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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Giugno 06, 2010, 07:40:12 am



Titolo: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: mariner su Giugno 06, 2010, 07:40:12 am
domanda per quelli che l'hanno provato, quindi Losna , Lupo etc...com'è come cambio? le vostre impressioni, grassie


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: Lupo su Giugno 06, 2010, 07:49:18 am
Io l'ho provato praticamente solo in pista, a Monza su Golf GTI e al Ring su Golf GTI e Scirocco.
A me piace molto come cambio, veloce e confortevole allo stesso tempo, secondo me meglio di un automatico con convertitore e meno brusco di un robotizzato. Ottimo anche il funzionamento in automatico, sia in D che in DS, con cambi di marcia ben calibrati e scalate 'intelligenti', specie in DS.
Le uniche cose che non mi sono piaciute sono l'indicazione della marcia inserita minuscola e sperduta nello schermino centrale della strumentazione, il fatto che al limitatore cambi comunque marcia, e le palettine un po' piccole. Ma per uso stradale sono cose di secondo conto.
Concludendo, se dovessi comprare un auto disponibile con manuale e DSG, prenderei il DSG sicuramente.


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: Homer su Giugno 06, 2010, 10:42:58 am
sulla conclusione concordo con luca, per il resto (almeno la versione 6 marce abbinata al 2.0 TFSI 200CV) avrebbe bisogno di qualche aggiornamento... la cambiata è veloce e immediata solo quando ci si dà dentro (gas spalancato per capirci), mentre con i carichi parziali la cambiata avviene con un certo ritardo ben avvertibile rispetto a quando si tira la levetta di destra... in scalata va meglio, anche se ad esempio i comandi manuali del dualogic della 500 danno un feeling molto superiore proprio perchè non han nessun ritardo in nessuna occasione. Ci son poi grossi difetti che andrebbero eliminati, come la leva del cambio che ha la logica invertita (si tira per scalare invece che premere), i comandi al volante troppo piccoli e soprattutto la bruttissima (per la guida al limite) funzione di cambiare al limitatore... alle volte ti trovi in situazioni limite con il contagiri vicino al limitatore e a metà curva accelerando la macchina ti cambia marcia....non è bello, anche se essendo così rapida la cambiata non ci son problemi di trasferimento di carico!


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: mariner su Giugno 06, 2010, 11:00:02 am
quindi, usato fuori dalla docc..ehm..pista  ;D ;D  mi pare di capire che sia piacevole...forse anche leggermente superiore come reattività, ad un automatico con convertitore tradizionale..


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: Homer su Giugno 06, 2010, 11:07:40 am
Citato da: mariner su Giugno 06, 2010, 11:00:02 am
quindi, usato fuori dalla docc..ehm..pista  ;D ;D  mi pare di capire che sia piacevole...forse anche leggermente superiore come reattività, ad un automatico con convertitore tradizionale..


togli pure il forse ;) io sinceramente se dovessi acquistare un'auto che può montare il doppia frizione non avrei assolutamente alcun dubbio, sia che fosse l'auto da tutti i giorni, sia che fosse quella da "doccia"...


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: J. C. su Giugno 06, 2010, 11:09:59 am
Citato da: mariner su Giugno 06, 2010, 11:00:02 am
quindi, usato fuori dalla docc..ehm..pista  ;D ;D  mi pare di capire che sia piacevole...forse anche leggermente superiore come reattività, ad un automatico con convertitore tradizionale..


Sì.

Io l'ho provato solo su strade ordinarie. Da possessore di vettura con cambio automatico tradizionale devo dire che il DSG è superiore in tutto. A livello di comfort, il fatto che non vi sia interruzione della trasmissione di potenza durante le cambiate batte anche il migliore automatico in circolazione.


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: mariner su Giugno 06, 2010, 11:21:59 am
Citato da: J. C. su Giugno 06, 2010, 11:09:59 am
Sì.

Io l'ho provato solo su strade ordinarie. Da possessore di vettura con cambio automatico tradizionale devo dire che il DSG è superiore in tutto. A livello di comfort, il fatto che non vi sia interruzione della trasmissione di potenza durante le cambiate batte anche il migliore automatico in circolazione.


ecco, questo mi interessa..non peraltro..ma perchè tu sulla SL hai , presumo, un NAG ...come quello con cui in casa abbiam fatto ormai 300.000 km..
Molto confortevole ad andature tranquille...ottimo in autostrada....un pò in affanno su statalei o strade di montagna..nel mio caso rimedia un pò il saperlo usare..per cui magari "blocco" in 3a marcia..ed un pò la coppia del motore..


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: J. C. su Giugno 06, 2010, 11:25:24 am
Citato da: mariner su Giugno 06, 2010, 11:21:59 am
ecco, questo mi interessa..non peraltro..ma perchè tu sulla SL hai , presumo, un NAG ...come quello con cui in casa abbiam fatto ormai 300.000 km.


io ho il 722.500, che è il "papà" del NAG (è quello che parte in seconda). Sì, la differenza è abissale. Meno abissale con cambi più moderni del mio o del NAG (7G-Tronic o ZF 8 marce su tutti), ma in effetti la mancanza di trascinamento del convertitore ha un suo perché. Ci sarà un motivo se MB ha prima sostituito il convertitore del 7G con una frizione a secco e poi è passata al DSG...


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: Losna su Giugno 06, 2010, 21:59:07 pm
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Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: bmwsport su Giugno 06, 2010, 23:02:46 pm
Io li ho provati tutti , compreso il doppia firzione delle BMW però ditemi quello che volete..... ma il manuale rimane il manuale punto e basta. L'automatico rimane solo per chi vuole fare il tempo e non vuole godere  ;)


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: Nielli su Giugno 06, 2010, 23:08:45 pm
Citato da: Losna su Giugno 06, 2010, 21:59:07 pm
a me ha fatto schifo, pena e rabbia....   ;D ;D ;D
è il cambio giusto per le generazioni che hanno imparato a guidare sui videogiochi, è una MERDA per chi ha imparato a guidare sulla 500 non sincronizzata (o sulla 127 prima serie come me) della mamma....

Sei un mito  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D anche io sono per la roba "come una volta" anche se all'ultima cronoscalata che ho fatto un amico preparatore di bologna mi ha fatto provare il suo 12 con cambio sequenziale , non al volante ma con il levone in posizione classica, un vero sturbo  ;D ;) peccato i costi di acquisto e manutenzione  :P


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: vatanen su Giugno 07, 2010, 00:42:24 am
per me rende la guida noiosa..è comodo e funziona bene questo è sicuro.piccoli difetti che ha già elencato lupo..

ma imho,sotto determinate potenze(400 cv)un bel manuale lo preferisco sempre e comunque.


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: tonyclifton su Giugno 07, 2010, 00:47:36 am
Sto per piangere!!! Giuro che sto per piangere!!! (http://img222.imageshack.us/img222/1778/sigh2.gif) (http://img222.imageshack.us/i/sigh2.gif/) Losna, bmwsport, Nielli,Vata: per fortuna esiste gente come voi!!! Grazie grazie grazie!!!! (http://img121.imageshack.us/img121/8948/bow.gif) (http://img121.imageshack.us/i/bow.gif/)


Mariner, prendi un manuale!!! L'interazione che ti regala un insulso cambio a palette non te la darà mai un DSG o chi per lui!!!! Ecchissenefrega dei decimi (!!!!!!!!!!!!!) persi!!!  ;D ;D


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: Blaze su Giugno 07, 2010, 02:17:27 am
Provato su A3 sporback 2.0 tdi....dico che non è la soluzione che sceglierei in caso di acquisto...si è veloce,preciso...ma ho sempre la sensazione di essere in balia di qualcosa....sarà che non sono abituato agli automatici,ma mi ha lasciato la sensazione " bel giocattolo...e basta".
L'unico pregio che trovo (ma a questo punto il discorso vale per tutti gli automatici) è l'estrema comodità nel traffico e in tutte le situazioni in cui pensi a tutto tranne che a goderti la guida.

Magari su tutto questo ha infliuto il mezzo di cui era montato...dite quel che volete ma a livello di sensazioni,qui (cioè A3 SB),siamo molto indietro rispetto alla decennale 147 (vabbè il confronto l'ho fatto con la mia Gt....ma siamo lì lì con la 147.)


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: &re@ su Giugno 07, 2010, 09:05:05 am
Citato da: Losna su Giugno 06, 2010, 21:59:07 pm
a me ha fatto schifo, pena e rabbia....  ;D ;D ;D
è il cambio giusto per le generazioni che hanno imparato a guidare sui videogiochi, è una MERDA per chi ha imparato a guidare sulla 500 non sincronizzata (o sulla 127 prima serie come me) della mamma....


Io non l'ho provato, ma ne parlavo con mio padre pochi gg fa e lui ha avuto la stessa impressione.
Mi ha detto più o meno "mi fa strano guidare senza la frizione, anche usato in modalità manuale, preferisco la leva del cambio".
Per non parlare della complicazione meccanica...
Pista a parte, io per un uso stradale non credo che lo comprerei.


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: J. C. su Giugno 07, 2010, 09:41:24 am

Ma piantiamola con certe talebanate.

Se uno utilizza l'auto al 99% in situazioni in cui è richiesta la comodità, non c'è nulla di meglio di un automatico tradizionale o di un DSG.

Per la pista sono d'accordo anch'io che "ci vuole" un manuale.


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: Losna su Giugno 07, 2010, 09:44:11 am
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Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: J. C. su Giugno 07, 2010, 09:46:19 am
Citato da: Losna su Giugno 07, 2010, 09:44:11 am
quando uno vuole stare comodo, va benissimo un classico convertitore.   Ma un cambio che decide lui quando e come cambiare è e rimane, imho, una cagata.


Perché, tu pensi che un cambio automatico con convertitore di coppia ti lasci fare tutto quando hai la cosiddetta "funzione manuale"? :P



Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: Motesto su Giugno 07, 2010, 09:48:32 am
in pista ci vuole un sequenziale  ::)


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: bmwsport su Giugno 07, 2010, 09:50:11 am
Citato da: Losna su Giugno 07, 2010, 09:44:11 am
quando uno vuole stare comodo, va benissimo un classico convertitore.   Ma un cambio che decide lui quando e come cambiare è e rimane, imho, una cagata.


Quotone !


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: Losna su Giugno 07, 2010, 09:51:43 am
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Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: Losna su Giugno 07, 2010, 09:53:48 am
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Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: Lupo su Giugno 07, 2010, 09:56:53 am
Citato da: Losna su Giugno 07, 2010, 09:53:48 am
se mi dici un meccanico puro a comando sequenziale (come quello che provammo sulle F. Renault, se non erro era un Sadev), ci può decisamente stare, ma un dsg come quello di sciroppo ha purtroppo una centralinetta che decide al posto tuo...

Avesse il blocco al limitatore quando selezioni la funzione sport sarebbe perfetto imho. Eliminando anche il kickdown ovviamente.


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: J. C. su Giugno 07, 2010, 10:00:07 am
Citato da: Losna su Giugno 07, 2010, 09:51:43 am
assolutamente no, ma almeno "lo dichiara", invece un dsg dichiara di lasciar decidere a te, invece ti frega e decide lui egualmente...


Ma insomma Paolo, non capisco. Posto che abbiamo "relegato" l'automatico tradizionale ed il DSG ad un uso non-pista, qual è il problema? Usare un DSG in città/statale/autostrada in modalità automatica sarà come usare un automatico tradizionale. E pure usare un DSG in "manuale" sarà esattamente identico allo stesso uso che se ne farà con un automatico, in quanto ormai questi ultimi non hanno più la griglia che permette di "bloccare" un rapporto (es. sulla mia SL: P-R-N-D-4-3-2), e pertanto (parlo per esperienza) nell'uso pseudo-sequenziale infileranno il rapporto superiore appena si raggiunge il limitatore. Questione diversa in caso di versioni specifiche con logiche "sportive" (MB e BMW su tutte). Ma la maggioranza degli automatici tradizionali farà così.

Ergo la discriminante tra DSG e automatico tradizionale è sottilissima, in quanto va solo "a gusti" e - IMHO, mi raccomando - nemmeno più a "fattore affidabilità", dato che ormai i cambi automatici si rompono allegramente...


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: Losna su Giugno 07, 2010, 10:01:55 am
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Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: J. C. su Giugno 07, 2010, 10:02:54 am
Citato da: Losna su Giugno 07, 2010, 10:01:55 am
con questa premessa allora ti do ragione.


è un pezzo che lo dico... :P


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: Losna su Giugno 07, 2010, 10:03:55 am
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Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: Lupo su Giugno 07, 2010, 10:11:44 am
Citato da: Losna su Giugno 07, 2010, 10:03:55 am
hai dimenticato di menzionarie un grosso problema: nei cambi a gas parzializzato il ritardo è nell'ordine dei secoli.....

Questo non me lo ricordavo, ma ti credo...


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: Losna su Giugno 07, 2010, 10:15:42 am
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Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: Lupo su Giugno 07, 2010, 10:19:22 am
No, no, ho girato anche sul bagnato, con la Golf a maggio dell'anno scorso. Solo che ricordo piu' la macchina che andava da tutte le parti piu' che il cambio... ;D


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: mariner su Giugno 07, 2010, 12:40:55 pm
belinbelino Losnino . ;D ;D ;D....ho scritto chiaramente, "al di fuori della doccia"...vabbè pista...


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: Losna su Giugno 07, 2010, 12:45:24 pm
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Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: Homer su Giugno 07, 2010, 15:49:26 pm
Secondi è un'esagerazione, cmq il ritardo è palesemente avvertibile...il cambio schifologic della 500 è 10 volte meglio :P


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: vatanen su Giugno 07, 2010, 18:57:28 pm
Citato da: Lupo su Giugno 07, 2010, 09:56:53 am
Avesse il blocco al limitatore quando selezioni la funzione sport sarebbe perfetto imho. Eliminando anche il kickdown ovviamente.


si cazzo il kickdown come l'ho odiato...a me piace usar il motore ai medi per aver scorrevolezza(tanto più un turbo ben coppioso)e sta merda mi scalava in uscita per fare solo del gran rumore...ma vaffa..


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: TonyH su Giugno 07, 2010, 18:58:33 pm
Ma non ha il "gradino" per il kick-down l'acceleratore sui DSG?  ???


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: vatanen su Giugno 07, 2010, 19:00:35 pm
Citato da: TonyH su Giugno 07, 2010, 18:58:33 pm
Ma non ha il "gradino" per il kick-down l'acceleratore sui DSG?  ???


si ma se non sei abituato e dai i pestoni lo schiacci...quello non mi è parso un gradino molto duro. ;)

la cosa bella è il suono nelle cambiate e la doppietta in scalata..ma per la doppietta io non ho prob,e il suono è si bello,ma preferisco di gran lunga un bello strattone per la cambiata secca e magari quel pizzico di turbo-lag che ti spacca la cervicale. ;D


Titolo: Re: Pistaioli, un parere sul DSG?
Post di: tonyclifton su Giugno 07, 2010, 19:21:59 pm
Citato da: TonyH su Giugno 07, 2010, 18:58:33 pm
Ma non ha il "gradino" per il kick-down l'acceleratore sui DSG?  ???
Il "gradino" lo hanno tutti, anche gli auto, ma se sei sotto il regime di coppia max scala anche se non lo schiacci, se sei sopra e non lo schiacci non scala...


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