ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: alura su Aprile 19, 2010, 09:05:39 am



Titolo: Minicar
Post di: alura su Aprile 19, 2010, 09:05:39 am
Non so se state seguendo la polemica relativa... settimana scorsa c'e' stata anche una puntata di "mi manda rai tre" sul fenomeno minicar.

LA STAMPA: "Minicar", a Roma due morti in 48 ore

Le vittime di 15 e 17 anni.
In Italia 682 incidenti l'anno su auto per minorenni
Gli esperti: allarme per vetture truccate

ROMA Due incidenti a bordo di minicar sono costati la vita a due minorenni in sole 48 ore a Roma. Ieri è morto Jacopo Fanfani di 17 anni, oggi Federica Lupi di 15 che mentre stava andando a scuola si è scontrata frontalmente con un pullman nel quartiere residenziale dell’Olgiata.

Un bilancio altissimo per un fenomeno in aumento nella Capitale soprattutto tra i giovanissimi: avere la minicar è ormai uno status symbol e fa felici pure mamma è papà perchè se la cilindrata è quella di un motorino, la forma è quella di un’auto, seppure più piccola. Solo a Roma ne circolano quasi 5.000, un numero di gran lunga superiore a quello delle altre città italiane: dal 2006 ad oggi, in Italia, ne sono state immatricolate 26.417 (fonte Motorizzazione civile). Di conseguenza, anche gli incidenti che le coinvolgono sono più numerosi che nelle altre città: nel 2008 le minicar sono state coinvolte nella Capitale in 133 incidenti a fronte dei 34 di Milano e dei 20 di Napoli, per un totale di 682 incidenti in Italia (fonte Aci).

Una delle principali cause degli incidenti è la velocità: infatti molte sono "truccate". Le minicar pesano meno di 350 chili e hanno una velocità massima di 45 km all’ora, ma basta qualche piccola modifica per permettergli di raggiungere i 60 km e, lavorando di più, i 90 o 100. Dei proiettili sparati nel traffico cittadino e guidati da chi spesso non ha l’esperienza necessaria. Per guidarle basta infatti aver compiuto 14 anni e aver conseguito il Certificato di idoneità alla guida dei Ciclomotori. Ma le minicar sono anche l’escamotage per tornare a guidare scelto da chi non ha più la patente perchè revocata e magari rappresenta un pericolo al volante. Il sindaco di Roma Gianni Alemanno, padre di «un quindicenne guidatore di minicar», ha annunciato che farà elaborare un piano di controlli e di interventi per evitare che questi veicoli «inventati per sottrarre i ragazzi ai pericoli dei motorini, si trasformino a loro volta in strumenti di rischio.

Dobbiamo evitare il diffondersi di minicar truccate che si muovono a velocità incompatibili con la loro carenatura e i loro freni, e garantire l’assoluto rispetto delle regole evitando che oltre il guidatore ci siano passeggeri a bordo. Infine, dobbiamo rilanciare i programmi di educazione stradale nelle scuole con la consapevolezza che la velocità non può essere una forma di divertimento sulle strade della città». E per venerdì in Campidoglio è stato convocato un tavolo per garantire in tempi rapidi controlli sulle minicar. Il Codacons ha preparato una denuncia che verrà depositata in Procura in cui si chiede di effettuare controlli sulle minicar e procedere penalmente contro le officine e i meccanici che modificano questo tipo di veicoli e gli scooter, aumentandone la velocità. Intanto per tutta la giornata di oggi sotto casa di Federica Lupi c’è stato il viavai dei suoi amici. Quasi tutti a bordo di minicar.


Titolo: Re: Minicar
Post di: fabrizio.b su Aprile 19, 2010, 09:07:29 am
fossero stati due incidenti con lo scooter non avrebbero fatto notizia .


Titolo: Re: Minicar
Post di: &re@ su Aprile 19, 2010, 09:12:14 am
Mia suocera ha già cominciato a fare proselitismo per la minicar al posto del motorino per i miei figli ::)
Bwahaha, ma non l'ha ancora capito che cavolo di genero le è capitato? ;D


Titolo: Re: Minicar
Post di: bmwsport su Aprile 19, 2010, 09:13:15 am
Sabato sera in Torino C.so Moncalieri c'era un bel posto di blocco dei vigili, 2 microcar ferme, 1 sul carroattrezzi e 1 genitore che bisticciava con i vigili perchè gli avevo sequestrato il bolide della figlia  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Minicar
Post di: alura su Aprile 19, 2010, 09:14:42 am
Citato da: fabrizio.b su Aprile 19, 2010, 09:07:29 am
fossero stati due incidenti con lo scooter non avrebbero fatto notizia .


Si, il primo pensiero e' quello. Poi invece ragionandoci su un po, ti rendi conto di quanto siano ridicoli i controlli.... a "mi manda rai tre" qualcuno e' riuscito a dire ancora "inaspriamo le sanzioni"  ::)


Titolo: Re: Minicar
Post di: fabrizio.b su Aprile 19, 2010, 09:27:25 am
quando è stato prodotto il primo ciclomotore il giorno sucessivo è stato prodotto il primo  kit di potenziamento  , penso che tra scooter e ciclomotori propriamente detti non ce ne sia uno in regola con la normativa .
Voi dare un girodi vite ? allora chiudi tutti i fornitori di materiali per l'upgrade dei mezzi . E ma poi si perdono migliaia di posti di lavoro ...allora lasciamo tutto così e si chiude un'occhio ed anche due come si è sempre fatto .


Titolo: Re: Minicar
Post di: france92 su Aprile 19, 2010, 09:30:00 am
è un problema di educazione o forse anche di stupidità (anche dei genitori eh)...
personalmente su uno di quei trabiccoli non ci salirei nemmeno da passeggero...
ma come gli viene in mente di modificare quei cosi lì?
avete visto cosa succede ad una macchina che impatta a 64km/h in un crash test? ecco...se una macchina vera si riduce in quelle condizioni figuriamoci una microcar ::)
ma poi, con quelle ruote da bicicletta che stabilità potranno avere? per non parlare dei freni...



Titolo: Re: Minicar
Post di: MarzulLaurus su Aprile 19, 2010, 09:30:38 am
ci sarebbe una 3a via: quella di legalizzare e regolamentare il tutto...

in questo modo, i posti di lavoro aumentano, la sicurezza pure, e affidi tutto al controllo delle strade... stangando e mazzuliando i trasgressori...


Titolo: Re: Minicar
Post di: oscar su Aprile 19, 2010, 09:34:46 am
marò ai miei tempi quelle macchinette erano da sfigato assurdo e le guidavano solo i vecchietti rincoglioniti. quando mio nonno smise di guidare e gli chiesi se voleva una di quelle robe mi disse che piuttosto avrebbe preferito finire all'ospizio ;D.
cmq 45 o 60 cambia poco. con quelle scatolette di plastica ti ammazzi uguale, hanno dei telai che in confronto uno stendibiancheria è una garanzia. ::)
ci sono aziende che sponsorizzano i crash test fatti a quella che è la loro velocità massima, ma è logico che se devono pesare 350kg ed essere economiche c'è poco da fare in qualsiasi incidente con una banalissima utilitaria che pesa il triplo.
a 14 fa così schifo andare in autobus ??? e siamo diventati così rammolliti da non poter usare più un banale scooter ???


Titolo: Re: Minicar
Post di: Homer su Aprile 19, 2010, 09:45:48 am
i genitori sono i primi che si sentono più sicuri, il "bimbo" è al coperto, è sicuramente più protetto che sullo scooter... e pace se costan 12-13mila euro!!! cmq è la solita polemica montata ad arte per fare un po' di notizia...come dice giustamente fabrizio se i tipi si fossero spetasciati con lo scooterino contro il pullman sarebbe cambiato qualcosa?


Titolo: Re: Minicar
Post di: fabrizio.b su Aprile 19, 2010, 09:49:20 am
da noi di ragazzini su un quadriciclo non ne ho ancora visti , mi stupisce quanti ne abbiano venduti a roma . è un controsenso , roma è caotica per eccellenza , lo scooter  è 1000 volte meglio che una minicar .


Titolo: Re: Minicar
Post di: &re@ su Aprile 19, 2010, 09:50:34 am
Citato da: Homer su Aprile 19, 2010, 09:45:48 am
come dice giustamente fabrizio se i tipi si fossero spetasciati con lo scooterino contro il pullman sarebbe cambiato qualcosa?

Sì, concordo, però credo sia giusto far notare che questi aggeggi sono molto meno sicuri di quanto la gente pensi, proprio perché vengono comprati per quella ragione.
Purtroppo nel giornalismo italiano è impossibile riportare le notizie senza fare polemica, ma questo vale per qualunque argomento. :(


Titolo: Re: Minicar
Post di: jimb0 su Aprile 19, 2010, 09:51:20 am
Citato da: alura su Aprile 19, 2010, 09:05:39 am
Ma le minicar sono anche l’escamotage per tornare a guidare scelto da chi non ha più la patente perchè revocata e magari rappresenta un pericolo al volante.


questa mi e' nuova... mi era stato detto che una volta revocata la patente, uno non puo' piu' guidare alcun mezzo a motore, compresi i 50ini.
puo' o non puo'?


Titolo: Re: Minicar
Post di: &re@ su Aprile 19, 2010, 09:51:49 am
Citato da: fabrizio.b su Aprile 19, 2010, 09:49:20 am
da noi di ragazzini su un quadriciclo non ne ho ancora visti

Dalle mie parti ne vedo diversi invece.
E quasi sempre sono megatamarrati alla F&F.


Titolo: Re: Minicar
Post di: bmwsport su Aprile 19, 2010, 09:53:47 am
Citato da: jimb0 su Aprile 19, 2010, 09:51:20 am
questa mi e' nuova... mi era stato detto che una volta revocata la patente, uno non puo' piu' guidare alcun mezzo a motore, compresi i 50ini.
puo' o non puo'?


Non può


Titolo: Re: Minicar
Post di: FlyingFab su Aprile 19, 2010, 09:55:14 am
l'ho sentita anche io per sbaglio sta cosa su rai 3.. classica cosa montata per arrivare a fare notizia.. robe del tipo "i costruttori non devono permettere la modifica del veicolo" e "le officine che fanno le modifiche devono essere chiuse". da che mondo e mondo anche i ciao ai miei tempi erano "bloccati", ma non si andava in officina a sbloccarli.. ci si giocava sopra il pomeriggio in 3 o 4 amici..
ma ora non è colpa del ragazzo che fa la stronzata, è colpa del meccanico che sblocca la scatoletta..


Titolo: Re: Minicar
Post di: france92 su Aprile 19, 2010, 10:02:52 am
Citato da: oscar su Aprile 19, 2010, 09:34:46 am
marò ai miei tempi quelle macchinette erano da sfigato assurdo e le guidavano solo i vecchietti rincoglioniti. quando mio nonno smise di guidare e gli chiesi se voleva una di quelle robe mi disse che piuttosto avrebbe preferito finire all'ospizio ;D.
cmq 45 o 60 cambia poco con quelle scatolette di plastica ti ammazzi uguale, hanno dei telai che in confronto uno stendibiancheria è una garanzia. ::)
ci sono aziende che sponsorizzano i crash test fatti a quella che è la loro velocità massima ma è logico che se devono pesare 350kg ed essere economiche c'è poco da fare in qualsiasi incidente con una banalissima utilitaria che pesa il triplo.
a 14 fa così schifo andare in autobus ??? e siamo diventati così rammolliti da non poter usare più un banale scooter ???


oddio...posso capire chi le prende per vari motivi...come residenze particolari...senza contare che viaggi sempre, anche con il brutto tempo...
ma almeno che abbiano la decenza di non modificarle...cioè...hai un motocoltivatore a quattro ruote...e poi, dovranno dovranno mai andare così di fretta? ::)
o forse tutto si traduce in una gara a chi ce l'ha più lungo...tristezza ::)


Titolo: Re: Minicar
Post di: &re@ su Aprile 19, 2010, 10:10:19 am
Citato da: france92 su Aprile 19, 2010, 10:02:52 am
e poi, dovranno dovranno mai andare così di fretta? ::)

Anche senza avere fretta, penso che fra un mezzo che fa i 45km/h e uno che fa anche solo i 70, su strada normale, ci sia una bella differenza (meno intralcio per il traffico, possibilità di seguire il flusso della circolazione senza dover sempre guardare gli specchietti nel terrore che ti tamponino, un po' di riserva di potenza per superare i mezzi molto lenti tipo apecar o ciclisti...).
IMHO è assurdo un limite a 45km/h oggigiorno. Non perché si vada molto più forte nella realtà, ma perché non hai margine, sei una chicane mobile.


Titolo: Re: Minicar
Post di: Homer su Aprile 19, 2010, 10:12:22 am
Citato da: &re@ su Aprile 19, 2010, 09:50:34 am
Sì, concordo, però credo sia giusto far notare che questi aggeggi sono molto meno sicuri di quanto la gente pensi, proprio perché vengono comprati per quella ragione.


si ma è sicuramente più sicuro di uno scooter in ogni situazione


Titolo: Re: Minicar
Post di: Losna su Aprile 19, 2010, 10:13:18 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Minicar
Post di: &re@ su Aprile 19, 2010, 10:14:39 am
Citato da: Homer su Aprile 19, 2010, 10:12:22 am
si ma è sicuramente più sicuro di uno scooter in ogni situazione

Penso anche io, guarda ne parlavo proprio ieri con la Roberta (lei dava addosso alle microcar indistintamente, io tutto sommato le difendevo, per certi versi).
Resta il fatto che non ritengo logico comprare uno di quei cosi per un quattordicenne, per varie ragioni.


Titolo: Re: Minicar
Post di: TonyH su Aprile 19, 2010, 10:15:12 am
La solita sterile polemica e pure ipocrita.
CHIUNQUE abbia posseduto un 50ino era fuorilegge, perchè di scooter limitati a 45km/h usciti dal concessionario non ne ho mai visti  ::)
Persino le F.d.O. lo sanno e chiudono occhi, orecchie e bocca....perchè a meno di ulteriori vaccate megagalattiche se ti pizzicavano a 60 in statale manco ti cagavano di striscio.

Piuttosto che sanzioni, sequestri, gogna pubblica, depilazione intima con pinzetta non iniziano a fare seri programmi di educazione civica e stradale? Oltretutto...visto che a scuola ci sono ore e insegnanti liberi per cui tutti si stracciano le vesti.

Nel 99% dei casi i ragazzini fanno cavolate non perchè siano aspiranti suicidi (oddio, tranne qualche caso buono per il Darwin Award) ma perchè NESSUNO ha mai spiegato loro quali siano le conseguenze di determinate manovre.....
Citato da: france92 su Aprile 19, 2010, 10:02:52 am
oddio...posso capire chi le prende per vari motivi...come residenze particolari...senza contare che viaggi sempre, anche con il brutto tempo...
ma almeno che abbiano la decenza di non modificarle...cioè...hai un motocoltivatore a quattro ruote...e poi, dovranno dovranno mai andare così di fretta? ::)
o forse tutto si traduce in una gara a chi ce l'ha più lungo...tristezza ::)


Ma perchè, per lo scooter è diverso?  ???
Personalmente, a 14 anni fare la gara chi ce l'ha più lungo è un classico....capisco meno quelli che la fanno a 40 anni con figli e prole.....


Titolo: Re: Minicar
Post di: Losna su Aprile 19, 2010, 10:15:57 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Minicar
Post di: &re@ su Aprile 19, 2010, 10:31:19 am
Citato da: Losna su Aprile 19, 2010, 10:15:57 am
in pratica spesso chi dieci anni fa prenedeva un ape 50, oggi prende uno di quei cosi lì.  non è che faccia molta differenza...

Sì, l'unica differenza è che l'Ape ti imponeva di non esagerare (troppo) perché la stabilità era scarsa per via della singola ruota anteriore. Te ne accorgevi subito e lo sapevi.
Queste invece si prendono con l'idea di avere "quasi" una macchina.


Titolo: Re: Minicar
Post di: france92 su Aprile 19, 2010, 10:51:15 am
Citato da: TonyH su Aprile 19, 2010, 10:15:12 am
Ma perchè, per lo scooter è diverso?  ???
Personalmente, a 14 anni fare la gara chi ce l'ha più lungo è un classico....capisco meno quelli che la fanno a 40 anni con figli e prole.....

per quanto mi riguarda odio le due ruote e non ho preso nemmeno lo scooter (viva i passaggi e i mezzi pubblici)...quindi boh...
mi sembra solo assurdo andare a modificare lke prestazioni di un mezzo che a mala pena è progettato per le originali...
in città il limite è di 50km/h...ok, portiamo il limitatore da 45 a 50...
nei casi dove il limite è 70...beh...o cambiano la struttura della microcar oppure mi sembra più un suicidio che altro...


Titolo: Re: Minicar
Post di: TonyH su Aprile 19, 2010, 10:55:14 am
La struttura delle microcar potrebbe reggere i 70....in fondo vengono anche omologate come quadriciclo 125 (targa da moto e possibilità di passeggero).

Esattamente come i 50ini "sportivi" che sono dei 125 con motore più piccolo.


Titolo: Re: Minicar
Post di: &re@ su Aprile 19, 2010, 10:55:57 am
France, in città il limite è 50km/h, ma ti accorgerai presto che fare i 50 con un mezzo "impiccato" non è come farli avendo un po' di margine.
Idem i 90 sulla statale o i 130 in autostrada...

Certo bisognerebbe cambiarne la struttura, questo sì.


Titolo: Re: Minicar
Post di: alura su Aprile 19, 2010, 11:00:16 am
Citato da: TonyH su Aprile 19, 2010, 10:55:14 am
La struttura delle microcar potrebbe reggere i 70....in fondo vengono anche omologate come quadriciclo 125 (targa da moto e possibilità di passeggero).

Esattamente come i 50ini "sportivi" che sono dei 125 con motore più piccolo.


Bho, a mi manda rai3 hanno fatto vedere il test dello scarto improvviso di un ostacolo a 45 Km/h (non so pero' secondo quale norma, avevo un occhio li e l'altro sul pc con alien vs. predator  ;D) ed non si sono ribaltati per miracolo.


Titolo: Re: Minicar
Post di: Samurai X su Aprile 19, 2010, 11:00:17 am
Se andassero piano non si ammazzerebbero così facilmente...se tutti andassero piano la sicurezza aumenterebbe esponenzialmente...invece sono tutti in giro infiammati e sempre al chiodo...


Titolo: Re: Minicar
Post di: oscar su Aprile 19, 2010, 11:00:56 am
Citato da: &re@ su Aprile 19, 2010, 10:31:19 am
Sì, l'unica differenza è che l'Ape ti imponeva di non esagerare (troppo) perché la stabilità era scarsa per via della singola ruota anteriore. Te ne accorgevi subito e lo sapevi.
Queste invece si prendono con l'idea di avere "quasi" una macchina.

ma ci siete saliti sopra? ;D sono più vicini a una macchina telecomandata che a una panda ;D. poi non so come siano da guidare ma io rimasi allibito guardando uno di quei cosi.... quasi mi mettevo a ridere.
e andai dal venditore di milano che aveva uno smercio enorme per i vecchietti tanto che il venditore mi chiese subito se era per un parente.
per me quegli affari sono molto più pericolosi dei motorini statisticamente parlando, ho visto un telaio da un demolitore e mi pareva più simile ad una gabbia per canarini che a un telaio.
bisognerebbe vietarne la vendita sotto i 18 anni.


Titolo: Re: Minicar
Post di: alura su Aprile 19, 2010, 11:02:07 am
E poi aggiungo, una cosa che ti fanno credere essere piu' sicura e non lo e' (minicar) alla fine puo' essere piu'  pericolosa di una cosa che sai esserlo (motorino). Poi come sempre la differenza la fa la testa, e a 14 anni e' un casino ::)


Titolo: Re: Minicar
Post di: &re@ su Aprile 19, 2010, 11:03:52 am
Citato da: oscar su Aprile 19, 2010, 11:00:56 am
ma ci siete saliti sopra? ;D sono più vicini a una macchina telecomandata che a una panda ;D.

E tu ci sei salito su un Ape? ;D


Titolo: Re: Minicar
Post di: france92 su Aprile 19, 2010, 11:05:28 am
beh...certo...quello è vero...ma dopo aver visto uno di quei cosi che ha tamponato a 30km/h una macchina sono rimasto scioccato...io li farei ritirare dal mercato ;D...
io li considero macchine...e visto quel che costano dovrebbero essere sicuri come tali.

esempio:
http://annunci.ebay.it/annunci/auto/annunci-messina/chatenet-ch26-505-d-must/5205674

fate conto che il grand cherokee 4.7 usato del 2003 mi è costato 10.000 euro...


Titolo: Re: Minicar
Post di: Losna su Aprile 19, 2010, 11:09:53 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Minicar
Post di: TonyH su Aprile 19, 2010, 11:11:39 am
Citato da: alura su Aprile 19, 2010, 11:00:16 am
Bho, a mi manda rai3 hanno fatto vedere il test dello scarto improvviso di un ostacolo a 45 Km/h (non so pero' secondo quale norma, avevo un occhio li e l'altro sul pc con alien vs. predator  ;D) ed non si sono ribaltati per miracolo.


Beh.....la Classe A e la Atos davano il giro a 60km/h, mi sa che la microcar ha fatto una figura migliore  :P :P

Va bene normarle meglio, ma se le equipari alle auto, tanto vale vietarle....


Titolo: Re: Minicar
Post di: Samurai X su Aprile 19, 2010, 11:13:34 am
Però potremmo spogliarci di ipocrisia e dire semplicemente: "Vuoi andare in giro in microcar? Bene...a tuo rischio e pericolo".


Titolo: Re: Minicar
Post di: mariner su Aprile 19, 2010, 11:25:42 am
Citato da: Samurai X su Aprile 19, 2010, 11:13:34 am
Però potremmo spogliarci di ipocrisia e dire semplicemente: "Vuoi andare in giro in microcar? Bene...a tuo rischio e pericolo".

ma infatti...altrimenti Cayenne turbo per tutti!!!  ;D ;D ;D  oppure vietiamo anche le biciclette che nel traffico son lente ,etc...


Titolo: Re: Minicar
Post di: Samurai X su Aprile 19, 2010, 11:33:18 am
Citato da: mariner su Aprile 19, 2010, 11:25:42 am
ma infatti...altrimenti Cayenne turbo per tutti!!!  ;D ;D ;D  oppure vietiamo anche le biciclette che nel traffico son lente ,etc...


Alla fine quelli meno protetti sono loro...

Diverso il discorso sulla possibilità di far circolare i 14enni con questi quadricicli...io sono contrario...non conoscono il codice...non sono responsabili...sono troppo pericolosi...ma loro in primis...in secundis le macchinette...


Titolo: Re: Minicar
Post di: TonyH su Aprile 19, 2010, 11:37:59 am
Nessuno si chiede mai PERCHE' i 14-enni* sono irresponsabili e non conoscono il codice?  ::)

* alcuni 14-enni, perchè al netto delle cazzate che ognuno ha fatto, di gente che ha girato con lo scooter e lo dice ancora è pieno...


Titolo: Re: Minicar
Post di: Samurai X su Aprile 19, 2010, 11:41:39 am
Citato da: TonyH su Aprile 19, 2010, 11:37:59 am
Nessuno si chiede mai PERCHE' i 14-enni* sono irresponsabili e non conoscono il codice?  ::)

* alcuni 14-enni, perchè al netto delle cazzate che ognuno ha fatto, di gente che ha girato con lo scooter e lo dice ancora è pieno...


Perchè 7 su 10 sono dei minchioni che non sanno stare educati nemmeno sull'autobus...figurarsi essere coscienti di potersi trasformare in potenziali pericoli per gli altri...


Titolo: Re: Minicar
Post di: france92 su Aprile 19, 2010, 11:47:00 am
e allora ecco che si ritorna sull'educazione e senzibilizzazione...cose che mancano anche da parte dei genitori...


Titolo: Re: Minicar
Post di: TonyH su Aprile 19, 2010, 11:47:38 am
Ma si chi è la colpa se i 14-enni sono dei minchioni?  ::)


Titolo: Re: Minicar
Post di: oscar su Aprile 19, 2010, 11:51:10 am
Citato da: TonyH su Aprile 19, 2010, 11:37:59 am
Nessuno si chiede mai PERCHE' i 14-enni* sono irresponsabili e non conoscono il codice?  ::)

* alcuni 14-enni, perchè al netto delle cazzate che ognuno ha fatto, di gente che ha girato con lo scooter e lo dice ancora è pieno...

mi pare che i ragazzetti di oggi siano mediamente abbastanza più responsabili che in passato. ma cmq gli scooter ormai sono mezzi abbastanza sicuri mi pare mentre le machinette sono delle trappole.
non sò l'ape, non sarà meglio ma è un mezzo da lavoro.
poi uno può guidare quello che vuole se è maggiorenne ma se veramente le microcar sono così pericolose a statistica allora andrebbe rivista un pò la normativa.


Titolo: Re: Minicar
Post di: Samurai X su Aprile 19, 2010, 11:53:19 am
Citato da: TonyH su Aprile 19, 2010, 11:47:38 am
Ma si chi è la colpa se i 14-enni sono dei minchioni?  ::)


Dei genitori minchioni che guidano come i figli...cioè infiammati e al chiodo...


Titolo: Re: Minicar
Post di: bmwsport su Aprile 19, 2010, 11:54:27 am
Mah forse una volta i 14 enni erano pìu temerari di adesso, se mi viene in mente cosa facevamo da ragazzi mi vengono i brividi. A confronto quelli di oggi sono dei poppanti. L'unica cosa è la maleducazione che è cresciuta ed il rispetto per il prossimo che sta venendo a mancare.


Titolo: Re: Minicar
Post di: Homer su Aprile 19, 2010, 12:12:05 pm
si ma torniamo al discorso...non diamo lo scatolotto al 14enne ma neanche la TT 3.2 o la Boxster al 18enne...


Titolo: Re: Minicar
Post di: jimb0 su Aprile 19, 2010, 12:23:09 pm
o il cherokee v8! ;D ;D


Titolo: Re: Minicar
Post di: FlyingFab su Aprile 19, 2010, 12:42:19 pm
gli diamo il ciao con carburatore e polini da 80 all'ora  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Minicar
Post di: BANDANA su Aprile 19, 2010, 12:58:52 pm
mha, per me sono delle trappole.
Personalmente non prenderei mai una cosa del genere a 14 anni ad un eventuale figliolo.
2 motivi
1 è SICURO che prima o poi una cazzata la fa (14 anni, fosse anche farsi fare un "lavoretto" mentre guida)
2 ma se gli spendi una cifra del genere a 14 anni che cacchio di senso darà in futuro al denaro?
Cerco di spiegarmi, se lavora (tipo d'estate) dai 14 ai 16 e riesce a mettersi da parte i soldi (con aiutino di papà diciamo del 30-40%) allora si, te la sei sudata e sai che se la rompi non ne avrai un'altra... altrimenti ciccia.
I ragazzini di oggi partono dal principio che tutto gli sia dovuto, ma dove?
A 18 anni la macchina? può essere, ma li fai scuola guida, hai un mezzo che ha superato dei crash test, comunque sei un filo più responsabile.

Son stato educato così e mi sembra un'ottima cosa. Se uno vuole qualcosa se la suda!!!!
E vedrai che va piano per paura di doversela sudare di nuovo.




Titolo: Re: Minicar
Post di: france92 su Aprile 19, 2010, 13:06:47 pm
Citato da: jimb0 su Aprile 19, 2010, 12:23:09 pm
o il cherokee v8! ;D ;D

ogni riferimento a persone o cose è puramente csuale immagino ;D
bah...io me la son comprata da me...senza contare che la 147 di mia madre va di più...


Titolo: Re: Minicar
Post di: Losna su Aprile 19, 2010, 13:14:55 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Minicar
Post di: TonyH su Aprile 19, 2010, 13:31:22 pm
Citato da: Homer su Aprile 19, 2010, 12:12:05 pm
si ma torniamo al discorso...non diamo lo scatolotto al 14enne ma neanche la TT 3.2 o la Boxster al 18enne...


A mio figlio a 18 anni non gliela darei una Boxster.
Non perchè ritengo che sia una testa di cazzo, ma perchè preferisco che possa fare i suoi sbagli (perchè nessuno nasce imparato...quante cazzate fate i primi anni di patente...) su qualcosa che non lo spedisce sottoterra al primo errore  :-\

Però sinceramente faccio fatica a comprendere l'accanimento sulle microcar. Ma lo scooter lo reputate così meglio?  ???


Titolo: Re: Minicar
Post di: Homer su Aprile 19, 2010, 13:42:49 pm
Citato da: TonyH su Aprile 19, 2010, 13:31:22 pm
A mio figlio a 18 anni non gliela darei una Boxster.
Non perchè ritengo che sia una testa di cazzo, ma perchè preferisco che possa fare i suoi sbagli (perchè nessuno nasce imparato...quante cazzate fate i primi anni di patente...) su qualcosa che non lo spedisce sottoterra al primo errore  :-\

Però sinceramente faccio fatica a comprendere l'accanimento sulle microcar. Ma lo scooter lo reputate così meglio?  ???


perfettamente d'accordo!


Titolo: Re: Minicar
Post di: &re@ su Aprile 19, 2010, 13:44:09 pm
Citato da: TonyH su Aprile 19, 2010, 13:31:22 pm
Però sinceramente faccio fatica a comprendere l'accanimento sulle microcar. Ma lo scooter lo reputate così meglio?  ???

È la punizione divina per anni di accanimento contro i 50ini ;D
(mi riferisco all'opinione pubblica, non al Pistone).


Titolo: Re: Minicar
Post di: alura su Aprile 19, 2010, 14:04:35 pm
Citato da: TonyH su Aprile 19, 2010, 13:31:22 pm
Però sinceramente faccio fatica a comprendere l'accanimento sulle microcar. Ma lo scooter lo reputate così meglio?  ???


Non ho niente contro le minicar (oddio, di per se mi fanno cagare ;D). Piu' che altro mi giran le balle per la facilità con cui si puo' girare illegalmente (e vale sia per gli scooter, le microcar, ma anche i tdi :P). E vedere che i genitori non hanno il minimo controllo di quello che fanno i figli, che lo stato pensa solo ad inasprire, inasprire, inasprire, quando l'unica soluzione sarebbero controlli, controlli controlli. Bho, vedo che tutto gira al contrario... come sempre.


Titolo: Re: Minicar
Post di: TonyH su Aprile 19, 2010, 14:12:39 pm
Citato da: alura su Aprile 19, 2010, 14:04:35 pm
Non ho niente contro le minicar (oddio, di per se mi fanno cagare ;D). Piu' che altro mi giran le balle per la facilità con cui si puo' girare illegalmente (e vale sia per gli scooter, le microcar, ma anche i tdi :P). E vedere che i genitori non hanno il minimo controllo di quello che fanno i figli, che lo stato pensa solo ad inasprire, inasprire, inasprire, quando l'unica soluzione sarebbero controlli, controlli controlli. Bho, vedo che tutto gira al contrario... come sempre.


Ma non ti dò torto sulle cose in neretto, anzi....semplicemente mi stupivo dell'enfasi data alla microcar, quando è dalla notte dei tempi (dio creò il Ciao, e satana subito dopo la marmitta Polini a tromboncino) che ci sono i motorini truccati....


Titolo: Re: Minicar
Post di: FlyingFab su Aprile 19, 2010, 14:23:00 pm
stai dimenticando i carburatori maggiorati, pistone,cilindro... e il ciao che consumava quanto una f1  ;D ;D


Titolo: Re: Minicar
Post di: jimb0 su Aprile 19, 2010, 14:24:12 pm
Citato da: TonyH su Aprile 19, 2010, 14:12:39 pm
Ma non ti dò torto sulle cose in neretto, anzi....semplicemente mi stupivo dell'enfasi data alla microcar, quando è dalla notte dei tempi (dio creò il Ciao, e satana subito dopo la marmitta Polini a tromboncino) che ci sono i motorini truccati....


a proposito, ma sapete che in tetteschia non se ne trovano di scooter elaborati? si, certo che fanno di sicuro elaborazioni e tutto il resto, ma sui 50ini no. mai visto uno. c'hanno addirittura i fermi!! fanno tenerezza ogni volta che li superi andando a 50-60.


Titolo: Re: Minicar
Post di: TonyH su Aprile 19, 2010, 14:24:43 pm
Citato da: FlyingFab su Aprile 19, 2010, 14:23:00 pm
stai dimenticando i carburatori maggiorati, pistone,cilindro... e il ciao che consumava quanto una f1  ;D ;D


E il variatore dove lo mettiamo?  ;D
Vorrei conoscerlo uno della mia età che all'epoca non aveva la tentazione di metterci le mani sopra al proprio scooter...io lo farei ancora adesso!  ;D


Titolo: Re: Minicar
Post di: Emi su Aprile 19, 2010, 15:44:25 pm
io ho la tentazione di elaborare qualsiasi cosa!


Titolo: Re: Minicar
Post di: alura su Aprile 19, 2010, 15:56:11 pm
Citato da: Emi su Aprile 19, 2010, 15:44:25 pm
io ho la tentazione di elaborare qualsiasi cosa!


Ma tu hai la testa sulle spalle !


                                                      mmmmmmm... pppppppfffffffff uahahahahahaha  ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Minicar
Post di: Emi su Aprile 20, 2010, 17:03:24 pm
pensa che volevo farmi arrivare una macchina di quelle che si trovano sulle giostre per i bimbi e montargli il motore di un kart per far giocare i bimbi!


Titolo: Re: Minicar
Post di: jimb0 su Aprile 20, 2010, 18:03:55 pm
Citato da: Emi su Aprile 20, 2010, 17:03:24 pm
pensa che volevo farmi arrivare una macchina di quelle che si trovano sulle giostre per i bimbi e montargli il motore di un kart per far giocare i bimbi!


cazzo, ma questa mica e' una idea idiota!


Titolo: Re: Minicar
Post di: jimb0 su Aprile 22, 2010, 11:08:42 am
da repubblica:

Un bambino di 8 anni è stato investito poco dopo le 18 di ieri sera da una microcar, in via Ortona dei Marsi, all'altezza del civico 56, in zona Massa san Giuliano, un quartiere periferico ad est di Roma. Il bambino, ricoverato in codice rosso all'ospedale Sandro Pertini, era in compagnia della zia, anch'essa investita, che ha riportato ferite lievi.
Alla guida del quadrociclo Ekelma, un minorenne di 16 anni, appartenente ad una famiglia di sinti italiani, che aveva anche un passeggero a bordo nonostante la legge lo vieti. Dopo l'impatto la minicar si è ribaltata più volte. Il giovane è stato per il momento multato per guida pericolosa e il mezzo, semidistrutto, gli è stato sequestrato perché senza assicurazione. Gli agenti della polizia municipale dell'VIII Gruppo, diretto dal comandante Antonio Di Maggio hanno richiesto la perizia della microcar per accertare eventuali modifiche al motore.



passi quella dell'avere il passeggero a bordo (a 16 anni si fanno le cazzate), ma quella dell'assicurazione assolutamente non puo' passare, soprattutto perche' e' suo padre/madre che dovrebbe averci pensato. se e' vero che non ce l'aveva, spero che gli facciano una mega causa e mandino tutta la sua famiglia sul lastrico. hai i soldi per comprare quella merda di roba per 80enni col catetere, ma poi non fai l'assicurazione? ma porca puttana...


Titolo: Re: Minicar
Post di: france92 su Aprile 22, 2010, 20:40:50 pm
e di nuovo, si ritorna sulla stupidità e il menefreghismo dei genitori... ::)

perchè, ok che hai un figlio coglione, ma cavolo, almeno un minimo preoccupati di quello che fa...


Titolo: Re: Minicar
Post di: Mister Sandman su Aprile 22, 2010, 21:04:42 pm
http://www.youtube.com/watch?v=sNrUn2nUVek&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=IKQLD4SkHRc&NR=1

http://www.youtube.com/watch?v=Vz7wUPwbA-Y&feature=related


Titolo: Re: Minicar
Post di: vatanen su Aprile 24, 2010, 21:05:34 pm
evvai la nuova polemica della primavera 2010,si vede che quest'anno i pittbull han smesso di morsicare...

adesso salterà fuori qualche politico,che da bravo paladino "farà qualcosa" e sarà puntualmente una cazzata....

so io cosa bisogna fare,alzare il limite a 16 anni e solo con patente uguale alla B...poi eventualmente ad anni 18 rifai l'esame di guida con un'auto vera(ma mica ai 50 in città)...così vedi che non li compra più nessuno!

questi affari sono di fatto automobili,non sono differenti dal guidare un'altra auto nel traffico.limitata a 45?bene,il limite in città è dei 50,se serve la patente per l'uno deve servire per l'altro!sbloccati poi,sono paragonabili a una vecchia 500,quindi a maggior ragione non han senso.

sono mezzi grossi e comunque pesanti,in mano a un ragazzino demente sono più pericolosi per gli altri...con lo scooter esclusi scontri con bici o pedoni ti ammazzi solo tu,con le microcar rischi di far male a molta più gente,sono anche più complessi da guidare e non voglio immaginare in mano a qualche ragazzina quanti microincidenti! ;D


Titolo: Re: Minicar
Post di: Homer su Aprile 24, 2010, 22:32:52 pm
io l'altra sera ne ho beccata una con su moccoloso ragazzino con tanto di scarico, cerchi in lega cromati, strisce stile Mustang sul tetto e...nientepopòdimeno che 2 sedili recaro all'interno!!!!


Titolo: Re: Minicar
Post di: vatanen su Aprile 24, 2010, 23:08:23 pm
Citato da: Homer su Aprile 24, 2010, 22:32:52 pm
io l'altra sera ne ho beccata una con su moccoloso ragazzino con tanto di scarico, cerchi in lega cromati, strisce stile Mustang sul tetto e...nientepopòdimeno che 2 sedili recaro all'interno!!!!


quello che girava per il centro di parma con neon,stereo a palla e chi più ne ha più ne metta è imbattibile... ::)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.