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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: fabrizio.b su Maggio 26, 2010, 21:48:04 pm



Titolo: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: fabrizio.b su Maggio 26, 2010, 21:48:04 pm
signori ncessito della vostra esperienza .
sono in fase di trattativa finale per acquisire un piccolo mtoscafo open di 5 metri  da portarmi appresso la prossima estate dopo un inverno passato a divertirmi a rivoltarlo come un calzino .
La barca è motorizzata con un motore 4 cilindri 1600 cc di cilindrata marca ford a carburatori da 79 cavalli del 1982 con 400 ore di funzionamento , abbinato ad un idrogetto castoldi 5 .
Il venditore alla mia richiesta ha specificato che il motore abbisogna di alcuni lavori e che al momento è sbarcato .

conoscendo quanto sono ladri i meccanici dei cantieri vi riporto quanto mi è stato inviato .

Il motore attualmente è sbancato per delle piccole perdite d'olio; il meccanico del cantiere ha detto che se si vuole fare un lavoro a regola d'arte è necessario cambiare valvole e guarnizioni e rifare la testata in materiale adatto alla nuova benzina senza piombo, per fare ciò a lavoro finito l il costo si aggirerà intorno ai 3000 euro .. Se però uno decidesse di eseguire i lavori per proprio conto e/o eliminare solo le perdite d'olio non ci sarebbe alcun problema in quanto non ha ancora subito inteventi e non aveva particolari problemi di funzionamento.

classico discorso da cantierista a cliente sprovveduto , quale non sono per fortuna .
il motore è quello che veniva montato sulle vecchie escort  e sinceramente non ho mai sentito di necessità di cambiare la testa per adattarla alla senza piombo ( a meno che non parli delle sedi delle valvole ).

Secondo la vosdtra esperienza di smontamotori  quale potrebbe essere un costo reale per fare tutto ? personalmente penso di affidarmi al meccanico generico di cui mi servo e che ha parecchia esperienza e manualità sui motori anziani e di reperire i pezzi cacciandoli nei vari sfasci della zona .
vorrei postarvi un paio di foto del motore ma sono troppo grandi .



Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: vatanen su Maggio 26, 2010, 22:15:57 pm
è sbarcato o sbancato?? c'è una sostanziale differenza!  ;D

a me 400 ore di utilizzo paiono poche in 30 anni,10 ore all'anno quanti sono??3-4 weekend l'anno?

per rifare solo la testa e cambiar delle guarnizioni 3000 euro sono una follia...per 3000 euro un motoraccio del genere,devi quanto meno rifarmelo da zero,pistoni e bronzine...

riguardo le sedi valvole in quei motori vecchi non è una brutta idea rifarle,ha un certo costo perchè devi sfilare quelle vecchie alla pressa e rimettere quelle resistenti a caldo,ma una qualunque autorettifica può fartelo per qualche centinaio di euro.

io per le applicazioni di motori marini non so niente,ma credo siano motori messi molto sottosforzo,stanno si a regime costante(col mare piatto) ma sempre sotto carico notevole,paragonabile a una costante salita con un'auto...io gradirei un motore decisamente affidabile,se ti fermi in strada ti muovi a piedi una telefonata e via...se resti senza motore al largo è meno divertente...quindi senti il tuo mecca che lavori può farti e i costi se i ricambi dei motori stradali sono compatibili.


Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: Homer su Maggio 27, 2010, 07:30:51 am
se il motore è identico a quello di una macchina con 3000 euro ne compri 3 dal demolitore (ammesso di trovarli!) e avanzi i soldi per montarli e smontarli ogni weekend!!!


Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: MarzulLaurus su Maggio 27, 2010, 08:09:10 am
Scusate, ma non è che 'sti motori venivano riadattati per l'utilizzo marino? Voglio dire, magari qualche materiale differente... che ne so, qualche accorgimento sul circuito di raffreddamento etc.


Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: Homer su Maggio 27, 2010, 08:09:49 am
Me lo auguro!!almeno per tubazioni e raccordi...ma anche le parti metalliche, con la salsedine...


Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: MarzulLaurus su Maggio 27, 2010, 08:11:00 am
ecco, con questo volevo dire che, magari i prezzi sono differenti da quelli di serie, proprio per questo motivo...


Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: Homer su Maggio 27, 2010, 08:14:33 am
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 27, 2010, 08:11:00 am
ecco, con questo volevo dire che, magari i prezzi sono differenti da quelli di serie, proprio per questo motivo...


dubito che sian modificati i pezzi interni fondamentali però...


Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: mauring su Maggio 27, 2010, 09:08:41 am
I motori Ford di quell'epoca avevano sedi valvole in ghisa, e quindi non resistono molto alla benzina senza piombo. Col gas, poi, si sfondano dopo 30.000 km o meno.

Si puo' usare un additivo sostitutivo del piombo e sperare che tengano, oppure rifarle con materiale adatto. Tutto dipende dal costo dello sbarcamento del motore, per valutare se dato che e' gia' "in mano", conviene,piuttosto di doverlo risbarcare fra un po' di tempo.

3000 euro e' una cifra da "questo pollo lo spenno per bene" e non e' neanche da considerare, come ha gia' detto Vatanen.

Io lo terrei cosi', anche perche' in tanti anni si sara' accumulato del piombo sulle sedi, metterei un additivo valido nella benzina verde e via, cercando di verificare periodicamente il gioco valvole, stando all'occhio se comincia ad andare a 3 cilindri.

Altro metodo e' quello di mettere un po' di olio nella benzina (alla faccia dell'inquinamento...).

Diciamo che il massimo sarebbe che mangiasse parecchio olio di suo, cosi' la lubrificazione delle sedi valvole sarebbe automatica...  ;D


Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: fabrizio.b su Maggio 27, 2010, 09:19:13 am
bene bene , solo le notizie che desideravo sentire .
la barca è sempre stata usata sul lago di como  ( da qui il poco moto accumulato ) e quindi problemi di salsedine nell'impianto di raffreddamento del motore e nello scarico non dovrebbero essercene .
L'accoppiamento con la turbina dell'idrogetto avviene tramite una frizione identica a quella montata su una normale autovettura , che porta il moto dal motore alla turbina situata  nel condotto di spinta .
Ci sono  solo la marcia in avanti ed il folle , la turbina non è reversibile  . Per indietreggiare si aziona un comando che attiva un inversore di spinta simile a quello che si vede utilizzato sui motori a getto in aviazione che direziona il flusso dell'acqua verso l'avanti .
Carico le foto su qualche sito di file sharing e ve le posto in formato adatto ad essre digerito dal forum cos' che possiate dare un'occhiata al motoraccio in questione .


 


Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: oscar su Maggio 27, 2010, 09:21:23 am
ma con 3000 non si trova un motore revisionato? magari anche un pò più aggiornato? mi pare una follia spendere per quello.... piuttosto ne farei marinizzare uno di recupero.
io il usai la R4 che aveva il motore in ghisa senza alcun problema con la verde e l'additivo, feci revisionare il motore a 120000km cambiando la guarnizione (mi sembra logico farlo già che si apre) e riportando le sedi delle valvole, il tutto con lire 800 000.
3000 non stanno ne in cielo ne in terra, secondo me telefonando per farsi fare qualche preventivo alle rettifiche non sparano più di un migliaio.


Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: kaos su Maggio 27, 2010, 09:21:42 am
i motori marini sono cose a parte e costano molto di più rispetto ai motori da automobile che nulla c'entrano......provate a prendere un numero di nautica e guardare il listino prezzi di Mercury, Evinrude o Johnson, guardate i motori da soli 25 cavalli......costano alcune migliaia di euro nuovi......me lo ricordo molto bene, in famiglia abbiamo avuto il gommone per 20 anni almeno...


Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: mauring su Maggio 27, 2010, 09:23:51 am
L'importante e' che abbiano detto la verita', e cioe' che il motore sia stato sbarcato solo per problemi di perdite olio (il che mi sembra strano, visto il costo dello sbarcamento...  :-\ ).

Se l'hanno sbarcato perche' aveva gia' le sedi distrutte (possibile, visto che la benzina rossa e' sparita da almeno 10/15 anni, se non sbaglio) non c'e' alternativa, e bisogna rifare tutta la testa.


Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: mauring su Maggio 27, 2010, 09:25:40 am
Citato da: kaos su Maggio 27, 2010, 09:21:42 am
i motori marini sono cose a parte e costano molto di più rispetto ai motori da automobile che nulla c'entrano......provate a prendere un numero di nautica e guardare il listino prezzi di Mercury, Evinrude o Johnson, guardate i motori da soli 25 cavalli......costano alcune migliaia di euro nuovi......me lo ricordo molto bene, in famiglia abbiamo avuto il gommone per 20 anni almeno...



Si, ma questo non e' un motore marino, ma un motore della Escort con qualche modifica da poco.


Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: fabrizio.b su Maggio 27, 2010, 09:26:20 am
Citato da: kaos su Maggio 27, 2010, 09:21:42 am
i motori marini sono cose a parte e costano molto di più rispetto ai motori da automobile che nulla c'entrano......provate a prendere un numero di nautica e guardare il listino prezzi di Mercury, Evinrude o Johnson, guardate i motori da soli 25 cavalli......costano alcune migliaia di euro nuovi......me lo ricordo molto bene, in famiglia abbiamo avuto il gommone per 20 anni almeno...


questo non è un motore marino , è un normalissimo motore ford 1600 degli anni 80 accoppiato ad un idrogetto . era uso comune all'epoca , piaggio accoppiava ai castoldi il suo 571 cc ( quello dell'ape ) , cramar cranchi ed altri costruttori prevedevano il sempreverde e sempiterno fiat 903 da 70 Hp . a differenza di un elica l'idrogetto lavora a regime costante , non cavita e non ha necessità di parastrappi od altro . sono sistemi semplicissimi fatti per motori altrettanto semplici  . la seedoo al giorno d'oggi usa motori rotax , quelli delle motoslitte senza alcuna marinizzazione se non le prese d0aqua per l'impianto di raffreddamento ...



Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: kaos su Maggio 27, 2010, 09:27:17 am
Citato da: Mauring su Maggio 27, 2010, 09:25:40 am
Si, ma questo non e' un motore marino, ma un motore della Escort con qualche modifica da poco.


beh i motori entrobordo sono diversi da quelli fuoribordo.....questo non so esattamente come sia......se effettivamente è lo stesso motore di una escort 3000 euro sono da pazzi, quello è sicuro


Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: fabrizio.b su Maggio 27, 2010, 09:42:30 am
ecco un po di foto

questo è l'alloggiamento del motore

(http://inlinethumb28.webshots.com/6107/2884083370101183237S425x425Q85.jpg) (http://entertainment.webshots.com/photo/2884083370101183237vJrOAm)


questo è il condotto d scarico dell'idrogetto

(http://thumb17.webshots.net/t/85/85/1/69/57/2716169570101183237uWeDeU_th.jpg) (http://entertainment.webshots.com/photo/2716169570101183237uWeDeU)


questo è il giunto chr accoppia il motore all'idrogetto

(http://thumb17.webshots.net/t/85/85/7/89/75/2009789750101183237mVOJNu_th.jpg) (http://entertainment.webshots.com/photo/2009789750101183237mVOJNu)


questo è il motore

(http://thumb17.webshots.net/t/85/85/6/84/79/2992684790101183237gNmmBB_th.jpg)



Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: oscar su Maggio 27, 2010, 09:57:31 am
io sarò diffidente ma non è che magari è l'idrogetto che non funziona bene? cioè mi sa che costa più quello che un banale vecchio motore marinizzato.
per dire il solo riduttore nuovo costerà un 1000€ mentre il motore non è di così difficile recupero....


Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: fabrizio.b su Maggio 27, 2010, 09:58:52 am
loro parlano del motoreche trafila olio , dell'idrogetto non fanno cenno .


Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: mariner su Maggio 27, 2010, 10:52:48 am
negli anni 90 erano particolarmente rubati i 1929 cc FIAT Turbodiesel, in quanto pareva venissero montati sulle motobarche da pesca nel delta del Danubio....


questo è un entrobordo...di marinizzato dovrebbe avere poco o niente, avrà uno scambiatore ad acqua di mare per il circuito di raffreddamento , con magari una pompetta ausiliaria.

Ti conviene per 3000 euro revisionare un catrame simile? non è che trovi un turbodiesel usato un pò più nuovo? tra l'altro con riduttore o in linea?



Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: fabrizio.b su Maggio 27, 2010, 10:58:48 am
Citato da: mariner su Maggio 27, 2010, 10:52:48 am
negli anni 90 erano particolarmente rubati i 1929 cc FIAT Turbodiesel, in quanto pareva venissero montati sulle motobarche da pesca nel delta del Danubio....


questo è un entrobordo...di marinizzato dovrebbe avere poco o niente, avrà uno scambiatore ad acqua di mare per il circuito di raffreddamento , con magari una pompetta ausiliaria.

Ti conviene per 3000 euro revisionare un catrame simile? non è che trovi un turbodiesel usato un pò più nuovo? tra l'altro con riduttore o in linea?




detto tra di noi , per il motoschifo vogliono 1000 euro trattabili  ...3000 per il motore sono la tipica sparata del cantierista al cliente milanese  e tu che sei nel settore anhe se a ben altri livelli sai cosa intendo .
il motore è già sbarcato , se prendo il tutto lo porto dal mio mecca generico di fiducia e le mani ce le mette lui che su questi vecchi trabiccoli è un genio .


Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: oscar su Maggio 27, 2010, 19:17:34 pm
Citato da: fabrizio.b su Maggio 27, 2010, 09:58:52 am
loro parlano del motoreche trafila olio , dell'idrogetto non fanno cenno .


bè per dire uno che ho conosciuto è stato fregato perchè ha comprato una barchetta che non poteva essere messa in acqua dato che mancava tipo un cuscinetto del sistema di tenuta dell'asse dell'elica.
concluso l'affare a prezzo molto vantaggioso, al primo varo ha iniziato ad imbarcare acqua tipo spugna a causa del legno sotto la resina ormai marcio.
poi ovvio che non tutti sono "furbacchioni" e per 1000 tratt si può corre qualche rischio, non si può mica pretendere troppo.


Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: fabrizio.b su Maggio 28, 2010, 09:15:44 am
Citato da: oscar su Maggio 27, 2010, 19:17:34 pm
bè per dire uno che ho conosciuto è stato fregato perchè ha comprato una barchetta che non poteva essere messa in acqua dato che mancava tipo un cuscinetto del sistema di tenuta dell'asse dell'elica.
concluso l'affare a prezzo molto vantaggioso, al primo varo ha iniziato ad imbarcare acqua tipo spugna a causa del legno sotto la resina ormai marcio.
poi ovvio che non tutti sono "furbacchioni" e per 1000 tratt si può corre qualche rischio, non si può mica pretendere troppo.


infatti  e poi prima di cacciare li sordi andrò a vedermelo per bene sto motoschifo lacustre ....oltretutto io lo userei al mare e si sa che la Vetroresina non ama il passaggio dall'acqua dolce a quella salata ( osmosi assicurata ) , il prossimo week end un giretto alla cramar lo faccio .



Titolo: Re: mauring ,emi , vatanen , homer ed altri esperit di manutenzione fai da te a me !
Post di: Emi su Maggio 31, 2010, 12:14:44 pm
io penso che 3000 euro siano una follia in termini di spesa,
di motori per barche ci capisco poco meno di un cazzo ma di fatto è un motore per cui IMHO potrei pensare di fare una roba tipo:

mentre il motore è per terra lo porto da un meccanico di cui mi fido e gli faccio rifarela testa, controllo distribuzione e controlli generali IMHO con meno della metà la risolvo.


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