Titolo: Volvo 480 ES Post di: vigggi su Marzo 05, 2010, 21:49:43 pm doppio e triplo sbavvvv.... un sogno quando ero minorenne....
http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/AutoR2.nsf/gd/Volvo-480-ES-1-Introduzione Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: fabrizio.b su Marzo 05, 2010, 21:57:00 pm tra questa e la c 30 sua nipote mal riuscita mille volte meglio la nonnetta . a me intrippava la 1,7 turbo .
Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: Losna su Marzo 06, 2010, 21:42:32 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: pino su Marzo 06, 2010, 22:38:05 pm Citato da: Losna su Marzo 06, 2010, 21:42:32 pm ce l'aveva un mio amico. a me non piaceva. Nemmeno a me, inoltre non era niente di speciale come prestazioni. Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: fabrizio.b su Marzo 06, 2010, 22:54:17 pm all'epoca aveva una linea decisamente futuristica
Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: MRC su Marzo 07, 2010, 00:23:47 am Citato da: vigggi su Marzo 05, 2010, 21:49:43 pm doppio e triplo sbavvvv.... un sogno quando ero minorenne.... http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/AutoR2.nsf/gd/Volvo-480-ES-1-Introduzione a certe volvo riesco perfino a preferire una qualunque alfa... Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: tonyclifton su Marzo 07, 2010, 02:29:47 am A me non è mai piaciuta... E poi col turbo non si sono nemmeno scomodati troppo come potenza.... ::)
Di quel periodo ne metto davanti una ventina almeno.... Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: Losna su Marzo 07, 2010, 16:05:52 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: Raven su Marzo 07, 2010, 16:15:25 pm Citato da: Losna su Marzo 07, 2010, 16:05:52 pm a me zsembra di ricirdare che la turbo avesse qualcosa come 122 cavalli, che certo non erano molti (li aveva tranquillamente qualsiasi due litri aspirato appena decente). Bravo, proprio 122 contro i 107 dell'aspirato catalizzato Ovviamente non era una bruciasemafori, ma come idea era stupenda Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: Losna su Marzo 07, 2010, 16:17:45 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: Raven su Marzo 07, 2010, 17:15:54 pm Citato da: Losna su Marzo 07, 2010, 16:17:45 pm mah, esteticamente aveva un che di tozzo, pesante... detto da uno che ha un Beetle e pensa di sostituirlo con un X1 direi che può solo far felice chi ha ancora un minimo di senso del buon gusto estetico Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: Losna su Marzo 07, 2010, 17:18:21 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: MarzulLaurus su Marzo 07, 2010, 17:42:01 pm Citato da: Raven su Marzo 07, 2010, 17:15:54 pm detto da uno che ha un Beetle e pensa di sostituirlo con un X1 direi che può solo far felice chi ha ancora un minimo di senso del buon gusto estetico sebbene questo sia assolutamente vero, neanche a me ha mai detto niente... Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: Motesto su Marzo 07, 2010, 18:15:32 pm mi è sempre piacuta tanto.
come linea era vermanete bella. poi mi piaceva la calndra davanti rivolta verso il basso poi mi piaceva purre il pullman volvo dell'epoca ome design. Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: M12 su Marzo 07, 2010, 21:43:25 pm Anche a me è sempre piaciuta.
Una linea molto originale, ma che o piaceva o faceva schifo, motivo per cui ci sono sempre divergenze sul design di quest'auto. Come prestazioni infatti non era niente di speciale, però colpiva ugualmente. Collego sempre un episodio di me bambino a questa Volvo. Ancora oggi ho scatoloni pieni di modellini d'auto, papà me li comprava sempre. E pure mamma ogni tanto. Ma rimpiango, davvero rimpiango, di non aver comprato un modellino di una Volvo 480 nera, prodotta dalla Matchbox. Amavo quella marca, molto meglio di Majorette e Hot Wheels(fortissime però). Quella volta però scelsi un altro modellino e poi non riuscii più a trovare la 480, mai più... Dispiacere... Ah... e rimpiango anche un'altra Matchbox: una Porsche 956 in livrea Rothmans... bellissima! Ma quel giorno il negozio era chiuso >:( Mai più trovata... Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: mauring su Marzo 08, 2010, 13:36:00 pm La turbo non era certo un mostro di potenza ma me la ricordo bene perche' nella notte dei tempi me ne ritrovai una dietro in montagna (discesa dalla Valzoldana (BL)), guidata da un tipo con i guanti da pilota.... :o :D
Io ero con la Ritmo 105, da solo :) , ed erano circa le sette di mattina, quindi condizioni ideali per ingarellarsi. ::) Lo tenni dietro non senza faticare, finche' ad un bivio lui giro' per un paesello limitrofo. Non feci a tempo a pensare "ah ah, non sei riuscito a fottermi" ;D che dopo 2km mi si infilo' davanti da una stradina laterale :o :o :o :o >:( >:( >:( :-X Evidentemente conosceva a menadito le strade della vallata, cosi' era riuscito a sopravanzarmi grazie ad una deviazione affrontata alla garibaldina.... grrr... Con lui davanti stargli dietro non fu affatto facile, perche' guidava molto bene, e infatti fu una delle volte in cui spinsi la Ritmo veramente al limite delle sue possibilita', delle mie sicuramente. Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: saturn_v su Marzo 09, 2010, 00:30:28 am La 480 fu l'inizio della collaborazione Volvo-Ford.
Da quel pianale e sospensioni, Ford Australia nel 1989 tiro' fuori la Ford Capri (disponibile solo aperta) con motori Mazda. Il 1.6 turbo Mazda, con i suoi 136 CV, era un po' piu' generoso del 1.7 litri sovralimentato montato sulla 480 (il quale se non erro era un motore di origine Renault, montato anche sulla R21) Ho avuto occasione di guidarne una durante la mia residenza agli antipodi..era molto divertente. Per qualche anno venne importata in Nordamerica con il marchio Mercury (Mercury Capri) (http://liveimages.carsales.com.au/duc/car/private/5062234.jpg) (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/archive/d/d9/20090512054512!1993-1994_Ford_Capri_(SE)_XR2_convertible_01.jpg) (http://photos2.ebizautos.com/used-1991-mercury-capri-xr2-3819-296410-1-640.jpg) (http://liveimages.editorial.carsales.com.au/carsales/general/editorial/ge5402729358185771771.jpg) (http://digiads.com.au/carsales/used-cars/car_ad_photos/digiads_car_ads_135772_2.jpg) Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: Losna su Marzo 09, 2010, 10:05:41 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: Homer su Marzo 09, 2010, 10:21:04 am Il motore aspirato era il 1721cc renault che montavan 11,19,21, etc...la versione turbo invece mi pare fosse esclusiva volvo,ma la base era quella
Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: Losna su Marzo 09, 2010, 10:24:52 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: Raven su Marzo 09, 2010, 11:02:52 am Citato da: Losna su Marzo 09, 2010, 10:24:52 am la renault 21 montava anche un turbo bello potente, ma era un 2,1 o 2,2 litri. credoi 2,1. 1995cc 175cv il nome della versione era "2L Turbo ABS" mi piaceva da matti Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: Losna su Marzo 09, 2010, 11:24:51 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: mauring su Marzo 09, 2010, 11:30:12 am Citato da: Losna su Marzo 09, 2010, 11:24:51 am giusto, 2.1 era il td. Il 2.1 td era montato anche sulle Jeep Cherokee prima serie. Miiiii, che tumoracci.... ;D Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: Homer su Marzo 09, 2010, 11:44:46 am Citato da: Raven su Marzo 09, 2010, 11:02:52 am 1995cc 175cv il nome della versione era "2L Turbo ABS" mi piaceva da matti c'era anche in versione 4x4... ne ho fotografata una all'automotoretrò, in vendita a circa 5k euri... Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: pino su Marzo 09, 2010, 12:45:02 pm Citato da: Mauring su Marzo 09, 2010, 11:30:12 am Il 2.1 td era montato anche sulle Jeep Cherokee prima serie. Miiiii, che tumoracci.... ;D Vero, però per l'epoca camminavano abbastanza Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: saturn_v su Marzo 09, 2010, 18:44:25 pm Il 2.1 litri TD Renault con soli 88 CV faceva fare ad un bestione come la R25 i 175 orari.....non male :o
La versione turbo benzina TI della R21 si chiamava "Quadra" La 21 turbo da 175 CV, nonostante un'aerodinamica non all'ultimo grido, sfiorava i 230 orari (4R provo' la normale TA) e faceva lo 0-100 in circa sette secondi e mezzo con un'abitabilita' di tutto rispetto...prestazionalmente non era uno sputo manco per i canoni moderni... una chicca tecnica, se non ricordo male, era il turbo raffreddato ad acqua ed un limitatore di sovrappressione se il motore non aveva raggiunto la temperatura di esercizio. Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: Raven su Marzo 09, 2010, 19:27:38 pm Citato da: Homer su Marzo 09, 2010, 11:44:46 am c'era anche in versione 4x4... ne ho fotografata una all'automotoretrò, in vendita a circa 5k euri... se non sbaglio il 4x4 venne lanciato solo in versione catalitica con la potenza ridotta a 162cv, ma non ne sono sicuro Citato da: Losna su Marzo 09, 2010, 11:24:51 am giusto, 2.1 era il td. 2068 per la precisione Citato da: saturn_v su Marzo 09, 2010, 18:44:25 pm La 21 turbo da 175 CV, nonostante un'aerodinamica non all'ultimo grido, sfiorava i 230 orari (4R provo la normale TA) 227,334 sempre per laprecsione Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: tonyclifton su Marzo 10, 2010, 01:24:59 am Mio zio col 1.7 turbo aveva la R18! Mi piaceva assai.... al tempo... ;D ;D
Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: fataturbina su Marzo 10, 2010, 08:45:01 am Anche mio zio aveva l'R18 turbo!!
Gemellaggio virtuale a posteriori???? ;D ;D ;D A me la linea del 480 è sempre piaciuta; purtroppo i motori non erano dinamici come l'estetica dell'auto faceva presupporre. Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: mauring su Marzo 10, 2010, 09:17:12 am Citato da: pino su Marzo 09, 2010, 12:45:02 pm Vero, però per l'epoca camminavano abbastanza Con 88 cavalli, la Cherokee non e' che camminasse poi molto... :-\ E la scelta di motorizzazione era impietosa: si poteva scegliere tra quel cesso naftone fatto apposta per l'Europa e il 4.0 benzina sei cilindri da 170 cavalli ..... :o Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: pino su Marzo 10, 2010, 10:05:52 am Citato da: Mauring su Marzo 10, 2010, 09:17:12 am Con 88 cavalli, la Cherokee non e' che camminasse poi molto... :-\ E la scelta di motorizzazione era impietosa: si poteva scegliere tra quel cesso naftone fatto apposta per l'Europa e il 4.0 benzina sei cilindri da 170 cavalli ..... :o Non mi sono spiegato, mi riferivo alla R18 che, all'epoca, mi impressionò abbastanza come prestazioni Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: fabrizio.b su Marzo 10, 2010, 10:06:38 am oltretutto era il festival dell'inaffidabilità . la aveva un commilitone di roma e dalla quantità di bestemmie che pronunciava quando gli si chiedeva dell'auto si evinceva come non ne fosse molto soddistatto .
Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: tonyclifton su Marzo 10, 2010, 10:15:03 am Citato da: fataturbina su Marzo 10, 2010, 08:45:01 am Anche mio zio aveva l'R18 turbo!! Gemellaggio virtuale a posteriori???? ;D ;D ;D A me la linea del 480 è sempre piaciuta; purtroppo i motori non erano dinamici come l'estetica dell'auto faceva presupporre.. Dimmi che non era verde petrolio pastello!!! :D Citato da: Mauring su Marzo 10, 2010, 09:17:12 am Con 88 cavalli, la Cherokee non e' che camminasse poi molto... :-\ E la scelta di motorizzazione era impietosa: si poteva scegliere tra quel cesso naftone fatto apposta per l'Europa e il 4.0 benzina sei cilindri da 170 cavalli ..... :o Sempre grandi potenze specifiche gli americani eh? ::) ;D Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: fabrizio.b su Marzo 10, 2010, 10:51:06 am i motori yanchee nascono per venire pompati all'inverosimile , mica come i nostri che se li chippi esplodono dopo 1000 km .
V8 da 6700 cc , potenza standard 420 cavalli ...se cerchi in rete trovi elaborazioni da 1200/1500 cavalli road legal .. Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: Losna su Marzo 10, 2010, 10:55:03 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: tonyclifton su Marzo 10, 2010, 11:02:15 am Citato da: fabrizio.b su Marzo 10, 2010, 10:51:06 am i motori yanchee nascono per venire pompati all'inverosimile , mica come i nostri che se li chippi esplodono dopo 1000 km . V8 da 6700 cc , potenza standard 420 cavalli ...se cerchi in rete trovi elaborazioni da 1200/1500 cavalli road legal .. Seeee... Con compressori volumetrici grandi come palazzi però... Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: Losna su Marzo 10, 2010, 11:03:40 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: tonyclifton su Marzo 10, 2010, 11:11:55 am Citato da: Losna su Marzo 10, 2010, 11:03:40 am beh, e allora? testimonia comunque che sono motori che possono reggere potenze ampiamente superiori a quelle con le quali escono sul mercato... Anche quello è vero... Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: fabrizio.b su Marzo 10, 2010, 11:50:28 am completamente , basta chiedere a saturno V quando è in linea. se non erro lui ha una muscle car pompata over 750 cavalli e la usa in strda senza problema .
i motori giapponesi hanno fama di essere tr quelli più elaborabili , ma i grossi V8 usa con compressore volumetrico e mille altre modifiche sputano fuori potenze esagerate . Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: saturn_v su Marzo 10, 2010, 19:52:17 pm Tony Non hai bisogno dei compressori per tirare fuoriu potenze mostruose dai V-8 Americani....fidati...... ;) Loro prediligono moltissimo la coppia in basso ma se vuoi li puoi fare girare belli alti....certo non sono i frullatori Europei ma, per esempio, dal classico 350 cid (5.7 litri) Chevrolet (uno tra i V-8 piu' diffusi, usato dai pick-up truck, ai van commerciali alle Corvette base) puoi tranqullamente tirare 500 CV con facilita' senza alcun compressore.....alimentazione singola, race lifters, diversi profili di camme e sei a posto.... La filosofia e' offrire una base economica accessibile a tutti e poi....piu' spendi a piu' mangi..... Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: saturn_v su Marzo 10, 2010, 20:11:56 pm Citazione: Mio zio col 1.7 turbo aveva la R18! Mi piaceva assai.... al tempo... La R18 Turbo non era 1.7 ma 1.6 (1565 cc mi pare) e con il 1.7 litri monoalbero della R21 non aveva nulla a che vedere...era un vecchio aste e bilanceri "turbizzato" Ci furono 2 versioni per la R18 turbo...la prima serie aveva 110 CV che furono successivamente portati a 125....camminava parecchio nonostante l'aerodinamica vecchia...la 125 CV di finale andava piu' forte della piu' piccola Lancia Delta 1.6 HF Turbo. La Renault Fuego Turbo venne equipaggiata con l'ultima evoluzione di quel motore con potenza di 132 CV. Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: tonyclifton su Marzo 10, 2010, 23:12:12 pm Boh! Mi ricordavo fosse millesette! ;D
Chido venia! Titolo: Re: Volvo 480 ES Post di: alura su Marzo 11, 2010, 11:41:36 am fuego qui
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=44614.0
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