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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: pasquale83 su Settembre 12, 2010, 15:40:22 pm



Titolo: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: pasquale83 su Settembre 12, 2010, 15:40:22 pm
provato ieri  :-X :-X :-X :-X :-X
non mi piace per nulla! aveva il cambio automatico, che cambio è? ha 6 rapporti...

è orrenda da guidare! non mi piace proprio la logica di gestione di quel cambio, e anche se messo su sequenziale, prende solo per il culo mettendo il numeretto al posto della "D" sul dispay, ma continua a funzionare totalmente in automatico  :-X :-X :-X

cmq è l'auto che ha preso mio suocero, comprata usata con 80'000 km e tenuta maniacalmente davvero!  :o
preferivo il 270cdi (berlina) con cambio manuale, che ha dato in permuta, a meno delle vibrazioni del 5L


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: pasquale83 su Settembre 12, 2010, 15:45:58 pm
che cambio automatico monta?


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: mariner su Settembre 12, 2010, 15:56:56 pm
il NAG 5....a 5 marce....che funziona con una sua logica...che non è quella di Pasquale..


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: J. C. su Settembre 12, 2010, 15:59:46 pm
Citato da: pasquale83 su Settembre 12, 2010, 15:40:22 pm
preferivo il 270cdi berlina con cambio manuale che ha dato in permuta, a meno delle vibrazioni del 5L


orrore ortografco a parte, il 280 è un 6L o V6 (a seconda dell'anno di produzione), mentre il 270 è un 5L, ed è universalmente noto per essere un motoraccio pieno (lui, NON il 280) di vibrazioni.

Ciò detto, non capire quanti rapporti ha il cambio, specie quando c'è un display sotto il naso che te li indica...


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: pasquale83 su Settembre 12, 2010, 16:04:08 pm
forse hai interpretato male la mia frase, anche perchè mi sono espresso male ;)

dicevo: preferivo il 270 cdi "ad esclusione delle vibrazioni"


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: pasquale83 su Settembre 12, 2010, 16:06:30 pm
cmq il 280cdi in questione è il V6 ...



perchè se dite che è un cambio a 5 rapporti, se lo mettevo in sequenziale mi usciva anche il numero 6 a posto della "D"?


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: pasquale83 su Settembre 12, 2010, 16:32:36 pm
Citato da: mariner su Settembre 12, 2010, 15:56:56 pm
il NAG 5....a 5 marce....che funziona con una sua logica...che non è quella di Pasquale..
la mia logica è quella dell'"economy"! :P

col 270cdi facevo i 6,2-6,3 l/100km ...

con questo ieri stavo intorno ai 9 l/100km! :o :-X


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: mariner su Settembre 12, 2010, 18:06:33 pm
Citato da: pasquale83 su Settembre 12, 2010, 16:06:30 pm
cmq il 280cdi in questione è il V6 ...



perchè se dite che è un cambio a 5 rapporti, se lo mettevo in sequenziale mi usciva anche il numero 6 a posto della "D"?


eh? scusa se ti esce il 6 allora la D corrisponde al 7!...allora non era la versione con il 5 Nag ma quella con 7G-tronic...che però non ricordo se fosse stato già montato nel 2006!. Poi scusa fai il confronto tra il 270CDI ed il 280CDI ma su che vettura? la W211?


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: pasquale83 su Settembre 12, 2010, 19:01:33 pm
Citato da: mariner su Settembre 12, 2010, 18:06:33 pm
eh? scusa se ti esce il 6 allora la D corrisponde al 7!...allora non era la versione con il 5 Nag ma quella con 7G-tronic...che però non ricordo se fosse stato già montato nel 2006!. Poi scusa fai il confronto tra il 270CDI ed il 280CDI ma su che vettura? la W211?
stessa macchina, dovrebbe essere la W211 come dici tu, solo che il primo era del 2003 (berlina) e il secondo del 2006 (SW)


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: Samurai X su Settembre 12, 2010, 19:06:50 pm
Che bella gamma chiara che ha Mercedes  ;D


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: mariner su Settembre 12, 2010, 20:42:46 pm
Citato da: Samurai X su Settembre 12, 2010, 19:06:50 pm
Che bella gamma chiara che ha Mercedes  ;D


mi pare un pò un commento inutile......tanto per dire qualcosa....


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: mariner su Settembre 12, 2010, 20:43:25 pm
Citato da: pasquale83 su Settembre 12, 2010, 19:01:33 pm
stessa macchina, dovrebbe essere la W211 come dici tu, solo che il primo era del 2003 (berlina) e il secondo del 2006 (SW)

manuale o automatica la berlina?


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: Samurai X su Settembre 12, 2010, 21:06:58 pm
Citato da: mariner su Settembre 12, 2010, 20:42:46 pm
mi pare un pò un commento inutile......tanto per dire qualcosa....


...


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: Emi su Settembre 12, 2010, 22:28:55 pm
Ma con il cambio ci hai parlato e non vi siete capiti oppure hai provato ad usarlo?


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: TonyH su Settembre 13, 2010, 09:34:21 am
Citato da: Emi su Settembre 12, 2010, 22:28:55 pm
Ma con il cambio ci hai parlato e non vi siete capiti oppure hai provato ad usarlo?


Mi sa la prima  :P

Cmq, se cambiava da solo sarà stato per 2 motivi:
- volevi fargli fare fuorigiri
- volevi imballarlo sotto il minimo

Fermo restando che dovrò capire perchè volersi mettere a smanettare con le marce su un barcone di rappresentanza.....il bello dell'automatico è che fa tutto lui, perchè ficcarci il naso?


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: pasquale83 su Settembre 13, 2010, 13:28:45 pm
Citato da: mariner su Settembre 12, 2010, 20:43:25 pm
manuale o automatica la berlina?
l'ho scritto sopra, manuale (6 marce)
Citato da: Emi su Settembre 12, 2010, 22:28:55 pm
Ma con il cambio ci hai parlato e non vi siete capiti oppure hai provato ad usarlo?
diciamo che ho fatto un monologo di <vaffanculo!><merdaccia!>... ;D
Citato da: TonyH su Settembre 13, 2010, 09:34:21 am
Mi sa la prima  :P

Cmq, se cambiava da solo sarà stato per 2 motivi:
- volevi fargli fare fuorigiri
- volevi imballarlo sotto il minimo

Fermo restando che dovrò capire perchè volersi mettere a smanettare con le marce su un barcone di rappresentanza.....il bello dell'automatico è che fa tutto lui, perchè ficcarci il naso?
ma mi credete così idiota?! :(

se stavo a 50-60km/h impostato su sequenziale, in 5^ (circa 1200rpm), se acceleravo sentivo che si metteva prima a scalare 1 o 2 marce eppoi "partiva"

smanettavo con le marce perchè ero stanco delle sue "prese di posizione" ! :D
siccome non riuscivo a guidare decentemente con l'automatico, volevo provare a scegliere io le marce, ma non mi cagava manco di striscio! :(


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: TonyH su Settembre 13, 2010, 13:43:55 pm
Se schiacci a fondo è ovvio che scala, dicesi "kick-down"....

E in generale gli automatici si guidano con l'acceleratore......in base a quanto lo schiacci.
Se lo usi a modalità di pulsante on-off ti credo che la guida diventa isterica....


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: pasquale83 su Settembre 13, 2010, 13:51:54 pm
Citato da: TonyH su Settembre 13, 2010, 13:43:55 pm
Se schiacci a fondo è ovvio che scala, dicesi "kick-down"....

E in generale gli automatici si guidano con l'acceleratore......in base a quanto lo schiacci.
Se lo usi a modalità di pulsante on-off ti credo che la guida diventa isterica....
anche se impostata su sequenziale? ::)

ma sarà che è la prima volta che lo guidavo... forse devo prenderci la mano...
ma quello che non sopportavo è che anche a filo d'acceleratore cambiava cmq sopra i 2000rpm ... un V6 3litri!!! :o :-X



poi una curiosità...
stavo dietro ad una Panda a circa 30-40km/h
quando ho avuto la possibilità di superarla, ho dato giù tutto (ma non di botto!) e la macchina si è messa a strappare come se non riusciva a cambiare (per quello che mi sembrava di capire è come se non riusciva a decidere il giusto rapporto da innestare, come se metteva una marcia, poi la toglieva e ne metteva un'altra... strappando come se il convertitore di coppia fosse bloccato) :o
è normale?
come se non riuscisse a gestire tutta la "potenza" con le marce basse ???


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: Homer su Settembre 13, 2010, 14:25:58 pm
se lo fa premendo l'acceleratore a fondo (e tenendolo giù) c'ha il cambio in bambola...


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: TonyH su Settembre 13, 2010, 14:28:56 pm
certo che fa il kick down anche in sequenziale......
Il kick-down è comandato da un gradino dell'acceleratore (ben avvertibile) oltre la posizione di massima ammissione.

Prima del gradino----> massima accelerazione senza scalata o al limite scalata di 1 rapporto.
Gradino----> scalata di 2 o più marce


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: J. C. su Settembre 13, 2010, 15:09:29 pm
Citato da: TonyH su Settembre 13, 2010, 14:28:56 pm
Prima del gradino----> massima accelerazione senza scalata o al limite scalata di 1 rapporto.
Gradino----> scalata di 2 o più marce


non è proprio così. Dipende dal cambio e dall'eventuale software che lo governa. Può accadere che certi cambi, percependo un movimento repentino dell'acceleratore anche solo a mezza corsa, scalino un paio di rapporti. Anzi: il 7G-Tronic è tarato per saltare direttamente più rapporti.

PS: una buona regola è evitare un ricorso eccessivo al kick-down...

Ah, Pashquale, me la spieghi questa?
Citato da: pasquale83 su Settembre 13, 2010, 13:51:54 pm
strappando come se il convertitore di coppia fosse bloccato


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: pasquale83 su Settembre 13, 2010, 15:23:34 pm
il convertitore di coppia è quel sistema che interviene durante la cambiata per rendere la cambiata più "dolce"?


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: Losna su Settembre 13, 2010, 15:30:34 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: TonyH su Settembre 13, 2010, 15:38:55 pm
Citato da: J. C. su Settembre 13, 2010, 15:09:29 pm
non è proprio così. Dipende dal cambio e dall'eventuale software che lo governa. Può accadere che certi cambi, percependo un movimento repentino dell'acceleratore anche solo a mezza corsa, scalino un paio di rapporti. Anzi: il 7G-Tronic è tarato per saltare direttamente più rapporti.


Può essere che il 7G-tronic funzioni diversamente dallo steptronic di BMW


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: pasquale83 su Settembre 14, 2010, 10:58:32 am
Citato da: Losna su Settembre 13, 2010, 15:30:34 pm
veramente il conv di coppia è l'ACCROCCHIO che trasmette il moto dal motore alle ruote, è quello che fa il suo duro e sporco lavoro...  concettualmente, passatemi che sia un po' come una grossa frizione che lavora spesso "sfrizionando"...  ;)
appunto! è come se passava da un rapporto all'altro senza "sfrizionare"


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: TonyH su Settembre 14, 2010, 11:06:54 am
Il convertitore di coppia NON interviene nei cambi marcia. Non può, perchè non può staccare il cambio dal motore.

Tant'è che nei cambi moderni di blocca dal 2° rapporto in su.


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: pasquale83 su Settembre 14, 2010, 11:32:51 am
quello che dici tu viene chiamato "bloccaggio" del convertitore di coppia?

perchè ho letto qualcosa del 7G-t. ... e da quello che ho capito questo cambio può bloccare il convertitore anche nelle prime marce...

però ancora non capisco perchè strappava... o meglio... per me andava in "errore"!


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: pasquale83 su Settembre 14, 2010, 11:39:13 am
ho trovato questa discussione... mi sa che è lo stesso difetto!

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=30755


Titolo: Re: Mercedes-Benz E280 cdi SW del 2006
Post di: pasquale83 su Settembre 14, 2010, 11:50:42 am
Citato da: pasquale83 su Settembre 13, 2010, 13:51:54 pm
anche se impostata su sequenziale? ::)

ma sarà che è la prima volta che lo guidavo... forse devo prenderci la mano...
ma quello che non sopportavo è che anche a filo d'acceleratore cambiava cmq sopra i 2000rpm ... un V6 3litri!!! :o :-X



poi una curiosità...
stavo dietro ad una Panda a circa 30-40km/h
quando ho avuto la possibilità di superarla, ho dato giù tutto (ma non di botto!) e la macchina si è messa a strappare come se non riusciva a cambiare (per quello che mi sembrava di capire è come se non riusciva a decidere il giusto rapporto da innestare, come se metteva una marcia, poi la toglieva e ne metteva un'altra... strappando come se il convertitore di coppia fosse bloccato) :o
è normale?
come se non riuscisse a gestire tutta la "potenza" con le marce basse ???

leggendo i post della discussione che ho postato guardate qui:
Citazione:
Anche io avevo pensato ai filtri inizialmente, ma lo fa solo scalando marcia (quando chiude il convertitore) e soprattutto se si molla e rischiaccia l'acceleratore il difetto sparisce e il motore sale allegro di giri fino a limitatore :?:

Sembra che butti dentro in rapida sequenza terza-seconda-terza-seconda-terza-seconda... Ho un 7G-tronic indeciso?


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