Titolo: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: oscar su Maggio 11, 2010, 09:46:54 am http://www.ancap.com.au/results/356/
non sarà il migliore ma ottiene 4 stellei nei crash test australiani.... quante la toyota camry 8). peccato che dubito che verrà pubblicato dalla costola europea che, guarda caso, ::) ha cambiato il sistema dei punteggi in modo da evitare alle auto senza esp di ottenere buoni risultati. continua il servilismo verso certe industrie? Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: TonyH su Maggio 11, 2010, 09:47:43 am Se rendono obbligatorio l'esp ci guadagnamo tutti..chiamarlo servilismo non ha senso.
Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: MarzulLaurus su Maggio 11, 2010, 09:52:54 am ok, ma qui si valuta la resistenza "meccanica" a certe sollecitazioni... o meglio la capacità di dissipare l'energia, evitando che questa "finisca" sugli occupanti...
A quel punto, se proprio devi valutare la sicurezza attiva, fai dei test standard... no... perchè, per esempio, dal test di AMuS (?) viene fuori che non basta l'esp... e che se alfa 159 prendeva 5 stelle (per esempio, le altre a stento i si avvicinavano) http://www.youtube.com/watch?v=zON4bWsl2Ek Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: TonyH su Maggio 11, 2010, 09:56:44 am Io sono sempre stato un sostenitore che nel concetto di "sicurezza" debbano essere valutate sia attiva che passiva ;)
Perchè un'auto da 4 stelle di passiva, ma che poi decolla o si capotta....non è un'auto sicura.... Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: MarzulLaurus su Maggio 11, 2010, 09:59:07 am ^^^
sì, dico che è inutile votare "a scatola chiusa" un sistema senza confrontarlo ad altri... Paradossalmente se realizzato male potrebbe addirittura essere un pericolo, più che un aiuto... Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: TonyH su Maggio 11, 2010, 10:05:05 am ^^^
Come i primi ASC+T Bmw...che intervenivano in ritardo :-\ Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: MarzulLaurus su Maggio 11, 2010, 10:07:58 am ^^^
ecco questo dimostra che non si può neanche dire se la presenza o meno dell'impianto sia, di suo, un elemento di vantaggio... All'epoca 156 senza esp andava meglio di talune concorrenti esp-izzate... Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: Samurai X su Maggio 11, 2010, 21:28:16 pm Il GWH è un bel fuoristrada...onesto...
Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: oscar su Maggio 11, 2010, 23:37:29 pm se mescoli il punteggio del crash test con la presenza dell'esp stai mettendo insieme cavoli e patate, si crea confusione tra sicurezza attiva e passiva. inoltre la presenza dell'esp non è una misura scientifica. al limite sarebbe giusto inserire la velocità con cui si supera il test dell'alce, così come le riviste pubblicano le distanze di frenata e non si limitano a segnalare che c'è l'abs.
ma cmq se guardo i risultati dei crash test io voglio sapere come va la macchina in quel test e basta. infatti gli americani segnalano la presenza del controllo di stabilità e dell'abs separatamente, tanto è vero che auto senza neppure l'abs hanno ottenuto ottimi risultati. ma a prescindere da questo mi pare molto strano che per anni nessuno ha mai fatto caso all'esp e, proprio adesso, che iniziano ad essere commercializzate auto cinesi e si parla di esportare la tata nano, salta fuori questo inghippo. guardacaso l'ente della sicurezza chiede l'esp DOPO che tutti i costruttori lo hanno reso disponibile su praticamente tutte le auto.... è ridicolo! Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: pininfa1967 su Maggio 12, 2010, 07:26:34 am Citato da: oscar su Maggio 11, 2010, 23:37:29 pm se mescoli il punteggio del crash test con la presenza dell'esp stai mettendo insieme cavoli e patate, si crea confusione tra sicurezza attiva e passiva. inoltre la presenza dell'esp non è una misura scientifica. al limite sarebbe giusto inserire la velocità con cui si supera il test dell'alce, così come le riviste pubblicano le distanze di frenata e non si limitano a segnalare che c'è l'abs. ma cmq se guardo i risultati dei crash test io voglio sapere come va la macchina in quel test e basta. infatti gli americani segnalano la presenza del controllo di stabilità e dell'abs separatamente, tanto è vero che auto senza neppure l'abs hanno ottenuto ottimi risultati. ma a prescindere da questo mi pare molto strano che per anni nessuno ha mai fatto caso all'esp e, proprio adesso, che iniziano ad essere commercializzate auto cinesi e si parla di esportare la tata nano, salta fuori questo inghippo. guardacaso l'ente della sicurezza chiede l'esp DOPO che tutti i costruttori lo hanno reso disponibile su praticamente tutte le auto.... è ridicolo! quoto, ;) Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: Losna su Maggio 12, 2010, 09:09:22 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: MarzulLaurus su Maggio 12, 2010, 09:30:54 am Citato da: Losna su Maggio 12, 2010, 09:09:22 am giusto. C'è stato un periodo (forse tutt'ora perdurante) nel quale l'Ncap toglieva una stella se non c'era la spia di mancato alacciamento cinture... ::) Paradossalmente lo trovo più confacente allo spirito del test in quanto influisce sulla sicurezza passiva, oggetto delle misurazioni del test e conosco un bel po' di gente che grazie al cicalino s'è convertita... P.S.: Citato da: Losna su Maggio 12, 2010, 09:09:22 am alacciamento EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHH? ;D ;D ;D Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: Losna su Maggio 12, 2010, 09:36:04 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: MarzulLaurus su Maggio 12, 2010, 09:40:28 am Citato da: Losna su Maggio 12, 2010, 09:36:04 am scusa, come c'è obbligo di avere le gomme alla pressione giusta, c'è obbligo di aLLLLLLacciare le cinture... se non le allacci, cassi tuoi, come cassi tuoi se hai le gomme sgonfie.... io le cinture le uso da 30 anni senza bisogno di spie o cicalini... fermo restando che sono d'accordo, ho detto che PARADOSSALMENTE trovo più utile quell'indicazione che l'altra... E' chiaramente una iperbole che non dovrebbe coincidere con l'aggiunta o la sottrazione di una stella, ma semplicemente con una nota a margine... ma all'epoca fu necessario per sostenere mercedes che aveva ottenuto poche stelle con classe c, mi pare... (mercedes è uno dei sostenitori del progetto) Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: TonyH su Maggio 12, 2010, 09:42:24 am Citato da: oscar su Maggio 11, 2010, 23:37:29 pm ma a prescindere da questo mi pare molto strano che per anni nessuno ha mai fatto caso all'esp e, proprio adesso, che iniziano ad essere commercializzate auto cinesi e si parla di esportare la tata nano, salta fuori questo inghippo. guardacaso l'ente della sicurezza chiede l'esp DOPO che tutti i costruttori lo hanno reso disponibile su praticamente tutte le auto.... è ridicolo! Mi pare un po' dietrologia ;) Considerato che non tutte le auto a listino attualmente in europa hanno l'esp di serie, qualcuna neppure come optional.. Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: MarzulLaurus su Maggio 12, 2010, 09:50:32 am chiariamoci un po' di protezionismo "trasversale" a me non dispiace... però questo dovrebbe essere accompagnato ad un adeguamento dell'atteggiamento dei produttori...
Insomma non puoi solo fare terrorismo sui cinesi, senza offrirmi un contraltare (in questo caso, renault è avanti anni luce)... Insomma io non mi voglio comprare il suv della greatwall a 15000€, però almeno una cazzo di panda 4x4 per muovermi in collina o fra le terre se sono un contadino, ad un prezzo abbordabile, me la devi dare... Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: oscar su Maggio 12, 2010, 16:33:57 pm Citato da: TonyH su Maggio 12, 2010, 09:42:24 am Mi pare un po' dietrologia ;) Considerato che non tutte le auto a listino attualmente in europa hanno l'esp di serie, qualcuna neppure come optional.. sarà dietrologia ma per me gli enti sulla sicurezza sono stati stranamente buoni in europa. le auto già in commercio senza esp ormai sono state testate praticamente tutte, per dire la fiesta è stata testata appena prima che cambiassero le regole. ma allora che senso ha obbligare a mettere l'esp visto che ora sono senza solo poche citycar? è una legge che andava fatta 5 anni fa se si voleva dare un segnale oppure non andrebbe fatta e basta. gli americani sin dal primo test scrivono in basso se la macchina ha abs o esp ma non è che se prende il massimo punteggio loro lo "tramutano" nel peggiore. anche la diffusione data all'argomento è molto diversa rispetto agli stati uniti dove se ne sono occupate le televisioni, dove modelli di diversi costruttori vennero modificati o aggiornati dopo i risultati ottenuti nei primissimi test degli anni 90. a me pare che la sicurezza sia stata molto usata a scopo commerciale e continua ad esserlo, a vw o psa non costa nulla mettere l'esp su una "utilitaria" da 15000€ tanto al limite basta equipaggiarla con sospensioni o freni più economici o aumentare il prezzo della vernice metallizzata. mentre invece ci sarà un povero cristo che non può comprarsi un merdosissimo fuoristrada a 15000€. a rimetterci non è la great wall che, anzi, se ne sbatte i maroni di vendere 20000 macchine in europa quando ne vende 300000 in casa. a rimetterci è il cliente europeo. Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: TonyH su Maggio 12, 2010, 19:37:36 pm Ma allora cosa dovrebbero fare? Non alzare mai l'asticella della sicurezza?
Se, come è universalmente riconosciuto, abs e esp incrementano la sicurezza di marcia, è doveroso che se ne favorisca la diffusione, ANCHE obbligando i costruttori. Europei, cinesi, coreani, marziani che siano..... Che poi...io un fuoristrada a poco più di 15.000€ me lo sono portato a casa...costruito con canoni occidentali e con esp. Quindi tutta 'sta convenienza dei cinesi, da acquirente, mica la vedo... Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: MarzulLaurus su Maggio 12, 2010, 19:39:54 pm ma sarebbe questo?
http://www.greatwall.it/ cercare per: "hover suv" Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: TonyH su Maggio 12, 2010, 19:48:26 pm Esattamente.
Che costa 20 cucuzze....quando con i km0 o il semestrale ti porti a casa una 16 o un Cascai....dove sta la convenienza? ??? Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: MarzulLaurus su Maggio 12, 2010, 19:52:30 pm Dunque, la versione più "figa" arriva sotto i 25000... ora... si dovrebbe un po' capire com'è fatto, ma imho due accessori "qualificanti" come pelle e tetto apribile non bastano... Ok, ha il motore mitsu, ma solo a benza...
Per il resto, devo dire la verità, è meno cesso (esteticamente) di altra roba attualmente presente sul mercato ed il punto di partenza è nettamente migliore (sempre esteticamente) di quello da cui partirono i vari jap e coreani... Se ne deve capire la riuscita... certo che per 25000 la mancanza dell'esp si sente pesantemente... Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: oscar su Maggio 13, 2010, 00:02:06 am se vuoi alzare il livello di sicurezza inizi a fare i crash test tra auto di dimensioni diverse visto il risultato ottenuto dalla sicurissima yaris ::) oppure vieti di vendere auto con più di 200cv.
segnali la presenza dell'esp con una stellina colorata come si fa negli usa dove, ormai, tutte le auto ne sono dotate. chissà perchè non si fa un confronto tra un defender da 28000€ e sto coso cinese, o non si fa un crash tra una c1 e sto gippone. cioè io non capisco perchè siamo liberi di comprare macchine con 1000cv, siamo liberi di comprare macchine insicure come la 600 però ci vogliono vietare di comprare macchine senza esp. ma soprattutto perchè devono dire che una macchina che non ha i controlli elettronici è insicura in caso di incidente. è il caso del furgone citroen che ha preso 3 stelle anche se offre una buona protezione agli occupanti. Titolo: Re: lo dicevo che il great wall era solido! Post di: Samurai X su Maggio 13, 2010, 20:01:37 pm Citato da: TonyH su Maggio 12, 2010, 19:48:26 pm Esattamente. Che costa 20 cucuzze....quando con i km0 o il semestrale ti porti a casa una 16 o un Cascai....dove sta la convenienza? ??? Senza offesa ma 16 e Cascai sono compatte rialzate...senza ridotte...niente a che vedere con un fuoristrada vero...con le ridotte...
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