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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Maggio 12, 2010, 12:01:59 pm



Titolo: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: mariner su Maggio 12, 2010, 12:01:59 pm
qualcuno sa dove posso trovare dei riferimenti precisi agli assorbimento di potenza, (o meglio all'efficienza) dei vari sistemi di trasmissione? perchè certi dati delle riviste a volte mi paio strani...parlo ovviamente dei sistemi permanenti...tipo 4matic o quattro


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: Losna su Maggio 12, 2010, 12:12:13 pm
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Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: oscar su Maggio 12, 2010, 16:54:03 pm
l'efficienza di tutta la trasmissione?
qui dicono qualcosa
http://www.pumaracing.co.uk/POWER3.htm
cmq non sarà una efficienza troppo distante da una trasmissione a 2 ruote motrici. poi bisogna vedere le incertezze di misurazione.


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: vatanen su Maggio 12, 2010, 18:12:37 pm
mediamente una moto è sul 10% di assorbimenti tra albero e ruota...una auto 2wd sui 20-25%,la 4wd ben oltre il 30%..io rimasi sconcertato dalla potenza che lasciava in giro la subaru sti di qualche anno fa secondo Auto,una roba pazzesca.se non ricordo male,alle ruote aveva 170 cv e infatti in comparativa con un'auto che non ricordo ma di potenza analoga,dopo un leggero vantaggio in partenza,prendeva metri su metri...


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: bmwsport su Maggio 12, 2010, 19:17:12 pm
Provate a spingere in folle una Mercedes un Audi e una BMW in folle tutte 4wd, scoprirete cose moooooooooolto interessanti  ;)


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: Patarix su Maggio 12, 2010, 20:15:44 pm
Citato da: bmwsport su Maggio 12, 2010, 19:17:12 pm
Provate a spingere in folle una Mercedes un Audi e una BMW in folle tutte 4wd, scoprirete cose moooooooooolto interessanti  ;)


Del tipo? Racconta! :D


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: Losna su Maggio 12, 2010, 22:29:37 pm
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Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: bmwsport su Maggio 12, 2010, 23:10:29 pm
Citato da: Patarix su Maggio 12, 2010, 20:15:44 pm
Del tipo? Racconta! :D


Diciamo che Losna senza volerlo si è avvicinato  ;) Le trazioni MB e Audi hanno una potenza di assorbimento notevole rispetto a BMW che ha una gestione elettronica più evoluta e privo di differenziale centrale ( pesante ) sostituito da una frizione a lamelle che permette appunto di ottenere un 100% all'anteriore o 100% al posteriore .


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: MarzulLaurus su Maggio 13, 2010, 00:35:05 am
Citato da: Losna su Maggio 12, 2010, 22:29:37 pm
piò
la smetti, oggi?      ;D


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: MarzulLaurus su Maggio 13, 2010, 00:38:13 am
Citato da: bmwsport su Maggio 12, 2010, 23:10:29 pm
Diciamo che Losna senza volerlo si è avvicinato  ;) Le trazioni MB e Audi hanno una potenza di assorbimento notevole rispetto a BMW che ha una gestione elettronica più evoluta e privo di differenziale centrale ( pesante ) sostituito da una frizione a lamelle che permette appunto di ottenere un 100% all'anteriore o 100% al posteriore .
bah... Io questa cosa non la concepisco, soprattutto da una casa che fa dell'eccellenza meccanica il proprio fiore all'occhiello...


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: vatanen su Maggio 13, 2010, 01:44:04 am
Citato da: bmwsport su Maggio 12, 2010, 23:10:29 pm
Diciamo che Losna senza volerlo si è avvicinato  ;) Le trazioni MB e Audi hanno una potenza di assorbimento notevole rispetto a BMW che ha una gestione elettronica più evoluta e privo di differenziale centrale ( pesante ) sostituito da una frizione a lamelle che permette appunto di ottenere un 100% all'anteriore o 100% al posteriore .


una specie di haldex,quel che io ritengo un ripiego economico.


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: Patarix su Maggio 13, 2010, 04:54:02 am
Citato da: bmwsport su Maggio 12, 2010, 23:10:29 pm
Le trazioni MB e Audi hanno una potenza di assorbimento notevole rispetto a BMW che ha una gestione elettronica più evoluta e privo di differenziale centrale ( pesante ) sostituito da una frizione a lamelle che permette appunto di ottenere un 100% all'anteriore o 100% al posteriore .


Più che evoluto, direi diverso... Ho testato a fondo sia il sistema X-Drive che il sistema Quattro e su fondi molto sdrucciolevoli il Quattro è molto più prevedibile e "facile", nel senso che non hai sorprese, la trazione viene sempre ripartita in modo molto uniforme.

Esempio pratico: controlli trazione disinseriti, fondo estermamente scivoloso (fango compatto) partenza da fermo pestando a fondo l'acceleratore con le ruote completamente sterzate... Con l'X-Drive rischi di girarti su te stesso senza neanche volerlo (anche senza esagerare con l'acceleratore) e devi controsterzare rapidamente per raddrizzarti, mentre con la Quattro è tutto più semplice e progressivo, se l'auto scivola, lo fa in maniera composta su tutte e quattro le ruote in maniera molto gestibile.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: bmwsport su Maggio 13, 2010, 08:38:35 am
Citato da: vatanen su Maggio 13, 2010, 01:44:04 am
una specie di haldex,quel che io ritengo un ripiego economico.


Ma mica tanto perchè, ha differenza della trazione normale ci mette una frazione di secondo a capire dove andare a ripartire. Noi abbiamo fatto una prova semplicissima con quelli di 4R, abbiamo fatto salire una Q5 eu una X3 in retromarcia su una rampa da 45°. La X3 è salita senza problemi, la Q5 si è fermata a metà. La stessa cosa vale per il Twist, o per la partenza da fermo su ghiaccio con un filo di acceleratore dove audi e MB rimangono ferme con le ruote che slittano, mentre BMW da subito la coppia sulle ruote con più aderenza.


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: bmwsport su Maggio 13, 2010, 08:40:01 am
Citato da: Patarix su Maggio 13, 2010, 04:54:02 am
Più che evoluto, direi diverso... Ho testato a fondo sia il sistema X-Drive che il sistema Quattro e su fondi molto sdrucciolevoli il Quattro è molto più prevedibile e "facile", nel senso che non hai sorprese, la trazione viene sempre ripartita in modo molto uniforme.

Esempio pratico: controlli trazione disinseriti, fondo estermamente scivoloso (fango compatto) partenza da fermo pestando a fondo l'acceleratore con le ruote completamente sterzate... Con l'X-Drive rischi di girarti su te stesso senza neanche volerlo (anche senza esagerare con l'acceleratore) e devi controsterzare rapidamente per raddrizzarti, mentre con la Quattro è tutto più semplice e progressivo, se l'auto scivola, lo fa in maniera composta su tutte e quattro le ruote in maniera molto gestibile.

Saludos,
Alessandro


Bhe se parti con le ruote sterzate è normale, ma questo vuol dir che ha molta più direzionalità delle altre che invece fanno scivolare


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: TonyH su Maggio 13, 2010, 09:02:54 am
Citato da: Patarix su Maggio 13, 2010, 04:54:02 am
Più che evoluto, direi diverso... Ho testato a fondo sia il sistema X-Drive che il sistema Quattro e su fondi molto sdrucciolevoli il Quattro è molto più prevedibile e "facile", nel senso che non hai sorprese, la trazione viene sempre ripartita in modo molto uniforme.

Esempio pratico: controlli trazione disinseriti, fondo estermamente scivoloso (fango compatto) partenza da fermo pestando a fondo l'acceleratore con le ruote completamente sterzate... Con l'X-Drive rischi di girarti su te stesso senza neanche volerlo (anche senza esagerare con l'acceleratore) e devi controsterzare rapidamente per raddrizzarti, mentre con la Quattro è tutto più semplice e progressivo, se l'auto scivola, lo fa in maniera composta su tutte e quattro le ruote in maniera molto gestibile.

Saludos,
Alessandro


In un post hai riassunto esattamente perchè la mia prossima TI sarà con differenziale centrale meccanico....

L'X-drive va bene in partenza e con fondo scivoloso a tratti...ma quando il gioco si fa duro emergono i suoi limiti...
Citato da: bmwsport su Maggio 13, 2010, 08:38:35 am
mentre BMW da subito la coppia sulle ruote con più aderenza.


Ma assolutamente no! Prima che trasferisca la coppia la ruota con poca aderenza fa 1-2 bei giri a vuoto...


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: bmwsport su Maggio 13, 2010, 09:59:42 am
Citato da: TonyH su Maggio 13, 2010, 09:02:54 am
In un post hai riassunto esattamente perchè la mia prossima TI sarà con differenziale centrale meccanico....

L'X-drive va bene in partenza e con fondo scivoloso a tratti...ma quando il gioco si fa duro emergono i suoi limiti...


Invece è proprio nel misto che da il meglio grazie alla velocità di trasferimento di coppia

Citazione:
Ma assolutamente no! Prima che trasferisca la coppia la ruota con poca aderenza fa 1-2 bei giri a vuoto...


Ma assolutamente no, ti dico che non fa neanche 1/4 di giro, basta fare una semplice prova sui rulli per vedere  ;)  Se quella di tuo padre fa quello scherzo ha qualcosa che non va


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: TonyH su Maggio 13, 2010, 10:08:03 am
Funziona così anche DOPO che è stata in officina da te 2 volte (tagliando e sostituzione sensore angolo sterzo con aggiornamento software)

Dei rulli mi frega niente, su neve fresca prima slitta e poi trasferisce...e si avverte nettamente. O forse siamo in 2 (io e mio papà) ad essere così incapaci da non fidarci ciecamente della brochure....



Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: bmwsport su Maggio 13, 2010, 10:13:06 am
Citato da: TonyH su Maggio 13, 2010, 10:08:03 am
Funziona così anche DOPO che è stata in officina da te 2 volte (tagliando e sostituzione sensore angolo sterzo con aggiornamento software)

Dei rulli mi frega niente, su neve fresca prima slitta e poi trasferisce...e si avverte nettamente. O forse siamo in 2 (io e mio papà) ad essere così incapaci da non fidarci ciecamente della brochure....


Strano, abbiamo fatto diversi eventi in montagna portando le nostre macchine ( quindi non fornite da BMW ) e la cosa che facevamo notare era proprio quella. E poi con la scuola di Stohr abbiamo fatto anche esempi sui rulli.  Perchè mezzo giro ci può stare, ma due giri di ruota mi sembrano un po' tantini, avendo la gestione elettronica i tempi di risposta sono brevissimi


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: TonyH su Maggio 13, 2010, 10:20:23 am
2 clienti hanno esperienze diverse da 1 venditore.

Ai posteri l'ardua sentenza su chi avrà ragione....


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: Losna su Maggio 13, 2010, 10:21:00 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: bmwsport su Maggio 13, 2010, 10:21:59 am
Citato da: TonyH su Maggio 13, 2010, 10:20:23 am
2 clienti hanno esperienze diverse da 1 venditore.


Scusami, ma non capisco? Cosa vuoi dire ?
Citazione:
Ai posteri l'ardua sentenza su chi avrà ragione....

???


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: bmwsport su Maggio 13, 2010, 10:42:57 am
Citato da: Losna su Maggio 13, 2010, 10:21:00 am
conosco poco l'argomento, ma il tempo di RISPOSTA può anche essere brevissimo, però il tempo di ACCOPPIAMENTO solidale da esso comandato, se è VISCOSO, può richiedere molto più tempo.   Un accoppiamento viscoso difficilmente può essere rapido come uno meccanico.  Ripeto, idee mie, non conosco l'argomento.


Anche io non sono affermatissimo, quel poco che sono sono lezioni della scuola Stohr..... poi magari le interpreto male  ;D ;D ;D
Cmq il meccanico deve avere un inerzia per funzionare, da qui se rilasciamo lentamente il pedale della frizione su ghiaccio le ruote slittano all'infinito finche non si accelera, per contro con la gestione elettronica come sente la differenza di rotazione va ad intervenire sulla Frizione a lamelle messa a posto del differenziale centrale, questo in 0,1 secondi


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: FlyingFab su Maggio 13, 2010, 10:57:07 am
Citato da: bmwsport su Maggio 13, 2010, 10:42:57 am
se rilasciamo lentamente il pedale della frizione su ghiaccio le ruote slittano all'infinito finche non si accelera

:o :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: bmwsport su Maggio 13, 2010, 10:59:53 am
Citato da: FlyingFab su Maggio 13, 2010, 10:57:07 am
:o :o :o :o :o :o :o


Con il cambio automatico viene ancora meglio la prova  ;)


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: Patarix su Maggio 13, 2010, 13:20:20 pm
Citato da: bmwsport su Maggio 13, 2010, 09:59:42 am
Ma assolutamente no, ti dico che non fa neanche 1/4 di giro, basta fare una semplice prova sui rulli per vedere  ;)  Se quella di tuo padre fa quello scherzo ha qualcosa che non va


Mtb, è poco comune per un conducente normale trovarsi a guidare in condizioni dove un'asse si trova sui rulli e l'altro no. In genere ci si ritrova a guidare su neve, ghiaccio o fango ed in quelle condizioni una trazione integrale permanente con diff centrale torsen è più efficace e soprattutto più facile da gestire (tende a sbandare molto di meno). Nessuno mette in dubbio che il sistema X-Drive sia ottimo (è estremamente valido per essere un sistema elettronico), sto solo affermando in base alle mie esperienze (e credimi...quanto a test e guida in condizioni reali di esperienza ne ho abbastanza....) un'integrale vera ha un funzionamento più omogeneo ed efficace.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: vatanen su Maggio 13, 2010, 14:34:37 pm
quando vedremo auto da rally o fuoristrada da competizione vincere con quel sistema si potrà dire che quel sistema è il migliore...per adesso non è così.


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: bmwsport su Maggio 13, 2010, 16:58:30 pm
Citato da: vatanen su Maggio 13, 2010, 14:34:37 pm
quando vedremo auto da rally o fuoristrada da competizione vincere con quel sistema si potrà dire che quel sistema è il migliore...per adesso non è così.


Non penso che qua qualcuno abbia detto che sia il migliore, è il migliore per quel tipo di vetture da tutti i giorni. Per tutto quello che è un uso gravoso è sicuramente meglio una TI tutta meccanica come è per esempio la Subaru. Quello di Audi ormai è un po' vecchiotto e dovrebbe essere aggiornato, secondo me e non solo.

Patarix in che senso dici che sbanda meno una non BMW ? Oppure perchè secondo te sbanda? perchè è lento nella risposta o cosa ?  ;) ;)



Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: Patarix su Maggio 13, 2010, 17:49:56 pm
Citato da: bmwsport su Maggio 13, 2010, 16:58:30 pm
Quello di Audi ormai è un po' vecchiotto e dovrebbe essere aggiornato, secondo me e non solo.

Patarix in che senso dici che sbanda meno una non BMW ? Oppure perchè secondo te sbanda? perchè è lento nella risposta o cosa ?  ;) ;)


Se Audi dovesse cambiare sistema sarebbe un vero peccato; in Audi stanno studiani un nuovo sistema a trazione integrale "leggero" da usare prettamente su auto sportive. Per quanto riguarda le auto normali, personalmente spero sempre utilizzi il sistema con differenziale centrale torsen.

Quanto alla sbandate, il discorso è dovuto al fatto che quando l'aderenza sui due assiali è equivalente il sistema in partenza tende a privilegiare moltissimo l'asse posteriore proprio per far sembrare l'auto una trazione 2wd in fase di parcheggio. Il default entro 10km/h è per 90% post e 10% ant (dato lletto qualche tempo fa su forum bimmerfest.com). Il problema sta proprio in quei primi 10km/h, dove le partenze a ruote sterzate (e magari con forte pendeza laterale) portano la vettura a scomporsi nel posteriore, perdendo la traiettoria iniziale. Con il sistema Audi, in caso di partenze da fermo a ruote sterzate e discrete pendenze laterali, se l'auto si scompone lo fa sui 2 assi, scivola a valle in maniera uniforme senza puntare il muso a monte.

Se ci pensi bene il caso di partenze da fermo con pendenze laterali è un caso più comune di quanto ci si possa immaginare...per esempio in montagna, su neve o ghiaccio, con auto parcheggiate affiancate in un parcheggio con pendeza laterale (caso a volte discusso proprio su bimmerfest con le difficoltà espresse in queste condizioni con trazione X-Drive (l'Haldex o sistemi che di default partono con l'anteriore soffrono meno in questi casi, in quanto puoi compensare con lo sterzo).

Saludos,
Alessandro

P.S.: stiamo parlando dell'ultima generazione di X-Drive. Sulle prime generazioni (X3 2003-2007, per esempio) il problema era più persistente.


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: bmwsport su Maggio 13, 2010, 18:08:44 pm
Citato da: Patarix su Maggio 13, 2010, 17:49:56 pm
Se Audi dovesse cambiare sistema sarebbe un vero peccato; in Audi stanno studiani un nuovo sistema a trazione integrale "leggero" da usare prettamente su auto sportive. Per quanto riguarda le auto normali, personalmente spero sempre utilizzi il sistema con differenziale centrale torsen.


Infatti penso che quello di cui parli tu forse lo faranno con un sistema simile all'X-drive, almeno quelle sono voci che arrivano dai nostri insegnanti che lavorano un po' con tutti i marchi compreso Audi.
Citazione:
Quanto alla sbandate, il discorso è dovuto al fatto che quando l'aderenza sui due assiali è equivalente il sistema in partenza tende a privilegiare moltissimo l'asse posteriore proprio per far sembrare l'auto una trazione 2wd in fase di parcheggio. Il default entro 10km/h è per 90% post e 10% ant (dato lletto qualche tempo fa su forum bimmerfest.com). Il problema sta proprio in quei primi 10km/h, dove le partenze a ruote sterzate (e magari con forte pendeza laterale) portano la vettura a scomporsi nel posteriore, perdendo la traiettoria iniziale. Con il sistema Audi, in caso di partenze da fermo a ruote sterzate e discrete pendenze laterali, se l'auto si scompone lo fa sui 2 assi, scivola a valle in maniera uniforme senza puntare il muso a monte.


Sinceramente la partenza da fermo con ruote completamente sterza non l'ho mai provata, sicuramente sarà argomento di discussione al primo corso od al primo evento dimostrativo ci puoi contare. E' corretto quello che dici tu, cioè in manovra viene praticamente staccato l'anteriore, ma ( in teoria ) riattaccato appena c'è  1/4 di giro a vuoto. Non ho avuto quelle sensazioni di sbandamento, che dici tu,  provandole per bene su strade innevate ed addirittura facendo delle piccole salite su piste da sci son orimasto abbastanza impressionato. Per contro ho notato degli sbandamenti provando Audi e Mercedes, dovuti forse al ritardo della ripartizione. Un altra cosa su cui Xdrive vince su Quattro Audi e la situzione di Twist, dove per uscirne con Audi bisogna accellerre parecchio facendo girare le ruote a Vuoto, mentre Xdrive ne esce fuori con un filo di gas.

]


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: Patarix su Maggio 13, 2010, 18:35:44 pm
Citato da: bmwsport su Maggio 13, 2010, 18:08:44 pm
Per contro ho notato degli sbandamenti provando Audi e Mercedes, dovuti forse al ritardo della ripartizione. Un altra cosa su cui Xdrive vince su Quattro Audi e la situzione di Twist, dove per uscirne con Audi bisogna accellerre parecchio facendo girare le ruote a Vuoto, mentre Xdrive ne esce fuori con un filo di gas.


Concordo. Se si lascia inserito l'Esp in modalità normale, il sistema Audi (Mb mai provato) ha qualche ritardo in caso di Twist con 2 ruote completamente sollevate da terra. In modalità Esp Off-Road il ritardo diminuisce sensibilmente; nei primi mesi del 2010 è uscito un'aggiornamento software per tutte le Q5, dove oltre alla logica del cambio, veniva anche rivista la taratura del sistema che utilizzando l'Esp simula il bloccaggio del differenziale ant e post. Non ho ancora fatto delle prove specifiche (a me hanno aggiornato il software all'ultimo tagliando, circa 1 mesetto fa), ma l'inconveniente riguardo ai ritardi di trasferimento in casi di Twist dovrebbero essere stati risolti.

Provvederò al più presto ad infilarmi in qualche bella buca e mettere la Q5 a zampe all'aria per vedere come si comporta ;D


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: bmwsport su Maggio 13, 2010, 18:41:41 pm
Citato da: Patarix su Maggio 13, 2010, 18:35:44 pm
Provvederò al più presto ad infilarmi in qualche bella buca e mettere la Q5 a zampe all'aria per vedere come si comporta ;D


Al massimo ti fai tirare fuori da una X3  ;D ;D ;D


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: Samurai X su Maggio 13, 2010, 20:06:46 pm
Secondo voi (considerando anche il prezzo) quale sistema integrale è migliore?

Q4

Quattro

X-Drive

Parlo delle berline 159, A4, Serie 3


Titolo: Re: assobimento potenza trazione integrale.
Post di: bmwsport su Maggio 13, 2010, 23:23:44 pm
Citato da: Samurai X su Maggio 13, 2010, 20:06:46 pm
Secondo voi (considerando anche il prezzo) quale sistema integrale è migliore?

Q4

Quattro

X-Drive

Parlo delle berline 159, A4, Serie 3


X-Drive - Quattro - Q4


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