Titolo: Allestimento ''di mercato'' Post di: Skippa su Agosto 24, 2010, 10:15:23 am Secondo voi, in una berlina d'uso comune, partendo da una B fino alle superiori tipo Serie 5, Classe E ecc., qual è l'allestimento che si rivende meglio?
Attenzione, non intendo necessariamente quello che fa perdere meno, intendo quello più appetibile... Titolo: Re: Allestimento "di mercato" Post di: TonyH su Agosto 24, 2010, 10:18:31 am - Quella proposta al concessionario con l'acqua più alla gola
Di macchine in famiglia ne abbiamo cambiate parecchie, di qualsiasi tipo. Da "barbons" a "full optional", dagli "assegni circolari" ai classici "ossi". Ebbene, per TUTTE c'era almeno un concessionario che avrebbe mugugnato per il ritiro (ma che noi generosamente gli abbiamo evitato, comprando l'auto da un'altra parte)....c'era sempre qualcosa che non andava....troppo vecchia, non si rivende, motore troppo grosso, troppo nuova....... Titolo: Re: Allestimento "di mercato" Post di: Skippa su Agosto 24, 2010, 10:30:23 am Citato da: TonyH su Agosto 24, 2010, 10:18:31 am - Quella proposta al concessionario con l'acqua più alla gola Di macchine in famiglia ne abbiamo cambiate parecchie, di qualsiasi tipo. Da "barbons" a "full optional", dagli "assegni circolari" ai classici "ossi". Ebbene, per TUTTE c'era almeno un concessionario che avrebbe mugugnato per il ritiro (ma che noi generosamente gli abbiamo evitato, comprando l'auto da un'altra parte)....c'era sempre qualcosa che non andava....troppo vecchia, non si rivende, motore troppo grosso, troppo nuova....... Mai fatta una classica vendita a privato? Le hai sempre date dentro a conce? Titolo: Re: Allestimento "di mercato" Post di: TonyH su Agosto 24, 2010, 10:33:22 am A privato no, sono ancora più rompicoglioni dei concessionari pur di pagarti meno le cose....
Con l'italiano medio non si può trattare, perchè mira sempre a fottere la controparte, non a comprare a un prezzo equo. E visto che io non sono così, preferisco evitarmi il mal di pancia... Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: flower su Agosto 24, 2010, 11:04:00 am ... accessoriato, secondo me... alla fine la gente vuole la base solo perché, sul nuovo, si risparmia... quando si trova una macchina accessoriata usata... gli diventa più appetibile.
Titolo: Re: Allestimento "di mercato" Post di: Skippa su Agosto 24, 2010, 11:07:31 am Citato da: TonyH su Agosto 24, 2010, 10:33:22 am A privato no, sono ancora più rompicoglioni dei concessionari pur di pagarti meno le cose.... Con l'italiano medio non si può trattare, perchè mira sempre a fottere la controparte, non a comprare a un prezzo equo. E visto che io non sono così, preferisco evitarmi il mal di pancia... Già, ti capisco, infatti è proprio in questo panorama che inquadro la mia domanda... E cmq è italiano anche il concessioanario, in più aggiungi che deve fare un business, quindi non t'inchiappetta meno che il privato... anzi... il fatto di prenderti la macchina senza mal di pancia te lo fa strapagare in maniera quasi sempre esagerata... Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Zaurak su Agosto 24, 2010, 13:36:53 pm forse l'allestimento Intermedio, accoppiato ad una motorizzazione media
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: MRC su Agosto 24, 2010, 14:53:01 pm le motorizzazioni grosse su auto piccole/medie non vanno neanche da usate causa i costi di gestione più alti
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Agosto 24, 2010, 15:19:17 pm In genere gli allestimenti accesoriati si rivendono sempre meglio ed i concessionari te la ritirano più volentieri.
Per quanto riguarda le auto di un certo livello come Serie 5, X5, X6 ecc. ecc. se sono full optional è sempre meglio. Ci sono due o tre accessori che in genere non dovrebbero mai mancare, Cambio Automatico, Navigatore. Discorso a parte sulle auto di segmento inferiore, l'importante è che siano tenute bene. Per esempio comprare una serie 530D con cambio manueale è una pazia perchè si rischia veramente di non rivenderla per parecchio tempo. E' anche vero che adesso le tendenze stanno cambiando, la gente compra le auto con meno accessori Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: pasquale83 su Agosto 24, 2010, 16:32:02 pm mi trovo in disaccordo con bmwsport
secondo me il navi. vale poco come accessorio da usato perchè una persona "intelligente" fa questo ragionamento <con 200€ mi compro un tom tom, invece di spendere 500/1000€ in più su un'auto senza navi. a parità di condizioni> ed altrettanto sul cambio automatico, è comodo per chi acquista il nuovo, ma per chi acquista l'usato il cambio automatico si traduce in <manutenzione più onerosa> ......... per la vendita tra privati, secondo me la full optional si vende meglio, meglio se con qualche accorgimento aftermarket, basta far capire al potenziale acquirente che si è stati degli attenti e scrupolosi utilizzatori Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Agosto 24, 2010, 19:48:37 pm Citato da: pasquale83 su Agosto 24, 2010, 16:32:02 pm mi trovo in disaccordo con bmwsport secondo me il navi. vale poco come accessorio da usato perchè una persona "intelligente" fa questo ragionamento <con 200€ mi compro un tom tom, invece di spendere 500/1000€ in più su un'auto senza navi. a parità di condizioni> ed altrettanto sul cambio automatico, è comodo per chi acquista il nuovo, ma per chi acquista l'usato il cambio automatico si traduce in <manutenzione più onerosa> ......... per la vendita tra privati, secondo me la full optional si vende meglio, meglio se con qualche accorgimento aftermarket, basta far capire al potenziale acquirente che si è stati degli attenti e scrupolosi utilizzatori Io stavo parlando di auto di un certo livello... hai mai visto uno su una Serie 5 o X5 con il Tom Tom ? Il discorso che hai fatto tu è giusto su auto come Serie 1 - Audi A3 - Golf Ecc. ecc. Per quanto riguarda il cambio automatico, trovi una Serie5 su 10 con il cambio manuale, quindi il mercato chiede l'automatico non me lo sono inventato io ;) Per quanto riguarda i suv, ormai li fanno solo con l'automatico ;) Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Skippa su Agosto 24, 2010, 20:32:24 pm Citato da: bmwsport su Agosto 24, 2010, 15:19:17 pm In genere gli allestimenti accesoriati si rivendono sempre meglio ed i concessionari te la ritirano più volentieri. Per quanto riguarda le auto di un certo livello come Serie 5, X5, X6 ecc. ecc. se sono full optional è sempre meglio. Ci sono due o tre accessori che in genere non dovrebbero mai mancare, Cambio Automatico, Navigatore. Discorso a parte sulle auto di segmento inferiore, l'importante è che siano tenute bene. Per esempio comprare una serie 530D con cambio manueale è una pazia perchè si rischia veramente di non rivenderla per parecchio tempo. E' anche vero che adesso le tendenze stanno cambiando, la gente compra le auto con meno accessori Ecco, ma davvero quindi tu rivendi meglio una 5 con, che so, sedili confort elettrici con funzione massaggio, navigatore con tv, impianto harman kardon, head up ecc piuttosto di una futura base, magari con l'automatico? E la rivendi a un prezzo superiore? O la ritireresti valutandola davvero di più? Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Skippa su Agosto 24, 2010, 20:36:14 pm E poi che so, si rivende meglio una 120d eletta perché la metti a meno di 20 mila euro di un anno, oppure una 120d attiva / futura a 3000 euro in più?
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: TonyH su Agosto 24, 2010, 20:50:57 pm Prendi quella che ti piace di più senza tante menate sulla rivendita...deve piacere A TE non quello che la comprerà dopo....
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: france92 su Agosto 24, 2010, 21:16:05 pm personalmente, se un'auto usata di un certo livello non presenta almeno pelle, navigatore, xeno e automatico io non la prenderei nemmeno in cosiderazione...
una serie 5 con il tom tom al vetro, a me, fa ridere...così come un cayenne con i proiettori alogeni... il fatto dei costi di manutenzione più alti dell'automatico è in parte vero, ma se l'auto (in particolare il cambio) è sempre stata tagiandata in un officina competente (poche, bisogna ammetterlo) non darà particolari problemi...certo, cambi dell'olio e lavaggi eseguiti regolarmene, uniti ad un uso corretto (disattivare l'overdrive in citta e su misto con disliveli marcati) un automatico vive quanto la macchina... infatti, mi puzzano molto le inserzioni di auto con 100.00km che riportano la dicitura "cambio appena revisionato"...cioè, revisionato dopo 100.000km???e chi l'ha usata questa macchina, un cane???? :o Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Skippa su Agosto 24, 2010, 21:19:21 pm Citato da: TonyH su Agosto 24, 2010, 20:50:57 pm Prendi quella che ti piace di più senza tante menate sulla rivendita...deve piacere A TE non quello che la comprerà dopo.... Non ho aperto la discussione per il mio acquisto... l'ho aperto per curiosità. ;) L'idea nasce dalle ricerche che sto facendo e sto vedendo che è pieno di version basazza e poco accessoriate dei modelli più comuni, per cui mi è nato il dubbio: ma ci sono solo queste perché non le vuole nessuno oppure perché sono quelle che girano di più perché si vendono meglio? Io per la rivendita non mi preoccupo troppo, tanto, come hai detto tu, basta che svendi e la gente compra di tutto. Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: MRC su Agosto 24, 2010, 21:27:02 pm Citato da: bmwsport su Agosto 24, 2010, 19:48:37 pm Io stavo parlando di auto di un certo livello... hai mai visto uno su una Serie 5 o X5 con il Tom Tom ? Il discorso che hai fatto tu è giusto su auto come Serie 1 - Audi A3 - Golf Ecc. ecc. Per quanto riguarda il cambio automatico, trovi una Serie5 su 10 con il cambio manuale, quindi il mercato chiede l'automatico non me lo sono inventato io ;) Per quanto riguarda i suv, ormai li fanno solo con l'automatico ;) e meno male! Auto sportive a parte, ma chi ha voglia di smanettare con cambio e frizione? Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Agosto 24, 2010, 22:00:54 pm Citato da: Skippa su Agosto 24, 2010, 20:32:24 pm Ecco, ma davvero quindi tu rivendi meglio una 5 con, che so, sedili confort elettrici con funzione massaggio, navigatore con tv, impianto harman kardon, head up ecc piuttosto di una futura base, magari con l'automatico? E la rivendi a un prezzo superiore? O la ritireresti valutandola davvero di più? Bhe ovvio che più accessori ha meglio è sia per chi la vende sia per chi la compra. Adesso senza esagerare con i sedili confort e harman kardon. Le serie 5 che si sono vendute sono per il 90% futura con cambio automatico ;) almeno qui in Piemonte . Il prezzo poi di rivendita lo decide il mercatov ;) Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Agosto 24, 2010, 22:01:55 pm Citato da: Skippa su Agosto 24, 2010, 20:36:14 pm E poi che so, si rivende meglio una 120d eletta perché la metti a meno di 20 mila euro di un anno, oppure una 120d attiva / futura a 3000 euro in più? In Genere le Serie 1 non hanno problemi nella rivendita, sia che siano base che full. Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Agosto 24, 2010, 22:04:01 pm Citato da: TonyH su Agosto 24, 2010, 20:50:57 pm Prendi quella che ti piace di più senza tante menate sulla rivendita...deve piacere A TE non quello che la comprerà dopo.... Dipende, se l'auto la compri per lavoro o per passione. Chi la comprerà per lavoro farà anche attenzione alla rivendita. Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Skippa su Agosto 25, 2010, 10:07:25 am Citato da: bmwsport su Agosto 24, 2010, 22:00:54 pm Bhe ovvio che più accessori ha meglio è sia per chi la vende sia per chi la compra. Adesso senza esagerare con i sedili confort e harman kardon. Le serie 5 che si sono vendute sono per il 90% futura con cambio automatico ;) almeno qui in Piemonte . Il prezzo poi di rivendita lo decide il mercatov ;) Io non ne sarei così sicuro... vero che una versione accessoriata vale di più, ma bisogna vedere che accessori monta e l'appetibilità degli stessi per chi compra... Ad esempio: io una 120d eletta non la prenderei soltanto per via dell'orrendo volante di serie. Se ne trovassi una con un pacchetto pelle extra, già, a mio avviso, l'auto cambierebbe volto. Del fatto poi che l'attiva abbia l'assetto, i sedili sportivi, il volante multifunzione ecc. a me non fregherebbe nulla. O meglio, mi farebbe piacere se la trovassi ad un prezzo infinitamente vicino all'altra, se no, già che compro usato, comprerei al ribasso e quindi mirerei all'affare (poi questo è un concetto delicatissimo e l'italiano medio, come diceva Tony, alla fine tende a fottere) e mi accontententerei dell'eletta con qualche cosa in più, giusto perchè sia apprezzabile. Se mi proponessi la futura a svariati euro in più per farmi pagare cose che in fondo non mi interessano però non la comprerei. Poi che in giro si trovino soltanto eletta ultra basazza o attiva / futura a prezzi spropositati da più ragione a te perchè uno la basazza, se non per business, non la vuole, vuole l'altra ma vuole pagarla molto meno, per cui viene, tratta fino alla morte e alll'80% non compra niente, al 20% si fa mettere in mutande pur di avere quei due accessori in più che, nella sua mente, giustificano l'esborso. Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Skippa su Agosto 25, 2010, 10:14:19 am Citato da: MRC su Agosto 24, 2010, 21:27:02 pm e meno male! Auto sportive a parte, ma chi ha voglia di smanettare con cambio e frizione? IO! Sempre e cmq... tranne che in coda. ;D Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Agosto 25, 2010, 20:46:27 pm Citato da: Skippa su Agosto 25, 2010, 10:07:25 am Io non ne sarei così sicuro... vero che una versione accessoriata vale di più, ma bisogna vedere che accessori monta e l'appetibilità degli stessi per chi compra... Io ti ho riportato solo le tendenze del mercato,che sono come ti ho descritto.... poi ci soono sempre molte variabili Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Phormula su Settembre 03, 2010, 10:28:54 am La maggior parte delle Serie 1 con allestimento base o quasi che si trovano in giro usate sono ex noleggio o ex aziendali.
Tornando alla domanda iniziale, secondo me si devono considerare tutte le questioni. - Il costo degli optional raramente si recupera. Se una macchina si svaluta del 50% in tot anni, inutile pensare di recuperare il 50% della cifra spesa in optionals. - Ci sono optional che sono "obbligatori", nel senso che una macchina senza (climatizzatore, per esempio) diventa irrivendibile. - Normalmente una ricca dotazione di accessori rende più facile la vendita, ma non la quotazione, al massimo si può spuntare una manciata di Euro in più o appunto, rendere la macchina più appetibile a parità o quasi di prezzo. - Ci sono optionals che svalutano una macchina, perchè di solito l'acquirente di usato è armato di una sana dose di pragmatismo e non vuole macchine che hanno optionals che in caso di problemi si trasformano in salassi. C'è gente che non vuole il tetto apribile per paura delle infiltrazioni d'acqua, i cerchiazzi per i costi di sostituzione delle gomme, ... Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Nickee su Settembre 03, 2010, 10:54:15 am Un auto full optionals è conveniente tentare di venderla prima a privato.
Negli altri casi non c'è una grossa differenza, l'importante è che ci siano le dotazioni ritenute "essenziali" ad oggi, quali clima, finestrini auto, cerchi Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Settembre 03, 2010, 11:37:07 am Citato da: Phormula su Settembre 03, 2010, 10:28:54 am La maggior parte delle Serie 1 con allestimento base o quasi che si trovano in giro usate sono ex noleggio o ex aziendali. Non qui, forse da te :) Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Phormula su Settembre 03, 2010, 11:48:53 am Sul tuo pianeta non lo so :) , ma in un anno me ne sono capitate quattro di BMW serie 1 a noleggio, e tutte erano in allestimenti abbastanza crudi, vado a memoria ma credo che una non avesse nemmeno gli alzacristalli elettrici posteriori. L'impressione che ho io è che BMW stia foraggiando pesante i noleggi.
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Settembre 03, 2010, 11:51:10 am Citato da: Phormula su Settembre 03, 2010, 11:48:53 am Sul tuo pianeta non lo so :) , ma in un anno me ne sono capitate quattro di BMW serie 1 a noleggio, e tutte erano in allestimenti abbastanza crudi, vado a memoria ma credo che una non avesse nemmeno gli alzacristalli elettrici posteriori. L'impressione che ho io è che BMW stia foraggiando pesante i noleggi. Bhe 4 su qualche centinaia di migliaia di serie 1 mi sembra un po' poco per trarre conclusioni ;) I noleggi BMW li ha sempre fatti, ma i concessionari difficilmente comprano auto usate dai noleggi. Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Phormula su Settembre 03, 2010, 11:53:34 am Si, di solito dai noleggi finiscono in mano ai grossi mercanti di usato. A meno che una casa non abbia un programma di buy back e poi le piazzi ai concessionari, in modo tale da dare loro la chance di accontentare il cliente che "vorrebbe ma non può". Ovviamente al cliente la macchina viene "spacciata" per "dirigenziale" o al massimo "aziendale".
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Losna su Settembre 03, 2010, 11:58:56 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Phormula su Settembre 03, 2010, 12:02:54 pm Quanti clienti credi che lo facciano? Intendo farsi dare il libretto prima per verificare. Una mia collega ha comprato una vettura semestrale e lo ha scoperto solo dopo, quando ha ricevuto il libretto e ha visto che la prima immatricolazione era noleggio senza conducente. Senza contare le vetture di provenienza estera.
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Settembre 03, 2010, 12:03:51 pm Citato da: Phormula su Settembre 03, 2010, 12:02:54 pm Quanti clienti credi che lo facciano? Intendo farsi dare il libretto prima per verificare. Una mia collega ha comprato una vettura semestrale e lo ha scoperto solo dopo, quando ha ricevuto il libretto e ha visto che la prima immatricolazione era noleggio senza conducente. Senza contare le vetture di provenienza estera. Praticamente nessuno lo fa Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Losna su Settembre 03, 2010, 12:05:12 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Phormula su Settembre 03, 2010, 12:09:08 pm Citato da: Losna su Settembre 03, 2010, 12:05:12 pm Boh, io ho comperato un'auto usata per me (avevo 19 anni) e poi sono andato una volta a vedere una macchina per un altro forumista.... in entrambi i casi mi sono fatto mostrare il libretto, per prima cosa... E' la classica differenza tra l'appassionato esperto o l'addetto ai lavori e il cliente standard che acquista qualcosa. Il primo è al corrente di tutti i retroscena e quindi si comporta in un certo modo, il secondo se il venditore gli dice che la macchina era di una vecchietta che la usava solo per andare a fare la spesa, pensa di avere fatto l'affare. Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Settembre 03, 2010, 12:09:55 pm Citato da: Losna su Settembre 03, 2010, 12:05:12 pm Boh, io ho comperato un'auto usata per me (avevo 19 anni) e poi sono andato una volta a vedere una macchina per un altro forumista.... in entrambi i casi mi sono fatto mostrare il libretto, per prima cosa... Perchè sai come funziona, o perchè sei appassionato di auto e difficilmente uno do può fregare. Ma il 99,99% della gente non lo fa. C'è anche qualcuno che tramite la targa si fa una visura dall'amico assicuratore per controllare se non ha mai avuto incidenti. ;) Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Losna su Settembre 03, 2010, 12:42:20 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Phormula su Settembre 03, 2010, 13:14:05 pm Citato da: bmwsport su Settembre 03, 2010, 12:09:55 pm Perchè sai come funziona, o perchè sei appassionato di auto e difficilmente uno do può fregare. Ma il 99,99% della gente non lo fa. Anche perchè se così fosse e tutti fossero esperti, molte auto usate sarebbero invendibili. Chi è che comprerebbe una ex Losnamobile, per esempio? Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Losna su Settembre 03, 2010, 13:18:46 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Phormula su Settembre 03, 2010, 13:25:00 pm Si, il Beetle con la coppa spaccata e saldata, la Accord "parcheggiata" nel fosso, la Swift precedente l'attuale, ... :D
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Losna su Settembre 03, 2010, 13:31:09 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: pino su Settembre 03, 2010, 13:35:38 pm Citato da: Losna su Settembre 03, 2010, 12:05:12 pm Boh, io ho comperato un'auto usata per me (avevo 19 anni) e poi sono andato una volta a vedere una macchina per un altro forumista.... in entrambi i casi mi sono fatto mostrare il libretto, per prima cosa... È la stessa cosa che ho fatto io quando ho preso la 159 oltre a visionare il libretto dei tagliandi ;) Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: pino su Settembre 03, 2010, 13:36:39 pm Citato da: bmwsport su Settembre 03, 2010, 12:09:55 pm Perchè sai come funziona, o perchè sei appassionato di auto e difficilmente uno do può fregare. Ma il 99,99% della gente non lo fa. C'è anche qualcuno che tramite la targa si fa una visura dall'amico assicuratore per controllare se non ha mai avuto incidenti. ;) ;) ;) ;) Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: pino su Settembre 03, 2010, 13:38:20 pm Citato da: Losna su Settembre 03, 2010, 13:31:09 pm il beetle è stato riparato da 5mila km, e non ha problemi. Gli unici difetti sono visibilissimi: interni invecchiati, bolli e righe. Fatto un tagliando all'anno, benchè non raggiungesse il kmtraggio previsto. Accord è stata rottamata, Swift fatturata come fortemente sinistrata. Vogliamo parlare della restante dozzina di auto che ho avuto? Paolo, devono girare il secondo remake di "Incompreso", vuoi la parte? ;D ;D ;D ;) Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Losna su Settembre 03, 2010, 13:39:44 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Settembre 03, 2010, 14:43:15 pm Citato da: pino su Settembre 03, 2010, 13:35:38 pm È la stessa cosa che ho fatto io quando ho preso la 159 oltre a visionare il libretto dei tagliandi ;) Purtroppo dal libretto dei tagliandi non puoi capire quanti KM ha la vettura :-[ Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Settembre 03, 2010, 14:43:55 pm Citato da: Losna su Settembre 03, 2010, 13:39:44 pm le mie auto sono sempre state manutenute e trattate meglio della media. basta guardarsi in giro. Si però l'uso in pista fa invecchiare parecchio il motore Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: pino su Settembre 03, 2010, 14:49:15 pm Citato da: bmwsport su Settembre 03, 2010, 14:43:15 pm Purtroppo dal libretto dei tagliandi non puoi capire quanti KM ha la vettura :-[ Beh, se il tagliando è stato fatto un mese prima con 1500 km in meno rispetto agli attuali penso che qualche indizio lo dia ;) Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Settembre 03, 2010, 14:54:45 pm Citato da: pino su Settembre 03, 2010, 14:49:15 pm Beh, se il tagliando è stato fatto un mese prima con 1500 km in meno rispetto agli attuali penso che qualche indizio lo dia ;) Si e No Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: FlyingFab su Settembre 03, 2010, 15:02:51 pm No perchè casualmente i venditori di auto usate hanno tutti la sfortuna di perdere i libretti di manutenzione ;D ;D
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Settembre 03, 2010, 15:03:39 pm Citato da: FlyingFab su Settembre 03, 2010, 15:02:51 pm No perchè casualmente i venditori di auto usate hanno tutti la sfortuna di perdere i libretti di manutenzione ;D ;D E si qualcuno lo fa... Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Losna su Settembre 03, 2010, 15:04:50 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Settembre 03, 2010, 15:12:58 pm Citato da: Losna su Settembre 03, 2010, 15:04:50 pm e chi te l'ha detto? ..... Io se dovessi prendere un usato, preferirei un'auto che ha girato in pista piuttosto di una usata molto in città. Immaginavo che avresti detto questo.... secondo te allora come mai le case non garantiscono più il motore se si è usato in pista ? Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Losna su Settembre 03, 2010, 15:58:00 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Settembre 03, 2010, 16:08:43 pm Citato da: Losna su Settembre 03, 2010, 15:58:00 pm scusa? e dove sta scritto? nella MIA garanzia NON c'è scritto. Sono escluse le COMPETIZIONI, non l'uso in pista (per motivi ovvi: per fare le gare DEVI effettuare un sacco di modifiche), come anche le elaborazioni. Mi risulta che l'esclusione esista solo per GT-R. Come entri in pista loro lo vedono come una competizione..... Cmq siccome non sono un progettista di motori, ne un meccanico esperto.... non posso andare avanti nel discorso dandoti per certo che il girare in pista sia peggio che girare in città. Però secondo me fare 1000km a manetta stressando al massimo il motore , faccia più male che fare 1000km in città fatti al minimo delle prestazioni . Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Phormula su Settembre 03, 2010, 16:12:21 pm Se girare in città fosse più gravoso che in pista, credo che le case non darebbero alcuna garanzia sulle vetture vendute come taxi.
Che poi nel lungo termine la guida in città stressi maggiormente il cambio, la frizione e i freni, questo è chiaro. Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Losna su Settembre 03, 2010, 16:13:30 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: fabrizio.b su Settembre 03, 2010, 16:16:56 pm Citato da: Losna su Settembre 03, 2010, 16:13:30 pm 1) le competizioni pressuppongono un'organizzazione ufficiale. E' VIETATO dalla legge organzizzare COMPETIZIONI se non sotto l'egida di organismi preposti (CSAI-UISP..). Ed in pista si va a fare CIRCOLAZIONE TURISTICA. PUNTO, FINE. 2) i 1000 km non sono tutti di fila. Di fila al massimo 15 minuti. Con riscaldamento e raffreddamento graduali prima e dopo. Visto che le temperature NON salgono, non so quale sia il problema. salgono molto di più in colonna. nissan fa decadere la garanzia della gtr se dal gps dell'auto risulta che questa sia stata utilizzata su una pista , immagino che un motivo tecnico alla base ci sia . Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Losna su Settembre 03, 2010, 16:17:52 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Losna su Settembre 03, 2010, 16:19:41 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Settembre 03, 2010, 16:21:59 pm Citato da: Losna su Settembre 03, 2010, 16:13:30 pm 1) le competizioni pressuppongono un'organizzazione ufficiale. E' VIETATO dalla legge organzizzare COMPETIZIONI se non sotto l'egida di organismi preposti (CSAI-UISP..). Ed in pista si va a fare CIRCOLAZIONE TURISTICA. PUNTO, FINE. Non sono convinto che se ti vengono a prendere l'auto in pista non ti facciano saltare la garanzia, mi informo in officina se è già successo 8) ma non penso perch+ chi è quel picio che dice che stava girando in pista quando si è rotto il motore ? Citazione: 2) i 1000 km non sono tutti di fila. Di fila al massimo 15 minuti. Con riscaldamento e raffreddamento graduali prima e dopo. Visto che le temperature NON salgono, non so quale sia il problema. salgono molto di più in colonna. Ti ripeto non ho competenze meccaniche.... quindi aspetto di parlare con un VERO ingegnere motoristico, poi ti dirò. Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Losna su Settembre 03, 2010, 16:27:23 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Losna su Settembre 03, 2010, 16:30:54 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Settembre 03, 2010, 16:53:31 pm Citato da: Losna su Settembre 03, 2010, 16:30:54 pm Ops, forse su quei cessi di bmw l'indicazione della temperatura non c'è.... hanno messo almeno una spia? no? che imbecilli.... Sulle ultime lo hanno rimesso . Cmq non si tratta solo di temperature, ma anche di sollecitazioni causate dal numero di giri. A scuola mi hanno insegnato che nella meccanica esiste l'usura Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: TonyH su Settembre 03, 2010, 16:56:14 pm Citato da: fabrizio.b su Settembre 03, 2010, 16:16:56 pm nissan fa decadere la garanzia della gtr se dal gps dell'auto risulta che questa sia stata utilizzata su una pista , immagino che un motivo tecnico alla base ci sia . Perchè ovviamente si parano il culo, non potendo distinguere il Track Day dalla competizione vera e propria. Che girare in pista per l'auto sia gravoso, non ci piove. Che sia COSI' gravoso che un turno in pista metta a repentaglio la meccanica da dire "no, guarda, salta tutto" non esiste. Le auto le testano in pista, e i collaudatori ci danno dentro ben più di quanto la maggioranza dei guidatori riesca a fare. E mica buttano motori ad ogni giornata. O l'idolo Stohr....sarebbe già fallito da un bel pezzo se la meccanica fosse davvero così cagionevole. Se un motore si rompe per qualche turno saltuario in pista è un motore progettato male o realizzato in economia. Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Settembre 03, 2010, 16:59:18 pm Citato da: TonyH su Settembre 03, 2010, 16:56:14 pm Che girare in pista per l'auto sia gravoso, non ci piove. Ooooo ecco l'Ing motoristico che aspettavo.... adesso voglio vedere se Losna dice ancora che non è gravoso ! Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: fabrizio.b su Settembre 03, 2010, 17:01:17 pm ribadisco , se una casa di livello mondiale come nissan sulla sua flagship mette una condizione sine qua non simile evidentemente prima di esporsi a critiche ( e bhuddha solo sa se son piovute loro addosso dopo che è venuta alla luce la clausola " no track " ) devono averci pensato molto bene .
non mi stupirei se , sotto sotto , su alcune auto particolarmente " cavallate " si nascondesse un piccolo bastardello informatico che in caso di guai facesse la spia ..... Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: TonyH su Settembre 03, 2010, 17:03:05 pm Si, ma una casa che ti dice "se la usi in pista si rovina" dopo che ti ha detto "abbiamo testato l'auto millemila ore al nurburgring" sa di presa per il culo.....
Se si rovina in pista testala al parcheggio dell'Esselunga! Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Losna su Settembre 03, 2010, 17:03:57 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: fabrizio.b su Settembre 03, 2010, 17:06:24 pm Citato da: TonyH su Settembre 03, 2010, 17:03:05 pm Si, ma una casa che ti dice "se la usi in pista si rovina" dopo che ti ha detto "abbiamo testato l'auto millemila ore al nurburgring" sa di presa per il culo..... Se si rovina in pista testala al parcheggio dell'Esselunga! verissimo poi , detto tra noi , piuttosto che farci due giri a mina al nur e poi utilizzare la performance come specchietto per le allodole porta l'auto al langhe e giraci per 60 ore consecutive . se l'auto è ancora intera dopo ciò la puoi far classificare come " indistruttibile " Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Settembre 03, 2010, 17:06:42 pm Citato da: Losna su Settembre 03, 2010, 17:03:57 pm certo più gravoso che andare a 120 in autostrada. ma meno gravoso ìche stare in coda, o tirare a freddo, o spegnere con la turbina rovente. A bhe certo meno gravoso che girare senza olio nel motore..... dai Losna per favore. Stiamo discutendo se girare in pista sia gravoso o meno rispetto ad un utilizzo NORMALE DA CRISTIANI . E detto da uno che ha studiato parecchio sui motori , si deduce che la pista sia più gravosa. Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: TonyH su Settembre 03, 2010, 17:07:50 pm Diciamo che un'auto che gira in pista si presuppone che abbia seguito una manutenzione costante e scrupolosa di una che gira solamente in città, che alla fine della fiera è la cosa che fa più la differenza in termini di salute del propulsore.
Avrà sospensioni, giunti, semiassi più sollecitati....ma circuiti lubrificazione-raffreddamento esenti da morchie-incrostazioni e il motore che non ha subito dannosi surriscaldamenti locali (probabili nella marcia a bassa velocità) Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Losna su Settembre 03, 2010, 17:08:39 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Motesto su Settembre 03, 2010, 17:10:47 pm c'è da dire che il vecchietto non tira mai sopra il g d'accelerazione...
è per quello che in pista serve il pieno d'olio.. su strada ci si può permettere anche il livello minimo teoricamente., in pista solo il full. Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Emi su Settembre 03, 2010, 17:11:48 pm forse il discorso di fondo è che ci usa l'auto in pista tende a curarla di piu rispetto ad un utente normale, chi va in pista cambia l'olio molto prima degli intervalli di manutenzione canonici, se un qualsiasi pezzo è sotto il 50% lo cambia per sicurezza e via dicendo,
certo che in pista la meccanica è stressata ma la cura del comparto meccanico imho bilancia la situazione. Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Emi su Settembre 03, 2010, 17:12:33 pm Citato da: Dogui su Settembre 03, 2010, 17:10:47 pm su strada ci si può permettere anche il livello minimo teoricamente., in pista solo il full. in pista sarebbe meglio averne un pò meno del massimo mai il massimo ;) Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Losna su Settembre 03, 2010, 17:25:36 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Losna su Settembre 03, 2010, 17:28:04 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Settembre 03, 2010, 19:00:17 pm Citato da: Losna su Settembre 03, 2010, 17:08:39 pm Ti ripeto, uso l'olio migliore che c'è (20 euri il chilo). E sono sempre a livello. Che ne sai tu del nonnetto che magari va in giro con l'olio di arachidi, pure della gradazione sbagliata, preso all'iper, con il livello sotto il minimo? LOSNAAA !!!!! Si stava parlando in generaleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ! Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Losna su Settembre 03, 2010, 19:02:41 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Settembre 03, 2010, 19:02:43 pm Citato da: Losna su Settembre 03, 2010, 17:25:36 pm Questo è tutto, poi pensala come vuoi... ...la penso come a detto Tony, che in pista l'utilizzo è più gravoso Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Phormula su Settembre 03, 2010, 19:23:51 pm Per favore, se vogliamo fare un discorso generale facciamo un discorso generale (uso in pista vs, utente medio) se invece vogliamo fare caso particolare 1 vs. caso particolare 2, vi tiro fuori gente che fa della macchina un uso maniacale e a quel punto non c'è uso in pista che tenga.
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: FlyingFab su Settembre 03, 2010, 19:42:57 pm non è semplice da definire un "utente medio"
perchè ok che la pista è usurante per la meccanica, ma in generale chi va in pista ha anche un certo livello di cura dell'auto che molti non hanno ( auto = elettrodomestico che mi porta da A a B ). La stessa cosa vale per uno che non va in pista, ma che nemmeno sa che dopo un certo numero di km deve cambiare olio ( e resta a secco ) o che parte tirando a limitatore al mattino alle 6 in inverno... e poi c'è murphy che controlla tutto... ;D Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Phormula su Settembre 03, 2010, 19:50:28 pm E' vero, ma stiamo sempre parlando di casi particolari, tanto più che ormai molte vetture ti avvisano quando il livello olio è al minimo e quando è ora di fare il tagliando. Così come sono convinto che se prendi 1000 persone, ne trovi (forse) 1 o 2 che partono a freddo tirando a limitatore. Sono i classici esempi che si tirano fuori quando si vuole dimostrare qualcosa. E' il solito discorso, se vuoi dimostrare qualcosa usando un caso particolare, basta pensarci un attimo e lo trovi.
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: bmwsport su Settembre 03, 2010, 19:58:12 pm Citato da: Phormula su Settembre 03, 2010, 19:23:51 pm Per favore, se vogliamo fare un discorso generale facciamo un discorso generale (uso in pista vs, utente medio) se invece vogliamo fare caso particolare 1 vs. caso particolare 2, vi tiro fuori gente che fa della macchina un uso maniacale e a quel punto non c'è uso in pista che tenga. e qui ti quoto fratello ! Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: oscar su Settembre 03, 2010, 20:03:13 pm bah io la macchina la tiro anche in strada, e te credo con 70cv per tenere il passo del traffico bisogna pestare con decisione... poi la clio che ha 60cv penso che non abbia passato neppure un giorno di vita senza che si sia attivato il limitatore ;D. ma se si spacca qualcosa nonostante la manutenzione regolare non c'entra l'uso, è un difetto.
le macchine moderne ormai non scaldano a meno di non farsi un passo alpino a pieno carico con la roulotte. anzi a me l'ultima volta capitò ai tempi della tempra. quanto spesso capita in pista di surriscaldare il motore? tò giusto il rischio di mandare a secco la pompa dell'olio. proprio settimana scorsa ho fatto 40 minuti di salita a tavoletta a 5000 e non è mica successo nulla a parte lo sbattimento di coglioni. magari non mi arriverà a 300000km il motore ma sinceramente penso che tutto il resto della macchina si sfasci prima. Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: Phormula su Settembre 03, 2010, 20:38:43 pm Io l'ultima volta che ho visto la lancetta del termometro acqua andare oltre metà (senza arrivare in zona rossa) è stato quest'estate a Gran Canaria. Il termometro segnava +52°C (temperatura esterna, soffiava la calima), condizionatore a manetta e ci hanno tenuti fermi una quindicina di minuti in colonna causa incidente. Presumo che la ventola viaggiasse a palla, abbiamo spento il condizionatore cinque minuti e la temperatura è scesa subito.
Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: quattroruotefan su Novembre 04, 2010, 13:53:43 pm A me troppa elettronica dà noia.... gradisco qualche optional ma non troppi. Mi piace il Cruise control ma non quello attivo, il climatizzatore può bastarmi manuale, sedile e volanti li voglio regolabili ma preferisco che lo siano manualmente.
I cerchi li preferisco piccoli dal momento che le strade su cui guido sono completamente distrutte. Titolo: Re: Allestimento ''di mercato'' Post di: MRC su Novembre 04, 2010, 14:03:08 pm Citato da: quattroruotefan su Novembre 04, 2010, 13:53:43 pm A me troppa elettronica dà noia.... gradisco qualche optional ma non troppi. Mi piace il Cruise control ma non quello attivo, il climatizzatore può bastarmi manuale, sedile e volanti li voglio regolabili ma preferisco che lo siano manualmente. I cerchi li preferisco piccoli dal momento che le strade su cui guido sono completamente distrutte. Mauring, esci da questo nick :P
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