Titolo: X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: stella su Marzo 03, 2003, 16:33:41 pm Da qualche giorno vedo la pubblicità della Focus che ora viene venduta con i fari a carica di gas "xeno" di serie. L'avrai vista anche tu, no!?
Ho pensato, dopo averli provati sulla E klasse di mio padre (di sera ovviamente ;D), che è un'ottimo accessorio e che se dovessi comprare un'auto nuova sarebbe un'accessorio a cui non rinuncerei assolutamente! Sono un portento: come minimo si ha un buon 30% in più, rispetto ad un ottimo fanale con l'H7! Rispetto ad un'auto vecchiotta con l'H3, il miglioramento sale addirittura a un 40>50% secondo me! La luce viene 'sparata' anche ai lati come con i migliori fendinebbia, in profondità poi è una goduria che quasi non ti viene mai la necessità di ricorrere agli abbaglianti. Verso il proprio ciglio dx la luce sembra abbia un'intessità ancora maggiore! E' vero che danno un pò più fastidio, per chi ci viene incontro, ma la sicurezza è assai maggiore di notte, con la pioggia e anche con la nebbia! Ma ecco che subito dopo questo ragionamento mi sei venuto in mente te, e un brivido gelido mi ha attraversato tutto il corpo facendomi venire la pelle d'oca (che sia un senso di colpa??? ;))! Addirittura ho piegato la testa all'indietro alzando le spalle come se avessi avuto un'attacco di artrosi cervicale!!! ;D ;D ;D Già immaginavo la tua solita 'paternale' sulla inutilità degli accessori, e che appesantiscono le macchine, e che se non funzionano, e che se si rompono, e che snaturano il vero senso dell'uso dell'auto, e che... paaalle... ecc. ecc. ... E che, in riferimento a questi fari, dirai sicuramente: "chissà quando si romperanno quanto costeranno, e chissà quanto poco dureranno, e se li rompi facendo manovra, e chissà di quanta energia necessitano, e chissà quanto di più consumerà l'auto per lo sforzo maggiore dell'alternatore..." AH AH AH AH... Dimmi dimmi, Mauring. ;D ;D ;D Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: Diabolik82 su Marzo 03, 2003, 19:00:54 pm posso fare il vice???????
giusto per curiosità....quanto costa cambiare un faro allo xeno??? e poi col fatto che da me tutte le madame si fanno comprare il fuoristrada e poi me lo parcheggiano vicino :'( :'( per adesso mi han solo rifatto i paraurti....ma non metto limiti all'idiozia :-[ Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: alberto su Marzo 03, 2003, 20:16:19 pm Lo so iiiiioooooooooooooooo....
a parte gli scherzi, cambiare un faro all' xeno, pare che costi quanto cambiarne due e pare che alcune marche ti vendano PER FORZA anche la centralina di controllo.... Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: mauring su Marzo 04, 2003, 09:14:52 am Rispondo con un aneddoto:
Tempo fa ero dal mio amico meccanico che cazzeggiavo ed e' arrivato un ragazzino con un bmw 320 di qualche anno (evidentemente l'aveva comprato a rate usato....) con i fari allo xeno, di cui uno bruciato. Il tapino fa : "mi si e' bruciata una lampadina, potete cambiarmela ?" "No" - gli risponde il mio amico- "perche' non le abbiamo qui, bisogna ordinarle." Allora lui, un po' incazzato risponde: "ma non e' possibile! Un'officina che non ha neanche una lampadina in casa! Roba da non credere!" "Il fatto e' che non sono lampadine normali..." ribatte il meccanico "Ah no ? " "No, e costano parecchio, per cui non le tengo qui" La voce si e' fatta mite e quasi balbettante..." Costano tanto..... quanto ?......." "Sui 300 euro......." :o :o :o :o :o Dopo una sequela di bestemmie se n'e' andato col faro accecato, e credo non l'abbia ancora aggiustato (della serie abbiamo le auto belle ma non i soldi per mantenerle..). Morale della favola: certi accessori sono belli e utili, ma se me li fai pagare un occhio, te li lascio tutti. Certo, se fossi miliardario li prenderei, ma visto che non lo sono... Ho guidato per 22 anni senza incidenti e non sara' un faro allo xeno che mi salvera' la vita. Quando costeranno 10 euro li comprero'. ;D Titolo: cattiverie gratuite Post di: Cizu su Marzo 04, 2003, 10:22:27 am > Morale della favola.. [cut]...
BMW .... hihihihihihihihih Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: Claudio53 su Marzo 04, 2003, 11:11:47 am Ti do ragione, Mauring. Ci sono cose vendute a prezzi assurdi, come una volta l'ABS, l'ESP o anche solo gli air bags. Poi per fortuna, complice il fatto che la sicurezza è un forte argomento di vendita, tutti te li danno di serie. Adesso ci sono i navigatori sat, i fari allo xeno, i DVD-TV (questi poi a che cazzzzzz.... servono), tutta rumenta elettronica che costa pochissimo e ci vogliono vendere a peso d'oro. Lasciamogliela, la compreremo quando costerà il giusto.
Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: baranzo su Marzo 04, 2003, 11:45:00 am io eviterei di equiparare i fari allo xeno con dvd, navigtori et similia: i fari allo xeno aumentano in modo incredibile la visiblità, quando ti abitui a guidare con un auto eguipaggiata con xeno e torni su una senza ti sembra di essere cecato.
seondo me i fari allo xeno sono uno degli accessori che aumentano in modo più considerevole la sicurezza, sono quindi soldi spesi bene. riguardo ai discorsi del mauring, che ha guidato 22 anni senza incidenti, anche io ho fatto a meno di tutti questi accessori per 17 anni di guida, e sono pure cresciuto facendo viaggi memorabili a bordo delle 850 e 128 di mio padre libero di vagare per tutto l'abitacolo. sono vivo, ma non per questo se dovessi avere un figlio eviterei di portarlo in giro legato sul seggiolino, anche se un buon seggiolino costa 2-300? non penso che sia un accessorio a cui sia giusto rinunciare in nme del risparmio. Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: mauring su Marzo 04, 2003, 12:11:33 pm Qui entriamo nel tema della sicurezza stradale, tema non liquidabile con qualche invito a comprarsi i fari allo xeno o i seggiolini per i bambini. Lo dimostrano le statistiche che dicono che, 128 o punto, 125 o audi A6, seggiolini o no, fari allo xeno o lampadine a incandescenza, abs o no, esp o no ecc... i morti sono sempre 6000 all'anno.
Probabilmente c'e' una legge di compensazione che fa si ad esempio che un bambino col piu' bel seggiolino del mondo, se e' dentro un'auto da 250Km/h con il padre che telefona e gioca col navigatore, e' sicuro esattamente come lo eri tu nella 128. Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: mauring su Marzo 04, 2003, 12:26:59 pm Si. E in piu' in Inghilterra hanno messo una miriade di telecamere, specialmente sugli incroci, in modo che chi fa il furbo non la scampa. Ma qui c'e' la Privacy..... il Garante.... il TAR.....il porco giuda..... e allora via con gli obitori pieni.... :( :( :( >:( >:(
Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: Velox su Marzo 04, 2003, 12:30:54 pm I controlli di cui parli sono senz'altro fondamentali. Ma c'è anche qualcos'altro che mi preme aggiungere, oltre all'uso del cellulare che non hai citato. E sono le decine di dispositivi di sicurezza che equipaggiano le auto degli anni 2000, ben vengano sia ben chiaro. Ma molti sono pure convinti che avendo a disposizione tali dispositivi non gli potrà mai succedere nulla affrontando una curva di montagna a 150 orari perché c'è l'Esp che non li fa sbandare, o tirare al limite una frenata dai 200 perché l'Abs li fa fermare in tempo, ecc. senza rendersi conto che così sfidano le leggi della fisica che il più delle volte vincono ovviamente. C'è questa sudditanza psicologica che non può succedere niente all'interno di un'auto con 8 airbag e di essere degli Schumacher immortali.
Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: mauring su Marzo 04, 2003, 12:38:40 pm Citato da: velox_4r su Marzo 04, 2003, 12:30:54 pm I controlli di cui parli sono senz'altro fondamentali. Ma c'è anche qualcos'altro che mi preme aggiungere, oltre all'uso del cellulare che non hai citato. E sono le decine di dispositivi di sicurezza che equipaggiano le auto degli anni 2000, ben vengano sia ben chiaro. Ma molti sono pure convinti che avendo a disposizione tali dispositivi non gli potrà mai succedere nulla affrontando una curva di montagna a 150 orari perché c'è l'Esp che non li fa sbandare, o tirare al limite una frenata dai 200 perché l'Abs li fa fermare in tempo, ecc. senza rendersi conto che così sfidano le leggi della fisica che il più delle volte vincono ovviamente. C'è questa sudditanza psicologica che non può succedere niente all'interno di un'auto con 8 airbag e di essere degli Schumacher immortali. A questo proposito, basta leggere il titolo deficiente di una rivista (non mi ricordo se Auto o Automobilismo), quando hanno provato la 307 SW. Diceva: "Corri pure, papa', tanto sei sicuro". Io gli avrei fatto chiudere la rivista. Titolo: Re:ritiro patente... Post di: mauring su Marzo 04, 2003, 12:41:50 pm Citato da: Losna su Marzo 04, 2003, 12:30:21 pm hanno verbalizzato 90/ora (solo multa, niente ritiro). Li hai denunciati per falso in atto pubblico ? ;D ;D ;D Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: Velox su Marzo 04, 2003, 12:43:47 pm Hai colpito efficacemente il bersaglio, il culto della velocità associato all'idea che non può succedere niente, non è molto diverso dalla pubblicità comunque che fanno le stesse case automobilistiche. Quello che manca, caro mauring, è un'infarinatura generale della sicurezza stradale a tutti i livelli, sia da parte di noi automobilisti, sia delle forze dell'ordine, abbiamo visto parecchi esempi di poliziotti senza cintura e alla guida del telefonino. Non dovrebbero forse dare il buon esempio?
Citato da: mauring su Marzo 04, 2003, 12:38:40 pm A questo proposito, basta leggere il titolo deficiente di una rivista (non mi ricordo se Auto o Automobilismo), quando hanno provato la 307 SW. Diceva: "Corri pure, papa', tanto sei sicuro". Io gli avrei fatto chiudere la rivista. Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: seth1974 su Marzo 04, 2003, 12:46:13 pm Il problema dei controlli è sentito . Certo , anche io sono uno di coloro che sperano che non siano dietro la prox cura. Ogni tanto mi beccano ma in autostrada è difficile che la multa venga contestata immediatamente. Uso l'auto per lavoro ed a volte sono in ritardo e quanche km ora in più me lo concedo.
Per motivi di vacanza ogni anno vado in spagna in auto. Percorro da casa mia , Alessandria , a destinazione , Almeria , circa 1780 Km di autostrada attraversando tre nazioni. Italia , francia , Spagna. Morale , nonostamnte siano normalmente giorni da fascia nera per il traffico sapete quante pattuglie ho visto in 14 anni di andirivieni agostano ? Esattamente due . Ed entrambe in costa azzurra dalle parti di Cannes. Mi sa che il problema dei controlli stradali non è sono roba nostra. Titolo: Sicurezza al sabato sera Post di: Cizu su Marzo 04, 2003, 12:49:27 pm etilometri, velocita', codice poco rispettato, dispositivi di sicurezza
sono tutti capri espiatori. Guardate io sono uno che l'alcool non lo disdegna affatto, mi capita non raramente di mettermi alla guida in uno stato che non soltanto mi ritirano la patente ma mi sparano pure. Quando si e' ciucchi non si guarda certo il contagiri o il contachilometri, e in piu' sembra di andare piu' veloce di quanto si stia andando. Il problema e' che come ci si accorge di quanto in realta' si sta andando? semplicissimo, con le vibrazioni del volante e del sedile. Se io vado a 140 e ho le vibrazioni di quando sono a 50, sono convinto di essere a 50, ce ne sono poche di storie. Tanto piu' che la strada e gli altri elementi si muovono piu' velocemente che quando non sono ubriaco. Qui mi si spiega come mai Trussardi si e' impalato con una 360 modena, e come mai la panda sia molto meno strumento di morte rispetto alle auto di grossa cilindrata. E soprattutto come mai mio papa' mi ripete sempre che rispetto a quando era giovane lui alla domenica mattina non davano il bollettino di guerra. Titolo: RE: si deve partire dalla base Post di: oscar su Marzo 04, 2003, 13:15:41 pm non vedete mai le auto col cartellino "scuola guida"? il 90% delle volte la persona al volante è letteralmente pallida, sembra che non sappia che pesci pigliare. come potete pretendere che diminuiscano i morti sulle strade se viene data la patente a persone che non sono in grado di controllare il mezzo su cui sono?
mio nonno ha causato un incidente con l'auto della scuola guida eppure è stato promosso, molte persone che hanno la patente non sono capaci neanche di parcheggiare. Io ho imparato a guidare (in giardino) a 12 anni e neppure tanto male, molti ragazzi di 16-17 anni non hanno mai messo in moto un'automobile e di conseguenza non sono pronti a guidare in sicurezza. Ricordate che la formulina dice: E=1/2mv2 quindi se uno si schianta a velocità pazzesche non c'è air bag che tenga... Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: &re@ su Marzo 04, 2003, 13:18:39 pm Cizu, non credo di aver capito fino in fondo quello che vuoi dire.
Secondo te guidare una macchina potente è di per sé più pericoloso che mettersi al volante di una Panda ubriachi e/o senza cinture eccetera??? Possibile? Per quanto riguarda gli "strumenti di morte", il problema è nella testa della gente. È ovvio che se affronto una certa strada a una velocità troppo elevata, ho buone probabilità di finire nel fosso. È anche ovvio che se finisco nel fosso ai 180 è molto + probabile che ci lasci la pelle piuttosto che ai 50. Ma la colpa non è mica della macchina: è mia! Titolo: 6000 sono e 6000 restano Post di: Phormula su Marzo 04, 2003, 13:32:18 pm Già, seimila erano e seimila restano. E' semplice:
Le macchine sono più sicure, per cui la probabilità di uscire vivi da un incidente è sicuramente maggiore oggi di quanto lo fosse anche solo dieci anni fa. Ma nello stesso tempo sono cambiate tre cose: - Sono aumentate le velocità medie. L'energia da dissipare in caso di incidente cresce con il quadrato della velocità. Significa che se vai a sbattere contro un palo a 60 all'ora invece che a 30, la struttura della macchina deve fare quattro volte più fatica per salvare la tua pelle. - E' aumentata la densità del circolante. Più macchine ci sono in giro, più aumenta la probabilità di incidenti. - Sono aumentate le fonti di distrazione. Guardate le autoradio degli anni '60 (bimanopola, solo onde medie) e quelle di adesso. Cellulare a parte, nelle macchine di adesso abbiamo mille ragioni in più per non guardare la strada. - E' aumentata la sicurezza attiva, ma le leggi della fisica sono sempre quelle. Chiunque abbia guidato una macchina di trent'anni fa, sa cosa voglio dire. A volte bastavano due gocce di pioggia perchè la macchina ti "facesse capire" che non si scherzava, "invitandoti" a stare attento. E' innegabile che le macchine di adesso frenano e tengono la strada molto meglio di quelle di una volta. Oggi puoi permetterti di entrare in curva a velocità che una volta erano impensabili. Praticamente abbiamo sempre più automobili che mostrano un comportamento impeccabile fino al limite, e poi è come si ricordassero all'improvviso che esistono alcune leggi della fisica contro le quali non si può andare. E ci scappa il botto. - Si sta diffondendo la consapevolezza di essere onnipotenti. Questo è un fenomeno recente, direttamente collegato al punto precedente. Noto sempre più gente che se ne frega delle condizioni della strada e del traffico, convinta che tanto ci sono ABS, ESP, TCS. Il fatto è che se la strada è gelata, tutta l'elettronica di questa terra non ti darà mai lo stesso coefficiente di aderenza di una strada asciutta. Per finire la nostra rete stradale è palesemente sottodimensionata rispetto ai volumi di traffico, non solo non sono in programma interventi per migliorarla, si interviene per elimiare situazioni che sono palesemente causa di incidenti, tipo incroci pericolosi, strettoie, anche quando lo si potrebbe fare a costo ridotto. In questa situazione anche noi abbiamo le nostre colpe. Con la scusa che i limiti sono inadeguati, che le norme sono impossibili da rispettare, che tanto lo fanno tutti, che i controlli sono inesistenti, che altrimenti non si arrivverebbe mai (e chi più ne ha più ne metta), ciascuno di noi in realtà non obbedisce più al codice della strada (che dovrebbe essere uguale per tutti), ma ad una sua personale visione del codice stesso, più o meno permissiva a seconda del carattere, del desiderio di affermazione, del rispetto per gli altri e della percezione di essere comunque un guidatore capace di gestire qualsiasi situazione. Il risultato sono appunto 6000 morti l'anno e costi sociali altissimi: invalidi, giornate lavorative perse per convalescenza e, ciliegina sulla torta, tariffe assicurative esagerate (gli incidenti li paghiamo comunque noi, perchè le compagnie assicurative non fanno che scaricare il costo dei risarcimenti sul totale delle polizze). Anche del graffietto sul bel paraurti in tinta che se fosse stato di plastica nera avresti lasciato correre, ma visto che è verniciato, fai la denuncia e te lo fai riverniciare a spese dell'assicurazione. Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: mauring su Marzo 04, 2003, 13:46:57 pm Sottoscrivo in pieno tutto cio' che ha scritto Phormula.
Nulla da aggiungere. ;) Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: Diabolik82 su Marzo 04, 2003, 13:52:55 pm Si sta diffondendo la consapevolezza di essere onnipotenti. Questo è un fenomeno recente, direttamente collegato al punto precedente. Noto sempre più gente che se ne frega delle condizioni della strada e del traffico, convinta che tanto ci sono ABS, ESP, TCS. Il fatto è che se la strada è gelata, tutta l'elettronica di questa terra non ti darà mai lo stesso coefficiente di aderenza di una strada asciutta.
è questo a mio avviso il problema principe!delghiamo tutto talmente tanto all'elettronica che non siamo neanche + in grado di recuperare un sbandata a 60 all'ora...velocità che TUTTI raggiungono in breve tempo!!a proposito....ma l'avete visto l'articolo sulla 206!!è emblematico di quanto un guidatore medio sappia guidare pochissimo!!!non sa nemmeno capire di quanto è la sbandata!! Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: Luca su Marzo 04, 2003, 14:07:18 pm Citazione: Per motivi di vacanza ogni anno vado in spagna in auto. Percorro da casa mia , Alessandria Ma com'è piccolo il mondo????!!! ;) Per quanto concerne la sicurezza concordo pienamente con quello affermato da phormula...secondo me, l'obbligo dei proiettori accesi anche di giorno su tutte le strade è un pò un pagliativo.. nel senso che gli incidenti che avvengono al sabato sera, dove centiaia di giovani perdono la vita,o qundo c'è nebbia, o per eccesso di velocità in punti impensabili..... a questo purtroppo è difficile porre rimedio!!! :'( D'altro canto se si guarda la germania si vede che non è l'alta velocità a causare incidenti... hanno tratti di autostrade senza limiti di velocità e le mortalità non sono superiori alle nostre... io adotterei il loro sistema... pannelli luminosi senza limiti di velocità in condizioni metereologiche perfette...ma limiti rigorosi con pioggia e nebbia, controlli e ritiri di patenti immediati.... Non è reato, con le macchina odierne molto più sicure e confortevoli( non onnipotenza, sia chiaro,) percorrere tratti a velocità sostenuta laddove le condizioni dell'asfalto, della rete stradale, del traffico e atmosferiche lo permettano, ma lo è laddove tutte queste condizioni vengono meno!!! Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: baranzo su Marzo 04, 2003, 14:12:19 pm ho numerosi colleghi di lavoro inglesi, ebbene: quando uno di loro deve guidare non tocca alcool, e se hanno voglia di bere piuttosto prendono il taxi. dicono che se ti beccano ubriaco al volante in inghilterra sei fottuto, e ti beccano, oh se ti beccano, visto che i controlli sono frequentissimi. io vivo in svizzera, che non è un paese propriamente lassista in quanto a controlli, ebbene, in 17 anni di patente non ho mai subito un controllo dell'alcoo, (fortunatamente, almeno in alcune occasioni).
queste considerazioni sono comunque completamente avulse dal tema iniziale, cioé il fatto che tutti i moderni sistemi di sicurezza aggiuntiva sono unicamente uno spreco di soldi. è chiaro che se uno pensa che avendo tutti i sistemi di sicurezza del può andare a 100 dove senza questi congegni andrebbe a 50 costituisce un pericolo maggiore, ma questo ragionamento non sta in piedi, è un modo per nascondersi dietro un dito ed evitare di riconoscere che auto migliori sono più sicure e provocano meno incidenti. parlo ancora della svizzera, che conosco bene: in 12 anni il numero di morti sulle strade si è dimezzato, a fronte di un aumento del traffico del 30%, e questo senza introdurre misure coercitive maggiori, anzi negli ultimi anni la soglia di tolleranza si è quasi alzata. solo i limiti di velocità sono rimasti gli stessi, e sono fatti rispettare. quello che è chiaro a chiunque non sia cieco è il fatto che, a parità di velocità, auto più sicure provocano meno incidenti e riducono le conseguenze degli stessi. chiudo dicendo che io non sono uno che ha aumentato la velocità solo perché ha più dispositivi di sicurezza, e quindi sono disposto a spendere per essere più sicuro. chi non è in grado di controllarsi e sa che andrebbe oltre i limiti che la logica impone solo perché ha più accessori di sicurezza invece fa bene a tenersi la panda senza abs, airbag ed andare a 30 all'ora, ma sinceramente spero che questo non sia il caso per nessuno dei membri di questo forum. sarebbe triste. :-[ Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: oscar su Marzo 04, 2003, 14:13:45 pm io credo che i guidatori tedeschi siano mediamente più preparati di quelli "nostrani". Inoltre molte strade e autostrade italiane sono da migliorare. costruiamo il ponticello sullo stretto per fare bella figura e poi ci sono strade che sembrano quelle di berlino del 45, strade non finite, strade neanche iniziate, zone in cui nessuno usa il casco o le cinture, i semafori che lampeggiano per risparmiare elettricità.
Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: Luca su Marzo 04, 2003, 14:18:17 pm Diabolik... al di là delle caratteristiche di un guidatore, la macchina dovrebbe offrire un margine di sicurezza e la 206 non lo fa!! Alla velocità di sbandata( bassissima) non c'entra molto la capacità di un guidatore.... basta essere distratti, tardare di qualche decimo il recupero e la macchina va per i fatti suoi....Qua non si parla di supersportive ma di macchinette comuni, e, fortunatamente la 206 è l'unica ad avere un comportamento stradale a dir poco pietoso!!!
A questo porposito vorrei solo fare una considerazione, senza polemica.... La fiat a dir di tanti è una casa penosa, che produce macchien dalla scarsa qualità....ebbene, tutte le vetture del gruppo non hanno MAI[glow=red,2,300][/glow] avuto nessun problema di assetto.... Ma non solo... la 206 è uscita nel 1998 e dopo 5 anni cosa fanno???? Nulla... comportamento identico, nessuna sostanziale modifica, solo la possibilità( optional) di installare un sistema elettronico sulle verisoni sportive( e non tutte).. ma per raggiungere i 70 km/h non ci vuole chissà quale sportiva...... >:( >:( >:( Riguardo al post precedente, quando sono già le case a porre una toppa ai progetti non riusciti con l'elettronica logico che anche il guidatore inesperto e non appassionato possa erroneamente pensare che con questa si risolva tutto o quasi!! Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: Phormula su Marzo 04, 2003, 14:19:41 pm In realtà recuperare una sbandata oggi è molto più facile di quanto fosse trent'anni fa, e non solo per via dell'elettronica, ma anche grazie allo sterzo più diretto, alle gomme più larghe ed a sospensioni migliori, che tendono a riallinearsi.
Il punto è un'altro. Ed è il fatto che le macchine di adesso quando sbandano lo fanno perchè hanno raggiunto il limite oltre il quale anche un guidatore esperto (figuriamoci poi un principiante, magari preso dal panico) non riesce più a gestire la situazione. Magari nel caso della 206 un guidatore esperto avrebbe guadagnato un paio di chilometri, ma si vede dalle foto che la macchina è al limite. Se al posto della 206 ci fosse stata una 104 con quattro gomme strette 135/80 e lo sterzo demoltiplicato perchè non servoassistito, probabilmente la macchina avrebbe cominciato a sbandare già a 40 all'ora. Il guidatore avrebbe sudato un po' per riprenderla ma si sarebbe stampato in testa che non era il caso di spingere oltre. Inoltre il fatto stesso di venirsi a trovare in situazioni di pericolo ancora recuperabili avrebbe insegnato al guidatore a gestire la macchina e a prevedere il pericolo. Se ci fate caso, i motociclisti sono molto più bravi (anche quando vanno in macchina) a capire le condizioni dell'asfalto, perchè la moto trasmette i limiti di tenuta al guidatore molto più di una macchina. Invece la 206, come quasi tutte le macchine di oggi, si comporta egregiamente fino al limite, ma quando lo si passa non c'è storia. Praticamente il limite di percezione del pericolo e quello di tenuta coincidono, mentre nelle macchine di una volta incominciavi a percepire il pericolo molto prima di arrivare al limite di tenuta. Io sono favorevole a tutta la sicurezza che serve. Dopo avere fatto un testacoda a 200 Km/h su una autostrada tedesca, non comprerei mai una macchina senza ESP. E ho un paio di occasioni in cui l'ABS ha fatto la differenza tra un incidente ed un grosso spavento. Il fatto è che la tecnologia va vista come uno strumento che interviene al posto del guidatore facendo quello che un guidatore professionista avrebbe il coraggio (ed il sangue freddo di fare) in quel frangente, mentre il guidatore comune viene preso dal panico. Quindi ben venga, purchè ci si renda conto che la tecnologia non può cambiare le leggi della fisica. Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: mauring su Marzo 04, 2003, 14:27:10 pm Citato da: baranzo su Marzo 04, 2003, 14:12:19 pm . quello che è chiaro a chiunque non sia cieco è il fatto che, a parità di velocità, auto più sicure provocano meno incidenti e riducono le conseguenze degli stessi. Quello che e' altrettanto chiaro, come dice il messaggio di Phormula, e' che, purtroppo, le auto "piu' sicure", portano con se' altri inconvenienti (maggiori distrazioni, senso di onnipotenza, minor senso del pericolo e del limite dell'auto, maggiori prestazioni, ecc.) che anullano totalmente i benefici del resto. E cio' e' dimostrato dal numero di morti che non accenna a diminuire. Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: baranzo su Marzo 04, 2003, 14:31:51 pm in Italia il numero di morti non accenna a diminuire. In Inghilterra, Svizzera, Germania, Francia, Spagna, paesi scandinavi, in pratica in TUTTI i paesi automobilisticamente più avanzati d'Europa.
In Italia no. Colpa delle auto "troppo" sicure o colpa degli italiani che non le sanno usare? Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: Tarvos su Marzo 04, 2003, 14:38:06 pm Secondo me, colpa della mancaza di visibilità delle forze dell'ordine e di controlli, non saltuari e a campione, sistematici con univocità di interpretazione e applicazione del codice della strada. Basta la presenza e la visibilità delle forze dell'ordine per indurre ad un comportamento più corretto. Se poi si facessero controlli, cominciando a sanzionare ad esempio chi va oltre i 40 km/h, poi scendendo, nel corso magari di qualche anno, man mano fino al limite imposto, si avrebbero sicuramente risultati insperati.
Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: Luca su Marzo 04, 2003, 14:39:27 pm Personalmente ho avuto occasione di provare una vettura con e senza ESP in percorsi con fondi a scarsa aderenza... ebbene, seppur a velocità limitata la differenza c'è stata... eccome SE c'è stata.. a mio avviso la sicurezza non è mia troppa e, nella scelta di una vettura sistemi elettronici quali ESP, ASR etc vengono molto prima di navigatori satellitari o accessori multimediali particolari... non si tratta di onnipotenza ma di maggiore sicurezza in tutte le condizioni.
Ben inteso che per me i sistemi elettronici devono rappresentare un ausilio ulteriore alla sicurezza e non un devono essere dei sistemi indispensabili che intervengono in quasi tutte le situazioni per porre una toppa ad errori progettuali!!! Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: seth1974 su Marzo 04, 2003, 14:40:42 pm colpe e non colpe. il fatto è che l'automobile è uno stumento pericoloso , esattamente come una pistola od un fucil. pericoloso intresicamente . Una colt 45 acp nella sua scatola non è pericolosa , è solo un pezzo di polimeri e di metalli assemblati insieme . Una 147 ferma in garage non è pericolosa , è solo un insieme di componenti uniti tra di loro. Ma esattamente come la colt diventa uno strumento di offesa terribile nelle mani della persona sbagliata così la pacifica automobile diventa uno strumento di morte per se e per gli altri se finisce nelle mani di persone poco preparate o peggio , troppo sicure di se stesse.
Basterebbe poco per fare diminuire il tasso di mortalità al volante , molto poco. Insegnare l'educazione , il codice della strada e , sopratutto , a guidare in maniera decente. Fin che le scuole guida si limitano a farti vedere come si parcheggia , come si viaggia in città , come si fanno le svolte ad u ma non ti insegnano la frenata d'emergenza , il controllo dell'auto in condizioni critiche , la guida notturna......bhe......l'improvvisazione a volte porta a risultati disastrosi. avete mai visto ua scuola guida inglese o francese ? hanno dei percosi ad ostacoli , dossi da superare , salite discese ed alcune persino un piccolo impiqnto per bagnare l'asfalto. E sono quasi tutte posizionate vicino a superstrade od a provinciali ad alto scorrimento dove vedere un po come si comportano gli allievi oltre i 100 km ora. >:( Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: Tarvos su Marzo 04, 2003, 14:47:41 pm Beh, in Italia credo sia ancora vietato fare scuola giuda in autostrada.
Io che abito lungo il tratto Brescia - Milano della A4 manderi tutti quelli che devono fare l'esame in autostrada la mattina dalle 7 alle 10. Chi arriva a Milano, in auto, vivo e senza aver provocato incidenti, senza essersi messo a piangere avrebbe come premio della sua bravura l'agognata patente di guida. Per gli altri divieto di giudare anche i quadricibli leggeri, che sono, di fatto, delle automobili privilegiate. Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: happy2002 su Marzo 04, 2003, 15:08:51 pm Ritornando per attimo al quesito iniziale sui fari allo Xeno, vorrei dare un giudizio di merito sull' argomento.
Piccola premessa, ho sempre pensato che fossero molto utili, anche se sopravvalutati come esborso economico. Invece, ho avuto la "fortuna" di provare il giorno 1 gennaio 2003 alle 6:30 circa di mattina sull'autostrada a26 da verbania in direzione milano su una bmw 320d ultimo modello questi fantastici e utilissimi fari. Chi conosce questa autostrada sà che è molto buia visto che si attraversano colline disabitate, a questo aggiungiamo una nebbia molto fitta e il quadro della situazione è completo. A circa 70 km orari questi bi-xeno filtravano in modo molto efficace la nebbia e permettevano un buon margine di sicurezza oltre che una buona visibilità imparagonabile a qualsiasi altra lampadina alogena. tanto è che abbiamo trovato sul nostro percorso una serie 3 e una Mercedes classe C, entrambe senza xeno ma con anabbaglianti + fenedinebbia che procedevano a 40 km orari con difficoltà. Dopo questo viaggio, visto che la bmw non è mia ma ero solo un passeggero ho chiesto a questo mio amico il costo di questo optional: 750 euro. Sono rimasto un po di sasso, però, vista l'efficacia e la sensazione di notevole sicurezza che ho provato viaggiando nella nebbia, ho deciso che la mia prossima meganeII sarà dotata di questo optional. Un saluto a tutti gli amici del forum. Franco. Titolo: Gli stranieri e noi Post di: Phormula su Marzo 04, 2003, 15:14:23 pm Non c'è una ricetta univoca per ridurre il numero dei morti. Bisogna lavorare su più fronti, imparando da quanto di buono stanno facendo gli altri.
La strada. Personalmente ho un gran rispetto per la Svezia. Le strade svedesi secondo me sono state pensate bene. E' come se ci si fosse detti: "Visto che per gran parte dell'anno la gente viaggerà sul ghiaccio, pensiamo le strade in modo tale che siano meno pericolose". Una volta, dalle parti di Goteborg, sono rimasto allibito, perchè per segnalare un restringimento di carreggiata, avevano messo dei segnali tondi blu con la freccia orientata in basso a destra. Più o meno come da noi, solo che erano almeno due metri di diametro. Era impossibile non notarli anche da lontano ed altrettanto impossibile che venissero coperti dalla neve. Si è fatto un gran parlare dei limiti di velocità. Si, è vero, in Germania non esistono sulle autostrade. La risposta esatta è che ci sono quando servono. Ma molti tratti hanno i pannelli a messaggio variabile, con i limiti che vengono automaticamente adeguati in funzione del traffico. E i tratti più pericolosi o perennemente intasati hanno il loro bel limite a 110 o 120. Io sono convinto che se applicassimo le stesse regole alle autostrade italiane, i tratti della nostra rete che potrebbero essere esenti da limiti sarebbero veramente pochi. Non bastano tre corsie per poter andare a 150 se le prime due sono piene di camion. L'educazione stradale. Sempre in Svezia e sempre in quello scambio di carreggiata, sono rimasto altrettanto sorpreso di come due file di veicoli confluissero in una corsia sola alternativamente, come una cerniera lampo. Non c'erano furbi, non c'era il solito ciuccio che stava a dieci centimetri da quello davanti, pur di infilarsi e non far passare quello della corsia a fianco, che così facendo era obbligato a fermarsi, facendo fermare tutti e trasformando un fastidio in un ingorgo. Io sono convinto che l'Italia dal punto di vista del rapporto con l'automobile ancora da paese del terzo mondo. La macchina è una specie di valvola di sfogo per la propria aggressività, un modo per dimostrare di essere superiori agli altri. Invece vedi tedeschi alla guida di macchine ipervitaminizzate (è o non è la patria del tuning) che se ne stanno tranquilli in coda. Solo l'anno scorso avrò fatto più di 15 mila km sulle autostrade tedesche. Non ricordo una volta in cui ero in sorpasso e mi hanno sfanalato perchè mollassi la corsia. Mi è capitato di essere in terza corsia (superavo due TIR) con una Twingo a 130 all'ora. Ho visto un missile che arrivava da dietro a più di 250 (era una Lamborghini). In Italia avrebbe accesso tutto l'accendibile almeno due chilometri prima. Invece è successo che mi si è accodato (a distanza di sicurezza) ed ha aspettato paziente che finissi il sorpasso e rientrassi. Sapendo che l'avrei fatto, perchè in Germania non puoi usare la corsia di sorpasso se per raggiungere il veicolo da sorpassare ci vogliono più di 20 secondi. In Italia una volta ho beccato una Tipo in cui il proprietario aveva fatto una specie di accrocchio per far lampeggiare alternativamente i fendinebbia e gli abbaglianti e se ne andava beato in terza corsia a 150. La certezza della pena Com'è che gli italiani quando guidano all'estero si comportano molto meglio che a casa loro mentre molti stranieri fanno esattamente l'opposto? Perchè è risaputo che da noi il codice della Strada ha il valore che dicevo poc'anzi. Ognuno lo studia per passare l'esame e poi se ne ritaglia una interpretazione personale, quella che userà per tutta la vita. Fin tanto che nessuno si prenderà la briga di far rispettare le regole, nessuno si prenderà la briga di rispettarle. Anzi, si potranno introdurre regole ancora più assurde, che tanto nessuno rispetterà, salvo poi usarle come giustificativi, come i limiti a 10 orari in prossimità dei cantieri (che diventano 60 in autostrada), che sembrano fatti apposta per far si che qualsiasi incidente diventi colpa dell'automobilista, in evidente infrazione. Io non ho mai sentito un tedesco lamentarsi dei 30 Km/h in vigore nelle zone residenziali, nè dei 50 Km/h nei centri abitato. Tutti sanno che in una zona residenziale ci possono essere bambini che attraversano la strada senza guardare. Infine in certi paesi si può ricevere una multa anche da un altro automobilista. Non è uno scherzo. Se qualcuno ti vede commettere una infrazione, può rivolgersi alla polizia, comunicando il tuo numero di targa, il tipo di macchina e l'infrazione commessa. La multa ha lo stesso valore di quella comminata da un agente, solo che riporta il nome dei testimoni. Le condizioni del mezzo. Noi facciamo un gran parlare di macchine (nuove) sempre più sicure. Ma avete visto quante carrette ci sono in giro in barba alle revisioni. E quanta gente ottiene il rinnovo della patente pur senza averne i requisiti? Scusatemi se sono stato lungo, ma non è un argomento che si può condensare in due righe. Anzi, ce ne sarebbe ancora da dire... Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: Phormula su Marzo 04, 2003, 15:22:56 pm Citato da: totisfra su Marzo 04, 2003, 14:47:41 pm Io che abito lungo il tratto Brescia - Milano della A4 manderi tutti quelli che devono fare l'esame in autostrada la mattina dalle 7 alle 10. No, io ci manderei uno di quelli che voleva farmi firmare CONTRO la realizzazione della nuova autostrada Milano-Brescia. E lo piazzerei dentro una utilitaria con un autovelox incorporato, così che non gli venga la tentazione di aggirare (negli orari di morbida, in quelli di punta è già tanto se non ti sorpassano le formiche che camminano sull'asfalto) il problema standosene a 150 in terza corsia. Scusate lo sfogo. Titolo: Re:X Phormula Post di: Tarvos su Marzo 04, 2003, 15:27:30 pm concordo pienamente con te!
Per la mia poca esperienza di giuda all'estero (Austria, Slovenia e Croazia) ho anch'io notato come gli italiani "in trasferta" sia molto rispettosi delle regole. C'è anche da dire che i limiti di velocità imposti corrispondono veramente alla situazione della strada. Ho imparato, a mi e spese, che in Croazia dove c'è il limite di 30 km/h, la strada non ti permette di procedere a più di quello indicato. Sarà che all'estero, se ti sanzionano, devi pagare subito ed in moneta locale altrimenti ti rinchiudono, che tutte le belve automobilistiche italiane diventano degli innocui agnellini? Maggiore educazione e maggior controllo. Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: Claudio53 su Marzo 04, 2003, 16:24:01 pm Ragzzi è tutto vero quello che dite, ,ma ritornando a bomba, il prezzo dei fari allo xeno è assurdo, considerato il contenuto tecnico. Le lampade allo xeno non sono certo una novità in altri campi, e i prezzi non sono certo al livello di quelli per auto. Sono d'accordo anche io che siano utili per la sicurezza, ed è un motivo di più per lamentarsi. Io ho pagato come optinals ABS, airbags e chi più ne ha più nemetta quando (tanti anni fa) non erano di serie, e francamente ritengo di essere stato "fregato" (beninteso, nessuno mi obbligava, è un giudizio di serietà commerciale) da svariate case automobilstiche. Proprio perchè stiamo parlando di cose utili per la sicurezza e non di gadget per fare vedere quanto sei figo ( o pollo, a deconda dei punti di vista) ritengo che le case automobilistiche dovrebbero essere più serie.
Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: Cizu su Marzo 04, 2003, 17:08:17 pm Citato da: &re@ su Marzo 04, 2003, 13:18:39 pm Cizu, non credo di aver capito fino in fondo quello che vuoi dire. Secondo te guidare una macchina potente è di per sé più pericoloso che mettersi al volante di una Panda ubriachi e/o senza cinture eccetera??? Possibile? Per quanto riguarda gli "strumenti di morte", il problema è nella testa della gente. È ovvio che se affronto una certa strada a una velocità troppo elevata, ho buone probabilità di finire nel fosso. È anche ovvio che se finisco nel fosso ai 180 è molto + probabile che ci lasci la pelle piuttosto che ai 50. Ma la colpa non è mica della macchina: è mia! quello che dico io e': le stragi del sabato sera, indipendentemente da come rigiriamo la frittata, hanno sempre una sola causa: lo stato di ebbrezza. e per stato di ebbrezza non intendo uno che arriva a sboccare, perche' altrimenti non si metterebbe nemmeno alla guida. intendo il tipico giovanotto tipo me che beve un cocktail in piu', e lo stomaco c'e' ma la testa no. a questo punto l'auto che non ti parla con le vibrazioni e' talmente sicura che ti si rivolta contro. Nel senso che non ti accorgi di quanto realmente stai andando percui vai veloce (dato che non senti vibrazioni) vai veloce e hai le reazioni rallentate; ed ecco che ti accorgi all'ultimo momento che stai per commettere una scemenza; pero' e' troppo tardi e in piu' sei troppo veloce percui va a finire che ti schianti a 140 (e non c'e' bisogno di avere il berlinone di grossa cilindrata perche' finisca cosi) detta questa premessa: meglio essere sulla panda; senti subito le vibrazioni che ti intimano di rallentare (anche inconsciamente ma lo fanno) se ti accorgi all'ultimo momento di una scemenza: sei comunque a una velocita' moderata per evitarla, e se proprio va di sfiga la botta la fai a 50 all'ora. bisogna ricordarsi inoltre che quanti sono quelli che dicono "va bene guida tu perche' io sono ubriaco?" non prendiamoci in giro: le gente come mio padre forse ... fa di questi ragionamenti. ma dei giovincelli non ce n'e' manco uno, tutti quanti dicono "bah io sono figo anche se ho un po' di alcool sono bravo a guidare, guido io" fidatevi che funziona cosi' ne conosco in prima persona di gente cosi' cretina, e probabilmente pure io lo sono. so che e' un concetto incasinato da spiegare, percui chiedo venia se risulta tutto incomprensibile Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: Cizu su Marzo 04, 2003, 17:21:44 pm Citato da: Diabolik82 su Marzo 04, 2003, 13:52:55 pm a proposito....ma l'avete visto l'articolo sulla 206!!è emblematico di quanto un guidatore medio sappia guidare pochissimo!!!non sa nemmeno capire di quanto è la sbandata!! e' ovvio che il guidatore medio non sa guidare guardiamoci in faccia: a scuola guida non ti insegnano un'accidente di niente non mi interessa se uno sa fare il parcheggio in una manovra piuttosto che in 12, se poi non sa cosa succede all'automobile quando entra in curva. a questo punto che gli hai dato la patente da fare? perche' si impari tutto sulle proprie spalle? c'e' chi impara e chi si ammazza. se insegnassero un po di piu' sulla dinamica del veicolo e un po di meno sulla RCA non sarebbe meglio? che poi non sono grandi cose da sapere, sono cose relativamente semplici che ho imparato addirittura io che sono un somaro. solo che non sono scritte da nessuna parte, se uno non e' un minimo appassionato non gli viene nemmeno in mente di chiedersi cosa succede. Titolo: Le stragi del sabato sera Post di: Phormula su Marzo 04, 2003, 17:28:49 pm Scusate se intervengo ancora...
Non voglio assolvere gli alcolisti, ma vorrei sottolineare il fatto che non è solo questione di alcol. C'è un fattore che secondo me non viene preso nella debita considerazione, ed è la pura e semplice stanchezza. Voglio dire, quando uno si è alzato alle sette del sabato mattina, alle tre della domenica mattina è in piedi dalla bellezza di 20 ore. Che non sono poche, soprattutto se il sabato è stata una giornata lavorativa. Alle tre di mattina il suo organismo si trova in una condizione che durante il resto della settimana corrisponde a quella di sonno profondo. Se a questo aggiungiamo qualche ora di musica assordante e di conversazione in ambienti saturi di persone e fumo di sigaretta (quindi con un tenore di ossigeno inferiore a quello normale), praticamente quando uno esce dalla discoteca ha i riflessi allentati anche se non ha bevuto. Se infine ha alzato il gomito o si è impasticcato, allora... Quando uno è stanco il livello di attenzione cala, i tempi di reazione si allungano, la capacità di governare il veicolo in condizioni critiche viene meno. In alcuni casi il cervello può letteralmente "disconnettersi" per qualche secondo, senza che uno se ne renda conto. In teoria uno dovrebbe fermarsi, prendere una boccata d'aria e comunque esserne cosciente e andare piano, ma in realtà spesso accade esattamente l'opposto. Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: THE KAISER su Marzo 04, 2003, 17:32:20 pm concordo pienamente!ormai la patente la danno a cani e porci,nonchè a figli di papà che se la comprano...
dovrebbero dare molte + informazioni (anzi dovrebbero Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: Claudio53 su Marzo 04, 2003, 17:45:35 pm Tutto il mondo è paese, probabilmente. l'auto journal ha fatto un test simulando su pista situazioni di emergenza con alcuni neo patentati. Risultati tremendi, ma almeno i ragazzi hanno capito che dovevano fare attenzione perchè non sapevano guidare. La rivista è spesso molto polemica con le autorità francesi che puntano tutto sui limiti di velocità e trascurano l'educazione alla guida e la sicurezza delle strade. Polemizzano poi con i divieti di circolazione e con il sindaco di Parigi che ostacola la circolazione delle auto. Sarebbe bello che anche le riviste italiane si comportassero in modo analogo, e fossero meno allineate con i governanti e i costruttori e più attenti con i lettori.
Titolo: Re:X Mauring: fari al gas "xeno". Post di: oscar su Marzo 04, 2003, 19:22:21 pm Non serve aver bevuto troppo o essere stanchi per avere un'incidente, basta un'attimo di distrazione e, se non si è capaci di guidare, la frittata è fatta. il fatto che le scuole guida siano troppo permissive dal punto di vista pratico è molto pericoloso. Se uno sà cosa può succedere con un piccolo errore, presta comunque più attenzione alla guida. anche se ha voglia di correre lo fà quando le condizioni lo permettono.
Un'automobilista è pericoloso quando l'unica auto che ha guidato prima di prendere la patente è quella di un videogame e si sente ipersicuro dell'auto e di se stesso. la prova stà nel fatto che nelle corse automobilistiche (di qualunque genere) si verificano in proporzione meno incidenti che nel traffico quotidiano.
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