Titolo: Futuro lotus Post di: Motesto su Marzo 22, 2010, 12:00:48 pm :( :( :-X :'(
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=238856 In pratica , nel 2012 next esprit, versioni di evora. e gamma 4 cil ?? costano troppo poco? mahhh ps imho c'è spazio ora per un auto come la mai troppo rimpianta elise s1,qualche costruttore spero se ne accorga. Titolo: Re: Futuro lotus Post di: oscar su Marzo 22, 2010, 12:11:43 pm ma non sono loro che stanno sviluppando il famoso motore 2 tempi di piccola cilindrata?
e poi sarebbe proprio da idioti lasciar perdere la elise visto che fa guadagnare un mucchio di soldi, piuttosto io sdoppierei lasciando la elise attuale con piccoli aggiornamenti come entry level a35-40000. rinnoverei la exige con un nuovo telaio e la piazzerei intorno ai 50000 a metà strada con la evora. cmq sono prezzi già adesso a livello di porsche visto che la evora è sopra i 65, la esprit facile che supera gli 80. Titolo: Re: Futuro lotus Post di: Motesto su Marzo 22, 2010, 12:17:38 pm Citato da: oscar su Marzo 22, 2010, 12:11:43 pm ma non sono loro che stanno sviluppando il famoso motore 2 tempi di piccola cilindrata? e poi sarebbe proprio da idioti lasciar perdere la elise visto che fa guadagnare un mucchio di soldi, piuttosto io sdoppierei lasciando la elise attuale con piccoli aggiornamenti come entry level a35-40000. rinnoverei la exige con un nuovo telaio e la piazzerei intorno ai 50000 a metà strada con la evora. cmq sono prezzi già adesso a livello di porsche visto che la evora è sopra i 65, la esprit facile che supera gli 80. l'hanno sviluppato per conto di altre case ;) non sò se guadagnano su elise/exige attualmente. Oggi l'exige costa già a partire da 50000 euro..... L'evora almeno 65 base base.. Imho punteranno solo sulle supersportive a partire da evore arrabbiate, esprit e alcune altri grose supercar magari 4 posti. E terranno le 4cil come ora , in attesa di sviluppi... con un telaio che ha solamente 14 anni... , facendo versioni "limitate" e qualche restyling ai clamshell. Titolo: Re: Futuro lotus Post di: MRC su Marzo 22, 2010, 17:21:37 pm IMHO oggi come oggi Lotus non ha neanche 1/4 dell'immagine di Porsche.
Dovranno sudare le proverbiali 7 camicie per riportarla ai livelli del cavallino di Stoccarda (se mai c'è stata, io lo dubito assai). Oggigiorno per prendere una Lotus che costa come una Porsche, prenderei sicuramente una Porsche. Tra 10 anni si vedrà... Titolo: Re: Futuro lotus Post di: Losna su Marzo 23, 2010, 08:40:25 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Futuro lotus Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2010, 08:43:00 am ^^^
esatto... se dici Lotus, anche chi non la conosce si toglie il cappello individuandola come marchio di lusso e di auto sportive... Titolo: Re: Futuro lotus Post di: Motesto su Marzo 23, 2010, 08:49:23 am Citato da: Losna su Marzo 23, 2010, 08:40:25 am Non sono d'accordo sul paragone dell'immagine: Lotus ha un'immagine molto forte, molto specialistica. certo meno "diffusa" di Porsche, ma non "minore". Solo diversa. certamente ha un ottima immagine. ma un conto è usarla su auto estreme ma tutto sommato accesibili (uguali minoridi 50000 becche). un conto è fare supercar da 100000 euro.... IO tra le righe dell'intervista leggo un possibile abbandono nel medio termine delle 4 cil "economiche". Titolo: Re: Futuro lotus Post di: MRC su Marzo 23, 2010, 10:30:04 am Citato da: Losna su Marzo 23, 2010, 08:40:25 am Non sono d'accordo sul paragone dell'immagine: Lotus ha un'immagine molto forte, molto specialistica. certo meno "diffusa" di Porsche, ma non "minore". Solo diversa. e per questo è difficile competere con Porsche come dice il tizio dell'intervista. Lotus = Pista, qualcuna anche sportiva Porsche = Sportiva, quancluna anche da pista Secondo me non sono sovraponibili in quanto per avere una sportiva prendo una Porsche, se voglio andare in pista o avere sensazioni "racing" prendo una Lotus, ma che sia + economica della ruvale (come acquisto e manutenzione) altrimenti la 911 GT3 la preferirei a una qualunque Lotus. Titolo: Re: Futuro lotus Post di: Lupo su Marzo 23, 2010, 10:33:13 am Citato da: MRC su Marzo 23, 2010, 10:30:04 am e per questo è difficile competere con Porsche come dice il tizio dell'intervista. Lotus = Pista, qualcuna anche sportiva Porsche = Sportiva, quancluna anche da pista Secondo me non sono sovraponibili in quanto per avere una sportiva prendo una Porsche, se voglio andare in pista o avere sensazioni "racing" prendo una Lotus, ma che sia + economica della ruvale (come acquisto e manutenzione) altrimenti la 911 GT3 la preferirei a una qualunque Lotus. Il tuo discorso fila, ma c'è da dire che non c'è una vera rivale di Porsche marchiata Lotus ad alto livello. Tra una Exige e una Boxster cosa prenderesti per avere qualcosa di racing, considerato che costano più o meno uguale? Io sono innamorato della GT3 ma se la Lotus lanciasse qualcosa più o meno allo stesso prezzo e con le stesse prestazioni la valuterei come alternativa. Comunque non credo che smetteranno di produrre le 4cil, è il loro cavallo di battaglia, sarebbe come se Porsche abbandonasse la produzione della Carrera! Titolo: Re: Futuro lotus Post di: Motesto su Marzo 23, 2010, 10:49:13 am Citato da: Lupo su Marzo 23, 2010, 10:33:13 am Il tuo discorso fila, ma c'è da dire che non c'è una vera rivale di Porsche marchiata Lotus ad alto livello. Tra una Exige e una Boxster cosa prenderesti per avere qualcosa di racing, considerato che costano più o meno uguale? Io sono innamorato della GT3 ma se la Lotus lanciasse qualcosa più o meno allo stesso prezzo e con le stesse prestazioni la valuterei come alternativa. Comunque non credo che smetteranno di produrre le 4cil, è il loro cavallo di battaglia, sarebbe come se Porsche abbandonasse la produzione della Carrera! exige e cayman non sono confrantabili per tante cose, ma in pista occhio che un cayman s se la gioca con l'exige. Ovvio le sensazioni sono diverse, cmq è l'evora l'anti cayman. Lupo tutti valutiamo alternative al gt3, vedi gtr , m3 varie etc etc ma alla fine sei sempre li. E la qualità porsche è senz'altro superiore. Titolo: Re: Futuro lotus Post di: oscar su Marzo 23, 2010, 12:08:25 pm bè senz'altro l'immagine di lotus è enorme. certamente è diversa rispetto a porsche, ferrari ecc.. ma allo stesso livello. di sicuro è quella che ha conservato la maggiore sportività ed è più giovanile delle altre.
per vendere la elise a 40 pali o la exige a 50 per 15 anni di immagine devi averne tanta e dubito che non ci si riesca a guadagnare una bella cifra. effettivamente la evora è la concorrente della cayman e non mi pare che sia tutto tranne che in saldo quindi è chiaro che una futura esprit costerà quanto una 911 base. però è una fesseria lasciare andare la fascia di prezzo sotto i 45, infondo la elise riesce a vendere pur essendo ormai vecchia e ben poco pratica, se investissero su un nuovo modello potrebbero fare numeri davvero buoni, magari usando parti della evora per dire, e possono mantenere la produzione della elise per chi è affezionato al modello. Titolo: Re: Futuro lotus Post di: MRC su Marzo 23, 2010, 12:54:22 pm Io la Lotus la vedo solamente dura e pura, cinture 4 punti, estintore sotto le gambe del passeggero e via.
Per avere una Lotus da passeggio vado di qualunque modello Porsche. Titolo: Re: Futuro lotus Post di: Losna su Marzo 23, 2010, 13:44:38 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Futuro lotus Post di: Motesto su Marzo 23, 2010, 14:30:05 pm Citato da: Losna su Marzo 23, 2010, 13:44:38 pm quella è UNA lotus: la elise/exige. diciamo solo exige cup... Le altre un minimo di sfruttabilità anche su tsrada l'hanno. Imho nella crisi che erano negli anni 90 , con la mostruosa ELan - Isuzu :-\ :-\ :-\ , con pcoo hanno centrato il tipo di macchina giusta per quel segmento. Ora vedremo, ma temo che la linea 4 cil continuerà cosi per un lungo periodo ancora sino a spegnersi da sola. Titolo: Re: Futuro lotus Post di: oscar su Marzo 23, 2010, 15:58:44 pm Citato da: Dogui su Marzo 23, 2010, 14:30:05 pm diciamo solo exige cup... Le altre un minimo di sfruttabilità anche su tsrada l'hanno. Imho nella crisi che erano negli anni 90 , con la mostruosa ELan - Isuzu :-\ :-\ :-\ , con pcoo hanno centrato il tipo di macchina giusta per quel segmento. Ora vedremo, ma temo che la linea 4 cil continuerà cosi per un lungo periodo ancora sino a spegnersi da sola. la elan a me piaceva ;D sarà stata una mezza barca ma il nome lotus bastava. sono bravi a tirare fuori macchine della madonna investendo due lire, anche la esprit era una trave con attaccata sopra una carrozzeria di plastica, la elise è una vasca d'alluminio e anche la evora l'hanno fatta da zero in tipo 15 mesi. però insomma c'è un limite perchè la elise sono 15 anni che è fuori :o, io non ci spenderei mai sopra le cifre che chiedono per il nuovo anche perchè la terrei come macchina da divertimento come fai te. però se facessero una nuova elise con il telaio della evora che è più rigido o aggiornata in altri aspetti allora sarebbe diverso, come sarebbe diverso se la elise base la vendessero a 25000. andare a chiedere i soldi di porsche mi pare rischioso perchè tanti clienti di quel genere si arrabbiano se il cassettino portaoggetti si stacca o se hai la leva delle frecce della yaris e allo stesso prezzo prendono la porsche. e con tutta la crisi e il prezzo del petrolio come la mettiamo? quelli che vogliono una macchina sportiva e guadagnano meno di 400000€ che macchina comprano? cioè sono tante le sportive >80000€ mentre le sportive economiche sono mosche bianche. io una nuova elise la farei, farei pure una nuova elan, e farei pure una nuova excel 4 posti con motore anteriore e baule decente. Titolo: Re: Futuro lotus Post di: saturn_v su Marzo 23, 2010, 16:00:34 pm Lotus l'immagine ce l'ha eccome.
Il problema e' la dimensione aziendale.....devono sempre fare lo shopping per i motori e componentistica. Comunque c'e' da dire che, anche se sembra controintuitivo, il blasone storico poco importa quando costruisci pezzi di altissimo livello prestazionale (e di prezzo) a tiratura limitata come la miriade di supercar degli ultimi anni ha dimostrato (ad esempio Saleen e tanti piccoli microcostruttori Inglesi) Insomma non e' un problema convincere palati davvero fini (e di grandi disponibilita' economiche) quando hai qualcosa di eccellente da offrire (e volumi molto ridotti).....invece ci sono piu' problemi ad attirare il cliente upper-middle class verso prodotti "medi" (e comprati a rate ;D) dove il marchio e' visto anche come simbolo di affermazione sociale. Insomma quando appartieni all'olimpo della scala socio-economica (presidente di un Hedge Fund, industriale, etc..) del marchio e blasone te ne freghi poco se ci sono tantissimi contenuti per auto al top mentre tra l'utenza tipica chesso' 370Z e Cayman ci sono molti che si fanno le seghe mentali con il brand...."farsi la Porsche" e' visto anche come raggiungimento di uno status. Strano animale l'uomo... ;D ;D P.S. Da queste parti girare con una Lotus al momento fa anche piu' chic di andare in giro con Boxster/Cayman Titolo: Re: Futuro lotus Post di: vatanen su Marzo 23, 2010, 18:36:56 pm non credo che porsche sia emulabile...porsche è paragonata a ferrari come antagonista...per il mondo esterno al pistone,se sei figo hai porsche,sei sei super figo hai ferrari...il resto sono deviazioni! ;)
Titolo: Re: Futuro lotus Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2010, 19:03:58 pm Per quel che mi è capitato di vedere, Lotus ha un nome, anche fra i non appassionati/competenti...
Non è legato ad un modello, nè qualcuno mai riconoscerà una Elise per la strada... ma il nome del marchio resiste... Titolo: Re: Futuro lotus Post di: Motesto su Marzo 23, 2010, 22:13:11 pm Citato da: MarzulLaurus su Marzo 23, 2010, 19:03:58 pm Per quel che mi è capitato di vedere, Lotus ha un nome, anche fra i non appassionati/competenti... Non è legato ad un modello, nè qualcuno mai riconoscerà una Elise per la strada... ma il nome del marchio resiste... quello si , i vecchietti che mi devono spingere la macchina quando posteggio all'aeroporto credono che la mia costi 1000000 euro!! ;D ;D del resto sarà per quello che i proprietari di sppeedster spesso tolgono le scritte opel.... e magari aggiungono quelle lotus ;) Del resto impugnare un volante con l'effige acbc e il loto... qualche emozione te lo dà.... Titolo: Re: Futuro lotus Post di: saturn_v su Marzo 23, 2010, 22:16:58 pm Citazione: del resto sarà per quello che i proprietari di sppeedster spesso tolgono le scritte opel.... e magari aggiungono quelle lotus C'e' gente che fa veramente ste cose?? Da non crederci... Titolo: Re: Futuro lotus Post di: Motesto su Marzo 23, 2010, 22:19:38 pm Citato da: saturn_v su Marzo 23, 2010, 22:16:58 pm C'e' gente che fa veramente ste cose?? Da non crederci... era comunque costruita negli stabilimenti lotus a hethel. Saturno quindi li ha buona immagine, ma le considerano anche affidabili?? ??? Titolo: Re: Futuro lotus Post di: MRC su Marzo 23, 2010, 22:34:17 pm Citato da: Dogui su Marzo 23, 2010, 22:19:38 pm Saturno quindi li ha buona immagine, ma le considerano anche affidabili?? ??? e che sono scemi? Titolo: Re: Futuro lotus Post di: oscar su Marzo 23, 2010, 22:45:42 pm lotus rispetto a porsche o ferrari ha da sempre i clienti che la comprano per certe caratteristiche che non trovano in altri marchi come una tvr o una viper ecc....
inoltre di immagine ne ha tanta perchè ha sempre fatto auto che richiamassero il dna delle corse, gli altri costruttori hanno dovuto fare compromessi ben maggiori. forse solo lamborghini è rimasta così fedele a se stessa. almeno tra giovani con un minimo di interesse il nome lotus è straordinario. chi compra lotus sa che non è rifinita come la porsche e la compra apposta perchè è così, se volesse potrebbe comprare tedesco senza aggiungere troppi soldi. però è chiaro che se lotus pretende di farsi pagare come porsche allora mi deve fare degli interni migliori e una meccanica collaudata come quella porsche.... e alla fine perderà le caratteristiche proprie della lotus e i vecchi clienti non la compreranno più. è un pò come land rover: il defender ha più immagine della mahindra e per questo costa 10000€ di più però se il defender costasse quanto un land cruiser io al concessionario rover gli riderei in faccia. già adesso le lotus sono care, mi pare che la evora 2 posti sia a 62000. a me sembra già un prezzo bello alto, sarà anche un pò più divertente della cayman ma insomma....a tirare la corda alla fine si spezza. invece la elise quasi non ha concorrenza e vende a cifre pazzesche quindi sarebbe folle non investirci sopra dopo 15 anni. non è difficile, basta prendere il telaio della evora, tagliare 40 centimetri dei posti dietro e metterci un motore più piccolo. Titolo: Re: Futuro lotus Post di: saturn_v su Marzo 23, 2010, 22:56:15 pm Dogui
Sull'affidabilita' non so dirti pero' le Lotus da queste parti hanno il loro bel cachet di auto estreme e relativamente avvicinabili economicamente. Quando passa una Elise o una Exige la gente si gira a guardarle....dalle mie impressioni non hanno proprio nulla da invidiare ad una Boxster/Cayman come immagine...e poi mica te le regalano...i prezzi sono pari pari al duo di Stoccarda. Ne abbiamo gia' parlato prima, ci sono sempre piu' persone che si fanno un bel giocattolo da pista come una Lotus e poi usano una berlina "commuter" per tutti i giorni, comoda affidabile ed economica o magari un SUV....da queste parti e' una vera e propria tendenza....una formula vincente per questo mercato. Titolo: Re: Futuro lotus Post di: Motesto su Marzo 23, 2010, 23:06:42 pm Citato da: saturn_v su Marzo 23, 2010, 22:56:15 pm Ne abbiamo gia' parlato prima, ci sono sempre piu' persone che si fanno un bel giocattolo da pista come una Lotus e poi usano una berlina "commuter" per tutti i giorni, comoda affidabile ed economica o magari un SUV....da queste parti e' una vera e propria tendenza....una formula vincente per questo mercato. oserei dire Dogui style!! ;D ;D
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