Titolo: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: saturn_v su Aprile 22, 2010, 18:54:28 pm Ieri sera mi sono letto le impressioni di guida della nuova Giulietta:
Ecco l'ultima gemma: La coppia dice molto... Del resto, come "Quattroruote" scrive da anni, i motori andrebbero giudicati non dalla potenza massima bensì dalla curva d'erogazione della coppia. In mancanza di queste curve anche il valore di coppia massima e del relativo regime di erogazione dice comunque più del solo dato di potenza massima Vero che l'andamento della curva di coppia e' importante (ne abbiamo gia' parlato) ecco perche i TD non sono piacevoli da guidare in un percorso misto rispetto ad un benza di pari prestazioni. È per questo motivo, pur a parità di potenza massima, un turbodiesel da 140 CV è molto più piacevole da guidare rispetto a un benzina aspirato da 140 CV: tutta questione di coppia ai medi regimi. Esattamente tutto il contrario...avere tutta la coppia raggruppata entro un ristretto regime medio non e' assolutamente piacevole!!! Link: http://quattroruote.it/primo_contatto/articolo.cfm?codice=243370 Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: tonyclifton su Aprile 22, 2010, 19:48:25 pm Sarà ma io preferisco il mio bell'aspirato a benza! :-*
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: mariner su Aprile 22, 2010, 20:10:18 pm diciamo che è un bel cumulo di corbellerie in effetti...hanno trascurato la coppia effettiva alle ruote...l'andamento della curva, ...più qualche altra cosetta qua e là....
ma ormai son anni che Quattroruote non è più quello di un tempo.. Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Patarix su Aprile 22, 2010, 20:11:43 pm Citato da: saturn_v su Aprile 22, 2010, 18:54:28 pm Ieri sera mi sono letto le impressioni di guida della nuova Giulietta: Ecco l'ultima gemma: La coppia dice molto... Del resto, come "Quattroruote" scrive da anni, i motori andrebbero giudicati non dalla potenza massima bensì dalla curva d'erogazione della coppia. In mancanza di queste curve anche il valore di coppia massima e del relativo regime di erogazione dice comunque più del solo dato di potenza massima Vero che l'andamento della curva di coppia e' importante (ne abbiamo gia' parlato) ecco perche i TD non sono piacevoli da guidare in un percorso misto rispetto ad un benza di pari prestazioni. È per questo motivo, pur a parità di potenza massima, un turbodiesel da 140 CV è molto più piacevole da guidare rispetto a un benzina aspirato da 140 CV: tutta questione di coppia ai medi regimi. Esattamente tutto il contrario...avere tutta la coppia raggruppata entro un ristretto regime medio non e' assolutamente piacevole!!! Link: http://quattroruote.it/primo_contatto/articolo.cfm?codice=243370 Questione di gusti.... Per l'untente "sportivo" o su macchine medio/piccole un benzina generalmente fa bene il suo lavoro... Ma su auto medie e grandi, il Diesel tende ad essere più piacevole proprio perchè la risposta ai comandi dell'acceleratore tende ad essere più energica, e non si ha quella tipica senzazione del tipo "Schiaccio, ma non succede quasi nulla" tipica di moltissimi motori a benzina aspirati ai regimi medi. Okk, a 1000-1600 giri un benzina va sicuramente meglio, ma dai 1600/1800 giri fino a circa 3500 (che è il campo d'utilizzo medio di gran parte dei conducenti) il Diesel ha tutta un'altra risposta (che può piacere o meno, ma è indubbiamente più energica). L'unico motore a benzina aspirato che avesse tanta coppia in basso da NON farmi rimpiagere un Turbo Diesel era quello montato sul Lexus LX470, ovvero un 4.7 V8 da 230cv (limitatore a 5000 giri, praticamente un Diesel ;)) Purtroppo, quasi tutti i motori a benzina per camminare, specie in salita, hanno bisogno di alti regimi di rotazione, altrimenti in ripresa, specie in autostrada ed in salita, bisogna armarsi di pazienza...a patto di non scalare almeno un paio di marce e sentire il motore urlare ad oltre 5000 giri. Ripeto, è questione di gusti, il Benzina Aspirato può piacere ad alcuni come il Turbo Diesel possa essere preferibile per altri (consumi a parte). Rimane il fatto che secondo me definire categorigamente che il Turbo Diesel è oggettivamente meno piacevole di un Benzina Aspirato può essere un'errore. Esiste la quadratura del cerchio (quasi), ovvero quella dei Turbo Benzina...che riescono a colmare buona parte delle lacune dei benzina aspirati a medio regime, a patto di accettare consumi piuttosto elevati nella guida al limite. Saludos, Alessandro Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Homer su Aprile 22, 2010, 20:35:34 pm il nuovo numero che esce domani però pare interessante...provate nuova serie 5 (530i e 535d), Giulietta e confronto F458 vs SLS AMG...
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: saturn_v su Aprile 22, 2010, 20:40:35 pm Citato da: Patarix su Aprile 22, 2010, 20:11:43 pm Questione di gusti.... Per l'untente "sportivo" o su macchine medio/piccole un benzina generalmente fa bene il suo lavoro... Ma su auto medie e grandi, il Diesel tende ad essere più piacevole proprio perchè la risposta ai comandi dell'acceleratore tende ad essere più energica, e non si ha quella tipica senzazione del tipo "Schiaccio, ma non succede quasi nulla" tipica di moltissimi motori a benzina aspirati ai regimi medi. Okk, a 1000-1600 giri un benzina va sicuramente meglio, ma dai 1600/1800 giri fino a circa 3500 (che è il campo d'utilizzo medio di gran parte dei conducenti) il Diesel ha tutta un'altra risposta (che può piacere o meno, ma è indubbiamente più energica). L'unico motore a benzina aspirato che avesse tanta coppia in basso da NON farmi rimpiagere un Turbo Diesel era quello montato sul Lexus LX470, ovvero un 4.7 V8 da 230cv (limitatore a 5000 giri, praticamente un Diesel ;)) Purtroppo, quasi tutti i motori a benzina per camminare, specie in salita, hanno bisogno di alti regimi di rotazione, altrimenti in ripresa, specie in autostrada ed in salita, bisogna armarsi di pazienza...a patto di non scalare almeno un paio di marce e sentire il motore urlare ad oltre 5000 giri. Ripeto, è questione di gusti, il Benzina Aspirato può piacere ad alcuni come il Turbo Diesel possa essere preferibile per altri (consumi a parte). Rimane il fatto che secondo me definire categorigamente che il Turbo Diesel è oggettivamente meno piacevole di un Benzina Aspirato può essere un'errore. Esiste la quadratura del cerchio (quasi), ovvero quella dei Turbo Benzina...che riescono a colmare buona parte delle lacune dei benzina aspirati a medio regime, a patto di accettare consumi piuttosto elevati nella guida al limite. Saludos, Alessandro Alessandro C'e' da dire che i nuovissimi grossi TD prestanti ancora non ne ho guidati....mi sono fermato alla 166 che ho affittato anni fa...e quella 166 sicuramente non mi piaceva affatto....era gradevole solo nelle riprese dal basso per poi inesorabilmente strozzarsi in alto. Poi figurati ci sono i benzina aspirati invece che hanno l'effetto esattamente contrario..coppia troppo in alto....un esempio pratico e' la Celica del figlio di mia moglie (192 CV con un 1.8 aspirato) ..spassosissima in pista ma puo' essere fastidiosa nel traffico con la coppia cosi' in alto. Comunque dubito che troverei piu' piacevole da guidare una 535d piuttosto che una Infiniti G35...o una 159 1.9 JTD piuttosto che il 1.9 benzina JTS...sara'... Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Patarix su Aprile 22, 2010, 20:57:34 pm Citato da: saturn_v su Aprile 22, 2010, 20:40:35 pm Comunque dubito che troverei piu' piacevole da guidare una 535d piuttosto che una Infiniti G35...o una 159 1.9 JTD piuttosto che il 1.9 benzina JTS...sara'... Fra 535d e G35 anch'io sarei indeciso...ma fra 159 JTD vs JTS mi lancierei ad occhi chiusi sul Diesel...provare per credere! ;) Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: abrasda su Aprile 23, 2010, 11:11:01 am sono assolutamente d' accordo con Alessandro Patarix e per una volta con 4 ruote...che è lo stesso discorso che facevamo in un altro post
è questione di gusti.....pero' in genere viene definito il fun to drive come disponibilita' di coppia che porta a una guida rilassante....poi qui che siamo tutti gini pilotini ci piace il motore che frulla alto come una formula 1 ma nella guida di tutti i giorni non è il massimo della vita vero anche che i moderni benzina stanno adottando dei turbo soft per avere piu' coppia in basso e il comportamento di td e tb si sta molto avvicinando (come anche i rapporti di compressione) Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Losna su Aprile 23, 2010, 11:14:47 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: abrasda su Aprile 23, 2010, 11:20:05 am Citato da: Losna su Aprile 23, 2010, 11:14:47 am Qui mi pare si stesse criticando 4r NON per l'affermazione sul fun to drive sui td (opinabile, ma personale e soggettivo), quanto sulle motivazioni TECNICHE portate a supporto (da bar sport; e bar sport di calciofili, non di appassionati di auto). avevo letto l' articolo sul sito di 4r e non ho trovato affermazioni insulse..me le indichi una per uno che ne discutiamo? Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Losna su Aprile 23, 2010, 11:24:24 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: bmwsport su Aprile 23, 2010, 11:28:24 am Citato da: Losna su Aprile 23, 2010, 11:24:24 am "La coppia dice molto... Del resto, come "Quattroruote" scrive da anni, i motori andrebbero giudicati non dalla potenza massima bensì dalla curva d'erogazione della coppia. In mancanza di queste curve anche il valore di coppia massima e del relativo regime di erogazione dice comunque più del solo dato di potenza massima " mi pare che ne abbiamo già parlato.... ed abbiamo concluso che già la CURVA di coppia dice poco, figuriamoci il dato di coppia massima... Abbiamo concluso....chi ? esperti del settore o semplici appassionati di auto ? Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: mariner su Aprile 23, 2010, 11:32:42 am Citato da: Patarix su Aprile 22, 2010, 20:11:43 pm Questione di gusti.... Per l'untente "sportivo" o su macchine medio/piccole un benzina generalmente fa bene il suo lavoro... Ma su auto medie e grandi, il Diesel tende ad essere più piacevole proprio perchè la risposta ai comandi dell'acceleratore tende ad essere più energica, e non si ha quella tipica senzazione del tipo "Schiaccio, ma non succede quasi nulla" tipica di moltissimi motori a benzina aspirati ai regimi medi. Okk, a 1000-1600 giri un benzina va sicuramente meglio, ma dai 1600/1800 giri fino a circa 3500 (che è il campo d'utilizzo medio di gran parte dei conducenti) il Diesel ha tutta un'altra risposta (che può piacere o meno, ma è indubbiamente più energica). L'unico motore a benzina aspirato che avesse tanta coppia in basso da NON farmi rimpiagere un Turbo Diesel era quello montato sul Lexus LX470, ovvero un 4.7 V8 da 230cv (limitatore a 5000 giri, praticamente un Diesel ;)) Purtroppo, quasi tutti i motori a benzina per camminare, specie in salita, hanno bisogno di alti regimi di rotazione, altrimenti in ripresa, specie in autostrada ed in salita, bisogna armarsi di pazienza...a patto di non scalare almeno un paio di marce e sentire il motore urlare ad oltre 5000 giri. Ripeto, è questione di gusti, il Benzina Aspirato può piacere ad alcuni come il Turbo Diesel possa essere preferibile per altri (consumi a parte). Rimane il fatto che secondo me definire categorigamente che il Turbo Diesel è oggettivamente meno piacevole di un Benzina Aspirato può essere un'errore. Esiste la quadratura del cerchio (quasi), ovvero quella dei Turbo Benzina...che riescono a colmare buona parte delle lacune dei benzina aspirati a medio regime, a patto di accettare consumi piuttosto elevati nella guida al limite. Saludos, Alessandro Alessandro, su quello che dici posso essere d'accordo, ma qui secondo me si criticava altro: il fatto che una rivista come Quattroruote, che continua pomposamente a definirsi "la bibbia dell'automobilista" liquidi certe affermazioni in maniera sbrigativa. Un tempo avrebbbero fatto un bell'articolo , spiegando la differenza tra coppia all'albero motore e coppia alle ruote..specificando che le curve di coppie si misurano a pieno carico del motore..avrebbero curato il testo spiegando che magari la coppia alle ruote di un turbodiesel 140 cv..ma 2 litri ..è diversa da quella di un benzina 140 cv ..ma magari 1.6 aspirato...perchè se pigliamo un bel 3000 cc anni '70 benzina...con 140 cv ..la coppia alle ruote magari è diversa...e cosi via. A livello di "rivista che vuol fare educazione" questa fa il paio con l'articolo sulla Viper che "non ha l'ESP" ...in pratica per educazione alla sicurezza stradale si scrive genericamente che "le autovetture oggi devono avere l'ESP"... diciamo che se Grazia o Donna Moderna o Famiglia Cristiana o Oggi etc..mi scrivono che "la Pronza 2 litri turbodiesel 140 cv è più piacevole da guidare della Branza 2 litri benzina 140 cv" ..mi sta bene..e lo posso trovare logico, ma che un'affermazione simile me la butti li "la bibbia dell'automobilista" "la più prestigiosa rivista italiana " etc...no.. Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Losna su Aprile 23, 2010, 11:36:50 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: MarzulLaurus su Aprile 23, 2010, 11:43:26 am Citato da: Losna su Aprile 23, 2010, 11:36:50 am Andrea, non iniziare di nuovo, sennò porto alla luce un vecchio thread, nel quale tu mettevi in dubbio esperienze altrui.... ma lui non era quello che faceva cose mirabolanti con la golf ad alta velocità... tipo tirare il freno aq mano... o che ne so? ;D ;D ;D Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: bmwsport su Aprile 23, 2010, 11:47:18 am Citato da: MarzulLaurus su Aprile 23, 2010, 11:43:26 am ma lui non era quello che faceva cose mirabolanti con la golf ad alta velocità... tipo tirare il freno aq mano... o che ne so? ;D ;D ;D Freno a mano ? mah ! Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Losna su Aprile 23, 2010, 11:47:19 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: abrasda su Aprile 23, 2010, 11:48:36 am Citato da: Losna su Aprile 23, 2010, 11:24:24 am "La coppia dice molto... Del resto, come "Quattroruote" scrive da anni, i motori andrebbero giudicati non dalla potenza massima bensì dalla curva d'erogazione della coppia. In mancanza di queste curve anche il valore di coppia massima e del relativo regime di erogazione dice comunque più del solo dato di potenza massima " mi pare che ne abbiamo già parlato.... ed abbiamo concluso che già la CURVA di coppia dice poco, figuriamoci il dato di coppia massima... guarda che qui 4r dice la stessa cosa se leggi bene: dice che bisognerebbe vedere le curve di erogazione ai vari carichi ma che comunque meglio la curva (anche se a carico massimo ) che la sola potenza massima ..è chiaro che un articolo di sito web deve essere stringato ma nella sua stringatezza non ravviso inesatezze Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: bmwsport su Aprile 23, 2010, 11:49:16 am Citato da: Losna su Aprile 23, 2010, 11:47:19 am no, ad alta velocità non tirava il freno a mano, dava colpi di sterzo... poi ha fatto i corsi di Stohr, chissà se gliel'hanno lasciato fare anche lì.... ;D ;D ;D Ai corsi di Stohr caro vecchio mio ti fanno inchiodare in curva a 150KM/h mentre scarti un'ostacolo, per farti capire la stabilità delle vetture. E ti posso dire che farlo sotto la pioggia battente con una M3 ti da una bella scarica.... Poi se voi le ritenete inutili queste cose ::) Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: abrasda su Aprile 23, 2010, 11:51:38 am Citato da: bmwsport su Aprile 23, 2010, 11:49:16 am Ai corsi di Stohr caro vecchio mio ti fanno inchiodare in curva a 150KM/h mentre scarti un'ostacolo, per farti capire la stabilità delle vetture. E ti posso dire che farlo sotto la pioggia battente con una M3 ti da una bella scarica.... Poi se voi le ritenete inutili queste cose ::) con controlli inseriti pero' :D Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: bmwsport su Aprile 23, 2010, 11:52:36 am Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 23, 2010, 11:51:38 am con controlli inseriti pero' :D Ovviamente ! Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: abrasda su Aprile 23, 2010, 11:54:38 am Citato da: bmwsport su Aprile 23, 2010, 11:52:36 am Ovviamente ! ah ecco ci vuole piu' pelo a guidare una ka senza abs con le ruote lisce in una rotonda bagnata a 50 all ' ora che una m3 in quelle condizioni ;D Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Losna su Aprile 23, 2010, 11:54:55 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Phormula su Aprile 23, 2010, 11:55:09 am Concordo sul fatto che Quattrozampe dovrebbe usare qualche paginetta in più per spiegare il perchè delle cose. Una rivista che si considera essere un punto di riferimento dovrebbe farlo, altrimenti leggo le caratteristiche tecniche nella brochure della casa e i commenti nella paginetta dei motori di una rivista qualsiasi (non di automobili) e ne so altrettanto.
Personalmente, ho notato che si, da una parte è vero che i benzina attuali sono quasi tutti 16 valvole e quindi ai bassi regimi non sono un gran che, però noto anche che con molti turbodiesel bisogna lavorare di frizione (spesso granitica) per evitare che si spengano quando parti da fermo. Tornando dal Belgio mi sono fatto un'ora di colonna tira e molla sul Gottardo e in quella situazione ho rimpianto la mia macchina nonostante avessi un turbodiesel. Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Losna su Aprile 23, 2010, 11:56:21 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: bmwsport su Aprile 23, 2010, 12:00:02 pm Citato da: Losna su Aprile 23, 2010, 11:54:55 am Sentibbello, di corsi da Stohr ne ho fatti DUE DOPPI: la prima volta sicura+veloce, la seconda veloce+perfezionamento. E quell'esercizio lì l'ho fatto anch'io. PRIMA FRENI in curva, abbassando la velocità il più possibile (mi pare che, sull'asciutto, la velocità dalla quale si frenava fosse intorno ai 140), e POI si scarta l'ostacolo, dando gas (per stabilizzare il retrotreno) nel passaggio da sinistra a destra... I corsi di Stohr, come ho sempre affermato, sono utilissimi a chiunque (e pure divertenti), anche se costano carucci. E, ribadisco, esercizi con "colpo di sterzo in curva ad alta velocità" non ne ho mai fatti.... li lascio fare a te, anche se dubito te li lascerebbero fare da Stohr... PS: da qualche parte forse ho ancora le "schede/pagelle" con tutte le annotazioni degli istruttori, se tu posti la tua io poi posto le mie... ;D Sentibello quello che dici tu è diverso da quello che ho fatto io perchè era specifico per l'M3, quindi si entra secchi in curva pinzando a fondo mentre fai una mini birillata e poi riapri tutto per uscire... quindi altro che colpo di sterzo, è un doppio trasferimento di carico ! Cmq lasciamo perdere. Perchè non mandate una lettera a 4R contestando quello che dicono? così vediamo la risposta. Io quelli di 4R li vedo lavorare quando vado a vairano, e ti posso dire che sono tutt'altro che dei " Ciapa rat " ;) Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: abrasda su Aprile 23, 2010, 12:02:53 pm Citazione: ciapa rat no...ma molto sussequiosi con le veline degli inserzionisti siTitolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Losna su Aprile 23, 2010, 12:03:54 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: abrasda su Aprile 23, 2010, 12:05:44 pm Citato da: Losna su Aprile 23, 2010, 12:03:54 pm Quello è un altro esercizio, che ho fatto anch'io. Sul bagnato, ma non si entra a 150 ora. E si fa prima con i controlli inseriti, poi senza i controlli. Comunque il fatto è un altro: tu in passato hai asserito che (mi pare con golf) si potesse (impunemente) dare un colpo di sterzo in una curva ad alta velocità. Vorrei sapere se, dopo i corsi di Stohr, un paio di anni di guida e di sesperienza in più, sei ancora di quell'idea.... beh il colpo di sterzo di circa 90 gradi è una prova che fanno i driver per testare le sospensioni ..dico colpo impulso Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: bmwsport su Aprile 23, 2010, 12:06:02 pm Citato da: Losna su Aprile 23, 2010, 12:03:54 pm Quello è un altro esercizio, che ho fatto anch'io. Sul bagnato, ma non si entra a 150 ora. E si fa prima con i controlli inseriti, poi senza i controlli. Ma con l'M3 E62 ? Citazione: Comunque il fatto è un altro: tu in passato hai asserito che (mi pare con golf) si potesse (impunemente) dare un colpo di sterzo in una curva ad alta velocità. Vorrei sapere se, dopo i corsi di Stohr, un paio di anni di guida e di sesperienza in più, sei ancora di quell'idea.... La mia era una affermazione sulla dinamica di guida della Golf, è logico che non si fa e non si deve fare, ma se capita fa piacere sapere che alcune macchine rimangono in strada Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Losna su Aprile 23, 2010, 12:07:17 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: abrasda su Aprile 23, 2010, 12:08:07 pm Citato da: bmwsport su Aprile 23, 2010, 12:06:02 pm Ma con l'M3 E62 ? La mia era una affermazione sulla dinamica di guida della Golf, è logico che non si fa e non si deve fare, ma se capita fa piacere sapere che alcune macchine rimangono in strada se hanno le sospensioni a posto praticamente tutte ;D Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: MarzulLaurus su Aprile 23, 2010, 12:09:40 pm Citato da: bmwsport su Aprile 23, 2010, 11:47:18 am Freno a mano ? mah ! vabbè... mi ricordavo che facevi delle cazzate... non mi ricordavo quali... una vale l'altra... ;D Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: mariner su Aprile 23, 2010, 12:10:50 pm una lettera veramente la mandai..anzi un e-mail, spiegando che la dovevano piantare di scrivere che "data la stazza della vettura il motore più adeguato è.." in quanto la stazza, come riportato dal manuale dell'ingegnere ..direi a pagina G-238...(non ho voglia di alzarmi e controllare..ma nella mail ero stato preciso, dando tutti i riferimenti) è una misura di volume e non di peso...
..mai risposto, han continuato a scrivere cosi...bastava che mi dicessero "lo sappiamo...ma che ci vuoi fare, "stazza" è più onomatopeico..." .. Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: bmwsport su Aprile 23, 2010, 12:11:04 pm Citato da: Losna su Aprile 23, 2010, 12:07:17 pm Nessuno qui afferma che i collaudatori di 4r siano dei ciaparat. Il problema è che i GIORNALISTI di 4r a volte fanno affermazioni estremamente generiche (ed errate, in questo caso). Poi magari è solo perchè a scrivere le cose come stanno si corrono due rischi: fare arrabbiare gli inserzionisti ed "andare contro" ai convincimenti popolari del lettore medio.... certamente si allontanano i lettori più attenti e preparati, ma siccome questi sono una percentuale minima del totale, al bilancio va bene accussì... ;) Infatti, quello che vi dovete abituare, una cosa chè io purtroppo ho già fatto da tempo, è che alla (quasi) totalità delle persone non interessa proprio niente degli argomenti specifici tecnici, quindi bisogna riassumere in poche parole e parlare di altro come faccio io. Poi all'occorrenza si tirano fuori discorsi più seri. Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Losna su Aprile 23, 2010, 12:13:41 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Losna su Aprile 23, 2010, 12:17:08 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: bmwsport su Aprile 23, 2010, 12:18:26 pm Citato da: Losna su Aprile 23, 2010, 12:13:41 pm 1) SE la E62 è la 8 cilindri, no, non esisteva. Avevano la 6 cilindri 343 cv con SMGII (si chiamava E46?), poi c'era anche la M5 V8 (mi pare avessi 400 cv o qualcosa di più, ma era un barcone e mandava in crisi freni e gomme in un giro e mezzo). A questo proposito, mi piace presuntuosamente ricordare che alla fine del corso ci fecero fare una serie di giri cronometrati. Io, con la 328i, feci il secondo miglior tempo, solo un secondo più lento di chi aveva girato con l'M3 (e che ci rimase molto male.... ;D) Dipende se la pista è lenta o veloce :P :P :P :P Io con uno Z423i riuscivo a stare dietro ad un mio collega con la Z435i, sulla pseudo pista di Vairano, semplicemente perchè è tutta curve e se non hai il fegato di tenere giù perdi parecchio. Citazione: 2) adesso dici "non si fa e non si deve fare". Sono contento che tu abbia cambiato radicalmente idea da pochi anni fa. Come dicevo prima, un corsetto da Stohr ed un po' di esperienza possono fare miracoli, anche con i meno naturalmente dotati (per la guida). :P Bhe dipende anche con che auto, con la mini non posso farlo altrimenti finisco nel fosso, ma conuna Golf che è morbida ed ha i tempi di risposta molto lenti si può fare :P :P :P :P :P Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: MarzulLaurus su Aprile 23, 2010, 12:20:00 pm ^^^
ma che dici? ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Losna su Aprile 23, 2010, 12:21:38 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: bmwsport su Aprile 23, 2010, 12:22:14 pm Citato da: Losna su Aprile 23, 2010, 12:17:08 pm No, guarda, siccome QUI il livello di preparazione medio degli utenti è ben più alto di quello medio dei lettori di 4R, sei TU che ti devi abituare, e cercare di non fare le affermazioni che ti puoi permettere di fare con il 90% dei tuoi clienti, facendo invece quelle che magari sei in grado di fare con il 10% più preparato ed attento. Oppure puoi sempre frequentare il forum di 4r.... ;D Non mi sembra di aver fatto affermazioni strambe. Poi sulla preparazione degli utenti..... si molti sono preparati, ma molti altri per carità... Quindi FlyDown :P ;) Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: bmwsport su Aprile 23, 2010, 12:23:09 pm Citato da: Losna su Aprile 23, 2010, 12:21:38 pm 1) la pista era quella di Misano (nel precedente verso antiorario alla tramonto si arrivava sopra i 180 con la 328i e 330d). Il tuo collega deve essere proprio handicappato... Bhe ma anche quello con cui correvi tu non era tanto a posto ! ;) Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Losna su Aprile 23, 2010, 12:25:36 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Losna su Aprile 23, 2010, 12:27:16 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: mariner su Aprile 23, 2010, 12:34:21 pm ma chi è questo?
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=22628.msg424167#msg424167 e questo? http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=22628.msg424121#msg424121 dopo 5 anni siete ancora li? ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: &re@ su Aprile 23, 2010, 12:36:32 pm Citato da: saturn_v su Aprile 22, 2010, 18:54:28 pm piacevole Bastava che avessero scritto "rilassante" e il problema non si sarebbe posto. "Piacevole" non vuol dire niente, io provo piacere a guidare in un certo modo, tu in un altro, egli nell'altro ancora... noi voi essi bla bla bla. Se sostituiamo "piacevole" con "rilassante", considerata la STAZZA ( sono anche grandi no? non solo pesanti :P ;D ) delle auto odierne e le normative che strozzano i benza aspirati ai bassi regimi, personalmente mi trovo d'accordo con 4R. Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Losna su Aprile 23, 2010, 12:38:58 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: tonyclifton su Aprile 23, 2010, 13:03:09 pm Mah, se devo essere sincero a parte qualche inesatezza detta un po' da tutti (io per primo!! ;D) qua dentro ho visto un livello di competenza decisamente elevato! Parlo ovviamente di utenti attivi... E mi piange il cuore sapere che sempre meno auto sono fatte per noi, e sempre più per la massa...
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Phormula su Aprile 23, 2010, 14:19:51 pm Citato da: Losna su Aprile 23, 2010, 12:38:58 pm quoto, rilassante (su determinati percorsi), mi può andare benissimo, ma piacevole no, perchè io ne ho un concetto diverso dal "rilassante" (che poi, in td ad esempio in città, lo trovo anche meno rilassante del benza... Infatti, il TD è fantastico per macinare chilometri in autostrada o su statali poco trafficate. Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Phormula su Aprile 23, 2010, 14:21:39 pm Citato da: tonyclifton su Aprile 23, 2010, 13:03:09 pm Mah, se devo essere sincero a parte qualche inesatezza detta un po' da tutti (io per primo!! ;D) qua dentro ho visto un livello di competenza decisamente elevato! Parlo ovviamente di utenti attivi... E mi piange il cuore sapere che sempre meno auto sono fatte per noi, e sempre più per la massa... E' semplice. Le case fanno le automobili per venderne il più possibile. La storia dell'automobile è piena di modelli osannati dagli addetti ai lavori ma veri e propri flop commerciali. Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Losna su Aprile 23, 2010, 14:33:22 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: saturn_v su Aprile 23, 2010, 16:20:53 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 23, 2010, 11:20:05 am avevo letto l' articolo sul sito di 4r e non ho trovato affermazioni insulse..me le indichi una per uno che ne discutiamo? Ne vuoi una di frasi insulse?? Eccola qui: "È per questo motivo, pur a parità di potenza massima, un turbodiesel da 140 CV è molto più piacevole da guidare rispetto a un benzina aspirato da 140 CV: tutta questione di coppia ai medi regimi." A parte il fatto che non e' vero (tranne possibili eccezioni)...una bella frase assolutistica non credi??...un TD da 140 CV e' sempre piu' piacevole di un benzina aspirato da 140 CV?? Puoi avere un aspirato di piccola cubatura che gira a 8000 rpm o uno di cubatura piu' sostanziosa che gira sotto i 6000 e quei 2 motori avranno caratteristiche diversissime tra loro e conseguente diverso fattore "piacevolezza di guida". Poi, di nuovo, dipende da cosa si intende per piacere di guida.....tirare in autostrada non lo e', quantomeno per un pubblico anche appena un po' smaliziato in tema di automobili....non parlo solo dei "piloti". Infine, rumore e vibrazioni (generalmente piu' elevati in un diesel) dove li mettono nel computo del piacere di guida?? Ora, se 4R fosse sempre stata una rivista del calibro di Novella 2000 come e' oggi, la cosa non mi farebbe impressione...ma vedere una pubblicazione con un passato glorioso di informazione automobilistica......fa pena vederla ridotta cosi'.... Qualche altra piccola frasuccia che ti fa capire il livello di preparazione, almeno a livello giornalistico Prova della Kia Venga: "I prezzi della Venga non sono molto diversi da quelli delle concorrenti. Un difetto per una coreana? Non più." Cioe' stanno parlando del quarto costruttore mondiale (redazione, sveglia!! ogni tanto fatela qualche ricerca online invece che guardare siti porno o chesso' altro)...perche' costare al pari della concorrenza dovrebbe essere un difetto per una Coreana?? Altra ciliegina: ....ma basta un’occhiata per mettere da parte molti luoghi comuni sulle coreane, anche in materia di finiture. Ma di quali luoghi comuni parlano?? Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: saturn_v su Aprile 23, 2010, 16:39:50 pm Citato da: Losna su Aprile 23, 2010, 11:36:50 am Abbiamo concluso sulla base di considerazioni: - TECNICHE (riassumo e sintetizzo al massimo: a) la coppia alle ruote spesso ha poco a vedere con quella all'albero; b) le curve di coppia all'albero sono misurate a gas spalancato; c) ANCHE la coppia alle ruote dice poco circa l'erogazione nei transitori; QUINDi le curve di coppia all'albero hanno un significato praticamente inutile, allo scopo di capire come VA un'auto su strada); - di ESPERIENZA personale di chiunque abbia guidato un po' di auto senza farsi abbagliare dai dati in brochure. Anche se fosse vero quello che le curve di erogazione all'albero sono fondamentali nel piacere di guida, se guardi qualla di coppia caratteristica di un TD e' tutt'altro che piacevole.... niente - toro per1500 rpm - strozzata finale. Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: abrasda su Aprile 23, 2010, 17:46:23 pm "È per questo motivo, pur a parità di potenza massima, un turbodiesel da 140 CV è molto più piacevole da guidare rispetto a un benzina aspirato da 140 CV: tutta questione di coppia ai medi regimi." è indubbio che se consideri la coppia disponibile ai carichi parziali e la risposta il diesel ne ha di piu' di un benzina stessa potenza....prova vari motori e poi fai qualche esempio contrario se riesci..che poi non sia la tua piacevolezza avere coppia disponibile come dicevo è un tuo gusto A parte il fatto che non e' vero (tranne possibili eccezioni)...una bella frase assolutistica non credi??...un TD da 140 CV e' sempre piu' piacevole di un benzina aspirato da 140 CV?? Puoi avere un aspirato di piccola cubatura che gira a 8000 rpm o uno di cubatura piu' sostanziosa che gira sotto i 6000 e quei 2 motori avranno caratteristiche diversissime tra loro e conseguente diverso fattore "piacevolezza di guida". Poi, di nuovo, dipende da cosa si intende per piacere di guida.....tirare in autostrada non lo e', quantomeno per un pubblico anche appena un po' smaliziato in tema di automobili....non parlo solo dei "piloti". Infine, rumore e vibrazioni (generalmente piu' elevati in un diesel) dove li mettono nel computo del piacere di guida?? Ora, se 4R fosse sempre stata una rivista del calibro di Novella 2000 come e' oggi, la cosa non mi farebbe impressione...ma vedere una pubblicazione con un passato glorioso di informazione automobilistica......fa pena vederla ridotta cosi'.... Qualche altra piccola frasuccia che ti fa capire il livello di preparazione, almeno a livello giornalisticodiciamo sesto gruppo e non costruttore ...gruppo che comprende anche la hyunday Prova della Kia Venga: "I prezzi della Venga non sono molto diversi da quelli delle concorrenti. Un difetto per una coreana? Non più." Cioe' stanno parlando del quarto costruttore mondiale (redazione, sveglia!! ogni tanto fatela qualche ricerca online invece che guardare siti porno o chesso' altro)...perche' costare al pari della concorrenza dovrebbe essere un difetto per una Coreana?? Altra ciliegina: ....ma basta un’occhiata per mettere da parte molti luoghi comuni sulle coreane, anche in materia di finiture. beh luoghi comuni nel senso che le coreane fino dalla loro apparizione negli anni 80 non si sono mai distinte per eccezionali finiture e qualita'...questa nomea è un po' rimasta Ma di quali luoghi comuni parlano?? Citazione: Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: saturn_v su Aprile 23, 2010, 19:09:14 pm Hyundai-Kia sono il quarto gruppo (per numero di auto costruite) non sesto.
Una risposta piu' pronta (solo entro un range di regimi ristretto) per me e tanti altri non e' necessariamente piacevolezza di guida "a tutto tondo"....puo' essere piacevole solo in determinate circostanze. Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: abrasda su Aprile 23, 2010, 19:16:23 pm Citato da: saturn_v su Aprile 23, 2010, 19:09:14 pm Hyundai-Kia sono il quarto gruppo (per numero di auto costruite) non sesto. Una risposta piu' pronta (solo entro un range di regimi ristretto) per me e tanti altri non e' necessariamente piacevolezza di guida "a tutto tondo"....puo' essere piacevole solo in determinate circostanze. buh io ho letto sesto gruppo..cmq non importa quanto al gusto come dicevo non est disputandum.....probabilmente a chi non tira oltre i 4000 giri nell' uso normale il diesel piace di piu' Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: MarzulLaurus su Aprile 23, 2010, 19:17:17 pm Citato da: saturn_v su Aprile 23, 2010, 19:09:14 pm Una risposta piu' pronta (solo entro un range di regimi ristretto) per me e tanti altri non e' necessariamente piacevolezza di guida "a tutto tondo"....puo' essere piacevole solo in determinate circostanze. quoto.... al 100% Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Patarix su Aprile 23, 2010, 20:21:41 pm Un Diesel ha indubbiamente un range d'utilizzo più ristretto di un Benzina. È anche vero però sui motori Diesel negli ultimi 4 anni sono stati fatti notevoli passi avanti quanto al range d'utilizzo di un motore Diesel; alcuni mesi fa ho avuto modo di guidare una Golf 2.0 Tdi modello nuovo (noleggio) ed ho notato con piacere che già a partire da 1500 giri il motore cominciasse a spingere dignitosamente, allungando piacevolmente in maniera molto regolare (non ricordo fino a quali regimi di rotazione).
Sulla Q5 3.0 Tdi il cambio molto spesso fa lavorare il motore in 6 o 7 marcia a circa 1100-1200 giri, senza che si avvertano buchi di coppia particolarmente spiacevoli. Poi da circa 1500 fino a 4900 giri allunga in maniera regolarissima, senza che si accusi flessione nell'erogazione almeno fino a 4700giri; negli ultimi 200 giri, prestando attenzione, si può percepire un leggero calo, ma nelle prime 3 marce non te ne accorgi neanche. In determinate circostanze nelle prime due marce il cambio tira le marce fino a limitatore (5100 giri), ma la cosa succede di rado; oltre i 4900 la flessione si sente. In soldoni, si ha un range d'utilizzo che va dai 1100 ai 4900giri (pari a 3800 giri utili), mentre i regimi di spinta massima si concentrano fra i 1500 giri ed i 4700 giri (pari a 3200 giri come range di massimo rendimento)... Tutto sommato la cosa non la riterrei particolarmente drastica, specie considerando che un benzina aspirato della stessa potenza ha generalmente bisogno di girare oltre i 4000/4200 giri per esprimere un rendimento simile. Saludos a todos, Alessandro Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Patarix su Aprile 23, 2010, 20:25:09 pm Citato da: saturn_v su Aprile 23, 2010, 19:09:14 pm Una risposta piu' pronta (solo entro un range di regimi ristretto) per me e tanti altri non e' necessariamente piacevolezza di guida "a tutto tondo"....puo' essere piacevole solo in determinate circostanze. Sicuramente, è sempre una questione di preferenze personali. Ciò che secondo me può essere sbagliato è definire che per la stragrande maggioranza degli automobilisti un aspirato benzina è preferibile ad un TD; tutto dipende dai gusti. E generalmente chi si abitua ad un TD, non sempre ritorna ad un benzina aspirato (parlando di conducenti non appassionati e che non hanno guida con indole sportiva) :) Saludos, Alessandro Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: saturn_v su Aprile 23, 2010, 20:45:47 pm Alessandro Comunque anche i motori a benzina si stanno evolvendo molto come sfruttabbilita' nel campo di utilizzo grazie anche a fasature variabili sempre piu' sofisticate. Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Patarix su Aprile 23, 2010, 20:51:06 pm Citato da: saturn_v su Aprile 23, 2010, 20:45:47 pm Alessandro Comunque anche i motori a benzina si stanno evolvendo molto come sfruttabbilita' nel campo di utilizzo grazie anche a fasature variabili sempre piu' sofisticate. Infatti, anche se personalmente non nascondo la mia preferenza verso i motori Turbo (benzina) rispetto a motori aspirati. Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: saturn_v su Aprile 23, 2010, 21:29:44 pm Citato da: Patarix su Aprile 23, 2010, 20:51:06 pm Infatti, anche se personalmente non nascondo la mia preferenza verso i motori Turbo (benzina) rispetto a motori aspirati. Quello sicuramente si...pero' non i turbo soft ma quelli tosti!!! ;D :P Sto ancora aspettando la turbo giusta per i miei gusti che arrivi sul mercato!! (motore almeno 6 cilindri, TI e non Tedesca) Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Homer su Aprile 23, 2010, 22:03:07 pm cmq da dov'è uscita st'M3 E62?!!?
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: bmwsport su Aprile 23, 2010, 22:54:25 pm Citato da: Homer su Aprile 23, 2010, 22:03:07 pm cmq da dov'è uscita st'M3 E62?!!? L' E60 è la Berlina ;) L' E61 è la Touring ;) L' E62 è la Coupè :P :P :P L' E63 è la Cabrio ;) :P :P :P :P :P Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Homer su Aprile 23, 2010, 23:01:06 pm aggiungi 30 magari ;) ;) ;) ma come fai a ordinarle col codice modello sbagliato??
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Homer su Aprile 23, 2010, 23:04:19 pm http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M3
:P Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: bmwsport su Aprile 23, 2010, 23:14:46 pm Citato da: Homer su Aprile 23, 2010, 23:01:06 pm aggiungi 30 magari ;) ;) ;) ma come fai a ordinarle col codice modello sbagliato?? Scusami come sempre scrivo senza leggere, L' E60 è la Berlina 5 L' E61 è la Touring 5 L' E63 è la coupè 6 L' E64 è la cabrio 6 L' E90 è la serie 3 berlina L' E91 è la serie 3 Touring L' E92 è la coupè L' E93 è la cabrio chiedo umilmente scusa per il grave errore ! Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: mariner su Aprile 24, 2010, 08:28:40 am Saturn V e Patarix...se permettete..voi fate poco testo, parlate di benzina aspirati da 2500 cc e oltre... ;D ;D ;D
al di là delle imprecisioni di 4R, posso assicurare che tra il 70 cv 1.2 benzina aspirato della Panda ed il 1.3 mjet turbodiesel, c'è una bella differenza ;D :) Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: tonyclifton su Aprile 24, 2010, 10:43:06 am Citato da: mariner su Aprile 24, 2010, 08:28:40 am Saturn V e Patarix...se permettete..voi fate poco testo, parlate di benzina aspirati da 2500 cc e oltre... ;D ;D ;D al di là delle imprecisioni di 4R, posso assicurare che tra il 70 cv 1.2 benzina aspirato della Panda ed il 1.3 mjet turbodiesel, c'è una bella differenza ;D :) Sacrosanto! Il multijet pare avere 30cv in più... ;D ;D Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: MarzulLaurus su Aprile 24, 2010, 10:54:27 am Citato da: mariner su Aprile 24, 2010, 08:28:40 am al di là delle imprecisioni di 4R, posso assicurare che tra il 70 cv 1.2 benzina aspirato della Panda ed il 1.3 mjet turbodiesel, c'è una bella differenza ;D :) Si deve dire che hai preso anche un aspirato un po' particolare... che ha tanti pregi ma non quello di esser prestazionale... Eppure, nell'utilizzo in città, grazie alla coppia bassissima io l'ho sempre trovato molto più comfortevole ad esempio del 1.9 jtd, consentendo un utilizzo del cambio molto meno esteso... del 1.3 non posso dire perchè c'ho fatto un giretto del cazzo... mai guidato seriamente... Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Homer su Aprile 24, 2010, 13:14:45 pm e daje... si paragona sempre arance con patate... prendete una Mito, provatela col 1.4 TJet 120CV e col 1.6 MJet 120CV...il 1.6 in basso spinge un po' di più, ma come fluidità di erogazione non c'è paragone, inoltre il benzina ha un range di utilizzo di almeno 1500 giri superiore
Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: Patarix su Aprile 24, 2010, 14:54:54 pm Citato da: Homer su Aprile 24, 2010, 13:14:45 pm e daje... si paragona sempre arance con patate... prendete una Mito, provatela col 1.4 TJet 120CV e col 1.6 MJet 120CV...il 1.6 in basso spinge un po' di più, ma come fluidità di erogazione non c'è paragone, inoltre il benzina ha un range di utilizzo di almeno 1500 giri superiore Ecco, questo è uno dei classici casi in cui - a meno di non fare molti km in autostrada - preferirei sicuramente il 1.4 Tjet al 1.6 MJet :) Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: vatanen su Aprile 24, 2010, 15:06:07 pm beh,stavolta 4r non ha scritto una cagata...tra un benzina 1.8-2.0 da 140 e un diesel di pari potenza,il diesel si gode di più in tanti utilizzi(resta escluso quello cittadino per via delle prime marce troppo corte)...un benzina aspirato 1.8-2.0 euro 4-5 da 140 cv,sui moderni carrozzoni è una merda,non va ne sopra ne sotto,va impiccato per spostarsi,consuma troppo e fa schifo pure il rumore nel 90% dei casi.
un 1.8 che ho trovato divertente con quella potenza è quello della civic benzina,pronto sotto e bel suono agli altri!ma comunque di fianco al 2.2 ictdi perdeva il confronto finale,perchè quest'ultimo era un diesel assolutamente lineare,fluido e veloce consumando la metà! un diesel 140cv che mi ha fatto vomitare è quello della A4 di dogui invece,una roba ignobile per elasticità e prestazioni,ma dubito che un benza aspirato di pari potenza possa regalare sensazioni tanto più piacevoli... questo ovviamente guardando il mondo auto con gli occhi del normale utente,quello che non fa track day e non si fa le sparate in montagna.perchè costui manco si pone il dubbio benza vs diesel su certi tipi di auto Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: MarzulLaurus su Aprile 24, 2010, 15:12:56 pm Citato da: vatanen su Aprile 24, 2010, 15:06:07 pm un 1.8 che ho trovato divertente con quella potenza è quello della civic benzina,pronto sotto e bel suono agli altri!ma comunque di fianco al 2.2 ictdi perdeva il confronto finale,perchè quest'ultimo era un diesel assolutamente lineare,fluido e veloce consumando la metà! beh... oh... ci sono 400cc di differenza oltre ad una turbina... ;) Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: saturn_v su Aprile 24, 2010, 18:55:41 pm Citato da: vatanen su Aprile 24, 2010, 15:06:07 pm beh,stavolta 4r non ha scritto una cagata...tra un benzina 1.8-2.0 da 140 e un diesel di pari potenza,il diesel si gode di più in tanti utilizzi(resta escluso quello cittadino per via delle prime marce troppo corte)...un benzina aspirato 1.8-2.0 euro 4-5 da 140 cv,sui moderni carrozzoni è una merda,non va ne sopra ne sotto,va impiccato per spostarsi,consuma troppo e fa schifo pure il rumore nel 90% dei casi. un 1.8 che ho trovato divertente con quella potenza è quello della civic benzina,pronto sotto e bel suono agli altri!ma comunque di fianco al 2.2 ictdi perdeva il confronto finale,perchè quest'ultimo era un diesel assolutamente lineare,fluido e veloce consumando la metà! un diesel 140cv che mi ha fatto vomitare è quello della A4 di dogui invece,una roba ignobile per elasticità e prestazioni,ma dubito che un benza aspirato di pari potenza possa regalare sensazioni tanto più piacevoli... questo ovviamente guardando il mondo auto con gli occhi del normale utente,quello che non fa track day e non si fa le sparate in montagna.perchè costui manco si pone il dubbio benza vs diesel su certi tipi di auto Guarda non sara' un diesel modernissimo, ma quando provai tanti anni fa una 156 TD e la versione benza grosso modo di pari potenza (ora non ricordo le cilindrate e potenza esatte..mi pare intorno ai 120 CV) la benza era piu' piacevole. La 166 TD che ho affittato era molto meno gradevole della 159 1.8 (che era si piu' leggera ma non aveva 200 CV pero'). Invece secondo me quella frase di 4R sempre una cazzata resta.....non puoi generalizzare...due aspirati a benzina di pari potenza o pari cilindrata possono avere comportamenti diversissimi tra loro mentre un TD in generale segue sempre lo stesso tipo di erogazione e progressione. Potrei farti provare il 3.8 V6 GM da 200 CV (tipico allestimento rental car per macchine mid size) coppiosissimo in basso e morto in alto...pare un TD (ma comunque sempre piu' dolce e progressivo nell'erogazione) Poi invece si possono sempre avere dei benzina veramente orribili...morti in alto e in basso....un esempio che mi ricordo benissino e' la vecchia Audi 80 1.8 da 90 CV...un mortorio tremendo....mentre la Croma CHT 2.0 sempre da 90 CV era assai piu' gradevole pur se sottopotenziata data la cilindrata. Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: vatanen su Aprile 24, 2010, 19:01:34 pm Citato da: saturn_v su Aprile 24, 2010, 18:55:41 pm Guarda non sara' un diesel modernissimo, ma quando provai tanti anni fa una 156 TD e la versione benza grosso modo di pari potenza (ora non ricordo le cilindrate e potenza esatte..mi pare intorno ai 120 CV) la benza era piu' piacevole. La 166 TD che ho affittato era molto meno gradevole della 159 1.8 (che era si piu' leggera ma non aveva 200 CV pero'). Invece secondo me quella frase di 4R sempre una cazzata resta.....non puoi generalizzare...due aspirati a benzina di pari potenza o pari cilindrata possono avere comportamenti diversissimi tra loro mentre un TD in generale segue sempre lo stesso tipo di erogazione e progressione. Potrei farti provare il 3.8 V6 GM da 200 CV (tipico allestimento rental car per macchine mid size) coppiosissimo in basso e morto in alto...pare un TD (ma comunque sempre piu' dolce e progressivo nell'erogazione) Poi invece si possono sempre avere dei benzina veramente orribili...morti in alto e in basso....un esempio che mi ricordo benissino e' la vecchia Audi 80 1.8 da 90 CV...un mortorio tremendo....mentre la Croma CHT 2.0 sempre da 90 CV era assai piu' gradevole pur se sottopotenziata per la cilindrata. parli di auto che han più di 10 anni...nel tempo i diesel di quelle cilindrate/potenze son migliorati,i benza peggiorati. ;) Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: TonyH su Aprile 24, 2010, 19:39:58 pm Citato da: vatanen su Aprile 24, 2010, 19:01:34 pm parli di auto che han più di 10 anni...nel tempo i diesel di quelle cilindrate/potenze son migliorati,i benza peggiorati. ;) Ma adesso hanno messo il turbo anche sui benzina.....voglio vedere chi a parità di potenza preferisce il diesel...... Quando c'è a listino un turbo-benza personalmente potrebbero cancellare quelli diesel... Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: vatanen su Aprile 24, 2010, 19:56:21 pm Citato da: TonyH su Aprile 24, 2010, 19:39:58 pm Ma adesso hanno messo il turbo anche sui benzina.....voglio vedere chi a parità di potenza preferisce il diesel...... Quando c'è a listino un turbo-benza personalmente potrebbero cancellare quelli diesel... d'accordissimo...ma 4 cacche parlava di aspirati,e in quel caso non ha detto cagate! poi se non si sono accorti che la giulietta avrà anche motori turbo è un altro discorso. Titolo: Re: Propongo nuova sezione del forum: Le cazzate di Quattroruote. Post di: saturn_v su Aprile 24, 2010, 21:45:06 pm Citato da: vatanen su Aprile 24, 2010, 19:01:34 pm parli di auto che han più di 10 anni...nel tempo i diesel di quelle cilindrate/potenze son migliorati,i benza peggiorati. ;) 166 e 159 non hanno piu' di 10 anni. Non so se da voi i benza siano peggiorati ma qui son sicuramente migliorati rispetto a 10 anni fa.....oggi grazie ad elettronica e fasature variabili ci sono benzina prontissimi in basso e con tanto allungo in alto. Forse i motori piccoli a benza di tipica stazza Europea li avranno particolarmente ottimizzati per permettere consumi eccezionalmente bassi mortificando le prestazioni...non saprei. Ma ti dico sicuramente che tra il 2.4 litri aspirato Honda da 200 CV ad esempio della Accord e un 200 CV TD moderno, preferirei sicuramente il primo. Comunque verro' presto in Italia e vediamo se riesco a guidare qualche TD molto moderno e prestazionale (amici o rental car) e ti sapro' dire. L'anno scorso e' venuto dall'Italia il fratello di un conoscente e possessore di una 535d che non faceva altro che fare lodi sperticate al diesel e si chiedeva come mai non ne avessimo in USA...gli e' bastato farsi un giretto con la mia Nissan (che gia' ha anche la sua eta') ed ha cambiato idea.... ;D :P ::)....ha un allungo in alto che la sua naftara puo' solo sognarsi...non aveva evidentemente mai messo il culo su un benzina come si deve....
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