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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: stella su Marzo 05, 2003, 19:40:24 pm



Titolo: Nuovo 4.0 V8 TDI
Post di: stella su Marzo 05, 2003, 19:40:24 pm
Sulla nuova A8 Quattro è l'ora del nuovo 4.0 V8 TDI (Common Rail II)!

Ben 275 cv a 3.750 giri e 650 Nm da 1.800 a 2.500 giri (2 turbine VTG: a passo/geometria variabile). :o :o :o
Sono dei valori di grandissimo rilievo se confrontati con i nuovi ed eccellenti 4.0 V8 BMW (258 cv e 600 Nm) e 4.0 V8 M.B. (250 cv e 560 Nm)!!! La M.B. è decisamente surclassata, specialmente a livello di coppia massima!

Da 0>100 km/h in 6,7 sec. e velocità massima limitata a 250 km/h

http://www.germancarfans.com/News.cfm?NewsID=2030303.001

Un bel gioiellino non c'è che dire! Ovviamente per i benzinisti sarà l'ennesima variazione/produzione di una nuova... naftmobile! :P :P :P

Ciao.


Titolo: Re:Nuovo 4.0 V8 TDI
Post di: THE KAISER su Marzo 05, 2003, 19:44:32 pm
veramente notevole...roba da sradicare l'asfalto da terra :o :o :o :o :o


Titolo: Re: CIO' NON BASTASSE...
Post di: stella su Marzo 05, 2003, 19:45:36 pm
Sta per uscire la Phaeton col motore 5.0 V10 TDI (PDE)!!!

Da 0>100 in 6,9 secondi!!!

EHHH SI', SON PROPRIO DEI MOTORI "GRAN GRAN GRAN..."!!! ;D ;D ;D


Titolo: Re:Nuovo 4.0 V8 TDI
Post di: Sonata_Arctica su Marzo 05, 2003, 20:10:32 pm
Proprio un motore della madonna. Sul (relativamente....) leggero corpo della A8 deve fare proprio una gran figura. Inoltre al momento mi sembra l'unico motore davvero adatto a quest'auto... non lo so, i due V8 mi danno un po' l'idea di "sottodimensionati". Nell'attesa di un buon 5-6 litri a benzina....

Non mi esalterei invece così tanto nei confronti del TDI 5 litri Fetòn: tra traz. integrale, massa e tutto sembra che beva davvero davvero troppo.... e a 'sto punto meglio un buon Otto.


Titolo: Re:Nuovo 4.0 V8 TDI
Post di: ChB su Marzo 05, 2003, 21:00:03 pm
Avevo notizia di 272 CV, come sui codici in possesso ai concessionari qui in Svizzera ... e adesso sappiamo anche della coppia: beh, ha dato una "lezioncina motoristica diesel" Audi ;) ;D

Ora non resta che aspettare il 3.0 V6 TDI anch'esso CR come il 4.0 V8 TDI .... so già "come" cambiare l'A4 Avant 2.5 quattro 8) ;D ;D ;D


Titolo: Re:Nuovo 4.0 V8 TDI
Post di: Miki Biasion su Marzo 05, 2003, 21:33:24 pm
Ottimo! Ora ci manca solo una bella chippatina e i 350cv non li leva nessuno! ;D


Titolo: Re:Nuovo 4.0 V8 TDI
Post di: Madbob su Marzo 05, 2003, 22:15:38 pm
Citato da: ChB su Marzo 05, 2003, 21:00:03 pm
Ora non resta che aspettare il 3.0 V6 TDI anch'esso CR come il 4.0 V8 TDI ....


Perchè allora il 2.0 TDI è PDE? Questi nuovi motori sono tutti modulari e non cedo il perchè sviluppare un tipo di alimentazione (PDE)per i motori estremi (2.0 L4 TDI e 5.0 V10 TDI) ed una'altra (CR) per i motori intermedi (3.0 V6 TDI e 4.0 V8 TDI). Mah, valli a capire ... :-\ :-\ :-\


Titolo: Re:Nuovo 4.0 V8 TDI
Post di: alberto su Marzo 05, 2003, 22:36:04 pm
Se non ho capito male, il CR lo riservano ad Audi, che in pratica, a parte i 1.9 da 100 e 130 cv NON monta nessun PDE...

Piuttosto mi chiedo: ma questo 2.0 PDE da 130/140 cv 16v Euro4, quanto resisterà in produzione? Che dite 2 o 3 anni se li riuscirà a fare in santa pace o farà la fine dei 1.9 da 115 e 150cv? :P :P :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re: CIO' NON BASTASSE...
Post di: ciccio su Marzo 05, 2003, 23:15:35 pm
Citato da: stella su Marzo 05, 2003, 19:45:36 pm
Sta per uscire la Phaeton col motore 5.0 V10 TDI (PDE)!!!

Da 0>100 in 6,9 secondi!!!

EHHH SI', SON PROPRIO DEI MOTORI "GRAN GRAN GRAN..."!!! ;D ;D ;D


Ehm a proposito del V10 TDI forse non lo sai, ma in Audi non lo hanno usato perchè consuma troppo ed è pesante, e hanno deciso allora di partire dal 3.3 TDI della vecchia A8 per progettare quello nuovo.

:P :P


Titolo: Alberto. probabilmente il 2.0 PDE 140 CV durerà ...
Post di: ChB su Marzo 06, 2003, 16:18:33 pm
.... quanto il JTD da 140 CV, visto che tutti parlano di arrivi di 160, 170, 180 CV ;D ;D ;D :P :P :P ;D ;D ;D


Titolo: AH AH AH AH...
Post di: stella su Marzo 06, 2003, 16:27:50 pm
Citato da: ChB su Marzo 06, 2003, 16:18:33 pm
.... quanto il JTD da 140 CV, visto che tutti parlano di arrivi di 160, 170, 180 CV ;D ;D ;D :P :P :P ;D ;D ;D


BRAVO ChB!!!
Non ne posso più di tutte ste minchiate de 'sto JTD 1.9 che avrà 160 cv, che sarà Euro5, che forse ci sarà pure un 180 cv!!! AH AH AH AH...
SON TROOOOPO SIMPATICI!!! ;D ;D ;D CAMPA CAVALLO CHE L'ERBA.... :P :P :P


Titolo: PDE e TDI
Post di: Claudio53 su Marzo 06, 2003, 16:28:11 pm
Io non amo i diesel, ma vi posso riferire che parlando con esperti dell'Istituto Motori del CNR di Napoli, nessuno considera il PDE come alternativa al CR, vera grande rivoluzione delle motorizzazione a gasolio. Non dimentichiamo che motori molto meno dimensionati, con basamento in lega leggera (vedi Volvo D5), sono stati resi possibili probabilmente proprio dal CR, che limita i picchi di pressione. Mi pare che al gruppo VW stiano esagerando in tutti i sensi, troppi motori, troppo strani, troppo potenti. Meglio che l'anemicità del gruppo Fiat, direte voi a ragione, ma io lo considero comunque un segnale preoccupante.

PS il V10 VW secondo l'auto journal fa un rumore inaccettabile all'esterno. Io non l'ho sentito, ma certo è un tipico difetto dei PDE. sarà anche per questo che su Audi non l'hanno previsto.


Titolo: Perché un 4.0 V8 TDI CR
Post di: ChB su Marzo 06, 2003, 17:07:29 pm
Infatti, Claudio, la prima spiegazione data dall'Audi del perché un CR 4.0 relativamente nuovo [è poi il 3.3 V8 rivisto] è stata "il V10 è troppo pesante e quindi non rientra nella filosofia Audi A8" ;)

Bisognerà "sentire" il nuovo 2.0 PDE 16v come "suona", magari qualche miglioramento c'è.

È comunque vero che dieselizzare qualsiasi motore grazie al CR è molto più semplice, come appunto ha fatto Volvo col conosciuto 5 cilindri 2.4.


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