.

E allora il cliente sceglierebbe la macchina meno complessa e piu' versatile (ad esempio la Prius non puo' trainare).
Citazione:
Poi bisogna definire "la maggior parte del tempo"  :)
Precisamente 35% in città, 58% extraurbano e 95% autostrada.  ;)
Che però è una transizione temporanea, se succese solo se esageri.


Quindi, in media, e' LA MAGGIOR PARTE DEL TEMPO, come ho detto.

Aggiungo che con lo Start & Stop anche le macchine normali non usano il motore in citta' per il 100% del tempo.


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2010, 09:51:45 am
Alex, credo che la tua esperienza sia particolare... sulle berline che tu indichi, credo la cosa sia voluta... la clientela tipo di quel genere di vetture (come tutti gli altri) percepiscono male il rumore del motore a nafta, mentre molto bene quello di un plurifrazionato a benzina... Questo, probabilmente porta a cercare e a volere un po' di rombosità oltre certi regimi, dato che in quelle condizioni (trattandosi di motori iper cavallati e coppiosi) non stai guidando più normalmente (anche velocemente, magari), ma sei più "aggressivo" e, dunque, voglio anche il rumore "sportivo"...

Dunque per un benzina va bene lasciar passare un po' di rombo, per un diesel no... un TD, anche di grossa cilindrato e con un numero di cilindri >>4 produrrà sempre e comunque un rumore normalmente percepito come sgradevole...

Su vetture normali, tutto questo continua a valere, ma non c'è la stessa attenzione, dato che io una 1.9/2.0 td, la preferisco ad una 2.0 a benzina (a parità di coppia e potenza) per questioni economiche che in quella fascia sono molto molto più importanti che per le fasce superiori.... sebbene il propulsore a benzina sia meno rumooso, più comfortevole da condurre, soprattutto in città, in alcuni casi più divertente da guidare in modo aggressivo etc. etc.


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: The Tramp su Marzo 04, 2010, 11:44:02 am
Citato da: Mauring su Marzo 04, 2010, 09:28:23 am
L'ambaradan ibrido (centraline, batterie, alternatori, ecc. ecc. ecc.) ha un costo e un peso molto rilevante.

Se usassi quel costo e quel peso per rendere silenzioso un motore termico, pur anche diesel, potresti ottenere una silenziosita' totale.


Va bene che ci sono componenti AGGIUNTIVI che hanno il loro peso.
Ma allora devi anche tenere presente dei componenti TOLTI che sottraggono pesoo.  ::)
Primiis in tutto, l'intera scatola del cambio.  ;)
Poi, il "piccolo" e semplice motore a benzina, pesa assai di meno di una unità TD a pari potenza.

Se poi metti tutto insieme, noterai che la prius pesa di meno delle auto a pari lunghezza dotate di TD. (E sta in linea con i benzina).
Questo per quel che riguarda il peso.

Parlando di costi, se vai a vedere le misurazioni, la Prius è il doppio più silenzioso dei TD a pari prezzo. Hai voglia da investire per rendere quelle auto silenziose al pari della Prius....  ;D


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Patarix su Marzo 04, 2010, 15:04:34 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 04, 2010, 09:51:45 am
Alex, credo che la tua esperienza sia particolare... sulle berline che tu indichi, credo la cosa sia voluta... la clientela tipo di quel genere di vetture (come tutti gli altri) percepiscono male il rumore del motore a nafta, mentre molto bene quello di un plurifrazionato a benzina... Questo, probabilmente porta a cercare e a volere un po' di rombosità oltre certi regimi, dato che in quelle condizioni (trattandosi di motori iper cavallati e coppiosi) non stai guidando più normalmente (anche velocemente, magari), ma sei più "aggressivo" e, dunque, voglio anche il rumore "sportivo"...

Dunque per un benzina va bene lasciar passare un po' di rombo, per un diesel no... un TD, anche di grossa cilindrato e con un numero di cilindri >>4 produrrà sempre e comunque un rumore normalmente percepito come sgradevole...

Su vetture normali, tutto questo continua a valere, ma non c'è la stessa attenzione, dato che io una 1.9/2.0 td, la preferisco ad una 2.0 a benzina (a parità di coppia e potenza) per questioni economiche che in quella fascia sono molto molto più importanti che per le fasce superiori.... sebbene il propulsore a benzina sia meno rumooso, più comfortevole da condurre, soprattutto in città, in alcuni casi più divertente da guidare in modo aggressivo etc. etc.


Giustissime considerazioni Alberto; ho circoscritto il discorso a motori 6 cilindri (o più) proprio in quanto immaginavo che su motori 4 cilindri non sempre si possono applicare le stesse considerazioni. Su svariate auto che ho affittato in Italia, a volte ho trovato (a parità di veicolo) il benzina ad essere più silenzioso in tutte le circostanze, mentre altre volte il Diesel l'ho trovato più silenzioso nella guida "allegra" o marcia autostradale.

Tornando alla Domanda del Dogui...comprerei un'auto Ibrida?? Fino a stamattina avrei probabilmente risposto negativamente, proprio in quanto sui SUV l'opzione Ibrida (almeno per ora) tende ad essere piuttosto costosa rispetto a quella di un 6 cilindri Turbo Diesel... Cos'è successo stamattina? È stata annunciata una nuova riforma fiscale, che prevede uno sconto non indifferente sulle tasse di immatricolazione su auto ibride o elettriche... si passa (in totale) da 34% al 12%...come incentivo non mi sembra malvagio!

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Mister Sandman su Marzo 04, 2010, 15:42:12 pm
Tra un po' mia moglie deve restituire il Grand Cherokee in leasing.
Proprio ieri sono andato in Toyota, sperando di sfruttare questo loro momento negativo  ;D
Volevo vedere la Highlander che mi e' sempre piaciuta.
L'ibrido pero' costa ben $9mila cocuzze piu' dell'equivalente benza....
In ogni caso: nessun incentivo particolare...  >:( >:(


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: The Tramp su Marzo 04, 2010, 15:56:47 pm
9000 cocuzze non son briciole.  :-X

Ma a parità di pacchetto? ovvero stessi accessori?


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Losna su Marzo 04, 2010, 15:59:33 pm
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Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Losna su Marzo 04, 2010, 16:00:09 pm
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Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: The Tramp su Marzo 04, 2010, 16:04:45 pm
Allora, Sandman, ho dato una occhiata al listino ufficiale.  >:(

I 9000$ ci sono tra la ibrida 3,3L 4WD e la normale 2,7L 2WD.

Se paragoni col modello equiparabile da differenza si assotiglia a 3000$




Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: The Tramp su Marzo 04, 2010, 16:06:00 pm
Citato da: Losna su Marzo 04, 2010, 16:00:09 pm
9000 dollari sono molto meno di 9000 cocuzze... 


Lui ha parlato di cocuzze, e io ho citato cocuzze.

Poi so che abita in USa e ha inoltre usato la sigla $.

:P


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Mister Sandman su Marzo 04, 2010, 17:45:06 pm
Citato da: The Tramp su Marzo 04, 2010, 16:04:45 pm
Allora, Sandman, ho dato una occhiata al listino ufficiale.  >:(

I 9000$ ci sono tra la ibrida 3,3L 4WD e la normale 2,7L 2WD.

Se paragoni col modello equiparabile da differenza si assotiglia a 3000$



Io non so che listino uso TU... Ma la Highlander BASE costa $26.655, la Hybrid BASE costa $35,700
Non mi interessa che dotazioni o altro, confronto i prezzi minimi delle diverse offerte.
Se poi la ibrida la offrono solo con la AWD e la normale 2WD questa e' una scelta commerciale che limita i potenziali acquirenti di vetture ibride.
Il prezzo per me tra le due motorizzazioni e rispettive minime dotazioni e' $9,045  :P


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Losna su Marzo 04, 2010, 17:53:04 pm
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Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: mauring su Marzo 04, 2010, 17:54:27 pm
Citato da: The Tramp su Marzo 04, 2010, 11:44:02 am
Parlando di costi, se vai a vedere le misurazioni, la Prius è il doppio più silenzioso dei TD a pari prezzo. Hai voglia da investire per rendere quelle auto silenziose al pari della Prius....  ;D

Citato da: Mister Sandman su Marzo 04, 2010, 15:42:12 pm
L'ibrido pero' costa ben $9mila cocuzze piu' dell'equivalente benza....


Ecco.... ho il sospetto che se dai ad un progettista un budget di 9000 dollari a macchina per rendere silenzioso il motore diesel, probabilmente ce la fa....  ::) :P


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Mister Sandman su Marzo 04, 2010, 18:01:48 pm
Citato da: Mauring su Marzo 04, 2010, 17:54:27 pm
Ecco.... ho il sospetto che se dai ad un progettista un budget di 9000 dollari a macchina per rendere silenzioso il motore diesel, probabilmente ce la fa....  ::) :P


Oppure fanno 2 al prezzo di uno: Highlander base + Yaris al prezzo di una Highlander ibrida....


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: mauring su Marzo 04, 2010, 18:13:11 pm
Citato da: Mister Sandman su Marzo 04, 2010, 18:01:48 pm
Oppure fanno 2 al prezzo di uno: Highlander base + Yaris al prezzo di una Highlander ibrida....


Esatto, e a quel punto quanti prenderebbero l'ibrida a tutti i costi ?


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: The Tramp su Marzo 04, 2010, 19:10:04 pm
Citato da: Losna su Marzo 04, 2010, 17:53:04 pm
sandman uno tramp zero


My foot.

È come confrontare la Mito 1.4 78 Cv contro la JTD 120CV. Ovvio che la prima costa 5000€ in meno.  ::)


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2010, 19:26:20 pm
ma il titolo si potrebbe mettere in italiano?


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Mister Sandman su Marzo 04, 2010, 20:06:36 pm
Citato da: The Tramp su Marzo 04, 2010, 19:10:04 pm
My foot.

È come confrontare la Mito 1.4 78 Cv contro la JTD 120CV. Ovvio che la prima costa 5000€ in meno.  ::)


Non sono d'accordo.
e' come se si confrontasse la Mito 1.4 78cv base contro la piu' piccola delle motorizzazioni diesel.
Se poi Alfa decidesse di offrirla la 1.4 solo con sedili di stoffa e radio cd, mentre la piu piccol motorizzazione diesel solo 2 litri, 120CV e AWD, pelle, naviga, beh... fatti loro.
Io la ibrida la scelgo per risparmiare benza oltre che inquinare meno.....


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: pininfa1967 su Marzo 04, 2010, 23:02:39 pm
Citato da: Homer su Marzo 03, 2010, 08:05:42 am
c'è anche il cesso VW Touareg... cmq diciamo che farei uno sforzo dalla F599 Hybrid in su ;D

pure io lo farei uno sforzo per questa  :o
http://www.km77.com/fotos/Ferrari/Vettura_laboratorio_HY-KERS_prototipo_2010/Ferrari-Vettura_laboratorio_HY-KERS_prototipo_2010-Coupe-Exterior-Frontal-Lateral-3_puertas-201003030015.html?modelId=1380&photoType=1&order=2&division=tipo&galleryLimit=12&galleryBackLimit=8


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: spoiler su Marzo 12, 2010, 08:03:21 am
Saluti a tutti, ho notato leggendo questo forum, che a parte alcuni "guru" (n.d.r. il tramp), si mastica poco "ibrido". Ritengo la cosa del tutto normale in quanto, qua da noi, neppure Toyota (e Honda) investono per la pubblicità dei loro veicoli ibridi più di tanto.
Ebbene, il sottoscritto dai primi di ottobre dell'anno scorso cavalca una active con navi e dopo 12000 km si è fatto un'idea di questa nuova tecnologia.
Va detto che sono un ipercritico e non faccio sconti a nessuno, nemmeno all'auto che ho scelto.
Se qualcuno ha qualche domanda da fare sarò lieto di rispondere. Sempre che sia in grado di farlo.
Per ora un saluto a tutti i pistoni.


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Motesto su Marzo 12, 2010, 08:49:52 am
Citato da: aronne su Marzo 12, 2010, 08:03:21 am
Saluti a tutti, ho notato leggendo questo forum, che a parte alcuni "guru" (n.d.r. il tramp), si mastica poco "ibrido". Ritengo la cosa del tutto normale in quanto, qua da noi, neppure Toyota (e Honda) investono per la pubblicità dei loro veicoli ibridi più di tanto.
Ebbene, il sottoscritto dai primi di ottobre dell'anno scorso cavalca una active con navi e dopo 12000 km si è fatto un'idea di questa nuova tecnologia.
Va detto che sono un ipercritico e non faccio sconti a nessuno, nemmeno all'auto che ho scelto.
Se qualcuno ha qualche domanda da fare sarò lieto di rispondere. Sempre che sia in grado di farlo.
Per ora un saluto a tutti i pistoni.


che macchina è?


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: jimb0 su Marzo 12, 2010, 09:25:23 am
Citato da: Mister Sandman su Marzo 04, 2010, 17:45:06 pm
Io non so che listino uso TU... Ma la Highlander BASE costa $26.655, la Hybrid BASE costa $35,700
Non mi interessa che dotazioni o altro, confronto i prezzi minimi delle diverse offerte.
Se poi la ibrida la offrono solo con la AWD e la normale 2WD questa e' una scelta commerciale che limita i potenziali acquirenti di vetture ibride.
Il prezzo per me tra le due motorizzazioni e rispettive minime dotazioni e' $9,045  :P


bah, mi sento di dover dar ragione al tramp. Se vuoi paragonare due versioni senza guardarne le dotazioni (o il motore o la trasmissione, etc.), tanto vale paragonare 2 diverse vetture, no? che ragionamento e'? seguendo tale ragionamento avrei potuto paragonare la delta 1.1 con una delta integrale hf, versione base per entrambe? Assolutamente no, come non posso farlo in questo caso. In questo caso ho 2 ruote motrici in piu', mezzo litro di motore in piu', il sistema ibrido e chissa' quali altri optional.

che poi neppure io andrei ad acquistare tale ibrido e' un altro discorso.

ps: ho dato per scontato che i dati riportati dal tramp siano reali, non ho controllato.


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: spoiler su Marzo 12, 2010, 09:32:42 am
scusa Silver, lo davo per scontato: è una Toyota Prius Active.


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Homer su Marzo 12, 2010, 09:33:59 am
Citato da: aronne su Marzo 12, 2010, 09:32:42 am
scusa Silver, lo davo per scontato: è una Toyota Prius Active.


non avrai altro Ibrido all'infuori di Lei  ;D ;D ;D

benvenuto! confidiamo in te per avere opinioni con un minimo di obiettività  ;)


Titolo: Re: Ma vi pigliereste un ibrida adesso?
Post di: Losna su Marzo 12, 2010, 09:38:53 am
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