Titolo: Quanto conta l'assistenza? Post di: Phormula su Marzo 10, 2003, 18:03:32 pm Memore del fatto che l'assistenza VW spesso lascia a desiderare, quando ho scelto il concessionario dove comperare la mia macchina, l'ho fatto non in base al preventivo più basso in assoluto, ma dopo aver valutato le dimensioni (nelle grosse concessionarie si è spesso trattati come numeri invece che come clienti) e l'officina. Io ho sempre affidato l'assistenza allo stesso concessionario che mi aveva venduto la macchina (Fiat prima, Ford poi e adesso VW) e mi sono trovato bene.
Invece mi capita di vedere gente che per risparmiare duecento euro su venticinquemila va a comperare la macchina in una grossa concessionaria a cento chilometri di distanza, quando non pesca addirittura nel parallelo. Secondo voi ha senso? Come si viene trattati nel richiedere un intervento in garanzia ad una concessionaria diversa da quella che ti ha venduto la macchina? Titolo: Re:Quanto conta l'assistenza? Post di: alura su Marzo 10, 2003, 18:11:04 pm Eh... mica facile rispondere.
A mio parere l'assistenza e' un quiz. Va a fortuna. Se un centro e' "bastardo", probabilmente lo e' anche se hai comprato la macchina nel suo concessionario. Insomma all'assistenza dovrebbe importare poco dove hai comprato la macchina. 3 esempi. Astra GSI: Stesso conce e stessa assistenza: dei gran farabutti Kia Sportage: iniziato stessa conce e stessa ass.: quasi peggio della opel se possibile. Tutt'altro trattamento quando ho portato la macchina in v.le Certosa, alla sede centrale. Li si sono dimostrati all'altezza Kia Sorento: Stessa conce/assistenza: ovviamente in v.le Certosa ;D Titolo: Re:Quanto conta l'assistenza? Post di: ChB su Marzo 10, 2003, 18:38:38 pm L'assistenza conta molto, eccome. Però non hai problemi se prendi un'auto qui e le fai i servizi là ;)
A prova, porto il mio esempio: quando cambiaia l'Audi 90 quattro feci il giro da 3 concessionari con la stessa domanda: "Voglio prendere una A4 1.8T quattro con questi optionals e devo dar dentro la mia 90. Cosa devo aggiungere?" 3 prezzi differenti e il peggior prezzo fu quello dove avevo preso la 90 >:( La differenza tra il migliore e il peggiore era equivalente a metà climatizzatore, quindi NON 200 Euro ;) Ne parlai col capo officina della concessionaria dove avevo preso la 90 e lui, molto tranquillamente, mi rispose "Tieni presente che la vendita è una cosa e l'officina è un'altra quindi vieni quando vuoi" e infatti la mia nuova A4 arrivò con un inserto in legno sfregiato ... dopo svariate telefonate e settimane, passai dall'officina dove NON avevo comprato l'auto e in 2 giorni mi arrivò il pezzo sostitutivo ;D Con l'attuale, ho avuto qualche problemino di malfunzionamento regolato in garanzia e fatto a Losanna, mentre l'auto è stata comprata in Ticino ... quindi no problem ;D Titolo: Re:Quanto conta l'assistenza? Post di: baranzo su Marzo 10, 2003, 19:53:42 pm Vorrei far notare che, comunque sia, per un intervento effettuato in garanzia la concessionaria viene comunque pagata, vuoi dalla casa madre, vuoi dall'importatore. Quindi il fatto di guadagnare piuttosto che perdere un cliente che effettua i suoi interventi in una concessionaria rappresenta comunque un guadagno rispettivamente una perdita per la concessionaria in questione...
Titolo: Re:Quanto conta l'assistenza? Post di: Patarix su Marzo 10, 2003, 20:38:38 pm Poco fa si parlava di come in certe occasioni alcune concessionarie decidano di applicare la garanzia anche se scaduta da tempo.
L'Audi A6 che ho in Italia é di inizio 1998. Nell'estate 2001 il quadro strumenti (computer di bordo e conta km) ha cominciato a "perdere colore". In altre parole si erano bruciati alcuni piccolissimi "led". Portata l'automobile presso la concessionaria Audi ove era stata acquistata, mi preventivarono 960mila lire per la sostituzione della strumentazione..... + manodopera. Senza che io aprissi bocca il tecnico mi dice di aspettare un attimo per vedere se riescono a "fare qualcosa a riguardo del prezzo". Va a parlare con qualcuno e poco dopo torna da me. Mi dice: "cercheremo di farle passare in garanzia una parte della spesa". Mi dicono che al momento non hanno nessuno che mi possa riaccompagnare in cittá e quindi mi regalano un biglietto dell'autobus per tornare in centro: la fermata é proprio davanti alla concessionaria. 5 giorni dopo mi chiamano al cellulare e mi dicono che la macchina é pronta e si offrono di venirmi a prendere. In officina mi dicono che il pezzo é stato fatto passare totalmente in garanzia e mi fanno pagare solo la manodopera: 140mila lire (non ricordo il corrispettivo in ore). Non male come trattamento, direi :) Titolo: Re:Quanto conta l'assistenza? Post di: ChB su Marzo 10, 2003, 21:19:29 pm Non vorrei distruggerti psicologicamente, Ale, ma se il quadro strumenti della A6 è come quello della mia "vecchia" A4, e sospetto di si ;), ti hanno "fregacchiato": i led, meglio le mini lampadine, se si fulminano li cambiano senza problemi aprendo il quadro, sono circa 7 o 8 in totale, neanche 10 Euro in totale. Mi è capitato più volte sulla A4.
Se invece il "danno" era più rilevante ... beh, allora ti è andata bene ... ma mi sa che .... 8) Titolo: Re:Quanto conta l'assistenza? Post di: Patarix su Marzo 10, 2003, 22:01:50 pm Azzarola!!!
In altre parole lo schermo del computer di bordo non é una specie di LCD a colori bensi un sistema simile (anche se piú complesso) a quello presente su orologi digitali e con una semplice retroilluminazione "mirata"? Azz, in tal caso mi hanno fregato veramente alla grande... E pensare che sul 540 abbiamo un problema simile con la strumentazione... ed hanno preventivato 400 dollari per la sostituzione dell'intero quadro strumenti.... La macchina (540) me la tengo cosí, per ora.... Certo che il mondo é pieno di furbi!!!! >:( >:( >:( :'( >:( >:( >:( Titolo: Re:Quanto conta l'assistenza? Post di: Patarix su Marzo 10, 2003, 22:11:21 pm Hmm, mi é appena venuto un dubbio....
Parli di 7-8 lampadine... ma ora che ricordo bene il quadro "simil-LCD" é formato da centinaia di celle non piú grandi di mezzo millimetro quadrato. In altre parole sulla mia strumentazione non era sparita la retroilluminazione bensí si erano fulminate alcune delle celle presenti nello schermo del computer di bordo. Per farti un esempio, un "8" poteva apparire come un "6" oppure un "3", e via dicendo. In ogni caso, a meno che il tutto non sia sigillato, é possibile che mi abbiano cambiato solo lo schermo digitale, facendomi credere di aver cambiato il tutto.... :'( Titolo: Re:Quanto conta l'assistenza? Post di: Homer su Marzo 10, 2003, 23:01:20 pm Mah,alla fine le case guadagnan molto di più con i ricambi che con la vendita dell'auto e le concessionarie con la manodopera sull'assistenza...quindi direi che conta parecchio! In entrambi i sensi... alla fine il cliente compra la macchina da una parte ma poi l'assistenza la fa nell'officina che offre il miglior rapporto qualità/prezzo/comodità...io per primo ho comprato la mia Ibiza in un conce VW di un paese della cintura di torino ma faccio i tagliandi e gli interventi in garanzia nel concessionario dietro casa che mi aveva chiesto 500 euro in più per l'auto (e non me la dava del colore che volevo)...
Titolo: Re:Quanto conta l'assistenza? Post di: Patarix su Marzo 11, 2003, 03:18:36 am Su questo Homer hai pienamente ragione, purtroppo.
Nel Ottobre 2001 andai fui invitato ad una conferenza accademica indetta dalla GE (General Electric) in quanto cercavano potenziali dipendenti. Spiegarono in lungo e in largo come funzionava l'azienda e rimasi sconvolto su un punto.... Cito testualmente una parte del discorso: "Noi vendiamo quasi tutti i nostri prodotti SOTTOCOSTO ma poi facciamo tutti i nostri profitti con la manutenzione e le riparazioni che, per come sono costruiti i prodotti, non possono essere effettuate da personale esterno a GE." Come tattica commerciale non e' niente male anche se poi effettivamente il cliente ci rimane alquanto "ciulato"... ;D Inutile dire che son rimasto quasi scandalizzato e che con molta probabilita' non comprero' mai un Titolo: Errata Corrige - Patarix NON preoccuparti Post di: ChB su Marzo 11, 2003, 07:58:18 am Hai ragione tu, ho capito male io ;) ;D
Rileggendo il tuo primo messaggio e soprattutto i seguenti mi è venuto in mente BENE a cosa ti riferisci. Quindi NON ti hanno fregato ... infatti io mi riferivo solo ed erroneamente alla retroilluminazione di tutto il quadro, che effettivamente è fatto da micro lampadine o led [roba di 5-6 mm] ;D Considera nullo lo scombussolamento psicologico 8) Titolo: Re:Quanto conta l'assistenza? Post di: Phormula su Marzo 11, 2003, 08:16:35 am Come dicevo, nel mio caso le mani dentro il cofano le ha sempre messe l'officina del concessionario che mi ha venduto la macchina.
Addirittura il mio concessionario Fiat (poi passato a Ford) aveva l'abitudie di fare una specie di "cartella clinica" della macchina, per cui in qualsiasi momento sapeva che cosa aveva fatto su quella macchina. Quella dei favori e degli interventi passati a garanzia scaduta è un'esperienza attraverso la quale sono passato anch'io. Faccio alcuni esempi: 1995- Uno 1.0 i.e. Macchina di circa un anno e mezzo e 6000 km. Diagnosi: cedimento guarnizione testa. Intervento: rifacimento testa. Spesa: zero. Autobianchi Y10. Stesso guasto ma la macchina era stata acquistata usata da un mese e aveva 75000 Km. Il concessionario si è offerto di sistemarcela gratis. 1999 - Ford Fiesta. Macchina di tre anni e 60 mila km. Garanzia estesa scaduta. Diagnosi: frontalino autoradio che dava falsi contatti. Intervento: sostituzione autoradio. Spesa: zero. 2000 - Fiat Punto. Macchina incidentata a 200 km da casa e temporaneamente in un deposito a pagamento vicino al luogo dell'incidente. La concessionaria si è offerta di mandare gratis un carro attrezzi a recuperarla e tenerla gratis da loro fin tanto che non avessimo deciso che farne. Quando ho comperato la mia VW, ho bestemmiato per risolvere un problema all'antifurto, che alla fine si è rivelato essere dovuto ad una incompatibilità tra il software di gestione dell'antifurto originale della casa e quello che la concessionaria aveva montato su mia richiesta. In pratica, se lasciavo la macchina ferma senza toccarla per almeno una settimana, poi andava in allarme senza motivo. Per individuarne la causa ci sono volute otto visite in officina. Per scusarsi, quando ho fatto installare il cambia CD nel baule, mi hanno fatto il lavoro gratis, dicendo che mi avevano rotto le scatole abbastanza. E quando ho avuto bisogno di trovare un posto dove lasciare la mia macchina perchè non volevo parcheggiarla in strada e avevo i muratori che stavano facendo un lavoro, si sono offerti di tenermela per qualche settimana nel loro deposito. Titolo: Re:Quanto conta l'assistenza? Post di: alura su Marzo 11, 2003, 08:48:04 am Citato da: ChB su Marzo 10, 2003, 21:19:29 pm Non vorrei distruggerti psicologicamente, Ale, ma se il quadro strumenti della A6 è come quello della mia "vecchia" A4, e sospetto di si ;), ti hanno "fregacchiato": i led, meglio le mini lampadine, se si fulminano li cambiano senza problemi aprendo il quadro, sono circa 7 o 8 in totale, neanche 10 Euro in totale. Mi è capitato più volte sulla A4. Se invece il "danno" era più rilevante ... beh, allora ti è andata bene ... ma mi sa che .... 8) Non non credo che quei display funzionino cosi. Nel senso che non e' un lcd retroilluminato ma e' una matrice attiva. Titolo: Alura ... Post di: ChB su Marzo 11, 2003, 08:58:31 am ... infatti ho messo l'errata corrige :P ;D
Titolo: Re:Quanto conta l'assistenza? Post di: alura su Marzo 11, 2003, 09:18:07 am Chiedo "venia" ;D
Titolo: Re:Quanto conta l'assistenza? Post di: lou su Marzo 11, 2003, 10:55:43 am Come giudizi sull'assistenza ho poco da dire perchè, anche se ho già avuto oltre due dozzine di macchine, non faccio molti km, le cambio spesso, e quindi in officina ci sono praticamente solo sempre andato per i tagliandi. Pero' voglio citare il caso dell'attuale MB C 270CDI, perchè mi sta facendo i un po' girare i santissimi.
LA macchina, comprata nuova a febbraio 2001 dalla concessionaria in Lussemburgo, dopo circa 6 mesi comincia ad avere i freni che fischiano un po', quando si frena dolcemente e si è quasi fermi, per esempio arrivando al semaforo. Mia moglie passa al garage e le dicono che non è grave e che guarderanno il problema quando faremo il tagliando. Visto che facciamo pochi km il primo tagliando arriva a due anni dall'acquisto, a febbraio 2003, ed a garanzia scaduta. Segnaliamo il problema dei freni ed il giorno dopo mia moglie prende la macchina e paga sui 450 euro. Prendo io la macchina e dopo un po' il trip computer segnala che c'è troppo olio nel motore e sento che i freni fischano come prima. A casa guardo la fattura e vedo che hanno sostituito i dischi posteriori e le pastiglie, olte che le gomme del tergi. Torniamo al garage il giorno dopo (dista circa 35 km da casa) segnalando il problema dell'olio (dicono che non è grave e tolgono un po di olio), faccio presente che il tergi non era da cambiare perchè l'avevo già fatto 4 mesi prima (dicono ok, che mi faranno una N.C. di 20 euro a scalare dai prossim interventi) e chiedo il perchè hanno cambiato dischi e pastiglie che erano nuovi ed i freni fischiano sempre; mi rispondono che li hanno cambiati perchè danneggiati (figuriamoci: 19000 km guidati con i guanti e nessuna vibrazione al pedale). Dicono anche che questo non ha niente a che fare con il fischio, del quale evfidentemente non si erano curati, perchè i freni che fischiano sono gli ant.. Riportiamo la macchina qualche giorno dopo e quando la riprendiamo il fischio c'è sempre (non è insopportabile ma c'è, e questo su una macchina quasi nuova che costa più di 40000 euro non mi va giù). Ritorniamo in garage e dicono che forse si tratta di una incompatibilità tra dischi e pastiglie (montati da loro una settimana prima) e dicono che li ricambieranno ancora. (Questa volta gratis perchè la prima volta a niente è servito dire che avevo segnalato il problema in garanzia e che sono loro che mi hanno detto di aspettare; non c'è stato niente da fare. Ho dovuto pagare la prima sostituzione, secondo me inutile, di dische e pastiglie). Per farla breve siamo già andati 3 o 4 volte in garage, i freni fischiano di meno ma ancora sempre un po'. La cortesia e la disponibilità sono sempre ai massimi livelli; ma rimango con un gusto amaro in bocca e un'incazzatura che già mi ha fatto dire che la prossima macchina non sarà più una MB, anche se della macchina nell'insieme sono molto soddisfatto. Questo anche perchè comunque io sono un infedele e non ricompro mai lo stesso modello e quasi mai la stessa marca. Scusate la lunghezza forse eccessiva del post. Titolo: Re:Quanto conta l'assistenza? Post di: Cizu su Marzo 11, 2003, 11:12:22 am Citato da: Phormula su Marzo 10, 2003, 18:03:32 pm Memore del fatto che l'assistenza VW spesso lascia a desiderare siamo sicuri che non sia piuttosto il servizio di autogerma a lasciare un po' a desiderare? Titolo: Re:Quanto conta l'assistenza? Post di: Phormula su Marzo 11, 2003, 13:01:20 pm Citato da: Cizu su Marzo 11, 2003, 11:12:22 am siamo sicuri che non sia piuttosto il servizio di autogerma a lasciare un po' a desiderare? Una delle regole fondamentali della VW ai tempi del suo primo direttore Nordhoff (1946-1968) è che NON si poteva vendere in un paese se PRIMA non si era messa in piedi una rete di assistenza ADEGUATA. E per adeguata voleva dire che le officine dovevano avere una certa scorta di ricambi ed un livello di preparazione adeguato. Oggi (2002-2003) la mia esperienza è la seguente: Officine: Dipende da dove caschi. Della mia non posso dire parlare che bene ma ne ho sentite di tutti i colori. Autogerma: Metti in conto almeno due giorni di tentativi per prendere la linea. Poi, come direbbe Jannacci: "Ti spiegano le tue idee senza fartele capire". Riagganci e ti viene voglia di comperarti una Zastava. Centro clienti di Wolfsburg, Autostadt e Museo VW. Ci vai, ci parli e ti senti orgoglioso di far parte della famiglia VW. Concessionario VW nei dintorni di Lipsia. Non ero suo cliente, volevo solo comperare i paraspruzzi, partivo per l'Italia dopo una settimana. Non so come ha fatto, ma me li ha fatti trovare in due giorni. Titolo: Re:Quanto conta l'assistenza? Post di: mariner su Marzo 25, 2003, 17:52:21 pm per me l'assistenza conta molto, di solito tendo a rivolgermi alla stessa Conce dove ho comprato l'auto.
Personalmente è l'assistenza che mi fa decidere se ricomprare vetture di quella marca, oppure no, questo perchè posso capire che si possa rompere qualcosa...ma deve essere riparato in fretta. Finora con Audi e MB mi son trovato bene, con Lancia no...infatti è stato uno dei motovi del mio lasciare in parte il gruppo Fiat, tra l'altro, notizia di questa settimana tagliando 20.000 km su Punto JTD = 260 euro, Tagliando 94.000 su E300 = 302 euro.
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