Titolo: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: france92 su Agosto 24, 2010, 00:05:37 am wow...la mia prima recensione...vabè, vediamo di far un buon lavoro ;D
come da titolo, la vettura in questione è una Mercedes-Benz C180 Kompressor Elegance sottratta allo zio, insomma, l'entry level delle motorizzazioni, il "Wannabe" della mercedes... ma si sà, "mercedeciccentottanta" riempie la bocca, e niente hanno fatto le mi "spinte" verso la C200 Kompressor Avantgarde....vabè. tornando alla prova, mi sono goduto l'auto da empoli (a 30km da firenze) fino a S.quirico d'orcia (provincia di siena, a 6km da pienza), quindi, ho avuto modo modo di aprezzare le indubbie doti da stradista dell'auto... il motore, che non è certo un mostro di potenza (circa 160cv) muove discretamente la macchina anche se manca di cattiveria: ha un'erogazione molto progressiva, complice anche la sovralimentazione mediante compressore volumetrico in luogo di un turbocompressore. il rumore non è mai troppo presente, anzi, anche a velocità autostradali è appena avvertibile all'interno dell'abitacolo. in autostrada (130km/h) permette comunque di riprendere anche dalla 6a marcia e fare sorpassi in tutta tranquillità. mentre in superstrada (90km/h-110km/h) è megli scalare una marcia. il cambio è morbido e poco contrastato, ma solo ad andature tranquille...si rivela inadeguato in un uso più "sportivo", dove invece tende ad impuntarsi... lo sterzo è più preciso rispetto alla serie precendente, ovvero la W203, ma non è certo diretto...e anche questo penalizza la vettura nell'uso sportivo. da precisare che la macchina in questione non è dotata di servosterzo parametrico. la tenuta di strada è sempre sicura, l'assetto assicura un buon comfort ed un rollio limitato. le buche vengono assorbite bene, complice anche la tranquilla gommatura: 205/55 r16. analizzando gli interni della vettura vi sono alti e bassi: se gli assemblaggi sono curati, non si può dire lo stesso di alcune plastiche, come ad esempio quelle del tunnel centrale e dei relativi sportellini scorrevoli, sottotono per il tipo di auto. decisamente brutto il volante a 4 razze di serie sulla elegance, tuttavia offre una buona presa. i sedili sono comodi, non eccessivamente contenitivi ma adeguati all'indole dell'auto. tramite le numerose regolazioni, si riesce facilmente a trovare la giusta posizione di guida e particolarità comune alle mercedes, le gambe sono sempre piùttosto distese. il comparto audio è di buona qualità, mentre il navigatore a pittogrammi (Audio 50 APS) offre una navigazione mediocre e molte strade non sono conosciute. senza contare che a volte bisogna saperlo interpretare e non è sempre semplice. ottima invece la qualità offerta dal vivavoce bluetooth. al calare del crepuscolo, il cruscotto ha un effetto piacevole: l'illuminazione chiara e soffusa del quadro strumenti non affatica, mentre la consolle centrale è illuminata nel classico color ambra. così come anche le manigle delle portiere. sullo specchietto centrale sono inoltre presenti un led color ambra (luce di compagnia) e due utili spot light a led molto potenti. in definitiva, si tratta di un'ottima vettura che nell'allestimento Elegance non ha pretese sportive, ma piùttosto di fedele "macinachilometri"... scusate gli eventuali "orrori" grammaticali, ma data l'ora, non sono proprio "fresco fresco" :D Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: Samurai X su Agosto 24, 2010, 00:29:15 am Al calare del crepuscolo...
Roba da Leopardi... ;D Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: Motesto su Agosto 24, 2010, 00:31:53 am bella recensione, e sottolineo che concordo con la tua anlisis generale (sopratutto dell'indole/interni)., avendo pure io in uso "una tantum" una c200cdi sw.
Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: france92 su Agosto 24, 2010, 00:32:08 am Citato da: Samurai X su Agosto 24, 2010, 00:29:15 am Al calare del crepuscolo... Roba da Leopardi... ;D dici che ho esagerato? ;D Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: Samurai X su Agosto 24, 2010, 00:36:43 am Citato da: france92 su Agosto 24, 2010, 00:32:08 am dici che ho esagerato? ;D Poeta e meccanico... Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: france92 su Agosto 24, 2010, 01:01:27 am mi sono dimenticato di menzionare un simpatico particolare della dotazione di serie: l'hill holder...
utile per gli imbranati/sfrizionatori folli che vanno in crisi quando sono costretti a fermarsi anche su delle pendenze minime ;D Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: AlmenoTu su Agosto 24, 2010, 09:53:08 am L' Hill holder è un accessorio molto comodo...tutti lo stanno osannando adesso, ma la mia Idea del 2006 ce lo aveva di serie in abbinamento all?ESP...
Tornando alla C180, credo che quello che hai provato tu sia il vero spirito della Mercedes, di quando ancora faceva 3 modelli: macchine comode, affidabili e indistruttibili... Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: baranzo su Agosto 24, 2010, 10:15:57 am Io ho da poco tagliato il traguardo dei 30'000 km con il veicolo in oggetto, declinato in versione BlueEfficiency, e posso dire di esserne soddisfatto. Nulla di particolarmente scenografico ma quello che c'è è fatto bene. Incredibilmante bassi i consumi, a tuttoggi sono su una media globale di 6.5l/100km, che vista la tipologia di vettura sono decisamente bassi.
Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: france92 su Agosto 24, 2010, 13:37:36 pm ecco, non ho parlato dei consumi...grazie Baranzo per averli citati...
in effetti è molto parca...in questo piccolo viaggio l'ho portata da 11l/100km a 7l/100km l'auto in questione ha appena 12.000km, sempre fatti in ambito urbano (è l'ammiraglia festiva dello zio ;D)...stanco di vederla soffrire sempre in città, appena presa la patente (per la precisione due giorni dopo ;D) me la sono "sequestrata" per fare questo viaggetto e sgranchirle un po' le ruote...ah, superfluo parlare della bellezza dei paesaggi attraversati nel territorio senese... Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: MRC su Agosto 24, 2010, 14:50:47 pm magari il CDI risultava non voglio dire più sportivo ma forse più pieno in basso?
Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: MB su Agosto 24, 2010, 14:52:18 pm Citato da: AlmenoTu su Agosto 24, 2010, 09:53:08 am L' Hill holder è un accessorio molto comodo...tutti lo stanno osannando adesso, ma la mia Idea del 2006 ce lo aveva di serie in abbinamento all?ESP... Tornando alla C180, credo che quello che hai provato tu sia il vero spirito della Mercedes, di quando ancora faceva 3 modelli: macchine comode, affidabili e indistruttibili... Non sono d'accordo: per rispettare il vero spirito Mercedes dovrebbe essere più confortevole di sospensioni. E avere qualche plastica di aspetto migliore. Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: france92 su Agosto 24, 2010, 15:05:44 pm Citato da: MB su Agosto 24, 2010, 14:52:18 pm Non sono d'accordo: per rispettare il vero spirito Mercedes dovrebbe essere più confortevole di sospensioni. E avere qualche plastica di aspetto migliore. il problema è che sono cambiati anche i clienti (non tutti, certo...) prendiamo la W124, è considerata tutt'oggi "La Mercedes"...si è guadagnata la nomea di auto indistruttibile e confortevovole...ma se andiamo a vedere i motori erano tutt'altro che spinti , tranne la 300E (e proprio questo ne faceva un'auto "eterna")... nella prima serie i motori a benzina, nello specifico il 2.0 della 200E (il più venduto in italia) aveva 122cv...potenza che troviamo anche sulle utilitarie...e sicuramente "inadeguata" (al giorno d'oggi) per la mole dell'auto... mentre i diesel aspirati erano i 200D, 250D e 300D che avevano rispettivamente 72 cv, 90cv e 109cv...chi comprerebbe oggi una berlina diesel da 72cv? prima chi comprava una mercedes sapeva di dover rinunciare alle prestazioni...e andava bene così, perchè offriva ben altro...oggi invece, si fa a gara a chi raggiunge potenze da F1...spesso a discapito dell'affidabilita...come dimostrano i numerosi problemi avuti con i nuovi motori 220 e 250 CDI... Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: MB su Agosto 24, 2010, 17:04:57 pm Citato da: france92 su Agosto 24, 2010, 15:05:44 pm il problema è che sono cambiati anche i clienti (non tutti, certo...) prendiamo la W124, è considerata tutt'oggi "La Mercedes"...si è guadagnata la nomea di auto indistruttibile e confortevovole...ma se andiamo a vedere i motori erano tutt'altro che spinti , tranne la 300E (e proprio questo ne faceva un'auto "eterna")... nella prima serie i motori a benzina, nello specifico il 2.0 della 200E (il più venduto in italia) aveva 122cv...potenza che troviamo anche sulle utilitarie...e sicuramente "inadeguata" (al giorno d'oggi) per la mole dell'auto... mentre i diesel aspirati erano i 200D, 250D e 300D che avevano rispettivamente 72 cv, 90cv e 109cv...chi comprerebbe oggi una berlina diesel da 72cv? prima chi comprava una mercedes sapeva di dover rinunciare alle prestazioni...e andava bene così, perchè offriva ben altro...oggi invece, si fa a gara a chi raggiunge potenze da F1...spesso a discapito dell'affidabilita...come dimostrano i numerosi problemi avuti con i nuovi motori 220 e 250 CDI... Non sono d'accordo, perchè sono aumentate le potenze ma anche le masse delle vetture. Il problema è che Mercedes ha voluto seguire la concorrenza mentre doveva mantenere la sua specificità. Senza considerare che non è affatto vero dire che un tempo se volevi il confrt Mercedes dovevi rinunciare alle prestazioni: Mercedes ha sempre prodotto auto molto potenti, anche se costose. Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: mariner su Agosto 24, 2010, 17:37:21 pm Citato da: MB su Agosto 24, 2010, 17:04:57 pm Non sono d'accordo, perchè sono aumentate le potenze ma anche le masse delle vetture. Il problema è che Mercedes ha voluto seguire la concorrenza mentre doveva mantenere la sua specificità. Senza considerare che non è affatto vero dire che un tempo se volevi il confrt Mercedes dovevi rinunciare alle prestazioni: Mercedes ha sempre prodotto auto molto potenti, anche se costose. a questo giro...ti quoto... Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: france92 su Agosto 24, 2010, 17:42:19 pm si, ma io volevo rimanere nel settore dell'italiano medio/benestante...
sulla fine degli anni 80 inizio 90 le principali scelte erano la MB 200E, il Bmw 520 e l'alfa 90/164... la 200E era lenta, ma costruita con cura è dall'indubbaaffidabilità, la BMW andava veloce...ma sul dritto, la strada non la teneva neanche a pregare e non era qualitativamente sul ivello della mercedes...l'alfa era un po' una cosa a se...sportiva, veloce, potente, bella da guidare...ma meno affidabile delle due tedesche e con finiture che lasciavano a desiderare... poi che c'entra, in casa MB c'erano anche le 560SEL e SEC...per non parlare della SL600...ma erano macchine "inarrivibali" per i più. Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: TonyH su Agosto 24, 2010, 18:48:41 pm Citato da: france92 su Agosto 24, 2010, 17:42:19 pm poi che c'entra, in casa MB c'erano anche le 560SEL e SEC...per non parlare della SL600...ma erano macchine "inarrivibali" per i più. Qua quoto io....è vero che MB ha sempre avuto un altissimo di gamma che tutti si sognavano....però il basso di gamma era discretamente polmonoso.....e non credo che le W124 200D corressero di più perchè in gamma c'era la 500 costruita da Porsche.... Tutto sommato, che abbiano tirato fuori i kompressor è una manna dal cielo.... Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: J. C. su Agosto 24, 2010, 18:49:33 pm Citato da: france92 su Agosto 24, 2010, 17:42:19 pm si, ma io volevo rimanere nel settore dell'italiano medio/benestante... sulla fine degli anni 80 inizio 90 le principali scelte erano la MB 200E, il Bmw 520 e l'alfa 90/164... la 200E era lenta, ma costruita con cura è dall'indubbaaffidabilità, la BMW andava veloce...ma sul dritto, la strada non la teneva neanche a pregare e non era qualitativamente sul ivello della mercedes...l'alfa era un po' una cosa a se...sportiva, veloce, potente, bella da guidare...ma meno affidabile delle due tedesche e con finiture che lasciavano a desiderare... poi che c'entra, in casa MB c'erano anche le 560SEL e SEC...per non parlare della SL600...ma erano macchine "inarrivibali" per i più. E' in parte vero quello che dici, ma devi considerare che l'M102 (ossia il "200") era un motore creato per l'Italia e per le sue storture fiscali. Il motore entry-level "fisiologico" era il 2,3l. Se volevi più potenza salivi di cilindrata (e la W124 arrivava a 326cv), mentre la sopraccitata stortura fiscale italiana aveva favorito il proliferare di motori 2l turbocompressi. Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: TonyH su Agosto 24, 2010, 18:54:23 pm Anche il 230E era bello paciarotto però....con 136cv....il 2.0 T.S. su 164 aveva 145cv nella versione catalizzata, ed era bello robusto anche lui ;)
Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: J. C. su Agosto 24, 2010, 18:59:59 pm Citato da: TonyH su Agosto 24, 2010, 18:54:23 pm Anche il 230E era bello paciarotto però....con 136cv....il 2.0 T.S. su 164 aveva 145cv nella versione catalizzata, ed era bello robusto anche lui ;) beh, certo, nessuno dice che MB facesse auto "allegre", ma nemmeno ne faceva di "bolse"... ;) PS: concordando in linea di massima sul fatto che la W124 fosse un'auto dall'ndole paciosa, vi ricordo che la pornografica 500E, dal punto di vista meccanico, era per metà una R129, altrimenti col cavolo che stava in strada... Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: france92 su Agosto 24, 2010, 19:00:34 pm io ragionavo referendmi all'italia... :)
mio padre comprò la 200CE, ma mio padre aveva da poco messo sù una piccola attività (nel '92 anche il semplice 200 era considerato "un macchinone")...mentre l'imprenitore del luogo viaggiava con 300CE, affiancata da una 500SEL...evidentemente lui non ne risentiva delle tassazioni ;D... all'alfa tirarono fuori il Busso V6 turbizzato...mentre lancia si difendeva bene con Thema turbo... mercedes (nel basso di gamma) andava piano, ma faceva tanti di quei kilometri che le concorrenti neanche si sognavano... p.s. se le mercedes w124 hanno la fama di vetture super-affidabili, penso che sia proprio grazie ai 200E, 230E, 200D, 250D e 300D...isomma, quelle che anche i taxisti compravano...e penso anche che la 500E, seppur bella, non rientri tra queste ;D Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: Losna su Agosto 24, 2010, 19:04:18 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: TonyH su Agosto 24, 2010, 19:31:41 pm Citato da: france92 su Agosto 24, 2010, 19:00:34 pm mercedes (nel basso di gamma) andava piano, ma faceva tanti di quei kilometri che le concorrenti neanche si sognavano... Costavano una tombola, avevano una dotazione anoressica e andavano piano....volevo pur vedere se erano anche inaffidabili....Mercedes sarebbe fallita ;D Però anche noi quaggiù non eravamo messi così male....i bialbero nostrani (Fiat e Alfa) erano dei bei muli, che sopportavano qualsiasi strapazzo pur con potenze di altro genere. Cosa ci fregava erano gli accessori elettrici e le finiture interne....quelli si di scarsissima durata.... Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: MB su Agosto 24, 2010, 20:02:41 pm Citato da: Losna su Agosto 24, 2010, 19:04:18 pm beh, allora la MB più diffusa era stata "ideata" nella stessa maniera delle italiane thema e 164... Ma neanche per sogno, era il motore base della gamma, una gamma che era molto ricca, e che comprendeva tanti livelli di potenza, bastava accettare di spendere di più e di avere l'iva al 38% con tutte le conseguenze del caso. L'unica vettura che io ricordo fatta da MB solo per l'Italia e forse la Grecia era la 200 CE, che costava comunque veramente tanto. Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: MB su Agosto 24, 2010, 20:08:11 pm Citato da: france92 su Agosto 24, 2010, 19:00:34 pm io ragionavo referendmi all'italia... :) mio padre comprò la 200CE, ma mio padre aveva da poco messo sù una piccola attività (nel '92 anche il semplice 200 era considerato "un macchinone")...mentre l'imprenitore del luogo viaggiava con 300CE, affiancata da una 500SEL...evidentemente lui non ne risentiva delle tassazioni ;D... all'alfa tirarono fuori il Busso V6 turbizzato...mentre lancia si difendeva bene con Thema turbo... mercedes (nel basso di gamma) andava piano, ma faceva tanti di quei kilometri che le concorrenti neanche si sognavano... p.s. se le mercedes w124 hanno la fama di vetture super-affidabili, penso che sia proprio grazie ai 200E, 230E, 200D, 250D e 300D...isomma, quelle che anche i taxisti compravano...e penso anche che la 500E, seppur bella, non rientri tra queste ;D Scusa m a io continuo a dissentire TOTALMENTE da questo modo di intendere le Mercedes. Anche senza arrivare al top di gamma, c'era una gmma infinita di motori intermedi, come nessun altro offriva, cn potenze crescenti. Per il mercato italiano la penalizzazione era che Mercedes non amava i turbo, per ragioni anche comprensibii e condivisibili, visto che in quegli anni i turbo rompevano, era inevitabile, e Merecedes in tutta la gamma garantiva una affidabilità quasi assoluta. Quindi non è vero che facevano tasnti km solo le versioni base, ma anche le Mercedes 500, per esempio., Cerchiamo di non storpiare una delle più belle storie dell'automobile, grazie. Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: MB su Agosto 24, 2010, 20:12:52 pm Citato da: TonyH su Agosto 24, 2010, 19:31:41 pm Costavano una tombola, avevano una dotazione anoressica e andavano piano....volevo pur vedere se erano anche inaffidabili....Mercedes sarebbe fallita ;D Però anche noi quaggiù non eravamo messi così male....i bialbero nostrani (Fiat e Alfa) erano dei bei muli, che sopportavano qualsiasi strapazzo pur con potenze di altro genere. Cosa ci fregava erano gli accessori elettrici e le finiture interne....quelli si di scarsissima durata.... Sai benissimo che non è vero. Erano auto inaffidabili anche meccanicamente. I turbo rompevano sistematicamente verso i 100.000 km, gli ammortizzatori non duravano neinte, gli scarichi idem... La dotazione di serie era anoressica ma a richiesta sulle Mercedes c'erano accessori che altri costruttori si sognavano soltanto... Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: france92 su Agosto 24, 2010, 20:44:30 pm Citato da: MB su Agosto 24, 2010, 20:08:11 pm Scusa m a io continuo a dissentire TOTALMENTE da questo modo di intendere le Mercedes. Anche senza arrivare al top di gamma, c'era una gmma infinita di motori intermedi, come nessun altro offriva, cn potenze crescenti. Per il mercato italiano la penalizzazione era che Mercedes non amava i turbo, per ragioni anche comprensibii e condivisibili, visto che in quegli anni i turbo rompevano, era inevitabile, e Merecedes in tutta la gamma garantiva una affidabilità quasi assoluta. Quindi non è vero che facevano tasnti km solo le versioni base, ma anche le Mercedes 500, per esempio., Cerchiamo di non storpiare una delle più belle storie dell'automobile, grazie. ma chi ha detto il contrario??? ma è un dato di fatto che un motore meno tirato sia più longevo...e c'è poco da fare. i 250D facevano milioni di kilometri...i 250TD erano affidabili in assoluto, ma meno dei semplici "D"...tutto quà! Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: TonyH su Agosto 24, 2010, 20:50:06 pm Citato da: MB su Agosto 24, 2010, 20:12:52 pm Sai benissimo che non è vero. Erano auto inaffidabili anche meccanicamente. . Ma anche no.......i bialbero Alfa Romeo macinavano 200.000km solo con la manutenzione ordinaria.... Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: MB su Agosto 24, 2010, 21:05:25 pm Citato da: TonyH su Agosto 24, 2010, 20:50:06 pm Ma anche no.......i bialbero Alfa Romeo macinavano 200.000km solo con la manutenzione ordinaria.... Gli aspirati forse, ma i turbo no. E io so che sulle Lancia e Fiat era la qualità generale ad essere scadente o meno longeva. Meccanica e non. Ho meno notizie su 164 ma non credo che l'abitacolo potesse invecchiare meglio di quello delle cugine. Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: france92 su Agosto 24, 2010, 21:07:56 pm 200.000km non sono poi così tanti...non è difficile invece trovare W124 con 500.000km perfettamente marcianti...
Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: Homer su Agosto 24, 2010, 22:30:21 pm Citato da: TonyH su Agosto 24, 2010, 18:54:23 pm Anche il 230E era bello paciarotto però....con 136cv....il 2.0 T.S. su 164 aveva 145cv nella versione catalizzata, ed era bello robusto anche lui ;) si ma secondo il massimo esperto di auto di quel periodo la 164 si smontava appena uscita dal concessionario...quelle che si vedono in giro sono delle mercedes con la carrozzeria modificata... Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: MRC su Agosto 24, 2010, 23:56:30 pm Citato da: Homer su Agosto 24, 2010, 22:30:21 pm si ma secondo il massimo esperto di auto di quel periodo la 164 si smontava appena uscita dal concessionario...quelle che si vedono in giro sono delle mercedes con la carrozzeria modificata... ;D ;D Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: J. C. su Agosto 25, 2010, 01:05:42 am Non mi sono mai reputato un fanboy MB, anzi. Fin quando non uscì la R129, di cui mi innamorai a 14-15 anni, le reputavo una masnada di camion liofilizzati, a parte qualche scherzo della natura tipo E 500 e simili.
In casa, complice un padre Lancista sfegatato (IMHO i Lancisti sono il prototipo dei fanboys moderni), non abbiamo mai avuto una MB fino al 1991. Limitandomi al periodo a partire dalla metà degli anni '80, mio padre è stato talmente talebano che: - ha comprato per sé cinque Thema in fila, di cui due aspirate e tre turbo (due 16V); - ha usato come auto di rappresentanza della sua azienda due Thema 6V; - ha fornito a quadri e dirigenti della sua azienda solo Lancia (ricordo le facce dei malcapitati di grado inferiore di fronte all'omaggio di una Delta 1.3 LX); - mi ha regalato una Delta Integrale Exclusive (o Executive che dir si voglia, insomma... quella verde York... esemplare n. 174) per la maturità; fino al 1991, quando quasi costretto dai suoi due soci, prese per l'azienda capogruppo una W140 600 SEL. Solo oggi, quasi vent'anni dopo, ammette che sì, gran macchina la Thema, ma la prima 2.0 ie si fece dieci soste (DIECI!!!) in carrozzeria dal giorno del ritiro nel vano tentativo di rimediare agli scricchiolii. Con la prima T16V saltò il turbo dopo 15.000km. Io con la Delta ebbi noie di carattere elettrico a non finire. Solo ora, dicevo, ammette che la W140 era di un altro pianeta. Ma, preso da moto d'orgoglio, quando gli racconto certe "esperienze" fatte nel ripristino della R129 o di W140 o R129 di consoci del club MB, esce con roba tipo "eeehhh, i soliti sboroni tedeschi...". Ma che dire delle Lancia? Erano signore auto, di classe, grandi viaggiatrici e ben fatte. Come starebbero adesso, dopo 20 anni e con magari 200.000km sulle spalle? Non saprei. Le MB le vedo adesso, a vent'anni da quel periodo: c'è stata la CLK che ho avuto per 6 anni, auto di cui posso dire solo bene, ma niente di siderale. C'è ora la R129, di cui ero innamorato, e che ho comprato appena ho potuto permettermela (ossia ho potuto permettermi di usarla, "portarla" e soprattutto mantenerla come auto quotidiana). Ci sono le varie 20-30ennali che vedo nel club, che francamente meritano davvero la fama di qualità che dura nel tempo. Per riprendere Losna: Citato da: Losna su Agosto 24, 2010, 19:04:18 pm beh, allora la MB più diffusa era stata "ideata" nella stessa maniera delle italiane thema e 164... esatto, ed era un polmone fotonico. E tutte le W124 che ho guidato erano sì sicure, ma mortifere da guidare: galleggianti, evanescenti, buone per il dritto e per qualche curvone autostradale. Al massimo posso dire che la 300CE-24 aveva un motore favoloso. La 500E meccanicamente NON è una W124. Poi sono arrivate la 190 e la R129. Schema sospensivo "eversivo" (ed è un fatto) ed una guidabilità fin lì sconosciuta. Non posso dire che la mia SL sia la migliore auto del mondo. Ma come "summa" di qualità è ancora avanti nonostante i 20 anni: qualità percepita, durata, finiture, classe, dotazioni di sicurezza, soluzioni tecniche e quel totale "compromesso ai massimi livelli" che si percepisce usandola. Peraltro una W124, quando ci monto (e prima di prendere sonno alla guida) mi impressiona ancora oggi per l'alone di qualità ed integrità che si percepisce, come una W126 o una W140. Ovvio che parlo per me e per la mia personalissima esperienza, ma credo che MB abbia davvero creato dei capolavori in materia di qualità e durata, ma altrettanto credo che fino a poco tempo fa, salva qualche eccezione, abbia anche fatto delle auto al vertice mondiale per quanto riguarda la noia in materia di piacere di guida. Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: mariner su Agosto 25, 2010, 09:16:37 am Lancia Gamma 2.0 (120 cv carburatori) : 1° motore rotto a 3000 km...successivo motore portato a 165.000 km...cambiato freni, frizione, devioluci...e pompa benzina, mai fatto tagliandi (all'epoca mio padre era un cannibale ed io non avevo voce in capitolo) lasciati per strada 1 volta (1° motore)
Lancia Thema 2.4 td s: venduta a 255.000 km...il motore era il Sofim 2445 cc ....praticamente un mulo...difetti: cinghia di gomma dei servizi da cambiare ogni 10.000 km, sinchè (a 120.000) km venen introdotta la modifica..soliti devioluci cambiato..e spie che si accendevano random...lasciati per strada 2 volte x 2 cinghie. Lancia Delta 1.9 tds : venduta a 105.000 km...sostituiti spia sul cruscotto dell'antifurto..cavo del tachimetro..supporto motore centrale. - mai lasciati per strada Mercedes Benz C180: venduta a 161.000 km..sostituito tendicatena distribuzione, sensore del condizionatore ..( e non funzionava) - mai lasciati per strada Mercedes Benz E300:venduta a 255.000 per rumori al cambio , sostituiti 2 radiatori (con conseguente fermo macchina ed attesa di 5 ore in officina..per fortuna a livorno) , 2 candelette, 1 batteria (soccorso MB era immobilizzata in garage...) - lasciati per strada 3 volte Mercedes Benz E320CDI , attulmente 51.000 km...3 soste in officina per spia avaria motore, filtro antiparticolato (mai lasciati per strada per adesso) Audi A4: 264.000 km...compressore clima, catalizzatore, 2 alzacristalli, 1 debimetro ..lasciato per strada 1 volta perchè il conce non ha stretto bene il tappo dell'olio della coppa..ed ho perso l'olio... ovviamente io distinguo tra guasti che lasciano per strada o fanno correre in officina, e guasti che consentono più o meno di rientrare come l'alzavetro della A4 (finestrino tirato su a mano e fissato col nastro) o il catalizzatore della A4 (faceva rumore al minimo..ma son tornato dalla Francia a Genova tranquillamente) ...e di essere riparati in un secondo tempo da questo punto di vista sono meno gravi delle cinghie della Thema o del radiatore della E300. le spie avaria motore della E320 CDI sono un rottura di balle su una vettura che ha 21 mesi...ma devo dire che si riesce a tornare a casa e poi andare in officina. Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: jimb0 su Agosto 25, 2010, 09:41:52 am cmq nessuno toglie che le mercedes piu' vendute fossero quelle basso di gamma. le quali erano dei polmoni che voi non avete idea. voi non avete idea.
Titolo: Re: Mercedes C180 Kompressor W204 Post di: TonyH su Agosto 25, 2010, 10:37:33 am Citato da: J. C. su Agosto 25, 2010, 01:05:42 am Ma che dire delle Lancia? Erano signore auto, di classe, grandi viaggiatrici e ben fatte. Come starebbero adesso, dopo 20 anni e con magari 200.000km sulle spalle? Non saprei. Prova a chiamare questo signore, dovrebbe anche essere in veneto! http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=179526599 Che poi, le MB vendute a queste latitutini fossero dei muli, non ci piove (e vorrei vedere ripeto....). Ma non è che le altre auto si smontassero di motore da sole appena uscite dal concessionario. Con l'ordinaria manutenzione anche i motori nostrani duravano che è una bellezza. Pur con potenze specifiche ben più degne...
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |