ilPistone.com

Dal mondo... => News => Topic iniziato da: mauring su Marzo 06, 2003, 15:40:56 pm



Titolo: Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: mauring su Marzo 06, 2003, 15:40:56 pm
Vi ricordate quando molti anni fa (anche non tantissimi, negli anni ?70 ad esempio) si fantasticava sul futuro delle auto ?
?Chissa? cosa guideremo nel 2000 !?
?Auto ad acqua?, ?Delle specie di astronavi?
?Faranno 100Km con un litro !?
?Ma va, cretino, ci sara? tutto un altro motore!!!!!?
?Avranno delle forme avveniristiche incredibilmente affascinanti?

I films ambientati nel 2000 ci facevano vedere auto mirabolanti, ma che dico auto, strani mezzi di locomozione senza ruote.

DRRRIIIIINNNNNN
Suona la sveglia al mattino dell?anno 2003 (avete letto bene, non duemila ma addirittura DUEMILAETRE!!! 4 anni dopo le vicissitudini del comandante Koenig nella base lunare di Spazio 1999 !!!!) e un uomo si risveglia da un?ibernazione durata trent?anni.

Oooh, che bello, apriamo le finestre, cosa troviamo per strada ? Auto che volano ? Che vanno ad acqua ? Che schizzano come saette ? Che fanno 100 con un litro ? NO ? Guardiamo fuori?? NOOOOOOOOOO, non e? possibile! Cos?e? quello sgorbio a 4 porte con scritto ?Fabia? ? E quella schifezza con scritto ?Palio? ? E quella ?Passat?, possibile ? Ancora Passat ? ANCORA ? NEL DUEMILAETRE?
COOOOOOSAAA ? Sono ancora a pistoni ???? FANNO 10 KM CON UN LITROOOO ? DI BENZINAAAAA ?

Proviamo a montare dentro?..AIUTOOOO !! Plastica dappertutto !
Pesano come autobus, dentro non ci si sta, non vanno neanche avanti !
Cosa costa cambiare il paraurti in plastica ? Un milione perche? e? pure verniciato ?

Ma le supersportive, almeno, fatemi vedere le supersportive! Una Porsche !..... cosa ? Qu qu qu....quella ?
MA E' LA SOLITA 911 !!! Ma che motore ha ?
UN BOXER POSTERIORE A SBALZO ?
ODDIO, FANNO LA STESSA MACCHINA DA 35 ANNI !
Si dev'essere fermato il tempo!

AIUTOOOO, MI HANNO FREGATO ! RIDATEMI LA MIA LANCIA FULVIAAA !!

Avete mai pensato a quanti sogni sulle auto si facevano da piccoli, e perche? sono rimasti solo tali ?



Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: baranzo su Marzo 06, 2003, 16:17:28 pm
Citato da: mauring su Marzo 06, 2003, 15:40:56 pm
Avete mai pensato a quanti sogni sulle auto si facevano da piccoli, e perche? sono rimasti solo tali ?




Bella domanda, perché tutte le evoluzioni sognate sono rimaste lettera morta? La risposta che viene in mente an un no-global sarà che la colpa è delle compagnie petrolifere che affossano ogni possibile studio su combustibili alternativi, un globalizzatore risponderà che è il mercato a decidere, e finché non ci sarà una convenienza economica ad introdurre novità non è possibile nessuna evoluzione.

Io trovo che ci sia del vero in entrambe le teorie, anche se forse il vero motivo è che la società odierna, nel suo complesso, ha smesso di sognare. 34 anni fa andavamo sulla luna, oggi non andiamo nemmeno nello spazio, gli aerei che volano oggi sono precisi a quelli di 30 anni fa e non vanno nemmeno più veloci, non sono più confortevoli, al limite consumano un po' meno (e cadono un po' meno...). Il Concorde è nato negli anni '60, ed è rimasto un sogno solitario, fatto salvo il Tupolev sovietico, migliore ma troppo inaffidabile (ha volato fino a pochi anni fa come aereo da trasporto militare).

Perché abbiamo smesso di sognare? Forse oggi, nelle società benestanti, abbiamo smesso di sognare perché non riusciamo ad immaginare un futuro migliore e diverso, chi ce lo fa fare di spendere di più per non stare meglio, o meglio per stare poco meglio di oggi? Una volta i grandi progetti erano motivo di orgoglio per le nazioni, oggi un'opera grandiosa come il ponte sullo Stretto è presa per il culo a causa dei suoi costi. Eppure è sicuramente una sfida tecnologicamente inferiore alla costruzione dell'autosole sugli Appennini negli anni '60, con ben altri mezzi a disposizione.

I cinesi invece non hanno smesso di sognare, creano opere faraoniche, spostano montagne e città, costruiscono VERE linee ferroviarie su monorotaia, non hanno paure di fare il passo più lungo della gamba, perché non sanno quanto può essere lunga la loro gamba... È per questo che il futuro è loro.


Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: Sonata_Arctica su Marzo 06, 2003, 16:25:17 pm
Porco cane quanto hai ragione. Sebbene abbia solo 22 anni (e quindi abbia sognato il duemila - senza offesa - un po' dopo di te), mi divertivo anke io ad immaginare un futuro mirabolante fatto di macchine volanti, alimentazioni assurde, cockpit fantascentifici e roba simile. Invece eccoci ancora qui con gli stessi problemi di prima, anzi solo più grossi.

C'è però da dire un altra cosa: che spesso la tecnologia intraprende strade che neanche avevamo concepito (e sognato). Un esempio lampante sono i cellulari: chi mai si sarebbe immaginato 20 anni fa di mettersi a parlare con un amico mentre si passeggiava per la via? Mi pare che vidi il primo modello di cellulare (oddio, cellulare - più che altro una cabina portatile..... :)) in mano a uno tipo manager industriale circa nel 93, e pensai: oddio, che roba è. Poi nel 97-98 si cominciarono a diffondere: i primi ad averlo erano additati come "fighetti", ma nel giro di un' estate o due hanno cominciato ad avercelo praticamente tutti..... fino ai ragazzini di 10-11 anni. Ora tra GPRS, MMS, Wap wip o wop o che altro chiamarli telefonini è quasi riduttivo, finiranno prima o poi per fungere anche da bambola gonfiabile.......


Titolo: Nuove tecologie e auto.
Post di: Claudio53 su Marzo 06, 2003, 16:39:03 pm
Quante cose non sono state anticipate: sto pensando adesso mentre scrivo su un monitor LCD che tutte le astrobavi dei film di fantascienza, a fronte di mirabolanti dispositivi, avevano biechi CRT come displays. Il futuro ha preso la sua strada a piccoli passi ed è andato in direzioni che nessuno prevedeva. E le nuove tecnologie non sono amiche dell'auto, oggetto che ha il suo fascino principale nella meccanica. Io ho paura, se diventerò molto vecchio, delle auto che progetteranno i ragazzini di oggi formatisi sui video giochi... Già adesso se usassimo tutte le inutili funzionalità delle ultime proposte di auto anche di serie, ci andremmo ad ammazzare perchè distolti dalla guida, quella vera con volante freno, acceleratore (il cambio no, automatico grazie)...


Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: mauring su Marzo 06, 2003, 16:41:57 pm
Mi sa che il baranzo ci ha azzeccato alla grande.
E quando i sogni lasciano il posto alla razionale sete di guadagno, e' proprio finita...... :'( :'( :'(


Se poi, come dice lui, siamo pure destinati a soccombere ad opera dei cinesi..........

:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(


Titolo: Beh, una delle peculiarità ...
Post di: ChB su Marzo 06, 2003, 17:31:47 pm
.... intendo i 100 km con un litro si è avverata, peccato che costi come tutta la Base Luna di König ;) ;D

Tralasciando gli scherzi: galleria del Sempione. 2 tubi da 19,8 km, iniziato nel 1898 finito nel 1921 .... media 8 metri giorno circa.

Attualmente la media di avanzamento è leggermente aumentata ma un dato è stratosfericamente cambiato: gli X morti al km fortunatamente non entrano più in conto di un progetto simile.

Per il resto, è vero che se la "validità economica" non c'è [basti pensare alle linee TGV che se non hanno una resa superiore all'8% vengono o "congelate" o scartate] non si fa nulla :'(


Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: oscar su Marzo 06, 2003, 18:39:39 pm
noi abbiamo paura del futuro, per questo spesso ci lasciamo scappare molte occasioni e viviamo in modo monotono. Avete letto certamente 1984 e "il mondo nuovo", non credo che mi piacerebbe un futuro come quello. la gente continua a pensare "finchè va bene quello che c'è oggi non rischiamo...".


Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: ciccio su Marzo 06, 2003, 22:18:32 pm
Citazione:
Una volta i grandi progetti erano motivo di orgoglio per le nazioni, oggi un'opera grandiosa come il ponte sullo Stretto è presa per il culo a causa dei suoi costi


Concordo col mauring e con Baranzo (ultimamente un guru, in piena forma! ;D)

Anch' io una volta sognavo il ponte sullo stretto e le opere grandiose dell' uomo, ho deciso di studiare ingegneria per questo... poi ho cominciato a vedere le cose come stanno veramente, purtroppo non tutti i sogni contemplano il solo lato positivo, il ponte sullo stretto ne è un esempio lampante.

5 miliardi di ? per un' opera stupefacente, la cui utilità è già stata "scientificamente" negata da diversi studi, tra cui uno del mio Politecnico, naturalmente scartato perchè non aiutava la società "stretto di Messina" SpA... e il cui impatto ambientale (scusate se la cosa mi sta a cuore ;)) è stato quasi del tutto trascurato, e solo oggi preso in maggiore considerazione per le pressioni di vari enti per l' ambiente e delle stesse popolazioni che verrebbero purtroppo "sconvolte" dalla presenza del Ponte. La cosiddetta VIA (valutazione d' impatto ambientale) è stata saltata, e ridotta a un corollario ridicolo, perchè il piano per le grandi opere prevede un' accelerazione tale da evitare, guardacaso, questo studio che potrebbe dare fastidio al costruttore... l' Europa e soprattutto gli USA sono tutto un altro pianeta. Il fatto è che si potrebbe conciliare la ricerca del "sogno" con i problemi razionali che la realtà ci pone, ma le persone preposte ormai vedono, mi sembra, tutto in funzione di una "pragmatica" ricerca del massimo guadagno nel brevissimissimo termine. Accade ormai a tutti i livelli, persino nelle dirigenze delle aziende, dove i capi sono non più i vecchi padroni legati all' attività produttiva, ma geni della finanza che passano da un posto all' altro facendo tabula rasa.

Poi peraltro credo che il discorso dei sogni infranti sia vero in certi ambiti e meno in altri, l' evoluzione della comunicazione, come già fatto notare, ha qualcosa di stupefacente, e la sua crescita è più che esponenziale, oso dire. :o :o :o


Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: oscar su Marzo 06, 2003, 22:48:54 pm
un'esempio di società che punta in alto è quella giapponese. non avevano nulla, abitano una zona povera per quanto riguarda le risorse naturali ma, facendosi un c..o così e mirando a obiettivi lontani, sono riusciti a fare miracoli.


Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: Blaze su Marzo 07, 2003, 15:02:57 pm
Ciccio!!E sta proprio lì il problema!Che senza un po' di fantasia,senza un po' di coraggio,non si va da nessuna parte.Il Ponte?Costa tanto.La sfida è cercarlo di farlo costare meno.Non serve a nulla perchè la realtà siciliana è scadente?Cerchaimo di farla sviluppare come si deve sta benedetta sicilia.Così il ponte sarà ancora più importante e servirà di più.Provocherà impatto ambientale?Nuove tecnologie e nuovim studi possono aiutare.
Insomma,questo è un esempio.Ma vale un po' per tutto.Se non si ha un po' di entusiasmo...finisce lì.
Anzichè affondare così il ponte (ripeto,è un esempio) vediamo un po' di porci delle sfide e trovare soluzioni.
Se si guarda tutto da un punto di vista razionale il mondo potrebbe fermarsi anche adesso per noi occidentali...perchè tanto stiamo bene così.E invece così non deve essere


Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: ciccio su Marzo 10, 2003, 00:58:26 am
Scusa Domenico, non ti sembr adi essere preso per i fondelli?

Da voi manca l' acqua, e si pensa di costruire un ponte da 5 milardi di ? (!!!) la cui validità economica è dubbia?!?!?!? per giunta con il pensiero del probabile coinvolgimento della mafia (credi che si lascino scappare un affare così?) a fare da contorno?

Che si spendano questi soldi per infrastrutture necessarie e per migliorare la qualità della vita dei cittadini, non per una cattedrale nel deserto! sennò si fa come chi si compra un' auto costosa a rate infinite perchè non se la può permettere, e poi va in bancarotta, i "sogni" se permetti sono altro.

E i sogni dela passato, sono sempre stati realizzati da chi poteva permetterselo, senza sacrifici di altro tipo.


Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: Blaze su Marzo 11, 2003, 15:21:40 pm
Beh,ma fare il ponte non significa necessariamente che per gli altri problemi non ci sarà soluzione.
Il problema dell'acqua non è un problema di soldi.Sono decenni e decenni che c'è il problema dell'acqua in Sicilia.E il problema non è acnora stato risolto non per mancanza di coldi ma per mancanza di onestà,di organizzazione,di coraggio dei governanti.
Ci sono dighe (pronte e perfettamente funzionanti) che rischiano di cadere in disuso perchè qualche governante fa fifty fifty con la malavita...Allora cosa ci vuole?Cui vogliono i soldi?No...siamo noi che dobbiamo muoverci.E con il ponte non c'entra niente.


Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: mariner su Marzo 11, 2003, 21:34:54 pm
Domenico, domattina sarò a Messina, molti messinesi e reggini pensano che il Ponte sia una caz....., perchè:
1) a cosa serve se l'autostrada per Palermo non c'è?
2) Adesso in 45 minuti si passa lo Stretto, c'è un traghetto ogni 15 minuti, e la traversata dura 30 minuti, per passare sul Ponte si dovranno fare circa 60 km per uscire da Messina (o da Reggio) salire in quota fino alle rampe di accesso, traversare, ridiscendere....almeno 1 ora
3) A cosa serve il Ponte se la Salerno Reggio Calabria continua ad essere un budello a 2 corsie?
4) tra REggio Calabria e Genova ci sono 1170 km, che in treno vengono coperti in circa 13-14 ore, sarebbe sufficiente realizzare una "normale" linea ferroviaria dedicata ai passeggeri, su cui un "normale" locomotore possa far viaggiare a 170 kmh un treno, per scendere a 8-9 ore di tempodipercorrenza, senza "Pendolini" o "TGV" o "levitazione magnetica".
Con la somma prevista per il Ponte si potrebbe probabilmente:
fare 4 in autostrada tra Napoli e Milano,
finire l'autostrada tra Messina e Palermo
allargare la Salerno-Reggio...e la Ancona-Bari
e magari avanza ancora qualcosa... ;D ;D

Sognare è bello...ma a sognare troppo si diventa sonnambuli e si cade dal letto..e ci si fa male...


Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: alberto su Marzo 11, 2003, 21:48:47 pm
Valerio....ehm.... come dirtelo..... sono almeno 3 anni che ci stanno massacrando con sti allargamenti della Salerno Reggio..... Roba che a volte Salerno - Battipaglia ci vogliono le giornate intere.....
:( :( :( :( :( :( :(


Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: mariner su Marzo 11, 2003, 21:53:39 pm
si CW lo so, mi è stato detto da un Forumista che è migliorata, però non trovi che un arteria cosi importante meriterebbe non allargamenti "a spot" ma un bel "rifacimento"? Quello che intendevo io è che è inutile un investimento faraonico per costruire un Ponte a 4 corsie..se poi le strade che ci arrivano restano a 2 corsie..o 3..
avrebbe senso il Ponte se treni, auto, TIR viaggiassero spediti fino allo Stretto...


Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: alberto su Marzo 11, 2003, 21:57:29 pm
Certo certo...... hai pienamente ragione, ma credo che rifarla sia materialmente impossibile... e probabilmente anche allargarla tuttasia un impresa ai limiti dell'unmano... non fosse altro perche bisogna espropriare, spostare i ponti e quindi ricostruire le strade di accesso a questi, ricostruire i ponti insomma..... credo che ci vorrà tanto, ma proprio tanto tempo..... l'importante (imho) è che rifacciano i tratti ad elevata percorrenza..... poi, magari, pian piano....


Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: mariner su Marzo 11, 2003, 22:06:51 pm
allora costruiamone un'altra accanto e usiamone UNA per il traffico pesante, ed UNA per il traffico leggero..le soluzioni possono essere tantissime...però ci siam capiti sul Ponte..facciamo una ferrovia...o magari facciamo dei bei termnal Portuali decenti cosi anzichè inquinare con 160 autotreni con motori da 300 kW l'uno che impiegano 300x160x16 h ore per andare da Genova a Reggio, li carichiamo su un bel traghetto che ci impiega sempre 16 ore (via mare) ma anzichè 300kWx160 = 48.000 kW ne abbisogna di solo 20.000...liberiamo l'autostrada e con un consumo specifico di 0.200 kg/KWh consumiamo solo 64000 kg di nafta anzichè 153600!!!!!!
(Si nota molto che sono ancora al lavoro con il Pistone in background???) ;D :-\ :-\ :'( :o :( >:( >:( ;)


Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: alberto su Marzo 11, 2003, 22:08:57 pm
Per quanto riguarda il ponte, imho, pur essendo un'opera di una certa importanza, credo che abbia una priorità molto bassa..... per esempio comincerei a far bere sti poveracci di Siciliani.....


Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: Homer su Marzo 12, 2003, 08:08:53 am
Beh,come dice giustamente il CW la SA-RC è cambiata tantissimo e sta cambiando (non molto) velocemente... Chi l'ha fatta anche solo 5 o 6 anni fa e poi la percorre ora fatica a riconoscerla! Bisogna considerare che attraversa uno dei territori più difficili dal punto di vista geografico. I tratti dalla deviazione per Potenza a Sibari e poi il pezzo finale da Cosenza a Reggio contemplano fra le opere di ingegneria civile più importanti dell'intero paese. Il viadotto Italia, che si trova vicino a Lagonegro, mi pare sia il più alto dell'intero paese come luce al suolo. Rifare questi tratti vuol dire spendere cifre da capogiro. In molti tratti (da Sibari a Cosenza) la 3a corsia+quella di emergenza procedono, in certi pezzi addirittura stan costruendo delle rettifiche ex novo...ovviamente in Italia quando ci son di mezzo appalti e costruzioni si perde tempo per qualsiasi cazzata,figuriamoci poi in zone ad alta incidenza di malavita organizzata... Sul ponte son d'accordo che sia una cazzata politica... però sappiamo che chi ci governa vuol fare lo sborone e riuscire in quello che in 500 anni non son mai riusciti a fare (ricordiamoci a quando risalgono i primi progetti del ponte sullo stretto!)


Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: Blaze su Marzo 12, 2003, 22:09:42 pm
Avrete ragione.Molte altre sono le priorità..Però noto che se non si parla di ponte non si parla neanche di pa-me,di sa-rc.Non si parla nè di acqua nè di governi.
Sembra quasi che a tutti non freghi nulla di niente tutto l'anno.Però poi quando si cerca di fare qualcosa tutti i problemi saltan fuori.Perchè questo?Evidentemente c'è qualcosa che non va.E non dite che è solo colpa di Berlusconi...


Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: Homer su Marzo 13, 2003, 09:08:55 am
Dai Domenico non è la stessa cosa...sulla SA-RC l'ANAS (e quindi lo Stato) sta investendo moltissimo...come detto non è facile perché attraversa una zona davvero difficile per costruirci un'autostrada...e visto che una roba simile c'è già ripartire da zero avrebbe costi (e tempi di realizzazione) impensabili...pertanto devon cercare di metter una toppa a quel che c'è!Scordiamoci che sarà mai completamente adeguata alle norme internazionali, però prima o poi ce la faranno! Per la PA-ME il discorso è diverso...prima o poi la finiranno,fra una ventina d'anni :P


Titolo: Re:Auto e sogni: un brusco risveglio
Post di: Blaze su Marzo 13, 2003, 20:45:48 pm
e il discorso può continuare anche per la catania siracusa...Le due città sono collegate da una superstrada che dire che sia pericolosa è poco,visto il traffico...tanto parlare a sprazzi..ma mai niente..boh,comunque magari avete ragione..


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.