Titolo: VFR 1200 Post di: alura su Agosto 02, 2010, 09:55:35 am Ne ho viste un paio... se in foto non mi aveva convinto, su strada mi piace molto. Certo non da l'idea di essere leggiadra.... che dicono le riviste che l'hanno provata ?
Titolo: Re: VFR 1200 Post di: &re@ su Agosto 02, 2010, 09:58:18 am A me fa schifo, è una vera balena.
Le riviste dicono che va molto bene, il cambio "tipo DSG" è praticamente perfetto, il motore c'è, ma il peso è notevole e la sportività è scomparsa. Ottima moto da turismo, ma potevano darle un nome diverso. Titolo: Re: VFR 1200 Post di: alura su Agosto 02, 2010, 11:31:05 am Citato da: &re@ su Agosto 02, 2010, 09:58:18 am A me fa schifo, è una vera balena. Si si, lo sapevo già ;D Siamo a livello di pippe mentale, ma se dovessi sostituire la mia ST4 con una sport tourer che mantenga fede a "sport", non c'e' nulla che mi piace... multistrada compresa, che avrà pure tutte le qualità da me richieste ma un estetica che proprio non mi va giu'. Tra l'altro ne ho viste pure di quelle su strada... manco il sound mi piace, sembra una scoreggia, almeno vedendole andare tranquille. Titolo: Re: VFR 1200 Post di: &re@ su Agosto 02, 2010, 11:36:27 am A me non piace il suono di nessun bicilindrico, sinceramente. Diciamo che semmai la prendessi, dovrei farmene una ragione. In fin dei conti, l'ho avuto per 7 anni abbondanti un bicilindrico...
Una sport tourer che mantenga fede a "sport", come la intendi tu (cioè come la ST4) sinceramente non mi viene in mente :( Scartando la Triumph, che hai detto che non ti piace perché c'ha la forca tradizionale. Titolo: Re: VFR 1200 Post di: Homer su Agosto 02, 2010, 11:37:02 am L'ho vista da Luciano Moto con Emi qualche settimana fa, me l'ero persa e in concessionaria mi è piaciuta tantissimo...
Titolo: Re: VFR 1200 Post di: Emi su Agosto 02, 2010, 12:34:57 pm brutta non è, è sicuramente mastodontica, ma le rivali non sono da meno
Titolo: Re: VFR 1200 Post di: &re@ su Agosto 02, 2010, 12:47:44 pm Ecco, il problema è anche quello, il segmento si è "mastodonticizzato". Tutte le turistiche veleggiano allegre a cavallo dei 1200cm3 (e anche oltre) mentre scarseggiano le proposte a cilindrata intermedia, che sarebbero magari medo adatte al turista ma un po' più adatte all'uso quotidiano e sportivo.
Le sportive, d'altra parte, sono veramente estreme. Altrimenti c'è qualche seicento, ma non mi sembra che possano interessare Alura. Titolo: Re: VFR 1200 Post di: &re@ su Agosto 03, 2010, 14:12:44 pm Marco, su Motosprint di questa settimana (e della prossima, numero doppio estivo) c'è una prova comparativa di VFR 1200, Yamaha Super Ténéré e Ducati Multistrada in viaggio.
Peso effettivo del VFR col pieno, 275.2kg :o Comunque anche la Yamaha sta sui 274.4, solo la Ducati ha un "ragionevole" 237.8. Non ho trovato i dettagli, ma penso che i rilevamenti includano le borse laterali. Per il resto, per essere un numero doppio è veramente misero, una volta era tutt'altra roba. "Una volta" nel senso "20 anni fa" purtroppo. Titolo: Re: VFR 1200 Post di: Emi su Agosto 03, 2010, 14:31:38 pm st minchia alla fine con il passeggero arrivi a 400kg capa du cazz!
Titolo: Re: VFR 1200 Post di: &re@ su Agosto 03, 2010, 14:38:29 pm Quello non sarebbe neanche drammatico, più la carichi e meno il peso della moto diventa influente.
Certo non è un peso da "sport"-touring, tant'è che una volta facevano le comparative VFR Vs sportive, adesso fanno la comparativa VFR Vs endurone... :( Titolo: Re: VFR 1200 Post di: alura su Agosto 03, 2010, 18:09:54 pm Citato da: &re@ su Agosto 03, 2010, 14:12:44 pm Peso effettivo del VFR col pieno, 275.2kg :o Vacca la bindella ;D Pero' su una moto, sapere il peso senza sapere dov'e' il baricentro non e' molto utile... :-\ Certo che 272 kg.... Titolo: Re: VFR 1200 Post di: FlyingFab su Agosto 03, 2010, 19:15:43 pm Citato da: alura su Agosto 03, 2010, 18:09:54 pm Vacca la bindella ;D Pero' su una moto, sapere il peso senza sapere dov'e' il baricentro non e' molto utile... :-\ Certo che 272 kg.... se il baricentro finisce per terra... a rialzarla serve la gru ;D Titolo: Re: VFR 1200 Post di: alura su Agosto 03, 2010, 19:32:50 pm Citato da: FlyingFab su Agosto 03, 2010, 19:15:43 pm se il baricentro finisce per terra... a rialzarla serve la gru ;D Non e' vero... il baricentro basso aiuta uguale. A meno che non vuoi girarla con le ruote in alto, come le bici ;D Titolo: Re: VFR 1200 Post di: alura su Agosto 03, 2010, 23:30:08 pm Mi sono letto un po' di test drive di possessori di vfr serie vecchie che l'hanno provata. La maggioranza l'ha trovata piu' leggera da ferma e qualcuno meno disinvolta in movimento... segno che il baricentro e' effettivamente basso. Del motore parlano tutti bene, pare sia molto morbido sotto i 4000 e poi mostra carattere.
Certo e' che costa tanto, quindi per il momento il problema non si pone ;D Titolo: Re: VFR 1200 Post di: Raven su Agosto 04, 2010, 17:59:15 pm L'ha presa un mio amico. Minchia se è grossa!!! Ed il fanale davanti è orribile.....
Titolo: Re: VFR 1200 Post di: &re@ su Agosto 05, 2010, 12:38:03 pm Prova su http://www.motosprint.it/produzione/honda/2010/07/20-2921/Prova+novit%C3%A0+Honda+VFR+1200F+DTC
(...) La nuova trasmissione e l’aggravio di circa 10 kg che comporta influenzano anche la dinamica del mezzo: nella guida “allegra” non emergono problemi, l’inserimento in curva e i cambi di direzione avvengono con naturalezza e senza grosso sforzo, con un limitato beccheggio grazie a cambi di marcia senza scossoni. Le cose sono un po’ diverse nella guida sportiva, perché i cavalli si sentono e le dimensioni abbondanti - soprattutto l’interasse -non aiutano, bisogna usare le gambe e il corpo per l’inserimento e i cambi di direzione, e così facendo la forcella accusa, non trasmettendo un feeling ottimale, lavorando spesso vicino al fondocorsa ed innescando fastidiosi saltellamenti che sporcano il gusto della guida, specialmente nelle staccate più decise. Il motore ha due facce ben distinte: una spinta discretamente corposa ma pulita e regolare fino a 6.000 giri, limite oltre il quale la grinta sale cattiva e rabbiosa; in un baleno l’ago del contagiri raggiunge la zona rossa, è un’erogazione adatta più a una supersportiva che a una sport touring. (http://www.motosprint.it/images/Articolo/328moto/C_8_Articolo_2921_paragrafi_paragrafo_0_testoParagrafo_3.jpg)(http://compalesy.files.wordpress.com/2009/12/mucca.jpg) (http://www.motosprint.it/images/Articolo/652moto/C_8_Articolo_2921_paragrafi_paragrafo_2_testoParagrafo_1.jpg)(http://nafop.files.wordpress.com/2009/09/mucca.jpg) (http://www.motosprint.it/images/Articolo/807moto/C_8_Articolo_2921_paragrafi_paragrafo_0_testoParagrafo_4.jpg)(http://www.animaliblog.com/wp-content/uploads/2009/12/mucca.jpg) Titolo: Re: VFR 1200 Post di: alura su Agosto 05, 2010, 14:55:32 pm strana... prima o poi andro' a provarla per rendermi conto...
Titolo: Re: VFR 1200 Post di: flower su Agosto 16, 2010, 22:15:29 pm ... sono cliente di un concessionario Honda per quel che riguarda accessori e abbigliamento...
Ho avuto la possibilità di vederla dal vivo per diverso tempo, ma non l'ho voluta provare. Statisticamente parlado è veramente ENORME e, secondo me, nemmeno tanto bella... Lo so che sono di parte, ma trovo più interessante la Gt di Triumph. (http://www.triumph.co.uk/images/SprintGT_Gallery_Large_6_1000x579.jpg) Titolo: Re: VFR 1200 Post di: &re@ su Agosto 17, 2010, 08:29:37 am Citato da: flower su Agosto 16, 2010, 22:15:29 pm Lo so che sono di parte, ma trovo più interessante la Gt di Triumph. Io glielo sto dicendo da mesi ;D Titolo: Re: VFR 1200 Post di: Truongo su Agosto 20, 2010, 18:30:28 pm Citato da: alura su Agosto 02, 2010, 09:55:35 am Ne ho viste un paio... se in foto non mi aveva convinto, su strada mi piace molto. Certo non da l'idea di essere leggiadra.... che dicono le riviste che l'hanno provata ? Se vogliamo parlarne seriamente: da febbraio ad oggi ho fatto una bella raccolta di prove su riviste sia italiane che straniere che continuo a rileggermi ogni tanto. Sostanzialmente, tutti hanno segnalato il peso elevato, il costo elevato del mezzo, la non esaltante agilità della moto nello stretto e nelle manovre; tutti lamentano una autonomia un pò scarsa, poco adeguata alla classe, alle eventuali pretese di Granturismo (tra 220 e circa 300km). Alcuni sono confusi dalle peculiari doti turistiche/sportive che non sanno a quale altra moto paragonare, come collocare nel mercato rispetto agli altri modelli (più sport o più tourer? Honda ha lanciato la moto pretendendo di collocarla in un segmento Sport Tourer di nuovo conio, prima rappresentante del genere). Questo è davvero evidente nelle varie fuorvianti comparative di alcune riviste italiane con moto che poco c'azzeccano, molto turistiche tipo Kawasaki GTR 1400 o BMW R1200. Alcuni trovano le sue concorrenti più emozionanti e 'cattive' (le BMW K 1300R, le Ducati Multistrada: 'wow factor'), con qualche maggiore dotazione di optionals disponibili. Tutti i recensori comunque riconoscono e lodano la eccellente qualità generale percepita, la maneggevolezza e le doti dinamiche, l'equilibrio e la centralizzazione dei pesi, il cardano 'stato dell'arte, estremamente perfezionato, la coppia e la cavalleria esaltanti che rendono la moto estremamente dinamica, elastica e appena si voglia brutalmente sportiva 'in alto', la stabilità della ciclistica che rende la moto sicura e piantata a tutte le velocità, le ottime sospensioni ampiamente regolabili e soprattutto l'impianto frenante, universalmente riconosciuto tra un minimo di 'ottimo' ed 'uno dei migliori' impianti da maximoto mai provati. Io nel mio piccolo con il nuovo VFR ci giro e ci viaggio da quasi tre mesi, in Italia ed all'estero, da solo ed in due. Sono a 6000km e al momento molto felice delle mie valutazioni ;D. Ho avuto i modelli VFR precedenti, e riconosco nella nuova lo sviluppo sia sport (motore, ciclistica e freni) che touring (comodissima e molto più riposante nei lunghi trasferimenti; qualcuno ha lamentato la sella dura, qualche scomodità nei lunghi trasferimenti ma evidentemente è soggettivo). Quando ho iniziato a leggerne il peso mi spaventava così come la minore agilità. Ad essere sinceri non sentivo molto il bisogno nè dell'aumento di cilindrata che della cavalleria (un robusto 50% in più rispetto la mia precedente: tanto, tantissimo se pensate che alla fine l'aumento di peso rispetto al l'800 è di 25kg.). Ma questa moto è alla fine quello che uno si sarebbe aspettato da una Honda di alta gamma: ottima se non esaltante, lussuosa, bilanciata, rifinita benissimo (e meno male visti i $$$$) facile da condurre (almeno a velocità terrestri e pure un tantino oltre...), potente e molto, molto piacevole da guidare. Del motore, dopo avere a lungo apprezzato il generoso ed affidabilissimo V4 precedente, sono semplicemente innamorato. Elastico e 'tranquillo' sino ai 4000 (quello che in effetti mancava al VTEC, carente in basso e bisognoso di un frequente uso del cambio), poi è semplicemente una favola. Come più di una rivista ha scritto la moto è talmente 'semplice' ed invitante e strapotente che mi trovo anche io TROPPO spesso a velocità eccessive, senza accorgermene, in totale tranquillità e controllo. Da stare attenti, qui. Consuma per altro decisamente, costantemente meno del VTEC sia ad andature turistiche che andando forte, anche al momento non avendo ancora dato fondo alle sue possibilità. E quando mai lo farò? ma va bene così. Titolo: Re: VFR 1200 Post di: &re@ su Agosto 22, 2010, 09:38:50 am Ciao Truongo, benvenuto.
Titolo: Re: VFR 1200 Post di: alura su Agosto 30, 2010, 14:09:59 pm Grazie truongo, benvenuto ! ;)
Titolo: Re: VFR 1200 Post di: Truongo su Agosto 30, 2010, 23:12:09 pm Citato da: &re@ su Agosto 22, 2010, 09:38:50 am Ciao Truongo, benvenuto. Citato da: alura su Agosto 30, 2010, 14:09:59 pm Grazie truongo, benvenuto ! ;) Ciao ragazzi, grazie. Qualcuno la ha provata la nuova VFR? Qualcuno ne ha impressioni sue, diverse dalle mie? Titolo: Re: VFR 1200 Post di: &re@ su Agosto 31, 2010, 08:38:21 am Qui non credo che nessuno l'abbia provata.
Io ho provato l'800 anni fa, ma non c'entra nulla...
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