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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Motesto su Agosto 26, 2010, 15:32:48 pm



Titolo: problema gancio traino
Post di: Motesto su Agosto 26, 2010, 15:32:48 pm
allora premesso che volevo spendere poco..

installatore non originale, 800 euro montato  + collaudo da 100 euro da fare ,

originale 1200 + iva + montaggio (presumo caro)



Il problema nasce da una cosa...

Mi è stato riferito in conce, che quando si monta il gancio di traino nel kit ufficiale è compreso il doppio ventilatore per il radiatore..( con seguienti supporti etc etc) la centralina di gestione del  rimorchio per far funzionare l'esp anche a carrello agganciato , oltre a tutto l'occorrente, ovviamente essendo a libretto quel numero d'omologazione non dovrei spendere 100 euro d'omologazione a libretto ( emezza mattina in mtcc).

Richiamando l'istalaltore mi ha detto che magari s'accnede la spia di avaria esp/oppure luce rotta  quando si connette la centralina tarocca per fare uscire luce verso il carrello, ma staccandola (e quindi ogni volta sarebeb da fare..) dovrebbe scomparire tutto.

che fare?

ps optional da nuova costa solo 800 euro porca eva lo dovevo montare...


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: Losna su Agosto 26, 2010, 15:36:19 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: &re@ su Agosto 26, 2010, 15:37:24 pm
Ovviamente originale, e premium, non fare il barbone :P


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: Motesto su Agosto 26, 2010, 15:38:48 pm
Citato da: &re@ su Agosto 26, 2010, 15:37:24 pm
Ovviamente originale, e premium, non fare il barbone :P


forse cambierò direttamente tutta la macchina.  ;D

mi dispiace spenderci su una cifra sapendo che entro 1,5 anni la cambio.



Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: jimb0 su Agosto 26, 2010, 15:42:10 pm
ziocan, ciclicamente ritorna sta minchiata del carrello portabibbite?!?


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: Losna su Agosto 26, 2010, 16:31:36 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: Motesto su Agosto 26, 2010, 16:34:09 pm
Citato da: Losna su Agosto 26, 2010, 16:31:36 pm
Aspetta, invece.   Potrebbe piacerti la futura Alfona TP on 300C chassis...


nààà su base Passat invece mi piacerebeb molto!!  ;)


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: spoiler su Agosto 26, 2010, 17:05:29 pm
;D anche in questo caso Prius si dimostra la macchina ideale  ;D
l'ibrida nippo per merito del pool di ingegneri che l'hanno progettata
ha risolto in modo brillante e parsimonioso il problema gancio di traino ..
.... non si può montare.  e basta.
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: TonyH su Agosto 26, 2010, 17:17:13 pm
^^^
Ho letto che anche sulla CR-Z non si può montare....chissà perchè  ???
Han paura che il traino affatichi il sistema, per via della scarica delle batterie lasciandoti con una Regata 70 oppure non si può fissare bene il gancio al telaio per via del pacco batterie?  ???


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: Emi su Settembre 01, 2010, 16:27:09 pm
mi fai spaccare

come mai una macchina premium ha bisogno della doppia ventola?

Bravo trainava senza problemi, focus idem, entrambi i ganci ellebi.


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: Motesto su Settembre 01, 2010, 16:36:35 pm
Citato da: Emi su Settembre 01, 2010, 16:27:09 pm
mi fai spaccare

come mai una macchina premium ha bisogno della doppia ventola?

Bravo trainava senza problemi, focus idem, entrambi i ganci ellebi.


allora ti spiego brevemente

audi quando si ordina l'auto dà due opzione , una predisposizione al gancio di traino (150 euro) e il gancio vero e proprio da 880 euro.

la mia non ha nessun optional del genere.

E il problema con cablaggi non originali (quindi senza centralina dedicata) è l'accensione della spia d'avaria esp , dovresti staccare ogni volta il prendicorrente .....

Audi prevede col gancio di traino un maggiroe sforzo (e per il motore 2.0tdi) prevede il doppio raddiatore + centralina esp dedicata...

se avessi mesos anche solo la preodisposizione sarei a posto.

Oggi o domani passo in concessionario a vedere cosa mi costa una nuova macchina.


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: bmwsport su Settembre 01, 2010, 16:51:39 pm
Anche la BMW potenzia l'impianto di raffreddamento con il gancio traino dalla casa, Su X5 - X6 irrigidisce anche le sospensioni posteriori


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: &re@ su Settembre 01, 2010, 16:53:51 pm
Magari lo fanno anche la Ford e la Fiat, se monti il gancio originale... è Emi che è un barbone e ha comprato quello di concorrenza :P


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: Motesto su Settembre 01, 2010, 16:54:51 pm
Citato da: bmwsport su Settembre 01, 2010, 16:51:39 pm
Anche la BMW potenzia l'impianto di raffreddamento con il gancio traino dalla casa, Su X5 - X6 irrigidisce anche le sospensioni posteriori


anche perchè sono auto premium....  ::) ::) ::)

fermo restando che ad esempio l'a4 ha un max  trainabile di 1800 kg  ;D ;D

mica poco!



Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: bmwsport su Settembre 01, 2010, 17:02:20 pm
Citato da: &re@ su Settembre 01, 2010, 16:53:51 pm
Magari lo fanno anche la Ford e la Fiat, se monti il gancio originale... è Emi che è un barbone e ha comprato quello di concorrenza :P


Non lo so, non ho riscontri  :P :P


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: bmwsport su Settembre 01, 2010, 17:02:54 pm
Citato da: Dogui su Settembre 01, 2010, 16:54:51 pm
anche perchè sono auto premium....  ::) ::) ::)

fermo restando che ad esempio l'a4 ha un max  trainabile di 1800 kg  ;D ;D

mica poco!




BMW ha anche il controllo di stabilizzazione del carrello posteriore  :P :P :P


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: TonyH su Settembre 01, 2010, 17:04:11 pm
Citato da: Dogui su Settembre 01, 2010, 16:54:51 pm
fermo restando che ad esempio l'a4 ha un max  trainabile di 1800 kg  ;D ;D


Ma trainando 1800kg con una macchina da 1600 non ci vuole la B+E?
E devi stare bello leggero in macchina.....perchè sei a rischio di sforare le 3.5t, solo passeggeri ad elio puoi caricare...


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: Motesto su Settembre 01, 2010, 17:08:57 pm
Citato da: TonyH su Settembre 01, 2010, 17:04:11 pm
Ma trainando 1800kg con una macchina da 1600 non ci vuole la B+E?
E devi stare bello leggero in macchina.....perchè sei a rischio di sforare le 3.5t, solo passeggeri ad elio puoi caricare...


credo si basino sempre sul peso a pienocarico  della motrice che è 2100kg

ma puoò rrivare nel complesso a 3800 kg , ovviamente sei fuori dalla pat, ma credo che con la b+e rientresti.

ad esempi i suv hanno spesso pesi rimorchaibili altissimi (servono per barche/auto etc etc).


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: TonyH su Settembre 01, 2010, 17:14:20 pm
Informati bene sulla B+E se vuoi trainare oltre 750kg.
Non tanto per la polizia, quanto per l'assicurazione.


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: Motesto su Settembre 01, 2010, 17:23:32 pm
Citato da: TonyH su Settembre 01, 2010, 17:14:20 pm
Informati bene sulla B+E se vuoi trainare oltre 750kg.
Non tanto per la polizia, quanto per l'assicurazione.


no no io alla fine starei sotto i 3500 kgs


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: jimb0 su Settembre 01, 2010, 17:27:44 pm
kgs = kilograms? ;D ;D


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: The Tramp su Settembre 01, 2010, 17:36:05 pm
Citato da: Dogui su Settembre 01, 2010, 17:23:32 pm
no no io alla fine starei sotto i 3500 kgs


Non hai capito: Se devi trainare più di 750 kg, DEVI avere la B+E.

In ogni caso, non puoi superare le 3500 kg, anche se hai la B+E, ci vuole la patente C.


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: Motesto su Settembre 01, 2010, 17:53:30 pm
Citato da: The Tramp su Settembre 01, 2010, 17:36:05 pm
Non hai capito: Se devi trainare più di 750 kg, DEVI avere la B+E.

In ogni caso, non puoi superare le 3500 kg, anche se hai la B+E, ci vuole la patente C.


non è cosi, basta che il trattore sia più pesante del rimorchio.


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: alura su Settembre 01, 2010, 17:58:56 pm
Mi sa che ha ragione il dogui. Il limite di 3500 fa riferimento a trattore+rimorchio.


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: The Tramp su Settembre 01, 2010, 20:29:34 pm
http://www.patente.it/

Patente categoria B
motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia);
autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate;
• macchine agricole, anche eccezionali;
• macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali;
• mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.

Patente categoria E
• B+E: permette di guidare veicoli della categoria B, trainanti un rimorchio non leggero (quando il rimorchio eccede il peso a vuoto della motrice oppure quando la massa complessiva della motrice + rimorchio supera le 3,5 tonnellate);


Quindi vince Dogui!  :)


Titolo: Re: problema gancio traino
Post di: Homer su Settembre 02, 2010, 04:13:24 am
dogui trasferisciti qua in Nordamerica... si vedono i Ram 3500HD o i Silverado col gemellato posteriore che trainano rimorchi di 10 metri... e tutto con la patente da auto... potresti comprarti un bel maxi motorhome, agganci dietro l'elise con la barra rigida e ti fai i track day con l'ospitality...da vero Vip...


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