Titolo: Rapporto J.D. Power effettuato in Germania nel 2002 Post di: HansMuller su Marzo 09, 2003, 20:17:52 pm Ripreso dasl sito del J.D. Power and Associates.
La J.D. Power and Associates l'anno scorso ha effettuato una ricerca in Germania. Da notare che nell'indice di soddisfazione del cliente (CSI) rientra anche la qualità/affidabilità per una grande percentuale (30%). Come al solito le migliori sono le giapponesi! Da notare che la Fiat Marea e la Fiat Brava sono davanti alla tanto decantata Golf. The Customer Satisfaction Index score measures how well customer expectations are met by the ownership experience. The challenge for manufacturers is to understand customer expectations and exceed them. Vehicle quality/reliability is the most important factor, accounting for 30 percent of the overall score. Vehicle appeal (how much the owner likes the vehicle?s performance, design, comfort and features) accounts for 25 percent. Owners also rate their satisfaction with dealership service (23 percent of the total score) and with their vehicle?s ownership costs (22 percent). http://www.jdpa.com/studies/pressrelease.asp?StudyID=674&CatID=1 http://www.cwnewsroom.de/news.exe?h=1&comp_id=100037&news_id=100855 Posizione Marca & Modello CSI-Indice 1 Lexus IS 200 86,0 % ? ? ? ? ? 2 Nissan Maxima 85,3 % ? ? ? ? ? 3 Toyota Yaris 84,7 % ? ? ? ? ? 4 Toyota Celica 83,4 % ? ? ? ? ? 5 Toyota Avensis 83,0 % ? ? ? ? ? 6 Honda Accord 82,9 % ? ? ? ? ? 7 Mazda 626 82,6 % ? ? ? ? ? 7 Toyota Corolla 82,6 % ? ? ? ? ? 9 Seat Toledo 82,1 % ? ? ? ? ? 10 Toyota Picnic 81,7 % ? ? ? ? ? 11 Mitsubishi Galant 81,6 % ? ? ? ? ? 12 Mazda Premacy 81,5 % ? ? ? ? ? 13 Citroën Xantia 81,2 % ? ? ? ? 13 Nissan Almera 81,2 % ? ? ? ? 15 BMW 7er-Reihe 81,1 % ? ? ? ? 15 Hyundai Sonata 81,1 % ? ? ? ? 15 Skoda Fabia 81,1 % ? ? ? ? 18 Mercedes C-Klasse 80,8 % ? ? ? ? 19 BMW 5er-Reihe 80,7 % ? ? ? ? 20 Mitsubishi Colt 80,6 % ? ? ? ? 21 Toyota RAV 4 80,5 % ? ? ? ? 22 Mazda Demio 80,3 % ? ? ? ? 22 Mercedes CLK 80,3 % ? ? ? ? 22 Volvo S 80 80,3 % ? ? ? ? 25 Jaguar S-Type 80,1 % ? ? ? ? 25 Subaru Forester 80,1 % ? ? ? ? 27 BMW 3er-Reihe 79,9 % ? ? ? ? 28 Porsche 911 79,7 % ? ? ? ? 29 BMW Z3 79,6 % ? ? ? ? 29 Suzuki Baleno 79,6 % ? ? ? ? 31 Citroën Xsara 79,5 % ? ? ? ? 31 Mercedes SLK 79,5 % ? ? ? ? 31 Porsche Boxster 79,5 % ? ? ? ? 34 Mercedes E-Klasse 79,4 % ? ? ? ? 34 Mitsubishi Carisma 79,4 % ? ? ? ? 36 Ford Focus 79,3 % ? ? ? ? 37 Honda Civic 79,2 % ? ? ? ? 37 Lancia Lybra 79,2 % ? ? ? ? 37 Mazda MX-5 79,2 % ? ? ? ? 40 Honda CR-V 79,0 % ? ? ? ? 40 Seat Leon 79,0 % ? ? ? ? 40 VW Bora 79,0 % ? ? ? ? 40 Volvo V 70 79,0 % ? ? ? ? 44 Hyundai Lantra 78,9 % ? ? ? ? 44 Mazda 323 78,9 % ? ? ? ? 46 Audi A3 78,8 % ? ? ? ? 47 Audi A8 78,7 % ? ? ? ? 47 Daihatsu Cuore 78,7 % ? ? ? ? 47 Daihatsu Sirion 78,7 % ? ? ? ? 47 Suzuki Wagon R+ 78,7 % ? ? ? ? 51 Renault Laguna 78,6 % ? ? ? ? 52 Nissan Micra 78,5 % ? ? ? ? 53 Peugeot 406 78,3 % ? ? ? ? 54 Audi TT 78,2 % ? ? ? 55 Audi A4 77,9 % ? ? ? 55 Mitsubishi Space Wagon 77,9 % ? ? ? 55 Saab 9-5 77,9 % ? ? ? 58 Ford Cougar 77,8 % ? ? ? 58 Peugeot 306 77,8 % ? ? ? 58 Subaru Legacy 77,8 % ? ? ? 61 Mitsubishi Space Star 77,7 % ? ? ? 61 Suzuki Swift 77,7 % ? ? ? 63 Saab 9-3 77,4 % ? ? ? 64 Opel Omega 77,3 % ? ? ? 65 Citroën Saxo 77,2 % ? ? ? 66 Nissan Primera 77,0 % ? ? ? 66 Seat Arosa 77,0 % ? ? ? 68 Renault Mégane 76,9 % ? ? ? 68 Rover 75 76,9 % ? ? ? 70 Citroën Xsara Picasso 76,8 % ? ? ? 71 Opel Zafira 76,7 % ? ? ? 71 Skoda Octavia 76,7 % ? ? ? 73 Audi A6 76,6 % ? ? ? 73 Fiat Brava 76,6 % ? ? ? 73 Fiat Marea 76,6 % ? ? ? 76 Ford Puma 76,1 % ? ? ? 76 Honda Logo 76,1 % ? ? ? 78 Citroën Berlingo 76,0 % ? ? ? 79 Ford Fiesta 75,9 % ? ? ? 79 Peugeot 106 75,9 % ? ? ? 81 Renault Scénic 75,8 % ? ? ? 82 VW Golf 75,7 % ? ? ? 83 Skoda Felicia 75,6 % ? ? ? 83 Volvo S 40/V 40 75,6 % ? ? ? 85 Peugeot 206 75,5 % ? ? ? 85 Renault Clio 75,5 % ? ? ? 85 Renault Espace 75,5 % ? ? ? 85 VW Passat 75,5 % ? ? ? 89 Alfa Romeo 166 75,4 % ? ? ? 89 Daewoo Matiz 75,4 % ? ? ? 89 Hyundai Accent 75,4 % ? ? ? 89 Renault Twingo 75,4 % ? ? ? 89 Seat Alhambra 75,4 % ? ? ? 94 Ford Ka 75,3 % ? ? ? 94 Opel Vectra 75,3 % ? ? ? 96 Opel Corsa 75,1 % ? ? 97 Audi A2 75,0 % ? ? 98 MCC Smart 74,9 % ? ? 98 Opel Astra 74,9 % ? ? 98 VW Sharan 74,9 % ? ? 101 Kia Shuma 74,8 % ? ? 102 Mercedes A-Klasse 74,5 % ? ? 102 Renault Kangoo 74,5 % ? ? 102 VW Polo 74,5 % ? ? 105 Alfa Romeo 156 74,3 % ? ? 105 Seat Cordoba 74,3 % ? ? 107 Fiat Multipla 74,2 % ? ? 107 Ford Mondeo 74,2 % ? ? 109 Hyundai Atos 73,8 % ? ? 110 Chrysler Neon 73,4 % ? ? 110 Fiat Punto 73,4 % ? ? 110 Peugeot 806 73,4 % ? ? 113 Fiat Palio 73,2 % ? ? 114 Ford Galaxy 73,1 % ? ? 115 Kia Clarus 73,0 % ? ? 115 Mitsubishi Pajero 73,0 % ? ? 117 Fiat Seicento 72,6 % ? ? 118 Fiat Bravo 72,5 % ? ? 118 Seat Ibiza 72,5 % ? ? 120 Rover 400 72,3 % ? ? 121 Chrysler Voyager/Gr. Voyager 71,9 % ? 122 Daewoo Nubira 71,7 % ? 122 VW New Beetle 71,7 % ? 124 VW Lupo 71,6 % ? 125 Nissan Serena 71,4 % ? 126 Mercedes M-Klasse 70,1 % ? 127 Opel Frontera 69,5 % ? 128 Daewoo Lanos 69,4 % ? 128 Opel Sintra 69,4 % ? 130 Kia Pride 68,0 % ? 131 Mercedes V-Klasse 66,3 % ? 132 Land Rover Freelander 65,1 % ? Titolo: Re:Rapporto J.D. Power effettuato in Germania nel 2002 Post di: alberto su Marzo 09, 2003, 20:51:07 pm Interessante notare come le prime (e anche quelle successive alle prime) sono occupate da giapponesi... A mio avviso vince il giusto mix fra le effettive qualità e le aspettative giustamente commisurate alla realtà del prodotto... insomma poco fumo e tanto arrosto...
Titolo: Re:Rapporto J.D. Power effettuato in Germania nel 2002 Post di: baranzo su Marzo 09, 2003, 21:40:54 pm ... e tanto per cambiare le prime posizioni sono occupate da giapponesi. La stessa cosa che avviene in tutte le classifiche di affidabilità!
Titolo: Re:Rapporto J.D. Power effettuato in Germania nel 2002 Post di: Phormula su Marzo 10, 2003, 09:07:37 am Mi piacerebbe capire come J.D. Power stila le classifiche.
Perchè se si basa su interviste o schede compilate dai proprietari, allora si spiega (quasi) tutto. Nel senso che la soddisfazione non è una grandezza assoluta ma si misura in base al prodotto che acquisti. Sul mercato tedesco Fiat gode di una pessima immagine. Il prodotto Fiat si posiziona nella fascia bassa del mercato, più o meno quella in cui si piazzano le case asiatiche da noi. E, dal momento che le Fiat tutto sommato sono buone macchine, ecco che il cliente che ha comperato una Fiat ed ha scoperto che la macchina non è affatto malvagia, in fondo è un utente soddisfatto. Invece il cliente che ha comperato una macchina attratto dall'immagine di qualità, molto probabilmente lo ha fatto con aspettative molto elevate, e questo ha fatto si che basta il minimo inconveniente (che può capitare a tutti) per farne un cliente deluso. Ricordo tempo fa di avere letto i risultati di una indagine effettuata da un pool di associazioni di consumatori. La considero molto valida perchè non è stata effettuata tra appassionati, ma tra consumatori qualsiasi, compresa la gente che ha mai messo il naso sotto il cofano e che non ha mai letto una rivista specializzata. Mi ricordo che una domanda era: "la ricomprereste?" E ricordo che le vetture che uscivano meglio erano la Renault Twingo e la Toyota Yaris. Le meno ricomprate la Lancia Y e la Fiesta modello '95. Ora, non so se avete presente l'aspetto delle plastiche di queste due macchine. La Twingo ce l'abbiamo, è "concerto grosso" ogni volta che viaggio sul pavè. Il cruscotto è fissato con le viti a vista, l'abitacolo è un trionfo di lamiera a vista. Ora, come fa una macchina del genere a raccogliere così tanti consensi. Mi viene da pensare che forse in questa fascia di vetture ci sono cose che nella soddisfazione del cliente normale (quello che non legge le riviste specializzate) contano molto di più della guida del sedile a vista o dello scricchiolio della plancia. Ed è proprio questo che ti danno le giapponesi. Macchine dalle finiture non eccelse a vedersi, ma costruite per non dare problemi. Un mio collega tedesco con una anonimissima Mazda 323 ha fatto più di 300 mila km prima che lo tamponassero, costringendolo a rottamarla. Titolo: Re:Rapporto J.D. Power effettuato in Germania nel 2002 Post di: Velox su Marzo 10, 2003, 10:34:52 am Non sono simpatico a questo sito, comincio a dire, vediamo se riesco finalmente a spedire il mio commento.
Prima di tutto bisogna tener conto del campione utilizzato per fare questa indagine che deve essere abbastanza numeroso e rappresentativo della realtà presa in esame (quella tedesca) rispecchiando lo spettrogramma dell'automobilista tedesco: quindi giusta proporzione suddividendo il campione per sesso, istruzione, professione, provenienza geografica, entrata economica ecc. Detto questo bisogna anche fare i distinguo, soprattutto cosa si apetta dalla propria auto differenziando le risposte in base alla categoria di persone. Inoltre le aspettative crescono proporzionalmente al prezzo d'acquisto del bene o almeno così dovrebbe essere e credo sia così in Germania. In Italia la cosa mi sembra che vada leggermente diverso: troverò più facilmente di qualcuno che si lamenta della portiera di una Stilo che non uno che si lamenta di un cambio automatico Mercedes non sempre affidabile. Perché questo? Non è solo patriottismo o balle varie, ma si è così orgogliosi e testardi che non si riconoscerà mai di aver speso male i soldi (molti) per l'acquisto di un'auto tedesca mentre si hanno meno problemi a criticare i prodotti più economici. E da questo punto di vista il consumatore tedesco è più evoluto e consapevole, ed è per questo che in questa classifica i prodotti di casa ne escono con le ossa rotte nel confronto col sol levante: il tedesco dice, la Mercedes mi è costata tantissimi soldi e non mi ha soddisfatto. L'italiano dice, ho speso tanti soldi per la Mercedes e mai riconoscerò che avrei fatto meglio a spenderli altrove. Titolo: Re:Rapporto J.D. Power effettuato in Germania nel 2002 Post di: baranzo su Marzo 10, 2003, 11:36:03 am Il discorso non è così semplice: allego le statistiche del Touring Club Svizzero relativo al numero di interventi eseguiti per vetture circolanti: i numeri sostanzialmente coincidono con gli indici di soddisfazione, e Fiat ha un indice di difettosità solo leggermente superiore a VW.
(parte1) Titolo: Re:Rapporto J.D. Power effettuato in Germania nel 2002 Post di: baranzo su Marzo 10, 2003, 11:42:23 am Parte 2
Le migliori sono le giapponesi, le peggiori le francesi, Fiat e VW sono a metà classifica (Fiat leggermente peggio di VW). Titolo: Re:Rapporto J.D. Power effettuato in Germania nel 2002 Post di: stella su Marzo 10, 2003, 11:51:55 am Guardate molto attentamente quanto INSULSA è questa classifica e quindi al 'sua' utilità!!!
MA DICO, chi ha votato per far sì che ci siano delle M.B., Audi, Porsche, Alfa, ecc. dietro a delle coreanee??? Topo Gigio? Gatto Silverstro? O Clarabella? Forse anche Paperina? Oppure Gastone??? Mi sa che hanno partecipato pure Qui, Quo, Qua!!!! >:( ??? :o :P Posizione Marca & Modello CSI-Indice 1 Lexus IS 200 86,0 % ? ? ? ? ? 2 Nissan Maxima 85,3 % ? ? ? ? ? 3 Toyota Yaris 84,7 % ? ? ? ? ? 4 Toyota Celica 83,4 % ? ? ? ? ? 5 Toyota Avensis 83,0 % ? ? ? ? ? 6 Honda Accord 82,9 % ? ? ? ? ? 7 Mazda 626 82,6 % ? ? ? ? ? 7 Toyota Corolla 82,6 % ? ? ? ? ? 9 Seat Toledo 82,1 % ? ? ? ? ? 10 Toyota Picnic 81,7 % ? ? ? ? ? 11 Mitsubishi Galant 81,6 % ? ? ? ? ? 12 Mazda Premacy 81,5 % ? ? ? ? ? 13 Citroën Xantia 81,2 % ? ? ? ? 13 Nissan Almera 81,2 % ? ? ? ? 15 BMW 7er-Reihe 81,1 % ? ? ? ? 15 Hyundai Sonata 81,1 % ? ? ? ? 18 Mercedes C-Klasse 80,8 % ? ? ? ? 19 BMW 5er-Reihe 80,7 % ? ? ? ? 22 Mercedes CLK 80,3 % ? ? ? ? 22 Volvo S 80 80,3 % ? ? ? ? 25 Jaguar S-Type 80,1 % ? ? ? ? 27 BMW 3er-Reihe 79,9 % ? ? ? ? 28 Porsche 911 79,7 % ? ? ? ? 29 BMW Z3 79,6 % ? ? ? ? 29 Suzuki Baleno 79,6 % ? ? ? ? 31 Mercedes SLK 79,5 % ? ? ? ? 31 Porsche Boxster 79,5 % ? ? ? ? 34 Mercedes E-Klasse 79,4 % ? ? ? ? 37 Honda Civic 79,2 % ? ? ? ? 37 Lancia Lybra 79,2 % ? ? ? ? 37 Mazda MX-5 79,2 % ? ? ? ? 40 Honda CR-V 79,0 % ? ? ? ? 40 Volvo V 70 79,0 % ? ? ? ? 44 Hyundai Lantra 78,9 % ? ? ? ? 44 Mazda 323 78,9 % ? ? ? ? 46 Audi A3 78,8 % ? ? ? ? 47 Audi A8 78,7 % ? ? ? ? 54 Audi TT 78,2 % ? ? ? 55 Audi A4 77,9 % ? ? ? 55 Mitsubishi Space Wagon 77,9 % ? ? ? 55 Saab 9-5 77,9 % ? ? ? 63 Saab 9-3 77,4 % ? ? ? 64 Opel Omega 77,3 % ? ? ? 73 Audi A6 76,6 % ? ? ? 73 Fiat Brava 76,6 % ? ? ? 73 Fiat Marea 76,6 % ? ? ? 76 Ford Puma 76,1 % ? ? ? 79 Peugeot 106 75,9 % ? ? ? 81 Renault Scénic 75,8 % ? ? ? 82 VW Golf 75,7 % ? ? ? 83 Volvo S 40/V 40 75,6 % ? ? ? 85 Peugeot 206 75,5 % ? ? ? 85 VW Passat 75,5 % ? ? ? 89 Alfa Romeo 166 75,4 % ? ? ? 89 Daewoo Matiz 75,4 % ? ? ? 89 Hyundai Accent 75,4 % ? ? ? 96 Opel Corsa 75,1 % ? ? 97 Audi A2 75,0 % ? ? 98 VW Sharan 74,9 % ? ? [color=Black]101 Kia Shuma 74,8 % ? ?[/color] 102 Mercedes A-Klasse 74,5 % ? ? 102 VW Polo 74,5 % ? ? 105 Alfa Romeo 156 74,3 % ? ? 107 Fiat Multipla 74,2 % ? ? 107 Ford Mondeo 74,2 % ? ? 109 Hyundai Atos 73,8 % ? ? 114 Ford Galaxy 73,1 % ? ? 115 Kia Clarus 73,0 % ? ? 115 Mitsubishi Pajero 73,0 % ? ? 117 Fiat Seicento 72,6 % ? ? 121 Chrysler Voyager/Gr. Voyager 71,9 % ? 122 Daewoo Nubira 71,7 % ? 122 VW New Beetle 71,7 % ? 124 VW Lupo 71,6 % ? 126 Mercedes M-Klasse 70,1 % ? 127 Opel Frontera 69,5 % ? 128 Daewoo Lanos 69,4 % ? 130 Kia Pride 68,0 % ? 131 Mercedes V-Klasse 66,3 % ? Titolo: stella beato te che sei molto ricco.... Post di: vigggi su Marzo 10, 2003, 12:09:50 pm ... e quando compri l'auto puoi non badare al costo... ;D invece molti poveri mortali guardano anche quello che pagano l'auto... e la soddisfazione deriva dal fatto che un'auto pagata poco va molto bene e fà quello che mi aspettavo di fare... così si può spiegare perchè la toledo è molto in alto... ricordati che è un'audi a3 od una tt con semplicemente una forma diversa.... prendiamo il caso di una persona che compra un'audi a3 tdi 130 cv a tot... poi arriva un amico con una leon tdi 150 cupra che gli fà notare che l'ha pagata prorpio tot... all'ora uno comincia a guardare ed a dire azz... cerchi da 18... freni brembo... sedili recaro... prestazioni migliori... stessa plancia... trazione integrale... uazzz non sono soddisfatto della audi a3.... l'amico invece dirà... sono soddisfatto della leon... le due macchine in definitiva sono uguali.... ma la leon dà molto di più... ;)
ciao ciao Titolo: Re:Rapporto J.D. Power effettuato in Germania nel 2002 Post di: baranzo su Marzo 10, 2003, 12:23:29 pm non vedo poi alcuna ragione per questa forma di "razzismo" nei confronti delle auto coreane: costano poco, vanno bene, alcune sono anche molto belle (vedi Sorento), non vedo alcuna ragione per la quale non dovrebbero dare soddisfazioni a chi le acquista!
Titolo: Re: Mannaccia a me che sono povero, altroche ricco!!! Post di: stella su Marzo 10, 2003, 12:55:41 pm Ciao Vigggì.
Guarda bene le finiture e i materiali (i pannelli porta, i sedili, i rivestimenti del baule, del vano motore, i pannelli fonoassorbenti dietro/sotto la moquette, che Audi ha e la Seat/Skoda no, i passaruota, ecc. ecc.) della A3 e della Leon, o della Octavia. NON ESISTE PROPRIO! Credimi sulla parola, ho verificato di persona. Stesso discorso tra la Passat e la Superb! Se uno non sta lì a guardare il 'pelo sull'uovo' fa BENISSIMO a comprarsi la Seat o al Skoda, ci mancherebbe! Anch'io sarei tentato! So anche, non sono mica uno sprovveduto, che c'è un certo prezzo per il blasone che si paga con VW, e ancor di più con Audi! Ma siamo nell'ordine di 800>1.000 euro, non di 2.000>3.000 euro ,come tanti intendono far credere! SONO BALLE!!! ILLUMINANTE, per ciò che riguarda l'insulsa graduatoria in oggetto, è stato un bell'articolo di 4R che diceva che per determinare se un'auto era o meno affidabile dipendeva tutto da cosa uno si aspettava da un auto! IO MI ASPETTO TANTISSiMO! Anzi sono un 'nazista' su tutto ciò che compone un'auto! Ossia ci sono persone che si scandalizzano per un cigolio (ossia io), o per un filetto che si vede sul sedile, o per la non perfetta allineatura delle lamiere (ancora io), o se il motore non fa almeno 250.000 km senza ALCUN problema (sempre io!), ecc. ecc., e ci sono persone che NON guardano assolutamente tutte ste 'COSETTE'!!! Ma guardano principalmente, o solamente, i consumi, la linea, la spaziosità, fregandosene di tutto ciò prima elencato. Allora capisci che il METRO di giudizio non è lo stesso e quindi non è ASSOLUTAMENTE attendibile l'INSULSA lista in oggetto! Bisognerebbe fare 2 liste!!! Una per il 'comune' possessore di auto, e una per l'esigente ('intenditore') possesore di auto! ALLORA SI' sarebbero attendibili le due graduatorie di merito!!! Che ne dici??? Titolo: Re:Rapporto J.D. Power effettuato in Germania nel 2002 Post di: Claudio53 su Marzo 10, 2003, 13:26:28 pm I rapporti del TUV e dell'automobile club svizzero sono relativi a una parte dei guasti. Molti vengono riparati prima che l'auto si immobilizzi o che si effettui la revisione. Per cui io non prendo per oro colato queste statistiche.
Titolo: Giusto, Claudio, e poi piccola precisazione Post di: ChB su Marzo 10, 2003, 13:44:07 pm Le statistiche del TCS, che a differenza del TÜV interviene quando sei in panne e non per i collaudi, come si vede, si fermano al '98. Questo è anche spiegabile dal fatto che quasi tutte le Case "offrono" il servizio mobilità, cioé ti vengono a pigliare se sei in panne [il virgolettato è d'obbligo poiché per far valere il servizio devi passare in officina da loro e rinnovarlo, in certi casi ;)].
Ai tempi era SOLO il TCS [Touring Club Svizzero, nda] a espletare questo servizio. Il problema, come del resto le statistiche dell'ADAC, sorge quando nelle voci che causano la panne si tiene conto anche del "serbatoio vuoto" ... e di pici che non fanno il pieno ne è pieno il mondo ;D Vero che non tutti si fermano per mancanza di benzina ed è per questo che la statistica TCS la trovo più interessante, poiché più obbiettiva, che non un'indagine di soddisfazione relativa a un'auto comprata, qui siamo nella sfera soggettiva [vedi esempio di Losna tra Micra e Passat] Titolo: Re: Mannaccia a me che sono povero, altroche ricco!!! Post di: Velox su Marzo 10, 2003, 13:48:27 pm Citato da: stella su Marzo 10, 2003, 12:55:41 pm ILLUMINANTE, per ciò che riguarda l'insulsa graduatoria in oggetto, è stato un bell'articolo di 4R che diceva che per determinare se un'auto era o meno affidabile dipendeva tutto da cosa uno si aspettava da un auto! IO MI ASPETTO TANTISSiMO! Anzi sono un 'nazista' su tutto ciò che compone un'auto! Ossia ci sono persone che si scandalizzano per un cigolio (ossia io), o per un filetto che si vede sul sedile, o per la non perfetta allineatura delle lamiere (ancora io), o se il motore non fa almeno 250.000 km senza ALCUN problema (sempre io!), ecc. ecc., e ci sono persone che NON guardano assolutamente tutte ste 'COSETTE'!!! Ma guardano principalmente, o solamente, i consumi, la linea, la spaziosità, fregandosene di tutto ciò prima elencato. Allora capisci che il METRO di giudizio non è lo stesso e quindi non è ASSOLUTAMENTE attendibile l'INSULSA lista in oggetto! Bisognerebbe fare 2 liste!!! Una per il 'comune' possessore di auto, e una per l'esigente ('intenditore') possesore di auto! ALLORA SI' sarebbero attendibili le due graduatorie di merito!!! Che ne dici??? L'unica cosa che renderebbe improponibile tali risultati sarebbe la scelta del campione in esame, come dicevo poc'anzi. Ma quello che proponi secondo me ha poco senso, due liste suddivise in base alla categoria dell'utente: comune ed esigente. Se le case automobilistiche tenessero in esame solo quest'ultima categoria di utenti, terrebbe conto solo di un terzo o meno degli acquirenti di un'autovettura, io stimo addirittura solo un quinto, infischiandosene delle aspettative e della soddisfazione di quelli che costituiscono il grosso del venduto al mondo, cioè colui che non saprebbe la differenza tra una bialbero e un motore aste e bilancieri. Le case devono lavorare non solo per soddisfare le tue esigenze di tecnico e appassionato ma soprattutto di coloro che costituiscono il "populino" secondo la tua classificazione fascista e che spesso fanno un uso più estremo del mezzo di quello che invece fai tu perché te ne curi, e che quindi mettono a dura prova l'affidabilità dell'auto e il verificarsi dei guasti. Proprio tra questi si verificano i casi di minor fedeltà ad una casa automobilistica, ed in base al servizio offerto e alla bontà del prodotto è che il "populino" tornerà o meno a comprare la stessa marca, mentre spesso quello esigente si fissa una sua marca e modello di riferimento e da lì si smuove difficilmente. Per quello invece che il livello di soddisfazione del guidatore comune è piuttosto importante per le case, così come quello di uno esigente come te, anche se probabilmente sarà quest'ultimo ad essere più fedele. Titolo: Re:Rapporto J.D. Power effettuato in Germania nel 2002 Post di: baranzo su Marzo 10, 2003, 14:27:58 pm anche io ho contribuito ad incrementare il numero di interventi per la Fiat la volta che ho chiuso le chiavi nel bagagliaio (a proposito di pici...) :-[
Titolo: Re:Rapporto J.D. Power effettuato in Germania nel 2002 Post di: Phormula su Marzo 10, 2003, 14:44:10 pm Nello sviluppo di un prodotto occorre tenere in considerazione le esigenze delle persone alle quali lo si vuole vendere. Quando presentarono l'attuale BMW Serie 7, dissi che l'estetica non mi piaceva, ma aggiunsi anche che il mio parere era del tutto ininfluente, perchè, indipendentemente dal fatto che mi piacesse o no, non ne avrei mai comprata una. Per due ragioni: la prima (ovvia) è che non me la posso permettere. La seconda è che anche se avessi i soldi, li spenderei per fare altre cose.
La statistica suggerita da Stella si può anche fare, ma potrebbe avere dei risvolti inaspettati e indurre a decisioni sbagliate. Il parere degli appassionati per le case conta solo se questi appassionati poi allargano i cordoni della borsa e comprano. Se gli acquirenti del modello X sono per il 10% appassionati e per il restante 90% gente che compera 4-ruote una volta ogni dieci anni quando deve cambiar macchina, ecco che dare troppo ascolto agli appassionati potrebbe portare a vendere la macchina ad un 5% in più di appassionati ma ad un 30% in meno di utenti normali. Questo succede con molte utilitarie e medie. La versione della Punto più venduta è quella ad 8 valvole, nonostante qualsiasi appassionato di motori non avrebbe dubbi e comprerebbe subito quella a 16. La Lupo non vende perchè è troppo costosa, mentre il grosso delle utilitarie del segmento A vengono acquistate come seconda o terza macchina, finiscono posteggiate in strada e vengono usate per tragitti brevi. Situazioni di impiego improntate alla filosofia della massima resa con la minima spesa. Se vengono guardate con gli occhi di un esperto o di un appassionato, tutte le coreane uscirebbero con le ossa rotte. Ma se le si guarda con gli occhi di un padre di famiglia che aveva bisogno di cambiar macchina e deve fare i conti con i figli da mantenere e il mutuo da pagare, se la coreana di turno è costata poco e fa il suo dovere, pur con qualche difettuccio, ecco che quello è un cliente soddisfatto. Viceversa se uno se la passa bene e si compra la Porsche ma ha un problema, ecco che la reputazione della marca si scioglie come neve al sole. Paradossalmente i clienti di una Stilo rischiano di essere più soddisfatti di quelli di una Golf, perchè se uno compra una Stilo abituato alla Bravo/a si troverà sorpreso positivamente, mentre chi compra una Golf convinto di portarsi a casa un mito, rischia di trovarsi deluso al primo inconveniente. Per finire il discorso, mettiamoci il rapporto con l'assistenza. Molto spesso la clientela tende a valutare i guasti non in virtù del difetto in sè, ma del comportamento dell'assistenza. Se alla macchina X si fonde il motore ma l'officina lo sostituisce in due giorni e ti affida una vettura sostitutiva, magari ci si fa meno caso che a un problema banale ma che l'assistenza non riesce a risolvere. Titolo: Re:Rapporto J.D. Power effettuato in Germania nel 2002 Post di: Velox su Marzo 10, 2003, 14:47:23 pm Citato da: baranzo su Marzo 10, 2003, 14:27:58 pm anche io ho contribuito ad incrementare il numero di interventi per la Fiat la volta che ho chiuso le chiavi nel bagagliaio (a proposito di pici...) :-[ Sappi che non sei l'unico cui è successo questo. :'( Ma nel mio caso sono stato più fortunato perchè ero parcheggiato sotto casa e ho preso quelle di riserva. Dal giorno ho seguito un semplice suggerimento da parte di mia moglie: lasciare le chiavi nella serratura del bagagliaio all'atto di aprirlo. Piccola controindicazione: dimenticarsele lì. ;) Titolo: Re: BEN DETTO PHORMULA!!! Post di: stella su Marzo 10, 2003, 18:49:26 pm Ho tratto una parte del tuo luuuungo discorso: "Se vengono guardate con gli occhi di un esperto o di un appassionato, tutte le coreane uscirebbero con le ossa rotte. Ma se le si guarda con gli occhi di un padre di famiglia che aveva bisogno di cambiar macchina e deve fare i conti con i figli da mantenere e il mutuo da pagare, se la coreana di turno è costata poco e fa il suo dovere, pur con qualche difettuccio, ecco che quello è un cliente soddisfatto. Viceversa se uno se la passa bene e si compra la Porsche ma ha un problema, ecco che la reputazione della marca si scioglie come neve al sole. Paradossalmente i clienti di una Stilo rischiano di essere più soddisfatti di quelli di una Golf, perchè se uno compra una Stilo abituato alla Bravo/a si troverà sorpreso positivamente, mentre chi compra una Golf convinto di portarsi a casa un mito, rischia di trovarsi deluso al primo inconveniente".
Poprio quello che intendevo dire io!!! ;) ;) ;) Titolo: Re:Rapporto J.D. Power effettuato in Germania nel 2002 Post di: alura su Marzo 10, 2003, 18:59:18 pm "Se vengono guardate con gli occhi di un esperto o di un appassionato, tutte le coreane uscirebbero con le ossa rotte"
Mica tanto vero. L'esperto deve anche essere in grado di rapportare la qualità al prezzo di acquisto. Solo cosi' si avrebbe un coefficiente di "qualità" corretto. E mi sa tanto che qualche sorpresa salterebbe fuori. I Coreani hanno scelto di privilegiare il prezzo. Credo che se volessero non avrebbero grossi problemi a fare macchine da 80'000 euro. Titolo: Re:Rapporto J.D. Power effettuato in Germania nel 2002 Post di: baranzo su Marzo 10, 2003, 19:48:15 pm Più che giusto il discorso di Alura, oltretutto trovo anche abbastanza fastidioso il ragionamento di chi, considerandosi superiore agli altri, pretende di considerare irrilevanti i pareri del resto dell'umanità ignorante, in un delirio di onnipotenza di nietscheana memoria.
In queato thread sono state presentate due statistiche, entrambe con i loro difetti, ma curiosamente in entrambi i casi la supremazia giapponese è lampante. Sarà un caso? In entrambi i casi le tanto bistrattate case italiane, pur non emergendo, navigano a metà classifica. Sarà un caso pure questo? Titolo: Re:Rapporto J.D. Power effettuato in Germania nel 2002 Post di: Phormula su Marzo 10, 2003, 21:13:19 pm Sinceramente il piazzamento delle vetture giapponesi non mi sorprende. Le case giapponesi hanno imparato alla scuola americana.
Mi spiego: nel dopoguerra, per il timore di essere invasi da automobili europee (soprattutto inglesi), il governo giapponese istituì delle barriere doganali, che prevedevano il contingentamento dei veicoli e addirittura non l'omologazione ma il collaudo individuale. Se da un lato ciò servì ad impedire che le macchine europee finissero in Giappone, dall'altro evitò che accadesse l'opposto. Quando l'industria automobilistica giapponese incominciò ad aggredire i mercati esteri, il primo sbocco fu il mercato USA. E furono legnate nei denti, perché le macchine americane di allora erano meno eleganti di quelle europee, spinte da motori paciosi di grossa cilindrata, ma erano soprattutto macchine che duravano. E i giapponesi capirono che se si voleva vendere negli USA occorreva fare macchine che durassero. L'americano medio considera 200 mila miglia una durata normale per un motore e non tollera di sostituire componenti importanti prima delle 100 mila miglia. Tutto l'opposto del Giappone, dove un sistema di revisioni pensato apposta per vendere macchine rende poco conveniente revisionare una macchina con più di cinque anni. Molto meglio rottamarla e comperarne una nuova. Morale della favola, quando i giapponesi hanno aggredito l'Europa, lo hanno fatto con le spalle coperte dalla capacità di soddisafare gli automobilisti americani. Morale della favola, viste con gli standard europei, le macchine giapponesi hanno gli interni un po' scialbi, alcuni assemblaggi a vista e le plastiche un po' meno curate come aspetto. Diciamo che fanno meno scena nel salone del concessionario. In passato poi anche l'estetica lasciava a desiderare. Ma sono affidabili e determinano la soddisfazione di chi le compera per questa loro dote. Titolo: Re:Rapporto J.D. Power effettuato in Germania nel 2002 Post di: Velox su Marzo 11, 2003, 09:34:01 am Citato da: Phormula su Marzo 10, 2003, 14:44:10 pm Se vengono guardate con gli occhi di un esperto o di un appassionato, tutte le coreane uscirebbero con le ossa rotte. Ma se le si guarda con gli occhi di un padre di famiglia che aveva bisogno di cambiar macchina e deve fare i conti con i figli da mantenere e il mutuo da pagare, se la coreana di turno è costata poco e fa il suo dovere, pur con qualche difettuccio, ecco che quello è un cliente soddisfatto. Ehi, caro phormula, non so se ti sei reso conto ma con queste poche parole hai descritto il mio caso. Ho acuistato una coreana, anche se molti di voi storceranno il naso, per motivi di economia, soprattutto di prezzo iniziale (un po' meno di esercizio, vi assicuro) ed è vero che per certi particolari c'è solo da farci poco caso se non vuoi rovinarti la vita a bordo e goderti la comodità veramente buona della Daewoo Nubira. Le finiture lasciano a volte a desiderare, come il rivestimento del bagagliaio, le viti a vista un po' dappertutto, la plastica delle maniglie interne che salta via come sbucceresti un uovo kinder. Motoristicamente, un 1.6 scarso in ripresa e frenata decisamente migliorabile così come il comfort acustico del motore. Ottime doti: prezzo base (14500 ?), equipaggiamento, comfort, capacità di carico e abitabilità. Soddisfazione mia da 1 a 10: 7. Titolo: Re:Rapporto J.D. Power effettuato in Germania nel 2002 Post di: alura su Marzo 11, 2003, 10:04:29 am oibo' velox, io sono alla seconda koreana e ci sarà pure un motivo, anzi piu' di 1 (lo sportage l'ho tenuto 6 anni):
1) Mi sono trovato bene a livello di affidabilità 2) Ottimo design (la sorento non c'e' dubbio ma anche lo sportage, nella sua categoria, era uno dei piu' bellini) 3) Imbattibile rapporto qualità/prezzo 4) Tre anni di garanzia, km illimitati per il sorento. 5) Assistenza gentile (almeno in v.le certosa) 6) Non cambio la macchina prima di 5-6 anni 7) Non soffro di "razzismo" automobilistico Peraltro c'e' un mio collega interessato alla Kia Rio. Io gli ho detto... dai cerca qualche cosa nell'usato, ma lui non interessa. Vuole la garanzia, spendere poco, e non pensarci piu'. Titolo: Coreane Post di: Velox su Marzo 11, 2003, 10:12:18 am Citato da: alura su Marzo 11, 2003, 10:04:29 am oibo' velox, io sono alla seconda koreana e ci sarà pure un motivo, anzi piu' di 1 (lo sportage l'ho tenuto 6 anni): 1) Mi sono trovato bene a livello di affidabilità 2) Ottimo design (la sorento non c'e' dubbio ma anche lo sportage, nella sua categoria, era uno dei piu' bellini) 3) Imbattibile rapporto qualità/prezzo 4) Tre anni di garanzia, km illimitati per il sorento. 5) Assistenza gentile (almeno in v.le certosa) 6) Non cambio la macchina prima di 5-6 anni 7) Non soffro di "razzismo" automobilistico Peraltro c'e' un mio collega interessato alla Kia Rio. Io gli ho detto... dai cerca qualche cosa nell'usato, ma lui non interessa. Vuole la garanzia, spendere poco, e non pensarci piu'. Ma guarda neanch'io soffro di razzismo automobilistico, altrimenti non l'avrei mai comprata. ;D In linea generale ne sono soddisfatto, e i difetti che ho riscontrato li ho ritenuti sopportabili per un'auto di questa categoria e li ho fatti passare in secondo piano rispetto alle qualità intrinseche della mia Nubira. Quello che invece non ho riscontrato con la Daewoo (invece della tua Kia) è stato un buon servizio di post vendita (il concessionario chiuse addirittura quasi in concomitanza col fallimento della casa madre...) :(
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