Titolo: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: quattroruotefan su Giugno 18, 2010, 12:28:13 pm Volevo sapere un po' che ne pensate sull'invasione dei turbo.
Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: alura su Giugno 18, 2010, 12:30:07 pm Citato da: quattroruotefan su Giugno 18, 2010, 12:28:13 pm Volevo sapere un po' che ne pensate sull'invasione dei turbo. Nulla da obbiettare ;D Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: Losna su Giugno 18, 2010, 12:31:11 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: pasquale83 su Giugno 18, 2010, 12:32:37 pm resta il teorema fondamentale: <Quello che non c'è non si rompe.>
ma risolti i problemi di "affidabilità" i turbocompressi, grazie anche all'elettronica, riescono a far scendere i consumi e l'inquinamento Citato da: alura su Giugno 18, 2010, 12:30:07 pm Nulla da obbiettare ;D ;DTitolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: alura su Giugno 18, 2010, 12:33:50 pm Citato da: Losna su Giugno 18, 2010, 12:31:11 pm parlando di benza e non diesel: i turbo sono un trucco per consumare di meno nelle prove di omologazione e di più nella guida reale. Io continuerò a preferire un buon aspirato ad un buon turbo, che è un po', in termini di utilizzo, come un servosterzo elettrico: "scollegato" dagli input del guidatore.... Imho tu ragioni troppo col piede destro... :P Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: Losna su Giugno 18, 2010, 12:36:07 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: alura su Giugno 18, 2010, 12:36:52 pm Citato da: Losna su Giugno 18, 2010, 12:36:07 pm COL CULO!!!!!! ;D ;D ;D Che pirla ! Questo e' un colpo basso ! ;D Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: THE KAISER su Giugno 18, 2010, 12:38:43 pm Citato da: alura su Giugno 18, 2010, 12:30:07 pm Nulla da obbiettare ;D ;D ;D ;DTitolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: mariner su Giugno 18, 2010, 13:01:32 pm se fatti bene..non ho obiezioni.
In teoria potrebbero anche essere più affidabili di un aspirato di pari potenza ma cubatura e frazionamento superiori, in quanto le uniche parti "aggiunte" in movimento sarebbero il gruppo turbocompressore...poi ci sarebbero manicotti ed intercooler..al massimo.. Se non sbaglio il nuovo 1.2 TSI VW è fatto cosi: distribuzione a catena..2 valvole ..e turbo...quindi meno complicato del 1.6 FSI a 16 Valvole Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: Cizu su Giugno 18, 2010, 15:59:36 pm gli americani hanno un detto che e' piu' o meno questo (tradotto): nulla e' meglio dei cm3
credo di essere d'accordo con loro c'e' da dire pero' che la coppia del turbo e' molto comoda, specie se si ha zavorra a bordo forse e' proprio un trucco per mascherare che le auto moderne pesano come delle betomiere Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: MB su Giugno 18, 2010, 16:14:55 pm In effetti, con il peso delle auto moderne i turbo sembrano essere più adatti. Rispetto ad un aspirato vantaggi sul consumo ci sono, quando non sfrutti a fondo il motore, come in città. Però ci sono anche svantaggi.
Persino su un motore premiato e defintito riuscito come quello della 335i che avevo, in taluni casi l'erogazione in basso era davvero brusca.... Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: MB su Giugno 18, 2010, 16:16:00 pm Citato da: mariner su Giugno 18, 2010, 13:01:32 pm se fatti bene..non ho obiezioni. In teoria potrebbero anche essere più affidabili di un aspirato di pari potenza ma cubatura e frazionamento superiori, in quanto le uniche parti "aggiunte" in movimento sarebbero il gruppo turbocompressore...poi ci sarebbero manicotti ed intercooler..al massimo.. Se non sbaglio il nuovo 1.2 TSI VW è fatto cosi: distribuzione a catena..2 valvole ..e turbo...quindi meno complicato del 1.6 FSI a 16 Valvole Questo mi lascia un po' perplesso, perchè ancora oggi i turbo si rompono, e sono dolori.... Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: mariner su Giugno 18, 2010, 17:48:49 pm Citato da: MB su Giugno 18, 2010, 16:16:00 pm Questo mi lascia un po' perplesso, perchè ancora oggi i turbo si rompono, e sono dolori.... aspetta, dipende da come ci si pone al problema: per me è più grave una rottura della distribuzione che immobilizza l'auto di una rottura al turbo che la penalizza come prestazioni. Che poi ci sia un discorso per cui il costo di una girante di turbo è elevato è un'altro discorso. C'è anche da dire magari che un conto sono i gruppi dei turbodiesel, ormai quasi tutti a geometria variabile..ed un conto son quelli dei benzina. Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: Neo (Mr. Anderson) su Giugno 18, 2010, 18:13:01 pm bah da usare tutti i giorni molto probabilemente il turbo più che altro per la gestione della coppia... ma quando sento il suono dell'allungo di una 430 scuderia... beh... un turbo non potrebbe farlo... Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: MB su Giugno 18, 2010, 18:14:58 pm Citato da: mariner su Giugno 18, 2010, 17:48:49 pm aspetta, dipende da come ci si pone al problema: per me è più grave una rottura della distribuzione che immobilizza l'auto di una rottura al turbo che la penalizza come prestazioni. Che poi ci sia un discorso per cui il costo di una girante di turbo è elevato è un'altro discorso. C'è anche da dire magari che un conto sono i gruppi dei turbodiesel, ormai quasi tutti a geometria variabile..ed un conto son quelli dei benzina. Però il turbo di solito rompe molto prima della distribuzione. Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: vatanen su Giugno 18, 2010, 22:31:08 pm il turbo io lo sto amando,nonostante il lag e le cure che richiede...però obiettivamente,a pari prestazioni meglio un bell'aspirato grosso di cilindrata e che gira più in alto...bassa cilindrata aspirati,sportivamente parlando non li gradisco più. ;)
Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: quattroruotefan su Giugno 18, 2010, 23:19:49 pm Io non so cosa sia meglio o cosa sia peggio diciamo che mi domando se i benzina aspirati faranno o meno la fine dei diesel aspirati...
Io mi auguro di no perchè è sempre più bello poter contare su più possibili scelte... Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: Samurai X su Giugno 18, 2010, 23:30:54 pm Visto ciò che è riuscita a fare Ferrari col suo nuovo V8 credo che l'aspirato abbia ancora molto da dire a livello di supercar...
Se le altre case imparassero l'esempio di Honda col V-Tec (S2000) forse avrebbe spazio anche a livello di auto sportive medie...o medie in generale... Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: vatanen su Giugno 19, 2010, 11:03:54 am Citato da: Samurai X su Giugno 18, 2010, 23:30:54 pm Visto ciò che è riuscita a fare Ferrari col suo nuovo V8 credo che l'aspirato abbia ancora molto da dire a livello di supercar... Se le altre case imparassero l'esempio di Honda col V-Tec (S2000) forse avrebbe spazio anche a livello di auto sportive medie...o medie in generale... per auto sportivissime ci sta,per auto sportiveggianti o normali sono una menata i vtec...marce troppo corte,motori comunque troppo vuoti sotto.con un turbo soft hai la stessa potenza sopra,ma un motore molto più reattivo ai bassi,specie con marce lunghe.ma purtroppo non saranno il futuro ne i turbo ne gli aspirati da 8000 giri,il futuro saranno le merde di ibride. :'( Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: THE KAISER su Giugno 19, 2010, 11:18:47 am Citato da: vatanen su Giugno 19, 2010, 11:03:54 am per auto sportivissime ci sta,per auto sportiveggianti o normali sono una menata i vtec...marce troppo corte,motori comunque troppo vuoti sotto.con un turbo soft hai la stessa potenza sopra,ma un motore molto più reattivo ai bassi,specie con marce lunghe.ma purtroppo non saranno il futuro ne i turbo ne gli aspirati da 8000 giri,il futuro saranno le merde di ibride. :'( io non sono tanto convinto che siano necessariamente una merda...in teoria puoi prendere un motore di cilindrata contenuta e farlo frullare alto per tirar fuori cavalli e riempire la curva di coppia ai bassi con il motore elettrico...in ogni caso tutto dipende da come vengono realizzate, ma in teoria qualcosa di buono può saltar fuoriTitolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: Motesto su Giugno 19, 2010, 11:47:13 am il futuro è l'elettrico, nel mezzo ci saranno gli ibridi-
Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: THE KAISER su Giugno 19, 2010, 11:56:41 am Ma oggi, con i prezzi dell'energia ed i rendimenti attuali dei motori elettrici attuali, è disponibile qualche conteggio di consumo valorizzato in € di un'auto elettrica rispetto ad una a gasolio?
Ad esempio un'auto a gasolio che fa i 12Km/l, con un prezzo del gasolio pari a 1,30€ farebbe 9,12 Km/€ ... un'auto elettrica caricata tramite una presa di corrente domestica quanto farebbe con un euro? Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: pasquale83 su Giugno 19, 2010, 12:24:06 pm Citato da: THE KAISER su Giugno 19, 2010, 11:56:41 am Ma oggi, con i prezzi dell'energia ed i rendimenti attuali dei motori elettrici attuali, è disponibile qualche conteggio di consumo valorizzato in € di un'auto elettrica rispetto ad una a gasolio? tieni presente che il rendimento di un motore elettrico è circa 80%...Ad esempio un'auto a gasolio che fa i 12Km/l, con un prezzo del gasolio pari a 1,30€ farebbe 9,12 Km/€ ... un'auto elettrica caricata tramite una presa di corrente domestica quanto farebbe con un euro? quanti kWh si comprano con un € oggi? però c'è da considerare il fatto che il m. diesel nel traffico resta in moto, mentre l'elettrico no... Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: MB su Giugno 19, 2010, 13:24:12 pm Citato da: THE KAISER su Giugno 19, 2010, 11:18:47 am io non sono tanto convinto che siano necessariamente una merda...in teoria puoi prendere un motore di cilindrata contenuta e farlo frullare alto per tirar fuori cavalli e riempire la curva di coppia ai bassi con il motore elettrico...in ogni caso tutto dipende da come vengono realizzate, ma in teoria qualcosa di buono può saltar fuori Diciamo pure che a chi piace il turbo, l'ibrido piacerà moltissimo. Anzi, l'ibrido è assai meglio di un motore sovralimentato. Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: Patarix su Giugno 19, 2010, 13:29:59 pm Per me i motori aspirati (ad eccezione di auto prettamente sportive di alta categoria, come Porsche, Ferrari, ecc) non hanno più molta ragione di esistere... Ogni volta che guido un'aspirato benzina la scaristà di coppia è così frustrante che mi viene voglia di scalare marce all'inverosimile pur di farlo camminare.
Non c'è niente da fare, un aspirato benzina per muoversi allegramente (a meno di non essere accoppiato ad un'auto particolarmente leggera rispetto alla cilindrata) devi sempre tirargli il collo fino al limitatore, finendo per consumare in maniera inverosimile... In questo frangente un Turbo Diesel si comporta molto meglio; chiaramente, un Turbo Benzina rappresenta la quadratura del cerchio (consumi a parte): gradevolezza a regimi intermedi al pari di un moderno TD, senza però soffrire lo scarso allungo dei motori TD. Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: THE KAISER su Giugno 19, 2010, 14:45:23 pm Citato da: pasquale83 su Giugno 19, 2010, 12:24:06 pm tieni presente che il rendimento di un motore elettrico è circa 80%... mah...guardando le bollette tra balzelli vari, l'elettricità ci costa almeno 20centesimi al kw... quanti kWh si comprano con un € oggi? però c'è da considerare il fatto che il m. diesel nel traffico resta in moto, mentre l'elettrico no... Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: mariner su Giugno 19, 2010, 16:56:22 pm non credo si possa fare un confronto "nudo e crudo" tra kWh all'utente finale....perchè nelmezzo ci vanno tasse, costi ambientali politiche etc.. un pò, come tutti sappiamo, come il discorso gasolio vs benzina che è viziato dall'imposizione fiscale
Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: pasquale83 su Giugno 19, 2010, 17:55:09 pm Citato da: THE KAISER su Giugno 19, 2010, 14:45:23 pm mah...guardando le bollette tra balzelli vari, l'elettricità ci costa almeno 20centesimi al kw... non credo tu paghi una potenza :P Citato da: mariner su Giugno 19, 2010, 16:56:22 pm non credo si possa fare un confronto "nudo e crudo" tra kWh all'utente finale....perchè nelmezzo ci vanno tasse, costi ambientali politiche etc.. un pò, come tutti sappiamo, come il discorso gasolio vs benzina che è viziato dall'imposizione fiscale sì sì ovvioera giusto per fare 2 conti... perchè un gg,se veramente ci sarà l'elettrico, il costo della corrende cambierà (legge domanda/offerta) Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: france92 su Giugno 20, 2010, 00:57:14 am sono il primo ad ammettere che il mio aspirato non abbia senso...ma quella coppia da turbodiesel, quel rombo e la sua semplicità di manutenzione/riparazione sono affascinanti...
i consumi un po' meno...ma preferisco guidare una macchina che un frullatore a batterie ;D Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: Emi su Giugno 22, 2010, 09:39:12 am se son turbo da 1,4 bar in su io non ho nulla da dire di negativo.
Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: @go su Giugno 22, 2010, 14:07:39 pm Mah, il turbo benzina è molto piacevole, però io il mio 2.0 aspirato melo tengo stretto, col cambio a 6 marce a rapporti ravvicinati è sia elastico che potente. Cosa vuoi di + dalla vita????
Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: The Tramp su Giugno 22, 2010, 14:38:00 pm Citato da: THE KAISER su Giugno 19, 2010, 11:56:41 am Ma oggi, con i prezzi dell'energia ed i rendimenti attuali dei motori elettrici attuali, è disponibile qualche conteggio di consumo valorizzato in € di un'auto elettrica rispetto ad una a gasolio? Ad esempio un'auto a gasolio che fa i 12Km/l, con un prezzo del gasolio pari a 1,30€ farebbe 9,12 Km/€ ... un'auto elettrica caricata tramite una presa di corrente domestica quanto farebbe con un euro? Io pago la corrente 0,13 al kWh + IVA (ho la bolletta sottomano) = 0,156. La Nissan Leaf ha una capacità di 24kWh = 3,744 € per fare il pieno. Con essi ci faccio 160 km urbano = 42,39 km/€. Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: THE KAISER su Giugno 22, 2010, 15:11:49 pm Citato da: The Tramp su Giugno 22, 2010, 14:38:00 pm Io pago la corrente 0,13 al kWh + IVA (ho la bolletta sottomano) = 0,156. hai preso tutte le componenti tariffarie della bolletta? (non credo)La Nissan Leaf ha una capacità di 24kWh = 3,744 € per fare il pieno. Con essi ci faccio 160 km urbano = 42,39 km/€. Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: The Tramp su Giugno 22, 2010, 16:22:42 pm Citato da: THE KAISER su Giugno 22, 2010, 15:11:49 pm hai preso tutte le componenti tariffarie della bolletta? (non credo) Non tutte, ma non arrivi lontanamente ai 9,12 km/€ a meno che tutte le componenti aumentando del 464% il costo al kWh. Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: Skippa su Agosto 05, 2010, 10:26:06 am L'aspirato rimane il numero uno.
Però deve avere almeno 6 cilindri ed essere almeno 3.0 litri. Se no, turbo turbo turbo turbo... Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: @go su Agosto 05, 2010, 12:30:39 pm Citato da: Skippa su Agosto 05, 2010, 10:26:06 am L'aspirato rimane il numero uno. Però deve avere almeno 6 cilindri ed essere almeno 3.0 litri. Se no, turbo turbo turbo turbo... Almeno 2.0 dai!! Se la macchina non è troppo pesante. Dipende infatti anche dal peso della macchina secondo me. Un conto è un 2.0 su una 206 ad esempio, un'altro conto su un megasuv. Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: Prozac87 su Agosto 05, 2010, 13:42:44 pm Citato da: @go su Agosto 05, 2010, 12:30:39 pm Almeno 2.0 dai!! Se la macchina non è troppo pesante. Dipende infatti anche dal peso della macchina secondo me. Un conto è un 2.0 su una 206 ad esempio, un'altro conto su un megasuv. la Honda di Raven mi pare abbia un aspirato 2.0 da 240 cv:) Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: @go su Agosto 05, 2010, 17:48:48 pm Citato da: Prozac87 su Agosto 05, 2010, 13:42:44 pm la Honda di Raven mi pare abbia un aspirato 2.0 da 240 cv:) E stica... vabbè in tal caso va benissimo allora ;D Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: Prozac87 su Agosto 05, 2010, 19:25:20 pm Citato da: @go su Agosto 05, 2010, 17:48:48 pm E stica... vabbè in tal caso va benissimo allora ;D tra l'altro curiosità di wikipedia: con 120cv/L è stato l'aspirato più potente (rapportato al litro) fino all'avvento della 458 Italia, che lo batte con 127 cv/L :D per un motore sulla cresta da...10 anni? è un bel successo :) Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: Samurai X su Agosto 05, 2010, 20:36:05 pm Il V-Tec Honda è leggenda automobilistica...
Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: spoiler su Agosto 05, 2010, 21:41:40 pm 2800
6 in linea aspirato ;D e basta! Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: tonyclifton su Agosto 06, 2010, 01:58:09 am Io il mio misero 1,6 aspirato me lo tengo stretto! Non sarà un mostro ai bassi, ma come canta e spinge in alto mi ripaga appieno!! Da considerare comunque che inizia a spingere dai 5000 e prosegue fini agli 8500, quindi il range non è ridottissimo....
In ogni caso è possibile ottenere spinta anche dai 4500 abbassando il regime del VTEC (che ha una soglia alta per essere chiamato in causa meno spesso nella marcia tranquilla) tramite una rotellina che costa circa 120€ collegata alla centralina. Si può variare così a piacimento... Detto questo una Punto abarth seppure turbo me la mangio a colazione e non solo agli alti! Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: Skippa su Agosto 06, 2010, 12:17:44 pm Citato da: @go su Agosto 05, 2010, 12:30:39 pm Almeno 2.0 dai!! Se la macchina non è troppo pesante. Dipende infatti anche dal peso della macchina secondo me. Un conto è un 2.0 su una 206 ad esempio, un'altro conto su un megasuv. La mia è dichiarata per 1100 kg e 160 cv. Eppure non "si sente". Motivo? Mancano 10 Kg-15kg di coppia motrice... :-X Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: @go su Agosto 06, 2010, 15:43:47 pm Citato da: Skippa su Agosto 06, 2010, 12:17:44 pm La mia è dichiarata per 1100 kg e 160 cv. Eppure non "si sente". Motivo? Mancano 10 Kg-15kg di coppia motrice... :-X La mia ha 150cv per circa 1300 kg, eppure si sente eccome!! Boh sarà anche merito del cambio manuale a 6 marce con rapporti corti. Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: Losna su Agosto 07, 2010, 17:36:55 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: TonyH su Agosto 07, 2010, 19:01:34 pm Citato da: Losna su Agosto 07, 2010, 17:36:55 pm in effetti la rapportatura conta. La mia è sui 1100 kg con soli 125 cv, ma in alto tira discretamente (la 5^ è comunque da 4500 giri circa a 130/ora) altrochè se conta...è BASILARE....ma vallo a spiegare alle riviste che influenzano l'automobilista medio....che si sparano seghine a nastro per i dati di coppia all'albero dei diesel.... Tra l'altro, se uno vuole la sensazione di "spinta" gli basta uno dei primissimi turbodiesel...l'essere umano sente molto le variazioni di coppia, più che il suo valore assoluto. Si prende un (osceno) turbo con tanto lag e va in giro felice.... Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: tonyclifton su Agosto 07, 2010, 20:36:00 pm Esatto! Spesso la gente si fa ingannare dalla spinta percepita..... Sopratutto nei diesel....
Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: vatanen su Agosto 08, 2010, 11:55:25 am Citato da: tonyclifton su Agosto 07, 2010, 20:36:00 pm Esatto! Spesso la gente si fa ingannare dalla spinta percepita..... Sopratutto nei diesel.... un diesel 2.0 da 150 cv ha probabilmente più spinta del mio 5 cilindri,quanto meno è più rabbiosa...la coupè ha rapporti lunghissimi che allunga in maniera lineare ma velocissima....se non guardi il tachimetro sulla mia auto pensi sempre di andare 20 km/h in meno come minimo,poi metti la quarta e sei ai 170 all'ora ;) Citato da: tonyclifton su Agosto 06, 2010, 01:58:09 am Io il mio misero 1,6 aspirato me lo tengo stretto! Non sarà un mostro ai bassi, ma come canta e spinge in alto mi ripaga appieno!! Da considerare comunque che inizia a spingere dai 5000 e prosegue fini agli 8500, quindi il range non è ridottissimo.... In ogni caso è possibile ottenere spinta anche dai 4500 abbassando il regime del VTEC (che ha una soglia alta per essere chiamato in causa meno spesso nella marcia tranquilla) tramite una rotellina che costa circa 120€ collegata alla centralina. Si può variare così a piacimento... Detto questo una Punto abarth seppure turbo me la mangio a colazione e non solo agli alti! si,ma con la fasatura alta sui 4500 diventa un'auto da corsa,già ai 110 all'ora faresti 7-8 km/l con un rumore insopportabile in abitacolo...e perderesti quell'entrata di coppia ai 5500 che da sensazione di spinta. ;) la nuova punto abarth te la mangi,la vecchia punto GT per esempio no e a quella devi paragonarla per peso e anno. io i vtec li adoro,li ho guidati quasi tutti,sono iperdivertenti e sino a qualche anno fa erano il mio sogno.adesso sinceramente no,quando ho provato una S2000 per comprarla,ho capito che non è più auto per me...adesso adoro motori con spinta dai bassi,con rapporti belli distesi,che a metà del loro regime danno già l'80%...ho scelto un turbo per questo.le honda vanno forte agli alti(nessuna paragonabile alla coupè mappata però),ma hai sempre il cambio in mano e il divertimento tra prima e seconda fasatura non è paragonabile,finirei a tenerla sempre sopra i 6000 per la noia che danno prima...non che non siano rapidi a riprendere sotto(rapportate così corte....)ma è troppo il divario di rumore e spinta....sono motori che godi e sfrutti in montagna,in pista o in qualche breve tirata e un pacco nell'uso quotidiano per i miei gusti....col turbo o un motore di grossa cilindrata,non c'è questa differenza,anzi alle volte è più piacevole la spinta dei medi regimi. ;) Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: tonyclifton su Agosto 08, 2010, 13:52:13 pm Citato da: vatanen su Agosto 08, 2010, 11:55:25 am un diesel 2.0 da 150 cv ha probabilmente più spinta del mio 5 cilindri,quanto meno è più rabbiosa...la coupè ha rapporti lunghissimi che allunga in maniera lineare ma velocissima....se non guardi il tachimetro sulla mia auto pensi sempre di andare 20 km/h in meno come minimo,poi metti la quarta e sei ai 170 all'ora ;) Sono d'accordo con te! Alla fine è tutta una questione di gusti... Ho guidato il 20V e la spinta che ha ai bassi è micidiale, (ma pure sopra non scherza!!!) nonostante fosse tutta stock! E pure il sound del 5 è favoloso! Però sopratutto per le piccole compatte il mio cuore è per gli alti regimi! :-* Il crescendo di giri e di sound lo adoro!!! si,ma con la fasatura alta sui 4500 diventa un'auto da corsa,già ai 110 all'ora faresti 7-8 km/l con un rumore insopportabile in abitacolo...e perderesti quell'entrata di coppia ai 5500 che da sensazione di spinta. ;) la nuova punto abarth te la mangi,la vecchia punto GT per esempio no e a quella devi paragonarla per peso e anno. io i vtec li adoro,li ho guidati quasi tutti,sono iperdivertenti e sino a qualche anno fa erano il mio sogno.adesso sinceramente no,quando ho provato una S2000 per comprarla,ho capito che non è più auto per me...adesso adoro motori con spinta dai bassi,con rapporti belli distesi,che a metà del loro regime danno già l'80%...ho scelto un turbo per questo.le honda vanno forte agli alti(nessuna paragonabile alla coupè mappata però),ma hai sempre il cambio in mano e il divertimento tra prima e seconda fasatura non è paragonabile,finirei a tenerla sempre sopra i 6000 per la noia che danno prima...non che non siano rapidi a riprendere sotto(rapportate così corte....)ma è troppo il divario di rumore e spinta....sono motori che godi e sfrutti in montagna,in pista o in qualche breve tirata e un pacco nell'uso quotidiano per i miei gusti....col turbo o un motore di grossa cilindrata,non c'è questa differenza,anzi alle volte è più piacevole la spinta dei medi regimi. ;) Titolo: Re: I motori aspirati hanno ancora senso di esistere? Post di: Skippa su Agosto 08, 2010, 17:59:21 pm Citato da: TonyH su Agosto 07, 2010, 19:01:34 pm altrochè se conta...è BASILARE....ma vallo a spiegare alle riviste che influenzano l'automobilista medio....che si sparano seghine a nastro per i dati di coppia all'albero dei diesel.... Tra l'altro, se uno vuole la sensazione di "spinta" gli basta uno dei primissimi turbodiesel...l'essere umano sente molto le variazioni di coppia, più che il suo valore assoluto. Si prende un (osceno) turbo con tanto lag e va in giro felice.... In termini di piacere di guida, per me, l'ideale è un aspirato di grossa cilindrata che non ha lag ma che non deve arrivare a 5000 giri per spingere oppure avere rapporti da moto da enduro... ;D Un motore che spinge sempre, pure al minimo, che risponde immediatamente e che quando arriva a 5000 ti spara come un proiettile... Peccato che le cose belle... costano. :D
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