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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Patarix su Maggio 07, 2010, 13:51:46 pm



Titolo: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: Patarix su Maggio 07, 2010, 13:51:46 pm
“Useremo la fibra di carbonio solo sulle nostre auto più speciali, a produzione limitata”. A dirlo è stato Amedeo Felisa, amministratore delegato Ferrari, parlando della nuova Enzo. La punta di diamanate della casa di Maranello arriverà nel 2012 e beneficierà della raffinata costruzione in carbonio per il telaio. Ma quest’ultima non sarà riservata alle future rosse di “grande serie”: il problema, come spiega anche Felisa, è che attualmente nessuno conosce come si comporta questo avveniristico materiale nel tempo e in caso di forti insulti meccanici; e se eventualmente è riparabile.

Potrebbero passare 2 o 3 decenni prima di dare una risposta a queste domande. Un rischio che vale la pena correre solo con auto che, quasi sicuramente, non verranno usate quotidianamente; come la nuova Enzo appunto. Un problema che dovranno prendere in considerazione anche BMW, Mercedes, Lamborghini e McLaren, che hanno già annunciato la volontà di introdurre la fibra di carbonio sulle loro future creazioni. Felisa però ci da una certezza sul motore della nuova hypercar emiliana: sarà un V8 twin-turbo ad iniezione diretta. Nessun dato sulla potenza e sulla coppia. Ma difficilmente si scenderà sotto i 700 CV.

Accantonata quindi l’ipotesi si un V6 con medesime tecnologie: tale frazionamento non è attualmente nei piani del costruttore italiano. Secondo Felisa il pubblico Ferrari non è ancora pronto a digerire motori così piccoli, ritenuti “poco maschi” per una rossa. Lo sviluppo delle tecnologie ibride, a cui Maranello sta dedicando molta attenzione, permetterà di salvare i favolosi V8 e V12 italiani dall’estinzione ancora per molti anni.

Fonte Autocar: http://www.autocar.co.uk/News/NewsArticle/AllCars/249499/[/url]
Traduzione Autoblog: [url]http://www.autoblog.it/post/26877/ferrari-amedeo-felisa-parla-della-nuova-enzo-e-dei-piani-sulla-fibra-di-carbonio


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: Motesto su Maggio 07, 2010, 13:53:16 pm
telaio in carbonio...

motore v8 twin turbo...


mi ricorda qualcosa.....

aggià la nuova mclaren..!!  ;D


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: saturn_v su Maggio 07, 2010, 17:37:26 pm
Citato da: Patarix su Maggio 07, 2010, 13:51:46 pm
[color=Blue]“Useremo la fibra di carbonio solo sulle nostre auto più speciali, a produzione limitata”. A dirlo è stato Amedeo Felisa, amministratore delegato Ferrari, parlando della nuova Enzo. La punta di diamanate della casa di Maranello arriverà nel 2012 e beneficierà della raffinata costruzione in carbonio per il telaio. Ma quest’ultima non sarà riservata alle future rosse di “grande serie”: il problema, come spiega anche Felisa, è che attualmente nessuno conosce come si comporta questo avveniristico materiale nel tempo e in caso di forti insulti meccanici; e se eventualmente è riparabile.

Potrebbero passare 2 o 3 decenni prima di dare una risposta a queste domande.


Quindi le compagnie aeree che hanno comprato il 787 non sanno a cosa potrebbero andare incontro nel lungo periodo con potenziali problemi...Boeing lo ha progettato "a riuscita"....e chi ci vola scommettera' la propria vita....senza considerare che il 777 o tutti gli Airbus (compreso il 300 degli anni 70) hanno fino al 20% di fibra di carbonio nella loro struttura...

Mi auguro che una frase del genere sia semplicemente una incredibile cazzata scappata al giornalista....se invece l'hanno detta proprio i tecnici Ferrari......mamma mia....


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: vigggi su Maggio 07, 2010, 20:53:45 pm
Citato da: saturn_v su Maggio 07, 2010, 17:37:26 pm
Quindi le compagnie aeree che hanno comprato il 787 non sanno a cosa potrebbero andare incontro nel lungo periodo con potenziali problemi...Boeing lo ha progettato "a riuscita"....e chi ci vola scommettera' la propria vita....senza considerare che il 777 o tutti gli Airbus (compreso il 300 degli anni 70) hanno fino al 20% di fibra di carbonio nella loro struttura...

Mi auguro che una frase del genere sia semplicemente una incredibile cazzata scappata al giornalista....se invece l'hanno detta proprio i tecnici Ferrari......mamma mia....


forse i tecnici ferrari hanno paura delle buche prese ai 200, dei posteggi con due ruote sui marciapiedi, del sale sparso l'inverno..... penso che questo sia il loro timore.....


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: Prozac87 su Maggio 07, 2010, 21:37:19 pm
Citato da: Dogui su Maggio 07, 2010, 13:53:16 pm
telaio in carbonio...

motore v8 twin turbo...


mi ricorda qualcosa.....

aggià la nuova mclaren..!!  ;D


o anche la F40 ::) :P


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: Samurai X su Maggio 07, 2010, 21:46:36 pm
La nuova Enzo deve essere degna della F40...l'ultima del Drake...the most funny street legal track car in the world...ever...


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: saturn_v su Maggio 07, 2010, 22:07:05 pm
Citato da: vigggi su Maggio 07, 2010, 20:53:45 pm
forse i tecnici ferrari hanno paura delle buche prese ai 200, dei posteggi con due ruote sui marciapiedi, del sale sparso l'inverno..... penso che questo sia il loro timore.....


Le buche a 200 spaccano anche un telaio normale...


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: MarzulLaurus su Maggio 10, 2010, 10:17:42 am
siccome, fino ad oggi, non mi pare che i tecnici ferrari abbiano mai dimostrato di essere troppo coglioni, tenderei a credere a quel che dicono... magari hanno fatto un discorso un po' articolato che in meno di 3 righe non è stato riportato opportunamente... ::)


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: Losna su Maggio 10, 2010, 10:22:12 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: pg su Maggio 10, 2010, 10:33:30 am
Citato da: Losna su Maggio 10, 2010, 10:22:12 am
l'enorme differenza fra un aereo di linea ed un'auto stradale (ritengo) è che l'aereo di linea segue una procedura di verifiche strutturali prestabilita, mentre la verifica strutturale di un'auto è affidata all'intelligenza del proprietario.
Inoltre su un aereo gli sforzi sono più o meno sempre gli stessi, secondo cicli ben precisi, mentre quelli di un'auto assolutamente no.
Infatti la fibra di carbonio si utilizza sulle auto da corsa, che hanno verifiche direi analoghe a quelle degli aerei.
Penso che questa possa essere la motivazione principale della posizione ferrari.


.... senza contare che è enormente (anche se paradossalmente, in apparenza) più facile da progettare una fusiolera, che ha una forma abbastanza semplice, che non un pezzo di telaio per un'auto ...


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: Nickee su Maggio 10, 2010, 11:11:53 am
E perche loro non hanno problemi?
http://www.autoblog.it/post/25881/mclaren-mp4-12c-tutte-le-foto-ed-i-dati-ufficiali


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: Losna su Maggio 10, 2010, 11:12:45 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: Shockz su Maggio 10, 2010, 12:41:51 pm
Citato da: Nickee su Maggio 10, 2010, 11:11:53 am
E perche loro non hanno problemi?
http://www.autoblog.it/post/25881/mclaren-mp4-12c-tutte-le-foto-ed-i-dati-ufficiali


Avranno imparato da un'auto di 15 anni fa..  :P

(http://www.solarnavigator.net/automotive_directory/car_images/ferrari_f_50_cutaway_drawing.jpg)


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: pg su Maggio 10, 2010, 13:04:50 pm
Citato da: Nickee su Maggio 10, 2010, 11:11:53 am
E perche loro non hanno problemi?
http://www.autoblog.it/post/25881/mclaren-mp4-12c-tutte-le-foto-ed-i-dati-ufficiali



... dove c'è scritto che non hanno problemi, di grazia??

::)


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: MarzulLaurus su Maggio 10, 2010, 13:05:48 pm
Citato da: pg su Maggio 10, 2010, 13:04:50 pm
... dove c'è scritto che non hanno problemi, di grazia??

::)


aspè che ci dice se ha studiato il latino così capiamo... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: Nickee su Maggio 10, 2010, 14:29:11 pm
Citato da: pg su Maggio 10, 2010, 13:04:50 pm
... dove c'è scritto che non hanno problemi, di grazia??

::)


Sinceramente loro sono riusciti a sviluppare un auto in fibra di carbonio, la Ferrari invece dichiara che non è possibile.


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: &re@ su Maggio 10, 2010, 14:36:14 pm
Ma veramente, a me pare che parlino solo di perplessità riguardanti la durata nel tempo
Citato da: Patarix su Maggio 07, 2010, 13:51:46 pm
attualmente nessuno conosce come si comporta questo avveniristico materiale nel tempo e in caso di forti insulti meccanici; e se eventualmente è riparabile.


Non di irrealizzabilità.


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: pg su Maggio 10, 2010, 14:37:01 pm
^^^

Grazie Andrea ....

::)


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: Nickee su Maggio 10, 2010, 14:40:44 pm
Citato da: &re@ su Maggio 10, 2010, 14:36:14 pm
Ma veramente, a me pare che parlino solo di perplessità riguardanti la durata nel tempo

Non di irrealizzabilità.


Allora i casi sono 2:
-La McLaren dimostra poca serietà commercializzando un auto costruita senza sapere l'integrità strutturale nel tempo del carbonio in ambito automobilistico
-La Ferrari ha perplessità semplicemente perchè non ha fatto studi a proposito o perche non ha il famoso know how necessario

-Altre supposizioni?


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: &re@ su Maggio 10, 2010, 14:41:37 pm
Citato da: pg su Maggio 10, 2010, 14:37:01 pm
^^^

Grazie Andrea ....

::)

Peraltro, una domanda la faccio a te invece:
Non è che le fibre di carbonio siano una roba nata ieri, la stessa F50 ha già i suoi bravi 15 anni, possibile che non ci siano studi sull'invecchiamento a riguardo?
Cioè, almeno un'idea dovrebbero avercela, affermare che nessuno sa come si comporta nel tempo, né se è riparabile, non è eccessivo?


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: &re@ su Maggio 10, 2010, 14:44:02 pm
Citato da: Nickee su Maggio 10, 2010, 14:40:44 pm
-Altre supposizioni?

Non ne ho, ma potrebbero anche essere entrambe vere (benché poco verosimili IMHO).


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: Motesto su Maggio 10, 2010, 14:47:57 pm
il problema è unicamente di costi.


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: Nickee su Maggio 10, 2010, 14:49:11 pm
Citato da: Dogui su Maggio 10, 2010, 14:47:57 pm
il problema è unicamente di costi.


Il costo non sarebbe riversato sul cliente?
In fin dei conti si parla di auto "speciali" e di gente disposta a spendere fior fior di quattrini c'è ne sarebbe


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: Losna su Maggio 10, 2010, 14:56:39 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: Motesto su Maggio 10, 2010, 15:00:38 pm
Citato da: Losna su Maggio 10, 2010, 14:56:39 pm
probabilmente i costi sarebbero MOLTO superiori a quelli attuali, e quindi utilizzando lo stesso ricarico usuale si troverebbero "fuori mercato " (vs lambo, McLaren....)


l'unica (che poi le prime verrano ocnsegnate a fine anno) è mclaren.

e in segmenti più bassi la ktm.

lambo ha in presentazione a brevino la nuova v12, da cui mi aspetto un evoluzione telaisitca


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: pg su Maggio 10, 2010, 15:07:05 pm
Citato da: &re@ su Maggio 10, 2010, 14:41:37 pm
Peraltro, una domanda la faccio a te invece:
Non è che le fibre di carbonio siano una roba nata ieri, la stessa F50 ha già i suoi bravi 15 anni, possibile che non ci siano studi sull'invecchiamento a riguardo?
Cioè, almeno un'idea dovrebbero avercela, affermare che nessuno sa come si comporta nel tempo, né se è riparabile, non è eccessivo?



.... beh, non una domanda cui è facile rispondere. Prima di tutto, sotto il nome di "fibra di carbonio" si celano dei materilai compositi a base di fibre di carbonio intrecciate e resine. In secondo luogo, il problema fondamentale è che le strutture di fibra con una forma complicata richiedono tecniche di progettazione non convenzionali, data l'alta anisotropia delle proprietà meccaniche (al contario, i metalli sono perfettamente isotropi) .....


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: Motesto su Maggio 10, 2010, 15:08:57 pm
Citato da: pg su Maggio 10, 2010, 15:07:05 pm
(al contario, i metalli sono perfettamente isotropi) .....


mi sento di cntestarla sig professor...

sono tendenzialemnte isotropi, ma se ad esempio canno il raffreddamento di un materiale , magari solo in uan determinata zona, avremo reazioni anisotrope.

vedi resileienze trasversali longitudinalei


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: pg su Maggio 10, 2010, 15:15:32 pm
Citato da: Dogui su Maggio 10, 2010, 15:08:57 pm
mi sento di cntestarla sig professor...

sono tendenzialemnte isotropi, ma se ad esempio canno il raffreddamento di un materiale , magari solo in uan determinata zona, avremo reazioni anisotrope.

vedi resileienze trasversali longitudinalei


Minchia, hai ragione! Stavolta non sono stato abbastanza rompicoglioni ....

Rettifico: i metalli hanno una struttura cristallina che rende le loro proprietà meccaniche isotrope. Lavorazioni a caldo possono indurre la formazione di difetti bi o tridimensionali (dislocazioni o grain boundary) in grado di generare anisotropie ...


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: fabrizio.b su Maggio 10, 2010, 15:19:30 pm
nel settore della nautica il carbonio è in uso da una quindicina di anni nei racers di alto livello , nei cruiser racers si sta affacciando ora con alberi ad alto modulo , cime e scotte in dyanema , sartiame in tessuti esotici però , guarda caso , tutte queste belve da regata tiratissime che all'uscita dal cantiere costano come 4/5 ferrari 599 gto dopo 3/4 anni vengono rivendute a prezzi stracciati ( spesso sotto i 100.000 euro ) .
i motivi sono molteplici ed uno dei più importanti è l mancanza di dati certi sulla durata strutturale di certuni componenti .


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: saturn_v su Maggio 10, 2010, 17:15:56 pm
Citato da: Losna su Maggio 10, 2010, 10:22:12 am
l'enorme differenza fra un aereo di linea ed un'auto stradale (ritengo) è che l'aereo di linea segue una procedura di verifiche strutturali prestabilita, mentre la verifica strutturale di un'auto è affidata all'intelligenza del proprietario.


Vero
Citazione:
Inoltre su un aereo gli sforzi sono più o meno sempre gli stessi, secondo cicli ben precisi, mentre quelli di un'auto assolutamente no.


Assolutamente no....un'esempio tipico, tanto per citarne uno a caso, e' il fatto che si possono innescare facilmente fenomeni di fluttering (a volte "innocentemente" indotto da buffeting) che possono portare un'aerostruttura a sbriciolarsi letteralmente nel giro di pochi secondi...
Per non parlare poi degli aerei da caccia che hanno pattern di utilizzo e stress tutt'altro che regolari....
Citazione:
Infatti la fibra di carbonio si utilizza sulle auto da corsa, che hanno verifiche direi analoghe a quelle degli aerei.
Penso che questa possa essere la motivazione principale della posizione ferrari.



Controlli frequenti o no quell'articolo menziona il fatto che "non si conosca" la longevita' della fibra di carbonio nel lungo periodo a la sua resistenza a "insulti meccanici"...e quella e' una panzana bella e buona.

A parte il fatto che dire "fibra di carbonio" e' come dire "Acciaio" in generale...ci sono centinaia di materiali diversi ed altrettanto diverse metodologie di posa.


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: saturn_v su Maggio 10, 2010, 17:20:12 pm
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 10, 2010, 10:17:42 am
siccome, fino ad oggi, non mi pare che i tecnici ferrari abbiano mai dimostrato di essere troppo coglioni, tenderei a credere a quel che dicono... magari hanno fatto un discorso un po' articolato che in meno di 3 righe non è stato riportato opportunamente... ::)


Concedo anch'io il beneficio del dubbio ai tecnici Ferrari...secondo me questa uscita infelice e' venuta fuori in sede giornalistica...e non sarebbe la prima volta..... ::) ;)


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: saturn_v su Maggio 10, 2010, 17:21:53 pm
Citato da: pg su Maggio 10, 2010, 10:33:30 am
.... senza contare che è enormente (anche se paradossalmente, in apparenza) più facile da progettare una fusiolera, che ha una forma abbastanza semplice, che non un pezzo di telaio per un'auto ...


Cosa assolutamente non vera...


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: pg su Maggio 10, 2010, 17:41:06 pm
Citato da: saturn_v su Maggio 10, 2010, 17:21:53 pm
Cosa assolutamente non vera...



.. questo è quello che sapevo io, che sono un chimico dei materiali, non un ingegnere: se mi fornisci ulteriori chiarimenti, sono lieto di imparare ....

:-*


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: saturn_v su Maggio 10, 2010, 17:49:38 pm
Citato da: pg su Maggio 10, 2010, 17:41:06 pm
.. questo è quello che sapevo io, che sono un chimico dei materiali, non un ingegnere: se mi fornisci ulteriori chiarimenti, sono lieto di imparare ....

:-*


Esempio semplicissimo su due piedi (per gli aerei civili)...vai a vedere i contouring di una fusoliera all'altezza del wing box dovuto all'osservanza del Whitcomb area rule.......e tutto quello che avviene dentro quel wing box...

Esempio con il 380...

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/fd/Qantas_a380_vh-oqa_takeoff_heathrow_arp.jpg/800px-Qantas_a380_vh-oqa_takeoff_heathrow_arp.jpg)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/30/A380_singapore_airlines_takeoff_arp.jpg/800px-A380_singapore_airlines_takeoff_arp.jpg)


Senza poi considerare il fatto che una fusoliera letteralmente si "espande" durante ogni ciclo e questo per migliaia di cicli...e questo comporta tutta una serie di problematiche...

Poi ci sono gli aerei da caccia con forme della fusoliera del tutto inconsuete, sollecitazioni di ben altro ordine e dove i materiali "esotici" si sono affermati da ancor prima...


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: pg su Maggio 10, 2010, 17:54:08 pm
^^^

Aspetta: mi vuoi dire che progettare una pezzo di forma complicata fatto di un materiale altamente anisotropo non è più difficile che progettare un pezzo di forma "semplice" (perchè è questo quello che intendevo) oppure che anche le fusoliere degli aerei possono avere forme complesse??



Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: saturn_v su Maggio 10, 2010, 17:57:38 pm
Citato da: pg su Maggio 10, 2010, 17:54:08 pm
^^^

Aspetta: mi vuoi dire che progettare una pezzo di forma complicata fatto di un materiale altamente anisotropo non è più difficile che progettare un pezzo di forma "semplice" (perchè è questo quello che intendevo) oppure che anche le fusoliere degli aerei possono avere forme complesse??




Che le fusoliere degli aerei (e loro componenti) hanno forme tutt'altro che semplici.....la sola metodologia di posa della fibra per la fusoliera del 787 ha richiesto anni di studio ed e' un brevetto tutto a se', guardatissimo peggio che l'oro di Fort Knox... ;) ;D


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: pg su Maggio 10, 2010, 17:58:53 pm
Citato da: saturn_v su Maggio 10, 2010, 17:57:38 pm
Che le fusoliere degli aerei (e loro componenti) hanno forme tutt'altro che semplici.....la sola metodologia di posa della fibra per la fusoliera del 787 ha richiesto anni di studio ed e' un brevetto a se' guardatissimo peggio che l'oro di Fort Knox... ;) ;D


Okis, grazie ....

:-*


Titolo: Re: Fibra di carbonio su futura Ferrari Enzo
Post di: THE KAISER su Maggio 10, 2010, 19:34:12 pm
Citato da: Losna su Maggio 10, 2010, 10:22:12 am
l'enorme differenza fra un aereo di linea ed un'auto stradale (ritengo) è che l'aereo di linea segue una procedura di verifiche strutturali prestabilita, mentre la verifica strutturale di un'auto è affidata all'intelligenza del proprietario.

o a quella dei meccanici a cui la affida...


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