Titolo: 147 JTD 100cv Post di: vecchioliè su Marzo 08, 2003, 14:50:32 pm premetto che la prova è stata breve, cmq...
l'auto era dotata dei cerchi da 15", e l'assetto era un po' più morbido della 1.6 120 cv provata un annetto fà (che tra l'altro aveva i 16"). la macchina, comunque, c'è. rimangono le buone doti di sterzo della 147, almeno per quel poco che l'ho potuta provare. sul JTD 100:certo non è un fulmine, anche se il cambio preciso (ma dalla corsa un po' lunga) aiuta molto. molto leggera la frizione. va detto però che come "feeling" il motore tira bene, mi ricorda molto la mia astra 1.4 benzina, il che è un complimento considerata la notevole differenza di peso che sfavorirsce l'alfa. merito probabilmente più della generosa coppia motrice che non dei 10cv che separano il mio "benza" dal JTD. insomma, dal paragone che ho fatto si può capire che l'auto è essenzialmente "tranquilla", ma ci si può divertire grazie alle doti del telaio. anche lo "sgran sgran" è avvertibile solo al minimo:per il resto, certo c'è un po' di rombosità sempre avvertibile, e ben diversa dal "canto" del 1.6 120, ma non da fastidio. un appunto sulle finiture: va bene eliminare tutto ciò che non serve per conmtenere il prezzo: secondo me la 100 ha proprio il compito di fornire una verione d'attacco se si vuole spendere di iù ci si rivolge alla 115. tuttavia il posto dei portalattine è sostituito da un vano aperto dalla rifinitura non proprio ben fatta. peccato, perchè il buco lasciato dall'autoradio, subito sopra, è fatto meglio. NB:per godersela, scordatevi che probabilmente il 100 cv è parente stettissimo di quello che gira sul doblò!!!! Titolo: Re:147 JTD 100cv Post di: THE KAISER su Marzo 08, 2003, 15:04:03 pm potresti dare qualche dettaglio in + sugli interni,per capire cosa è stato eliminato?L'asr,il trip computer ,il climatizzatore c'erano?Materiali,sedili...
Un altra cosa:possibile che abbiano cambiato l'assetto?Nn è + probabile che la tua impressione sia dovuta proprio al fatto che quella che avevi provato prima aveva i cerchi da 16,quindi con la spalla dei pneumatici più bassa ,quindi +rigida? grazie,saluti! ;D Titolo: Re:147 JTD 100cv Post di: alberto su Marzo 08, 2003, 18:58:57 pm Allora io ho provato la stessa esatta vettura del Vecchioliè e devo dire che effettivamente l'assetto è meno rigido della 147 1.6 di cui parlava lo stesso Liè. Il fatto è che la vettura aveva una gommatura ridicola, cerchi da 15" con battistrada da 185 (195 al max, non ho visto con precisione) ed una spalla non indifferente... aggiungi a questo che trattavasi di Firestone... La vettura mantiene le sue peculiarità, ma la differenza si sente eccome..... Niente di devastante, ma credo che la vettura meriti i cerchi da 16" ed anche un assetto sportivo... Sai ci son vetture che preferisci in versione "morbidosa"; ce ne sono altre che invece lo senti che ti "tirano", che ti "ispirano"... Ok la 147 non è una Mini.... PERO'........ sluuuuuuuuurrrrrrrrrrrrrp.... ;D ;D ;D
Per quanto riguarda gli allestimenti interni, l'unica cosa che ti posso dire è com'era vestita la mia accompagnatrice... Figurati che non m'ero neanche accorto che mancavano l'autoradio e i cassettini per il porta-lattine e il porta-tessere.... Titolo: Re:147 JTD 100cv Post di: THE KAISER su Marzo 08, 2003, 19:20:55 pm è il caso di correre a provare la impression??? ;D ;D ;D
Titolo: Re:147 JTD 100cv Post di: vecchioliè su Marzo 08, 2003, 19:21:55 pm allora..
i pneumatici credo fossero firestone 185/65. almeno, questi erano quelli di una 147 con 15" in concessionaria, e dunque è probabile che anche a impression provata, avendo i 15" avesse una misura simile di spalla e impronta a terra. certo, potrebbe essere che la differenza sentita sia dovuta interamente alla gommatura più piccola e magari meno " di qualità", ma non troverei assurdo che, volendo creare una versone più "tranquilla" e dunque più adatta alla guida "comodosa", fossero state riviste anche le tarature di molle e/o ammortizzatori. in fondo la impression è disponibile solo col JTD 100 e col TS 1.6 105. accessori: macroscopicamente mancano la radio e i portalattine/cassettini subito sotto di essa (faccio rifermento al'equipaggiamento della progression, che li ha di serie). al loro posto, 2 vani separati, uno di dimensioni di un'autoradio standard ed un altro un po' più piccolo. ripeto, il vano piccolino è rifinito maluccio, anche se ha all'interno un tappetino antiscivolo, ma potrebbe essere un difetto del singolo esemplare. non ho fatto caso al trip computer, ma spero che ci fosse (e che cazzo, sempre 34 milioni costa!) ASR....non saprei. ma sulla progression è di serie? cmq, anche se vale sempre il discorso dei 34 milioni, ed anche se è un accessorio sempre utile, non credo che sia fondamentale viste le motorizzazioni che monta la impression. forse solo per la coppia del JTD potrebbe servire. la qualità dei rivestimenti mi è sembrata di buon livello, ma non ricordo se sono gli stessi della profression...sorry climatizzatore: su quella provata c'era. se non è di serie hanno fatto una cazzata assurda. ancora una volta, non è perchè sia indispensabile su una versione base, anzi c'è chi preferisce che non sia "obbligatorio", ma a livello di immagine soprattutto in italia è fondamentale. anch'io lo preferirei di serie, visto che lo uso molto sia d'estate (sai comè, a salerno non siamo in sicilia ma il caldo si sente) che d'inverno, per sbrinare i vetri. anche perchè siamo sempre lì: è una verisone base, ma non è che te la regalino.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |