ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: AlmenoTu su Luglio 07, 2010, 14:04:10 pm



Titolo: Prezzi 500 Twinair
Post di: AlmenoTu su Luglio 07, 2010, 14:04:10 pm
Da Omniauto

Zero punto nove centimetri cubici, anzi 875 ad esser più precisi. Sono i numeri della nuova Fiat 500 TwinAir berlina e cabrio, una cilindrata che fa un certo effetto leggere su un'automobile moderna, perché di fatto di motori così piccoli, fatta eccezione per la smart Diesel, oggi non ne esistono. Ed è questo che Fiat intende quando parla di "estremizzazione" del concetto di downsizing" che è alla base del nuovo bicilindrico del Lingotto, un concentrato di tecnologia made in Italy che segna un nuovo primato in tema di efficienza motoristica del ciclo Otto. Un'efficienza di cui per prima beneficerà la 500, che torna bicilindrica, come Dante Giacosa aveva immaginato l'auto italiana più popolare della storia.

MULTIAIR + MICROTURBO
La ricetta tecnica del nuovo motore TwinAir, firmato da Fiat Powertrain Technologies, si caratterizza per l'adozione della distribuzione elettroidraulica MultiAir introdotta di recente sugli attuali 4 cilindri Fire in abbinamento ad un turbocompressore di nuova concezione che essendo molto piccolo risulta anche molto pronto ai bassi regimi. Il punto forte è perà la cilindrata estremamente ridotta: 80,5x86 sono le misure di alesaggio e corsa dei cilindri, ognuno dei quali è dotato di quattro valvole. La configurazione bicilindrica, come quella della 500 di una volta, è fondamentale per ridurre dimensioni e peso e rispetto a propulsori di maggiore frazionamento offre il vantaggio di avere intrinsecamente meno perdite e attriti interni, a vantaggio dell'efficienza, mentre il problema delle vibrazioni tipico dei motori bicilindrici è stato risolto con un contralbero di equilibratura. Secondo i progettisti di FPT l'estrema compattezza dell'unità (rispetto a un 4 cilindri 1600 cc è più corto di ¼ e pesa il 10% in meno) consentirà quegli sviluppi in vista di una ulteriore riduzione di consumi ed emissioni che secondo i progettisti di FPT difficilmente potrà essere raggiunta lavorando solamente sull'efficienza dei motori. In futuro arriveranno infatti un TwinAir a metano, grazie adozione di una coppia di iniettori aggiuntivi a quelli per l’alimentazione a benzina sui rami dei condotti del collettore di aspirazione, e un TwinAir ibrido con un motore elettrico frapposto tra motore e cambio e recupero dell’energia dissipata durante le frenate. La versione 85 CV è comunque solo la prima della famiglia TwinAir: più avanti arriveranno la entry level da 65 CV ed una più potente da 105 CV.

85 CV PER COMINCIARE
Sulla Fiat 500 il nuovo TwinAir debutta nella configurazione da 85 CV e 145 Nm, numeri che consentono alla citycar torinese di muoversi con prestazioni di pari livello a quelle di un 1200-1400 cc aspirato, ma a fronte di emissioni e consumi estremamente ridotte fino al 30%. Con 92 grammi di CO2 emessi ogni km nella versione con cambio robotizzato Dualogic e 95 g/km per la versione con cambio meccanico, la TwinAir non solo è la 500 più ecologica ed economica attualmente in gamma, ma escludendo le ibride diventa l'auto a benzina con le emissioni più basse del mondo. Le due varianti di trasmissione consumano rispettivamente 4,1 e 4 l/100 km nel ciclo misto (4,9 e 3,7, 4,6 – 3,6 i valori dei consumi urbano ed extraurbano). A livello di consumi, fa meglio soltanto la 500 equipaggiata con l'ultima evoluzione di 1.3 Multijet da 95 CV, ma ad ottenere queste performance concorrono il sistema Start&Stop, l'indicatore di cambio marcia e il tasto ECO sulla plancia che "taglia" la potenza a 77,5 CV e la coppia a 100 Nm a 1750 giri. Su strada invece la Fiat 500 TwinAir raggiunge la velocità massima di 173 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 11 secondi.

QUANTO COSTA
Le nuove versioni 0.9 TwinAir 85 CV della 500 sono disponibili in tutti gli allestimenti ormai tradizionali della gamma, vale a dire Pop, Sport, Lounge e by Diesel, con dotazioni e prezzi crescenti. A proposito di prezzi: per la versione berlina partono da 13.250 euro per la 500 TwinAir Pop, posizionandosi a metà strada fra la versione benzina più potente, la 1.4 16v da 100 CV, e la versione di accesso alla gamma diesel 1.3 Multijet da 75 CV. Salendo di allestimento, le 500 TwinAir Sport e Lounge costano entrambe 15.050 euro, mentre per la top firmata da Renzo Rosso sono necessari 16.650 euro. Il listino della 500C TwinAir parte invece dai 16.750 euro della 0.9 85 CV Pop, per salire ai 18.550 euro della Lounge, 19.650 euro della by Diesel e 20.750 euro della "top" Rock. Le novità specifiche per la 500 TwinAir riguardano una tinta azzurra dedicata (quella delle foto) e dei nuovi cerchi in lega, ma per tutte l'equipaggiamento base e il catalogo accessori è identico a quello delle Fiat 500 e Fiat 500C con le altre motorizzazioni.


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: baranzo su Luglio 07, 2010, 14:16:59 pm
Citato da: AlmenoTu su Luglio 07, 2010, 14:04:10 pm
Da Omniauto

Zero punto nove centimetri cubici,


Cacchio, tirare fuori da un motore da 0.9 cm3 (o 0.0009 litri) 85 CV significa che in FIAT sono riusciti ad arrivare ad una potenza specifica di quasi 100'000 CV/litro! Complimenti FIAT (e anche all'autore dell'articolo...).


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: bmwsport su Luglio 07, 2010, 15:09:09 pm
Dev'essere interessante guidarla, anche se secondo me i prezzi sono un po' altini. Però se il motore va bene spingendo il giusto e i consumi sono quelli dichiarati, per una 500 quella spesa ci può stare.


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: Homer su Luglio 07, 2010, 15:29:19 pm
ho incrociato i test drive in corso unità d'italia mentre tornavo in ufficio...ne ho beccate una decina tutte targate ED di vari colori, molto carino il nuovo azzurro! chissà se si son decisi a rendere compatibile il TomTom :s


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: bmwsport su Luglio 07, 2010, 15:45:38 pm
Citato da: Homer su Luglio 07, 2010, 15:29:19 pm
ho incrociato i test drive in corso unità d'italia mentre tornavo in ufficio...ne ho beccate una decina tutte targate ED di vari colori, molto carino il nuovo azzurro! chissà se si son decisi a rendere compatibile il TomTom :s


Aaaaaaah ecco cosa erano


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: abrasda su Luglio 07, 2010, 16:15:32 pm
Citato da: bmwsport su Luglio 07, 2010, 15:09:09 pm
Dev'essere interessante guidarla, anche se secondo me i prezzi sono un po' altini. Però se il motore va bene spingendo il giusto e i consumi sono quelli dichiarati, per una 500 quella spesa ci può stare.


cmq dite quello che volete ma oggi fiat con questo motore ha preceduto tutti:

bicilindrico..turbo...attuazione delle valvole


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: TonyH su Luglio 07, 2010, 17:38:12 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 07, 2010, 16:15:32 pm
bicilindrico..turbo...attuazione delle valvole


+ metano......sarebbe la prima piccola a metano che non causa orchite fulminante alla guida  ;D


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: Samurai X su Luglio 07, 2010, 20:45:55 pm
Lo vorrei sulla GP un motore così...


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: vsaule su Luglio 07, 2010, 21:14:05 pm
Penso che lo metteranno su GP..forse anche su Mito..al posto del 78 CV


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: Homer su Luglio 07, 2010, 22:08:37 pm
Cmq alla fine costa 150 euro meno della 1.4, con 15CV in meno....è vero che grazie al turbo probabilmente sarà pure più brillante...da provare, il suono sentito su una registrazione on line fa abb.cacare...


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: bmwsport su Luglio 09, 2010, 09:11:49 am
Citato da: Homer su Luglio 07, 2010, 22:08:37 pm
Cmq alla fine costa 150 euro meno della 1.4, con 15CV in meno....è vero che grazie al turbo probabilmente sarà pure più brillante...da provare, il suono sentito su una registrazione on line fa abb.cacare...


Infatti penso che le prestazioni sia con 15cv in meno e con 150€ in meno  ;) Se si metteranno a fare i preziosi anche con gli sconti... potranno metterlo nel cassetto quel progetto


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: &re@ su Luglio 09, 2010, 09:16:56 am
Citato da: Homer su Luglio 07, 2010, 22:08:37 pm
Cmq alla fine costa 150 euro meno della 1.4, con 15CV in meno....è vero che grazie al turbo probabilmente sarà pure più brillante...da provare, il suono sentito su una registrazione on line fa abb.cacare...

Ieri ne ho vista una in fase di collaudo, penso fosse la Twinair perché aveva una strana marmittozza che non avevo mai visto. Dentro c'era un tizio seduto sul sedile del passeggero, con un PC sulle gambe, evidentemente attrezzatura di diagnostica.
Il rumore, nel mezzo delle altre auto, non si sentiva per niente...


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: Losna su Luglio 09, 2010, 09:18:21 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: bmwsport su Luglio 09, 2010, 09:34:06 am
Citato da: Losna su Luglio 09, 2010, 09:18:21 am
  Manca di sapere se la TwinAir sarà più leggera della 1.4 e di quanto.


E se sarà affidabile


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: MarzulLaurus su Luglio 09, 2010, 09:39:12 am
Se comprano le turbine dagli stessi dove le comprano in bmw... c'è da preoccuparsi...


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: bmwsport su Luglio 09, 2010, 09:59:30 am
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 09, 2010, 09:39:12 am
Se comprano le turbine dagli stessi dove le comprano in bmw... c'è da preoccuparsi...


che palle.... ma a lui non lo mandate un po' in  vacanza ? O lo avete messo per provocarmi, cosi lo mando a f..... e mandate in vacanza me?


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: pasquale83 su Luglio 09, 2010, 11:00:18 am
^ ^ ^
più la seconda :P


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: MarzulLaurus su Luglio 09, 2010, 11:04:12 am
Ma non capisco... ho asserito una verità riportata più e più volte da gli altri utenti del forum... cosa c'è di provocatorio? A dubbi sull'affidabilità di un prodotto ignoto, ho risposto con certezze sull'inaffidabilità di un prodotto noto... riscontrabili ampiamente dai frequentatori di internet...  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: jimb0 su Luglio 09, 2010, 11:07:39 am
Citato da: bmwsport su Luglio 09, 2010, 09:11:49 am
Infatti penso che le prestazioni sia con 15cv in meno e con 150€ in meno  ;) Se si metteranno a fare i preziosi anche con gli sconti... potranno metterlo nel cassetto quel progetto


le prestazioni e il prezzo sono qualcosa di secondario in un mercato sempre piu' frivolo come quello dell'auto: se giocano bene con la pubblicita' e si fa percepire alla gente che han tirato fuori un motore della maronna ispirato al passato ma con tutte le piu' avanzate minchiate tecnologiche blablablablublublo... ne vendono a catervate


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: MarzulLaurus su Luglio 09, 2010, 11:37:08 am
^^^

secondo me la gente, la maggior parte, dico... se ne fotterà alla grande... 1... 2... 3 cilindri...

Quanti proprietari di utilitarie o poco più conoscono il numero dei cilindri del proprio motore? C'è gente che guida soddisfatta la propria utilitaria premium a 3 cil... con un rumore da vomito e vibrazioni da far venire una donna dopo 3 secondi...


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: Emi su Luglio 09, 2010, 11:39:35 am
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 09, 2010, 11:37:08 am
^^^

secondo me la gente, la maggior parte, dico... se ne fotterà alla grande... 1... 2... 3 cilindri...

Quanti proprietari di utilitarie o poco più conoscono il numero dei cilindri del proprio motore? C'è gente che guida soddisfatta la propria utilitaria premium a 3 cil... con un rumore da vomito e vibrazioni da far venire una donna dopo 3 secondi...


Ma le donne dalle vostre parti trombano?
Da come le dipingi sembrano tutte in astinenza da anni? :P
ma trombarle ogni tanto invece di pensare solo alla via della ferriera e agli scooter? :P


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: MarzulLaurus su Luglio 09, 2010, 11:48:11 am
Citato da: Emi su Luglio 09, 2010, 11:39:35 am
Ma le donne dalle vostre parti trombano?
Da come le dipingi sembrano tutte in astinenza da anni? :P


aspettano tutte te :P :P :P  ;D ;D ;D

Per curiosità, come le dipingo?

Citazione:
ma trombarle ogni tanto invece di pensare solo alla via della ferriera e agli scooter? :P


per questo parla con pisquano...


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: Emi su Luglio 09, 2010, 12:27:17 pm
pare che se per caso al mercato passi vicino ad una donna senza toccarla ma vicino questa abbia un orgasmo :P


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: MarzulLaurus su Luglio 09, 2010, 12:44:04 pm
Citato da: Emi su Luglio 09, 2010, 12:27:17 pm
pare che se per caso al mercato passi vicino ad una donna senza toccarla ma vicino questa abbia un orgasmo :P


no sul serio, non ho capito...


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: jimb0 su Luglio 09, 2010, 12:45:00 pm
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 09, 2010, 11:37:08 am
secondo me la gente, la maggior parte, dico... se ne fotterà alla grande... 1... 2... 3 cilindri...


ti correggo: la gente non sapra' manco cosa sono 2 cilindri (o magari pensera' che questa e' la prima bicilindrica mentre le altre hanno tutte ancora un solo cilindro), ma ne andra' orgogliosa, se la campagna mediatica sara' fatta a dovere.
guarda cosa e' successo col diesel: secondo me il 90% delle persone pensa che i diesel moderni siano sportivi, fors'anche piu' dei benzina. ricordo alla fine dei 90 la gente che si gasava perche' "mio pappa' prende la brava turbboddiesel... tuuurbooo, ma ti rrendi conto?!?"


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: MarzulLaurus su Luglio 09, 2010, 12:51:30 pm
^^^

in questo senso sono d'accordo con te...


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: jimb0 su Luglio 09, 2010, 13:07:55 pm
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 09, 2010, 12:51:30 pm
in questo senso sono d'accordo con te...


tutti sono d'accordo con me, poiche' io sono la fonte della conoscenza vera. poi pero' stasera mi ubbriaco e perdo tutta la canoscenza per il resto della mia vita. poi pero' stasera da ubriaco mi limono annette schwarz e tramite lei comincio una carriera da attore porno, quindi chissenefrega della canoscientia.


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: pg su Luglio 09, 2010, 14:47:07 pm
Citato da: jimb0 su Luglio 09, 2010, 13:07:55 pm
tutti sono d'accordo con me, poiche' io sono la fonte della conoscenza vera. poi pero' stasera mi ubbriaco e perdo tutta la canoscenza per il resto della mia vita. poi pero' stasera da ubriaco mi limono annette schwarz e tramite lei comincio una carriera da attore porno, quindi chissenefrega della canoscientia.


.... passa la roba che ti ha passato il Guebbo ....



Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: alura su Luglio 09, 2010, 14:54:30 pm
Citato da: pg su Luglio 09, 2010, 14:47:07 pm
.... passa la roba che ti ha passato il Guebbo ....


No minchia, jimb0 usa roba troppo pesante... son mica pazzo...  ;D


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: MarzulLaurus su Luglio 09, 2010, 15:45:11 pm
minchia... ma ci andate giù pesanti...  :o :o :o :o ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: bmwsport su Luglio 09, 2010, 15:54:06 pm
Il rumore non è male:

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=259314

ricorda un po' quello della Smart


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: THE KAISER su Luglio 09, 2010, 18:00:10 pm
Citato da: bmwsport su Luglio 09, 2010, 15:54:06 pm
Il rumore non è male:

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=259314

ricorda un po' quello della Smart
dev'essere orgasmico allora ;D ;D ;D :P


Titolo: Re: Prezzi 500 Twinair
Post di: MarzulLaurus su Luglio 09, 2010, 18:04:26 pm
un po' ricorda il suo celebre antenato... si sentirà dal vivo...

L'unico problema è la ridicola recensione... che cosa metti che non si sente proprio se poi metti un video in cui si sente? BAH...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.