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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Tarvos su Marzo 10, 2003, 10:01:41 am



Titolo: cosa può essere successo?
Post di: Tarvos su Marzo 10, 2003, 10:01:41 am
Sabato dal mio meccanico arriva sul carro attrezzi una Golf Tdi 110 rimappata a 130 con il vano motore inondato di olio. :'( Da una prima occhiata si vede che nella coppia un c'è una goccia di olio mentre i condotti di aspirazione ed i cilindri ne sono pieni. :o
L'auto aveva solo km 93780. 8)
Il meccanico sosteneva che la turbina aveva aspirato tutto l'olio, ma senza smontare tutto non sapeva ancora indivuduarne la causa.
Il proprietario, un ragazzo di 25/30 anni, per la cronaca, la voleva sistemata per la sera! ;D


Titolo: Re:cosa può essere successo?
Post di: &re@ su Marzo 10, 2003, 10:06:50 am
Sono sempre belle cose... :'(
Per curiosità: il meccanico ha attribuito qualche responsabilità alla rimappatura (almeno "alla cieca", visto che non aveva smontato ancora niente), o secondo lui è un problema che si sarebbe verificato comunque?


Titolo: Re:cosa può essere successo?
Post di: Tarvos su Marzo 10, 2003, 10:19:29 am
Mah, in risposta alla mia domanda se fosse stata rimappata, ha allargato le braccia e sorridendo ha affermato che lo era, che il proprietario è uno che ci va molto pesante e che sicuramente centrava con l'elaborazione fatta. Il Mecca ha lavorato per anni per la squadra corse di Belmondo con le Ferrari fino a due anni fa. Penso che di elaborazioni ne sappia qualcosa!


Titolo: Re:cosa può essere successo?
Post di: mauring su Marzo 10, 2003, 12:01:14 pm
Molto probabilmente la turbina si e' disintegrata e l'olio destinato alla sua lubrificazione e' finito invece in aspirazione. Se poi lui ha continuato allegramente nonostante l'enorme fumo blu che immagino uscisse dallo scarico, avra' consumato tutto l'olio motore procurando altri considerevoli danni per mancata lubrificazione. D'altra parte uno che con un guasto del genere dice che la vuole pronta in serata, non penso abbia il buon senso di fermarsi subito appena avvertito il cedimento.....

Ahhhh, i giovani d'oggi.... ;D

E meno male che dicono tutti che le rimappature non intaccano l'affidabilita'..... :-\ :-\ ::) ::)


Titolo: Re:cosa può essere successo?
Post di: vecchioliè su Marzo 10, 2003, 13:09:41 pm
mah.. per stasera forse gli danno indietro la sua golf elaborata "SDI 3 cilindri";D
a parte gli scherzi, peccato che sia rimasto a piedi(anche perchè sembra costoso come danno).


Titolo: Re:cosa può essere successo?
Post di: Phormula su Marzo 10, 2003, 13:19:59 pm
Abbastanza probabile. Proprio ieri leggevo un articolo su una vecchia rivista che parlava di rimappature dei Diesel.
Faceva l'esempio di un TDI 100 PDE della VW.
- Incremento potenza + 19 cavalli alle ruote (banco a rulli)
- Incremento medio di temperatura sul cielo dei pistoni 100-150°C
- Incremento giri/minuto turbina 120 mila
- Incremento pressione iniezione 20%
- Emissioni inquinanti in accelerazione: da Euro 3 la vettura a malapena rispettava le Euro 1.

Concludeva dicendo che rimappare la centralina senza irrobustire il motore significava in pratica mettersi una bomba ad orologeria sotto il cofano.


Titolo: Re:cosa può essere successo?
Post di: kaos su Marzo 11, 2003, 00:33:41 am
Ed ha assolutamente ragione....comunque non c'è niente da fare...finchè uno non spacca non si fa convinto.......contenti loro......


Titolo: Re:cosa può essere successo? è andata la...
Post di: Tarvos su Marzo 11, 2003, 08:35:33 am
turbina che ha riscucchiato tutto l'olio motore e non si sa ancora quali altri danni ha fatto!!! In settimana se vi interessa vi farò sapere.


Titolo: Re:cosa può essere successo?
Post di: Homer su Marzo 11, 2003, 09:07:42 am
Citato da: kaos su Marzo 11, 2003, 00:33:41 am
Ed ha assolutamente ragione....comunque non c'è niente da fare...finchè uno non spacca non si fa convinto.......contenti loro......


Mah,di turbine sui TDI se ne spaccan parecchie anche senza chippata...non vedo francamente il nesso... come già detto più volte vorrei avere dei dati tecnici che dimostrino che con la chippata il motore dura il 40,50,60,x % in meno...finora si parla sempre di teoria sulle maggiori sollecitazioni che questa operazione provoca, senza però portare dei dati relativi ai limiti REALI che il motore di serie può sostenere...


Titolo: Re:cosa può essere successo?
Post di: Phormula su Marzo 11, 2003, 09:55:27 am
Citato da: Homer su Marzo 11, 2003, 09:07:42 am
Mah,di turbine sui TDI se ne spaccan parecchie anche senza chippata...non vedo francamente il nesso... come già detto più volte vorrei avere dei dati tecnici che dimostrino che con la chippata il motore dura il 40,50,60,x % in meno...finora si parla sempre di teoria sulle maggiori sollecitazioni che questa operazione provoca, senza però portare dei dati relativi ai limiti REALI che il motore di serie può sostenere...


Non li avrai MAI, perchè chi ha fuso il motore, spesso si preoccupa di rirpristinarne l'originalità prima di andare in officina, per tentare di farsi passare la riparazione in garanzia. Una statistica sarebbe semplicemente impossibile da fare.

I limiti REALI li conosce solo la casa. Comunque una buona indicazione di dove sono i limiti reali di un motore la si può dedurre dal numero di particolari che la casa sostituisce quando ne mette a punto una versione più performante oppure quando questo lavoro lo fa un preparatore ufficiale della casa.

La moria di turbine dei TDI secondo me è dovuta ad una scelta di VW. Anzichè intervenire sul pezzo, stabilendo specifiche più severe di finitura ed assemblaggio, probabilmente hanno deciso che costa tutto sommato meno intervenire in garanzia sui motori difettosi. Tanto più che la riparazione viene effettuata non con un turbocompressore nuovo ma ricondizionato.


Titolo: Re:cosa può essere successo?
Post di: Patarix su Marzo 12, 2003, 00:30:47 am
Anche io sono per la teoria che rimappatine leggere non intaccano piu' di tanto la durata di un motore. Quando anni fa cominciai a chiedere informazioni a vari elaboratori ad Arezzo per chippare l'A6 1.8T (180cv), mi furono proposte cose veramente esagerate... si oscillava fra i 230 e i 250cv.... Ed il bello e' che quando chiedevo qualcosa di "meno esagerato" mi dicevano che non si poteva ??? ???

Dopo varie telefonate ho trovato a Rimini un'elaboratore che prometteva qualcosa di molto tranquillo e relativamente poco costoso. Alle 9 del mattino di qualche giorno dopo sono da "Sauro Team" a Rimini. Ha lavorato sulla macchina fino alle 3 del pomeriggio, testandola sui rulli diverse volte.

Alla fine siamo passati da 178cv rilevati al banco a 195cv, con un discreto miglioramento in coppia (non ricordo il valore) spalmata lungo un range piu' vasto. L'elaboratore mi fece presente che se il motore fosse stato utilizzato "senza stare sempre a tirare", sarebbe durato piu' o meno come da originale. Visto che personalmente in quella macchina utilizzo le massime prestazioni solo molto raramente, immagino non dovrei avere problemi. Costo operazione: 700mila lire.

Alla guida la maggior fluidita' generale si sente, la coppia arriva ad un numero di giri un po piu' basso ed e' possibile spingersi in maniera redditizia fino ad un numero di giri piu' alto rispetto a prima. In alcune circostanze e nella guida tranquilla in generale, i consumi hanno registrato un lievissimo calo, stimabile fra i 0.1 e i 0.2 litri per 100km, a seconda delle condizioni. La vel max e' passata da circa 243km/h indicati di tachimetro ad un pelo sopra i 250km/h, ma solo dopo un lunghissimo lancio e con motore a circa 6500 giri (muro limitatore di giri, vel non cambia anche in discesa). Inutile dire che la velocita' max (da chippata) e' stata testata solo due volte negli ultimi 4 anni... ;D

Dopo circa 50mila km percorsi con macchina chippata (ne ha in totale circa 75mila) non ho riscontrato alcun tipo di problema.

In altre parole, secondo la mia eperienza, delle lievi chippate e uno stile di guida non esasperato, non copromettono in maniera significativa ne affidabilita' ne durata del motore.



Titolo: Re:cosa può essere successo?
Post di: kaos su Marzo 13, 2003, 00:29:34 am
Vuoi dei dati che dimostrino come aumentare così a cazzo le prestazioni dei motori sia dannoso?E' molto semplice, basta prendere le specifiche tecniche dei vari componenti ed è fatta......come quando su un alimentatore leggi scritto 220-230 V...prova ad attaccarlo al trifase e vedrai come gli fa bene.....è una semplificazione ma è la stessa cosa......io leggo le specifiche tecniche di molti componenti bosch e i dati sono li da vedere......come c'è riportato nelle specifiche di fabbricazione che le cinghie di trasmissione sono progettate e costruite per durare 300 mila km........poi te le cambiano a 90 mila....allora vuol dire che lo fanno per sicurezza?che magari a 100 mila avresti potuto romperla?non diciamo cagate dai.....i dati son dati.....per caso Giorgio hai mai visto come operano quelli che fanno le rimappature delle centraline?programmino, portatile, grafici della madonna da tutte le parti, linee colorate, prendono le curve di coppia e potenza e tira un po' su di qua, tira un pò su di la......che poi il motore non esploda dopo 50 mila km non significa proprio una bella ceppazza....vuoi sapere quanti km può fare il mio TDI pulcioso da progetto?400 mila......tanto è vero che lo montano anche sul VW caravelle che è un veicolo da trasporto......tu dici chi cazzo mai li farà 400 mila km?chippo tutto...meglio fare 150 mila km da leoni che 400 da coglioni.....ma è un altro discorso....non venirmi a dire che sei convinto che la meccanica è talmente sovradimensionata da andare via tranquilla.....e certo son dementi che ti regalano margini di sfruttamento da paura.....va la va la


Titolo: Re:cosa può essere successo?
Post di: Patarix su Marzo 13, 2003, 15:34:55 pm
Citato da: kaos su Marzo 13, 2003, 00:29:34 am
non venirmi a dire che sei convinto che la meccanica è talmente sovradimensionata da andare via tranquilla.....e certo son dementi che ti regalano margini di sfruttamento da paura.....va la va la


Non sto dicendo questo... ma semplicemente che IMHO una rimappatina leggera (nel mio caso la potenza max e' aumentata di meno del 10% della potenza totale) combinata con un utilizzo "normale" (tirate non frequenti), l'affidabilita' generale e durata non ne risente tantissimo.
Del resto anche la Audi Sport (non ricordo se si chiama cosi') prevede una centralina da 195cv per il 1.8T da 180cv con garanzia sul motore per un anno.

Chiaro, il discorso e' molto diverso quando si comincia a parlare di oltre 230cv su un "misero" 1.8T


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