Titolo: Ferrari California con il cambio manuale Post di: vigggi su Marzo 12, 2010, 21:35:31 pm http://www.autoblog.it/post/25763/ferrari-california-debutta-la-versione-con-cambio-manuale
anche gli ultimi irriducibili ;D sono accontentati Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 13, 2010, 00:07:15 am Finalmente una bella notizia! Affancuffia il cambio da sciampisti! 8)
Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: Homer su Marzo 13, 2010, 08:28:13 am che cagata...una marcia in meno, va di meno, consuma di più, inquina di più...
Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: 911 su Marzo 13, 2010, 08:39:07 am Effinalmente si butta via il cambio da ammerregani!
Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 13, 2010, 09:36:49 am Citato da: Homer su Marzo 13, 2010, 08:28:13 am che cagata...una marcia in meno, va di meno, consuma di più, inquina di più... Ma che te ne fai di una marcia in più???? E sopratutto immagino a livello sensoriale la differenza abissale che si possa percepire nel passare da 0 a 100 in 4,3 anzichè in 3,9... Bah, con queste nuove cagate son tutti Shumy ormai... Speriamo facciano altrettanto con la 458... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: Prozac87 su Marzo 14, 2010, 10:25:43 am Citato da: tonyclifton su Marzo 13, 2010, 09:36:49 am Ma che te ne fai di una marcia in più???? E sopratutto immagino a livello sensoriale la differenza abissale che si possa percepire nel passare da 0 a 100 in 4,3 anzichè in 3,9... Bah, con queste nuove cagate son tutti Shumy ormai... Speriamo facciano altrettanto con la 458... mah,in realtà sulla 458 ha il suo perchè, tutta la vettura è impostata "corsaiola". ma in una GT come la california, che vedrà la pista sì e no 3 volte in vita sua, fa più classico un cambio manuale. penso che i consumi siano marginali in questo discorso, sia per il fatto che una ferrari fa pochi km all'anno (quindi inquina tanto quanto un utilitaria, sul conto totale annuale), siaperchè penso che il proprietario se ne freghi abbastanza Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: Zappa su Marzo 16, 2010, 11:55:05 am cambio manuale a vita! meno prestazioni, ma piu' divertimento! :)
Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: vatanen su Marzo 16, 2010, 12:09:14 pm Citato da: Zappa su Marzo 16, 2010, 11:55:05 am cambio manuale a vita! meno prestazioni, ma piu' divertimento! :) per auto di simili prestazioni,non so se il cambio manuale è poi tutta sta figata...ormai le auto sono talmente veloci e frenano talmente tanto,che perdere tempo e concentrazione con la mano sul cambio e punta-tacco non è per niente figo....sotto i 400 cv manuale a vita,sopra sono indeciso...un bel sequenziale a leva sarebbe la quadratura del cerchio. ;D Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: abrasda su Marzo 16, 2010, 12:16:43 pm Citato da: tonyclifton su Marzo 13, 2010, 09:36:49 am Ma che te ne fai di una marcia in più???? E sopratutto immagino a livello sensoriale la differenza abissale che si possa percepire nel passare da 0 a 100 in 4,3 anzichè in 3,9... Bah, con queste nuove cagate son tutti Shumy ormai... Speriamo facciano altrettanto con la 458... intanto non è un automatico ammerrgano ma un meccanico semiautomatico sequenziale a controllo elettronico a 7 rapporti con doppia frizione solo per il fatto della doppia frizione sarebbe da preferire....come su una m3 odierna solo un incompetente preferirebbe il manuale Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 12:21:24 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 16, 2010, 12:16:43 pm intanto non è un automatico ammerrgano ma un meccanico semiautomatico sequenziale a controllo elettronico a 7 rapporti con doppia frizione solo per il fatto della doppia frizione sarebbe da preferire....come su una m3 odierna solo un incompetente preferirebbe il manuale E chi ha detto che è automatico?????????? Lo so bene che ha sette frizioni e 54 marce ma non me ne po' fregar de meno! Poi proprio sull'M3 incompetente è chi prende il cambio da sciampista visto che non è capace o non ha voglia di muovere la leva del cambio e fare la doppietta... La cosa più goduriosa e più appagante su una sportiva.... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: Losna su Marzo 16, 2010, 12:22:02 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: abrasda su Marzo 16, 2010, 12:24:00 pm Citato da: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 12:21:24 pm E chi ha detto che è automatico?????????? Lo so bene che ha sette frizioni e 54 marce ma non me ne po' fregar de meno! Poi proprio sull'M3 incompetente è chi prende il cambio da sciampista visto che non è capace o non ha voglia di muovere la leva del cambio e fare la doppietta... La cosa più goduriosa e più appagante su una sportiva.... lo sciampista è chi preferisce il manuale su una m3 e cosi non la puo' spingere al limite in pista...parla con qualcuno che ha o ha guidato una m3 in pista e vedrai che ti dice Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: abrasda su Marzo 16, 2010, 12:25:12 pm Citato da: Losna su Marzo 16, 2010, 12:22:02 pm dare dell'incompetente a chi preferisca il manuale mi sembra un po' esagerato e poco educato. dai che era un modo di dire per enfatizzare la cosa cosi palese ..non volevo offendere nessuno (tranne il dogui se del caso ;D ) Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 12:29:09 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 16, 2010, 12:24:00 pm lo sciampista è chi preferisce il manuale su una m3 e cosi non la puo' spingere al limite in pista...parla con qualcuno che ha o ha guidato una m3 in pista e vedrai che ti dice Io in pista non vado e se ci andassi con una M3 non andrei di sicuro per fare il miglior tempo ma per divertirmi! E poi dove sta scritto che non la posso portare al limite col manuale??? Chissà prima come facevano.... ::) Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: fabrizio.b su Marzo 16, 2010, 12:29:30 pm sequanziale con frizione a secco e rapporti corti come ariel atom o radikal , in avanti scali , indietro sali , frizione solo per partire , in alternativa un bel manuale . anche se i dati cronometrici mi smentiscono tendo a valutare il cervello umano collegato al piede sinistro ed al braccio destro ancora superiore a qualche decina di grammi di silicio connessi ad una chilata di attuatori .
il top su una sportiva ? manuale a 6 marce con prima rovesciata , magari con selettore ad H ed una ventina di chili di sforzo su frizione . Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: Losna su Marzo 16, 2010, 12:29:46 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 12:35:33 pm Citato da: fabrizio.b su Marzo 16, 2010, 12:29:30 pm sequanziale con frizione a secco e rapporti corti come ariel atom o radikal , in avanti scali , indietro sali , frizione solo per partire , in alternativa un bel manuale . anche se i dati cronometrici mi smentiscono tendo a valutare il cervello umano collegato al piede sinistro ed al braccio destro ancora superiore a qualche decina di grammi di silicio connessi ad una chilata di attuatori . il top su una sportiva ? manuale a 6 marce con prima rovesciata , magari con selettore ad H ed una ventina di chili di sforzo su frizione . BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MI INCHINO.................. :-* :-* :-* :-* :-* :-* Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: abrasda su Marzo 16, 2010, 12:37:01 pm Citato da: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 12:29:09 pm Io in pista non vado e se ci andassi con una M3 non andrei di sicuro per fare il miglior tempo ma per divertirmi! E poi dove sta scritto che non la posso portare al limite col manuale??? Chissà prima come facevano.... ::) non la porti al limite come dicceva vatanene per un fatto di rapidita' di cambiata ....di accelerazione ...di scalata ecc eccc Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: abrasda su Marzo 16, 2010, 12:39:46 pm Citato da: fabrizio.b su Marzo 16, 2010, 12:29:30 pm sequanziale con frizione a secco e rapporti corti come ariel atom o radikal , in avanti scali , indietro sali , frizione solo per partire , in alternativa un bel manuale . anche se i dati cronometrici mi smentiscono tendo a valutare il cervello umano collegato al piede sinistro ed al braccio destro ancora superiore a qualche decina di grammi di silicio connessi ad una chilata di attuatori . il top su una sportiva ? manuale a 6 marce con prima rovesciata , magari con selettore ad H ed una ventina di chili di sforzo su frizione . guarda che quello della cal ha la frizione a secco ed è un sequenziale Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 12:41:06 pm Sapessi quanto me ne frega!!! ::) Io allora te la giro "alla tua maniera"... La porto al limite di quello che mi permettono le mie scarse capacità di guida applicate a un'antiquato cambio manuale... Mentre i grandi talenti mi passeranno sulle orecchie con le loro belle macchinette condotte da un pezzetto di silicio...
Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: abrasda su Marzo 16, 2010, 12:52:51 pm Citato da: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 12:41:06 pm Sapessi quanto me ne frega!!! ::) Io allora te la giro "alla tua maniera"... La porto al limite di quello che mi permettono le mie scarse capacità di guida applicate a un'antiquato cambio manuale... Mentre i grandi talenti mi passeranno sulle orecchie con le loro belle macchinette condotte da un pezzetto di silicio... per me puoi andare pure in bici pero' un appassionato e intenditore dopo che li ha provati entrambi credo ha pochi dubbi... magari per es il barn che un po' se ne intende (e ne ha viste) ci potrebbe dare un parere Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 13:02:05 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 16, 2010, 12:52:51 pm per me puoi andare pure in bici pero' un appassionato e intenditore dopo che li ha provati entrambi credo ha pochi dubbi... magari per es il barn che un po' se ne intende (e ne ha viste) ci potrebbe dare un parere Secondo me stai toppando di brutto.... Un appassionato potrà anche preferirlo ma non un intenditore... E non capisco perchè se uno non ha la supercar non può dire nulla... Io ho provato manuali seri e sequenziali e i sequenziali mi fanno CAGARE!!! Fattene una ragione! Tra l'altro Barn potrà anche preferire il sequenziale ma lui non rappresenta certo la totalità dei possessori di supercar... Se alla Ferrari hanno deciso di metterlo a disposizione evidentemente c'è stata la richiesta da più acquirenti... Il sequenziale è una porcheria, secondo me, e toglie il piacere di guida... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: MarzulLaurus su Marzo 16, 2010, 13:06:43 pm Temo che si sitiano usando parole di cui non si consoce il significato...
Appassionati ed intenditori avranno le proprie preferenze in base alla propria passione e ai propri gusti... Se io sono uno che AMA fare il tempo, perchè quello è il mio gusto e in quel modo mi diverto/soddisfo di più sceglierò il semiautomatico o quel che l'è (posto che si stia parlando di un cambio serio, non di un 3 marce di 40 anni fa)... Se sono uno che si diverte ad impegnarsi in un certo tipo di guida, magari un poì "retrò", beh, allora potrei decidere che non mi piace il sequenziale, che non voglio l'ESP e magari neanche l'ABS... Nessuno dei due è "più" dell'altro... A meno che uno dei due esprima concetti non confacenti alla realtà... in quel caso, al di la della scelta, delle preferenze e dei gusti, potrà essere individuato come ignorante/incompetente.... ma per il solo fatto di aver detto una boiata, non per altro... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 13:14:00 pm Citato da: MarzulLaurus su Marzo 16, 2010, 13:06:43 pm Temo che si sitiano usando parole di cui non si consoce il significato... Appassionati ed intenditori avranno le proprie preferenze in base alla propria passione e ai propri gusti... Se io sono uno che AMA fare il tempo, perchè quello è il mio gusto e in quel modo mi diverto/soddisfo di più sceglierò il semiautomatico o quel che l'è (posto che si stia parlando di un cambio serio, non di un 3 marce di 40 anni fa)... Se sono uno che si diverte ad impegnarsi in un certo tipo di guida, magari un poì "retrò", beh, allora potrei decidere che non mi piace il sequenziale, che non voglio l'ESP e magari neanche l'ABS... Nessuno dei due è "più" dell'altro... A meno che uno dei due esprima concetti non confacenti alla realtà... in quel caso, al di la della scelta, delle preferenze e dei gusti, potrà essere individuato come ignorante/incompetente.... ma per il solo fatto di aver detto una boiata, non per altro... Io infatti ho sempre sottolineato "secondo me"... Mi infastidiscono un po' le sentenze, tutto qua... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: abrasda su Marzo 16, 2010, 14:08:29 pm Citato da: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 13:14:00 pm Io infatti ho sempre sottolineato "secondo me"... Mi infastidiscono un po' le sentenze, tutto qua... allora mettila cosi..... un pilota professionista preferisce il dkg su una m3 Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: alura su Marzo 16, 2010, 14:19:18 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 16, 2010, 14:08:29 pm allora mettila cosi..... un pilota professionista preferisce il dkg su una m3 Ma qui non si fa un discorso di efficacia. Su quello credo (anzi, lo spero) che siamo tutti d'accordo, il robotizzato stravince. Si parla di gusto e sensazioni... li il manuale ha ancora da dire molto. Personalmente sarei molto indeciso messo di fronte alla scelta... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: abrasda su Marzo 16, 2010, 14:24:33 pm Citato da: alura su Marzo 16, 2010, 14:19:18 pm Ma qui non si fa un discorso di efficacia. Su quello credo (anzi, lo spero) che siamo tutti d'accordo, il robotizzato stravince. Si parla di gusto e sensazioni... li il manuale ha ancora da dire molto. Personalmente sarei molto indeciso messo di fronte alla scelta... a livello di gusto e sensazioni inviterei a provare un doppia frizione prima di esprimere un parere....almeno una volta Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 16:21:29 pm Non ho bisogno di farmi incu***e per sapere che non mi piace.... ::)
A parer mio non è la trasmissione a dare emozioni ma solo la macchina a cui e collegato. Con quella trasmissione tutti possono andare forte e pensare di poter portare al limite una macchina potente, e l'autostima e la convinzione di essere bravi aumenta. Se metti lo stesso cambio su una macchinetta come la mia si rivelerà una cagata perchè verranno meno tutte le sensazioni estreme di un'auto molto potente come accelerazione e frenata estreme e una delle cose divertenti come fare la doppietta e smanettare col cambio verrà meno. In poche parole è la macchina a far sembrare più figo il cambio, non viceversa... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: abrasda su Marzo 16, 2010, 16:29:02 pm Citato da: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 16:21:29 pm Non ho bisogno di farmi incu***e per sapere che non mi piace.... ::) A parer mio non è la trasmissione a dare emozioni ma solo la macchina a cui e collegato. Con quella trasmissione tutti possono andare forte e pensare di poter portare al limite una macchina potente, e l'autostima e la convinzione di essere bravi aumenta. Se metti lo stesso cambio su una macchinetta come la mia si rivelerà una cagata perchè verranno meno tutte le sensazioni estreme di un'auto molto potente come accelerazione e frenata estreme e una delle cose divertenti come fare la doppietta e smanettare col cambio verrà meno. In poche parole è la macchina a far sembrare più figo il cambio, non viceversa... AH BEH non lo conosco ma so che non mi piace..allora tanto vale andare al bar :D Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: MarzulLaurus su Marzo 16, 2010, 16:29:41 pm Citato da: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 16:21:29 pm In poche parole è la macchina a far sembrare più figo il cambio, non viceversa... Questo non lo credo... Nel senso che se quel cambio è più rapido di uno normale e consente di non staccare le mani dal volante nè di impegnare i piedi in operazioni differenti da quelle di accelerare e frenare, sicuramente si potrà migliorare la prestazione... il che rende l'auto più veloce... se non fosse così le auto da corsa avrebbero normali cambi manuali... Detto questo, ovviamente, ci sono auto per cui ha senso questa cosa e altri per cui questa cosa non ha un gran senso... Chiaramente su di una vettura da pista il senso c'è eccome... su altre vetture no... Poi, ripeto, siccome qui non stiamo parlando di vincere gare, ma di divertimento, allora è ragionevole considerare il modo di divertirsi di ciascuno... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 16:37:12 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 16, 2010, 16:29:02 pm AH BEH non lo conosco ma so che non mi piace..allora tanto vale andare al bar :D Massì ora mi vendo la casa così mi compro la gallardo con cambio da scampisti e poi ti riferirò... OK?? ;) Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: abrasda su Marzo 16, 2010, 16:40:33 pm Citato da: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 16:37:12 pm Massì ora mi vendo la casa così mi compro la gallardo con cambio da scampisti e poi ti riferirò... OK?? ;) vabbe' esistono anche doppia frizione piu' a buon mercato :P Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 16:44:19 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 16, 2010, 16:40:33 pm vabbe' esistono anche doppia frizione piu' a buon mercato :P Beh, questo no... ok su una Enzo ma su una golf è proprio da sciampisti veri.... :P Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: abrasda su Marzo 16, 2010, 16:45:56 pm Citato da: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 16:44:19 pm Beh, questo no... ok su una Enzo ma su una golf è proprio da sciampisti veri.... :P si ma tu neanche un dsg hai guidato vero? ;D Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: alura su Marzo 16, 2010, 16:53:56 pm Citato da: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 16:44:19 pm Beh, questo no... ok su una Enzo ma su una golf è proprio da sciampisti veri.... :P Bho, io l'automatico lo vedo bene proprio sulle macchine comuni, non c'e' proprio alcun gusto di smanettare col cambio nel traffico Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 16, 2010, 16:45:56 pm si ma tu neanche un dsg hai guidato vero? ;D ho guidato approfonditamente una A3 TDI dsg, la conclusione e' stata che non mi e' piaciuto. Troppo nervoso, di gran lunga meglio il mio col convertitore di coppia ai fini della fluidità di marcia. Abbastanza divertenti i paddles, purtroppo e' tutta la macchina a non essere divertente quindi tanto meglio lasciarlo in automatico. Immagino che con motori piu' seri (e possibilimente a benzina) giocare coi paddles sia tutt'altra musica. Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: fabrizio.b su Marzo 16, 2010, 17:16:53 pm generazione playstation
Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: Homer su Marzo 16, 2010, 20:20:30 pm una pregunta...ma tra tutti i talebani del cambio manuale, ce n'è uno che ha provato a guidare in pista un'auto con cambio robotizzato/doppia frizione/automatico comunque con comandi al volante? no tanto per capire se si parla tanto per sentito dire o se ci si basa su esperienza diretta...perchè io francamente ho guidato parecchio in pista auto manuali, ho poi usato al Ring la Scirocco col DSG e non ne farei mai più a meno...anche se sicuramente il cambio DSG VW ha dei difetti (tipo cambiare al limitatore ed avere un certo ritardo nella cambiata rispetto al momento in cui si pinza la paletta al volante, specie a salire), il feeling di guida e soprattutto la sensibilità e la precisione che si ha col volante non staccando mai le mani sono impagabili...
Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: J. C. su Marzo 16, 2010, 20:46:15 pm mi sono perso. Sembra che la Cali abbia un cambio sequenziale. Io sapevo che aveva un doppia frizione, e da che mi risulta, tutti i cambi a doppia frizione hanno due alberi (per rapporti pari e per rapporti dispari). Quindi NON sono sequenziali. Giusto? Poi leggo che qualcuno ha provato un sacco di auto con cambi sequenziali. Però mi pare che non esistano molte auto in produzione con cambi sequenziali, se non le robe tipo Radical e, forse (ma ne dubito), l'SMG III di M5/M6. Giusto anche questo? Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: Motesto su Marzo 16, 2010, 20:51:25 pm Citato da: J. C. su Marzo 16, 2010, 20:46:15 pm mi sono perso. Sembra che la Cali abbia un cambio sequenziale. Io sapevo che aveva un doppia frizione, e da che mi risulta, tutti i cambi a doppia frizione hanno due alberi (per rapporti pari e per rapporti dispari). Quindi NON sono sequenziali. Giusto? Poi leggo che qualcuno ha provato un sacco di auto con cambi sequenziali. Però mi pare che non esistano molte auto in produzione con cambi sequenziali, se non le robe tipo Radical e, forse (ma ne dubito), l'SMG III di M5/M6. Giusto anche questo? il sequenziale , prorpiamente detto cambio a innesti frontali è quasi solo per auto racing (la lotus lo monta sulla 2-11 gt4 ... costa veramente tanto). gli altri sono cambi semiautomatici. robotizzati i vari smgII/III , superfast etc etc doppia frizione i dkg,etc etc entrambi posos diventare automatici con apposita strategia di cambiata della centralina. Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: Homer su Marzo 16, 2010, 21:03:08 pm Citato da: J. C. su Marzo 16, 2010, 20:46:15 pm mi sono perso. Sembra che la Cali abbia un cambio sequenziale. Io sapevo che aveva un doppia frizione, e da che mi risulta, tutti i cambi a doppia frizione hanno due alberi (per rapporti pari e per rapporti dispari). Quindi NON sono sequenziali. Giusto? Poi leggo che qualcuno ha provato un sacco di auto con cambi sequenziali. Però mi pare che non esistano molte auto in produzione con cambi sequenziali, se non le robe tipo Radical e, forse (ma ne dubito), l'SMG III di M5/M6. Giusto anche questo? la California ha un doppia frizione che PARE essere lo stato dell'arte del genere...cambi sequenziali su auto stradali pure non ne esistono, nè probabilmente mai ne esisteranno... sono cambi da corsa, al max le montano auto estreme tipo le Radical (che spesso hanno motori motociclistici quindi i cambi sono quelli delle moto)... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: J. C. su Marzo 16, 2010, 21:41:25 pm Citato da: Homer su Marzo 16, 2010, 21:03:08 pm la California ha un doppia frizione che PARE essere lo stato dell'arte del genere...cambi sequenziali su auto stradali pure non ne esistono, nè probabilmente mai ne esisteranno... sono cambi da corsa, al max le montano auto estreme tipo le Radical (che spesso hanno motori motociclistici quindi i cambi sono quelli delle moto)... infatti. Il mio era un post assolutamente retorico a beneficio di chi dice che ci sono sequenziali da provare ad ogni cantone e che la Cali ha il sequenziale... ;) Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 22:28:31 pm Citato da: J. C. su Marzo 16, 2010, 21:41:25 pm infatti. Il mio era un post assolutamente retorico a beneficio di chi dice che ci sono sequenziali da provare ad ogni cantone e che la Cali ha il sequenziale... ;) Vabbé noi per sequenziali intendiamo cambi in cui non si può passare che so dalla 4a alla 2a direttamente e viceversa... e nei quali la frizione non va utilizzata... non cavilliamo, il discorso era un altro... Citato da: Homer su Marzo 16, 2010, 20:20:30 pm una pregunta...ma tra tutti i talebani del cambio manuale, ce n'è uno che ha provato a guidare in pista un'auto con cambio robotizzato/doppia frizione/automatico comunque con comandi al volante? no tanto per capire se si parla tanto per sentito dire o se ci si basa su esperienza diretta...perchè io francamente ho guidato parecchio in pista auto manuali, ho poi usato al Ring la Scirocco col DSG e non ne farei mai più a meno...anche se sicuramente il cambio DSG VW ha dei difetti (tipo cambiare al limitatore ed avere un certo ritardo nella cambiata rispetto al momento in cui si pinza la paletta al volante, specie a salire), il feeling di guida e soprattutto la sensibilità e la precisione che si ha col volante non staccando mai le mani sono impagabili... Risposta: non li ho provati in pista ma in strada si e li detesto... Ma è così difficile accettare punti di vista diversi?? A me NON PIACCIONO!!! Senza se, ma, piste o meno... Io amo guidare la macchina, non condurla... E l'interazione che da un bel manuale sopratutto su auto non proprio dalle prestazione mostruose non me lo darà mai nessun automatico/robotizzato o sequenziale con 100 frizioni esistente... Se a voi piace guidare con un DSG&co. amen... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: Homer su Marzo 16, 2010, 22:45:24 pm Citato da: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 22:28:31 pm Risposta: non li ho provati in pista ma in strada si e li detesto... Ma è così difficile accettare punti di vista diversi?? frasi come queste Citazione: A me NON PIACCIONO!!! Senza se, ma, piste o meno... si xchè sono pareri personali. Queste invece Citazione: Io amo guidare la macchina, non condurla... sono stronzate...perchè non decidi tu (o altri) cosa è guidare e cosa condurre, specie se usato con questo tono dispregiativo... PS: le F1 come hanno il cambio? anche li "conducono" le auto? prima di predicare l'obiettiività altrui, non sarebbe il caso di iniziare col dare il buon esempio? nessuno può venire a criticare cosa piace di più a te o ad altri, o imporre cosa sia meglio o peggio... ma vale anche all'incontrario, non ti pare? Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: fabrizio.b su Marzo 16, 2010, 22:59:49 pm senza volerne ma gusti sono gusti , ognuno ha i propri . c'è chi ama i videogiochi e chi li detesta , chi ama il calcio e chi lo detesta , chi apprezza un nuon cambio manuale e detesta l'automatico e viceversa .
bhe , se vogliamo proprio parlare di F1 senna guidava con il cambio manuale e dopo un gp di montecarlo aveva la mano destra sanguinante .....shumacher dopo un gp di montecarlo al massimo aveva ( se non era volaqto fuori alla prima cuva ) gli indici indolenziti ....altri tempi . Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 22:59:52 pm Citato da: Homer su Marzo 16, 2010, 22:45:24 pm frasi come queste si xchè sono pareri personali. Queste invece sono stronzate...perchè non decidi tu (o altri) cosa è guidare e cosa condurre, specie se usato con questo tono dispregiativo... PS: le F1 come hanno il cambio? anche li "conducono" le auto? prima di predicare l'obiettiività altrui, non sarebbe il caso di iniziare col dare il buon esempio? nessuno può venire a criticare cosa piace di più a te o ad altri, o imporre cosa sia meglio o peggio... ma vale anche all'incontrario, non ti pare? Forse mi sono espresso male, a parer mio "condurre" significa avere poco margine di intervento per migliorarne le prestazioni di un'auto mentre ovviamente guidare significa sempre a parer mio interagire completamente con la vettura. Se uno la pensa diversamente è ovviamente liberissimo! Se a te emoziona di più un DSG perchè mai dovrei essere contrario o dire che non capisci nulla!? Una cosa però che secondo me è oggettiva è che un DSG&co rispetto a un manuale assottiglia la differenza tra un bravo pilota e uno mediocre in quanto elimina un "campo" di competizione... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 23:00:28 pm Citato da: Homer su Marzo 16, 2010, 22:45:24 pm frasi come queste si xchè sono pareri personali. Queste invece sono stronzate...perchè non decidi tu (o altri) cosa è guidare e cosa condurre, specie se usato con questo tono dispregiativo... PS: le F1 come hanno il cambio? anche li "conducono" le auto? prima di predicare l'obiettiività altrui, non sarebbe il caso di iniziare col dare il buon esempio? nessuno può venire a criticare cosa piace di più a te o ad altri, o imporre cosa sia meglio o peggio... ma vale anche all'incontrario, non ti pare? Forse mi sono espresso male, a parer mio "condurre" significa avere poco margine di intervento per migliorarne le prestazioni di un'auto mentre ovviamente guidare significa sempre a parer mio interagire completamente con la vettura. Se uno la pensa diversamente è ovviamente liberissimo! Se a te emoziona di più un DSG perchè mai dovrei essere contrario o dire che non capisci nulla!? Una cosa però che secondo me è oggettiva è che un DSG&co rispetto a un manuale assottiglia la differenza tra un bravo pilota e uno mediocre in quanto elimina un "campo" di competizione... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: saturn_v su Marzo 16, 2010, 23:31:45 pm Provati parecchi cambi semi automatici....non mi piacciono proprio....voglio il pedale della frizione.
Della pista non me ne frega niente...e se me ne fregasse, io vado per divertirmi non per fare i tempi. Alcuni modelli inizialmente solo "semi automatici" hanno successivemente introdotto una classica trasmissione manuale a richiesta dell'utenza (vedi M5 e M6 qui in USA) Ci sono le supercar dove il manuale la fa ancora da padrone...Corvette, Viper, etc...certo non sono da tutti...come il Dogui che si e' impippato con la Viper.... ;D ;D con il semiautomatico ed una carrettata di attuatori magari non sarebbe successo..... ;D :P ::) ;) Saper guidare e' anche questo gente....coordinare mani e piedi... A chi piacciono sti cambi moderni...meglio per loro, per me mai...a meno che il manuale non sparisca dalla circolazione...ma almeno qui in Nordamerica e' in pieno revival... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 16, 2010, 23:45:41 pm Citato da: saturn_v su Marzo 16, 2010, 23:31:45 pm Provati parecchi cambi semi automatici....non mi piacciono proprio....voglio il pedale della frizione. Della pista non me ne frega niente...e se me ne fregasse, io vado per divertirmi non per fare i tempi. Alcuni modelli inizialmente solo "semi automatici" hanno successivemente introdotto una classica trasmissione manuale a richiesta dell'utenza (vedi M5 e M6 qui in USA) Ci sono le supercar dove il manuale la fa ancora da padrone...Corvette, Viper, etc...certo non sono da tutti...come il Dogui che si e' impippato con la Viper.... ;D ;D con il semiautomatico ed una carrettata di attuatori magari non sarebbe successo..... ;D :P ::) ;) Saper guidare e' anche questo gente....coordinare mani e piedi... A chi piacciono sti cambi moderni...meglio per loro, per me mai...a meno che il manuale non sparisca dalla circolazione...ma almeno qui in Nordamerica e' in pieno revival... Io finchè esisteranno i manuali la mia scelta sarà sempre quella!!! 8) 8) 8) Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: MarzulLaurus su Marzo 17, 2010, 08:47:25 am Citato da: fabrizio.b su Marzo 16, 2010, 22:59:49 pm bhe , se vogliamo proprio parlare di F1 senna guidava con il cambio manuale e dopo un gp di montecarlo aveva la mano destra sanguinante .....shumacher dopo un gp di montecarlo al massimo aveva ( se non era volaqto fuori alla prima cuva ) gli indici indolenziti ....altri tempi . Quelle di F1 sono delle gare, non dei tornei medievali... Peraltro sono le gare di mezzi meccanici che tendono a sfruttare il top della tecnologia utile a migliorare le prestazioni... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: MarzulLaurus su Marzo 17, 2010, 08:48:32 am Citato da: saturn_v su Marzo 16, 2010, 23:31:45 pm Della pista non me ne frega niente...e se me ne fregasse, io vado per divertirmi non per fare i tempi. Senzaoffesa, ma questa è una boiata... TU ti diverti in un modo... ALTRI si divertono facendo i tempi... cazzo ve ne frega a voi? Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: MarzulLaurus su Marzo 17, 2010, 08:50:48 am Citato da: saturn_v su Marzo 16, 2010, 23:31:45 pm Saper guidare e' anche questo gente....coordinare mani e piedi... Saturn... senza offesa... ma sto post è la fiera delle fesserie :P :P :P ;D Ma chi ha detto che eliminare la frizioni elimini la necessità di coordinare mani e piedi? Semplicemente si dovranno usare DIVERSAMENTE mani e piedi... anche in questo caso, però non saper usare bene i piedi non ti consentirà di raggiungere la massima prestazione... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: fabrizio.b su Marzo 17, 2010, 08:58:57 am Citato da: MarzulLaurus su Marzo 17, 2010, 08:47:25 am Quelle di F1 sono delle gare, non dei tornei medievali... Peraltro sono le gare di mezzi meccanici che tendono a sfruttare il top della tecnologia utile a migliorare le prestazioni... dai su non far sempre e solo plemica gratuita . non sarà un toneo medioevale ? certo e ci mancherebbe , son cambiati i tempi e son cambiate le auto , ora siamo in epoca playstation , c'è chi apprezza e chi no . per rilassarmi navigo su una barc a vela dl 1964 senza uno straccio di elettronica , con prestazioni penose , lenta scomoda e traballante ma mai e poi mai la cambierei con una sua " nipote " full carbon con vele hi teck , elettronica a manetta , velocissima e con 5 chartplotter cartografici interfacciati con telemetro laser . questione di gusti , ognuno fa a modo prprio , il mondo è grande e c'è posto per tutti . 100 anni fa gli ultimi velieri commerciali sulla rotta dei nitrati perdevano dai 2 ai 3 uomini per viaggio tra mlattie , voli in mare ed incidenti variamente assortiti , oggi a bordo dei mercantili oceanici hanno tv satellitare , aria condizionata , cucina a 2 stelle e turni di lavoro di 6 ore con 10 di riposo quando in navigazione ....nessuno tornerebbe ad arrampicarsi su alberi trballanti alti 50 metri , magari coperti di ghiaccio , per una paga misera ed una mezza pinta di rhum annacquato eppure i cadetti di tutte le marine sia militari che commerciali del mondo nel loro addestramento contemplano una bella crociera su una tall ship a serrar vele a 50 metri dalla superficie del mare . un motivo ci sarà , come un motivo c'è se a scuola guida impari a guidare con il cambio manuale e poi dopo passi all'automatico .... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: mariner su Marzo 17, 2010, 09:00:04 am sulla pista non mipronuncio..però, altro giorno..telefonata del paterfamilias..."la E non parte , non si accendono le luci etc.."..morale, sono andato ad avviarla con la A4 ed i cavi...(probabile plafoniera lasciata accesa, dato che sta in garage e non è stata usata per 4 gg...) ..però con l'automatico, etc etc..spostarla è impossibile..resta in P...non c'è verso di metterla in N..ovviamente la batteria è nel bagagliaio..era posteggiata con la coda a 10 cm dal muro..ergo..grazie al mio fisico agile e scattante...praticamente un compatto fascio di muscoli e nervi.. ;D ;D ;D ;D ;D..(e poi mi son svegliato tutto sudato dal sogno..) per colelgare quei maledetti cavi...
mentre ocn un banale manuale , sarebeb bastato spostarla avanti di 50 cm e si faceva tutto... mi ha un pò fatto riconsiderare l'automatico... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: MarzulLaurus su Marzo 17, 2010, 09:03:10 am Citato da: fabrizio.b su Marzo 17, 2010, 08:58:57 am dai su non far sempre e solo plemica gratuita . non sarà un toneo medioevale ? certo e ci mancherebbe , son cambiati i tempi e son cambiate le auto , ora siamo in epoca playstation , c'è chi apprezza e chi no . per rilassarmi navigo su una barc a vela dl 1964 senza uno straccio di elettronica , con prestazioni penose , lenta scomoda e traballante ma mai e poi mai la cambierei con una sua " nipote " full carbon con vele hi teck , elettronica a manetta , velocissima e con 5 chartplotter cartografici interfacciati con telemetro laser . questione di gusti , ognuno fa a modo prprio , il mondo è grande e c'è posto per tutti . l'ho detto ieri io e per primo, "de gustibus"... ma de gustibus sul divertimento è un conto... nessun de gustibus è consentito sui numeri... Quel sistema aiuta a migliorare i tempi... il che significa che consente tempi migliori... c'è poco da far filosofia e romanticismo... Quelli stanno lì per andare più veloci degli altri... Citazione: un motivo ci sarà , come un motivo c'è se a scuola guida impari a guidare con il cambio manuale e poi dopo passi all'automatico .... E questo che c'entra? P.S. ma il significato della parola polemica ti è noto? Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: saturn_v su Marzo 17, 2010, 09:19:44 am Citazione: TU ti diverti in un modo... ALTRI si divertono facendo i tempi... cazzo ve ne frega a voi? Appunto, io mi diverto con il manuale...chi si diverte con i semi automatici se va bene a loro va bene anche a me....mica criticavo a chi piace....a me non piacciono proprio...e c'e' l'utenza che li chiede tanto e' vero che BMW li ha introdotti su M5 ed M6. Citazione: Saturn... senza offesa... ma sto post è la fiera delle fesserie Io parlavo di coordinamente mani piedi alla "vecchia maniera"... ;) ora sara' coordinamento pollici piedi.... ;) P.S. Tempo fa ebbi modo di provare un manuale Hewland vecchia maniera...per te forse sara' una trasmissione preistorica....ostico ma velocissimo e super preciso una volta fatta la mano....una veria goduria....ripeto per me. Il piacere di un manuale Getrag, Muncie...stabilire il feeling giusto con cambio e motore...impareggiabile... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: saturn_v su Marzo 17, 2010, 09:33:40 am Citazione: Quel sistema aiuta a migliorare i tempi... il che significa che consente tempi migliori... c'è poco da far filosofia e romanticismo... Quelli stanno lì per andare più veloci degli altri... Anche li...dipende da chi guida..migliora il tempo dello stesso pilota...ma se uno e' una schiappa anche il semi automatico fa poco.... E di gente brava in pista con il semi automatico che prende la paga da altri bravi con il manuale continua ad esserci... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: saturn_v su Marzo 17, 2010, 09:40:34 am Un'altro aspetto da considerare e' l'affidabilita' di lunga durata e costi di manutenzione/riparazione di queste trasmissioni...il cavallo si vede a lunga corsa....
In America dove l'automatico e' la norma, i cambi partono eccome durante la vita dell'autoveicolo......i "transmission shops" sono molto comuni (attivita' commerciali che riparano solo trasmissioni)....mentre la rottura di un manuale e' un'evento piu' unico che raro.....personalmente io non ho mai cambiato neanche una frizione in vita mia... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: saturn_v su Marzo 17, 2010, 09:44:51 am Citazione: sulla pista non mipronuncio..però, altro giorno..telefonata del paterfamilias..."la E non parte , non si accendono le luci etc.."..morale, sono andato ad avviarla con la A4 ed i cavi...(probabile plafoniera lasciata accesa, dato che sta in garage e non è stata usata per 4 gg...) ..però con l'automatico, etc etc..spostarla è impossibile..resta in P...non c'è verso di metterla in N..ovviamente la batteria è nel bagagliaio..era posteggiata con la coda a 10 cm dal muro..ergo..grazie al mio fisico agile e scattante...praticamente un compatto fascio di muscoli e nervi.. ..(e poi mi son svegliato tutto sudato dal sogno..) per colelgare quei maledetti cavi... mentre ocn un banale manuale , sarebeb bastato spostarla avanti di 50 cm e si faceva tutto... Come ti capisco.... Tra l'altro in America la trasmissione che ti pianta e' uno delle cause di rottura sul ciglio della strada con conseguente carro attrezzi piu' comuni...la classica "pisciata rossa" del convertitore partito.... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: MarzulLaurus su Marzo 17, 2010, 10:05:40 am Citato da: saturn_v su Marzo 17, 2010, 09:19:44 am Appunto, io mi diverto con il manuale...chi si diverte con i semi automatici se va bene a loro va bene anche a me....mica criticavo a chi piace....a me non piacciono proprio...e c'e' l'utenza che li chiede tanto e' vero che BMW li ha introdotti su M5 ed M6. Io parlavo di coordinamente mani piedi alla "vecchia maniera"... ;) ora sara' coordinamento pollici piedi.... ;) P.S. Tempo fa ebbi modo di provare un manuale Hewland vecchia maniera...per te forse sara' una trasmissione preistorica....ostico ma velocissimo e super preciso una volta fatta la mano....una veria goduria....ripeto per me. Il piacere di un manuale Getrag, Muncie...stabilire il feeling giusto con cambio e motore...impareggiabile... Saturn... sia chiaro... io il maggior divertimento lo provavo a non far grattare il cambio della 500... e a tutt'oggi per dare un minimo di "sale" alla guida di una bolsa utilitaria quale quella che guido, mi diverto a sdoppiettare ad ogni piè sospinto... (anzi tecnicamente io fo' la doppia debraiata)... Ma questo è il mio gusto... certi proclami nei confronti degli o degli altri non stanno nè in cielo nè in terra... Non è incompetente chi preferisce divertirsi con l'automatico, non lo è chi lo fa col manuale etc. etc. E no, non sarà coordinamento piede-pollice, o non solo.. ma potrai usare i due piedi per accelerare/frenare indipendentemente a seconda delle necessità... Citato da: saturn_v su Marzo 17, 2010, 09:33:40 am Anche li...dipende da chi guida..migliora il tempo dello stesso pilota...ma se uno e' una schiappa anche il semi automatico fa poco.... E di gente brava in pista con il semi automatico che prende la paga da altri bravi con il manuale continua ad esserci... Niet... permettimi di dire che questo non ha il benchè minimo fondamento... Se fossecome dici tu, visto che nelle competizioni si va per vincere, se in ferrari, mclaren etc. o in tutte le altre competizioni automobilistiche, si dimostrasse che qualcuno può essere più veloce con un manuale, glielo monterebbero... Citato da: saturn_v su Marzo 17, 2010, 09:40:34 am Un'altro aspetto da considerare e' l'affidabilita' di lunga durata e costi di manutenzione/riparazione di queste trasmissioni...il cavallo si vede a lunga corsa.... In America dove l'automatico e' la norma, i cambi partono eccome durante la vita dell'autoveicolo......i "transmission shops" sono molto comuni (attivita' commerciali che riparano solo trasmissioni)....mentre la rottura di un manuale e' un'evento piu' unico che raro.....personalmente io non ho mai cambiato neanche una frizione in vita mia... ma che c'entra questo col divertimento/velocità in pista? Una Golf 2.0 turbo ad iniezione diretta sarà, molto probabilmente, meno affidabile di una roba analoga con un motore sovradimensionato, molto più semplice e meno potente... ma che c'entra? Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: saturn_v su Marzo 17, 2010, 10:22:58 am Citazione: Non è incompetente chi preferisce divertirsi con l'automatico, non lo è chi lo fa col manuale etc. etc. Non ho dato dell'incompetente a nessuno e mi scuso se ho dato questa impressione nei miei post...ripeto ancora, scelte personali. Citazione: E no, non sarà coordinamento piede-pollice, o non solo.. ma potrai usare i due piedi per accelerare/frenare indipendentemente a seconda delle necessità... Puoi usare anche un piede solo per accelerare e frenare :P ;D Citazione: Niet... permettimi di dire che questo non ha il benchè minimo fondamento... Se fossecome dici tu, visto che nelle competizioni si va per vincere, se in ferrari, mclaren etc. o in tutte le altre competizioni automobilistiche, si dimostrasse che qualcuno può essere più veloce con un manuale, glielo monterebbero... Non parlavo di competizioni ufficiali dove si va alla ricerca della prestazione assolute, limare i centesimi di secondo...mi riferivo a gente col manico che va a divertirsi in pista il weekend, piloti non professionisti.....la maggior parte di noi, credo. In F1, ad esempio, i semi automatici sono una realta' da molto prima che si diffondessero sulla produzione normale. Citazione: ma che c'entra questo col divertimento/velocità in pista? Una Golf 2.0 turbo ad iniezione diretta sarà, molto probabilmente, meno affidabile di una roba analoga con un motore sovradimensionato, molto più semplice e meno potente... ma che c'entra? Ho semplicemente aggiunto un'altro elemento alla discussione che ovviamente non ha nulla a che vedere con divertimento/prestazioni/gradimento ma ha un suo peso nella scelta complessiva della trasmissione per la propria auto. Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: MarzulLaurus su Marzo 17, 2010, 10:27:44 am cerco di fare il punto della situazione:
s'è aperta sta discussione un poì animata... alla fine son volate delle parole un po' grosse (se vai a vedere l'inizio del 3ed) non motivate, visto che si parla di divertimento ed ognuno si diverte come gli pare... Poi, giusto per portare le cose alla realtà, s'è detto che, giustamente, se si sta a guardare, però, la prestazione assoluta attualmente questi sistemi semiautomatici sono "avanti"... Punto... direi che si tratta di una serie di banalità da manuale ;D ;D ;D Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: saturn_v su Marzo 17, 2010, 10:34:26 am Citato da: MarzulLaurus su Marzo 17, 2010, 10:27:44 am cerco di fare il punto della situazione: s'è aperta sta discussione un poì animata... alla fine son volate delle parole un po' grosse (se vai a vedere l'inizio del 3ed) non motivate, visto che si parla di divertimento ed ognuno si diverte come gli pare... Poi, giusto per portare le cose alla realtà, s'è detto che, giustamente, se si sta a guardare, però, la prestazione assoluta attualmente questi sistemi semiautomatici sono "avanti"... Punto... direi che si tratta di una serie di banalità da manuale ;D ;D ;D Tra l'altro non voglio dare l'impressione di essere un nemico del progresso tecnologico!!! ;D ;D....io una macchina senza condizionatore e servosterzo (quest'ultimo salvo rare eccezioni in vetture particolari) non la vorrei manco regalata. L'ABS lo ritengo quasi vitale, quantomeno nelll'uso di tutti i giorni. Bluetooth per il telefono e GPS utilissimi (vitali per l'attivita' di alcune persone) Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: Losna su Marzo 17, 2010, 10:37:29 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 17, 2010, 12:42:52 pm Che un robotizzato non colmi parecchio la differenza tra un pilota mediocre e uno bravo non è vero! E lo ha dimostrato il test della Ferrari con la Scuderia a fiorano in cui piloti della domenica facevano tempi di poco superiori (un sec circa) a quelli fatti da Schumy...
In F1 si cerca la massima prestazione, non il massimo divertimento, ed è normale che utilizzino la soluzione più veloce... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: Losna su Marzo 17, 2010, 12:48:39 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 17, 2010, 12:53:48 pm Citato da: Losna su Marzo 17, 2010, 12:48:39 pm ma lì la chiave non sta nel cambio, sta in tutta l'elettronica di controllo dell'assetto!!! ma non scherziamo, per favore.... Una parte... Ma una parte non è da attribuire anche a quello? Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: Losna su Marzo 17, 2010, 12:56:48 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 17, 2010, 13:09:58 pm Citato da: Losna su Marzo 17, 2010, 12:56:48 pm come ho scritto sopra, certamente minoritaria. Ad esempio ai corsi di guida insegnano a concentrarsi sulla frenata, sulle traiettorie e sul gas, lasciando abbastanza perdere il cambio (con l'avvertenza che comunque è opportuno scalare più tardi piuttosto che troppo presto). Ed i danni, in termini di sicurezza e di tempo sul giro, nell'affrontare una curva in terza piuttosto che in seconda sono senz'altro inferiori a quelli di sbagliare frenata/traiettoria. Si ma se sbagli la frenata/traiettoria fai un tempo del cacchio sia col manuale che col robotizzato! E poi se sbagli marcia che so in un tornante perdi mezzo minuto altrochè... Io penso che il robotizzato assottigli le differenze tra uno bravo e uno no... Molta meno concentrazione necessaria.... Spostare la mano e mettere il rapporto velocemente, modulare la frenata e nel frattempo ruotare il piede per dare il colpo di gas e col sinistro staccare e attaccare la frizione richiedono una coordinazione e una concentrazione doppia rispetto al solo spostare il piedino da dx a sx e premere una paletta con l'indice! Non scherziamo dai, la mia ragazza senza un minimo di esperienza non riuscirebbe mai a fare tutto ciò mentre fare la syessa cosa con un cambio a palette non gli risulterebbe di sicuro complicato.... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: Losna su Marzo 17, 2010, 13:13:39 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 17, 2010, 13:20:13 pm Citato da: Losna su Marzo 17, 2010, 13:13:39 pm io ti posso dire una cosa: quando giro in pista sono concentratissimo su punti di staccata e punti di corda, al cambio non penso proprio. Sono gesti automatici, che hanno pochissima influenza sul risultato. Se parliamo di persone che devono concentrarsi per cambiare una marcia, stiamo parlando di scuola guida, non di altro.... Il fatto che la cosa ti venga naturale viene dal tempo, e dall'esperienza acquisita e dalla bravura... a te viene naturale, anche a me ma non per tutti e così... Un conto è fare una cambiata normale un altra e farlo mentre si tira che sia in pista o che sia in una strada di montagna... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: Losna su Marzo 17, 2010, 13:22:31 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 17, 2010, 13:26:09 pm Citato da: Losna su Marzo 17, 2010, 13:22:31 pm se uno quando tira deve concentrarsi sul cambio, è meglio che non tiri... ;) Bravo! Parole sante! Hai proprio centrato il succo! Peccato che con un cambio a palette "uno" potrebbe dimenticarsi di essere un' incapace... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: Losna su Marzo 17, 2010, 13:29:19 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 17, 2010, 19:52:25 pm Citato da: Losna su Marzo 17, 2010, 13:29:19 pm lo scopre alla prima frenata ed alla prima curva, vai tranquillo. E non ti pare un po' troppo tardi?? Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: MarzulLaurus su Marzo 17, 2010, 20:02:11 pm ^^^
Non credo che con un cambio manuale la cosapossa cambiare... chi si sente senna si sente senna sia con il manuale che col robottizato... Peraltro tutti i "pilotoni" che ho il "piacere" di conoscere e che son convinti di esser stati sottratti alla vittoria del mondiale da un destino beffardo, non accetterebbero mai di veder mortificate le proprio qualità dal cambio "semiautomatico"... Sia chiaro non è una polemica contro di te, ma la realtà dei fatti che mi circonda... Un sacco di gente, assolutamente pericolosa alla guida, suppone di esser brava e di non voler rinunciare al piacere del cambio... Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: tonyclifton su Marzo 17, 2010, 23:53:27 pm No aspetta, sia chiaro che io non ho la minima convinzione di essere un fenomeno... Il buon Losna che la pensa diversamente o magari Homer o altri mi danno una pista sicuramente... Io dico solo che lo preferisco e che cercare di perfezionarmi mi piace e mi diverte... ;)
Titolo: Re: Ferrari California con il cambio manuale Post di: MarzulLaurus su Marzo 18, 2010, 07:56:37 am ^^^
non lo so... appost ho specificato di non voler polemizzare "contro" di te, visto che si poteva fraintendere... dico solo che se uno è convinto di essere capace, lo è sia col che senza il cambio semiauto...
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