Titolo: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: france92 su Agosto 24, 2010, 16:11:12 pm cercherò di essere il più oggettivo possibile...data la mia passione per quest'auto ;D...
iniziamo con il dire che la Grand Cherokee, nonostante il prefisso "Grand" non è poi così mastodontica...anzi, metro alla mano, si rivela piùttosto compatta: lunghezza 4,61m, larghezza 1,86m...in pratica è come un'audi Q5... rispetto alle rivali dell'epoca (principalmente ML e X5) costava meno e offriva (nell'allestimento Limited), una dotazione completa: interni in pelle, impianto audio infinity gold da 180w, cerchi in lega da 17" gommati 235/65 r17, comandi radio al volante, cruise control, climatizzatore automatico bi-zona con controllo della temperatura ad infrarossi (AZC), sedili con movimenti elettrici (quello guida con memoria e discesa facilitata) e riscaldati, computer di bordo e stereo con lettore CD e casseta. i motori al lancio erano, in italia il 3.1 TurboDiesel costruito dalla VM (poco potente e inaffidabile, sostituito nel 2002 dal 2.7CRD mercedes), il 4.7 V8 power tech da 220 cv (il suo motore) e, di questo non ne sono sicuro, il 4.0 6L da 190 cv. dopo questa piccola premessa passiamo alla vettura specifica della "prova". come specificato nel titolo l'auto in questione è il 4.7 V8 nell'allestimento overland. che si differenzia dalla limeted per la presenza degli interni in misto pelle/scamosciato grigi, i vetri posteriori oscurati, la presenza del tettuccio apribile e del caricatore CD, oltre che dei tappetini con ricamato il logo Overland. il motore, che guadagna l'appellativo di H.O. (High Output) vede aumentare la sua potenza fino ai 265cv, 45 in più rispetto alla versione Power Tech standard. Salendo a bordo si respira un'aria yankee, da americana...piacevoli le finiture ad effetto radica sul cruscotto e sui pannelli porta, molto bello il volante con la parte superiore della corona in vera radica e quella inferiore in pelle traforata, cha danno allo stesso tempo un effetto sportivo ma di classe. comodi ma poco contenitivi i "tozzi" sedili ad effetto poltrona...che grazie ai numerosi movimenti elettroattuati permettono di trovare una posizione di guida corretta abbastanza velocemente... Girata la chiave il banbinone sotto al cofano si mette emettendo un sound come solo un V8 sa fare...davvero esaltante...una volta portata la leva del cambio automatico in "D" siamo pronti al decollo. il V8 a velocità urbane ronfa sornione sotto al cofano...fecendosi sentire molto delicatamente... ma basta una decisa pressione dell'acceleratore (a cavo, n.d.r.) perchè il cambio esegua un kickdown e il V8 inizzi a strillare come un forzennato, raggiungendo velocità da ritiro patente in un attimo... la sua "corsa" è limitata (elettronicamente) a 200km/h, mentre, dalle prove eseguite da riviste americaneè capace di uno 0-60mph al di sotto dei 6 secondi... tuttavia, non è certo un'auto con il quale fari spari al semaforo, ma credo che già lo si sia capito. il cambio automatico ha un comportamento tipiacamente americano, dotato di 3 marce più due Overdrive (alla fine è come se fossero 5), ma si riesce a controllarlo facilmente variando la pressione sull'accelaratore...a differenza del NAG (mercedes) montato sul 2.7CRD che permette di scegliere quale marcia usare (dalla prima alla quarta) sul 5-45RFE si può scegliere solo di bloccare il cambio in prima e in seconda...in modo da sfruttare il freno motore nelle lunghe discese o di evitare numerose e dannose cambiate in salite ripide. dato il tipo di macchina, non fa sentire la mancanza di un manuale, nonostante le cambiate non siano proprio veloci. guidandolo su percorsi misti non da certo grandi soddisfazioni...complice l'elevato rollio, la tenuta di strada non entusiasmante e lo sterzo impreciso oltre che pesante. da tenere presente che stiamo parlando di un mezzo dotato si anteriormente che posteriormente di ponti rigidi... soluzione non proprio stradale ed forse questo che penalizza maggiormente su strada la Grand Cherokee dalle sue concorrenti, mentre in fuori strada è una particolarità che ne fa, con qualche modifica, un fuoristrada vero...differenziandola dai banali SUV. anche i freni non offrono un ottimo FeedBack...il pedale è pesante e da' l'impressione che l'auto non freni...intendiamoci, se si preme con forza l'auto inchioda...è solo una senzazione. la situazione dovrebbe esse comunque migliorata mediante l'utilizzo delle pinze Akebono, migliori delle Teves istallate sul mio esemplare del 2002. che tra l'altro tendono, con il tempo ed un uso "scorretto" a rovinare i dischi e a bloccarsi. l'auto è dotata della trasmissione integrale con ridotte denominata "QuadraDrive" che, in condizioni normali ditribuisce la coppia al 90% sull'asse posteriore e al 10% su quello anteriore...che puù variare fino al 50% su ogni asse in automatico, quando viene rilevato uno slittamento. vi è inoltre la possibilità, mediante leva affiancata a quella del cambio automatico di bloccare la ripartizione al 50% per asse, bloccando anche i differenziali e inserendo le ridotte, rendendo di fatto l'auto inarrestabile. purtroppo, venendo alle note dolenti, l'auto è afflitta da difetti congeniti, quali la breve durata del radiatore e la rottura dell'impianto di riscaldamento/climatizzazione... trlasciata la, a mio parere, splendida linea della carrozzeria, a meno che non siate dei culturi della manutenzione fai-da-te o appassionati di fuori strada, vi sconsiglio l'acquisto: puntate piùttosto su Mercedes ML e BMW X5 coeve...molto più stradali e affidabili... Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: Mister Sandman su Agosto 24, 2010, 18:15:52 pm I miei 4 cent:
Io ho avuto gia' 2 Grand Cherokee del "nuovo corso" la prima del 2006 Limited con il 5.7 Hemi V8 da 357cv sostituita da una Laredo 3.7 V6 da 210cv Non ho fatto molti km ne con una ne con l'altra (30mila con la limited e 28 mila con la Laredo) quindi non ho avuto alcun problema di affidabilita'. E' chiaro che il V8 e' estrememente potente e sfruttabiel ;D ma anche assetato (5.5km/l misto) :o ed il V6 solo leggermente meno (6.5 km/l) 8) unica lamentela e' data dalla morbidezza delle sospensioni, con l'auto che patisce lo sconnesso autostradale ad alte velocita' saltellando (es viadotti) ma del resto e' una vera fuoristrada davvero inarrestabile. Anche in 60 cm di neve con gli pneumatici all-season non ho mai avuto problemi di motricita' Ah, inoltre il 3.7 e' un po' fiacco....un po' tanto... ::) Proprio oggi andro' a prenotare la GC my2011, Laredo 4x4 con il nuovo 3.6 VVT da 290cv con x-package (pelle, nav e tetto apribile), leasing da 12k miglia all'anno 39 rate da $521 al mese. 8) Totale costo $20k in tre anni. Considerando che il costo dell'auto e' di 40k un 50% di svalutazione in 3 anni corrisponderebbe al costo del leasing Del resto... devo dire e' quanto ci avevo rimesso di svalutazione sulla 147 di 24 mesi ...... Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: france92 su Agosto 24, 2010, 18:30:31 pm auguri per il WK2...è veramente bella...poi quella linea che ricorda il WJ mi fa impazzire...
il nuovo V6 dovrebbe essere veramente un bell'oggettino... se quando ti arriva, potessi farne un piccola recensione te ne sarei grato...in quanto è l'unica sostituta che prenderei in considerazione per il mio WJ... p.s. con il 4.7 faccio i 5 in citta, 7 sul misto e sono riuscito a portarla a 10 in autostrada (a 120 con il cruise control ;D) Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: Mister Sandman su Agosto 24, 2010, 18:37:08 pm Citato da: france92 su Agosto 24, 2010, 18:30:31 pm auguri per il WK2...è veramente bella...poi quella linea che ricorda il WJ mi fa impazzire... il nuovo V6 dovrebbe essere veramente un bell'oggettino... se quando ti arriva, potessi farne un piccola recensione te ne sarei grato...in quanto è l'unica sostituta che prenderei in considerazione per il mio WJ... p.s. con il 4.7 faccio i 5 in citta, 7 sul misto e sono riuscito a portarla a 10 in autostrada (a 120 con il cruise control ;D) mi spiace solo non potermi permetter il limited con le nuove sospensioni pneumatiche... del resto per l'utilizzo che ne fa mia moglie e' piu' che sufficiente la Laredo Ti faro' sapere! ;) Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: Homer su Agosto 24, 2010, 22:03:35 pm Bella la nuova Grand Cherokee...ma è già in consegna? potrei trovarla all'autonoleggio?
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: france92 su Agosto 25, 2010, 00:28:24 am in america dovrebbe già essere disponibile, mentre quì in italia arriverà nel 2011...
e si ritornerà alle origini (che culo ;D): motore V6 turbodiesel prodotto da VM...speriamo almeno che la collaborazione con Mercedes sia servita a qualcosa... in ogni modo, io punterei sul 3.7 a GPL, o potendo sul 5.7 HEMI... Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: ghers su Dicembre 01, 2010, 23:40:15 pm ciao ho appena preso un grand cherokee4.7 v 8 del 2002 e siccome non lo conosco avrei bisogno di aiuto...la temperatura è normale sia sui 100 gradi????
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: Skippa su Dicembre 02, 2010, 10:20:46 am So che è il solito intervento da tarro... ma con 265 cv 0-100 in 6 sec. mi pare un po' troppo strano.
In virtù del fatto che quel tempo lo fa una Cayman... che penso pesi ben meno e abbia un cambio un po' più rapido! ;D Poi per fortuna chissenestrafrega della cosa... Devo dire che un gippone americano V8 mi ha sempre un po' intrippato... peccato che non saprei davvero cosa farmene. Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: mauring su Dicembre 02, 2010, 12:08:05 pm Citato da: france92 su Agosto 24, 2010, 16:11:12 pm a meno che non siate dei culturi della manutenzione fai-da-te o appassionati di fuori strada, vi sconsiglio l'acquisto: puntate piùttosto su Mercedes ML e BMW X5 coeve...molto più stradali e affidabili... Questa non posso quotartela. Da quel che si legge in giro e da quelli che conosco che le hanno, sia ML che X5 sono di un'inaffidabilità estrema. Le ML hanno tante di quelle rogne elettroniche (a motore e cambio) che metà basta e sono piu' sul carro attrezzi che altro, mentre le X5 hanno un cambio automatico che si rompe un giorno si e uno no (oltre ad altre rogne). La gente le cambia per la disperazione. Succede lo stesso con i G.C., ma solo per le versioni a gasolio (guarda caso con meccanica di derivazione Mercedes ::)). Quelli a benzina sono molto piu' affidabili. Tra l'altro il costo dei ricambi per le suddette auto e' di molto, anzi di moltissimo, superiore a quelli del G. C. (specie se acquistati in USA). Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: france92 su Dicembre 02, 2010, 13:25:41 pm Citato da: Mauring su Dicembre 02, 2010, 12:08:05 pm Questa non posso quotartela. Da quel che si legge in giro e da quelli che conosco che le hanno, sia ML che X5 sono di un'inaffidabilità estrema. Le ML hanno tante di quelle rogne elettroniche (a motore e cambio) che metà basta e sono piu' sul carro attrezzi che altro, mentre le X5 hanno un cambio automatico che si rompe un giorno si e uno no (oltre ad altre rogne). La gente le cambia per la disperazione. Succede lo stesso con i G.C., ma solo per le versioni a gasolio (guarda caso con meccanica di derivazione Mercedes ::)). Quelli a benzina sono molto piu' affidabili. Tra l'altro il costo dei ricambi per le suddette auto e' di molto, anzi di moltissimo, superiore a quelli del G. C. (specie se acquistati in USA). le ML e x5 però sono disponibili anche manuali! sinceramente, dell'ML non ho letto niente in giro di particolarmente negativo, a parte che sul 400CDI... i 270 e 320 CDI avevano i problemi comuni a tutte le MB di pari motore. parlo comunque delle coeve ML W163 e X5 E53. in particolar modo, comunque, mi riferivo agli accessori che si rompono tipicamente nel WJ, quale: alzavetro gruppo clima bi-zona (compreso driver ventola e scambiatore di calore) sedili riscaldati ...e al fatto che in pochi sanno mettere le mani su questi mezzi...e quindi, chi fa da se per tre ;D diciamo che nella mia ottica, la Grand Cherokee è più da "armeggione" che si fa la manutenzione in casa, mentre X5 e ML sono più da tipo distinto che le porta in assistenza e buona notte. ;D è un po' contorta come cosa...ma non ci posso fare niente, mi da di auto grefana e " 'gnorante"...ed è per quello che mi piace :D Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: Mister Sandman su Dicembre 02, 2010, 15:38:24 pm Citato da: france92 su Dicembre 02, 2010, 13:25:41 pm diciamo che nella mia ottica, la Grand Cherokee è più da "armeggione" che si fa la manutenzione in casa direi ERA... la my2011 e' un'auto molto piu' sofisticata.... Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: france92 su Dicembre 02, 2010, 18:47:44 pm Citato da: Mister Sandman su Dicembre 02, 2010, 15:38:24 pm direi ERA... la my2011 e' un'auto molto piu' sofisticata.... vero ;) parlavo per gli ZJ e WJ...già dal WK si era raffinata...il WK2 è a tutti gli effetti un ML (quello che ancora deve uscire) ma mantiene quel fascino da Jeep...secondo me, la più bella del suo segmento. Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: Mister Sandman su Dicembre 02, 2010, 19:21:37 pm molto piu' stabile della precedente, una guidabilita' ai livelli di MB sicuramente (X5 molto piu' precisa e stradale, oserei dire sportiveggiante)
La GC my2011 ha molto meno rollio in curva, ma assorbe ugualmente bene le asperita'. il motore, pur essendo piu' potente del precedente 6 cilindri, non mi ha entusiasmato piu' di tanto, nel senso che e' il minimo per questo peso. migliore sicuramente piu' del suo predecessore. consumi siamo a 14.6 lt/100 km misto Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: Losna su Dicembre 03, 2010, 15:45:54 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: france92 su Dicembre 03, 2010, 16:18:13 pm e chi si scontenna???? ???
comunque si, è normale! ;) in coda arriva anche a 105°... Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: Skippa su Dicembre 03, 2010, 16:37:16 pm Ma tra 4.7 e 5.9 c'è tanta differenza in termini di 0-100?? ;D ;D
No a parte gli scherzi, tra i due come guida cambia tanto? Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: ghers su Dicembre 03, 2010, 17:38:14 pm grazie...è un dubbio che mi assillava...appena posso e riesco vi carico due o tre foto cosi mi dite cosa ne pensate voi esperti...monto un kit di rialzo da 4 pollici,gomme da 33 e cerchioni in acciaio neri da 17...piu fuoristrada che da strada...ma è divertente in tutti e due i casi...
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: france92 su Dicembre 03, 2010, 19:47:56 pm Citato da: ghers su Dicembre 03, 2010, 17:38:14 pm grazie...è un dubbio che mi assillava...appena posso e riesco vi carico due o tre foto cosi mi dite cosa ne pensate voi esperti...monto un kit di rialzo da 4 pollici,gomme da 33 e cerchioni in acciaio neri da 17...piu fuoristrada che da strada...ma è divertente in tutti e due i casi... wow, dalla descrizione il mezzo promette bene!...immagino anche alberi più lunghi e ammo di sterzo rinforzato :D comunque, se monti anche il GPL, ti consiglio di cambiare il termostato con uno da 180° e le candele di un grado più fredde, come le Denso Iridium IK22 inoltre, cosa importantissima sui WJ, cura l'impianto di raffreddamento: cambia l'antigelo se non sei sicuro che sia recente! Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: france92 su Dicembre 03, 2010, 19:50:51 pm Citato da: Skippa su Dicembre 03, 2010, 16:37:16 pm Ma tra 4.7 e 5.9 c'è tanta differenza in termini di 0-100?? ;D ;D No a parte gli scherzi, tra i due come guida cambia tanto? il 5.9 dovrebbe essere più cattivo, nonostante quasi 30cv in meno...ma è più libero dalle norme anti inquinamento...poi è un Magnum vero... prestazionalmente, parlando di meri dati cronometrati, dovrebbero equvalersi, a fronte della maggiore potenza del WJ che è tuttavia "mortificata" dal maggiore peso rispetto allo ZJ! Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: ghers su Dicembre 03, 2010, 21:07:04 pm come si fa a caricare le foto????grazie france92....controlo subito il liquido!!!!
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: Skippa su Dicembre 04, 2010, 14:05:39 pm Citato da: france92 su Dicembre 03, 2010, 19:50:51 pm il 5.9 dovrebbe essere più cattivo, nonostante quasi 30cv in meno...ma è più libero dalle norme anti inquinamento...poi è un Magnum vero... prestazionalmente, parlando di meri dati cronometrati, dovrebbero equvalersi, a fronte della maggiore potenza del WJ che è tuttavia "mortificata" dal maggiore peso rispetto allo ZJ! Dei numeri non m'interessa, era proprio come sensazioni, curva di coppia, sound, consumo... guida! Vediamo se arriva l'alterego motorizzato 5.9 a dire la sua... Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: france92 su Dicembre 04, 2010, 17:12:04 pm Citato da: Skippa su Dicembre 04, 2010, 14:05:39 pm Dei numeri non m'interessa, era proprio come sensazioni, curva di coppia, sound, consumo... guida! Vediamo se arriva l'alterego motorizzato 5.9 a dire la sua... il 5.9 vince...è più corposo in basso e più rotondo...il suond poi è da muscle car...consumo di conseguenza ;D Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: lou su Dicembre 04, 2010, 19:21:59 pm Citato da: france92 su Dicembre 03, 2010, 19:50:51 pm il 5.9 dovrebbe essere più cattivo, nonostante quasi 30cv in meno... ho capito bene questa faccenda? cioè hanno aumentato la ciindrata da 4700 a 5900 ed hanno tolto 30 cv? ??? ??? e con quae scopo? Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: Homer su Dicembre 04, 2010, 19:47:20 pm Citato da: lou su Dicembre 04, 2010, 19:21:59 pm ho capito bene questa faccenda? cioè hanno aumentato la ciindrata da 4700 a 5900 ed hanno tolto 30 cv? ??? ??? e con quae scopo? No no, il 4.7 è montato sul modello successivo. Per quello ha la potenza maggiore Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: Skippa su Dicembre 04, 2010, 20:32:57 pm Citato da: Homer su Dicembre 04, 2010, 19:47:20 pm No no, il 4.7 è montato sul modello successivo. Per quello ha la potenza maggiore Ma non c'era anche prima? Forse però meno potente... tipo 215 cv... Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: mauring su Dicembre 06, 2010, 11:35:53 am Allora, la cronistoria dei motori del Grand Cherokee riporta come primo motore (parlo dei soli benzina, perchè i diesel non li considero nemmeno talmente erano penosi) il 4000cc 6 cilindri in linea (180cv), seguito dal V8 5200cc (215 cv). Il V8 5900cc (245cv) fu prodotto nel solo 1998, in soli 14.000 esemplari (di cui 400 circa importati in Italia), cioe' l'1% del totale prodotto dal 1993 al 1998.
Il 5.9 si distingue da tutti perchè rappresenta una versione speciale, creata appositamente per "fare il record" e cioe' per assicurare a Jeep il primato di fuoristrada/suv piu' veloce del mondo. Fu il capostipite dei fuoristrada/suv ad alte prestazioni e fu seguito poi da ML 55 AMG (che comunque nei test del 2001 non riuscì a batterlo), Cayenne, Touareg e compagnia bella. Il motore era il Magnum del Dodge RAM, rivisto negli alberi a camme (con profilatura piu' spinta), piu' anticipato in accensione, dotato di uno scarico speciale che gli conferisce un sound cupo inconfondibile, oltre a diminuire drasticamente la contropressione. Queste ed altre modifiche, come l'adozione della ventola elettrica al posto del giunto viscostatico per migliorare l'inerzia del salire di giri e recuperare cavalli agli alti regimi ne conferirono un comportamento corsaiolo, a dispetto della sua bassa potenza specifica. CHi guida il 5.200 e poi sale sul 5.9 avverte subito l'enorme differenza di comportamento, che va molto al di là del piccolo incremento di potenza (solo 30cv). Fin dal minimo il motoraccio spinge rabbioso e sale di giri imperiosamente, con qualsiasi delle 3 marce del cambio automatico (di tipo rinforzato heavy duty). Il peso tutto sommato ridotto (1881kg) contribuisce a questa sensazione di scatto rabbioso, che non e' solo una sensazione, in quanto suffragata dal cronometro (e dalle facce di chi si affianca al semaforo). Motortrend, infatti, rilevo' uno 0-60mph in 6.8", e i 400 metri in 15.2". E' stato l'ultimo motore "old american style" montato sul G.C., perche' successivamente furono adottati gli alberi a camme in testa al posto delle aste e bilancieri, elettronica piu' spinta, insomma si andò verso un processo di "modernizzazione" del tutto. Il 4.7, ma solo nella versione H.O. (High Output), riusciva a confrontarsi nello scatto da fermo con il 5.9 (Motortrend rilevo' lo 0-60mph in 6.9" contro 6.8", 0-400m in 15.4" contro 15.2"), anche se le sensazioni corsaiole ed il sound da hot rod anni '60 rimasero appannaggio del "nonno" aste e bilancieri, complice anche la minor attenzione alle emissioni ed ai consumi. Oltre a cio', 4.7 e 5.9 si differenziano per la catena cinematica, ma questa e' un'altra storia. Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: alura su Dicembre 06, 2010, 12:24:42 pm Ecchepalle... te e france state diventando peggio di Tramp con la prius... :P ;D
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: Losna su Dicembre 06, 2010, 14:43:41 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: Lupo su Dicembre 06, 2010, 15:45:33 pm Ma il post del Mauring era un post sui motori a benza del GC o un elogio del 5.9? :P
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: &re@ su Dicembre 06, 2010, 16:24:44 pm Proprio ieri ho visto un 5.2... ma da quanto mi pare di capire, non è un avvistamento particolarmente esotico allora.
A me è già sembrato strano solo per il fatto che non era a nafta ;D Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: mauring su Dicembre 06, 2010, 16:27:59 pm In questo thread, ben 3 utenti (Skippa, Ghers e Lou) hanno chiesto informazioni sui G.C. 4.7 e 5.9.
Sul 4.7 aveva gia' scritto bene france92, sul 5.9 ho scritto io, non vedo cosa ci sia di tanto strano, visto che siamo in un forum. :P Lo so che vi rode, ma non possiamo farci niente se sono auto particolari, affascinanti e fuori dal coro pecoronico 8) :P Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: Lupo su Dicembre 06, 2010, 16:31:30 pm Citato da: Mauring su Dicembre 06, 2010, 16:27:59 pm In questo thread, ben 3 utenti (Skippa, Ghers e Lou) hanno chiesto informazioni sui G.C. 4.7 e 5.9. Sul 4.7 aveva gia' scritto bene france92, sul 5.9 ho scritto io, non vedo cosa ci sia di tanto strano, visto che siamo in un forum. :P Lo so che vi rode, ma non possiamo farci niente se sono auto particolari, affascinanti e fuori dal coro pecoronico 8) :P Taci che stavo scherzando, stavo per comprare un Durango 5.9 Magnum al posto della 156...poi mi han detto dei consumi e ho desistito... :P ;D Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: mauring su Dicembre 06, 2010, 16:43:14 pm Citato da: &re@ su Dicembre 06, 2010, 16:24:44 pm Proprio ieri ho visto un 5.2... ma da quanto mi pare di capire, non è un avvistamento particolarmente esotico allora. A me è già sembrato strano solo per il fatto che non era a nafta ;D Beh, in Italia ogni V8 e' una rarita'. E i pochi G.C. prima serie V8 circolanti sono quasi tutti trasformati a gas. Di V8 a benzina pura ne sono rimasti ben pochi. Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: mauring su Dicembre 06, 2010, 16:48:36 pm Citato da: Lupo su Dicembre 06, 2010, 16:31:30 pm Taci che stavo scherzando, stavo per comprare un Durango 5.9 Magnum al posto della 156...poi mi han detto dei consumi e ho desistito... :P ;D Con quello che paghi la benzina li', credo che una differenza tra 5 e 8 con un litro non sia poi da strapparsi i capelli.... :-\ Io avrei preso il Durango, tanto se ti stufi puoi rivenderlo subito, immagino, meglio della 156. Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: Lupo su Dicembre 06, 2010, 16:57:19 pm Citato da: Mauring su Dicembre 06, 2010, 16:48:36 pm Con quello che paghi la benzina li', credo che una differenza tra 5 e 8 con un litro non sia poi da strapparsi i capelli.... :-\ Io avrei preso il Durango, tanto se ti stufi puoi rivenderlo subito, immagino, meglio della 156. Guarda, per quello che ho pagato la 156, e considerato che me ne avevano proposto una del 99 non perfetta allo stesso prezzo, penso di non avere problemi in un'eventuale rivendita... Non ho preso il Durango a parte per i consumi (un mio collega ce l'aveva uguale e faceva i 5 col piede di velluto, altrimenti i 3, con la guida stop and go che si usa qui), ma soprattutto per il piacere di guida come lo intendo io, benchè un fuoristrada qui ha molto più senso di una berlina. Ma per me avere un certo feeling allo sterzo e sentire come reagisce l'auto ai miei input ha più importanza di un motore potente o di poter andare ovunque con la macchina. ;) Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: mauring su Dicembre 06, 2010, 17:05:52 pm Citato da: Lupo su Dicembre 06, 2010, 16:57:19 pm Ma per me avere un certo feeling allo sterzo e sentire come reagisce l'auto ai miei input ha più importanza di un motore potente o di poter andare ovunque con la macchina. ;) Ma per quello c'e' la playstation ! ;D Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: ghers su Dicembre 06, 2010, 18:27:32 pm domanda sul gc...ma cos'è quel pulsantino sulla parte sx del cambio con su scritto d\d??????cioè in termini pratici perche dal libretto mica ho capito a cosa serve ma soprattutto cos'è!!!
grazie Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: mauring su Dicembre 06, 2010, 20:07:48 pm Citato da: ghers su Dicembre 06, 2010, 18:27:32 pm domanda sul gc...ma cos'è quel pulsantino sulla parte sx del cambio con su scritto d\d??????cioè in termini pratici perche dal libretto mica ho capito a cosa serve ma soprattutto cos'è!!! grazie Sul 4.7 dovrebbe rispondere france92, ma credo che il cambio sia simile al mio. Di pulsanti riguardanti il cambio io ne ho due: uno sulla leva, e serve come blocco di sicurezza per mettere e togliere la "P", l'altro sul cruscotto, per eliminare l'overdrive (l'ultima marcia lunghissima). Penso tu ti riferisca a quest'ultimo. Eliminare l'ultima marcia puo' essere utile per non affaticare il cambio inutilmente in percorsi a bassa velocità, con traino o in salita, costringendolo a frequenti cambiate/scalate. Inoltre permette di essere piu' pronti al sorpasso alle velocita' alte, evitando di far scalar marcia e tenendo la terza (quarta, nel tuo caso) col convertitore bloccato. Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: france92 su Dicembre 06, 2010, 20:22:53 pm Citato da: Mauring su Dicembre 06, 2010, 20:07:48 pm Sul 4.7 dovrebbe rispondere france92, ma credo che il cambio sia simile al mio. Di pulsanti riguardanti il cambio io ne ho due: uno sulla leva, e serve come blocco di sicurezza per mettere e togliere la "P", l'altro sul cruscotto, per eliminare l'overdrive (l'ultima marcia lunghissima). Penso tu ti riferisca a quest'ultimo. Eliminare l'ultima marcia puo' essere utile per non affaticare il cambio inutilmente in percorsi a bassa velocità, con traino o in salita, costringendolo a frequenti cambiate/scalate. Inoltre permette di essere piu' pronti al sorpasso alle velocita' alte, evitando di far scalar marcia e tenendo la terza (quarta, nel tuo caso) col convertitore bloccato. quoto, stessa funzione anche sul WJ 4.7 ;) Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: ghers su Dicembre 06, 2010, 21:09:31 pm grazie mille...quindi sui percorsi di fuoristrada non impegnativo(cioè intendo quelli da affrontare senza le ridotte)sarebbe meglio mettere il pulsante in d\d acceso,o comunque in tutte le strade tranne autostrada praticamente...giusto?
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: france92 su Dicembre 06, 2010, 21:12:09 pm Citato da: ghers su Dicembre 06, 2010, 21:09:31 pm grazie mille...quindi sui percorsi di fuoristrada non impegnativo(cioè intendo quelli da affrontare senza le ridotte)sarebbe meglio mettere il pulsante in d\d acceso,o comunque in tutte le strade tranne autostrada praticamente...giusto? si, diciamo che in città è meglio premerlo...anche nelle strade collinari con molti sali-scendi. l'auto sembra più reattiva (forse aumenta la pressione dell'olio del cambio) e, nel caso del WJ, toglie ben due Overdrive. infatti ne ha uno tra la terza e la quarta e quello che, volgarmente, è definito la quinta. Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: ghers su Dicembre 06, 2010, 21:38:49 pm overdrive cosa sarebbe???una mezzamarcia???
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: mauring su Dicembre 07, 2010, 10:39:01 am Citato da: france92 su Dicembre 06, 2010, 21:12:09 pm l'auto sembra più reattiva (forse aumenta la pressione dell'olio del cambio) Non credo sia questione di olio cambio. Sulla mia, almeno, tolto l'overdrive, il blocco del convertitore avviene con la terza (la tua quarta) e quindi il motore e' solidale alle ruote come col cambio manuale. Anche se la marcia e' lunga, la coppia del motore fa si che praticamente non ci se ne accorge. Hai provato a partire dagli 80 all'ora con l'overdrive disinserito e il blocco attivo, premendo gradualmente fino in fondo ? IL cambio non scala marcia, ma si parte come missili con una progressione impressionante (non c'e' lo slittamento del convertitore). Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: ghers su Dicembre 07, 2010, 21:14:44 pm il sistema quadradrive,permette al mezzo di avere sempre almeno una ruota in trazione,se le altre tre slittano giusto????perche io nell'affrontare una salita,premetto ripida e innevata,ho notato che slittavano tre ruote e una era ferma????
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: mauring su Dicembre 08, 2010, 10:33:47 am Citato da: ghers su Dicembre 07, 2010, 21:14:44 pm il sistema quadradrive,permette al mezzo di avere sempre almeno una ruota in trazione,se le altre tre slittano giusto????perche io nell'affrontare una salita,premetto ripida e innevata,ho notato che slittavano tre ruote e una era ferma???? Ma la macchina non avanzava ? Avevi le ridotte inserite ? Il quadradrive dovrebbe in teoria permettere alla macchina di avanzare anche avendo una sola ruota in trazione, ma nella pratica non so se sia in grado di trasferire il 100% della coppia alla ruota in presa, o solo una parte, insufficiente nel tuo caso. Ad ogni modo, in situazioni del genere, e' sempre preferibile inserire le ridotte. Si attiva, cosi' , il blocco del differenziale centrale che almeno assicura la ripartizione del moto 50/50 tra i due assi. Il sistema gerotor del quadradrive, poi, dev'essere in perfetta efficienza per funzionare a dovere. Con gli anni tende a perdere di efficacia. Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: ghers su Dicembre 08, 2010, 16:15:15 pm si si con le ridotte attaccate....mi sono fermato,ma c'era parecchio viscido,e mi sono accorto che 3 ruote giravano e l'anteriore destra no....questo mi ha fatto preoccupare
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: mauring su Dicembre 08, 2010, 20:21:30 pm Citato da: ghers su Dicembre 08, 2010, 16:15:15 pm si si con le ridotte attaccate....mi sono fermato,ma c'era parecchio viscido,e mi sono accorto che 3 ruote giravano e l'anteriore destra no....questo mi ha fatto preoccupare Mi sa proprio che c'e' qualcosa che non va nel quadradrive.... :-\ Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: ghers su Dicembre 12, 2010, 22:40:50 pm tutto ok...basta solo attendere un po che i due dischi si tocchino e facciano presa....questione di calma...grazie gc!!!!!
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: france92 su Dicembre 12, 2010, 23:15:26 pm ghers, vogliamo due foto della belva!!!! ;D
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: ghers su Dicembre 13, 2010, 15:49:30 pm mi dovete insegnare...vi mostro anche i video se mi insegnate
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: france92 su Dicembre 14, 2010, 22:06:15 pm devi caricarle su un sito di host, come imageshack:
http://imageshack.us/ una volta caricate, copi la stringa "direct link" e la incolli tra questi "(http://)"...così: "(http://link della foto)" per vederlo meglio quota il mio messaggio ;) Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 2001 Post di: buldro81 su Dicembre 30, 2010, 20:21:31 pm Ciao a tutti,sono un possessore di un GC 4.7 V8 del 2001 limited LX,ha cominciato a fare un fischio in prossimità della ruota anteriore dx,aumenta all'aumentare della velocità ma a volte smette (poche volte).Io oso pensare che sia il cuscinetto del mozzo ruota,vi è mai capitato a voi?A parte i consumi è un gran mezzo,non lo cambierei con niente,a parte il cambio che per bloccare una marcia devi fare quasi gli 80 :)
Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: mauring su Dicembre 30, 2010, 20:57:00 pm Attento che non sia una pastiglia freno arrivata alla frutta.
Frenando il fischio peggiora ? Oppure potrebbe essere una pinza bloccata. Controlla dopo un po' di km se il cerchione destro e' molto piu' caldo di quello sinistro. Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: espagna su Marzo 05, 2018, 20:22:05 pm hola a todo el mundo
ciao a tutti. sto per acquistare un GC 4.7 e vorrei poner el Gas. qualcuno puo darmi consigli utili per non fare errori. mucia gracias Titolo: Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland Post di: mauring su Marzo 06, 2018, 06:14:15 am Ciao.
Ti consiglio di andare su www.jeep4ever.it , dove ci sono molti esperti di quella macchina che sapranno dirti tutto.
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