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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: gagen su Aprile 27, 2010, 00:36:41 am



Titolo: ulysse 2.0 jtd
Post di: gagen su Aprile 27, 2010, 00:36:41 am
un saluto a tutti!
ragazzi ho preso da qualche giorno un ulysse 2.0 jtd del 2003 dopo essere passato negli ultimi 10 anni dal suo fratello 1.9  da una espace 2.2 tutti di 6\7 anni.
era tanto che cercavo una occasione perchè mi è sempre piaciuta.abito in collina e non ho mai avuto problemi, ma questa macchina ha un problema di ripresa (credo si dica di coppia) che mi preoccupa. con i miei 4 figli moglie e spesa se trovo una macchina avanti o nei tornanti più stretti, perdendo di giri praticamente devo tirare tantissimo le marce basse e prima che prenda il via......... con relativi consumi ........ voi dite....... se ti eri informato prima..........prendevi il 2.2....... ma io di motori veramente sono ignorante!!! e ormai è fatta.
chiedevo a voi esperti: tutti disdegnano le centraline aggiuntive, ma tante se ne vendono
tanti dicono rimappatura......... ma a 145000 km non sarà troppo e poi dove la faccioa livorno \ pisa? e se me la rovinano?
insomma è una settimana che giro in rete e che sento pareri di qualche "amico meccanico" e sono veramente di fuori!!!!!
come posso risolvere??
scusate la lunghezza e lo sfogo, spero finalmente di essere giunto in un porto sicuro
GG


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: tonyclifton su Aprile 27, 2010, 01:43:35 am
Citato da: gagen su Aprile 27, 2010, 00:36:41 am
un saluto a tutti!
ragazzi ho preso da qualche giorno un ulysse 2.0 jtd del 2003 dopo essere passato negli ultimi 10 anni dal suo fratello 1.9  da una espace 2.2 tutti di 6\7 anni.
era tanto che cercavo una occasione perchè mi è sempre piaciuta.abito in collina e non ho mai avuto problemi, ma questa macchina ha un problema di ripresa (credo si dica di coppia) che mi preoccupa. con i miei 4 figli moglie e spesa se trovo una macchina avanti o nei tornanti più stretti, perdendo di giri praticamente devo tirare tantissimo le marce basse e prima che prenda il via......... con relativi consumi ........ voi dite....... se ti eri informato prima..........prendevi il 2.2....... ma io di motori veramente sono ignorante!!! e ormai è fatta.
chiedevo a voi esperti: tutti disdegnano le centraline aggiuntive, ma tante se ne vendono
tanti dicono rimappatura......... ma a 145000 km non sarà troppo e poi dove la faccioa livorno \ pisa? e se me la rovinano?
insomma è una settimana che giro in rete e che sento pareri di qualche "amico meccanico" e sono veramente di fuori!!!!!
come posso risolvere??
scusate la lunghezza e lo sfogo, spero finalmente di essere giunto in un porto sicuro
GG


Ma non è che ha qualche magagna il motore? Messa cosi a meno che non abiti nella marmolada sembra strano... Controlla prima che tutto sia in ordine!


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: MarzulLaurus su Aprile 27, 2010, 09:03:03 am
Citato da: gagen su Aprile 27, 2010, 00:36:41 am
chiedevo a voi esperti: tutti disdegnano le centraline aggiuntive, ma tante se ne vendono
tanti dicono rimappatura......... ma a 145000 km non sarà troppo e poi dove la faccioa livorno \ pisa? e se me la rovinano?
insomma è una settimana che giro in rete e che sento pareri di qualche "amico meccanico" e sono veramente di fuori!!!!!
come posso risolvere??
scusate la lunghezza e lo sfogo, spero finalmente di essere giunto in un porto sicuro
GG


Personalmente prima valuterei se il motore non ha qualche cosa che non va... d'altronde sicuramente quel motore è sottodimensionato, rispetto al carico che deve sopportare e, proprio in quest'ottica, IO non lo mapperei... è evidente che tu gli imponi uno sforzo non indifferente e una rimappata, anche se eseguita bene, impone un surplus di lavoro per il quale il motore non era stato pensato...

Attenzione a non paragonare l'ulysse/espace con quest'ultimo... ora non so le cose come stiano, ma se quando avevi le altre vetture i tuoi figli erano piccolini, ed oggi sono grandi possono esserci parecchie decine di kg di differenza... ;)


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: Losna su Aprile 27, 2010, 09:33:19 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: gagen su Aprile 27, 2010, 13:03:39 pm
me lo hanno consegnato una settimana fa e oltre l'anno di garanzia ho anche un mese di prova, e da ignorante credo che il motore non abbia nulla, perchè difetta solo a bassi regimi. ovviamente a pieno carico è normale una qualche fatica, ma si sente anche solo con me che gli manca qualcosa. mi spiego meglio: se in salita tiri la seconda per dargli velocità, quando inserisci la terza scende sotto i 2000 giri e fa fatica a riprendersi. ho letto in rete che questi motori sono proprio così, il suo è il 2.2, ma ho letto in ritardo
grazie


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: mauring su Aprile 27, 2010, 15:42:05 pm
E' il problema dei motori turbo sottodimensionati in rapporto al peso.

Se in salita dopo la cambiata il regime scende sotto a quello di spinta del turbo, sei fottuto.

Mi capita spesso col camper: magari la salita la farei benissimo con una terza in regime di coppia massima, ma se passo dalla seconda alla terza, anche tirando la seconda alla morte, il motore si siede e ciao.

Credo non ci sia molto da fare se non accorciare i rapporti di trasmissione, con tutto cio' che ne deriva.


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: Losna su Aprile 27, 2010, 16:35:15 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: tonyclifton su Aprile 27, 2010, 16:39:19 pm
Citato da: gagen su Aprile 27, 2010, 13:03:39 pm
me lo hanno consegnato una settimana fa e oltre l'anno di garanzia ho anche un mese di prova, e da ignorante credo che il motore non abbia nulla, perchè difetta solo a bassi regimi. ovviamente a pieno carico è normale una qualche fatica, ma si sente anche solo con me che gli manca qualcosa. mi spiego meglio: se in salita tiri la seconda per dargli velocità, quando inserisci la terza scende sotto i 2000 giri e fa fatica a riprendersi. ho letto in rete che questi motori sono proprio così, il suo è il 2.2, ma ho letto in ritardo
grazie
Cioè tiri chessò tutta la seconda fino ai 4000 e quando cambi sei sotto i 2000?? Ma che rapporti ha?  :o


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: mauring su Aprile 27, 2010, 16:43:30 pm
Citato da: tonyclifton su Aprile 27, 2010, 16:39:19 pm
Cioè tiri chessò tutta la seconda fino ai 4000 e quando cambi sei sotto i 2000?? Ma che rapporti ha?  :o


Quando sei in salita c'e' anche il fatto che mentre cambi la macchina perde velocita', a meno di strapazzare cambio e frizione per far velocissimo.


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: Emi su Aprile 27, 2010, 16:44:13 pm
allora montate un sequenziale! ;D ;D


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: tonyclifton su Aprile 27, 2010, 16:52:00 pm
Citato da: Mauring su Aprile 27, 2010, 16:43:30 pm
Quando sei in salita c'e' anche il fatto che mentre cambi la macchina perde velocita', a meno di strapazzare cambio e frizione per far velocissimo.

Si hai ragione ma caspita anchè così... Hai provato in piano a vedere quanto è la caduta di regime? Non mi succedeva nemmeno col vecchio ducato carico che aveva un 1.9 a precamera da 90cv!!


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: mauring su Aprile 27, 2010, 17:00:16 pm
Citato da: tonyclifton su Aprile 27, 2010, 16:52:00 pm
Si hai ragione ma caspita anchè così... Hai provato in piano a vedere quanto è la caduta di regime? Non mi succedeva nemmeno col vecchio ducato carico che aveva un 1.9 a precamera da 90cv!!


Dipende dai rapporti.

Il mio ducato fa 27 all'ora in prima e 52 in seconda, ragion per cui la seconda e' circa il doppio della prima.

Se consideri che fa al massimo 3600 giri, vuol dire che dopo la prima a manetta ti ritrovi, ben che vada, con la seconda a 1800 giri circa, che non sono poi tantissimi. Se sei in salita forte e' un problema perche' i giri scenderanno sotto i 1500, e quindi la seconda te la sogni e rischi di fare chilometri in prima a 20 all'ora (gia' fatti tantissimi....  ::) :-X ).


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: Homer su Aprile 27, 2010, 17:12:49 pm
mio papà ce l'aveva, l'ho usato diverse volte e pur essendo un polmone allucinante non ho mai avuto la sensazione di essere in affanno...è vero che non ci son mai andato in montagna, però mi pare un po' strano...fai verificare che magari non abbia qualche problema il debimetro...


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: tonyclifton su Aprile 27, 2010, 17:50:35 pm
Tempo fa lessi su QR due lettere di lettori che lamentavano problemi di rapporti alle loro auto.... il primo con una lupo non riusciva a fare le salite nemmeno con la retro e il secondo con una marea arrivava a 150 col motore a 4500giri... non si sa come fosse successo ma gli sbagliarono i rapporti a entrambe con ovvi problemi!


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: jimb0 su Aprile 27, 2010, 22:44:59 pm
Citato da: Mauring su Aprile 27, 2010, 17:00:16 pm
rischi di fare chilometri in prima a 20 all'ora (gia' fatti tantissimi....  ::) :-X ).


ma quanto ti avran bestemmiato quelli che ti dovevan star dietro? ;D ;D


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: gagen su Aprile 28, 2010, 01:25:35 am
ok ragazzi, grazie a tutti!
volendo far fare dei controlli, oltre al debimetro cosa dovrei verificare?
comunque non è che non si possa proprio guidare, magari è solo un problema di abitudine a questo nuovo motore!
nessuno però mi ha risposto sulle centraline aggiuntive. me l'ha proposta un meccanico "amico" ma in rete c'è un parere favorevole e uno contrario. come si fa a decidere?


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: Patarix su Aprile 28, 2010, 03:48:09 am
Citato da: gagen su Aprile 28, 2010, 01:25:35 am
ok ragazzi, grazie a tutti!
volendo far fare dei controlli, oltre al debimetro cosa dovrei verificare?
comunque non è che non si possa proprio guidare, magari è solo un problema di abitudine a questo nuovo motore!
nessuno però mi ha risposto sulle centraline aggiuntive. me l'ha proposta un meccanico "amico" ma in rete c'è un parere favorevole e uno contrario. come si fa a decidere?


Ciao Gagen, Benvenuto sul Forum!

Onestamente, considerando che già di per se il motore è un po' sottodimensionato, eviterei di montare centraline, anche considerando il kilometraggio della tua vettura. Con la centralina aggiuntiva (o qualsiasi modifica che fa lavorare più pesantemente il motore) non puoi assolutamente pensare di poter tenere l'acceleratore sempre premuto fino in fondo in salita, perchè alla fine potresti logorare pesantemente la Turbina. Montare una centralina aggiuntiva su un motore che ha un buona potenza rispetto al peso che deve portarsi dietro non crea tanti problemi, proprio perchè si tende a sfruttare meno la meccanica (un conto è tenere l'acceleratore a tavoletta per stare dietro al traffico, un'altro è averlo a tavoletta ed andare al DOPPIO se non al TRIPLO dei limiti consentiti).

Inoltre mi pare di capire che il motore fa fatica quando è sotto un certo numero di giri, ovvero sotto coppia. Una centralina aggiuntiva di da più cavalli e coppia solo quando effettivamente il Turbo comincia a lavorare bene; in sostanza, la centralina aggiuntiva quando lavori con il motore sotto coppia non ti aiuta quasi nulla....

Fossi in te lascerei perdere; piuttosto prova a far controllare ben bene la meccanica per vedere se è tutto apposto.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: pininfa1967 su Aprile 28, 2010, 06:45:03 am
Ciao Gagen, non so se hai letto il topic da me iniziato " rimappare " io la mia l'ho fatta rimappare si tratta di una BMW serie 1 116d la mia era nuova con appena 2000km quando l'ho fatto per il momento sono molto soddifatto l'auto e completamente transformata la ripresa e doppia e la dove prima dovevo scalare marcia adesso non devo piu, e da quando l'ho fatto (adesso ho gia quasi 12000km) non ho avuto il minimo problema ...... Speriamo continui cosi, per quanto riguarda la centralina aggiuntiva a me, me l'avevano sconsigliato, comunque prima fare qualsiasi cosa segui il consiglio che ti hanno dato qui sopra e cioe fare controlare Che tutto e a posto  ;)
ah si dimenticavo benvenuto ;)
ps: se vuoi m'informo dove l'ho fatto io per vedere cosa ne pensano


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: MarzulLaurus su Aprile 28, 2010, 08:20:03 am
Io l'opinione sulla centralina te l'avevo data... e sostanzialmente ricalca quela di Patarix... Un motore che di suo è costretto costante mente ad uno sforzo massimo, già viene sollecitato oltre modo... ricavare maggiore potenza e poi sfruttarla, vuol dire metterlo veramente in crisi, rischiando onerose rotture... a quel punto ti conviene vendere questa e prenderne un'altra, magari con il motore più potente (il 2.2?)


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: mariner su Aprile 28, 2010, 08:23:45 am
lascia perdere...al di là degli aspetti legali...
il motore ha 145000 km, quindi è già vecchiotto di suo..
poi le centraline possono evenualmente forse (nota il "possibilismo") non dare problemi se tu prendi un motore che andrebbe bene di suo, ma tu vuoi solo avere in quelle 2-3 occasioni ogni tanto un pò più brio.
Ma mipar di capire che in questo caso tu il surplus lo utilizzeresti sempre..quindi io farei controllare filtri, debimetro, etc..


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: mauring su Aprile 28, 2010, 09:42:09 am
Se il problema e' che dopo la cambiata si va ad un regime dove la turbina non spinge, non credo che la centralina possa fare molto se non far fare parecchio fumo....  :-\


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: mauring su Aprile 28, 2010, 09:53:15 am
Citato da: jimb0 su Aprile 27, 2010, 22:44:59 pm
ma quanto ti avran bestemmiato quelli che ti dovevan star dietro? ;D ;D


E chi li sente, col frastuono del motore alto di regime ?  ;D ;D

La rabbia e' che quando sono scarico e con la marcia giusta in tiro, a volte vado piu' di qualche macchina bolsa a benzina, mentre se sono carico e con la marcia sbagliata, mi passano i carretti col mulo.  :(

Tanto per dirne uno, il passo fedaia da Malga Ciapèla (stazione della funivia per la Marmolada) lo faccio praticamente tutto in prima a 20 all'ora.  :o :-X
E' comunque un passo bello tosto come salita, e chi l'ha fatto lo sa.

E la situazione in discesa e' uguale, perche' se metto la seconda vanno a fuoco i freni.....  ::) ;D :-X :-X




Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: gagen su Aprile 29, 2010, 06:27:44 am
mi sembra abbastanza chiaro che è meglio non toccare nulla, comunque per curiosità se pininfa mi fa sapere cosa ne pensano i suoi preparatori....


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: pininfa1967 su Aprile 29, 2010, 08:03:24 am
Citato da: gagen su Aprile 29, 2010, 06:27:44 am
mi sembra abbastanza chiaro che è meglio non toccare nulla, comunque per curiosità se pininfa mi fa sapere cosa ne pensano i suoi preparatori....

no problema adesso gli mando un mail e ti faccio sapere il piu presto possibile
piccola curiosta ma il motore e Fiat oppure PSA ?


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: gagen su Aprile 29, 2010, 13:45:22 pm
ehhhhhhhh??????????
che ti dimentichi che io conosco i motori come il dialetto degli indigeni della foresta amazzonica!!!!!
è un 2003 jtd. poi magari guardo il libretto.............


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: alura su Aprile 29, 2010, 14:11:46 pm
il 2.0 litri dovrebbe essere il PSA.


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: vatanen su Aprile 29, 2010, 16:09:40 pm
mappare non credo ti serva,secondo me il tuo prob è la spinta prima dell'intervento della turbina(risaputo difetto di quel motore),se anche rimappi hai più spinta a turbina in pressione,ma sotto non cambia niente.te la tieni così!  ;D


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: mauring su Aprile 29, 2010, 16:10:59 pm
Citato da: vatanen su Aprile 29, 2010, 16:09:40 pm
mappare non credo ti serva,secondo me il tuo prob è la spinta prima dell'intervento della turbina(risaputo difetto di quel motore),se anche rimappi hai più spinta a turbina in pressione,ma sotto non cambia niente.te la tieni così!  ;D


L'ho detto prima io !  :P ;D
Citato da: Mauring su Aprile 28, 2010, 09:42:09 am
Se il problema e' che dopo la cambiata si va ad un regime dove la turbina non spinge, non credo che la centralina possa fare molto se non far fare parecchio fumo....  :-\


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: Homer su Aprile 29, 2010, 19:57:47 pm
Citato da: alura su Aprile 29, 2010, 14:11:46 pm
il 2.0 litri dovrebbe essere il PSA.


sulla famiglia di mezzi costruiti in joint venture han sempre montato tutti motori PSA...questo vale su Ulysse (1a e 2a serie), Zeta, Phedra, Scudo 1a e 2a serie... l'unico che ha motori Fiat GM è il Ducato nuovo... e ovviamente il Fiorino (ma Nemo e Bipper han motori PSA)


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: pininfa1967 su Aprile 29, 2010, 22:56:46 pm
Citato da: gagen su Aprile 29, 2010, 13:45:22 pm
ehhhhhhhh??????????
che ti dimentichi che io conosco i motori come il dialetto degli indigeni della foresta amazzonica!!!!!
è un 2003 jtd. poi magari guardo il libretto.............

allora come hanno detto anche gli altri si tratta di un PSA, ho ricevuto la risposta per loro non c'è problema nel realizzarlo, pero visto i km ed in più visto che quei km non li hai fatto tu senza sapere come l'ha trattata il primo proprietario , e meglio evitare 
comunque avresti guadagnato qualcosa come +/- 84NM  E +/- 30CV


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: pininfa1967 su Aprile 29, 2010, 23:00:58 pm
Citato da: vatanen su Aprile 29, 2010, 16:09:40 pm
mappare non credo ti serva,secondo me il tuo prob è la spinta prima dell'intervento della turbina(risaputo difetto di quel motore),se anche rimappi hai più spinta a turbina in pressione,ma sotto non cambia niente.te la tieni così! ;D

Si pero avrebbe avuto più coppia in basso,quindi la differenza l'avrebbe sentita .........faccio un esempio con la mia se prima a 1600giri avevo a disposizione 65NM dopo ne avevo 100


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: vatanen su Aprile 30, 2010, 06:11:48 am
Citato da: pininfa1967 su Aprile 29, 2010, 23:00:58 pm
Si pero avrebbe avuto più coppia in basso,quindi la differenza l'avrebbe sentita .........faccio un esempio con la mia se prima a 1600giri avevo a disposizione 65NM dopo ne avevo 100


nel diesel si parla di bassi regimi quelli prima dell'intervento della turbina(di alti regimi non si parla mai invece  ;D )...la mappatura può fare in modo di aprire la wastegate ad una pressione più elevata,ma non può(o solo in piccola parte invasandola di nafta)fare in modo di far prendere giri prima alla turbina.quindi a 1800 giri puoi anche avere 2000 nm,ma a 1200 giri ne avrai come la centralina originale.


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: pininfa1967 su Aprile 30, 2010, 07:35:32 am
Citato da: vatanen su Aprile 30, 2010, 06:11:48 am
nel diesel si parla di bassi regimi quelli prima dell'intervento della turbina(di alti regimi non si parla mai invece  ;D )...la mappatura può fare in modo di aprire la wastegate ad una pressione più elevata,ma non può(o solo in piccola parte invasandola di nafta)fare in modo di far prendere giri prima alla turbina.quindi a 1800 giri puoi anche avere 2000 nm,ma a 1200 giri ne avrai come la centralina originale.

ok,allora spiegami una cosa, come mai nelle stesse condizione prima dovevo scalare di marcia(a volte anche 3) e adesso non piu?.....e una domanda non sto dicendo che non e vero quello che dici  ;)


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: Patarix su Aprile 30, 2010, 11:57:00 am
Citato da: pininfa1967 su Aprile 30, 2010, 07:35:32 am
ok,allora spiegami una cosa, come mai nelle stesse condizione prima dovevo scalare di marcia(a volte anche 3) e adesso non piu?.....e una domanda non sto dicendo che non e vero quello che dici  ;)


Perchè su quel motore (116d) la Turbina comincia ad entrare in funzione già a circa 1300giri e comincia a spingere abbastanza bene gia da 1500.... ;) Su 2.0 Jtd il Turbo comincia a far qualcosa intorno ai 1900...


Titolo: Re: ulysse 2.0 jtd
Post di: pininfa1967 su Aprile 30, 2010, 12:07:59 pm
Citato da: Patarix su Aprile 30, 2010, 11:57:00 am
Perchè su quel motore (116d) la Turbina comincia ad entrare in funzione già a circa 1300giri e comincia a spingere abbastanza bene gia da 1500.... ;) Su 2.0 Jtd il Turbo comincia a far qualcosa intorno ai 1900...

grazie per le spiegazioni  ;)


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