Titolo: Alfa Romeo Kamal Post di: ciccio su Marzo 04, 2003, 14:27:12 pm Scoperto il nuovo prototipo SUV di Alfa Romeo, presente all' imminente salone di Ginevra, motore 3.2 V6 delle GTA, trazione integrale Torsen.
:o :o :o Maggiori info su automobilismo (http://www.automobilismo.it). (http://utenti.lycos.it/ciccio1978/Alfa_kamal_avatar.jpg) Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: Madbob su Marzo 04, 2003, 15:13:36 pm Non male, impressiona soprattutto la trasmissione a 3 differenziali! :o Le dimensioni sono un pò ridotte però credo che in quella fascia di mercato effettivamente ora è scoperta (arriverà solo a fine anno l'X3 e se è come il prototipo ...).
Certo che però i disegni che riporta automobilismo sono MOOOOOOLTO più belli del prototipo reale. In particolare di quest'ultimo non mi piace il "baso" del frontale (sembra un timbro!!! :P); i fari posteriori sono molto "brera-style" mentre quelli dei disegni sono 147-style. Solo un'appunto: in Alfa stanno puntando molto sullo sile lanciato dalla Brera, però secondo me stanno trascurando un pò l'impostazione data dalla 147 che, secondo me, è SPLENDIDA!!! Ora, non si potrebbe anche proseguire qualche prodotto con la 147-style? Molti di voi diranno che la Brera è una diretta conseguenza della 147; questo è vero, ma la 147 ha linee più morbide rispetto alla Brera; insomma DIFFERENZIATE 'sti prodotti e non fate come Audi, MB!!! E che casso, lho detto 8) Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: Raven su Marzo 04, 2003, 15:17:32 pm sarà a Ginevra?? In tal caso prometto attento reportage!
Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: Madbob su Marzo 04, 2003, 15:25:07 pm Citato da: Raven su Marzo 04, 2003, 15:17:32 pm sarà a Ginevra?? In tal caso prometto attento reportage! Prometto, prometto ... uhmmmm C'è un'altra persona che continua a dire "prometto prometto"; Raven, non sarai mica ... :P :P :P Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: Blaze su Marzo 04, 2003, 15:38:05 pm Beh,secondo me potrebbe essere migliore.E' un po' corta,il che la fa sembrare tozza...Dietro è bella,ma forse un po' troppo lineare.Davanti è poco aggressiva,lo scudetto sembra quello della 156 appiccicato.
Insomma,aspetto qualcosa di più definitivo prima di giudicare. Però la sostanza c'è...Come al solito mancano motori più grossi (dove sono i 3.0 diesel?).E il 4200 Maserati...lo montiamo o no? Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: Madbob su Marzo 04, 2003, 15:45:34 pm Citato da: Blaze su Marzo 04, 2003, 15:38:05 pm Però la sostanza c'è...Come al solito mancano motori più grossi (dove sono i 3.0 diesel?).E il 4200 Maserati...lo montiamo o no? I diesel arrivano, eccome se arrivano! ;) Per il 4.2 Maserati non c'è speranza; ci sarebbe troppo sovrapposizione con la Kubang. Al massimo vedremo un V6 più prestante e più grosso di cubatura ed il V8 Global XV Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: alberto su Marzo 04, 2003, 21:52:04 pm Mah, a me sta cosa mi pare oscena... ma quant'è brutta?
:( :( ??? ??? :-\ :-\ Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: alura su Marzo 05, 2003, 15:01:20 pm Mah.... anni luce dal prototipo della maserati.
Comunque sono proprio dei rimbambiti.... NEL MERCATO (italiano) CI VOGLIONO SUV A BASSO COSTO... cosa sperano di fare in quella nicchia ormai dominata da x5, cayenne e dal favoloso Touareg ? Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: Blaze su Marzo 06, 2003, 14:07:13 pm X alura.Aspetta,Marco.Ci vogliono SUV per il mercato italiano?Vero,ma produrre auto solo per il mercato italiano non è stato il più grave errore della Fiat?
Non sono d'accordo con te.L'Alfa si appresta a ritornare negli USA e un SUV con le palle e una sportiva cazzuta sono quello che ci vogliono per impressionare qualcuno laggiù. Quindi la sportiva evoluta e la Kamal sono,secondo me,la strada giusta.E sono contento che L'Alfa l'abbia intrapresa... La Kamal andrà benissimo per fare concorrenza a X5,XC90 e Tuareg.Per la Porsche ci penserà la Kubang#- Il SUV a basso costo dovrà essere,per forza,Fiat.E mi pare che anche qui ci siano le idee.. X madbob.Arrivano diesel?Io so del 2.4 da 175cv#-Ci sono altre novità?Magari un 3.0 V6? Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: Danny su Marzo 06, 2003, 18:08:42 pm Bah, secondo me non farà concorrenza a X5, XC90, ML. Questi SUV sono un pelino piu' grandi che costano 40-50k eurI. E penso che la Kamal non si avvicinerà a quei prezzi. Secondo me la sua vera avversaria sara la X3, e altre gippettine fighettose, (futura Freelander, anche se piu' specializzata).
Comunque questa kamal mi sembra un gran bel mezzo. E quando verrà prodotta la voglio vedere con i diesel 2.4 e 1.9 spinto. Ad ogni modo hanno fatto bene a presentarla con il 3.2v6. Le da quel tocco di sportività che tutti vogliono. Un po' come è stato con l'X5 BMW. Prima ha presentato il 4.4 v8, poi il 4.6is e 3.0i. E tutti a pensare:" Fiii che mezzo, è un mostro, va quanto tira" (ed è vero). Poi hanno presentato il 3.0d che va la metà del 4.6 pero' vende 10 volte tanto. Cosi' sono contenti sia la BMW (ne vende a bizzeffe) e i proprietari di 3.0d che in cuor loro pensano di guidare un jet a quattro ruote. ??? Mi spiegai? :-X Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: Blaze su Marzo 07, 2003, 15:15:18 pm Ti spiegasti,ti spiegasti!
E raggiuni ti rugnu! Perchè in effetti la Kamal andrà a fare cocnorrenza a aX5 e variew per l'immagine forse...perchè in effetti le dimensioni sono minori...vedremo.Questo è solo un prototipo. Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: ChB su Marzo 07, 2003, 15:25:05 pm Sarà una mia impressione ma .... sembra fatta da Bangle ;D
L'andamento "ondivago" della cintura fa molto Z4, vedremo sabato prossimo dal vivo ;D Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: pino su Marzo 07, 2003, 15:38:36 pm Citato da: Danny su Marzo 06, 2003, 18:08:42 pm Bah, secondo me non farà concorrenza a X5, XC90, ML. Questi SUV sono un pelino piu' grandi che costano 40-50k eurI. E penso che la Kamal non si avvicinerà a quei prezzi. Secondo me la sua vera avversaria sara la X3, e altre gippettine fighettose, (futura Freelander, anche se piu' specializzata). Comunque questa kamal mi sembra un gran bel mezzo. E quando verrà prodotta la voglio vedere con i diesel 2.4 e 1.9 spinto. Ad ogni modo hanno fatto bene a presentarla con il 3.2v6. Le da quel tocco di sportività che tutti vogliono. Un po' come è stato con l'X5 BMW. Prima ha presentato il 4.4 v8, poi il 4.6is e 3.0i. E tutti a pensare:" Fiii che mezzo, è un mostro, va quanto tira" (ed è vero). Poi hanno presentato il 3.0d che va la metà del 4.6 pero' vende 10 volte tanto. Cosi' sono contenti sia la BMW (ne vende a bizzeffe) e i proprietari di 3.0d che in cuor loro pensano di guidare un jet a quattro ruote. ??? Mi spiegai? :-X forte&chiaro ;D Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: Foxtrone su Marzo 07, 2003, 23:46:03 pm Io l'ho vista dal vivo, e fa un grande effetto. E poi è come avevo predetto io qualche tempo fa, con trazione integrale con tre differenziali di cui quello centrale Torsen...
Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: alberto su Marzo 08, 2003, 09:43:42 am Si, ma in tutto questo, s'è capito sta trazione integrale CHI la deve fare? La comprano da Audi, oppure se la fanno da loro? Oppure, che poi non sarebbe un'dea malvagia, la comprano da Audi per la Kubang e per il resto della produzione la sviluppano loro? In tal modo ricaverebbero prestigio e Know How dalla TI Audi e si prenderebbero tutto il tempo per svilupparne una loro sul resto della produzione....
Titolo: Trazione integrale cercasi Post di: Phormula su Marzo 08, 2003, 11:07:22 am Citato da: Commissario Winchester su Marzo 08, 2003, 09:43:42 am Si, ma in tutto questo, s'è capito sta trazione integrale CHI la deve fare? E' semplice. Sviluppare una trazione integrale per una Punto richiederebbe un investimento limitato, soprattutto se é del tipo inseribile. Svilupparla per una macchina con quella classe e quelle prestazioni é tutta un'altra musica. Ci vogliono tempo, soldi e prove. Vi immaginate se si spargesse la voce che qualcuno é volato fuori strada in curva a 200 Km/h per colpa della trasmissione? Nessuno si farebbe la domanda: "Ma cosa ci faceva quello là in curva a 200 Km/h?" Tutti darebbero addosso alla casa, colpevole di avere messo sul mercato un prodotto insicuro perché non adeguatamente testato o per risparmiare. Inoltre la situazione finanziaria del gruppo Fiat sappiamo tutti che non é affatto rosea. Reperire risorse significa indebitarsi con le banche o vendere altri gioielli di famiglia. Morale della favola, se c'é qualcuno (Audi) che le trasmissioni integrali per vetture ad alte prestazioni le fa da vent'anni ed é disposto a cederti la sua, ti trovi in casa il lavoro bell'é fatto spendendo la metà e con molti meno rischi di quanto ti sarebbe costato in proprio. Ovviamente non é che Audi sia così disponibile a dare il suo know-how in mano alla concorrenza, anche se potrebbe ricavarne cospicui vantaggi dalle economie di scala. Probabilmente hanno chiesto qualcosa in cambio e la partita si sta giocando su questo qualcosa. Nel frattempo si sta portando avanti lo sviluppo di una soluzione propria, per non perdere tempo prezioso nel caso non si raggiunga l'accordo con Audi. Ovviamente questo di sicuro vorrà dire un ritardo nella commercializzazione e forse il rischio che il progetto venga cancellato se venissero a mancare le risorse e l'azienda dovesse concentrarsi su altri modelli più redditizi. Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: Foxtrone su Marzo 08, 2003, 12:09:37 pm Però fossi in Fiat porterei avanti questo progetto, visto che è un Cavallo di Troia con cui sfondare negli States, dove tutti sanno che i Suv vendono come il pane.
Titolo: Trazione integrale Alfa Post di: Phormula su Marzo 10, 2003, 08:23:58 am Sono d'accordo con te. Negli USA le vendite di SUV e Pick-up superano quelle delle vetture tradizionali. Non a caso VW pensa di vendere da quelle parti gran parte delle Touareg.
Penso che se l'accordo con Audi dovesse andare in porto, tutto sommato non sarebbe male. Sviluppare e produrre una trazione integrale in casa sarebbe un costo non indifferente, bisognerebbe risolvere tutti i problemi di affidabilità e durata. Farlo insieme con Audi, che già possiede il know-how sarebbe molto più vantaggioso, e non solo per Alfa, perchè Audi stessa potrebbe approfittare delle economie di scala. Titolo: Re:Trazione integrale cercasi Post di: Madbob su Marzo 10, 2003, 11:46:57 am Citato da: Phormula su Marzo 08, 2003, 11:07:22 am Vi immaginate se si spargesse la voce che qualcuno é volato fuori strada in curva a 200 Km/h per colpa della trasmissione? Nessuno si farebbe la domanda: "Ma cosa ci faceva quello là in curva a 200 Km/h?" Tutti darebbero addosso alla casa, colpevole di avere messo sul mercato un prodotto insicuro perché non adeguatamente testato o per risparmiare. Scusami Phormula, ma non ho capito cosa vuoi dire. Poi non mi sembra sto gran lavoro sviluppare una 4x4. Ok, non è come bere un bicchiere d'acqua, ma l'integrale è una tecnologia conosciuta, già sperimentata ed usata in Alfa (almeno fino a 10 anni fa). Io non vedo questi grossi problemi, tra l'altro l'Alfa sta già aviluppando questo tipo di trazione per la 156 restyling, senza contare che può attingere dal bacino tecnologico GM. Insomma, il SUV non uscirà prima del 2005 ed in due anni credo che di test se ne possano fare. E poi la Powertrain, cosa c'è a fare? Non credo che GM sia contenta che Alfa acquisti in Audi. Discorso diverso per Maserati, visto che non rientra nell'accordo con GM e i vertici Fiat hanno voluto differenziare perchè c'è la possibilità, se ci si "attacca" (leggi collaborazioni tecniche) troppo a GM, si finisce per essere GM dipendente; proprio quello che vuole la GM per poter "ricattare" Fiat alla vendita; in questo modo Fiat si tutela affincandosi a Audi e gruppo VAG che, guarda caso, ha mostrato MOLTO interessi nell'acquisto del gruppo Fiat. Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: Phormula su Marzo 10, 2003, 17:45:56 pm Lo è, soprattutto nell'ottica del mercato USA, dove non ci si può permettere di sbagliare, perchè il consumatore americano è tutto fuorchè tollerante e le cause miliardarie si sprecano. Sicuramente GM ha la trazione integrale adatta ad uno SUV, ma non certo ad uno SUV ad alte prestazioni, quale vuole essere quello Alfa. La maggior parte dei SUV americani hanno meccaniche esagerate su telai derivati da veicoli commerciali, le loro trazioni integrali non sono così sofisticate come le nostre o quelle giapponesi e il comportamento su strada asfaltata lascia spesso a desiderare. Tutte cose che un SUV Alfa invece deve garantire.
Oggi come oggi l'esperienza maggiore nel campo della trazione integrale per veicoli ad alte prestazioni è quella di Audi (anche se sotto sotto credo ci sia molto dello Studio di progettazione Porsche). Io credo che GM possa vedere un accordo di buon occhio, anche perchè, se in futuro si decidesse veramente di fare da soli, beh, qualcosa si sarà pure imparato da Audi, no? Per quanto riguarda GM, lo hanno detto chiaro e tondo. A loro interessano Alfa Romeo e le attività nei paesi emergenti (Brasile in primis). A questo vanno aggiunti i motori Diesel, visto che Opel è ferma alla pompa rotativa a controllo elettronico e Fiat è davanti a tutti. E ormai si è capito chi comanda in Powertrain. Dei marchi Fiat e Lancia ne farebbero volentieri a meno, perchè Fiat è forte praticamente solo in Italia e si sovrappone con Opel e Lancia è un marchio tutto da ricostruire. Tant'è che le stanno studiando tutte per liberarsi dell'opzione "put" senza rimetterci troppi soldi, che al momento non hanno. Ma questa è un'altra storia. Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal (autoexpress) Post di: alura su Marzo 12, 2003, 18:42:58 pm Autoexpress pare la paragoni alla cayenne.
L'articolo e' qui (http://www.autoexpress.co.uk/news/ae_news_story.php?id=34828) Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal (autoexpress) Post di: baranzo su Marzo 12, 2003, 20:53:06 pm Citato da: alura su Marzo 12, 2003, 18:42:58 pm Autoexpress pare la paragoni alla cayenne. L'articolo e' qui (http://www.autoexpress.co.uk/news/ae_news_story.php?id=34828) Non proprio! Quello che viene detto è che la Kamal, su base 147, quando verrà commercializzata sarà costruita sul pianale della nuova 166, e quindi si scontrerà con la Cayenne. Anche perché la Kamal, con i suoi 250 cv e dimensioni relativemente contenute ben difficilmente potrebbe competere con un "coso" da 450cv e 2 tonnellate e spiccioli. Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: alura su Marzo 13, 2003, 08:38:11 am :-[ :-[ :-[
Ammetto di aver letto solo il titolo 8) ::) Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: Madbob su Marzo 20, 2003, 09:47:43 am Citato da: Phormula su Marzo 10, 2003, 17:45:56 pm Lo è, soprattutto nell'ottica del mercato USA, dove non ci si può permettere di sbagliare, perchè il consumatore americano è tutto fuorchè tollerante e le cause miliardarie si sprecano. Sicuramente GM ha la trazione integrale adatta ad uno SUV, ma non certo ad uno SUV ad alte prestazioni, quale vuole essere quello Alfa. La maggior parte dei SUV americani hanno meccaniche esagerate su telai derivati da veicoli commerciali, le loro trazioni integrali non sono così sofisticate come le nostre o quelle giapponesi e il comportamento su strada asfaltata lascia spesso a desiderare. Tutte cose che un SUV Alfa invece deve garantire. Oggi come oggi l'esperienza maggiore nel campo della trazione integrale per veicoli ad alte prestazioni è quella di Audi (anche se sotto sotto credo ci sia molto dello Studio di progettazione Porsche). Io credo che GM possa vedere un accordo di buon occhio, anche perchè, se in futuro si decidesse veramente di fare da soli, beh, qualcosa si sarà pure imparato da Audi, no? Scusa se ti rispondo in ritardo Phormula, ma in questo periodo sono un pò tirato. Volevo solo dirti che nel bacino GM c'è anche una certa Subaru, che mi sembra che in fatto di 4x4 non sia seconda a nessuno. Ripeto, secondo me il Gruppo Fiat (e fa bene) non vuole legarsi completamente a GM, altrimenti diventerebbe succube; GM stà tentando questo, cercando di prendere in pugno Fiat e tirarla per il collo al momento della vendita. Allora Fiat si cautela cercando un partner nel Gruppo VAG. E poi se Fiat "compra" le trasmissioni da Audi, cosa dovrebbe imparare di più di quello che già non sà in termini di tecnologia assoluta? Di certo Audi non andrà a dare la tecnologia costruttiva (che è L'UNICA ad essere nascosta) a Fiat; per quanto riguarda la tecnologia intrinseca, basta vivisezionare una trasmissione Audi ... lo fanno tutti con tutto ... Ciao Titolo: Re:Alfa Romeo Kamal Post di: Phormula su Marzo 20, 2003, 09:57:59 am Citato da: Madbob su Marzo 20, 2003, 09:47:43 am E poi se Fiat "compra" le trasmissioni da Audi, cosa dovrebbe imparare di più di quello che già non sà in termini di tecnologia assoluta? Il problema non e' comperare il pezzo, ma sviluppare il prodotto. E poi certe cose non si possono copiare perche' ci sono i brevetti, che pero' si possono aggirare ma ci vuole tempo. Audi (e Subaru) sono due case che sanno tutto di trazione integrale applicata a veicoli ad alte prestazioni. Audi ha interesse a lavorare con Alfa, perche' se lo sviluppo di una trazione integrale costa 100, lo si ripartisce sul doppio di veicoli prodotti e quindi l'impatto sul costo finale si dimezza. Mantenendo lo stesso prezzo di vendita, sono tutti soldi guadagnati. E poi non e' detto che GM, vedendo che si parla di matrimonio con Audi, non obblighi Subaru ad aprire i cassetti ... Ferrari fece una cosa del genere qualche anno fa, quando Honda si ritiro' dalla Formula 1. Praticamente comperarono da Honda un sacco di know-how. Ci sarebbero arrivati da soli, ma cio' avrebbe richiesto prove, soldi e soprattutto tempo. E poi, sono d'accordo. L'interesse di GM per Fiat e' essenzialmente legato a: marchio Alfa, quote di mercato di Fiat in Italia, posizionamento Fiat su alcuni mercati emergenti e (soprattutto) tecnologia dei motori Diesel.
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