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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: &re@ su Maggio 17, 2010, 10:25:52 am



Titolo: GRIP Tyre Softener
Post di: &re@ su Maggio 17, 2010, 10:25:52 am
Non so se i trackday-isti conoscano già questo prodotto.

Ne ho letta una buona recensione su un altro forum, da un ragazzo che l'ha provato.

Utile per gomme un po' vecchie ma con il battistrada non ancora alla fine, pare che le faccia tornare praticamente nuove invertendo il processo di invecchiamento.

http://www.griptyresoftener.com/index.asp

(http://www.griptyresoftener.com/images/grip_index_pic.jpg)

Potrebbe fare comodo anche per le gomme invernali con qualche stagione di troppo sul groppone...


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: Homer su Maggio 17, 2010, 10:36:12 am
che è colla da appiccicare sul battistrada o un ammorbidente per gomma?


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: &re@ su Maggio 17, 2010, 10:39:09 am
Dovrebbe essere un "ammorbidente" appunto.
Bisogna dare diverse mani e poi lasciarlo a riposo 3-4gg in modo che la gomma riesca ad assorbirlo, altrimenti ti ritrovi con la parte esterna ammorbidita ma l'interno no.


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: Emi su Maggio 17, 2010, 11:38:39 am
se ricostrusce le toyo sarebbe da comprare! ;D


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: Losna su Maggio 17, 2010, 11:44:53 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: TonyH su Maggio 17, 2010, 13:15:15 pm
Citato da: &re@ su Maggio 17, 2010, 10:25:52 am
Utile per gomme un po' vecchie ma con il battistrada non ancora alla fine, pare che le faccia tornare praticamente nuove invertendo il processo di invecchiamento.


Non è quello che usa il Losna come dopobarba, per fare sempre la sua porca figura?


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: mauring su Maggio 17, 2010, 13:19:22 pm
Citato da: TonyH su Maggio 17, 2010, 13:15:15 pm
Non è quello che usa il Losna come dopobarba, per fare sempre la sua porca figura?


Per le zone piu' basse, invece, ci vuole quello con l'effetto contrario...  ::) :o ;D ;D


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: Samurai X su Maggio 17, 2010, 14:03:53 pm
Citato da: Mauring su Maggio 17, 2010, 13:19:22 pm
Per le zone piu' basse, invece, ci vuole quello con l'effetto contrario...  ::) :o ;D ;D


Questa è un po' criptica...un volo pindarico del doppio senso...  ;D


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: pasquale83 su Ottobre 07, 2010, 00:32:40 am
allora allora... chi l'ha provato??


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: pasquale83 su Ottobre 12, 2010, 02:24:19 am
:(

vi spiego:
avevo intenzione di acquistarlo per trattare le gomme del beverly dato che dovranno stare circa 6 mesi ferme in garage...

se veramente funziona ... oltre che preservarle dovrebbe anche un po' ringiovanirle/ammorbidirle dato che hanno gia 2 anni

faccio una cazzata a prenderlo secondo voi?


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: &re@ su Ottobre 12, 2010, 08:40:22 am
Probabilmente non è una cassata, ma altrettanto probabilmente in 6 mesi in garage non dovrebbero degradarsi tanto da diventare inutilizzabili... dipende da quanto forte ci vuoi andare...


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: pasquale83 su Ottobre 13, 2010, 00:55:17 am
dato che gli pneumatici sono ancora al 50-70% di battistrada, ma un po' dure a mio avviso, lo userei oltre che per bloccare l'invecchiamento per  ammorbidirle un po'... tanto se è vero che funziona 'sta sostanza, in 6 mesi ne ha di tempo per penetrare :D
poi li tratterei sia prima del fermo sia prima della rimessa in strada(nun se sa mai :D )

per quanto riguarda l'andare forte... ::) è sempre uno sputer! :P

sarei curioso di confrontare la posizione del baricentro del beverly con una qualsiasi moto da strada oppure naked ::) :-X


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: vatanen su Ottobre 13, 2010, 05:19:17 am
Citato da: pasquale83 su Ottobre 13, 2010, 00:55:17 am
dato che gli pneumatici sono ancora al 50-70% di battistrada, ma un po' dure a mio avviso, lo userei oltre che per bloccare l'invecchiamento per  ammorbidirle un po'... tanto se è vero che funziona 'sta sostanza, in 6 mesi ne ha di tempo per penetrare :D
poi li tratterei sia prima del fermo sia prima della rimessa in strada(nun se sa mai :D )

per quanto riguarda l'andare forte... ::) è sempre uno sputer! :P

sarei curioso di confrontare la posizione del baricentro del beverly con una qualsiasi moto da strada oppure naked ::) :-X


pneumatici di 2 anni più 6 mesi in garage non danno problemi su uno scooter,io ho usato in pista gomme assolutamente vecchie e indegne senza prob...magari stai attento se le temperature sono basse,fai qualche curvetta in più per scaldarle ma prob non ne hai.i cavalletti negli scooter toccano così presto,che ci vuole una gomma di marmo e marca infima,per cadere per mancanza di grip...


il baricentro nelle moto ha un'influenza totalmente diversa rispetto alle auto...è importante che sia centrale sempre e comunque,ma alto o basso è solo questione di scelte progettuali da sommare a tutte le altre caratteristiche,poichè non è un punto che resta sempre alla stessa distanza dal suolo,ma varia con l'inclinazione...non vale la regola baricentro basso = maggior tenuta...


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: pasquale83 su Ottobre 13, 2010, 13:17:44 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 13, 2010, 05:19:17 am
pneumatici di 2 anni più 6 mesi in garage non danno problemi su uno scooter,io ho usato in pista gomme assolutamente vecchie e indegne senza prob...magari stai attento se le temperature sono basse,fai qualche curvetta in più per scaldarle ma prob non ne hai.i cavalletti negli scooter toccano così presto,che ci vuole una gomma di marmo e marca infima,per cadere per mancanza di grip...
ma infatti io ho problemi nella guida tranquilla, e soprattutto nelle curve in salita dove l'anteriore tende sempre ad andare dritto

quando guido allegramente le gomme si scaldano e non danno problemi, ma questo penso che valga per qualsiasi gomma, anche automobilistica, il problema resta quando sono fredde, ovvero anche nella guida tranquilla
Citazione:
il baricentro nelle moto ha un'influenza totalmente diversa rispetto alle auto...è importante che sia centrale sempre e comunque,ma alto o basso è solo questione di scelte progettuali da sommare a tutte le altre caratteristiche,poichè non è un punto che resta sempre alla stessa distanza dal suolo,ma varia con l'inclinazione...non vale la regola baricentro basso = maggior tenuta...
l'importante è che sia centrale... APPUNTO!  :-X lo scooter ha tutto dietro... avanti ha solo il radiatore e "le plastiche"...

come dicevo prima, nelle curve in salita, dove devo accelerare per non fermarmi, l'anteriore si allegerisce ancora di più e perde grip ... ::)


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: &re@ su Ottobre 13, 2010, 13:38:26 pm
Ma quel problema lì, mi sa che non lo risolvi molto con le gomme più morbide. Perde grip perché c'è poco carico, non per la mescola "dura" (certo magari a una mescola più morbida basterebbe meno carico per mantenere la direzionalità, ma secondo me non fa molta differenza).
Metti un sacco di cemento dentro al portaoggetti dietro lo scudo ;D


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: vatanen su Ottobre 13, 2010, 14:52:08 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 13, 2010, 13:17:44 pm
ma infatti io ho problemi nella guida tranquilla, e soprattutto nelle curve in salita dove l'anteriore tende sempre ad andare dritto

quando guido allegramente le gomme si scaldano e non danno problemi, ma questo penso che valga per qualsiasi gomma, anche automobilistica, il problema resta quando sono fredde, ovvero anche nella guida tranquilla
l'importante è che sia centrale... APPUNTO!  :-X lo scooter ha tutto dietro... avanti ha solo il radiatore e "le plastiche"...

come dicevo prima, nelle curve in salita, dove devo accelerare per non fermarmi, l'anteriore si allegerisce ancora di più e perde grip ... ::)


se l'anteriore perde grip si chiude lo sterzo e se esageri o non fai forza cadi....non perde grip,semplicemente ha meno carico,gli angoli sono diversi dallo standard e quindi curva più largo...ma è cosa comune ad ogni mezzo,guidare su dislivelli o sul piano richiede accorgimenti nella guida...dovresti vedere con una sportiva 1000 come perde carico l'anteriore. ;D


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: pasquale83 su Ottobre 13, 2010, 14:55:39 pm
sì, verissimo ed anche ovvio, accelerando al posteriore, l'anteriore si allegerisce... si alza etc etc...
ma ho visto che cambiando asfalto la cosa si avverte molto di meno, quindi ho pensato che avendo una gomma più morbida, potrei limitare il problema


aggiungo:
che significa <non perde grip, semplicemente ha meno carico>?
esendo la forza della ruota una forza d'attrito, quindi  Fa= Fp*Cf
forza d'attrito uguale a forza peso per coeff. d'attrico
diminuendo il carico diminuisce la forza

il "grip" non è la forza che fa la gomma a terra?  ???


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: vatanen su Ottobre 13, 2010, 15:25:34 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 13, 2010, 14:55:39 pm
sì, verissimo ed anche ovvio, accelerando al posteriore, l'anteriore si allegerisce... si alza etc etc...
ma ho visto che cambiando asfalto la cosa si avverte molto di meno, quindi ho pensato che avendo una gomma più morbida, potrei limitare il problema


aggiungo:
che significa <non perde grip, semplicemente ha meno carico>?
esendo la forza della ruota una forza d'attrito, quindi  Fa= Fp*Cf
forza d'attrito uguale a forza peso per coeff. d'attrico
diminuendo il carico diminuisce la forza

il "grip" non è la forza che fa la gomma a terra?  ???


il grip è l'aderenza della gomma,l'attrito che ti permette di curvare senza cadere...il grip si perde per assenza di carico o per eccesso di carico...quando si parla di mescole nelle gomme poi,non è vera la regola +morbida=+ tenuta,bisogna tener conto di innumerevoli fattori.


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: pasquale83 su Ottobre 13, 2010, 15:28:08 pm
si vabbe... ma stai andando oltre quello che concerne le ruote stradali :)
una gomma troppo morbida si "strappa" con un elevato carico e perde grip...
ma questo non avviene su una gomma stradale(nella maggior parte dei casi)


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: vatanen su Ottobre 13, 2010, 15:31:19 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 13, 2010, 15:28:08 pm
si vabbe... ma stai andando oltre quello che concerne le ruote stradali :)
una gomma troppo morbida si "strappa" con un elevato carico e perde grip...
ma questo non avviene su una gomma stradale(nella maggior parte dei casi)


si come nella maggior parte dei casi,per strada non puoi mai piegare tanto da portare a una perdita di aderenza(su asfalto degno)...e se la moto o sputer tende al sottosterzo in salita devi pezzarla tu guidando diversamente,non è un comportamento che cambia con un'altra gomma.


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: pasquale83 su Ottobre 13, 2010, 15:40:07 pm
molto interessante! :)

e come devo pezzarla?


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: Losna su Ottobre 13, 2010, 15:41:10 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: pasquale83 su Ottobre 13, 2010, 15:47:27 pm
Citato da: Losna su Ottobre 13, 2010, 15:41:10 pm
aggiungendo due rotelle laterali.

come queste?  ;D
http://www.youtube.com/v/MVSjoyE7nsk


Titolo: Re: GRIP Tyre Softener
Post di: vatanen su Ottobre 13, 2010, 17:47:30 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 13, 2010, 15:40:07 pm
molto interessante! :)

e come devo pezzarla?


frenando più tardi e più forte per caricare il davanti,stando più in avanti possibile col busto e facendo forza sul manubrio interno alla curva..più guidi deciso in questi casi meglio è...


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