Titolo: Altre sfiziose Nipponiche "della prima ora"... Post di: saturn_v su Marzo 23, 2010, 05:17:58 am Anche agli albori "dell'invasione" automobilistica Giapponese del mercato Nordamericano, quando la gran parte dell'offerta era costituita da vetture piccole ed economiche (prima di Z, RX, Celica, Supra etc.. per intenderci) a partire dagli anni 60 cominciarono ad arrivare modelli interessanti o sfiziosi. Vediamone alcuni.
La Toyota 2000GT, presentata in un thread a parte, era la Giapponese piu' cara del mercato. Molto dietro (costava meno della meta') si trrovava la simpatica Mazda Cosmo Sport del 1967, prima applicazione commerciale del Wankel da parte di Mazda. Il modello piu' potente, la Series II del 1968 era equipaggiata con un rotativo da 982 cc e 128 CV. Cambio a 5 marce, avantreno a quadrilateri ed un De Dion dietro, 4 freni a disco. Faceva i 195 orari. Aveva una linea "molto Duetto". Jay Leno e' proprietario di una delle pochissime Cosmo Sport sopravvissute in America. (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/2c/Mazda_cosmo_sport.jpg) (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1f/1967_mazda_cosmo_sport_2.jpg) (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f8/1967_mazda_cosmo_sport_3.jpg) (http://image.motortrend.com/f/miscellaneous/1970-mazda-cosmo-sport-110s/6966686+w600+cr1+re0+ar1/mazda-cosmo-sport-interior.jpg) Ancora piu' indietro come prezzo si trovava la piccola roadster Datsun Fairlady che competeva direttamente con le MG. Introdotta nel 1959 con una cilindrata di appena un litro, venne via via dotata motori sempre piu' prestanti fino alla versione 2000 (che e' anche la piu' comune) del 1967. Niente male i numeri, un 2 litri monoalbero con alimentazione singola (carburatori Mikuni) da 133 CV che salivano fino a 148 col pacchetto Competition. 5 marce di serie e 4 freni a disco anche qui. Molto piccola e leggera, era davvero veloce, la Competition superava i 215 orari. (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/3c/%2768-%2770_Datsun_1600_Roadster_%28Hudson%29.JPG/800px-%2768-%2770_Datsun_1600_Roadster_%28Hudson%29.JPG) (http://image.superstreetonline.com/f/9634533/130_0702_01_z+1968_nissan_datsun_2000_fairlady+front_view.jpg) (http://bringatrailer.com/wp-content/uploads/2008/09/1968_Nissan_Datsun_2000_Fairlady_Passenger_Rear_1.jpg) Giorgetto Giugiaro (lavorando per Bertone) firmo' questa berlina Mazda del 1965 dalla linea pulita, la "Luce 1500" (che poi divene 1800 nel 1967) che in Nordamerica venne semplicemente venduta come Mazda 1500/1800. La Mazda 1800 del 1967 erogava 106 CV e raggiungeva prestazioni di tutto rispetto per una berlina di quella cilindrata. Sospensioni a 4 ruote indipendenti e 4 freni a disco. Interessante il bel coupe' derivato da questa macchina, la R130, equipaggiata con un Wankel da 1.3 litri erogante 136 CV. Mazda 1500/1800 berlina. (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c4/Mazda-LUCE-1st-generation01.JPG/800px-Mazda-LUCE-1st-generation01.JPG) (http://www.motorbase.com/uploads/2009/05/21/fs_tod.jpg) (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/96/Mazda_1800_in_NL.jpg) La R130 Coupe' del 1968 (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/08/Mazda_R130_or_Mazda_1800_aka_Mazda_Luce_coupe_manufactured_1969.JPG) (http://www.mazda.at/upload/country/de/about_mazda/all_about_mazda/wissenswertes/evolution/lb_mazda-R130_gr.jpg) (http://retroscenemag.com/image.axd?picture=MR130-Image1.jpg) (http://www.mazda-auto.hu/userfiles/40th_R130_Coupe_1969__jpg72.jpg) (http://img29.imageshack.us/img29/5765/pa260039.jpg) (http://i261.photobucket.com/albums/ii41/gaijinshogun/DSC06830a.jpg) (http://i261.photobucket.com/albums/ii41/gaijinshogun/DSC06829a.jpg) P.S. La Mazda Cosmo continuo' ad evolversi, anche se dal 1989 in poi venne venduta solo in Asia, fino a a giungere alla grossa Eunos Cosmo (Eunos e' il marchio di lusso Mazda per i mercati Asiatici) equipaggiata con un Wankel trirotore da 2 litri biturbo con potenza stimata fino a 330-340 CV. Quest'ultima evoluzione della Cosmo usci' di produzione nel 1995 (introdotta nel 1991). Sul mercato Gapponese la vmax era elettronicamente limitata a 180 orari, rimuovendo il blocco, questa grossa sportiva sfiorava i 270. Qualcuna e' arrivata in USA. Avanzatissima come dotazione ai tempi del debutto, era equipaggiata con GPS di serie e touch screen multifunzione (per il comando radio, climatizzazione, etc..) (http://farm4.static.flickr.com/3232/3034361674_7fc3f75417_b.jpg) (http://www.3rotor.com/images/mas98/mas62.jpg) (http://www.site.marplebridgeclassics.com/images/cosmo.jpg) (http://farm4.static.flickr.com/3551/3366879314_49e7ef8bf1.jpg) (http://l.yimg.com/g/images/spaceball.gif) (http://cp_www.tripod.com/rotary/images/pg09_26b.jpg) (http://farm4.static.flickr.com/3630/3366060883_6e72b5d622.jpg) Titolo: Re: Altre sfiziose Nipponiche "della prima ora"... Post di: oscar su Marzo 24, 2010, 11:46:40 am una macchina giapponese molto interessante era pure la honda s800
http://en.wikipedia.org/wiki/Honda_S800 (http://bringatrailer.com/wp-content/uploads/2008/10/1967_Honda_S800_Coupe_Rear_1.jpg) aveva un motore quasi da motocicletta, 800 con 70 cv a 8000 giri che per l'epoca era una cosa incredibile. rispetto alla concorrenza era sicuramente superiore come qualità costruttiva e prestazioni motoristiche però era davvero piccola e poi all'epoca c'era la questione del dazio. mio padre mi raccontò che era stato tentato di comprarne una ma costava tipo 200000 lire più della 850 coupè. a posteriori sarebbe stato un investimento molto migliore, non solo per la qualità costruttiva ma anche per l'aspetto monetario. oggi farebbe ridere i polli ma una delle critiche mosse a questa simpatica macchinetta era il peso eccessivo, infatti stava circa sugli 800kg ;D ;D. per una macchina delle dimensioni di una mini forse non sarebbero pochi neppure oggi però, insomma, eravamo imbecilli anche 40 anni fa 8). Titolo: Re: Altre sfiziose Nipponiche "della prima ora"... Post di: M12 su Marzo 24, 2010, 20:56:46 pm Ah!!!
Ecco cos'è la Eunos Cosmo. E' una Mazda. Giocando a Granturismo qualche anno fa, la vedevo spesso, am non capivo mai bene cosa fosse. Come linea mi ricordava le Nissan. Bel macchinone però! Sul livello di Nissan 300ZX Fairlady e Mitsubishi GTO. Saluti a tutti!
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |