Titolo: guida, erogazione e sensazioni... Post di: Losna su Marzo 03, 2003, 11:51:13 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: THE KAISER su Marzo 03, 2003, 12:09:23 pm sicuramente la tua è una buona analisi...ma anche una ;Dfredda ;D analisi!Personalmente da una macchina ricerco anche il divertimento , le sensazioni il rombo...secondo me qui è questione di gusti,a parità di prestazioni non c'è il migliore in assoluto.Il migliore per me può non essere il migliore per te.
Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: THE KAISER su Marzo 03, 2003, 12:26:44 pm Citazione: Il fatto è che per me l'adrenalina arriva nel corso di questa sequenza: STACCATONA, INSERIMENTO, APPOGGIO, ACCELERAZIONE IN USCITA Citazione: su questo pienamente d'accordo,anche se all'uscita della curva vorrei che l'erogazione fosse come dire...sportiva,meno tedesca ;D Citazione: Se mi offrissero di provare una Murcielago su un dragstrip o a Nardò, ed una Cooper S su una strada a mia scelta, non avrei dubbi: datemi la mini. Anche se l'ho già provata... Citazione: bè bè...non esageriamo ;D... Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: Raven su Marzo 03, 2003, 12:28:14 pm mmmm...allora vediamo se riesco ad essere chiaro. Partendo dal tuo stesso presupposto io preferisco che l'auto stacchi, entri in curva rollando poco o niente sul suo bell'assettone rigidone e quando la schiaccio giù in uscita cercando di farla sfilare il più possibile (ti ricordi Monza?) la decisa accelerazione venga accompagnata da un "cambio" di spinta e di suono. La linearità è apprezzabile su un'auto per tutti i giorni o da lavoro, per divertirsi l'assetto, la distribuzione dei pesi, la gommatura eccetera sono ncessarie, se poi il motore oltre a tirare bene aggiunge un po' di adrenalina al tutto è meglio ancora!
Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: mauring su Marzo 03, 2003, 13:08:21 pm Divertimento alla guida:
Secondo me il divertimento e' molto legato a: 1) Traz. posteriore 2) Comportamento sincero e prevedibile dell'auto 3) Niente aiuti elettronici, neanche limitatori di giri 4) Rumore dello scarico molto accentuato 5) Strada tortuosa di montagna Detto questo, penso che mi divertirei di piu' con una vecchia giulia con la marmitta bucata, che non su una M5 o una Ferrari. Oltretutto rischierei molto meno, e questo rende ancor di piu' divertente e spensierata la guida. Le montagne di cavalli, l'erogazione, la spinta, la fluidita', gli assetti ultraribassati, le gommature extra-large, ecc., ve le lascio tutte. Io col biturbo mi diverto fino ai 100Km/h scarsi. Poi mi cago sotto e basta. Ugh, ho detto. ;) ;) ;) Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: &re@ su Marzo 03, 2003, 13:33:18 pm Penso che la mia recente esperienza cada a fagiuolo con questo argomento.
Come qualcuno saprà, ho fatto un incidentello con la mia Leon, che adesso è in carrozzeria, quindi sto girando con la macchina di mia madre (una 205 GTI 1.6: sportiva la mamma eh?) Quindi posso confrontare per bene due motori dalla potenza quasi coincidente (Leon: 110 CV, 205: 115 CV) ma dall'erogazione agli antipodi (Leon: gran coppia in basso, ma a 4000 rpm è morta, 205: a 4000 rpm invece comincia a vivere). Tralasciando il comportamento dinamico (è ovvio che l'agile Peugeot sia da preferire, almeno sul misto, rispetto al mio pachiderma, ma per questo magari scrivo due righe sul forum "vecchi catorci" ;D), francamente preferisco il motore turbodiesel. Nell'uso normale, per partire anche brillantemente col turbodiesel mi basta un filo di gas, mentre con il 1.6 a benza devo dargli una bella pestata. Se devo fare un sorpasso, o riprendere in fretta, col 205 sono "quasi costretto" a scalare, mentre con la Leon non devo farlo quasi mai. Il divertimento per me è anche questo: è "Penso=faccio in un nanosecondo", e il turbodiesel è più "pronto" a trasferire i miei "pensieri" in "azioni". Se avessi il TDI sul telaio della 205 (più o meno Homer è un questa condizione), credo che mi divertirei anche di più di ora, perché l'assetto aiuta (cari vecchi ferri senza tante puttanate elettroniche...), e in uscita di curva avrei una progressione migliore. Questo almeno per strada (anche su un misto di montagna, perché no). In pista però, in cui uno si può permettere impunemente di viaggiare al limitatore, credo ci si diverta di più a spillare dalla meccanica tutto quello che ti può dare. In questo contesto, quindi, la mia preferenza va al benzina (il muro a 4000 giri, per un motociclista come me, è proprio avvilente...) Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: mauring su Marzo 03, 2003, 13:52:05 pm Qui torniamo all'argomento "la spinta e' ingannevole".
Tu dici che con la 205 devi pestare di piu' e smanettare sul cambio ? Non credo. Dati di auto: Ibiza sport tdi 130 80-120 in sesta 13,32 sec. Peugeot 205 1.6 GTI 80-120 in quinta in 11.37 sec. E' piu' facile che si debba scalare marcia con l'ibiza (130cv !!!) che non con la 205. Anche in questo caso la spinta sulla schiena e' ingannevole. Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: THE KAISER su Marzo 03, 2003, 14:05:20 pm Citato da: mauring su Marzo 03, 2003, 13:52:05 pm Qui torniamo all'argomento "la spinta e' ingannevole". Tu dici che con la 205 devi pestare di piu' e smanettare sul cambio ? Non credo. Dati di auto: Ibiza sport tdi 130 80-120 in sesta 13,32 sec. Peugeot 205 1.6 GTI 80-120 in quinta in 11.37 sec. E' piu' facile che si debba scalare marcia con l'ibiza (130cv !!!) che non con la 205. Anche in questo caso la spinta sulla schiena e' ingannevole. ALT!!!Non mi venire a dire che la 205 ha una ripresa migliore dell'ibiza tdi!Chissà quanto sarà enormemente + lunga la 6° del diesel rispetto alla 5° del benza! Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: mauring su Marzo 03, 2003, 14:07:11 pm E chissenefrega se e' piu' lunga ? Il risultato e' che se rallentiamo nella marcia piu' alta e poi riprendiamo, tu devi scalare e io no. E siccome si parlava di smanettare sul cambio.......
Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: &re@ su Marzo 03, 2003, 14:07:19 pm Ti ringrazio per avermi dato l'occasione di scrivere il mio 51-mo msg, così son diventato un bicilindrico come il mio Kawa ;D ;D.
Ti faccio notare solo un paio di cose (che non potevi sapere quindi è colpa mia): 1) Sulla 205 di mia madre abbiamo montato dei 195/50-15 con dei cerchi da 7j15. Le misure originali sono 185/60-14 su cerchi da 5.5j14. Sulla mia ho dei 205/55-16 su cerchi 7j16 (originale: 195/65-15 su 6x15). Orbene, la differenza in accelerazione e ripresa per la 205 è evidente (anche in curva, però ;D ;D ;D), mentre sulla Leon non ci se ne accorge nemmeno. Quindi il turbodiesel "aiuta", da questo punto di vista. 2) Nell'uso normale (almeno per le strade che percorro io) non capita spesso di dover riprendere da 80 a 120, ma è più frequente dover riprendere, ad esempio, da 50 all'ora (anche in un bel misto stretto, terreno elettivo della 205, una curva da 80km/h è già abbastanza veloce), fino al max ai 90 (stando nei limiti di una strada extraurbana). Credo (ma non sono sicuro) che in questo range l'Ibiza sia avvantaggiata, mentre oltre la 205 fa valere un maggiore allungo. Hai altri dati, così ci togliamo la curiosità? Ti faccio anche notare che l'Ibiza è ben più pesante. Per assurdo, prova a schiaffare il TDI 130 su un telaio da 205 (850 kg circa)!!! Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: alberto su Marzo 03, 2003, 14:15:31 pm a dire il vero io metto la 5a appena il motore me lo consente.... il che significa che in genere già a 50 km/h viaggio di 5a..... (posto che non stia "tirando")
Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: mauring su Marzo 03, 2003, 14:16:05 pm Ecco i dati: (0-100, 1 km da fermo, 80-120 nella marcia piu' alta, 40-1000m nella marcia piu' alta - 1)
Ibiza 8.75, 30.13, 13.32, 37.33 205 9.10, 30.24, 11.37, 31.83 Notare l'abisso tra la ripresa sul km da 40km in quarta della 205 e la corrispondente in quinta dell'ibiza. Dico questo perche' ho la 205 1.4Xs e so bene di che pasta sono fatte quelle belvette, eh eh eh..... Che poi le marce siano piu' lunghe sull'ibiza non ci piove, ma a me che mi frega ? Stiamo misurando la capacita' di ricorrere poco al cambio. Allora mettiamo 4 marce all'ibiza e vediamo come si "siede" ad ogni cambiata. Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: &re@ su Marzo 03, 2003, 14:19:38 pm Citato da: Commissario Winchester su Marzo 03, 2003, 14:15:31 pm a dire il vero io metto la 5a appena il motore me lo consente.... il che significa che in genere già a 50 km/h viaggio di 5a..... (posto che non stia "tirando") Anche io, se non sto tirando. Chi me lo fa fare di tenere 1 marcia più bassa (a parte il benzinaio), se il motore mi "prende" anche quella + alta? Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: alberto su Marzo 03, 2003, 14:21:37 pm si, ma Losna è quello che fa fare 7Km/l al 2.5 Tdi VW e cambia le sue gommazze ogni 50/60 km ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: mauring su Marzo 03, 2003, 14:33:25 pm Aneddoto: la ripresa assassina
circa un paio di anni fa, qualcuno qui al lavoro pontificava sulle straordinarie doti di elasticita' dei motori turbodiesel odierni, citando la mia adorata 105Tc come esempio di motore assai poco elastico, con la coppia alta, ecc. ecc. ecc. Allora ho lanciato la sfida: "Ah si ? Scommetto che con la mia Ritmo faccio tutta via Sassi (una viuzzola minuscola di campagna con curve a gomito cieche da 25 all'ora) tutta in quinta senza sfrizionare?" "IMPOSSIBILE!!!" fu il coro. Inutile dirvi come ando' a finire. Inutile aggiungere che NESSUN TURBODIESEL odierno puo' riuscire a fare altrettanto. Si tratta, ovviamente, di una prova supercretina che non serve assolutamente a nulla, ma non e' proprio detto. Tempo fa gia' scrissi che a causa di un fermo saltato, la mia vecchia 320i (6 cil.) rimase bloccata in quarta. Ebbene, sono riuscito tranquillamente ad arrivare a casa percorrendo la famosa stradina citata prima ed effettuando 3 partenze da fermo senza strapazzare la frizione. Avrei voluto vedere il passat di Losna nella stessa situazione. ::) ::) ::) Titolo: Re:de philosophiae automobilisichae Losnae Post di: &re@ su Marzo 03, 2003, 14:35:10 pm Citato da: Losna su Marzo 03, 2003, 14:29:45 pm Ma scusate, cosa mi sono preso a fare un 2.5 se non lo sfrutto? Tanto valeva prendere un tdi 130, consumavo di meno e spendevo di meno.... Stiamo qui a parlare di prestazioni, di elasticità, di accelerazione e poi teniamo l'ovetto kinder sotto il piede destro! Il fatto che tu lo POSSA sfruttare non significa che tu lo DEBBA sfruttare ogni volta che esci dal garage. Con la 205 di cui sopra, normalmente faccio i 12.5 km/l. Non mi sento costretto a viaggiare al massimo sempre, solo che quando ne ho voglia so che sotto al culo ho un mezzo che mi fa divertire. Questo è un altro punto che secondo me è a favore dei moderni TD: "se vuoi" hanno ottime prestazioni, ma se non ne hai bisogno sanno consumare poco. Se poi esageri all'opposto, e "non vuoi mai", allora hai ragione tu: tanto vale comprarne uno meno potente... Titolo: Re:domanda Post di: stella su Marzo 03, 2003, 14:44:47 pm Citato da: Losna su Marzo 03, 2003, 14:10:40 pm Sono io che sono citrullo, oppure non è solo a me che non è mai capitato di accelerare in sesta da 80/ora? Uè, ragassuoli, non lo fa neanche nonna Abelarda! Questo è il mito delle riviste, il dato fine a sè stesso. Ma dico io, se sono a velocità costante a 80/ora ho la quarta, se il traffico è veramente fluido e non impone rallentamenti accelerazioni sono allora in quinta, ma IN SESTA???????? Mi può interessare il dato 80/130 in quarta, di quello in sesta non so proprio che farmene... ALLEUJA!!! Pensavo di essere l'unico che non rimane inchiodato col cambio sempre in 5^>6^ marcia!!! Infatti la prova di ripresa col rapporto superiore effettuata da 40>60 km/h, NON SERVE AD UNA PIPPA! Nel senso che in quel frangente possiamo avere dei tempi identici, tra due auto diverse, ma in realtà una riprende bene da subito, ma più lentamente fino al raggiungimento del 'traguardo' (quindi più progressiva), l'altra invece può essere lentissima all'inizio, per poi riprendere imperiosamente solo alla fine (tipo nei turbo, specialmente quelli senza la turbina a passo variabile)! I dati sulla carta saranno gli stessi, ma... Quindi se uno non ha l'artrite alla mano, cambia le marcie normalmente e, nel caso dei turbo, avrà sempre delle riprese imperiose, anche se tali motori non hanno ripresa sotto un certo nr. di giri! W il turbo!!! ;D ;D ;D Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: Diabolik82 su Marzo 03, 2003, 14:48:39 pm ma mi chiedo.......a quelli che rompono per la ripresa....che puoi fare a meno del cambio....ecc ecc perchè non si comprano una bell'auto con l'automatico così risolvono tutti i loro problemi e non rompono + ???
Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: mauring su Marzo 03, 2003, 14:51:34 pm Citato da: Losna su Marzo 03, 2003, 14:38:31 pm "Losna in via Sassi usa prima e seconda... E se il cambio si blocca in quarta..... chiama il carro attrezzi... :P :P :P ;D A parte gli scherzi e i casi limite, sono dello stesso parere del Losna. Chissa' perche' mi trovo sempre con la marcia giusta dentro. Sara' un caso ? E se sono in quinta rilassato, in un decimo di secondo posso cambiare marcia senza che cio' mi disturbi. I sorpassi con le marce alte non li faccio mai, perche' cerco di metterci sempre il minor tempo possibile, anche se ho molto spazio libero a disposizione, non si sa mai... :-\ :-\ Titolo: Re:de philosophiae automobilisichae Losnae Post di: mauring su Marzo 03, 2003, 14:57:29 pm Citato da: Losna su Marzo 03, 2003, 14:49:03 pm Io faccio una media di 9 km/litro. Mettendoci dentro tutto: tiratine, viaggi per lavoro (ma in autostrada non vado a 130...), viaggi con la moglie e con la figlia che dorme (e mi sorpassano pure gli apecar). Il consumo MINIMO che ho riscontrato è stato di 12-13 km/litro, con ovetto kinder sotto il piede... Ma la Vw non dichiara 14,3 Km/l di consumo medio ? Siamo alle solite, cara Vw ? :-\ :-\ :-\ ::) ::) ::) Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: mariner su Marzo 03, 2003, 20:25:35 pm io voreei solo sottolineare che &re@ ha detto (+o-) chissà cosa succederebbe se mettessi il motore della Leon sul 205.
Probabilmente la stessa cosa che capita col Ritmo 105 TC...una bombetta...alla fine quello che conta è il "complessivo". Quindi poi alla fine le "sensazioni" sono frutto di un cocktail di ingredienti. a me piace sia tirare che viaggiare in souplesse..sapendo però che basta poco per avere prestazioni decenti...senza prosciugare ettolitri di benzina. Ecco perchè vado di td...se passerei ad un benza? si certo..ma voglio almeno 250 cv...su 1500 kg di auto cioè..se devo fare i 5 km /lt tirando...allora devo poter tirare davvero...per fare (come facevo con la C180) i 5 km lt..e restare sui 11sec da 0-100..allora meglio 12sec ma 13-14 km/lt... Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: alberto su Marzo 03, 2003, 20:36:55 pm Beh, Valerio, mi sa che hai scoperto un po' l'acqua calda :D Però, devo dire che anche un 2.0 Jts vs un 1.9 Jtd, credo che mi farebbe titubare... Per non parlare dei V6... ;) ;) ;)
Titolo: Re:guida, erogazione e sensazioni... Post di: kaos su Marzo 04, 2003, 01:03:56 am Oooohhh quante storie per una volta che ho visto il limitatore.....in via Sassi anche il Kaos andrebbe di prima e seconda...proprio come fa quando sale su per le montagne del trentino.....una libidine di tornanti da prima e seconda...e qui sta anche il difetto però...con un benzina elastico potrei tranquillamente salire tenendo male che vada la seconda....se lo faccio sui tornanti con la mia quando esco dalla curva mi son cresciute le unghie di 10 cm ora che riprendo una velocità accettabile, senza contare lo sforzo del motore che andrebbe sotto i mille giri probabilmente (e cascherebbe in terra con cambio e tutto).......e allora arrivo in seconda, sterzo,colpetto di freno a mano se non c'è nessuno e dentro la prima.......che voi fà....è diesel....però dopo quando pesto si sale a rotta di collo...
::) ::) ;D ;D
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