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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: france92 su Agosto 26, 2010, 01:42:04 am



Titolo: catalizzatori....
Post di: france92 su Agosto 26, 2010, 01:42:04 am
la mia Jeep ha appena passato i 140.000km e mi sa che i catalizzatori stiano partendo per la tangente...

ora, fortunatemente (o no? boh) le 4.7 V8 per il mercato europeo montano lo scarico del tipo "California" ovvero con due piccoli catalizzatori, uno per bancata...mentre quello per gli altri stati americani ha un unico grande catalizzatore.

andando a logica, con due catalizzatori universali da 2.500 cc dovrei cavarmela (facendo conto di avere due motori distinti ;D) e relativamente con poco...

che dite, vi torna questo discorso?
oltre a questo, cosa sarebbe meglio montare, un 400 celle ceramico o un 100/200 metallico?


Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: pg su Agosto 26, 2010, 08:49:15 am
Citato da: france92 su Agosto 26, 2010, 01:42:04 am
la mia Jeep ha appena passato i 140.000km e mi sa che i catalizzatori stiano partendo per la tangente...

ora, fortunatemente (o no? boh) le 4.7 V8 per il mercato europeo montano lo scarico del tipo "California" ovvero con due piccoli catalizzatori, uno per bancata...mentre quello per gli altri stati americani ha un unico grande catalizzatore.

andando a logica, con due catalizzatori universali da 2.500 cc dovrei cavarmela (facendo conto di avere due motori distinti ;D) e relativamente con poco...

che dite, vi torna questo discorso?
oltre a questo, cosa sarebbe meglio montare, un 400 celle ceramico o un 100/200 metallico?


... ve bene che sei abituato a smontare le auto, ma adesso non ti sembra un po' di esagerare??



Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: Losna su Agosto 26, 2010, 08:55:34 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: pg su Agosto 26, 2010, 09:01:41 am
Citato da: Losna su Agosto 26, 2010, 08:55:34 am
E, avendo un ponte a disposizione, penso sia un lavoro più facile di quelli già intrapresi dal nostro meccanico ufficiale del pistone ;D


Sulla facilità del lavoro concordo, ma io in ogni caso monterei un cat. originale .....


Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: jimb0 su Agosto 26, 2010, 09:13:40 am
il catalizzatore e' per froci: scarichi aperti.


Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: FlyingFab su Agosto 26, 2010, 09:20:45 am
magari su un motore studiato per andare con i catalizzatori .. aperto completo non va bene..
ma a valle del catalizzatore un sanissimo tubo dritto si  ;D ;D


Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: The Tramp su Agosto 26, 2010, 11:55:43 am
L'unico modo per capire se il catalizzatore è andato è far controllare i gas di scarico. Se essi sono nella norma, perché cambiarli?  ;D


Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: france92 su Agosto 26, 2010, 12:18:20 pm
beh, intanto grazie a tutti per le risposte...diciamo che è un post preventivo...

ora, assodato che 900 euro alla chrysler per due catalizzatori non li do ;D...la mia idea sarebbe quella di fare un taglia e cuci allo scarico e montarne due universali....

l'idea di toglierli mi alletterebbe, ma ho una sonda Lambda per ognuno...non so come la prenderebbe la centralina e poi, in previsione di montare una valvola cut-out, ho paura che diventi eccessiva.

per ora la macchina và...il problema è che, fino ad ora, è stata usata per brevi spostamenti cittadini....

guardando un po' sui siti internet dei vari produttori ho capito che principalmente le scelte sono due: magnaflow e brain...
più che altro vorrei sapere se anche a voi torna il discorso del considerare ogni bancata un 4 cilindri 2.5 e prendere un catalizzatore per quella cilindrata :)


Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: TonyH su Agosto 26, 2010, 13:52:06 pm
Toglierli NO nel modo più assoluto.
Sia per motivi pratici (le lambda ti tirerebbero scemo) sia per motivi giudiziari (togliere il kat. sconfina nel penale.....) sia per motivi morali...

Io metterei dei 200 celle metallici, che sono da sempre la soluzione migliore


Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: france92 su Agosto 26, 2010, 17:18:55 pm
vabè...toglierli proprio no...anche perchè, la macchina andrebbe da schifo :-\...e poi le revisioni col piffero che le passo ;D

bon...con il taglia&cuci si andrà sotto natale... :)



Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: vatanen su Agosto 26, 2010, 18:02:44 pm
Citato da: TonyH su Agosto 26, 2010, 13:52:06 pm
Toglierli NO nel modo più assoluto.
Sia per motivi pratici (le lambda ti tirerebbero scemo) sia per motivi giudiziari (togliere il kat. sconfina nel penale.....) sia per motivi morali...

Io metterei dei 200 celle metallici, che sono da sempre la soluzione migliore



solo oltre l'euro2 rompono i maroni,perchè han lambda prima e dopo,l'ideale comunque è finto cata o catalizzatore sportivo.
non sapevo si andasse nel penale comunque... ::)


Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: pasquale83 su Agosto 27, 2010, 01:41:45 am
sì ... poi però non si riesce mai a capire chi è che inquina i fiumi ed i corsi d'acqua in genere... ::)


sorry, mi è tornata la vena polemica :-\


Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: TonyH su Agosto 27, 2010, 09:36:53 am
Citato da: vatanen su Agosto 26, 2010, 18:02:44 pm
non sapevo si andasse nel penale comunque... ::)


Se hanno i coglioni girati ti possono imputare il reato di inquinamento ambientale.....e non solo spedirti a fare la revisione.
Considerato che con un kat 200 celle non si hanno problemi, e che togliendo il kat non è che si guadagni chissà cosa in potenza.......perchè rischiare?


Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: vatanen su Agosto 27, 2010, 14:44:57 pm
Citato da: TonyH su Agosto 27, 2010, 09:36:53 am
Se hanno i coglioni girati ti possono imputare il reato di inquinamento ambientale.....e non solo spedirti a fare la revisione.
Considerato che con un kat 200 celle non si hanno problemi, e che togliendo il kat non è che si guadagni chissà cosa in potenza.......perchè rischiare?


tanto rumore in più e qualche cento euro risparmiati.  ;)


Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: TonyH su Agosto 27, 2010, 19:04:13 pm
Citato da: vatanen su Agosto 27, 2010, 14:44:57 pm
tanto rumore in più e qualche cento euro risparmiati.  ;)


Per il rumore risolvi con un centrale non silenziato.
Per gli euro....bof....per la mia una kat 200 celle sta sui 500€, che non è una cifra così alta da dire "massì, andiamo a verificare se è vera la faccenda del penale...."  ;)


Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: vatanen su Agosto 27, 2010, 21:32:48 pm
Citato da: TonyH su Agosto 27, 2010, 19:04:13 pm
Per il rumore risolvi con un centrale non silenziato.
Per gli euro....bof....per la mia una kat 200 celle sta sui 500€, che non è una cifra così alta da dire "massì, andiamo a verificare se è vera la faccenda del penale...."  ;)


se devo 500 euro allora lo lascio originale...  ;)

io ho tolto anche il centrale e il finale è a uscita dritta con 2 cm di lana di roccia già bruciata...a balocco senti cosa intendo per rumore quando schiacci.  ;D ;D ;D ;D magari te lo può anticipare anche il losna,mi sa che l'ho passato a 220 o giù di li,con tanto di 997 s dietro che mi stuzzicava... ;D


p.s. la coupè è molto silenziosa,con kata e centrale eliminando direttamente il finale era comunque silenziosissima,si sentiva solo turbina.adesso almeno si capisce che è 5 cilindri,anzi paiono 10  ;D


Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: TonyH su Agosto 27, 2010, 21:35:23 pm
il 200 celle ha il vantaggio che riduce di parecchio le temperature nel vano motore...che in auto come la Mini che ne soffrono è un bel vantaggio in caso di preparazione!


Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: france92 su Agosto 27, 2010, 22:33:10 pm
però 500 euro son tanti...è specifico?

perchè gli universali con 100/150 euro li prendi


Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: TonyH su Agosto 27, 2010, 22:38:49 pm
Si, è specifico per Mini Cooper S ed è "monta&gioca".....mentre uno universale devi fare lavoro di taglia e cuci, quindi il risparmio si assottiglia. Ed essendo nella mia  il kat subito a ridosso dei collettori di scarico l'operazione è delicata....


Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: france92 su Agosto 27, 2010, 22:56:39 pm
capito ;)...



Titolo: Re: catalizzatori....
Post di: Emi su Settembre 02, 2010, 08:34:54 am
toglili e metti due micro silenziatori ;)


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