Titolo: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: mauring su Maggio 17, 2010, 10:13:31 am Notavo ieri che sulla Mondeo il debimetro e' montato all'uscita del filtro aria (vedi foto), anziche' nelle immediate vicinanze del corpo farfallato.
Mi sono domandato che senso avesse, visto che e' prima della turbina, e quindi misura aria non compressa e non riscaldata e poi raffreddata dall'intercooler, insomma non misura l'aria che effettivamente c'e' all'ingresso del corpo farfallato, perche' a temp. diversa. Che cacchio misura, in quella posizione ? - mi sono detto - E poi, pensandoci (ma parecchio :-[ ), mi sono risposto: qualsiasi trattamento subisca l'aria a valle del debimetro, la quantita' in "peso" che arriva ai cilindri e' sempre la stessa !!! :o 8) Giusto ? ??? Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: pg su Maggio 17, 2010, 10:24:11 am Citato da: Mauring su Maggio 17, 2010, 10:13:31 am Notavo ieri che sulla Mondeo il debimetro e' montato all'uscita del filtro aria (vedi foto), anziche' nelle immediate vicinanze del corpo farfallato. Mi sono domandato che senso avesse, visto che e' prima della turbina, e quindi misura aria non compressa e non riscaldata e poi raffreddata dall'intercooler, insomma non misura l'aria che effettivamente c'e' all'ingresso del corpo farfallato, perche' a temp. diversa. Che cacchio misura, in quella posizione ? - mi sono detto - E poi, pensandoci (ma parecchio :-[ ), mi sono risposto: qualsiasi trattamento subisca l'aria a valle del debimetro, la quantita' in "peso" che arriva ai cilindri e' sempre la stessa !!! :o 8) Giusto ? ??? I. Prigogine "Thermodynamics of Irreverisible Processes", capitolo I "Conservation of Mass in Closed and Open Systems". Io ho la seconda edizione inglese, ma esiste anche una edizione italiana .... Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: mauring su Maggio 17, 2010, 10:47:03 am Citato da: pg su Maggio 17, 2010, 10:24:11 am "Conservation of Mass in Closed and Open Systems". Quindi e' per quello che quando ha preso la molla di Barrichello in faccia, tutto sommato non si e' fatto niente ! In un sistema chiuso (la pista) Massa si conserva ! :P :P ;D Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: pg su Maggio 17, 2010, 10:49:05 am Citato da: Mauring su Maggio 17, 2010, 10:47:03 am Quindi e' per quello che quando ha preso la molla di Barrichello in faccia, tutto sommato non si e' fatto niente ! In un sistema chiuso (la pista) Massa si conserva ! :P :P ;D La pista è un sistema aperto .... ::) ::) ::) ::) Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: mauring su Maggio 17, 2010, 10:52:39 am Citato da: pg su Maggio 17, 2010, 10:49:05 am La pista è un sistema aperto .... ::) ::) ::) ::) Cioe' alla partenza aprono i cancelli e vince chi arriva piu' lontano ? Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: france92 su Maggio 17, 2010, 12:40:31 pm Citato da: Mauring su Maggio 17, 2010, 10:13:31 am Notavo ieri che sulla Mondeo il debimetro e' montato all'uscita del filtro aria (vedi foto), anziche' nelle immediate vicinanze del corpo farfallato. Mi sono domandato che senso avesse, visto che e' prima della turbina, e quindi misura aria non compressa e non riscaldata e poi raffreddata dall'intercooler, insomma non misura l'aria che effettivamente c'e' all'ingresso del corpo farfallato, perche' a temp. diversa. Che cacchio misura, in quella posizione ? - mi sono detto - E poi, pensandoci (ma parecchio :-[ ), mi sono risposto: qualsiasi trattamento subisca l'aria a valle del debimetro, la quantita' in "peso" che arriva ai cilindri e' sempre la stessa !!! :o 8) Giusto ? ??? la quantità è quella, cambia la pressione..... Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: mauring su Maggio 17, 2010, 12:55:17 pm Citato da: france92 su Maggio 17, 2010, 12:40:31 pm la quantità è quella, cambia la pressione..... Ma quella il debimetro non la rileva. Io mi preoccupavo piuttosto della temperatura, ma e' ovvio che l'aria che entra nei cilindri alla fine, compressa, scaldata o no, e' la stessa che entra dal filtro aria. ;) Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: abrasda su Maggio 17, 2010, 13:22:39 pm Citato da: Mauring su Maggio 17, 2010, 12:55:17 pm Ma quella il debimetro non la rileva. Io mi preoccupavo piuttosto della temperatura, ma e' ovvio che l'aria che entra nei cilindri alla fine, compressa, scaldata o no, e' la stessa che entra dal filtro aria. ;) piu' quella dell' egr :) Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: mauring su Maggio 17, 2010, 13:26:34 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Maggio 17, 2010, 13:22:39 pm piu' quella dell' egr :) Giusto, per chi ce l'ha.... :) La mia e' una euro2 del '97, e non credo proprio ce l'abbia. :-\ Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: vatanen su Maggio 17, 2010, 13:30:33 pm Citato da: Mauring su Maggio 17, 2010, 12:55:17 pm Ma quella il debimetro non la rileva. Io mi preoccupavo piuttosto della temperatura, ma e' ovvio che l'aria che entra nei cilindri alla fine, compressa, scaldata o no, e' la stessa che entra dal filtro aria. ;) il turbo creerebbe troppi casini alla carburazione montando il debimetro a valle della turbina...la temperatura alla quale può salire rientra già in fase di progetto,la pressione è già gestita dalla waste gate,resta come unica variabile l'aria raffreddata più o meno dall'intercooler..si inserisce il sensore di battito in testa e si scongiurano rischi. n.d.r. è però da notare,che aumentando la sola pressione della turbina,bisogna stare attenti alla carburazione che varia,una mappatura seria deve tenerne conto. Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: pg su Maggio 17, 2010, 13:36:53 pm Citato da: Mauring su Maggio 17, 2010, 10:52:39 am Cioe' alla partenza aprono i cancelli e vince chi arriva piu' lontano ? In effetti se ci pensi è così. Vince chi arriva più lontano in meno tempo (e quindi ha una velocità di flusso maggiore) e prima della corsa la pista è vuota. Al prossimo esame chiederò di fare l'analsi termodinamica di un GP .... 8) 8) 8) 8) Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: mauring su Maggio 17, 2010, 13:42:53 pm Citato da: vatanen su Maggio 17, 2010, 13:30:33 pm il turbo creerebbe troppi casini alla carburazione montando il debimetro a valle della turbina...la temperatura alla quale può salire rientra già in fase di progetto,la pressione è già gestita dalla waste gate,resta come unica variabile l'aria raffreddata più o meno dall'intercooler..si inserisce il sensore di battito in testa e si scongiurano rischi. n.d.r. è però da notare,che aumentando la sola pressione della turbina,bisogna stare attenti alla carburazione che varia,una mappatura seria deve tenerne conto. Ma il punto e' proprio li': non occorre farsi tante seghe e preoccuparsi di pressioni o temperature, perche' se tot aria passa nel filtro, tot aria entra nei cilindri (egr a parte), e quindi tot benzina va iniettata e amen. Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: pg su Maggio 17, 2010, 13:44:56 pm Citato da: Mauring su Maggio 17, 2010, 13:42:53 pm Ma il punto e' proprio li': non occorre farsi tante seghe e preoccuparsi di pressioni o temperature, perche' se tot aria passa nel filtro, tot aria entra nei cilindri (egr a parte), e quindi tot benzina va iniettata e amen. Sì, mau ma è dal primo post che ti ho detto che è così .... Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: mauring su Maggio 17, 2010, 13:45:55 pm Citato da: pg su Maggio 17, 2010, 13:44:56 pm Sì, mau ma è dal primo post che ti ho detto che è così .... Ma io lo spiegavo al vata, che invece sembra dia importanza alla posizione del debimetro. Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: mauring su Maggio 17, 2010, 13:48:41 pm Citato da: Mauring su Maggio 17, 2010, 13:42:53 pm ... quindi tot benzina va iniettata e amen. Ehm.. mi autocito perche' c'e' qualcosa da modificare in quanto si tratta di un diesel.... ::) :-\ Diciamo che l'indicazione del debimetro in questo caso serve per sapere quanto gasolio al massimo si puo' iniettare con acceleratore a tavoletta. O no ? ??? ??? Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: vatanen su Maggio 17, 2010, 14:04:12 pm Citato da: Mauring su Maggio 17, 2010, 13:45:55 pm Ma io lo spiegavo al vata, che invece sembra dia importanza alla posizione del debimetro. certo che ha importanza,se lo metti a valle della turbina non funziona correttamente.non ne troverai mai uno. Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: pasquale83 su Maggio 18, 2010, 02:14:52 am diaciamo anche che per far funzionare bene il debimetro il flusso dev'essere laminare e non turbolento
col variare della temp. varia il numero di Reynolds ... quindi si passa da laminare a turbolento... http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Reynolds (tanto per far piacere a PG :P ) Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: abrasda su Maggio 18, 2010, 09:05:56 am Citato da: Mauring su Maggio 17, 2010, 13:26:34 pm Giusto, per chi ce l'ha.... :) La mia e' una euro2 del '97, e non credo proprio ce l'abbia. :-\ guarda bene che ce l' ha.....non elettrico ma pneumatico Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: vatanen su Maggio 18, 2010, 11:32:02 am Citato da: pasquale83 su Maggio 18, 2010, 02:14:52 am diaciamo anche che per far funzionare bene il debimetro il flusso dev'essere laminare e non turbolento col variare della temp. varia il numero di Reynolds ... quindi si passa da laminare a turbolento... http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Reynolds (tanto per far piacere a PG :P ) anche senza variazione di temperatura,mi vien da pensare che sia comunque un moto turbolento. ;D ;D ;D Titolo: Re: Teorema dell'invarianza della posizione del debimetro. Post di: pasquale83 su Maggio 18, 2010, 16:07:23 pm ;D ;D ;D
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